Pubblicato il 1 dicembre 2010
Qualità prezzo
3
Dotazione
4
Posizione di guida
3
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
3
Motore
4
Ripresa
5
Cambio
4
Frenata
5
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
3.8333333333333
Perché l'ho comprata o provata
Perchè sono un appassionato di auto ,leggo ogni rivista e conosco a memoria i dati tecnici delle auto, ho frequentato corsi di guida sportiva e track day, ho posseduto numerose auto sportive, tra le quali fordsportka, golf gti, civic type-r, nissan 350z, jaguar xk8!
Gli interni
Partiamo dalla posizione di guida sicuramente non sportiva ma da mpv!! La frizione è un po' molliccia ma nel complesso ben dosabile. il volante e i sedili si sposano perfettamente con l'anima della vettura, mentre ho trovato un pò insolita la posizione del contagiri (in basso a sinistra) ma è interessante che si illumini quando bisogna passare al rapporto successivo! Il rumore del motore è un pò soffocato (nonostante lo scarico non omologato), mi aspettavo di meglio! Invece ho trovato piacevole il cambio, la posizione dove è collocato è insolita ma interessante!! ed è più preciso di quello che vi potreste aspettare da una fiat!
Alla guida
ho premuto subito il tasto sport non mi interessava tenere il servosterzo da nonna! parto e noto subito una buona motricita, complice anche il controllo dello slittamento e il differenziale autobloccante elettronico (come alfa q2). l'impressione iniziale è sicuramente di spinta corposa, ai bassi ma soprattutto ai medi regimi! fino ai 2000 non molto pronta, forse a causa del turbolag, ma dopo diventa veramente feroce sopratutto in seconda! in curva tiene veramente bene la strada, e grazie al differenziale autobloccante fuori dalle curve esce senza inutili pattinamenti, però se devo essere sincero la spia dell esp si accendeva molto prima di quello che mi aspettassi! tiene la strada più per merito di controlli e gommatura che per doti telaistiche!! poi il venditore fiat che avevo come passeggero mi ha invitato a tenere tutto giù il gas nelle curve perchè a sua detta l'auto avrebbe tenuto egregiamente. detto fatto ho pigiato a fondo in curva e l'auto si è messa di traverso;-) è un pò difficile sfidare la fisica anche per l'elettronica! detto questo la frenata mi sembrava ottima e ben modulabile!
La comprerei o ricomprerei?
Da comprare solo per appassionati del marchio, una mini cooper s ha doti e coinvoglimento di guida superiori! E non è tanto più costosa dato che una esseesse bene equipaggiata supera i 25mila euro.
Abarth 500 1.4 16V T-jet esseesse
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I VOTI DEGLI UTENTI
4
1
2
0
2
VOTO MEDIO
3,6
3.555555
9
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Ritratto di lucasante
24 dicembre 2010 - 19:15
scarico non omologato in che senso??
Ritratto di edoardo87
6 gennaio 2011 - 19:41
non era omologato!
Ritratto di NewtonMetro
24 dicembre 2010 - 20:16
Premetto che non voglio offendere nessuno ma.... La vogliamo piantare i pubblicare delle prove simili??? Le mie non saranno le migliori ma nemmeno credo a questi livelli... Ma la 500 dove ha il contagiri? Al centro della strumentazione... A sx c'è l'indicatore della pressione del turbo e un un paio di frecce che si illuminano al momento di cambiare marcia. Poi mi spieghi quando mai la Fiat ti avrebbe fatto provare un vettura con scarico non omologato??? P.S. Auguri a tutti!!!
Ritratto di edoardo87
6 gennaio 2011 - 19:43
ti rispondo solo perchè sei stato educato...queste sono le mie impressioni,non ho copiato da nessuno.se poi tutti dicono le stesse cose vuol dire che sono vere!e ti posso assicurare che la concessionaria FERGIA di Vicenza ha fatto provare la vettura con uno scarico non omologato!dalla correttezza dei dati da me riportati dovresti accorgerti che non è un fake!
Ritratto di NewtonMetro
8 gennaio 2011 - 21:21
Ti ringrazio per la risposta ma quanto alla correttezza dai dati... L'Abarth 500 l'ho guidata in pista in occasione del Corso di Guida Sicura Abarth Sandro Munari che ho frequentato e da quello che ne so io il TTC non ha nulla a che vedere con un differenziale autobloccante. E' infatti un sistema gestito dalla centralina dell'ESP che agisce sulle pinze dei freni: limita lo slittamento della gomma interna alla curva facendo mordere le care pinze Brembo senza tagliare potenza al motore.
Ritratto di edoardo87
9 gennaio 2011 - 02:14
che io sappia viene chiamato differenzale elettronico...quindi gestito da una centralina che agisce frenando la ruota che perde aderenza.....non è un reale autobloccante meccanico come quello della megane rs...è come l'xds della golf gti 6...
Ritratto di edoardo87
9 gennaio 2011 - 02:21
e a quanto ricordo la 500 abarth non monta brembo...la grande punto si!mi pare che tra le 500 solo la abarth tributo ferrari le monti!! e per scrupolo ho appena controllato su wikipedia e dice:"L'auto è inoltre dotata di un nuovo dispositivo elettronico che sfrutta i medesimi sensori dell'ESP: il “TTC” (Torque Transfer Control), un sistema atto a ripartire la coppia motrice sulla ruota dell'asse anteriore con maggior trazione in curva, funzionando come un differenziale autobloccante"
Ritratto di NewtonMetro
9 gennaio 2011 - 10:48
Hai ragione! Mi sono confuso con la GPA: la 500 non monta Brembo! Quello che scrivi in questo commento è la stessa cosa che ho scritto io, solo che forse non sono riuscito a spiegarmi bene. Montare un differenziale autobloccante meccanico risulterebbe una soluzione forse troppo dispendiosa. Per questo viene sfruttato il Torque Transfer Control che ha la capacità di imitare l'effetto di un autobloccante meccanico. Buona domenica!
Ritratto di edoardo87
9 gennaio 2011 - 11:13
ok tutto chiarito!spero che almeno adesso nessuno abbia più dubbi sul fatto che la prova l'ho scritta io e che qualcosa ne capisco!non sono un meccanico,ma solo un appassionato!
Ritratto di Al86
24 dicembre 2010 - 21:10
Se la prova l'hai inventata ti faccio i complimenti perché è più lunga di altre "prove" inventate (vedi Bugatti Veyron, RR Phantom e Porsche Cayenne), se invece non l'hai inventata mi chiedo se sai com'è fatta la strumentazione di un'auto, la 500 ha il contagiri concentrico al tachimetro e non in basso a sinistra...
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