PRIMO CONTATTO

BMW Serie 2 Active Tourer: buona la guida, meno la visibilità

Piccole novità per la BMW 220d Active Tourer, che resta una monovolume ben fatta, scattante e molto piacevole da guidare. Non costa poco, e il montante anteriore disturba la visuale nelle curve.

18 maggio 2018
  • Prezzo (al momento del test)

    € 41.200
  • Consumo medio

    22,7 km/l
  • Emissioni di CO2

    117 grammi/km
  • Euro

    6
BMW Serie 2 Active Tourer
BMW Serie 2 Active Tourer 220d Sport Steptronic
Dopo quattro anni, un piccolo lifting

La BMW Serie 2 Active Tourer è stata la prima monovolume della casa tedesca, nonché la prima auto a trazione anteriore e con motore trasversale. Una BMW atipica, insomma, ma che ha avuto un buon successo: a quattro anni dal debutto, la Active Tourer (insieme alla versione a 7 posti Grand Tourer) ha raccolto oltre 400.000 ordini in tutto il mondo. Adesso la BMW ha deciso di aggiornarla leggermente, modificando alcuni particolari della carrozzeria e dell’interno. Anche i motori sono stati rivisitati, soprattutto per far diminuire le emissioni inquinanti: entro fine 2018 tutti i diesel avranno il catalizzatore SCR per “tagliare” la quantità di ossidi di azoto che esce dallo scarico.

Lievi ammodernamenti

Non è facile accorgersi delle novità estetiche della BMW Serie 2 Active Tourer, perché si tratta di dettagli. Si rinnovano la mascherina (ora più larga), l’alloggiamento dei fari fendinebbia, i cerchi e il paraurti anteriore. Il terminale di scarico ha un diametro maggiore ed è singolo per i motori a tre cilindri, e sdoppiato per quelli a quattro. Anche i cambiamenti interni sono di lieve entità: rivestimenti dei sedili, quadro strumenti (che rimane a lancette), leva del cambio automatico e il sistema multimediale, dotato di una grafica più moderna e della funzionalità Apple CarPlay. Lo schermo di 6,5” o 8,8” è ora a sfioramento.

Il divano scorre

Senza stabilire dei primati nella categoria, abitabilità e capacità di carico della BMW Serie 2 Active Tourer sono soddisfacenti. Nell’abitacolo, classico e ben rifinito, cinque persone stanno abbastanza comode. Il baule ha una capienza di 468 litri, facili da sfruttare visto che la bocca d’accesso è ampia e il pavimento regolare; non manca il divano scorrevole (per 13 cm). Peccato, però che la tendina che nasconde i bagagli non si allunghi quando si muovono in avanti i sedili posteriori.  

Su strada è una BMW

La BMW Serie 2 Active Tourer si dimostra gradevole da guidare fra le curve, perché a dispetto dell’altezza non contenuta (156 cm, 14 in più della Serie 1) è agile e ha un assetto ben calibrato, che non la fa “dondolare” anche nella guida veloce. Lo sterzo piacerà agli sportivi, visto che è preciso e “consistente”. Il guidatore deve però fare i conti con il montante sinistro del tetto molto inclinato, che limita la visibilità nelle svolte a sinistra. Nel corso del nostro primo contatto abbiamo guidato la 220d Active Tourer, che è spinta da un 2.0 turbodiesel con 190 CV. Compreso nel prezzo c’è il valido cambio automatico a 8 marce, del tipo a convertitore di coppia, che fa sembrare il motore ancora più elastico e progressivo e rende la Active Tourer scattante: secondo la casa, per l’accelerazione “0-100” bastano infatti 8,2 secondi. La percorrenza media dichiarata dal costruttore (22,7 km/l) non è sembrata verosimile, visto che ci siamo dovuti accontentare di un valore (letto nel cruscotto) nell’ordine dei 15 km/l.

Secondo noi

Pregi
> Finiture. L’abitacolo è realizzato con cura.
> Guida. Si tratta di una monovolume precisa e rapida fra le curve.
> Motore. Potente e pronto, il 2.0 rende la Active Tourer molto scattante.

Difetti
> Connettività. Per un’auto da famiglia, è poca una presa Usb per ricaricare i telefonini.
> Dotazione. Considerato il prezzo, stona che molti sistemi di assistenza alla guida vadano pagati a parte.
> Visibilità. Il montante anteriore sinistro limita la visuale nelle curve.

SCHEDA TECNICA
Carburante gasolio
Cilindrata cm3 1995
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 140 (190)/4000 giri
Coppia max Nm/giri 400/1750-2500
Emissione di CO2 grammi/km 117
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 8 (automatico) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 224
Accelerazione 0-100 km/h (s) 8,2
Consumo medio (km/l) 22,7
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 434/180/156
Passo cm 267
Peso in ordine di marcia kg 1470
Capacità bagagliaio litri 468/1510
Pneumatici (di serie) 205/55 R17
VIDEO
loading.......
BMW Serie 2 Active Tourer
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
45
53
39
34
84
VOTO MEDIO
2,8
2.768625
255
Aggiungi un commento
Ritratto di Fxx88
18 maggio 2018 - 05:19
3
Adesso tutti i proprietari di quest'auto mi insulteranno vantando doti di guida che nemmeno una 911... ma secondo me Bmw con questo modello ha davvero toppato. In una gamma ricca di berline sportive ed eleganti questa ci entra proprio male. Servirà a far vendere il marchio ma non ce la vedo ancora con l'elica addosso.
Ritratto di Alfiere
18 maggio 2018 - 09:39
1
Eppure piace tanto, anche ai clienti bmw. Io onestamente preferirei un'auto più spartana se la famiglia è grande, ma alla fine se i soldi non mancano...
Ritratto di alex_rm
18 maggio 2018 - 10:25
Tra questi cassoni preferisco la C4 Picasso e lo scenic.che sono anche più moderni rispetto a questa serie 2
Ritratto di MAXTONE
18 maggio 2018 - 14:48
Quoto, soprattutto la Scenic ha davvero un suo perché.
Ritratto di tramsi
19 maggio 2018 - 23:32
Cos'avrebbero in più? Quando non è Lexus... :-D
Ritratto di Roomy79
18 maggio 2018 - 18:56
1
Anch’io quoto in pieno, sono molto piu confortevoli delle vere monovolume come quelle citate. Questa non è sportiva (niente TP), non e spaziosa, a quel prezzo prendi persino una Espace versione intens con 160 cv che in confronto è un’astronave. Se no spendo la metà e compro un c-max.
Ritratto di Alfiere
18 maggio 2018 - 21:22
1
Senza Tp non è sportiva? ma che dici!
Ritratto di Roomy79
18 maggio 2018 - 21:35
1
Dico che un monovolune TP, sarebbe un unicum per cui potrebbe valer la pena investire su un auto “anomala” e relativamente spaziosa, se voglio BMW e spazio insieme, A 42 k € vado di serie 3 wagon tutta la vita!!!
Ritratto di Roomy79
18 maggio 2018 - 21:38
1
Poi beato chi ha in tasca tanti soldini, la vede e la compra senza manco sapere le caratteristiche di base, per carita’ niente di male, anzi!!! Se scriviamo qui pero’ un minimo di passione ce l’ abbiamo quindi andiamo un po’piu’ a fondo.
Ritratto di Strige
18 maggio 2018 - 23:31
@Roomy, io sono un fan dell'elica, ma ti assicuro che chi compra la serie 1 o la serie 2 monovolume e' solo gente che vuole il brand, senza capire nulla di auto. Vivo a londra e di serie 2 Tourer ne vedo a bizzeffe. E' gente che non capisce nulla di auto, ma vuole un BMW. Queste persone che comprano serie 1 e 2, non sanno nemmeno che trazione hanno, quindi perche' sprecare soldi se BMW puo' vendere lo stesso mezzo con la TA e guadagnare di piu'??? Comunque questa serie 2 si guida che e' una bellezza. molto ma molto ben fatta....amche se non mi piace proprio
Pagine