Rover Mini 1.3 Cooper

Pubblicato il 2 settembre 2013

Listino prezzi Rover Mini non disponibile

Qualità prezzo
3
Dotazione
2
Posizione di guida
3
Cruscotto
3
Visibilità
5
Confort
2
Motore
5
Ripresa
4
Cambio
3
Frenata
3
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
3.5833333333333
Perché l'ho comprata o provata
Necessitavo di un automobile per recarmi al lavoro fuori città. Non avendo un elevato budget a disposizione mi era impossibile acquistare un auto nuova. Cosa che non avrei comunque fatto dato che negli ultimi anni il mio interesse per le auto si è indirizzato verso modelli d’epoca. Sono una persona che predilige le emozioni di guida al comfort. Cercando tra gli annunci su internet mi sono imbattuto in una mini cooper con impianto a gas. Due settimane dopo averla vista l’auto si trovava nel mio garage. D'altronde essendo io un designer non potevo perdermi un pezzo che ha fatto la storia del design automobilistico.
Gli interni
Saliti a bordo ci si chiede come abbiano fatto gli ingegneri a ricavare tutto quello spazio su una vettura così piccola. Sono alto 1,85 e lo spazio tra me e il cielo dell’ abitacolo è superiore a quello di vetture più grandi e moderne. Anche in quattro persone si ha abbastanza spazio per non sentirsi come chiusi in una scatola. Impugnando il volante ci si accorge subito che sedile, volante e pedaliera non sono allineati ma tendono a puntare verso il centro della vettura. Grazie ai sedili poco sagomati ma contenitivi si riesce a trovare presto una giusta e comoda posizione. La posizione di guida è completamente diversa da qualsiasi altra auto, con il volante con inclinazione quasi da camion . La strumentazione ha tutto il necessario, compreso il contagiri. Il cruscotto è in pratica un'unica tasca portaoggetti. Ci si possono mettere cose a volontà. Ci sono inoltra due ampie tasche laterali ai fianchi del divanetto posteriore. Plastiche e materiali utilizzati sono di ottima qualità. Nonostante gli anni non presentano evidenti segni di usura.
Alla guida
Giri la chiave. Metti in moto. Ti accorgi subito che quel motore riserverà belle sorprese. Non suona affatto come un 1.3. Piuttosto come un duemila. Nonostante l’assenza di servosterzo le manovre da fermi non sono faticose, merito del peso irrisorio della vettura. E’ proprio l’assenza di servosterzo che rende l’auto precisissima. Le ruote seguono al millimetro le scelte del pilota. Il cambio è di una precisione inaspettata. Bisogna però rispettarlo e non fare cambiate da formula uno. Se accompagnato a dovere però è abbastanza veloce. Prima, seconda, terza. Inserita quest’ultima marcia ti accorgi che il motore chiederà solamente questa e quella successiva senza andare oltre. Anche perché è impossibile date le sole 4 marce del motore. La ripresa è strepitosa. Anche in terza a basse velocità e con lievi salite l’auto non tende a singhiozzare come farebbero molte altre. Sono a 100 Km/h e metto la quarta. 110, 120, ora capisco perché non hanno messo la quinta. Il motore sale di giri con molta facilità. 130 Km/h. L’auto sembra un treno tanta è la tenuta di strada. L’assetto è perfetto(per i miei gusti). Sembra di guidare un go kart. Si rimpiangono però altri assetti quando si incontrano delle buche. Se poi aggiungiamo all’assetto rigido il passo cortissimo allora è lì che la schiena maledice il giorno in cui hai deciso di salire a bordo della mini. Parcheggio? No problem. 3 metri di auto li infili ovunque. Con tutto quel vetro intorno poi riesci persino a vedere i millimetri che di distanziano dall' auto dietro.
La comprerei o ricomprerei?
Sicuramente. Non mi pento affatto della mia scelta. Anche se i consumi sono elevati le emozioni che riesce a darti questa vettura sono indescrivibili. Devo ammettere che ogni tanto può avere rogne meccaniche, da poco però. Mai nulla di grave. Ogni volta che sali al volante però ti scordi di qualsiasi problema abbia avuto la vettura e sorridi pensando a quanto sei fortunato a possederne una. Attento! Una buca! Doh!!!
Rover Mini 1.3 Cooper
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
5
2
0
0
VOTO MEDIO
4,0
4
9
Aggiungi un commento
Ritratto di Chromeo
17 settembre 2013 - 17:39
Scritta in modo molto divertente ma spiegando abbastanza bene l'auto
Ritratto di Flavio Pancione
17 settembre 2013 - 17:58
7
"grandissima" automobile mi è sempre piaciuta, è anche stata la prima automobile di mio padre.. ho qualche vecchia foto. Il gusto della guida retrò mi piace molto, essendo molto giovane mi da immenso piacere, ma purtroppo non ne ho guidate molte di auto d'epoca, peccato.
Ritratto di MatteFonta92
19 settembre 2013 - 18:34
3
Prova scritta in modo davvero divertente ed originale, complimenti! E complimenti anche per l'auto che hai scelto, è davvero stupenda! Piacerebbe anche a me un giorno possedere un'auto depoca... il mio sogno sarebbe una Fiat 500 F... è la mia auto preferita in assoluto!
Ritratto di budo89
21 settembre 2013 - 21:57
Grazie. Spero tu riesca ad averne una di 500. Quattro anni fa avevo una L ma per vari motivi fui costretto a venderla senza poterla mai guidare. Rimpiango ancora il giorno in cui l'ho data via.
Ritratto di MatteFonta92
21 settembre 2013 - 22:20
3
Ti capisco... dare via un simile gioiellino d'epoca è sempre difficile, a maggior ragione senza aver mai avuto la possibilità di godertelo in qualche giretto. Quando qui intorno c'è qualche raduno di auto d'epoca io ci faccio sempre un salto e mi fermo sempre ad ammirare tutte le 500 che trovo! È davvero un'auto unica! Comunque grazie, saluti, e... divertiti con la tua Mini! ;-)
Ritratto di cuochino
20 settembre 2013 - 23:09
1
complimenti, prova interessante, ancor di più l'auto. Anche a me cominciano a piacermi le auto d'epoca, ma finora non ho mai avuto l'occasione di poterci salire sopra. una Mini è un pezzo di storia che non tramonterà mai. l'unica pecca sulle auto d'epoca è la loro unicità, se ti succede un guasto o un incidente, i pezzi chissà dove trovarli e se ci saranno... Complimenti per l'acquisto
Ritratto di budo89
21 settembre 2013 - 21:53
Grazie! La fortuna della mini è quelle di essere stata prodotta fino al 2001 e di avere talmente tanti appassionati sparsi per il mondo che il mercato dei ricambi è ricchissimo. Si trova qualsiasi pezzo di ricambio e a prezzi modici. TI auguro di guidarne una prima o poi.
listino

LE ROVER PROVATE DA VOI