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Audi A6 Avant: agile, comoda e ricca… di optional

La quinta edizione dell’Audi A6 Avant è confortevole e, con il nuovo 2.0 diesel da 204 CV, reattiva e gradevole nella guida. Da integrare, però, la dotazione di serie.

25 settembre 2018
  • Prezzo (al momento del test)

    € 61.050
  • Consumo medio

    21,3 km/l
  • Emissioni di CO2

    124 grammi/km
  • Euro

    6
Audi A6 Avant
Audi A6 Avant 40 TDI 2.0 Business Sport S tronic
Elegante

Tutta nuova, la più grande delle wagon Audi (494 cm la lunghezza) ha un aspetto simile alle precedenti, con linee filanti e lunotto assai inclinato, che dà un bello slancio. In aggiunta, i parafanghi bombati rendono l’auto sportiva e danno l’impressione che sia davvero ancorata a terra; vista l’eleganza dell’insieme, però, stonano i due radar mal integrati nella larga mascherina anteriore. La nuova Audi A6 Avant è già in vendita nelle versioni a gasolio con il cambio automatico (a doppia frizione per i modelli a 4 cilindri) e la trazione anteriore (per la versione da 204 CV del test) o integrale. La scelta è fra il 2.0 da 204 CV e i 3.0 a 6 cilindri con 231 o 286 CV. Tutte le versioni sono omologate come ibride, anche se il sistema “mild hybrid” (che con i  motori 3.0 funziona a 48 volt, invece che a 12) non trasmette direttamente alle ruote la potenza del motore/generatore elettrico. In ogni caso, il costruttore promette una certa riduzione nei consumi e nelle emissioni, grazie alla presenza del generatore che ricarica la specifica batteria agli ioni di litio (alimenta i servizi di bordo) in fase di rallentamento della vettura, e, fungendo anche da silenzioso ed efficiente motorino di avviamento, consente di estendere i periodi in cui ci si muove senza usare una goccia di carburante: il motore a gasolio si spegne ogni qual volta l’auto scende sotto i 22 km/h, e se si rilascia l’acceleratore fra i 55 e i 160 km/h (funzione veleggio).

La sicurezza c’è. anche optional

I prezzi partono da 56.250 euro per l’Audi A6 Avant 40 TDI S tronic (la 2.0 diesel) con, di serie, il sistema che tiene in corsia, il climatizzatore automatico bizona, i fari full led, frenata automatica d’emergenza (sempre attiva), il navigatore e l’apertura elettrica per il portellone. La più costosa è l’Audi A6 Avant 50 TDI quattro Tiptronic Business Design, con il 3.0 da 286 CV: 70.200 euro (di serie, climatizzatore a quattro zone e i sedili in pelle). Considerati i prezzi elevati, stupisce dover sborsare un extra per il sistema di riproduzione della segnaletica stradale nel cruscotto (245 euro), il monitoraggio dell’angolo cieco nei retrovisori (1.100 euro, nel pacchetto insieme al dispositivo che avvisa della presenza di traffico dietro l’auto nelle retromarce), per il cruise control adattativo (con funzione Stop&Go, 1.530 euro nel pacchetto assistenza Tour), per la radio Dab (520 euro) e per la telecamera posteriore (570 euro).

Un raffinato salotto

L’accogliente abitacolo dell’Audi A6 Avant miscela l’eleganza delle finiture nero laccato e degli inserti in alluminio (accurati gli accoppiamenti fra i vari elementi) a dettagli tecnologici come il cruscotto digitale (virtual cockpit, 2.220 euro nel pacchetto MMI Plus con il navigatore più raffinato): ricco di informazioni, permette anche di visualizzare a tutto schermo le mappe in 3D del navigatore. Con altri due schermi nella consolle (ad alta definizione e a colori) si gestiscono tutti i servizi di bordo: viste le tante funzionalità, occorre un minimo di apprendistato per gestirli al meglio. Altri aspetti poco convincenti sono le tasche nelle porte prive di rivestimento morbido anti rumore (c’è solo il fondo gommato) e la pelle (mista a tessuto scamosciato) prevista per i sedili nel pacchetto S line (2.840 euro): non è così gradevole al tatto. Comoda la posizione di guida bassa e distesa; la Business Sport ha di serie i sedili sportivi, più avvolgenti e con il supporto estraibile per le cosce, ma le regolazioni elettriche costano 1.170 euro. Lo spazio per i passeggeri non manca affatto, ma il divano accoglie bene soltanto due persone: la terza ha fra i piedi l’alto rigonfiamento nel pavimento e il mobiletto con il ricercato e pratico schermo tattile per il climatizzatore quadrizona (di serie per la Business Sport). Nulla da ridire sul baule, facilmente accessibile (la soglia è a soli 60 cm dal suolo), rifinito di tutto punto e con una buona capienza.

Un bell’andare

I 204 cavalli del 2.0 diesel dell’Audi A6 Avant non fanno rimpiangere troppo i più potenti 6 cilindri. Ben supportati dal rapido e dolce cambio robotizzato a doppia frizione, rispondono sempre con prontezza e spingono decisi, senza alzare la “voce”. Le buone prestazioni dichiarate (8,3 secondi per lo “0-100” e 241 km/h di velocità massima) paiono alla portata. Ideale per i viaggi in souplesse (efficace l’isolamento acustico), l’Audi A6 Avant convince anche per l’agilità, notevole per una vettura così grande. Merito dello sterzo preciso (e leggero), dell’avantreno rapido nell’inserirsi nelle curve, ma anche delle sospensioni a controllo elettronico (1.370 euro): riducono il rollio e, nonostante i pneumatici ribassati 245/45 R 19, assorbono efficacemente le sconnessioni della strada. Nel test su strade exrtraurbane con curve e continui saliscendi affrontati anche con brio, il computer ha calcolato 11 km/l.

Secondo noi

Pregi
> Agilità. Dati gli ingombri, questa auto “danza” molto bene fra le curve.
> Aspetto. Elegante e slanciata, questa wagon si fa notare senza essere vistosa.
> Finiture. Assemblaggi e materiali (specie per la plancia) sono di ottima qualità.

Difetti
> Dotazione. Considerato il prezzo dell’auto, non è generosa.
> Radar. Potevano essere meglio integrati nella mascherina.
> Tasche. Quelle nelle porte non hanno un rivestimento antirumore completo.

SCHEDA TECNICA
Carburante gasolio
Cilindrata cm3 1968
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 150 (204)/3750-4200 giri
Coppia max Nm/giri 400/17500-3000
Emissione di CO2 grammi/km 124
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 7 (rotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 241
Accelerazione 0-100 km/h (s) 8,3
Consumo medio (km/l) 21,3
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 494/187/148
Passo cm 292
Peso in ordine di marcia kg 1785
Capacità bagagliaio litri 565/1680
Pneumatici (di serie) 245/45 R18
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Ritratto di Metalmachine
25 settembre 2018 - 12:54
Ha linee che mi ricordano Peugeot ...anche l’abitacolo ....
Ritratto di Demon_v8
25 settembre 2018 - 16:58
É vero, ricorda molto la nuova 508 sw
Ritratto di Boys
28 settembre 2018 - 22:42
1
concordo.
Ritratto di gjgg
25 settembre 2018 - 13:07
1
A me invece fa tanto volvo V90. Entrambe belle auto comunque nella categoria, va detto. Solo potevano meglio integrare i 2 radar nel frontale; al tempo fu per analoga cosa moooolto criticata dai commenti la berlina italiana, fra l'altro anche segmento minore, ma questi danno ancora più l'impressione di after market. Poi personalmente non penso prenderei mai auto con comandi estesamente non a contatto fisico ma, ripeto, è una questione di gusti e attitudini personali
Ritratto di gjgg
25 settembre 2018 - 13:09
1
P.S. Per le versioni a sola trazione anteriore potrebbero ridurre il tunnel posteriore centrale se non eliminarlo del tutto, cioè che in una auto da 494cm non ci si riesca degnamente a stare in 5 mi sembra non dico paradossale ma comunque. Molte già citycar-utilitarie hanno il pavimento posteriore quasi del tutto piatto, per dire
Ritratto di Giuliopedrali
25 settembre 2018 - 13:31
Be vedo che perfino nella pubblicità del concessionario Audi della zona sul giornale le A6 ovviamente ancora vecchio modello, usate o km0 con un minimo di optional viaggiano a poco meno di 100.000€... Alla faccia! I tedeschi hanno davvero prezzi "base" veri e propri specchietti per le allodole.
Ritratto di Claus90
25 settembre 2018 - 13:28
Non capisco le nuove indicazioni 40 TDI 35 TDI ecc ecc, è una puntualizzazione inutile che neanche fa capire a quanti cavalli corrisponde il modello, al contrario di BMW che ha sempre utilizzato i numeri.
Ritratto di alex_rm
25 settembre 2018 - 14:23
Sotto il 50 sono da barbun
Ritratto di RS
25 settembre 2018 - 15:59
Che poi anche BMW è poco chiara. Un 316d da cosa si capirebbe che è un 2.0 - 116 cv ? Oppure il 318d è 2.0 - 150 cv ?
Ritratto di Claus90
25 settembre 2018 - 22:31
Una 116d corrisponde ad una serie 1 da116 cv, una 118d a 150 cv, una 418d a una serie 4 da 150 cv alimentazione diesel , indicano il numero del modello ovvero serie 1 e cavalli e il genere di carburante sono 116 cv, 18 150 cv una bmw serie 5 si chiamerà 520d e 190 cv una serie 3 da 190cv 320d, invece con audi si fa difficile comprendere.
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