PRIMO CONTATTO

Alfa Romeo Giulietta: sprint di nome e di fatto

Con il nuovo 1.4 turbo a benzina da 150 CV la Giulietta sprizza carattere, mentre l’inedito allestimento sportivo Sprint celebra i 60 anni dell’omonima coupé del Biscione. Abbiamo guidato entrambe.
Listino prezzi Alfa Romeo Giulietta non disponibile
Pubblicato 28 ottobre 2014
  • Prezzo (al momento del test)

    € 25.900
  • Consumo medio (dichiarato)

    17,5 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    131 grammi/km
  • Euro

    6
Alfa Romeo Giulietta
Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo Multiair 150 CV Sprint
Ieri e oggi, sempre con sprint
Alfa Romeo Giulietta Sprint
 
I 60 anni che dividono la prima Alfa Romeo Giulietta Sprint (1954) dalla sua progenitrice di oggi sono un’eternità nel mondo dell’auto, quindi non stupisce che le due vetture non abbiano praticamente nulla in comune: tranne il temperamento brillante. Prima di guidare il modello storico (per gli appassionati della storia del marchio, c’è un nuovo sito: alfaromeohalloflegends.com), concentriamoci su quella nuova. In vendita dal 2010 e leggermente aggiornata un anno fa, l’Alfa Romeo Giulietta ha un aspetto ancora attuale e gradevole: oltre a celebrare l’antenata, il nuovo allestimento Sprint ha una connotazione più sportiva, evidenziata dai dettagli color antracite (le maniglie delle porte, i retrovisori e le lamelle dello scudetto Alfa), dalle minigonne e dal paraurti posteriore con (finto) estrattore d’aria, da cui sbucano due tubi di scarico (di maggior diametro rispetto a quelli delle altre Alfa Romeo Giulietta). 
 
Sei motori
Alfa Romeo Giulietta Sprint
 
Già in vendita, l’Alfa Romeo Giulietta Sprint è disponibile con tre unità a gasolio: il 1.6 da 105 CV e i 2.0 da 150 e 175 CV. Non mancano il 1.4 turbo a Gpl (120 cavalli) e i quattro cilindri a benzina 1.4 MultiAir, con 170 CV e nell’inedita versione da 150 (quello del test). I prezzi, compresi fra 25.900 e 31.200 euro, includono solo l’indispensabile: climatizzatore automatico bizona, fendinebbia, radio con Bluetooth e ruote in lega di 17”.
 
Finiture in alcantara
Alfa Romeo Giulietta Sprint
 
L’abitacolo dell’Alfa Romeo Giulietta Sprint si distingue per alcuni dettagli “racing”. La cornice della plancia e i pannelli delle porte hanno un rivestimento morbido, che richiama la trama della fibra di carbonio; i sedili in tessuto e Alcantara presentano la scritta Sprint ricamata nel poggiatesta mentre il volante in pelle ha le cuciture rosse. Per il resto, l’interno si conferma ben fatto, ma sempre carente di portaoggetti e di spazio per chi siede dietro. 
 
Diverte con poco impegno
Alfa Romeo Giulietta Sprint
 
Pur non graffianti, i 150 cavalli del nuovo 1.4 turbo MultiAir spingono decisi, a tutti i regimi. Dotata di larghe ruote brunite di 18” (900 euro) l’Alfa Romeo Giulietta Sprint è brillante e conferma le qualità delle altre versioni. Molto stabile, infonde sicurezza e, nei percorsi  tortuosi, mette in luce una buona agilità. Lo sterzo, pesante nella modalità più sportiva (Dynamic) delle tre selezionabili con il manettino DNA, è preciso, quanto il cambio a sei marce. Nel test, condotto non risparmiando la meccanica, i consumi non sono stati bassi: il computer di bordo ha calcolato una media di circa 10 km/l.
 
Alla guida dell’antenata
Alfa Romeo Giulietta Sprint
 
Così piccola (è lunga solo 398 cm) rispetto alle vetture di oggi, e con le pinne posteriori che alloggiano i fanali, l’Alfa Romeo Giulietta Sprint Veloce ha un aspetto d’altri tempi, ma sempre seducente. Rispetto al modello standard la Veloce (che debuttò nel 1956) è più potente (il 1.3 ha 80 CV anziché 65) e leggera (i finestrini sono in perspex e alcuni elementi della carrozzeria in alluminio). Calati nel semplice, ma accogliente abitacolo, si trova una posizione di guida comoda, con il sedile soffice e il volante di grande diametro. La strumentazione con tre elementi circolari è completa mentre ai pedali incernierati nel pavimento ci si abitua presto. Girata la chiave, il bialbero si mette in moto senza esitazioni e gira regolare. Basta sfiorare l’acceleratore e prende i giri con brio, accompagnato da un rombo “pieno”. Presa confidenza con questa signora d’altri tempi, apprezziamo la precisione del cambio nell’inserire le marce con la lunga leva e anche dello sterzo. L’agilità dell’auto (pesa solo 780 kg) invoglia ad alzare il ritmo e, nonostante il rollio marcato, tiene bene la strada.
 
Secondo noi
 
Pregi
> Aspetto. Anche se va per i cinque anni, la carrozzeria è ancora moderna e la caratterizzazione sportiva di questa versione si nota senza essere eccessiva.
> Guida. Sempre gradevole e sicura.
> Motore. Spinge bene fin dai bassi regimi.
 
Difetti
> Posti dietro. Specie in altezza non sono dei più ampi.
> Portaoggetti. Sono poco numerosi e poco capienti.
> Visibilità. Quella posteriore è ostacolata dal lunotto piccolo e dai larghi montanti del tetto.

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31368
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri110 (150)/5500 giri
Coppia max Nm/giri230/2250*
Emissione di CO2 grammi/km131
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)210
Accelerazione 0-100 km/h (s)8,2
Consumo medio (km/l)17,5
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm435/180/147
Passo cm263
Peso in ordine di marcia kg1290
Capacità bagagliaio litri350/1045
Pneumatici (di serie)225/45 R17

*In Dynamic, 250 Nm a 2500 giri

Alfa Romeo Giulietta
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VOTO MEDIO
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3.57153
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Ritratto di piccoloanto
28 ottobre 2014 - 19:23
non quanto la prima giulietta del 1954 col motore davati e la trazione sulle ruote dietro
Ritratto di RIOC
28 ottobre 2014 - 20:09
Bella sicuramente molto, come ovviamente il costo estremamente elevato. Sono estimatore alfa da molti anni , e spacciare una fiat per alfa e poi chiedere un tale riscatto per entrarne in possesso lascia un po pensare. Poi i possibili acquirenti guardano e comprano straniero , capita. Una riflessione da parte di chi gestisce il gruppi fiat e d'obbligo.
Ritratto di FRANCESCOD1974
30 ottobre 2014 - 21:05
se questa è una fiat spacciate per alfa, la stessa cosa dicasi per le audi o addirittura Porsche che non solo altro che dell vw ricarrozzate, certo che a voi tedescofili è un concetto che non vi entra nella mente.
Ritratto di Cayman_S
30 ottobre 2014 - 22:22
2
Non sapevo di guidare una VW ricarrozzata, tu invece con quale bidone della spazzatura vai in giro?
Ritratto di Flavio Pancione
10 novembre 2014 - 10:56
8
tutti la dimenticano. Ha il telaio e tante parti della Touareg e Q7. Poi si viene a dire che una Giulietta da 4 soldi ( rispetto la Cayenne ) ha lo stesso telaio di una Bravo, che pur se fosse vero , sarebbe giustificato. La Giulietta non ci azzecca niente con la Bravo, e ha pure qualche motore montato solo su di essa, vedi il multijet a geometria variabile . Detto questo, non me ne può fregar di meno né di Cayenne né di Giulietta.. ma SOPRATTUTTO direi di portare rispetto a chi ha auto poco costose per svariati motivi. Altrimenti, alla luce di questa mancanza di rispetto, il cassonetto della spazzatura diventa colui che dice determinate cose.. anche se gira in Rolls, non cambia nulla, anzi accentua.
Ritratto di RIOC
3 novembre 2014 - 07:35
Caro francescod, io non sono tedescofilo per nulla, in 34 anni di patente se vado a guardare di otto auto che ho posseduto in vita mia solo tre erano straniere e una tedesca tra l'altro una fregatura immensa. E delle cinque rimaste due fiat e,tre alfa. Attualmente ho una alfa ,ed e proprio per questo che ti dico che sono fiat travestite da alfa. Perlomeno l'alfa che avevo prima di questa una 156.la hanno sempre definita fiat , ma era mille volte piu alfa di cio che sono riusciti a costruire dopo, se pensi che la 159 a benzina aveva un tristissimo motore opel , quando l'alfa aveva anni prima dotato le prime 156 dell'ottimo e alfissimo twin spark. Almeno la mito che ho ora so che e una fiat al 100%.
Ritratto di frigoscandia
4 novembre 2014 - 09:10
Hai ragione ,è propprio il paragone che dovrebbe far tiflettere..
Ritratto di frigoscandia
4 novembre 2014 - 09:10
Hai ragione ,è propprio il paragone che dovrebbe far tiflettere..
Ritratto di Flavio Pancione
28 ottobre 2014 - 20:14
8
purtroppo è "satura" nel senso che non è un'auto da riferimento nella categoria come la Golf.. ha fatto la sua dose di vendita e si è stabilizzata. Peccato.. senza dubbio la preferisco alla Golf, tanto della gamma più completa e degli optional più innovativi non me ne potrebbe fregare di meno.. Detto ciò non prenderei neppure la Giulietta oggi .. andrei altrove.
Ritratto di Pablo
29 ottobre 2014 - 11:08
Andare altrove per comprare cosa? Se parliamo di segmento C la A3 non la batte nessuno per qualità e tecnologia oltre al discorso di rivendibilità. Comprerei tranquillamente la Giulietta per il piacere di avere davanti agli occhi uno stemma italiano oltre al fatto che l'auto è ancora valida in linea generale. A mio avviso fa fatto un lift al muso che non mi hai mai convinto tanto, è poco armonioso e pecca di personalità. Ciao pancione
Ritratto di GianJonasAlexanderSverige
29 ottobre 2014 - 16:06
7
Credo che la A3 sia ad oggi la peggiore nel suo segmento come linea (la solita e noiosa) e interni dallo stile veramente troppo banale... Viceversa, la Giulietta mi piace parecchio come la Classe A e la V40. Piuttosto che una A3, se proprio dovessi comprare VAG (cosa che non farei), prenderei una Golf... La sostanza non cambia, a differenza del prezzo e della bellezza (soprattutto dentro). Poi sono gusti eh!
Ritratto di superblood
6 novembre 2014 - 10:08
Ho Giulietta e ne sono un felice possessore, la trovo ancora un'auto bella e mi regala tantissime emozioni. Ora come ora sullo stesso segmento, Classe A mi piace, ma si va su di prezzo (e non a chiacchiere o listini, ma da preventivi fatti!), volvo V40 è stupenda, gruppo VW ... lo trovo monotono sempre la stessa linea trita e ritrita (ma è un mio personalissimo pensiero) anche se prodotti di qualità. L'unica auto che mi avrebbe fatto desistere dall'acquistare Giulietta che non c'era prima, è PEUGEOT 308, forse meno personale e in alcuni tratti forse addirittura banale, ma trovo che sia una gran bella auto(soprattutto in versione SW) e con una qualità che non ha nulla da invidiare da nessuna del suo segmento. Giulietta rimane dal punto di vista del comportamento dinamico su strada, una delle migliori se non la migliore (di sicuro meglio di i30/megane/astra/ e anche peugeot) del suo segmento, dal punto di vista della linea, io la trovo ancora molto ben riuscita, anche se con il nuovo restyling effettuato, avrei introdotto più novità, sia a livello estetico (un nuovo frontale per le versioni "cattive") sedili con poggiatesta integrato non relegati alla sola QV, assetto QV disponibile come optional, equipaggiamenti tecnologici a livello delle rivali, e magari qualche chicca che potrebbe esser stato un restyling dei fari ant e post. Io avrei introdotto per esempio dei fari a linea continua nel posteriore e non led separati (anche se mi piacciono, sarebbe stato una novità) e i fari anteriori idem, magari rivistiandoli un po per dare il senso di "nuovo". Trovo comunque che resti una buona automobile sicura e dalla linea personale, con una buona qualità dove forse peccano gli assemblaggi, anche se per il momento non mi posso veramente lamentare raffrontandola ad auto di miei amici di altri marchi, chi ne sparla e afferma inesattezze, lo fa esclusivamente perchè NON ha toccato con mano il prodotto.
Ritratto di Greycar
18 novembre 2015 - 09:03
Perfettamente d'accordo! La mia è del 2012, quasi 100.000 km e va molto bene. Insonorizzazione perfetta, vettura ancora bella e piacevole. La mia accusa solo qualche scricchiolio di troppo a livello di plancia, zona navigatore (quello con lo schermo che si apre). Per il resto mi dichiaro soddisfatto. Quando la vedo vicino ad una Golf (soprattutto 6) dico che non ci sono paragoni...!!!
Ritratto di Flavio Pancione
10 novembre 2014 - 10:39
8
cambiare segmento. La A3 , la Classe A per non parlare delle varie A3 sedan e CLA ( che almeno quest'ultima è bella ) hanno prezzi vicini alle rispettive sorellone A4 e Classe C, che se permetti sono tutt'altra auto.. Basta rinunciare a qualche inutile optional e il prezzo è terribilmente vicino. Tanto, a meno che non vuoi una 1.6/1.5 Tdi e non hai soldi per la benzina non vedo perché rinchiudersi in una segmento C 2.0...
Ritratto di albymor
28 ottobre 2014 - 20:21
Bella!
Ritratto di Luca Giorgetti
28 ottobre 2014 - 20:33
La Giulietta attuale sarà più apprezzata in futuro di quanto non lo sia ora.
Ritratto di zero
29 ottobre 2014 - 15:17
Lo penso anche io. E, nella storia del marchio, non sarebbe affatto la prima volta.
Ritratto di ilpongo
28 ottobre 2014 - 20:41
5
Bella, potente, essenziale. Chissà se il mercato la premierà: a quel prezzo la concorrenza "storica" rischia di batterla ancora. Purtroppo al giorno d'oggi pochi possono permettersi di acquistare auto col cuore....
Ritratto di MatteFonta92
28 ottobre 2014 - 20:48
3
La Giulietta mi è sempre piaciuta, ma in questa versione Sprint la trovo addirittura meravigliosa! I nuovi interni, il colore, i cerchi... mi piace tutta, davvero! Peccato che non costi poco. La dotazione di serie la trovo abbastanza completa, c'è tutto quello che serve, direi. Si conferma quindi una delle più belle e riuscite seg. C in commercio, per come la vedo io.
Ritratto di domi2204
28 ottobre 2014 - 21:07
d'accordo con te, anche se devo dire che preferisco l'allestimento exclusive, per il prezzo non guardare al listino, quello che conta è quello della conce, tieni presente che a me in occasione del lancio della sprint ho preventivato una mjet 150 cv exclusive con vernice metallizzata, e pochi altri accessori (vista la già completa dotazione) a 26.000 € ipt inclusa.
Ritratto di MatteFonta92
29 ottobre 2014 - 11:33
3
Beh sì, le auto del Gruppo Fiat spesso godono di forti sconti quando vai a trattare l'acquisto in concessionaria; io per esempio ho acquistato una 500 1.2 EasyPower Lounge a 13.100 € quando il prezzo di listino era di ben 16.700 €! :-)
Ritratto di wesker8719
28 ottobre 2014 - 21:10
ennesima sigla del passato rovinata e appiccicata ad una macchina che non ha più nulla da dire sul mercato , scelta incomprensibile ...
Ritratto di PariTheBest93
28 ottobre 2014 - 22:22
3
Il futuro è di chi ha un grande passato... Ma anche no. Il futuro è di chi investe nel presente, per far si che il futuro diventi una attuale realtà! Audi docet. Tornando all'auto si mi piace e la reputo valida, ma concordo con wesker per i nomi.
Ritratto di supernapolmen
28 ottobre 2014 - 23:39
..ed i motori sn ottimi!! Uno su tutti: Mjt 150cv..riferimento di categoria
Ritratto di zero
29 ottobre 2014 - 00:33
L'autotelaio è eccellente, il turbobenzina non graffia e non allunga come gli aspirati Alfa di quindici anni fa ma è comunque ai vertici dell'offerta motoristica dei tempi attuali, la plancia la trovo più pulita e gradevole rispetto a quella del 2010 e lo stile della carrozzeria sta invecchiando molto bene. Insomma... Se dovessi acquistare un'auto del segmento C, credo che alla fine prenderei proprio lei: la Giulietta. Oggi come oggi, andrei sicuramente a provare anche la Mazda 3, ma credo che alla fine opterei comunque per la biscia. Probabilmente, sceglierei proprio il turbobenzina multiair 150cv, visto che il 170cv è necessariamente accoppiato all'automatico doppia frizione (scelta che non comprendo). Non sarà ipertecnologica nell'infotainment, ma non me ne può fregare di meno.
Ritratto di domi2204
29 ottobre 2014 - 14:15
se prendi l'allestimento distinctive o exlusive puoi prendere il 1.4 da 170 cv manuale.
Ritratto di zero
29 ottobre 2014 - 15:10
È vero! Chissà perché, ma ricordavo che il 170cv fosse accoppiato solo al TCT: forse confondevo col JTDm 175cv. Comunque sia, è una buona notizia. Sì, allora sarei tentatissimo dal 170cv!
Ritratto di domi2204
29 ottobre 2014 - 21:18
sull'allestimento sprint hanno deciso di metterlo solo abbinato al tct.
Ritratto di H-ROSSA無限
29 ottobre 2014 - 09:12
1
Esteticamente é una delle più belle
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
29 ottobre 2014 - 09:47
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Gordo88
29 ottobre 2014 - 09:51
1
Se solo avesse un muso più sportivo e cattivo come le alfa dovrebbero avere sarebbe perfetta, almeno per le mie esigenze!! Comunque sia è una buona seg C con un telaio al passo coi tempi e degli interni finalmente migliorati rispetto alla 1^ serie anche se non tecnologicamente al passo con la migliore concorrenza. Il 1.4 150 va bene solo per chi fa meno di 10k km l' anno altrimenti 2.0 mjtd da 150 tutta la vita.
Ritratto di T.air Punto
29 ottobre 2014 - 09:53
Quella in foto ė una 2.0 mjt (si riconosce dai doppi scarichi) e non ha i cerchi da 18 ma bensì quelli di serie da 17....
Ritratto di wesker8719
29 ottobre 2014 - 11:14
certo che ci vuole veramente coraggio ad accostare la giulietta alla parola " vertice ", ha solo 4 anni ed è invecchiata terribilmente specialmente con quel muso orripilante e quei passaruota che fanno sembrare minuscole persino le ruote da 17" , internamente poi lasciamo perdere ,l'unica buona notizia è che nel 2016 uscirà di produzione e la 147 per quell'anno sarà ancora più bella e moderna ...
Ritratto di TommyMichi
29 ottobre 2014 - 17:31
wesker, ma perchè continui ad insistere quando tutti i commenti ne parlano in modo positivo? Non ti piace, stop. Agli altri si. Me compreso, quindi abbiamo capito le tue posizioni, ma ora basta per piacere..
Ritratto di wesker8719
29 ottobre 2014 - 21:40
e per lo stesso motivo nessuno ti impone di rispondere ai miei commenti ,a te piace? buon per te ....ognuno è libero di scrivere quello che gli pare e a te daranno fastidio i miei commenti tanto quanto a me danno fastidio le tue leccate di c... a tutto ciò che è fiat !! contento?
Ritratto di gmmensi
29 ottobre 2014 - 17:37
2
Sui gusti non si discute, ma e' difficile giustificare la tua avversione per qualsiasi auto italiana, indipendentemente dai contenuti. Ho avuto la Giulietta QV ed era un'ottima auto, con molti pregi e qualche difetto, come quasi tutti gli altri mezzi che ho avuto, vetture tedesche incluse. Consiglio: cerca di essere un po' meno di parte nei tuoi giudizi.
Ritratto di Ivan92
29 ottobre 2014 - 11:42
12
Che si aggiunge alla lunga lista di 1.4, se non l'avessero fatto credo che non sarebbe cambiato assolutamente nulla, in fondo c'erano già dei 1.4 in listino sia più potenti che meno potenti. Per stupire realmente la clientela era meglio fare una QV davvero in grado di impressionare la clientela. Anche se personalmente Alfa Romeo dovrebbe concentrarsi a creare nuovi modelli e motorizzazioni in grado di essere paragonati alle varie BMW, Audi e Mercedes e non "giocare in un campionato di Serie B dove pur giocando in un campionato di seconda serie non è nemmeno in cima alla classifica". Un marchio come Alfa Romeo se lo merita di ritornare in alto...
Ritratto di okhalid
29 ottobre 2014 - 13:09
la fiat ha ucciso l alfa . non fanno altro che propone stessa giulietta mentre i tedeschi presentano modelli nuovi e tanti .
Ritratto di Necchi
29 ottobre 2014 - 13:19
A me pero' sti motori sinceramente hanno un po' rotto. E non mi riferisco ad Alfa, o fiat, ma a tutto il mercato. Vuoi una segmento c? Bene, 2mila a benza, altrimenti non si compra. A nafta ci devan andare i furgoni, non le auto.
Ritratto di gilrabbit
29 ottobre 2014 - 18:16
e chi li compra? Oggi con 75 euro ho fatto il pieno pagando il gasolio exilium della Total 1,58. Inoltre pagando con carta di una banca convenzionata accumulo punti che ogni tot pieni me ne danno uno gratis. In città arrancando nel traffico riesco a spuntare anche 15 di media cosa che con un benzina pagata 1,70 mi posso solo sognare. Comunqu edopo aver guidato tutto posso dire che oggi i diesel sono imbattibili intermini di efficenza e consumi e sull'inquinamento vorrei conoscere i dati reali anch eperchè col Dpf non ho mai visto una fumata nera uscire dallo scappamento. Se poi usi l'auto per fare 5000 km l'anno all'ora ti puoi permettere anche un 3000 a benzina!!
Ritratto di Necchi
30 ottobre 2014 - 13:57
PUNti di vista. Io non comprerei mai una segmento c a gasolio, solo per dire che ho la golf, o per dire ho la a3. Se posso permettermela a benzina me la compro, altrimenti ne faccio a meno.
Ritratto di Necchi
30 ottobre 2014 - 14:18
Io saro' all antica, ma se compro un diesel lo compro per risparmaire, quindi se voglio risparmiare, xke' comprare giulietta o golf o focus o simili? Voglio risparmiare, compro la macchina da dieci-dodicimila euro. Cosi' risparmio. Io chi vuol far lo sborone, e poi nn i' sghei per mette benza.. prorpio nn lo capisco.
Ritratto di Veloce
30 ottobre 2014 - 15:17
se vuoi risparmiare e portare in auto 4 persone e bagagli che fai? Ti compri un diesel da 10.000 euro?
Ritratto di gilrabbit
30 ottobre 2014 - 15:35
Quando avevo la Mercedes 240 D mettendola al massimo riuscivo a sfirorae i 150 km orari e sulle Authobanne tedesche mi sorpassavano tutti. Ai semafori partivo per ultimo e lasciavo dietro di me una scia nera. Unico vantaggio in Italia era il basso costo del gasolio anche se andava pagato il superbollo. Oggi i costi le carburante (1,49 diesel e 1,63 benzina) sono ancora a favore del diesel per un buon 8% inoltre un diesel a parita di prestazioni consuma il 20% in meno. Inoltre oggi le prestazioni dei diesel sono di gran lunga superiori ai benzina per cui non si trata solo di risparmio ma di uso che si fa dell'auto. Se devo fare Roma - Monaco metto 80 euro di gasolio e ad una media di 130/140 all'ora ci arrivo senza problemi con un unico pieno così come ci va il benzina solo che lui spende di più!!!! Se poi faccio casa supermercato ci vado con la Smart a benzina con 115 mila km sulel spalle!!!!
Ritratto di Fedo
1 novembre 2014 - 11:08
A parte il fatto che non è vero che il diesel è fatto per risparmiare, dal momento che ci vincono anche delle gare (R10). E dove mettiamo 6.0 V12 del Q7?! Non credo l'abbiano inventato proprio per i parsimoniosi...! Comunque il concetto è che il diesel non nasce per risparmiare sul benzina, sono due tipologie di motore diverse con pregi e difetti più o meno rilevanti a seconda dell'utilizzo che ne si fa e delle esigenze che si hanno. Ad esempio il fatto che il diesel lavori a regimi molto più bassi a parità di velocità (con tutto quello che ne deriva) non è proprio un fattore di poco conto se fai 300km al giorno in autostrada, te lo assicuro!
Ritratto di Moreno1999
29 ottobre 2014 - 16:57
4
Giulietta...senza dubbio una buona auto, con dei buoni motori e una linea attuale. Peccato per il muso, sembra un tapiro, ha perso la grinta dell 147. Gli interni mi sono sempre parsi piuttosto claustrofobici! Comunque ora come ora prenderei altro, soprattutto con 26.000 €. E, al contrario che nel 2010, considero molte rivali più moderne e belle della Giulietta. Invece la 147 mi è sempre piaciuta....anche ora è bellissima
Ritratto di Necchi
30 ottobre 2014 - 14:21
Se t itneressa su autoscout c' e' una 147, centocinquanta cavalli, ancora d aimmatricolare a dodicimila euro.
Ritratto di Andreazz85
29 ottobre 2014 - 17:06
Davvero bella, del segmento di cui fa parte esteticamente è tra le più belle e personali. Quando decisi di vendere la mia Golf ero indeciso tra BMW 1 e Giulietta, ho optato per quest'ultima per la trazione anteriore data la mia residenza. La Golf è carina, la A3 e la classe A con allestimento decente sono praticamente inaccessibili per un comune mortale, mentre ottima alternativa è la Mazda 3, bella e possibile...peccato per la motorizzazione 2.2 che incide sui costi assicurativi. Io ho la versione 2012 con il 2.0 jtdm 140cv e bisogna ammettere che tra le curve le rivali se le beve...provare per credere!!! W il made in Italy che è tornato a farsi valere, anche per affidabilità ora tocca migliorare le finiture.
Ritratto di lorenz v8
29 ottobre 2014 - 18:29
bella la versione sprint però sarebbe stato perfetto dotarla del multijet per dare battaglia alla golf GTD e sarebbe stata un alternativa a chi non vuole la QV preferendo una vettura diesel,invece con il benzina a mio parere fa solo concorrenza a se stessa e la golf gongola inarrestata
Ritratto di domi2204
29 ottobre 2014 - 21:46
ma la sprint è disponibile con motori diesel mjet da 105 a 175 cv, non solo a benzina.
Ritratto di lorenz v8
30 ottobre 2014 - 16:15
chiedo scusa per la svista non me ne ero accorto,ora posso dire che la sprint è un ottima idea
Ritratto di NELLO NERO
29 ottobre 2014 - 18:35
1
E' indubbiamente un auto che mi piace peccato che il benzina consuma mediamente il 40% di più della versione a gasolio. Peccato che per la famiglia base (4 persone) sia un'auto con un piccolo bagaglio ed una scarsa abitabilità posteriore. Una bella auto per ragazzotti con una bella piletta di soldi. Ne venderanno ben poche è una versione di nicchia.
Ritratto di gilrabbit
30 ottobre 2014 - 15:44
come il sottoscritto che hanno superato la sessantina e che girano in Smart o 500 e se strasbattono dei suv o familiari. Purtroppo ho le misure del box che mi limitano altrimenti un bel Merceds clk o slk usato lo avrei già acquistato da tempo. Detto questo però, oggi vedo famigliole con unico figlio che acquistano super suv o familiari mentre ricordo che con mio padre salivamo in 5 nella 600 e io con le mie figlie non mi sono mai posto il problema dello spazio. Oggi le auto sono cresciute in modo assurdo spesso senza senzo guidate da gente che arranca nel traffico all'affannosa ricerca di uno spazio che non potrà trovare mai!
Ritratto di Mattia Bertero
29 ottobre 2014 - 19:59
3
L'unica Alfa rimasta per la grande produzione (a parte la 4C ma è un altro discorso, la MiTo non la considero una vera Alfa) offre questo allestimento Sprint che la imbellisce non poco. Gli interni sono molto belli anche se hanno perso molta personalità con il restyling mentre gli esterni risultano ancora attuali nonostante l'età del progetto. Le doti di guida sono buone ma la guida delle Alfa di quindici anni fa quali erano la 147 e la 156 resta sempre inarrivabile per la Giulietta che, per quanto sia Alfa, non è mai riuscita ad arrivare a quei livelli.
Ritratto di Veloce
30 ottobre 2014 - 15:25
Sono d'accordo. La Giulietta, pur essendo un bel mezzo, rimane un progetto riuscito a metà. Da un lato non è riuscita a migliorare gli interni della 147, raggiungendo il livello della concorrenza tedesca. Dall'altro non è riuscita a eguagliare le doti dinamiche (notevoli) della 147. Per il futuro potrebbe essere una carta vincente per Alfa lo sviluppo di una seg. C a trazione posteriore. Il prospettato abbandono della trazione posteriore sulla Serie 1 da parte di BMW aprirebbe una bella nicchia di mercato.
Ritratto di Gordo88
30 ottobre 2014 - 17:13
1
Forse volevi dire che gli interni sono molto migliorati rispetto a quelli della 147( il salto è davvero notevole in questo campo).. per il futuro chissà che ci sarà ancora una seg C in alfa, speriamo!
Ritratto di Veloce
30 ottobre 2014 - 17:54
intendevo proprio quello che ho scritto. Volevano migliorare, ma non sono riusciti. Alla vista sono gradevoli, ma cadono su parecchi dettagli, ad esempio le tasche delle portiere il plasticaccia tagliente, impossibile con la selleria di alcuni colori avere i pannelli intonati, luci alogene nell'abitacolo (la concorrenza ha i led di serie) e assemblaggi non al'altezza.
Ritratto di Gordo88
31 ottobre 2014 - 00:52
1
Bè una delle poche cose migliorate con il restying sono proprio gli interni, diciamo che ora sono a livello di una golf mk6..:) la 147 qui era proprio carente ma dopotutto parliamo di un progetto del 2001 anzi gli interni tali e quali della 156 risalivano al 1997
Ritratto di max.md
29 ottobre 2014 - 20:29
che ho anche provato, 1.4 tb 170 cerchi da 18, che dire davvero fantastica. Ho provato anche altre auto ma lei mi ha conquistato in fatto di guidabilità. Avrei migliorato alcuni particolari dgli interni.
Ritratto di lucios
29 ottobre 2014 - 23:05
4
.....è che non è troppo di qualità come le prime 3 premium e costa troppo per contrastare Golf e company.....la sua bellezza purtroppo non compensa l'eccessivo prezzo, per questo ormai non riesce più a vendere come prima.......ormai la gente o sceglie premium o va sul tradizionale anonimo-trasversale (golf, focus, auris). Alfa è per gli appassionati, ma sono sempre di meno........se poi questa condivide componenti con le altre due compatte di casa!!!!!!
Ritratto di Greycar
30 ottobre 2014 - 08:48
Aggiungerei al commento generalmente condivisibile di "lucios" il fattore "esterofilia acritica" che purtroppo affligge il nostro mercato. La Giulietta è bella e ancora valida, ma...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
30 ottobre 2014 - 09:34
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Ritratto di lucios
30 ottobre 2014 - 21:18
4
..........secondo me è il prezzo...........se costasse quanto una golf secondo me venderebbe molto di più..........il problema è che le vendite sono troppo basse e le strade sono due: o una futura premium con la qualità come HRIST0 comanda, ma con un gran rischio flop se non riesce a rubare clientela dalle altre, oppure scendere di prezzo e rubare i golfisti amanti anche della passione e non solo delle fredde razionalità.
Ritratto di ivoloi
30 ottobre 2014 - 09:06
anche io per i primi 3/4 mila chilometri non riuscivo a superare le impressioni di guida che dava la mia 156 dopo vari mesi, ca. 3, mi sono abituato e credo che la Giulietta non abbia da invidiare in termini di doti di guida. Quello che ancora non mi convince e la repentinità di certe reazioni, spesso il sottosterzo è più rapido di quello che avvertivo sulla 156, ma tutto sommato nel misto veloce mi piace molto ed è divertente da guidare. Golf e Audi le ho provate varie volte in varie versioni, anche quelle estreme ma non mi sono piaciute più di tanto, le trovo "piatte". Sono già tentato di acquistare la Giulietta QV magari TCT
Ritratto di Greycar
30 ottobre 2014 - 10:55
Se mettiamo da parte la "tedescofilia acritica" che affligge la penisola le cose appaiono sotto una luce diversa... Potrei portare la mia terribile esperienza con la Golf 6, incluse le valutazioni sull'attenzione al cliente (italiano...?), ma non importa. Ciò che conta è che la Giulietta è una bella e valida auto, di cui sono soddisfatto. Sono d'accordo con "ivoloi": Non ha nulla da invidiare. Tuttavia la solita Golf è sempre alla ribalta del mercato, mentre la bella e valida Giulietta, ha ormai alle spalle i favori del passato e sembra aver imboccato la strada del tramonto, nonostante le emozionanti versioni che le portano una ventata di nuova sportività e brio... Proprio ieri sera tornando a casa dal lavoro ho affiancato una Golf 7 ed è stato come rivedere il solito film...
Ritratto di IloveDR
30 ottobre 2014 - 17:42
3
perché non è in dotazione alle forze dell'ordine, Polizia e Carabinieri in primis, come lo era e lo è ancora la 159...semplicemente perché adottando la Bravo si risparmia tanto e si ha, in pratica, la stessa auto...meditate gente, meditate (cit.)
Ritratto di Gordo88
31 ottobre 2014 - 09:29
1
Pù probabile sia dovuto ai tagli che hanno fatto nergli ultimi anni alle forze dell' ordine e perchè come spazio interno siamo lì.. la giulietta come handling è superiore alla bravo grazie al diverso telaio sterzo ecc. e ci mancherebbe!
Ritratto di Veloce
31 ottobre 2014 - 16:12
La Giulietta non è in dotazione a Carabinieri e stradale perché nella gara che si è tenuta poche settimane fa Fiat ha perso per poche centinaia di Euro contro Seat (probabilmente non c'era tutto questo interesse nell'aggiudicarsi la commessa). Iniziano invece a vedersi in alcuni comuni le prime Giulietta con livrea della municipale. Ti ricordo che la Bravo precede di diversi anni la Giulietta, anni in cui ha avuto modo di aggiudicarsi parecchie gare. Ovviamente la Giulietta non è l'auto migliore della categoria, ma se devi scrivere le cose, almeno scrivile con un minimo di cognizione di causa, amico.
Ritratto di IloveDR
31 ottobre 2014 - 17:09
3
come 500, Ka e Y, come Renegade e 500X perché i pianali e molti altri particolari sono in comune...quindi se per 60 anni le forze dell'ordine hanno privilegiato l'uso di veicoli AlfaRomeo che dal punto di vista dinamico sono sempre stati i migliori al mondo nelle rispettive categorie...ora l'attuale Giulietta è stata esclusa, anche perché il Gruppo Fiat non si è mai impegnato di vincere le gare. Troppo il divario tra il comportamento stradale della 159 e quello della Giulietta...che figura ci avrebbe fatto AlfaRomeo con le forze d'ordine. Mi fa piacere che Seat si sia aggiudicato la gara di fornitura...ottime auto
Ritratto di domi2204
31 ottobre 2014 - 10:33
pur essendo d'accordo sul fatto che altre offrono più scelta verso l'alto, motori più potenti rispetto a quelli della giulietta che si ferma a 240(superbollo a 250 stiamo in Italia), mi domando cosa abbia da invidiare, o da essere umiliato addirittura dalla concorrenza tedesca ad esempio il mjet 1.6 o il 2.0, per non parlare del 1.4 benzina nella varie versioni, ma anche il 1.750 che regge il confronto con molti 2.0, si parla di auto non stiamo a qualche derby calcistico.
Ritratto di Greycar
31 ottobre 2014 - 13:06
1-Un tempo le Forze dell'Ordine avevano una certa dotazione ritengo per disposizioni normative; 2-Ora che il mercato è liberalizzato penso facciano una selezione di preventivi (almeno tre) come avviene per tutte le Pubbliche Amministrazioni; 3-Non penso proprio che la scelta avvenga sulla base di valutazioni tecniche né estetiche, ma soltanto basandosi sul miglior prezzo di fornitura (non di listino); 4-Osservando le attuali vetture in dotazione non mi sembra affatto che si tratti del top di categoria, anzi... 5-Ho letto un articolo su una rivista specializzata che dimostrava come tra la Bravo e la Giulietta non vi fosse neanche una vite in comune. Ergo, a mio avviso non c'è proprio nulla da meditare, basta togliere di mezzo i pregiudizi e semplicemente osservare che la Giulietta è una vettura bella e valida.
Ritratto di enpes
31 ottobre 2014 - 17:23
ho l'alfa nel cuore ma questa volta ho preso la mazda 3... perche piu bella straaccessoriata a un prezzo invidiabile. e con un motore che quelli alfa fiat (e wv) si sognano. ah , diesel 2.2, che costa di assicuraIone COME COME COME un 2.0 !!! ragazzi, fate un preventivo prima di dire che costa di piu. il vero problema in mazda e' il 2,0 benzina aspirato. quello si e' un problema. per i miei km avrei preso volentieri la mazda 3 a benza, ma senza turbo, anche se 2.0 di cilindrata benissimo, ma senza turbo.... ahime,mi sarebbe servito un 3.0 per provare qualche emozione....
Ritratto di Fede76
3 novembre 2014 - 06:45
3
Premetto che rispetto qualsiasi giudizio posso dire che sono un fortunato possessore da 4 anni di una Giulietta 1.4 Multiair 170 Cv .. ho anche pubblicato la mia prova tempo addietro. Detto questo sinora non mi posso lamentare, la macchina NON mi ha dato problemi (giova precisa che percorro circa 6000 Km con la Giulietta avendo altro veicolo) e mi regala sempre belle sensazioni alla guida (precedentemente ho avuto una 147 1.9 Turbodiesel da 150 Cv quindi posso ben raccontare come si guidano entrambe senza avere presunzione di essere un pilota/collaudatore) . Francamente credo che una possa discutere sulle qualità costruttive o altro ma criticare la linea francamente mi sembra difficile, dal momento che rimane ancora una vettura MOLTO personale, il motore (che è praticamente quello della Sprint rivisto) regala ottime soddisfazioni. Detto questo trovo corretto esporre le proprie opinioni, ci mancherebbe.. purtroppo molte persone regalano giudizi forse affrettati.. la trovo ancora una gran bella macchina ITALIANA (e per chi non lo sapesse costruita in ITALIA )
Ritratto di Greycar
3 novembre 2014 - 11:15
Giudizio equilibrato e pertinente. Torno a dire che occorre sgombrare il campo dai pregiudizi, solo allora le cose appaiono come realmente sono. Luoghi comuni, esterofilia acritica e, giustamente, giudizi affrettati basati su tesi preordinate allontanano dalla verità.
Ritratto di steves
7 novembre 2014 - 02:26
A me non piace. E la trovo anche cara...anche le altre vetture del suo segmento sono care ma la Giulietta lo è di più. E per quanto riguarda i motori...beh, ormai non regalano più le emozioni di una volta. E parlo in generale, per tutte le case: 100 cv degli anni 90 non sono i 100 cv strozzati del 2014!
Ritratto di IloveDR
7 novembre 2014 - 17:17
3
prodotto nello stabilimento di Cassino, la Delta è uscita di produzione a maggio 2014 e la Bravo è uscita di produzione a luglio 2014. La MiTo è l'unico modello prodotto a Mirafiori...che tristezza!!! C'è da considerare che la Delta è stata l'ultima Lancia prodotta in Italia. Fine
Ritratto di gbvalli
10 novembre 2014 - 09:51
1
La Giulietta sprint del 60 era un sogno, bellissima ancora oggi. Ridatecela! O almeno dateci una coupé vera , che sia usabile tutti i giorni e che non costi come una Ferrari !!!
Ritratto di troy bayliss
20 gennaio 2015 - 15:03
1
Adesso parlo io(nn che sia l'oracolo ma ho esperienze in merito). Dunque dal 2004 al 2012 sono stato un felice possessore di un audi A3 2.0 TDI 140 cv ambition...nel 2012 l'ho versata per acquistare una giulietta 2.0 140 cv jtdm-2 distinctive con pack sport...oggi ho appena ordinato un'altra giulietta 2.0 150 cv jtdm-2 exclusive con pack sport che mi consegneranno entro fine gennaio. L'audi è una signora auto mi è rimasta nel cuore ed è superiore a tutto.Consideriamo però che era una euro 4(motore più libero..235 a tachimetro).Pregi?assetto GRANITICO..mai andata via curve costiere(da moto) in 3a e 4a a stecca...un missile.L'alfa è un gradino sotto(sia in generale che anche il prezzo però)..però è un euro 5. L'assetto è molto buono un pò più morbido rispetto ad audi ma all'altezza.Interni inferiori ma la nuova exclusive è molto bella con sedili pelle tessuto che fanno effetto, volante in pelle vera tagliato sotto..spettacolare. Dovrò provare il nuovo motore ma mi hanno detto che consuma meno ed è meno rumoroso. vedremo.In definitiva?l'audi è bella e si fà apprezzare nella guida sportiva ma si fà pagare molto.La giulietta?dato il prezzo inferiore è un ottima macchina bello il posteriore e la linea generale, i fari non colpiscono molto e soprattutto nn troppo efficienti.Questi sono i miei giudizi.
Ritratto di RedSpecial
3 febbraio 2015 - 01:15
8
Esteticamente è strepitosa, ha una linea che esprime carattere (come è giusto che sia dato che è un alfa romeo) però ormai ha stancato. La stanno proponendo in tutte le salse...stessa carne ma condimento diverso...ormai la giulietta ha dato quello che doveva dare..è tempo di cambiare...Mi dispiace che l'alfa sia stata così brutalmente abbandonata dal gruppo FCA, non lo merita.
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