PRIMO CONTATTO

Ford Focus: il divertimento è servito

La più cattiva delle Ford Focus mette sul piatto 280 cavalli, per una guida emozionante. Anche il comfort è apprezzabile. Non da record, però, la capacità del baule.
Pubblicato 01 luglio 2019
  • Prezzo (al momento del test)

    € 37.850
  • Consumo medio (dichiarato)

    12,7 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    179 grammi/km
  • Euro

    Euro 6d TEMP
Ford Focus
Ford Focus ST 2.3 Ecoboost 280 CV
Tre versioni

Partiamo dai dati: il 2.3 turbo a benzina eroga 280 cavalli e 420 Nm di coppia massima disponibili da 3000 giri, che si scaricano sulle ruote anteriori di 19” (di serie) con l’aiuto di un differenziale autobloccante meccanico a controllo elettronico (anch’esso di serie). Per lo “0-100”, secondo la casa, bastano 5,7 secondi mentre la velocità massima è di 250 km/h. Quanto basta a questa versione della Ford Focus per meritarsi la sigla ST (Sport Technologies), che contraddistingue i modelli più sportivi della Ford (dopo quelli fregiati con il logo RS, ma per la Focus se ne parlerà fra almeno un paio d’anni). Con questo motore abbinato al cambio manuale a sei rapporti la Ford Focus ST del test costa € 37.850.

Un prezzo ragionevole considerando la ricca dotazione di serie, che include: l’avviso d’involontario cambio di corsia; fari full led; frenata automatica d’emergenza (in grado di rilevare anche pedoni e ciclisti); sedili avvolgenti in pelle, a regolazione elettrica e riscaldabili; sistema multimediale con schermo di 8”, navigatore, Android Auto e Apple CarPlay e ammortizzatori a controllo elettronico. Per € 2.500 in più, c’è il cambio automatico a 7 marce, che porta in dote alcuni aiuti alla guida (non disponibili con il “manuale”), come l’avviso anti-colpo di sonno, la funzione Stop&Go del cruise control adattativo, il centraggio automatico in corsia (un’evoluzione del mantenimento di corsia) e la riproduzione nel cruscotto di alcuni segnali stradali. In alternativa, la ST è disponibile anche a gasolio (€ 38.850), con il 2.0 da 190 CV e soltanto con il cambio manuale a 6 marce (ma senza il differenziale autobloccante). In ogni caso, in Italia sono importate unicamente le Ford Focus ST a cinque porte e non le wagon.

Pochi ritocchi dentro e fuori

Le forme spigolose della ST restano quelle delle altre Ford Focus: a distinguerla sono dettagli come i “baffi” grigi sotto la mascherina, lo spoiler più pronunciato in cima al portellone e lo specifico diffusore inserito nel paraurti posteriore, da cui sbucano i due tubi di scarico (uno sul lato destro, l’altro a sinistra). Nell’abitacolo spiccano i sedili avvolgenti (dello specialista Recaro): fascianti quanto basta e davvero confortevoli, rendono ancora più sportiva la posizione di guida bassa e distesa. Per il resto, l’interno si fa ancora una volta apprezzare per la buona disponibilità di spazio, ma alcuni assemblaggi e dettagli di finitura (per esempio, i pannelli delle porte hanno un aspetto un po’ povero) restano migliorabili. Altrettanto si può dire per la non eccezionale capacità del baule: 341 litri (1320 a divano ripiegato). 

È tutta da guidare

Il circuito di collaudo della Ford in quel Lommel, in Belgio, è il luogo dove si è svolto il test. Vari tipi di tracciato ci hanno permesso di mettere in luce alcune caratteristiche della Ford Focus 2.3 EcoBoost ST, anche quelle che non ti aspetti da un sportiva: per esempio il comfort. Inserita, con i tasti nella razza destra del volante, la modalità Normal delle quattro previste (le altre sono Wet, per i fondi scivolosi, oltre alle grintose Sport e Track), il motore risponde con fluidità mentre le sospensioni a controllo elettronico (di serie) sono risultate efficaci nel filtrare pavé e sconnessioni dell’asfalto riprodotti in un tratto del circuito. La zona del “misto stretto” con continui saliscendi e affrontata in Sport (in Track vengono quasi del tutto esclusi aiuti elettronici, come l’Esp) ha messo a dura prova l’agilità della Ford Focus. L’avantreno è pronto negli inserimenti e il retrotreno ben piantato a terra infonde sicurezza. Il differenziale meccanico lavora egregiamente evitando, nella maggior parte dei casi, reazioni allo sterzo e slittamenti dei pneumatici nelle decise accelerazioni in uscita dalle curve strette. Lo sterzo è preciso, non eccessivamente diretto, ma l’avremmo preferito leggermente meno pesante.

Valido il cambio della Ford Focus ST: la leva ha un’escursione breve, con inserimenti ben guidati e “secchi”. Inoltre, nelle scalate esegue da solo la “doppietta”, sottolineata da scoppiettii allo scarico (il quattro cilindri emette un rombo pieno, amplificato efficacemente dall’impianto audio dell’auto). Nell’anello ad alta velocità percorso ancora una volta in Sport, la Ford Focus “distende” in modo deciso, ma con progressione, tutti i suoi 280 cavalli, oltrepassando in un attimo i 200 km/h ed evidenziando una rassicurante stabilità, anche nelle “staccate” ad andatura sostenuta. In tale frangente abbiamo apprezzato la risposta del pedale del freno e la resa dell’impianto con dischi di 33 cm di diametro all’avantreno (30 dietro), morsi da pinze a doppio pompante. E, per gli incontentabili, c’è la modalità launch control (inseribile con i tasti nel volante) per partenze fulminee.

Secondo noi

Pregi
> Cambio. Questo “manuale” è preciso e con una corsa breve.
> Guida. È appagante.
> Sedili. Avvolgono bene il corpo e sono confortevoli.

Difetti
> Baule. Nella categoria, ce ne sono di più capienti
> Finiture. Alcuni dettagli lasciano a desiderare.
> Aiuti alla guida. Con il cambio manuale non sono disponibili alcuni dispositivi

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm32261
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri206 (280)/5500 giri
Coppia max Nm/giri420/3000-4000
Emissione di CO2 grammi/km179
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)250
Accelerazione 0-100 km/h (s)5,7
Consumo medio (km/l)12,7
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm440/184/147
Passo cm270
Peso in ordine di marcia kg1433
Capacità bagagliaio litri341/1320
Pneumatici (di serie)235/35 R19

VIDEO

Ford Focus
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
114
123
61
35
43
VOTO MEDIO
3,6
3.6117
376
Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
1 luglio 2019 - 12:23
2
Come dico di consueto in questi casi, se a ottime doti dinamiche corrisponde anche un'adeguato comfort di guida l'auto è "messa giù" oggettivamente bene, con una gran progettazione dietro. Modello di range medio-elevato tra i vertici della categoria.
Ritratto di Demon_v8
1 luglio 2019 - 16:43
3
Quest'auto è una bomba!! e quando uscirà la RS sarà puro spettacolo
Ritratto di tramsi
1 luglio 2019 - 19:58
Costa quanto la Type R, più spaziosa, più performante e con un comparto motore-cambio migliore. Per non parlare dell'estetica della Focus, che si confonde con quella di una coreana qualsiasi.
Ritratto di Fr4ncesco
1 luglio 2019 - 20:11
2
La Type R costa 3650 euro in più, è più lunga e più potente, va più veloce ma lo 0-100 uguale, si pone tra la ST (più performante) e la futura RS (meno performante). L'estetica è soggettiva, la Civic (che apprezzo) è criticata per un design esasperato. Sono due ottime auto diverse.
Ritratto di ELAN
2 luglio 2019 - 17:12
1
Lo 0-100 è l'ultima cosa da guardare per giudicare la Civic: in pista i tempi parlano e dicono che non sia la più veloce TA solamente, ma anche tra le più veloci comprese TI e TP più potenti, con cambi robotizzati e più costose. Vediamo la futura RS ma anche la futura Type-R...
Ritratto di BANDIDO
8 ottobre 2019 - 08:23
Type-r si confronta con St, in pista intendo; nei confronti di quest'ultima la Honda mantiene un leggero vantaggio dato dalla maggior potenza, le qualità dinamiche sono sovrapponibili. La Focus RS, come si suole dire, fa un altro mestiere...
Ritratto di tramsi
2 luglio 2019 - 18:06
La Type R è concorrente della ST e il prezzo è molto vicino, anche alla luce del surplus prestazionale, dello scarico a 3 uscite, dei cerchi da 20" e dei sedili della Honda, molto racing; la Type R è ulteriormente personalizzabile in quella chiave con dettagli in carbonio. Quanto all'estetica, il limite della Focus è la mancanza di originalità, di (l'ho scritto altre volte a proposito di lei) un suo linguaggio stilistico, risultando un autentico patchwork di stilemi altrui, tanto da poter recare sul cofano un qualsiasi altro marchio (soprattutto coreano - Hyundai in particolare - come anche FIat) ed essere comunque credibile. Il design della Civic, alettoni a parte (che, comunque, hanno una precisa funzione) - peraltro non presenti nelle altre versioni - è INFINITAMENTE più originale.
Ritratto di Fr4ncesco
2 luglio 2019 - 18:46
2
La ST è paragonabile alla GTI della Golf, quindi in allestimento sportivo intermedio o "soft", la Type R invece è la versione più estrema della Civic che per la Focus è la RS o Golf R. Riguardo l'estetica la Focus riprende le linee dalla Fiesta, dunque della nuova Kuga e della futura Puma, non è originale ma è sinuosa e gradevole e più rassicurante della Civic, difatti almeno in un mercato mainstream come quello locale è maggiormente gradita al pubblico italiano (ed europeo).
Ritratto di tramsi
2 luglio 2019 - 20:34
Conosco il posizionamento della Honda come della Ford e sai che lo so. Invero, la Focus RS sarà più sofisticata, pesante e costosa della Type R, che fa della leggerezza (leggasi trazione anteriore e cambio esclusivamente manuale, come dichiarato dagli stessi progettisti) una delle sue carte vincenti. Anche il prezzo, ribadisco, è molto vicino a quello della ST e il margine giustificato. La Focus RS, oltretutto, si posizionerà sul medesimo gradino delle A3 RS, A 45 AMG e la futura variante più sportiva dalla 1er. Quanto alla linea e al gradimento in assoluto, la Civic è la III macchina più venduta al mondo. Il gradimento locale, invece, dipende anche dal marketing. Quanto a me: scelgo la Focus ST col motore a gasolio da 190 cv e cambio automatico; se si parla di benzina, Civic Type R, tout court.
Ritratto di emergency
3 luglio 2019 - 08:16
Preferisco la Fiesta RS peccato non sia in vendita in Italia.
Ritratto di ForzaItalia
3 luglio 2019 - 09:11
La fiesta RS non è in vendita da nessuna parte, la ford ha detto che non sarebbe un progetto conveniente, l'avrebbero voluta fare integrale ma il pianale rende difficile e costoso il tutto...
Ritratto di emergency
3 luglio 2019 - 09:22
In Inghilterra ed è solo su richiesta da parte di scuderie rally anche perchè il costo supera abbondantemente i 100 mila euri, ma molti in questo post potrebbero acquistarla da privati danarosi visto che ci sono dei paperon de paperoni.
Ritratto di ForzaItalia
3 luglio 2019 - 09:25
si ma quella da rally mi pare sia ancora su base mk7, anche perchè hanno vincoli di cubature ecc ecc
Ritratto di emergency
3 luglio 2019 - 09:39
Questo non so se mk7 ma so che una scuderia di mia conoscenza se le aggiudicata quella nuova e presto andrò a vederla in officina per l'allestimento. Infatti a dire del proprietario della scuderia l'auto arriva dalla M-SPORT già preparata R5 per un costo banale di circa 190 mila euro se la vuoi WRC preparati a spendere quanto una Ferrari sui 300 mila euro. Loro si limitano a riverniciarla con colori della scuderia e altri piccoli ammennicoli ( praticamente l'auto arriva bianca con allestimento pronto gara ) Mi precipiterò a vederla appena possibile
Ritratto di emergency
3 luglio 2019 - 12:08
Ho letto che la M-Sport britannica immetterà ad uso stradale una Fiesta RS con accorgimenti per renderla guidabile tutti i giorni praticamente un R5 stradale: Le modifiche a dire della M-SPORT Ssono di allungare leggermente le marce e alzare l'assetto e gomme meno agressive ma chi ha 180mila euro da spendere?
Ritratto di ELAN
3 luglio 2019 - 11:56
1
Ah sì? Perchè Honda la sua Hot Hatch estrema la fa TA e manuale allora si deve paragonare a una sportivetta GT? Gli altri ci arrivano con TI e robotizzati, su vetture da 45-50.000 euro almeno... sono fatti loro. Idem affermo per Mégane Trophy da 300cv. Il fatto che siano TA è una scelta, se vogliamo orientata all'efficienza e all'efficacia. L'aerodinamica di Civic Type-R e la ciclistica (camber compreso) NON E' usuale su sportivette GT pimpatelle. L'equivalente di Focus ST è la meno motorizzata Civic coupé Si, che se vogliamo magari ha dei plus sospensivi (mutuati da CTR).
Ritratto di tramsi
4 luglio 2019 - 16:08
Paragonare Focus ST e Civic Si vuol dire NON aver capito quel che ho scritto e, in assoluto, non capire nulla in tema di automotive.
Ritratto di ELAN
4 luglio 2019 - 16:23
1
Perchè? Se hai capito tutto in tema di automotive devi saperlo. Io so perchè la Type-R è l'equivalente TA della RS e non una concorrente della ST.. .e mi pare di esser in buona compagnia.
Ritratto di tramsi
6 luglio 2019 - 19:41
La Type R sarebbe concorrente di Focus RS e, quindi, per transitività, di A 45 AMG ed A3 RS semplicemente perché tutte accomunate dall'essere le versioni più estreme dei rispettivi modelli. Procedendo con questa logica, dovrebbero esserlo anche la I30 N, la Giulietta QV, essendo le versioni più estreme. Al contrario, io accomuno gli schemi meccanici (trazione anteriore) e i livelli di potenza (intorno ai 300 cv). L'Audi RS3, la futura Focus RS, la A 45 AMG e le altre che verranno (se verranno) sono accomunate dalla trazione integrale, quindi dalla possibilità di salire ulteriormente con la potenza: ne risultano prodotti più performanti, sofisticati e, soprattutto, costosi. La Type-R è la regina tra le trazioni anteriori, ma non potrà spingersi molto più in là con la potenza, proprio per il limite delle 2 ruote motrici anteriori. Già adesso (ne abbiam scritto una volta io e te), nel misto stretto è difficile mettere giù 320 cv sulle ruote davanti, a maggior ragione su asfalto con poca aderenza (immagini bene la differenza tra uscire da un tornante con una Type R e con una A 35 AMG, magari sul bagnato, non parliamo poi della A45, in cui il divario di potenza anche sul guidato veloce non può non sentirsi, anzi). Alla voce performance pura, una A35 AMG rifila già 1" alla Type-R e arrivano appaiate a 200 km/h, con una A45 da 100 cv in più la questione nemmeno si pone. Anche il comportamento varia, perché Ford RS (almeno, la precedente e, ritengo, anche la futura) e 45 AMG (come anche la A35 AMG) sono sovrasterzanti, quindi divertenti: possono driftare. Gran pezzo, la Type R, indubbiamente (a me piace moltissimo, la prenderei nonostante l'alettone!), ma le altre le stanno sopra per le ragioni espicitate. La prossima Type R? Non saprei, onestamente. La precedente aveva solo 10 cv in meno e il progresso dell'attuale è merito del telaio e dell'assetto (oltre che della leggerezza, ma anche la precedente aveva il manuale, uno dei migliori al mondo, peraltro). Una Type R a trazione integrale snaturerebbe l'essenza di questa versione, ma i rally insegnano che, per andare "oltre", serve, come hanno già fatto le concorrenti. Una considerazione spicciola: 320 cv sono tantissimi, ma a pensare che un altro motore con la medesima cilindrata ne eroga oltre 100 in più si ripercuote non soltanto nella percezione del prodotto ma si traduce anche in una ben più generosa spinta di cui godi a bordo. Anche quella è emozione, componente fondamentale in quel genere di automobili. Ma il problema, per me, non si pone perché, ribadisco, non le considero concorrenti.
Ritratto di ELAN
8 luglio 2019 - 12:42
1
Non stanno sopra nel guidato ad un bel niente, i tempi in pista sono DIMOSTRATIVI, anche al netto del 7.43 al Nurburgring. Solo nello sparo da ferme stanno sopra (le più potenti ovviamente). Se parli di "divertimento" la GT86 (TP) con soli 200cv è considerata anche più divertente della nuova Supra... ma parliamo di un'altra cosa. Se guardiamo i tempi in pista e la vocazione corsaiola la Civic è rivale anche di queste T.I. Haldex + doppia frizione. Forse lo è meno la M2, che ha 6 cilindri e per impostazione è una piccola GT coupé e non più una derivata hatchback.
Ritratto di tramsi
8 luglio 2019 - 14:51
Dovresti rileggere con maggiore attenzione quel che ho scritto (non sarebbe la prima volta che… non afferri). Per il resto, non dobbiamo necessariamente concordare. Anzi...
Ritratto di ELAN
9 luglio 2019 - 18:44
1
Afferra prima tu, poi vedrai che ce la facciamo.
Ritratto di tramsi
17 luglio 2019 - 11:37
Non credo proprio.
Ritratto di mcih80
28 agosto 2019 - 15:16
Sulla BRZ/GT86 (che sto valutando come alternativa a Focus ST, Megane RS, e simili) mi chiedo per chi, e quando/dove sia divertente. Se io non vado mai in pista, e non sono capace di farmi le grandi corse sulle strade di montagna col motore sopra 5000 giri, mi diverto di più con lei, o con le TA turbo? Secondo me con le TA turbo.
Ritratto di tramsi
2 luglio 2019 - 18:09
Quanto allo 0-100 km/h, la Polo GTI impiega 5,9" effettivi (provata da Auto). Preso a sé, è un dato che lascia il tempo che trova...
Ritratto di emergency
3 luglio 2019 - 08:04
Quel tempo li, anche sotto i 5"li fa la 500 abarth
Ritratto di ForzaItalia
3 luglio 2019 - 09:13
ha un bello scatto aiutato molto dal cambio automatico, ma se poi l auto è noisa da guidare come provato da diverse testate ti aiuta poco.. megliio 1 secondo in più nello 0-100 ma avere divertimento in curva e frenata...no?
Ritratto di mcih80
28 agosto 2019 - 15:18
Peccato che le masse di commentatori su YouTube non lo capiscano, e chissà che questi canali YouTube pieni di prove che mostrano solo lo 0-100, o lo 0-250 in Autobahn, in cui vincono sempre le auto tedesche non se ne approfittino, di questa incapacità di chi guarda di dare il giusto valore a quel singolo tipo di prestazione.
Ritratto di mcih80
28 agosto 2019 - 15:05
Non costa quanto la Type R (nè in generale, né se includi i €500 di superbollo in più annui per i primi 6 anni, con differenza che si riduce ma continua dal settimo anno). Costa un pizzico meno della Golf R, e circa €4000 meno della Type-R. Superbollo a parte (che qui non c'entra perché si sta parlando di qualità/prezzo).
Ritratto di Andre_a
1 luglio 2019 - 12:38
Fosse a trazione integrale sarebbe perfetta. Dove mi devo trasferire per comprare la wagon?
Ritratto di ELAN
3 luglio 2019 - 11:58
1
Per me anche se fosse come certe TA, essendo che le Haldex le considero on demand (anche se le chiamano quattro).
Ritratto di Sprint105
1 luglio 2019 - 12:48
M'intriga questa ST
Ritratto di Alfiere
1 luglio 2019 - 13:18
2
"amplificato efficacemente dall’impianto audio dell’auto" Ma perchè santi numi? Avessi quella cifra da buttare solo per fare sfregio alla ford andrei a comprare 33 Panda 1.2 usate con 190mila km.
Ritratto di Andre_a
1 luglio 2019 - 13:38
su questo ti do ragione al 100%, ma spero che sia disattivabile (al limite staccando un cavo). Il suono della macchina ti serve anche per capirne lo stato di salute: immagina se a un certo punto l'auto va a tre cilindri, o batte in testa ma te il motore lo senti dallo stereo e sei convinto che vada tutto bene...
Ritratto di ilpellegrino
1 luglio 2019 - 15:04
spero si possa escludere, sta storia dell'impianto audio...
Ritratto di mcih80
28 agosto 2019 - 15:19
Condivido.
Ritratto di Xadren
1 luglio 2019 - 15:50
1
Piuttosto che sentire il rombo dalle casse, preferirei sentirlo attutito nel cofano o non sentirlo affatto. Non capisco perché il signor Banchio usi il termine "efficacemente".
Ritratto di neuro
1 luglio 2019 - 19:32
amplificare il rumore del motore dalle casse stereo per una sportiva è una tristezza infinita.
Ritratto di ForzaItalia
3 luglio 2019 - 09:15
Ce l ho anch io sulla fiesta quella roba che amplifica il rumore ma in sincerità non si percepisce per nulla e ti basta t1rare giu un po un finestrino per sentire se ci son problemi che annulli l'effetto audio-help agli alti... è un po come lo start & stop ovvero un problema non problema, paturnie da appassionati eheh
Ritratto di Andre_a
3 luglio 2019 - 12:53
Si, peró lo start & stop ha un senso (farti consumare meno) e di solito é disattivabile. Quella roba, come la chiami anche te, non serve a nulla se non a mascherare l'incapacitá di progettare un motore che suona bene. L'esempio piú clamoroso, secondo me, é la Bmw i8: hanno creato un motore unico ma se la guidi ti tocca sentire il v8 di qualcun'altro.
Ritratto di ForzaItalia
3 luglio 2019 - 16:56
ahaaha beh la i8 che è un 3cilindri e fa il rumore del v8...vabè lasciamo stare, ma anche io ne facevo tanto clamore a sentire di questo dispositivo poi però una volta in auto è veramente impercettibile... e di sicuro non copre o cambia i rumori dell'auto, testato da dentro/fuori
Ritratto di Andre_a
3 luglio 2019 - 17:05
secondo diversi giornalisti che stimo e che l'hanno provata, in modalitá sport dalle casse della i8 esce un rombo simile a un v8, mentre nelle modalitá piú tranquille del motore non si sente niente: il 3 cilindri, il turbo e i motori elettrici non li senti mai. Chiaramente non tutti i sistemi sono uguali e di sicuro questo assomiglierá piú alla tua Fiesta che non all'i8.
Ritratto di Dr.Torque
1 luglio 2019 - 13:36
Peccato l'eccedenza di 21kW oltre la soglia superbollo. Non una cifra pazzesca di certo ma in Italia dobbiamo anche fare i conti con quello.
Ritratto di remor
1 luglio 2019 - 14:09
Penso ci sia solo la Giulietta Veloce ad applicare tale concetto, ma forse più che altro da auto costruita in Italia giustamente vede con particolare occhio le esigenze degli Italiani. Quasi certamente in altri mercati fra 240 e 280 cavalli poi a livello fiscale non cambia tanto
Ritratto di mcih80
28 agosto 2019 - 15:20
Anche Golf GTI e Hyundai i30N si tengono (secondo me apposta) proprio al limite della soglia superbollo.
Ritratto di Spock66
1 luglio 2019 - 13:50
Mah..la RS AWD è un conto, questa è un po' una mezza misura.. e comunque troppo lontana dalla Honda Type-R come immagine corsaiola e troppo vicina come prezzi.. non ci siamo..
Ritratto di ELAN
3 luglio 2019 - 15:22
1
Forse non è solo l'immagine ad essere corsaiola... o no?
Ritratto di PETROLHEAD_08
1 luglio 2019 - 16:03
Mezza tacca. Macchina invendibile da noi purtroppo. Le venderanno km0 o demo car. Certo che sta Ford ha perso la rotta da qualche tempo. Piazza ovunque i frullini tre cilindri senza alternative e poi ti picchia nel cofano un 2300 abbastanza bolso... non hanno di meglio in soffitta? Io speravo un 1600 da 250 cv bello vispo e gestibile. Questo ciuccia troppo (vedi mustang base)
Ritratto di Fr4ncesco
1 luglio 2019 - 16:37
2
La Mustang pesa di più, un 2.0 è la cilindrata più adeguata per 280CV.
Ritratto di studio75
1 luglio 2019 - 17:19
5
Mi piacerebbe tanto provare questa ST e la i30n performance, entrambe con cambio manuale. La Type R è fuori concorso
Ritratto di mcih80
28 agosto 2019 - 15:22
Pareri esperti dicono che è meglio la Ford della Hyundai (tranne in affidabilità magari). La Type R comporta costi diversi già all'acquisto, e poi col superbollo formato maxi. Peccato, ne avessero fatto una versione depotenziata... con 3-4 mila euro di prezzo in meno e qualche "roba da pista" tolta (che ad alcuni non serve).
Ritratto di francesco.87
1 luglio 2019 - 18:35
ne vedo parecchie, e deov dire davvero risucita, ero scettico all'inizio, ma fa concorrenza alla classe A in ottimo modo
Ritratto di gynt
1 luglio 2019 - 21:23
Ma dove sarebbe il divertimento? Fare una tirata di 200m? Partire a razzo ad un semaforo che ormai non c'è ne sono più? Sorpassare uno che se ne va tranquillo per la sua strada e non ti ha neppure in nota?
Ritratto di Gordo88
2 luglio 2019 - 00:22
1
Vivi e lascia vivere molto spesso i più pericolosi sono quelli con delle ciofeche di auto che vanno a palla a 150 e poi ti fanno le curve che tra un po cappottano...
Ritratto di gynt
2 luglio 2019 - 11:36
Mi fanno "incavolare" questi titoli che invogliano la gente alle prestazioni e non al buon senso. Certo che li lascio vivere finche gli va bene (per loro o per chi, disgraziatamente, li incrocia), la mia sarà retorica, chiamatela come volete, ma la strada non è il posto giusto per "divertirsi" personalmente mi diverto di più con i go kart. Prendetelo come uno sfogo personale ma una rivista dovrebbe anche educare.
Ritratto di ELAN
2 luglio 2019 - 17:14
1
Per me deve essere già educato chi legge. Ed anche un pò meno ipocrita...
Ritratto di Mbutu
8 luglio 2019 - 13:37
Gynt, concordo sul discorso in generale. Però ti ricordo che ci sono le piste. Se sei un appassionato e non un leso, con questa ci giri normalmente durante la settimana ed il week end te la porti in pista senza troppi sbattoni (basta un cambio gomme) e senza dover avere due auto. Chiaro, risulterà sempre un compromesso ma se ti piace perché no?
Ritratto di Ale767
8 luglio 2019 - 14:14
1
Oppure se vivi in un Paese civile come la Germania ci giri normalmente a 240 km/h tutta la settimana, alla faccia dei rosiconi lesi e frustrati che "si incavolano" quando gli passa di fianco un auto col triplo dei cavalli rispetto alla loro ;) https://www.youtube.com/watch?v=_2aZt5Y96AE
Ritratto di mcih80
28 agosto 2019 - 15:24
Ma sono ben più pericolosi i cretini che quelli con le macchine spinte e sportive (che, almeno in termini stradali, cretini non lo sono mai), non credi? Una manovra sciocca a velocità limitata crea spesso più ansie e potenziali pericoli che un bolide che ti sfreccia a fianco, che è sempre guidato da gente esperta. La mia esperienza su strada insegna questo.
Ritratto di sergioxxyy
2 luglio 2019 - 11:55
vero. ti superano magari per girare 400 mt dopo
Ritratto di Gordo88
2 luglio 2019 - 00:29
1
Bella fuori (soprattutto di questo colore) un po austera dentro dove mancano anche gli indicatori analogici di prex turbo olio ecc. Ecco un altra auto che non dovrebbe essere penalizzata dal superbollo, poi c é la gente che non paga le multe oddio che nervoso!!
Ritratto di Challenger RT
2 luglio 2019 - 03:49
Un'auto da 38.000 euro che paga il superbollo... mentre esistono auto da più di 100.000 euro che non lo pagano! Continua la follia e l'ingiustizia dell'ignorantissimo fisco italiano!
Ritratto di Marino
2 luglio 2019 - 10:04
4
Bella, elegante e potente :D ...speriamo che come per la nuova Fiesta a la precedente Focus facciano anche la versione a GPL e che mettano anche il lettore CD!
Ritratto di ziobell0
2 luglio 2019 - 10:42
continua a non piacermi l'estetica assolutamente insipida delle ultime ford. Ha poco carattere. Con quel muso anonimo e triste
Ritratto di emergency
2 luglio 2019 - 12:03
Mha a dirla tutta preferisco la Hyundai i 30N Performance da 275 cv costa 2mila euro in meno ed è molto più accessoriata.
Ritratto di Illuca
2 luglio 2019 - 15:27
Proprio bella! Riuscire a coniugare sportività e comfort in maniera così efficace, oltre ad un'estetica non così esasperata, come ad esempio la typeR, è un ottimo risultato. Brava FORD
Ritratto di ELAN
2 luglio 2019 - 17:15
1
Infatti la Ford è una vettura normale, pompata per la strada, mentre la CTR è una vettura stradale pensata per la pista.
Ritratto di preoccupato
2 luglio 2019 - 19:11
Questa e'un auto che puo'vendere negli emirati arabi con i costi di gestione e i consumi......
Ritratto di Illuca
2 luglio 2019 - 19:21
Se la tua preoccupazione é questa, allora dacia sandero per tutti.
Ritratto di ELAN
3 luglio 2019 - 11:59
1
A GPL però. Sennò i costi e i consumi.......
Ritratto di kyughs79
2 luglio 2019 - 22:52
Ma nessuno ha notato la triste somiglianza della nuova Focus con la Fiat Tipo? Profilo laterale, posteriore e fari posteriori in primis....bleah
Ritratto di Gordo88
3 luglio 2019 - 00:27
1
Giusto un po i fari posteriori ma quelli della focus sono venuti meglio
Ritratto di Cosworth141090
8 luglio 2019 - 07:13
No, nessuno....forse perché è praticamente impossibile anche solo accostarle. In strada la nuova Focus è ben piantata a terra, larga e aggressiva al punto giusto, senza perdere di eleganza. La tipo invece......
Ritratto di Fulminebianco
4 luglio 2019 - 12:55
Cruscotto e/o plancia a dir poco imbarazzante!
Ritratto di preoccupato
9 luglio 2019 - 05:54
Per 38 mila euro è imbarazzante avere delle pecche come quest'auto ogni giorno si può usare solo in pista.
Annunci

Ford Focus usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Ford Focus usate 20185.90012.800104 annunci
Ford Focus usate 20199.90016.310102 annunci
Ford Focus usate 20207.30018.350208 annunci
Ford Focus usate 202113.80019.990107 annunci
Ford Focus usate 202220.34923.60047 annunci
Ford Focus usate 202321.80024.99025 annunci
Ford Focus usate 2024001 annuncio

Ford Focus km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Ford Focus km 0 202026.80026.8001 annuncio
Ford Focus km 0 202229.90031.4002 annunci
Ford Focus km 0 202320.99025.7905 annunci
Ford Focus km 0 202425.00026.6703 annunci