Rover 25 1.4i 103 CV 5 porte Classic

Pubblicato il 6 novembre 2015

Listino prezzi Rover 25 non disponibile

Ritratto di Davide-S
alVolante di una
Hyundai i30 1.4 Comfort Plus
Rover 25
Qualità prezzo
3
Dotazione
2
Posizione di guida
4
Cruscotto
2
Visibilità
4
Confort
0
Motore
0
Ripresa
3
Cambio
3
Frenata
3
Sterzo
0
Tenuta strada
0
Media:
2
Perché l'ho comprata o provata
L'auto appartiene a mia moglie ma la guido prevalentemente io dal 2011. Ad oggi, fine 2015, l'auto ha circa 43.000km alle spalle.
Gli interni
Gli interni, visti con gli standard attuali è ovviamente datato per design, disposizione e semplicità comandi, mancanza di molti dispositivi sul volante e sulla plancia: il progetto risale alla Rover 200 del 1995 che a sua volta deriva dalla Honda Civic di qualche anno prima. Una volta saliti dentro (accesso, ma soprattutto uscita, non molto comodo per via della ridotta altezza dell'auto 141cm, dei sedili piuttosto infossati e dal ridotto angolo d'apertura della porte in particolare quelle posteriori) si apprezza però lo spazio interno (io sono alto 185cm) e la linea del cruscotto piuttosto bassa che permette una buona visibilità della strada. Personalmente trovo molto comoda la posizione di guida che da la sensazione di una buona padronanza della strada e del mezzo. La qualità delle plastiche e dei tessuti è buona, superiori alle rivali della sua categoria ma non posso dire altrettanto per l'assemblaggio (ad esempio, cigolii e rivestimento del tetto che si è scollato in più punti, pomelli che si staccano). I sedili anteriori sono abbastanza confortevoli e giustamente profilati hanno la sola regolazione dello schienale e del poggiatesta in altezza. I sedili posteriori sono comodi per quattro ma non hanno alcun poggiatesta ma sono facilmente reclinabili nella formula 40/60 ottenendo un rispettabile volume di carico di 304/1086 litri per una vettura lunga 4 metri.
Alla guida
Piacevole per me che preferisco volante e frizione non proprio leggeri e che danno una rassicurante sensazione di dominare e sentire l'auto a ciò contribuisce un adeguato assetto che non è sportivo ma neanche troppo cedevole in curva: anche in manovre d'emergenza o strada in condizioni critiche non ho mai avuto reazioni brusche o alterazioni della stabilità. Essendo un motore a benzina se ne apprezza la silenziosità di marcia e la fluidità. Spremendo i 103cv del 16v aspirato se ne apprezza il sound e, tutto sommato, anche le prestazioni che non sono da sportive ma vengono favorite dal peso che si aggira sui 100kg. Piacevole e dalla corsa corta il cambio manuale a 5 rapporti anche se sarebbe stato utile un cambio a 6 marce, purtroppo non disponibile che avrebbe permesso di sfruttare al meglio il motore ed a ridurre i consumi, specie in autostrada. Su questo versante, la vettura consuma circa 12,15 km/l con una prevalenza di uso cittadino.
La comprerei o ricomprerei?
La macchina tutt'oggi, seppur datata, fa ancora la sua elegante figura e svolge onorevolmente il suo compito. Unica incognita la durata del motore in quanto numerosi sono stati i casi di guai alla testata del motore (guarnizione). Altro neo, oggi, son i pezzi di ricambio, che almeno nelle mi parti (Sicilia orientale) sono difficilmente reperibili. Per quanto mi ci trovo bene, difficilmente la ricomprerei quasi esclusivamente per la difficoltà dei ricambi e dell'incognita della guarnizione (che solitamente si manifesta sui 100.000km). Il prezzo dell'usato è ridicolo ma la consiglieri a ragazzi veramente appassionati di guida per maturare esperienza e sfruttarla fino in fondo. La sconsiglio per un utilizzo a medio-lungo termine, per le persone basse e chi ha difficoltà ad uscire da sedili piuttosto bassi.
Rover 25 1.4i 103 CV 5 porte Classic
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
1
1
1
2
VOTO MEDIO
2,2
2.2
5
Aggiungi un commento
Ritratto di cris25
21 novembre 2015 - 21:38
1
Non brutta, ma nemmeno bellissima, diciamo che ai suoi tempu era una buona auto che però presentava parecchi difetti di cui sono a conoscenza per via di esperienze avute da parte di alcuni miei amici; la prova è buona, saluti...
Ritratto di bluspazioprofondo
15 dicembre 2015 - 19:37
Per me, assieme ad altre auto del marchio, sarà una futura storica. Saluti.
listino

LE ROVER PROVATE DA VOI