PRIMO CONTATTO

Dacia Duster: a gas, senza fretta

Anche in questa versione a Gpl, la Dacia Duster si conferma facile da guidare, spaziosa e con un prezzo allettante. Il 1.6, però, manca di grinta.
Pubblicato 31 ottobre 2018
  • Prezzo (al momento del test)

    € 16.050
  • Consumo medio (dichiarato)

    13*
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    141*
  • Euro

    6
Dacia Duster
Dacia Duster 1.6 SCe Gpl 115 CV Prestige 4X2

*A Gpl

Molto ecologica

Per la suv media Dacia Duster arriva una nuova versione, spinta da un 1.6 che può funzionare sia a benzina sia a Gpl; la potenza è, rispettivamente, di 115 o 109 cavalli. Già in regola con la severa normativa sulle emissioni Euro 6d-TEMP, il quattro cilindri è stato modificato per adeguarlo all’utilizzo del Gpl (le sedici valvole e le loro sedi adottano materiali più robusti).  L’impianto a gas, realizzato dall’italiana LandiRenzo, è installato nella fabbrica Dacia in Romania e prevede una capacità utile di 33,6 litri per il serbatoio, che è posto sotto il fondo del baule (la cui buona capienza resta quelle delle altre Dacia Duster). Gli intervalli di manutenzione rimangono quelli del modello solo a benzina, con l’aggiunta della registrazione del gioco delle valvole ogni 60.000 km. Nulla cambia nel gradevole aspetto della vettura, caratterizzato dai parafanghi bombati, che trasmettono una sensazione di solidità. 

Da 13.500 euro

Già ordinabile, la Dacia Duster 1.6 SCe S&S Gpl ha prezzi superiori di soli 500 euro rispetto alle corrispondenti versioni solo a benzina, e quindi decisamente allettanti. Si va dai 13.500 euro per la Essential (la radio è di serie, il climatizzatore manuale costa 500 euro) ai 16.050 per la Prestige del test (sono inclusi il climatizzatore automatico, il cruise control, il monitoraggio dell’angolo cieco nei retrovisori, il navigatore e la retrocamera). Per tutte le versioni, la garanzia è di tre anni o 100.000 km.

Spazio ok

Rifinito con plastiche rigide, ma tutt’altro che sgradevole, l’abitacolo della Dacia Duster è ben accessibile e piuttosto spazioso. Non mancano ricercatezze, come le tre manopole del climatizzatore automatico: inglobano i display (di facile lettura) relativi alla temperatura impostata, alla direzione dei flussi e alla velocità della ventola. Da rivedere, però, i portaoggetti sopra la consolle e davanti al passeggero anteriore: non sono profondi abbastanza per trattenere il contenuto che, alla prima curva affrontata con un minimo di brio, cade sul pavimento. Scomodo anche il tasto che rende possibile l’uso del cruise control: in posizione arretrata nel tunnel fra i sedili, è fuori dal campo visivo del guidatore. Quest’ultimo dispone di un sedile morbido, avvolgente e regolabile anche in altezza (per il volante la registrazione è pure in profondità). La strumentazione è nitida, ma i dati mostrati dallo schermo del computer di bordo sono pochi: manca, per esempio, quello sul consumo di carburante. Inoltre, il tasto per passare manualmente dalla benzina al Gpl e viceversa, e l’indicazione (tramite led) della quantità di gas nel serbatoio sono in una placchetta circolare sul lato sinistro del cruscotto; una soluzione un po’ “artigianale”.

Senza fretta

Sia viaggiando a benzina sia usando il Gpl, il 1.6 della Dacia Duster è regolare nel funzionamento e poco rumoroso, ma ha poca verve. La prima impressione è che i 12,6 secondi dichiarati nello “0-100” siano ottimistici, mentre i 169 km/h di punta paiono più vicini al vero. La spinta è modesta soprattutto nelle riprese dai bassi regimi, dove si scontano i rapporti lunghi del cambio (adottati per contenere consumi e rumorosità). Passare alla marcia inferiore quando necessario è comunque facile, perché la leva è precisa negli inserimenti, e la frizione leggera da azionare. A fine test (svolto in autostrada e su strade extraurbane) abbiamo potuto fare il pieno di Gpl, ottenendo così un valore approssimato del consumo: circa 9 km/l. Il che si traduce in un’autonomia di almeno 300 km (da sommare a quella garantita dal serbatoio della benzina: 835 km stando ai dati dichiarati), per una spesa di circa 24 euro (calcolando il prezzo medio di 0,71 euro per un litro di gas). Quanto al resto, la Dacia Duster conferma le caratteristiche delle altre versioni, con uno sterzo leggero, ma piuttosto preciso, e una buona agilità. Quest’ultima è favorita dalla taratura solida degli ammortizzatori: limita il rollio, senza far “soffrire” troppo sulle buche. 

Secondo noi

Pregi. 
> Prezzo. Per una suv a gas e con una buona dotazione, è basso.
> Sterzo. Alla leggerezza unisce una precisione soddisfacente.
> Spazio. Abitacolo e baule sono grandi.

Difetti.
> Comando del cruise control. La posizione è scomoda.
> Portaoggetti. I vani sulla plancia sono poco utilizzabili.
> Prestazioni. Specie in ripresa, la spinta del motore lascia a desiderare.

SCHEDA TECNICA

CarburanteBenzina/Gpl
Cilindrata cm31598
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri84-80* (115-109*)/5500
Coppia max Nm/giri144-156*/4000
Emissione di CO2 grammi/km156-141*
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio5 + retromarcia
Trazioneanteriore 
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioritamburi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)172-169*
Accelerazione 0-100 km/h (s)12,2-12,6*
Consumo medio (km/l)16,7-13,0*
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm434/180/168
Passo cm267
Peso in ordine di marcia kg1240
Capacità bagagliaio litri445/1478
Pneumatici (di serie)215/60 R17

 

*A Gpl

Dacia Duster
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
135
94
86
55
100
VOTO MEDIO
3,2
3.231915
470
Aggiungi un commento
Ritratto di ziobell0
31 ottobre 2018 - 12:20
per me è un'ottima seconda auto da maltrattare senza troppi pensieri (vacanze, figli, tempo libero ecc). Una specie di maxi-panda. Ne venderanno una marea in questa versione GPL.
Ritratto di flavio84
31 ottobre 2018 - 14:51
Scusa se con la seconda auto ci fai vacanze figli e tempo libero, con la prima cosa ci fai?
Ritratto di ziobell0
31 ottobre 2018 - 16:42
La prima auto la uso per andare in ufficio e dai clienti. La seconda auto per il tempo libero/ figli, caricando spesso una MTB piena di fango. Per le vacanze dipende dalla destinazione, se vai in corsica o sardegna è facile dover fare sterrati in mezzo a cespugli dove una macchina del genere andrebbe proprio bene, è d'accordo con me?
Ritratto di flavio84
31 ottobre 2018 - 17:19
Certamente, apparte la sardegna che ormai è sputtanata, per il resto concordo appieno
Ritratto di Biddau Gabriele
17 febbraio 2019 - 19:30
Prego anzitutto mettere in segno di rispetto la S di Sardegna maiuscola,ed a non usare parole in alcun modo offensive nei riguardi di alcuno.È indice di educazione e perché no,di intelligenza.
Ritratto di flavio84
17 febbraio 2019 - 23:11
Buongiorno caro!forse in sardegna state in differita....questo commento ha 4 mesi!cmq una terra fantastica che adoro, davvero!spero non ti arrivi fra altri 4 mesi
Ritratto di otttoz
31 ottobre 2018 - 13:56
da quando le riviste specializzate hanno denunciato che anche i gas inquinano rimane solo l'elettrico o idrogeno...
Ritratto di MAXTONE
31 ottobre 2018 - 16:14
Hai letto male: Solo il metano è stato messo sotto accusa (per quanto io mi dissoci nel modo più assoluto dai risultati di quella ricerca ma la mia opinione non conta nulla vabbe') mentre del GPL è stata confermata completamente la sua più totale ecocompatibilita'.
Ritratto di andrea999
8 novembre 2018 - 04:21
Si voleva colpire essenzialmente il trasporto del metano fossile proveniente dalla Russia. Il metano emette meno CO2 della benzina e rispetto al diesel, emette il 95% di particolato in meno. Il Metano può essere prodotto anche come biogas tagliando anche la catena di trasporto. Inoltre i motori e le auto prodotte sono semplicemente adattate al metano e non progettate per il metano ed hanno come unico obiettivo quello di tagliare i costi di esercizio, ne performance ne emissioni.
Ritratto di WRG
5 novembre 2018 - 18:56
Quali sono le riviste che hanno detto che i carburanti gassosi inquinano? E' vero che il metano se lasciato andare libero in atmosfera produce effetto serra, ma è anche vero che la combustione del metano non produce nessun tipo di inquinante, altrimenti a casa tua come potresti avere un fornello a metano che brucia in atmosfera? Senza contare che il metano si può produrre dagli scarti alimenti e agricoli. Perchè poi l'idrogeno da dove lo produci? attualmente lo si ricava dal petrolio, mentre l'elettrico da centrali a carbone soprattutto......
Ritratto di palazzello
31 ottobre 2018 - 14:05
Per me ci coleva il 1.3 della renault scenic con 130 cv abbinato al gpl o al metano e l'avrei comprata anche con un aggravio di prezzo. 115 cv sono pochi a mio parere ma giustamente la politica del low cost prevede un passo indietro riguardo ai motori rispetto a tutto il gruppo Renault.
Ritratto di TwinSparkly
31 ottobre 2018 - 14:25
Altra macchina che bada alla sostanza e con l'ultimo restyling ne ha giovato (e di parecchio) anche la forma! Sceglierei sempre la versione a gasolio però.
Ritratto di ziobell0
31 ottobre 2018 - 16:44
scegliere gasolio, quando hai a disposizione il gpl, è da perfetto ignorante.
Ritratto di TwinSparkly
1 novembre 2018 - 09:49
Dipende...se stessimo parlando di un 2.0 o un 2.5 gpl forse avrei potuto pensarci. Tempo fa sulla Legacy, per farle un esempio, sono stata indecisa...fino a quando non ho provato il 2.0 boxer. In questo caso per l'uso che ne dovrei fare io sulla Duster sceglierei il diesel, su una city car forse il gpl o il metano o ancora meglio l'idrogeno. Il gpl non è sempre la risposta a tutto e tutti. Credo che lei ignori, che ci siano persone che abbiano esigenze e idee diverse dalle sue.
Ritratto di Adam92
2 novembre 2018 - 15:27
5
concordo con te TwinSparkly, preferisco il 1.5 110cv. ottimo motore! in famiglia abbiamo due auto con il 1.5 e ci troviamo benissimo! per la città usiamo anche il 1.5 e consuma pochissimo
Ritratto di massimo 1962
2 novembre 2018 - 16:33
vedo che ignori che le motorizzazioni vengono scelti in base ad esigenze specifiche. Chi è l'ignorante?
Ritratto di andrea999
8 novembre 2018 - 04:26
La rete dei distributori GPL è nettamente meno capillare del diesel, specie al sud. Pochissimi poi sono self-service. Inoltre col Diesel puoi avere la ruota di scorta...
Ritratto di Livio1952
12 novembre 2018 - 18:19
Io ho avuto due auto a GPL anche se datate e quindi non aventi impianti di ultima generazione. Resta il fatto che prima di comprare una nuova auto a GPL smetto di andare in auto. Sono ovviamente opinioni. Costo del carburante ( prodotto di consumo per costo a litro) a livello del diesel, perdite di potenza, problemi a freddo e in partenza. Le auto per andare bene devono andare coi carburanti per i quali sono progettati. Il resto è tutto un rimedio. Ovviamente opinione personale e non aggiornata.
Ritratto di MarkX
1 ottobre 2019 - 04:40
bada alla sostanza .... e non alla baldanza
Ritratto di Magnificus
31 ottobre 2018 - 16:21
Al costo di una panda mi sembra un affarone
Ritratto di massimo 1962
2 novembre 2018 - 17:07
una panda sta intorno agli 11.000 euro la duster intorno ai 17.000 considerando i vari balzelli. c'è qualche euro di differenza!
Ritratto di Vincenzo1973
31 ottobre 2018 - 16:44
se hanno risolto i problemi di affidabilita' di questo motore in versione GPL, va bene, altrimenti...
Ritratto di MAXTONE
31 ottobre 2018 - 17:00
Pensa che io le grane maggiori le ho avute proprio da un diesel. Da li mi sono detto "mai più diesel", il mio portafogli è stato letteralmente prosciugato da rotture continue ora del debim
Ritratto di MAXTONE
31 ottobre 2018 - 17:02
debimetro, poi iniettori, poi pomp@ gasolio... e si che era un diesel, tedesco, del 95, quelli ancora considerati "muli", figuriamoci coi diesel tappatissimi e complicati di adesso. Diesel? Anche no.
Ritratto di Vincenzo1973
31 ottobre 2018 - 17:09
ho abbandonato il diesel 10 anni fa per il metano e non me ne sono pentito. dopo 10 anni e 330.000 km la mia c max mi sta abbandonando, sto cercando sw/monovolume metano e gpl. ero andato a vedere anche questa e la lodgy, ma il concessionario (un amico) me l'ha sconsigliata. leggendo poi su web le noie sono tante, e visti i km che faccio non me le posso permettere. parlano benino del 0.9 tre cilindri, ma su questa forse e' piccolo, ma visto quanto e' fiacco questo forse dovrebbero metterlo :)
Ritratto di MAXTONE
31 ottobre 2018 - 18:44
Se è metano che cerchi, io mi indirizzerei senza indugio sul gruppo VW: Nessuno ha accumulato più esperienza di loro in materia e visto il successo che stanno riscuotendo con tale alimentazione direi che hanno raggiunto la piena maturità nel settore.
Ritratto di Vincenzo1973
31 ottobre 2018 - 22:14
Non lo so. Questa nuova famiglia sembra vada bene, ma la precedente da 150cv era un disastro. Ammetto poi che mi stanno parecchio sulle scatole :P e l'idea di far soldi a chi ha fatto tutti questi casini non mi aggrada. Sto guardando 500l gpl 120cv. Anche perché vorrei rimanere sui monovolume. La L dentro è grande come la mia c Max..ma non la regalano..anzi
Ritratto di TurboCobra11
2 novembre 2018 - 11:26
Io più che Gpl andrei di metano, se c'è l'hai da 10 anni, la situazione prestazioni è distributori e notevolmente migliorata rispetto 10 anni fa, mio zio ha preso il TGI e va benissimo, adesso lo stanno sostituendo con il 1.5 TGI con 130cv anziché 110 e con bombole maggiorate con maggiore autonomia, la prima a montarlo è l'Octavia.
Ritratto di Vincenzo1973
2 novembre 2018 - 14:22
Sono di Latina e fortunatamente di distributori ce ne sono tanti ormai ...monovolume a metano non ce ne sono ,eccetto 500l, ma ha un motore troppo poco potente. La zafira ha le bombole in composito che prevedono revisione come la revisione dell'auto, quindi costi elevati. La octavia non è male. Ce l ha un amico ed ha ottimi consumi. Se deciderò per la sw, probabile la prenderò in considerazione. Anche in virtù delle bombole in acciaio e differenza della golf che le ha in composito
Ritratto di TurboCobra11
2 novembre 2018 - 15:21
Ahimè infatti l'offerta a Metano non è stabile oltre che diffusa. Comunque Octavia a metano come detto hanno cambiato motore, con maggior dimensione del serbatoio e 130cv invece di 110. Lo dicevo perché l'hanno annunciata da un paio di settimane, perché infatti il modello precedente era esaurito a Metano da diversi mesi
Ritratto di andrea999
8 novembre 2018 - 04:34
Se per tanti intendi 4 per una città di 125K persone e tutti fuori dal centro urbano... Quanti sono self-service o H24 poi ?
Ritratto di andrea999
8 novembre 2018 - 04:35
Parlo di metano...
Ritratto di Vincenzo1973
8 novembre 2018 - 11:04
@andrea999 ovviamente il mio e' un discorso personale. ho vicino casa un distributore e passo tutti i giorni davanti un altro, per andare a lavoro, aperto tutti i giorni dell'anno dalle 5 alle 24. conoscendo altre realta' ho sempre metano e non devo fare giri strani per andare a fare il pieno. ne ho anche per strada e vicino al lavoro. pero' capisco che non tutte le realta' siano confrontabili
Ritratto di andrea999
8 novembre 2018 - 13:35
@Vincenzo1973 Se è per questo anni fa un mio amico che abitava in campagna aveva il bombolone ed il pieno se lo faceva in casa (suppongo GPL),ma avere 4 distributori alla periferia della 2° città del Lazio (o della 30° d'Italia) non si può certo dire che siano tanti... Nel mio quartiere ce ne saranno il doppio di distributori di benzina, per non contare fuori città... Se vai al sud o in montagna la situazione x il gas peggiora ancora...
Ritratto di Vincenzo1973
8 novembre 2018 - 13:51
@andrea999 sui pochi distributori ti do la conferma. avendo viaggiato con l'auto parecchio. Marche fantistiche per esempio. ce ne sono tanti, sulla E45 mai problemi. al sud lasciamo perdere. Roma e' messa peggio. ci lavoro. in proporzione i distributori sono pochi rispetto a Latina. quando capita, e cerco di evitare, faccio sempre molta fila e costa parecchio. Frosinone e' molto servita
Ritratto di WRG
5 novembre 2018 - 18:58
a parte che la Ww ha sospeso la vendita dei veicoli a metano e i suoi veicoli hanno i serbatoio in materiale composito che costano uno sproposito il collaudo da effettuare ogni due anni. La migliore è la fiat per le vetture a metano, io ho una punto che va benissimo
Ritratto di Vincenzo1973
5 novembre 2018 - 21:53
Pensavo anche io fossero tutte in composito quelle del gruppo va, invece sono in acciaio Ottavia e leon, mentre composito a3 e golf. Detto questo i dubbi sulla loro affidabilità, visti i recenti trascorsi, li ho
Ritratto di andrea120374
31 ottobre 2018 - 19:21
2
Esteticamente migliorata parecchio ora più guardabile
Ritratto di Lukasan94
31 ottobre 2018 - 19:45
La linea della duster non mi è mai piaciuta però, visti il prezzo competitivo e la versatilità, ha il suo perchè. Certo che questa unità a gpl sembra alquanto sottodimensionata per il tipo di auto, peccato perché i kw non sono pochi. Forse lavorando sulla rapportatura del cambio si potrebbero ricavare prestazioni più dignitose.
Ritratto di finvale
1 novembre 2018 - 06:49
Credo anch'io ne venderanno parecchie e ne ho già viste molte in giro. Ho fatto un preventivo settimana scorsa per una identica a quella della prova (persino il colore) e il concessionario ha valutato tempi di consegna tra febbraio e marzo.
Ritratto di Micaleo
1 novembre 2018 - 07:37
Ma il 1.6 Renault non ha le punterie idrauliche che si registrano da sole? Nella prova parlano di registrazione valvole ogni 60.000km... Non capisco se hanno cambiato la testata o trovato un modo per fare business. In ogni modo è un SUV spazioso a basso costo e non male come linea. Sarei curioso di vedere i test Euroncap per vedere se è anche sicuro.
Ritratto di Giulk
2 novembre 2018 - 08:25
Me lo sono chiesto anche io
Ritratto di GasVanTar
3 novembre 2018 - 09:57
Nelle ultime versioni il Duster è motorizzato con meccanica di derivazione Nissan (H4M), non più con punterie idrauliche come il precedente Renault (K4M).
Ritratto di grande_punto
1 novembre 2018 - 08:10
3
Ottimo rapporto qualità prezzo, ottima auto per chi cerca un crossover affidabile senza troppe pretese, ma esteticamente, almeno secondo me, fa pena...
Ritratto di Illuca
1 novembre 2018 - 08:56
Un'auto intelligente.
Ritratto di Fr4ncesco
1 novembre 2018 - 11:09
2
Hanno migliorato lo sterzo che era la pecca principale del vecchio modello e ridotto il rollio. La plancia è più appagante e ha perso l'aspetto low cost. Ora è più matura, sempre dall'ottimo rapporto contenuti/prezzo (ormai anche le utilitarie hanno raggiunto cifre da capogiro), comoda e affidabile. E' un'auto che comprerei.
Ritratto di lucios
1 novembre 2018 - 16:17
4
Beh! L'aspirato è un po' un polmone! la mia Fiesta 1.4 non è da meno.
Ritratto di Micaleo
1 novembre 2018 - 16:24
E La fiesta 1.4 tutto sommato è quella che va meglio anche per il rapporto peso/potenza. La clio 1.2 gpl 75cv di mia moglie non va neanche a spingerla. Ben vengano i nuovi turbo benzina anche gpl.
Ritratto di lucios
1 novembre 2018 - 17:10
4
Si, effettivamente non va proprio male male, però le salite le senti tutte.
Ritratto di Gordo88
1 novembre 2018 - 17:16
1
Troppo lenta e in linea come consumi rispetto al ben più brillante 1.5 dci da 110cv
Ritratto di Giulk
2 novembre 2018 - 08:28
Una delle soluzioni più interessanti nel panorama gpl, ma perché la registrazione delle valvole? Non sono idrauliche? Bah Comunque il problema dell gpl e il rendimento, su auto come queste farà 10km al litro e il prezzo del gpl continua a salire, tanto che tra poco non saranno più così convenienti
Ritratto di Adam92
2 novembre 2018 - 15:35
5
auto solida, affidabile e molto carina. molto criticata, ma prima di criticare provatela! preferisco il 1.5 110cv perché consuma poco ed è adatto per questa macchina. ottimo anche il gpl per chi la usa in quelle città con il blocco. consiglio il 1.5 perché in famiglia abbiamo la prima e seconda auto con questo motore e in città consuma pochissimo
Ritratto di manuel1975
2 novembre 2018 - 22:47
meglio se montavano il 1,2 turbo gli aspirati non hanno senso su una macchina di 1.400 kg e piu
Ritratto di gbvalli
4 novembre 2018 - 18:08
1
Ma se ha il "fiato corto" con 109 CV... insomma... potevano almeno montare un rapporto di riduzione finale un po' più corto... o rapporti del cambio diversi, magari a 6 rapporti: avrebbero magari aumentato i consumi dello 0,5 %, ma ottenevano un po' più di brio; non mi sembra un progetto particolarmente curato, sarebbe bastato poco per renderlo meglio vendibile. E la vendono in tutto il mondo..!!
Ritratto di francesco bellentani
5 novembre 2018 - 20:31
Comprata al primo sguardo a scatola chiusa.gpl Prestige full optional.il 6 ottobre.consegna gennaio 2019
Ritratto di MarioPascuzzo
7 novembre 2018 - 08:34
Buongiorno, ho comprato da poco un duster comfort gpl e quando inserisco la retromarcia e si attiva la retrocamera non si vedono le linee guida. Mi è stato che la retrocamere della versione gpl non supporta le linee. Vero??
Ritratto di verdebiancorosso
7 novembre 2018 - 13:08
GPL è comunque un derivato del petrolio ed in quanto tale per il futuro non vedo il vantaggio. Il Metano mi sembra molto meglio e l'unico modo per continuare a utilizzare gli schemi motoristici attuali, in quanto è un combustibile producibile e rinnovabile. Come usuario di tale sistema, oltretutto il 30% almeno più economico del GPL che al massimo è competitivo con il diesel, lo considero insuperabile quando il tragitto comprenda una stazione di rifornimento, problema che condivide con il GPL. Se si ha bisogno di autonomia l'unica possibilità rimane il gasolio
Ritratto di gattus
11 novembre 2018 - 17:41
Il 1.5 turbodiesel da 110 cv consuma molto meno ed ha molta più coppia...Io sceglerei il diesel senza pensarci, il margine di convenienza del gpl è minimo, il motore ha maggiore usura e molta meno coppia, indice di guida meno gradevole.
Ritratto di Massimo975
22 febbraio 2019 - 20:17
Peccato abbia gravi problemi meccanici, accelera da sola rimanendo incantata sui 2000 giri e la cosa tragica che la casa madre reputa normale il problema e non riesce o non vuole risolvere. Poca serietà far uscire in commercio un prodotto in queste condizioni.
Ritratto di Livio1952
22 febbraio 2019 - 20:49
Io anni fa ho avuto due macchine a gpl. Consumo maggiore, perdita di potenza, ingolfamenti. Non ne ho voluto mai più sapere. Per risparmiare diesel sempre e comunque. Che poi visti gli ultimi studi è assurdo volerli demonizzare. Era ovvio che con un miglioramento tecnologico sarebbe diventato molto meno inquinanti.
Ritratto di francesco bellentani
24 febbraio 2019 - 04:49
Be' se tornassi indietro non la comprerei.io dal 7/1/2019 ne posseggo una a GPL.oltre che al minimo non sta a 1000 giri,va oltre i 2000 giri e in marcia non ne parliamo.i consumi con 1 pieno fai fatica a fare 300 km a GPL.
Ritratto di Livio1952
24 febbraio 2019 - 07:16
Anche se le mie erano auto di molti anni fa e sicuramente la tecnologia gol è migliorata, confermi ciò che ho verificato di persona. Avevo un collega che ha sempre avuto macchine a metano. Mi diceva che come funzionamento non avesse avuto nessun problema, molto meglio del gol. Ovviamente, peso, perdita di potenza, sostituzione bombole, tempo di ricarica, bagagliaio sacrificato, tutti problemi aggiuntivi ma alla fine il risparmio era davvero significativo.
Ritratto di Hadelk
12 marzo 2019 - 11:27
vi capisco anche io lo stesso problema e fanno finta di nulla....io sono andato al codacons per fare un atto legale, l' latro giorno in autostrada non scendeva di giri ho dovuto mettere in folle e frenare, MA STIAMO SCHERZANDO? io non rischio la vita di mia figlia!!!
Ritratto di Hadelk
12 marzo 2019 - 07:09
Ragazzi ma nessuno parla dei grossi problemi di centralina del nuovo duster. Io lho comprata il 02/2019 e vi dico che in autostrada tolgo il piede dall acceleratore e i giri continuano a salire, ad ogni cambio marcia la macchina sali di circa 500 700 giri, una macchina posseduta. La cosa piu bella che il giorno dopo aver preso la macchina vado a parlare con il concessionario e gia mi ferma dicendo che gia sanno il problema e che prima o poi dacia risolverà, una macchina nuova di 1 giorno...dicesi Truffa...mi spiace che nessuno ne parli
Ritratto di francesco bellentani
12 marzo 2019 - 12:59
Mi spiace.io è da gennaio che ho lo stesso problema.anche a me mi mandano di mese in mese
Ritratto di Hadelk
12 marzo 2019 - 13:05
Io sono andato al codacons ti invito a denunciare la faccenda per evitare che altri consumatori come noi ci caschino
Ritratto di francesco bellentani
12 marzo 2019 - 13:09
A Modena ad ora sono 20 vetture a GPL.
Ritratto di Hadelk
12 marzo 2019 - 13:23
Ok....io sto scrivendo anche a striscia la notizia, iene ecc.... Perché truffare i clienti e poi rischiare la vita per far fare a loro i soldi mi irritaaa
Ritratto di francesco bellentani
12 marzo 2019 - 13:24
Ottimo.tienimi in considerazione
Ritratto di Bruno123
20 marzo 2019 - 08:58
Buongiorno redazione, come già scritto da altri utenti, la vettura in questione (acquistata a febbraio 2019) ha seri problemi ai giri del motore. Sia in folle a fermo, sia in movimento al cambio marcia, premendo la frizione i giri del motore aumentano in maniera anomala, raggiungendo in alcuni casi i 3000 mentre si affrontano le rotonde o un parcheggio! Eppure pare che nei test drive nessuno ne parli, sebbene il problema affligga un gran numero di Duster 1.6 gpl in Italia. Per chi ha intenzione di acquistarla: evitate finchè non risolveranno il problema a TUTTE le autovetture!
Ritratto di francesco bellentani
20 marzo 2019 - 09:13
Anche la mia pari pari sembra posseduta
Ritratto di mdki
22 marzo 2019 - 22:50
Terribile, ne abbiamo una in famiglia da 3 settimane e da subito ho notato uno scarto tra movimento del pedale acceleratore e movimento della farfalla. Durante i cambi marcia i giri aumentano di 300 giri circa ed il freno motore inizia la sua funzione con 2 secondi circa di ritardo. Alla Luce di ciò la risposta di Dacia Renault é che la macchina é così in quanto caratteristica voluta che porta a minori emissioni e migliori consumi. Senza parole. State lontani da questo motore sia benzina che gpl.
Ritratto di francesco bellentani
22 marzo 2019 - 23:23
Anche risposta data a me.consuma come una ferrari.e non va
Ritratto di Hadelk
23 marzo 2019 - 06:38
Stiamo per bandare una causa comune, l auto è pericolosa, siamo piu di mille su fb e what app, vai si gruppo Fb, dacia duster non conforme per essere aggiornato sulla causa e partecipare PS avvisa i giornali del problema cosi altre persone non ci cascono
Ritratto di Aniepre
23 marzo 2019 - 22:20
2
Dai i freni a tamburo post non si può sentire
Ritratto di AndyCapitan
25 maggio 2020 - 09:45
4
....non va un tubo....e' un polmone!!!!...a confronto la multipla a metano era una scheggia!...maddaiiiiiii
Annunci

Dacia Duster usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Dacia Duster usate 201810.50013.68094 annunci
Dacia Duster usate 201910.80015.210134 annunci
Dacia Duster usate 202012.95016.030160 annunci
Dacia Duster usate 202113.99917.07093 annunci
Dacia Duster usate 202215.90018.25025 annunci
Dacia Duster usate 20234.80020.45015 annunci

Dacia Duster km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Dacia Duster km 0 202218.25021.1803 annunci
Dacia Duster km 0 202317.20023.66024 annunci
Dacia Duster km 0 202418.90023.7506 annunci