PRIMO CONTATTO

BMW X1: piace anche a corrente

La BMW iX1 è la versione 100% elettrica del modello più venduto in Italia dalla casa tedesca. Spaziosa, rapida e ben guidabile, non offre un gran comfort sulle buche. E la dotazione va integrata.
Pubblicato 14 aprile 2023
  • Prezzo (al momento del test)

    € 62.350
  • Autonomia (dichiarata)

    439 km
  • Tempo di ricarica (dichiarato)

    6 ore e 30 a 11 kW
  • Capacità della batteria

    64,7 kWh
BMW X1
BMW X1 iX1 xDrive30 MSport
Raccoglie un’eredità pesante

Negli ultimi sette anni, la BMW X1 è stata la vettura del costruttore di maggior successo. Addirittura, in Italia, ogni quattro auto vendute dalla casa bavarese una è proprio un esemplare di questa suv compatta, giunta alla terza serie (la prima è del 2009). Con la nuova generazione le proporzioni non cambiano granché, ma la sostanza sì. Le forme sono imponenti e scultoree, pur conservando una lunghezza di 450 cm, solo cinque in più di prima, e  l’abitacolo è davvero moderno e ricco di tecnologia, oltre che minimalista nel design. La tecnologia non manca neppure sottopelle, a partire dalla meccanica che punta parecchio sull’elettrificazione, con una scelta davvero ampia: in alternativa alle versioni “base” a benzina (qui il primo contatto) o a gasolio, si possono scegliere quattro varianti mild hybrid e due plug-in. E, per la prima volta, anche una versione 100% a corrente: la iX1 del nostro test. 

Occhio ai particolari

Riconoscere la BMW iX1 dalle altre versioni non è semplice, perché i clienti possono rinunciare ai dettagli blu previsti di serie nei paraurti, alla base delle fiancate e tutt’intorno alla grande mascherina (che è cieca, date le minori esigenze di raffreddamento di un motore elettrico rispetto a uno a combustione interna). Restano quindi solo il bordo blu attorno al logo sul cofano e nei coprimozzi, oltre che nel volante. Anche all’interno non si notano particolari differenze, con l’estesa cornice ricurva che incorpora il cruscotto digitale di 10,3” e il monitor di 10,7” ad attirare subito l’attenzione. Promosso a pieni voti il sistema multimediale, che è rapido e intuitivo, oltre a vantare una grafica curata e accattivante, mentre non si può dire altrettanto della strumentazione: non delle più personalizzabili (la grafica dei due elementi esterni varia in base alla modalità di guida), richiede una certa attenzione nella lettura. Inoltre può mostrare le mappe del navigatore, ma non a tutto schermo come in altre vetture. Una nota di merito va invece alla navigazione con realtà aumentata, che proietta nel display centrale le immagini riprese dalla telecamera frontale e le integra con frecce e indicazioni che rendono praticamente impossibile sbagliare strada. Fa parte del pacchetto Driving Assistant Professional da ben 2.100 euro.

C’è agio anche dietro

A bordo lo spazio abbonda, come nelle altre versioni. Tuttavia, dato che la batteria di 64,7 kWh effettivi (66,5 nominali) è sotto il pavimento e in parte sotto al divano, quest’ultimo non può scorrere di 13 cm per ampliare all’occorrenza il bagagliaio, come invece avviene nelle versioni a benzina o a gasolio, mild hybrid incluse. Lo stesso limite si ritrova nelle plug-in. In ogni caso, i 490 litri dichiarati per la BMW iX1 non sono male, e sotto il piano si trova un ampio sottofondo per riporre i cavi per collegarsi alle rete elettrica. La ricarica può avvenire fino a 11 kW in corrente alternata (il caricatore da 22 kW è un optional da 930 euro) oppure a 130 kW in continua. Nel primo caso occorrono sei ore e mezza per un pieno di energia (col caricatore opzionale bastano tre ore e 45’), mentre da una colonnina rapida la casa dichiara che in 29 minuti la batteria passa dal 10% al 80%. Fra gli optional si ritrovano anche altri sistemi che avremmo dato per scontati in un’auto di questo prezzo. Ci riferiamo, in particolare, al cruise control adattativo, che è in un pacchetto da 850 euro (mentre la guida semiautonoma è nel già citato Driving Assistant Professional pack, 2.100 euro).

Tanto brio, e bella guida

Questa BMW iX1 è anche la più scattante delle BMW X1: grazie ai due motori che sviluppano una potenza combinata di 313 CV (disponibile per 10 secondi di seguito, funzione boost, mentre di norma i cavalli sono 272), la casa dichiara 5,6 secondi per lo “0-100”. Identici per potenza (190 CV ciascuno) ma non per struttura geometrica, i motori sono collegati uno alle ruote anteriori e l’altro al retrotreno, garantendo la trazione integrale. In condizioni di guida normali è solo il primo a spingere: così si minimizza il consumo di elettricità. Il massimo del rendimento si ha nella modalità di guida Efficient, mentre quella Sport privilegia il brio, oltre a rendere più reattiva l’auto in curva. Va detto che le sospensioni sono piuttosto rigide: in effetti l’auto non dondola mai troppo nelle curve, ma su buche e dossi marcati la risposta è piuttosto brusca. Sul misto, invece, quest’auto è appagante, anche con le ruote di 18” dell’auto del test (per la iX1 possono arrivare anche a 20”). In circa 200 km di test abbiamo alternato tratti di guida veloce a trasferimenti più attenti ai consumi. In media stimiamo che un pieno di corrente possa bastare per 350 km (la casa ne dichiara circa 440), ma con uno stile più parsimonioso si possono passare i 400 km. 

Silenziosa, ma non del tutto

Ci sono anche modalità di funzionamento che non variano tanto la guida, quanto il comfort. In particolare, con le funzioni Expressive o Relax si attiva il massaggio nelle poltrone: più energizzante nel primo caso, più “gentile” nel secondo. Ad ogni modo, finché l’asfalto è in buono stato, si viaggia comodi e rilassati. I fruscii sono limitati, almeno fino a 130 km/h, anche per via dell’aerodinamica curata: il coefficiente Cx di soli 0,26 è frutto di diverse soluzioni, come le maniglie a filo della carrozzeria, il generoso spoiler sul lunotto e le feritoie nel paraurti anteriore che riducono i vortici generati dalle ruote anteriori. Se i fruscii si avvertono poco, non altrettanto si può dire del rumore di rotolamento dei pneumatici (soprattutto se l’asfalto è ruvido) e in generale quelli provenienti dall’esterno. Ma, per coprirli, basta alzare un po’ il volume del valido impianto Harman Kardon (€ 630).

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Guida
    Il brio non manca, e fra le curve questa elettrica sa il fatto suo.
  • Sistema multimediale
    Ha una grafica curata, ed è anche rapido e facile da gestire.
  • Spazio
    L’abitacolo è arioso, e pure il bagagliaio non è male.
PERCHÉ NO
  • Adas da integrare
    Alcuni dispositivi, come il cruise control adattativo, dovrebbero essere di serie in un’auto di questo prezzo.
  • Comfort
    Le buche non sono ben filtrate, e si avvertono un po’ troppo il rotolamento dei pneumatici e i rumori esterni.
  • Cruscotto
    Non è dei più riusciti quanto a possibilità di personalizzazione e facilità di lettura.

SCHEDA TECNICA

Motore elettrico anteriore  
Potenza massima kW (CV) 140 (190)
Coppia max Nm n.d.
Motore elettrico posteriore  
Potenza massima kW (CV) 140 (190)
Coppia max Nm n.d.
   
Potenza massima complessiva kW (CV)/giri 230 (313)
Coppia max complessiva Nm 494
   
Tipo batteria ioni di litio
Tensione - capacità 400 V - 64,7 kWh
Potenza max di ricarica dalle colonnine  
In corrente alternata 22 kW
In corrente continua 130 kW
Tempo di ricarica 6 ore 30' (a 11 kW)
   
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 180 (autolimitata)
Accelerazione 0-100 km/h (s) 5,6
Autonomia (km, ciclo WLTP) 439
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 450/185/164
Passo cm 269
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 2010
Capacità bagagliaio litri 490/1495
Pneumatici (di serie) 225/55 R 18

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BMW X1 iX1 xDrive30 MSport
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Ritratto di Tistiro
14 aprile 2023 - 17:17
Fra 6/7 anni la prenderò usata a metà prezzo e viaggerò quindi con un vecchio rottame da 100mila km pericoloso e obsoleto....povero me che fine orribile e vergognosa che farò..... :))
Ritratto di puccipaolo
14 aprile 2023 - 23:03
6
e soprattutto dovrai comprare un pacco batterie NUOVO! Haiaiai No BMW no Party! Finirà l'epoca dei macchinoni BMW e Mercedes di 10 e più anni di chi vorrebbe ma non può. Finora le portavi a casa con pochi spiccioli e mettevi quel poco di benzina per arrivare al Bar. Fra 10 anni dovranno cambiare il pacco batterie e allora si che saranno dolori!!!
Ritratto di Tistiro
15 aprile 2023 - 07:55
Fosse cosi la porterei a casa a molto meno della metà. Poi c'è l incognita prezzo batterie che secondo il mondo elettrico dovrebbero calare di prezzo. E poi ci sono le garanzie.... in effetti era un commento frecciatina
Ritratto di giocchan
15 aprile 2023 - 15:47
Fra 6-7 anni spenderai comunque 30k... mi sembrano comunque un secchio di soldi...
Ritratto di Tistiro
15 aprile 2023 - 18:28
Non sono pochi ma tra 30k per questa usata o 30k per la delphina nuova...... non c'è nemmeno da pensarci. (E ho detto 30k per la delfina non 35k)
Ritratto di bangalora
17 aprile 2023 - 18:52
Fra 6/7 anni la porti via a 5/6 mila, chi se carica ancora sto rottame?
Ritratto di Tistiro
17 aprile 2023 - 21:05
Ancora meglio
Ritratto di bangalora
18 aprile 2023 - 12:47
Contento lei contenti tutti
Ritratto di RaptorF22Stradale
14 aprile 2023 - 17:38
1
61.000 euro non è male come suvvino elettrico per le mammine in tripla fila all'aperitivo .
Ritratto di Flynn
14 aprile 2023 - 18:27
Si, credo che questa ha ottime probabilità di finire in mano a mia moglie.
Ritratto di - ELAN -
14 aprile 2023 - 23:53
1
O a Paula Fox..
Ritratto di alveolo
15 aprile 2023 - 07:33
A 18 anni "e più" la potrà/saprà guidare?
Ritratto di Quello la
15 aprile 2023 - 07:36
:-))) grande Elan!
Ritratto di andrea120374
14 aprile 2023 - 17:54
2
Gran mezzo la nuova X1 Ho preventivo per versione benzina con i cerchi come quelli di questa prova e sono da 20" non da 18" come scritto.
Ritratto di Flynn
14 aprile 2023 - 19:29
Si riesce a spuntare qualche buon sconto o devo arrendermi alla realtà del mercato?
Ritratto di andrea120374
14 aprile 2023 - 20:35
2
Flynn sconti pari a zero e consegna se fortunato 5/6 mesi.... però rispetto ad esempio a Tonale diretta concorrente altro pianeta
Ritratto di Flynn
14 aprile 2023 - 21:22
Si, su strada è massiccia, e ha una gran bella presenza scenica. S’ha da comprare, insomma .
Ritratto di - ELAN -
14 aprile 2023 - 23:41
1
Costa come la Stelvio o più. Altro pianeta?
Ritratto di andrea120374
15 aprile 2023 - 23:15
2
La Stelvio è altra categoria e paragonabile ad X3 che rispetto ad alfa è anche qui BMW è un bel po' meglio
Ritratto di - ELAN -
16 aprile 2023 - 20:09
1
Per prezzi è concorrente di Stelvio, che è veramente un altro pianeta (senza essere fanboy). Anche volendo essere fanboy del tuo marchio credo che X3 sia simile a Stelvio come vettura ma non vedo in questo caso altro pianeta se non probabilmente in finiture, accessori e gamma. Se per te ciò basta ad usare tale termine tuttavia ne prendo atto. ;-)
Ritratto di Rav
15 aprile 2023 - 12:54
4
@Andrea nel caso armati di pazienza. X1 18d X-Line bianca, per cui niente di super personalizzato, ordinata a Ottobre 2022, al momento mi dicono che la consegna è stimata per Marzo 2024, dopo averla spostata tutti i mesi di quest'anno. Chiamo in BMW e mi dicono che non sanno neanche quand'è pianificata la produzione. Non fosse che prendendola tramite NLT han delle penali sull'anticipo avrei già tirato giù la concessionaria. La macchina mi è piaciuta fin dalla prima foto, ma dopo sta storia BMW dovrà fare parecchio perchè rinnovi il gradimento quando mi scadrà il contratto.
Ritratto di giocchan
15 aprile 2023 - 15:50
Un anno e mezzo d'attesa è quanto si aspettava tempo addietro per una Ferrari...
Ritratto di Gordo88
16 aprile 2023 - 11:45
1
Ecco appunto per ferrari & co ci può stare non certo per una x1, motivo in più per andare sull' usato..
Ritratto di realista
16 aprile 2023 - 23:41
1
Mini Clubman Cooper S versione Mini Yours (super accessoriata) All 4, una BMW di fatto. Pronta consegna. Ma perchè ordinate le auto? In stock si trovano, basta fare un po' di ricerche su google
Ritratto di Tistiro
14 aprile 2023 - 17:57
Si possono fare elettriche e belle quindi....
Ritratto di CB400four
14 aprile 2023 - 18:12
6
Ma il paraurti posteriore già "intruppato" è optional?
Ritratto di Scatnpuz
14 aprile 2023 - 18:23
Questa é la versione Msport, in alternativa puoi prendere la più economica versione base, entrare in tangenziale e inchiodare davanti ad un TIR…… avrai lo stesso risultato!
Ritratto di CB400four
14 aprile 2023 - 18:15
6
10/20k(con qualche accessorio)euro, più della Tesla Y.
Ritratto di deutsch
15 aprile 2023 - 00:10
4
Solo che tesla è full optional, qui manco il acc ti danno di serie
Ritratto di Scatnpuz
14 aprile 2023 - 18:22
Non leggo nemmeno l’articolo…………62.000 bananeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!
Ritratto di BZ808
14 aprile 2023 - 18:42
Almeno questa non ha il naso rosso X-)))
Ritratto di Quello la
15 aprile 2023 - 07:38
:-)) grande BZ
Ritratto di Alsolotermico
14 aprile 2023 - 19:04
Anche se è elettrica inutile almeno si puo definire un'automobile e non un come le tesla giocattolo tecnologico per adolescenti nerd.
Ritratto di Gordo88
14 aprile 2023 - 19:36
1
Bella ma troppo pesante e soprattutto costosa per i miei gusti..
Ritratto di Quello la
15 aprile 2023 - 07:38
Per i gusti di quasi tutti, caro Gordo, mi sa
Ritratto di Goelectric
14 aprile 2023 - 20:36
La prenderò solo se avrà sedili vegani e corde di chitarra!! Cmq scherzi a parte, la trovo più rassicurante di una byd e anche di tesla, ma è lontana dai miei gusti e dal mio portafogli...
Ritratto di - ELAN -
14 aprile 2023 - 23:39
1
Sì, tra le premium generaliste è riuscita, forte del logo può vendere molto... sempre che uno resista a prendersi una vettura con meccanica e pianale superiori, magari non nuovissima, e risparmiando pure. Con sessantamila euro ci vengono signore auto... e non credo che una 2.0d, tipo x-drive automatica costi meno.
Ritratto di - ELAN -
14 aprile 2023 - 23:57
1
Sempre in tema BMW io ad una X1 20xd preferirei una 320 xd (x-drive vero), touring, con eventualmente cambio ZF. Aziendale costa meno, nuova forse di più?
Ritratto di Gordo88
15 aprile 2023 - 00:30
1
Ci ho guardato e una 320 xdrive viene 5k in più della x1 23d xdrive nel medesimo allestimento.. però hai un segmento superiore ed un' altra dinamica di guida
Ritratto di alveolo
15 aprile 2023 - 07:31
Io invece proprio poco prima guardavo che praticamente agli stessi k (seppur in dollari) di questa ci prendi una M2, in Usa...
Ritratto di alveolo
15 aprile 2023 - 07:29
A me, seppur suv, non dispiace nemmeno, anzi; tuttavia a livello "social", va detto, ha perso abbastanza; prende più un qualsiasi 3d su una byd oramai (e maserati poi persino la oltre che doppia)
Ritratto di AZ
15 aprile 2023 - 08:35
Autonomia fantasiosa e insufficiente già sulla carta.
Ritratto di Trattoretto
15 aprile 2023 - 09:16
Preferiamo una sottiletta di gomma al posto del pneumatico e poi ci lamentiamo del comfort
Ritratto di MrD
15 aprile 2023 - 09:27
Sono incuriosito dai dati di vendita, perché io di X1 in strada non ne vedo poi tante. Le han vendute tutte a Roma?
Ritratto di andrea120374
15 aprile 2023 - 23:18
2
Io ne vedo parecchie pur essendo lenta nelle consegne
Ritratto di Flynn
16 aprile 2023 - 18:24
A Marzo ha superato persino la Serie 3.. hanno un sacco di richiesta.
Ritratto di - ELAN -
16 aprile 2023 - 22:12
1
e pensare che costano più o meno la stessa cifra.
Ritratto di Flynn
16 aprile 2023 - 22:26
Apparentemente. Però quando vai a firmare quei 5 6 o 7 che siano fanno comunque una bella differenza.
Ritratto di - ELAN -
17 aprile 2023 - 22:32
1
o 3... o...
Ritratto di Laf1974
15 aprile 2023 - 10:49
Basta il prezzo per arrendersi all'evidenza che siamo ad un punto di non ritorno.
Ritratto di Alfiere
15 aprile 2023 - 11:40
2
62k e "la dotazione va integrata". Da ridere.
Ritratto di capobutozzi
15 aprile 2023 - 12:48
Io avevo quello diesel 190cv faceva 16 a litro e andava una bomba. Costando circa 15 Mila € in meno di questa Ai posteri la sentenza
Ritratto di - ELAN -
15 aprile 2023 - 15:27
1
Ma quando la prendesti? Sennò non vale. Nel 2006 una X3 sei cilindri diesel costava meno di 50.000... e quindi?
Ritratto di Giamark
15 aprile 2023 - 19:25
Provata due settimane fa, bella nulla da dire. Ma con due accessori richiesti e la versione intermedia mi hanno chiesto 68.000 euro. Gli ho fatto presente che la Porche Macan costa praticamente gli stessi soldi e che la Tesla costa un 20.000 euro in meno, il venditore era un po in imbarazzo in effetti. Poi un anno per la consegna. Non ci siamo.
Ritratto di Gilles68
16 aprile 2023 - 07:32
La x1 normale leggendo Quattroruote ha gravi problemi di stabilita’ Chissà questa che pesa un enormità.. Comunque rassegniamoci il futuro è questo suv elettrici costosi
Ritratto di RaptorF22Stradale
16 aprile 2023 - 12:22
1
Naaa non credo propio vedi tra poco come gli scoppia il cerino in mano a sti elettricisti , appena mettono bollo e superbollo scappano in qualche isoletta caraibica .
Ritratto di Challenger RT
16 aprile 2023 - 15:40
Auto irrazionalmente costosa, piccola e scomoda all’interno, con un assetto obbligatoriamente rigido e ugualmente instabile. La vendono solo perché è l’entry level per inseguire la moda. Personalmente ritengo il tutto abbastanza sconcertante… Le BMW vere sono altre e purtroppo stanno scomparendo.
Ritratto di Flynn
16 aprile 2023 - 19:07
E sto piccola e scomoda da dove salta fuori ?
Ritratto di - ELAN -
16 aprile 2023 - 20:26
1
Concordo che BMW vere siano altre.. ma piccola e scomoda?
Ritratto di - ELAN -
16 aprile 2023 - 20:28
1
Cmq è assurdo che costi anche più di CX-60 e "6L nel passo" sia quell'altra. C'è qualquadra che non cosa.
Ritratto di realista
16 aprile 2023 - 23:36
1
La vettura non sarebbe così male, ma ha due difetti che per me la segano alla grande: è un suv, ed è BEV. Per carità. Tenetevela (in ligure tenivela).
Ritratto di Matteo1908
17 aprile 2023 - 10:08
2
Il modello più venduto in Italia era la meravigliosa F48 non questo affare inutilmente tecnologico.
Ritratto di - ELAN -
17 aprile 2023 - 20:57
1
Non segui il solco?
Ritratto di - ELAN -
17 aprile 2023 - 21:00
1
Cmq X1, come 1er, sono entrambe snaturate rispetto alle prime e particolari entrambe con trazione posteriore. Queste le dovevano chiamare suv-tourer, X1 era quell'altra.
Ritratto di Fdkk
12 maggio 2023 - 10:22
3
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