PRIMO CONTATTO

Audi A6 Avant: agile, comoda e ricca… di optional

La quinta edizione dell’Audi A6 Avant è confortevole e, con il nuovo 2.0 diesel da 204 CV, reattiva e gradevole nella guida. Da integrare, però, la dotazione di serie.
Pubblicato 25 settembre 2018
  • Prezzo (al momento del test)

    € 61.050
  • Consumo medio (dichiarato)

    21,3 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    124 grammi/km
  • Euro

    6
Audi A6 Avant
Audi A6 Avant 40 TDI 2.0 Business Sport S tronic
Elegante

Tutta nuova, la più grande delle wagon Audi (494 cm la lunghezza) ha un aspetto simile alle precedenti, con linee filanti e lunotto assai inclinato, che dà un bello slancio. In aggiunta, i parafanghi bombati rendono l’auto sportiva e danno l’impressione che sia davvero ancorata a terra; vista l’eleganza dell’insieme, però, stonano i due radar mal integrati nella larga mascherina anteriore. La nuova Audi A6 Avant è già in vendita nelle versioni a gasolio con il cambio automatico (a doppia frizione per i modelli a 4 cilindri) e la trazione anteriore (per la versione da 204 CV del test) o integrale. La scelta è fra il 2.0 da 204 CV e i 3.0 a 6 cilindri con 231 o 286 CV. Tutte le versioni sono omologate come ibride, anche se il sistema “mild hybrid” (che con i  motori 3.0 funziona a 48 volt, invece che a 12) non trasmette direttamente alle ruote la potenza del motore/generatore elettrico. In ogni caso, il costruttore promette una certa riduzione nei consumi e nelle emissioni, grazie alla presenza del generatore che ricarica la specifica batteria agli ioni di litio (alimenta i servizi di bordo) in fase di rallentamento della vettura, e, fungendo anche da silenzioso ed efficiente motorino di avviamento, consente di estendere i periodi in cui ci si muove senza usare una goccia di carburante: il motore a gasolio si spegne ogni qual volta l’auto scende sotto i 22 km/h, e se si rilascia l’acceleratore fra i 55 e i 160 km/h (funzione veleggio).

La sicurezza c’è. anche optional

I prezzi partono da 56.250 euro per l’Audi A6 Avant 40 TDI S tronic (la 2.0 diesel) con, di serie, il sistema che tiene in corsia, il climatizzatore automatico bizona, i fari full led, frenata automatica d’emergenza (sempre attiva), il navigatore e l’apertura elettrica per il portellone. La più costosa è l’Audi A6 Avant 50 TDI quattro Tiptronic Business Design, con il 3.0 da 286 CV: 70.200 euro (di serie, climatizzatore a quattro zone e i sedili in pelle). Considerati i prezzi elevati, stupisce dover sborsare un extra per il sistema di riproduzione della segnaletica stradale nel cruscotto (245 euro), il monitoraggio dell’angolo cieco nei retrovisori (1.100 euro, nel pacchetto insieme al dispositivo che avvisa della presenza di traffico dietro l’auto nelle retromarce), per il cruise control adattativo (con funzione Stop&Go, 1.530 euro nel pacchetto assistenza Tour), per la radio Dab (520 euro) e per la telecamera posteriore (570 euro).

Un raffinato salotto

L’accogliente abitacolo dell’Audi A6 Avant miscela l’eleganza delle finiture nero laccato e degli inserti in alluminio (accurati gli accoppiamenti fra i vari elementi) a dettagli tecnologici come il cruscotto digitale (virtual cockpit, 2.220 euro nel pacchetto MMI Plus con il navigatore più raffinato): ricco di informazioni, permette anche di visualizzare a tutto schermo le mappe in 3D del navigatore. Con altri due schermi nella consolle (ad alta definizione e a colori) si gestiscono tutti i servizi di bordo: viste le tante funzionalità, occorre un minimo di apprendistato per gestirli al meglio. Altri aspetti poco convincenti sono le tasche nelle porte prive di rivestimento morbido anti rumore (c’è solo il fondo gommato) e la pelle (mista a tessuto scamosciato) prevista per i sedili nel pacchetto S line (2.840 euro): non è così gradevole al tatto. Comoda la posizione di guida bassa e distesa; la Business Sport ha di serie i sedili sportivi, più avvolgenti e con il supporto estraibile per le cosce, ma le regolazioni elettriche costano 1.170 euro. Lo spazio per i passeggeri non manca affatto, ma il divano accoglie bene soltanto due persone: la terza ha fra i piedi l’alto rigonfiamento nel pavimento e il mobiletto con il ricercato e pratico schermo tattile per il climatizzatore quadrizona (di serie per la Business Sport). Nulla da ridire sul baule, facilmente accessibile (la soglia è a soli 60 cm dal suolo), rifinito di tutto punto e con una buona capienza.

Un bell’andare

I 204 cavalli del 2.0 diesel dell’Audi A6 Avant non fanno rimpiangere troppo i più potenti 6 cilindri. Ben supportati dal rapido e dolce cambio robotizzato a doppia frizione, rispondono sempre con prontezza e spingono decisi, senza alzare la “voce”. Le buone prestazioni dichiarate (8,3 secondi per lo “0-100” e 241 km/h di velocità massima) paiono alla portata. Ideale per i viaggi in souplesse (efficace l’isolamento acustico), l’Audi A6 Avant convince anche per l’agilità, notevole per una vettura così grande. Merito dello sterzo preciso (e leggero), dell’avantreno rapido nell’inserirsi nelle curve, ma anche delle sospensioni a controllo elettronico (1.370 euro): riducono il rollio e, nonostante i pneumatici ribassati 245/45 R 19, assorbono efficacemente le sconnessioni della strada. Nel test su strade exrtraurbane con curve e continui saliscendi affrontati anche con brio, il computer ha calcolato 11 km/l.

Secondo noi

Pregi
> Agilità. Dati gli ingombri, questa auto “danza” molto bene fra le curve.
> Aspetto. Elegante e slanciata, questa wagon si fa notare senza essere vistosa.
> Finiture. Assemblaggi e materiali (specie per la plancia) sono di ottima qualità.

Difetti
> Dotazione. Considerato il prezzo dell’auto, non è generosa.
> Radar. Potevano essere meglio integrati nella mascherina.
> Tasche. Quelle nelle porte non hanno un rivestimento antirumore completo.

SCHEDA TECNICA

Carburantegasolio
Cilindrata cm31968
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri150 (204)/3750-4200 giri
Coppia max Nm/giri400/17500-3000
Emissione di CO2 grammi/km124
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio7 (rotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)241
Accelerazione 0-100 km/h (s)8,3
Consumo medio (km/l)21,3
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm494/187/148
Passo cm292
Peso in ordine di marcia kg1785
Capacità bagagliaio litri565/1680
Pneumatici (di serie)245/45 R18
Audi A6 Avant
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Ritratto di Metalmachine
25 settembre 2018 - 12:54
1
Ha linee che mi ricordano Peugeot ...anche l’abitacolo ....
Ritratto di Demon_v8
25 settembre 2018 - 16:58
3
É vero, ricorda molto la nuova 508 sw
Ritratto di Boys
28 settembre 2018 - 22:42
1
concordo.
Ritratto di gjgg
25 settembre 2018 - 13:07
1
A me invece fa tanto volvo V90. Entrambe belle auto comunque nella categoria, va detto. Solo potevano meglio integrare i 2 radar nel frontale; al tempo fu per analoga cosa moooolto criticata dai commenti la berlina italiana, fra l'altro anche segmento minore, ma questi danno ancora più l'impressione di after market. Poi personalmente non penso prenderei mai auto con comandi estesamente non a contatto fisico ma, ripeto, è una questione di gusti e attitudini personali
Ritratto di gjgg
25 settembre 2018 - 13:09
1
P.S. Per le versioni a sola trazione anteriore potrebbero ridurre il tunnel posteriore centrale se non eliminarlo del tutto, cioè che in una auto da 494cm non ci si riesca degnamente a stare in 5 mi sembra non dico paradossale ma comunque. Molte già citycar-utilitarie hanno il pavimento posteriore quasi del tutto piatto, per dire
Ritratto di Giuliopedrali
25 settembre 2018 - 13:31
Be vedo che perfino nella pubblicità del concessionario Audi della zona sul giornale le A6 ovviamente ancora vecchio modello, usate o km0 con un minimo di optional viaggiano a poco meno di 100.000€... Alla faccia! I tedeschi hanno davvero prezzi "base" veri e propri specchietti per le allodole.
Ritratto di Claus90
25 settembre 2018 - 13:28
Non capisco le nuove indicazioni 40 TDI 35 TDI ecc ecc, è una puntualizzazione inutile che neanche fa capire a quanti cavalli corrisponde il modello, al contrario di BMW che ha sempre utilizzato i numeri.
Ritratto di alex_rm
25 settembre 2018 - 14:23
Sotto il 50 sono da barbun
Ritratto di Sepp0
25 settembre 2018 - 13:43
Che strano, ennesima crucca stracostosa, ennesimo titolo che rimarca il fatto che nonostante il prezzo salatissimo, sia quasi tutto un optional da pagare a parte. Ma mi raccomando, continuate a comprarle.
Ritratto di bellaguida
25 settembre 2018 - 13:54
Bella...peccato per il prezzo...
Ritratto di AMG
25 settembre 2018 - 14:16
Un'ottimo modello. Devo dire che per carrozzeria, avendo visto le nuove serie 5 e classe E station, la nuova A6 si conferma per me la più bella delle tre. Per gli interni son gusti... Non so. Ad ogni modo ha una bellissima linea e penso che i radar siano meglio integrati qui che in molti altri modelli di diverse case automobilistiche che preferiscono far diventare il logo centrale una pataccâ di plastica cheap per contenere il radar (Mercedes in primis ma anche Mazda per dirne un'altra). Bmw e Mercedes hanno ad oggi un design che rispetto alla precedente generazione è molto più anonimo, forme più curve e molto più semplici. Meno rischi immagino ma tutt'altro che dinamiche come design e molto più piatte anche delle precedenti generazioni. Inoltre la nuova A6 anche come comparto tecnologico/meccanico convince molto. Ovviamente la nuova serie 5 ha posto in chiaro che la supremazia nella guida e nel suo piacere è ancora dalla parte della BMW, versione M5 a chiarire le parti in gioco. Aspettiando il modello di ampio successo RS6 avant... Devo dirmi completamente soddisfatto dalla nuova proposta audi nel segmento
Ritratto di Fr4ncesco
25 settembre 2018 - 18:20
2
Io i radar li vedo per niente integrati, sembra che si siano staccate le cromature dai listelli della mascherina, ma comunque dovrebbero trovare tutti delle soluzioni più "pulite" esteticamente, tipo nasconderlo nei fanali facendolo sembrare una lampada (quasi quasi la brevetto).
Ritratto di Probabilmente
25 settembre 2018 - 14:59
Possibile che non abbia i dischi autoventilanti al posteriore? Ormai le hanno anche le segmento D (Serie 3 e Giulia di sicuro, anche le versioni da 150 CV).
Ritratto di Brontolone
25 settembre 2018 - 16:01
Chi se ne frega che è bella ,che è tecnologica sicura e forse affidabile! ma senza dischi posteriori autoventilanti non la compro! azzo! echecazzo!
Ritratto di Brontolone
25 settembre 2018 - 16:09
Vorrei tanto avere competenze tecniche/motoristiche per poter fare una recensione approfondita ...ma per me "comune mortale" è BELLA BELLA BELLA! L'unico piccolo ma non trascurabile problema ...sono i 60mila euro....se li avessi giuro che supererei senza problema il “trauma” di guidare un sogno che non ha i dischi posteriori autoventilanti...
Ritratto di GeorgeN
25 settembre 2018 - 17:08
motore a norma con il nuovo ciclo wltp??? dubito fortemente visto che stranamente la porsche ha già fermato definitivamente la produzione dei diesel........
Ritratto di Santhiago
25 settembre 2018 - 17:23
Devo segnalare che è stata usata una foto del modello vecchio... Ah no, forse è una a4.. Ah no, come non detto, è proprio quella nuova!
Ritratto di marcoveneto
25 settembre 2018 - 21:08
Be oddio dall a4 c è un bel abisso.. Bisogna non conoscere la gamma per affermare ciò..
Ritratto di Santhiago
26 settembre 2018 - 00:56
Le differenze fra i modelli Audi sono descritte da questa formula a cui attingono da anni : "Allunga di qua, abbassa di là, e dalle Q passi alle A; Spingi un po' qui, tira un po' su E dalle A passi alle Q. 1-3-5, 4-6-8 Con un solo disegno facciamo filotto "
Ritratto di Fr4ncesco
25 settembre 2018 - 18:03
2
Meglio la Volvo V90, pesa 125kg in meno, ha un cambio a 8 marce e i dischi dietro autolivellanti. Di linea comunque surclassa E e 5 wagon, sembra quasi una versione hatch della A6 sedan e senza perdere volume interno.
Ritratto di marcoveneto
25 settembre 2018 - 21:08
Però è proposta solo a 4 cilindri la svedese.. Ed internamente è troppo fredda (gusto personale questo)
Ritratto di Fr4ncesco
25 settembre 2018 - 21:54
2
La comparativa era chiaramente con la stessa cavalleria e trazione, di questa ci sarà anche la RS che la Volvo non avrà e quest'ultima quindi fa bene a non andare oltre i 4 cilindri, così da collocare il motore trasversalmente a vantaggio di sicurezza (la probabilità di penetrare nell'abitacolo diminusce) e abitabilità (meno spazio), quindi imho su questa potenza lo schema Volvo è superiore.
Ritratto di marcoveneto
25 settembre 2018 - 22:39
Be ma senza scomodare le varie rs.. Anche il 3.0 tdi v6 è preferibile al 4 cilindri volvo come architettura.. La svedese si riscatta nella variante ibrida che è di fatto la versione di punta del modello.
Ritratto di Yasnarrod
25 settembre 2018 - 20:02
1
Grazie Audi per questo opera, visto che Mercedes et BMW del design no capiscono niente .
Ritratto di Fullulu
25 settembre 2018 - 20:37
Rispetto alla versione precedente credo sia un passo indietro, almeno per quanto riguarda il design. Il parere definitivo, come per tutte le auto moderne, però sarà da dare una volta vista dal vivo.
Ritratto di marcoveneto
25 settembre 2018 - 21:09
Una bella evoluzione del modello precedente.. Curioso di vedere il modello di punta rs6.. Ps i sensori degli adas sono un pugno Dell occhio.. Davvero orribili.. Mascherati malissimo.. Idem sul q8
Ritratto di bridge
25 settembre 2018 - 23:22
1
Bellissima. La coda mi ricorda il modello del 2004.
Ritratto di palazzello
26 settembre 2018 - 12:55
Sessantamila euro sono tanti per un duemila diesel pur essendo un Audi. Sinceramente se ho questa cifra sicuro mi fiondo sul tremila. Sicuramente sara la preferita per far parte delle flotte aziendali, per quelle a noleggio e per qualcuno che pur essendo ricco vuol "risparmiare". Peccato sarebbe ottima per le esigenze di spazio ed economia per me e famiglia ma il prezzo mi taglia le gambe.
Ritratto di Arturo 41
26 settembre 2018 - 13:48
Vettura costruita con tutto fuorché con la testa. Dimensioni esagerate, spazi mal sfruttati, inamovibile in città. Il lunotto posteriore, come altre, è talmente inclinato, che lascia cuocere tutto il bagagliaio. Conta solo la linea, tanti saluti alla funzionalità. Sperando che il nuovo diesel non abbia trucchi nascosti. Il tutto per ben oltre 60.000 euri. Siamo al manicomio? Il gruppo VW deve scontare tutti i prezzi del 20%. Vedere i prezzi dell'usato VW diesel: un'ecatombe in tutta Europa!
Ritratto di luperk
26 settembre 2018 - 14:15
non mi piacciono le sw, ma se fossero tutte belle come le avant audi, sarebbero forse la mia categoria favorita
Ritratto di mirko.10
26 settembre 2018 - 20:33
3
Difficile superare la personalità e l'eleganza del modello uscente. Dopo l'ultimo aggiornamento del 2016 l'avant a6 era la berlina perfetta ad essere presentata in ogni versione; elegante classica, elegante sportivissima. Questa pur molto bella sembra composta frettolosamente. Si ripresenta importante ma più ristretta ad un pubblico sciccoso, più per la velleità di eleganza e non per tutti che non trasmette sportività. Internamente sembra una versione opposta alle rotondità e pompose scelte cromatiche di mercedes. Qualche mancanza rilevata dal giornale in particolari di rifinitura non vanno d'accordo con altro da sborsare per integrare gli optionals che invece di base dovevano esservi. Brutto il giudizio sull'abbinamento selleria per la s-line e la gomma per le tasche porta oggetti....ahi ahi, internamente, troppo si accosta ai disegni ultimi del gruppo, non lontanamente il cruscotto parte dall'idea della vw polo e ibiza....lontanamente pero, ma me le ricorda un tantino.
Ritratto di Cuba Libre
27 settembre 2018 - 11:17
Bellissima, auto ormai arrivata alla perfezione ed in grado di surclassare la concorrenza. Chi la invidia la critica
Ritratto di ItalianCar
27 settembre 2018 - 16:54
Ma chi sara mai quella persona che spende cosi tanto per un diesel? Vvisto che in Germania non le vuole piu nessuno a chi le mandano?....Mah, mistero della fede.
Ritratto di Cruiser956
27 settembre 2018 - 17:33
1
Per me altro non è che l' ennesimo cassonAudi (al prezzo di un astronave !! )
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
9 novembre 2018 - 16:51
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Alfreteo
24 settembre 2019 - 22:25
Ho noleggiato per provarla ..eccezionale alle guida.... il modello TDI 4.0 ..ma Avendo avuto brutte esperienze che sto ancora pagando con il modello precedente e vedendo tutti i controlli elettronici che l’auto ha circa 139 sensori mi chiedo ma il service se succede qualcosa ?? Si guida benissimo sia in autostrada che in città nonostante la lunghezza ed il passo ..,ma paghiamo dopo i 50000 lo scotto con riparazioni e costi che non giustificano il costo iniziale non ritengo più l’audi affidabile da spendere un prezzo base di 52000€ per questo modello e ritrovarsi a 60000 con distribuzione spaccata a 100000 km con un cambio rotto di cui c’è ne vogliono dopo per ripararlo 11000€ per il modello 4g NOLEGGIO A LUNGO TERMINE se no lasciate stare per evitare gastriti
Ritratto di nanni agnese
14 agosto 2021 - 17:22
Ci troviamo davanti ad un mezzo di grande qualità. Il disegno è gradevole, gli assemblaggi sono precisi, le motorizzazioni sono adeguate ai tempi. Non capisco il perchè di certi commenti. L'unica ragione potrebbe essere stata narrata da Esopo, nella "volpe e l'uva". G.A.
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