PRIMO CONTATTO

Honda Civic: è migliorata, ma il motore “giusto” arriva più avanti

La nuova Honda Civic, in vendita all’inizio del nuovo anno, ha forme meno futuribili, interni più curati e motori meno assetati: due a benzina e un turbodiesel. Quest’ultimo è un 2.2 da 150 cavalli. Non male, ma la novità interessante arriva a fine 2012: un 1.6 a gasolio con una potenza prossima ai 120 CV.
Pubblicato 04 novembre 2011
  • Prezzo (al momento del test)

    € 31.100
  • Consumo medio (dichiarato)

    23,8 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    110 grammi/km
  • Euro

    5
Honda Civic
Honda Civic 2.2 i-DTEC Executive
Nuova generazione o restyling marcato?

Secondo la Honda, questa è la nona generazione della Civic. Il presidente Takanobu Ito parla addirittura di “un salto di due generazioni”, nello sviluppo, rispetto al modello in via di pensionamento. L’espressione, a nostro avviso un po’ azzardata, punta a sottolineare i progressi compiuti in termini di qualità e silenziosità (che, in effetti, si percepiscono), oltre che dal lato consumi. Stando ai fatti, però, la nuova Honda Civic è un aggiornamento del vecchio modello, per quanto importante. La scocca è quella della “ottava generazione”, seppur con modifiche abbastanza radicali alle sospensioni. Evidenti anche i ritocchi alla linea, che la rendono meno “fantascientifica”, pur distinguendola nettamente dalle concorrenti. A proposito di rivali: alla Honda pensano che la nuova Civic debba vedersela con Golf e Giulietta. Ce la farà?

Ritorno… dal futuro

Se il modello uscente ha forme decisamente futuribili (c’è chi le adora e chi le detesta), la nuova Honda Civic si è data una regolata rientrando in schemi più convenzionali. Davanti, i fari sottili (che facevano da prolungamento alla mascherina) sono sostituiti da proiettori un po’ più grandi, ma pur sempre accattivanti, e la presa d’aria sul“muso ha un aspetto più importante. Nuovi i paraurti con spigoli accentuati, che si raccordano con i parafanghi anteriori “appiattiti”, e i fendinebbia più classici (quelli del modello che sta andano in pensione sono di forma triangolare, come pure gli scarichi posteriori, anch’essi “normalizzati”). Di lato, spicca la nervatura sopra le ruote posteriori che fa sembrare la coda della Honda Civic più rialzata, e “proietta” l’auto in avanti. E se le maniglie anteriori sono più convenzionali, quelle dietro risultano sempre ben mimetizzate nella cornice dei finestrini, dando all’auto un’aria da coupé (a proposito, sparisce la versione a tre porte). Chiudono il disegno i montanti posteriori leggermente più slanciati, e un nuovo portellone abbracciato da due (fin troppo) vistosi fanali “a freccia”.

Migliora sulla qualità, ma la visibilità…

Il lunotto è ancora in due parti, ma con modifiche per favorire la visibilità: la sezione inferiore è un po’ più grande di prima ed è pure sbrinabile, mentre quella superiore ha anche il tergilunotto. Lo sforzo è apprezzabile, ma, guardando nello specchietto interno, il risultato è lontano dalla perfezione. La nuova Honda Civic si fa comunque perdonare con un abitacolo più curato: morbide le plastiche della parte alta della plancia (mentre quelle sotto la linea di base dei finestrini restano deludenti). Ma ciò che salta di più all’occhio è la strumentazione, sempre su due livelli, ma più convenzionale (il vecchio quadro strumenti sembra rubato a un’astronave) e di facile lettura. Ancora di buon livello l’abitabilità, nonostante la non perfetta regolazione di sedile e volante (quest’ultimo ha un’escursione limitata sia in altezza, sia in profondità). Della “vecchia” Civic viene mantenuto il pratico divano con la seduta sollevabile per caricare oggetti alti fino a 120 cm, da poggiare direttamente sul pavimento. Sempre ottima la capacità del baule (ben 477 litri quella minima, 1378 la massima), che non teme confronti tra le auto di questa categoria.

Premi un tasto e via…

Come in passato, il motore si avvia premendo un pulsante; anzi la versione Executive, la più ricca con gli interni in pelle e il tetto in vetro, sfoggia una chiave elettronica da tenere in tasca anche quando si aprono le porte. Il 2.2 a gasolio eroga 10 cavalli in più (150 in totale) ma dichiara consumi migliori addirittura del 21% (23,8 km/litro contro 18,9), grazie anche allo Start&Stop che lo spegne quando ci si ferma in coda o al semaforo. A onor del vero, sulla riduzione dei consumi hanno inciso pure le modifiche all’aerodinamica, a partire dai nuovi parafanghi; inoltre, i fanali sono provvisti di profili antiturbolenza e il sottoscocca è piatto. Morale, per la nuova Civic la Honda parla di un eccellente Cx di 0,27. Gli effetti si apprezzano anche nell’utilizzo reale, dove abbiamo letto dal computer di bordo una percorrenza media di quasi 18 km/litro nei circa 200 chilometri del nostro test drive tra statali e autostrade sulle colline spagnole nei dintorni di Marbella. Al turbodiesel la vivacità non manca (a differenza dei motori a benzina: un 1.4 da 100 cavalli e un 1.8 da 142, anch’essi con Stop&Start di serie che assicura consumi più bassi rispetto a prima), a dispetto di marce piuttosto lunghe, soprattutto la sesta. Verosimile, quindi, lo scatto dichiarato (8,3 secondi sullo “0-100”) e la punta massima “ufficiale” di 217 km/h. Ma, fra un anno, vedremo che cosa saprà fare il nuovissimo 1.6 a gasolio, dai costi di gestione ancora più contenuti (anche per quanto riguarda l’assicurazione): alla Honda non si sbilanciano sui dettagli, ma non è difficile immaginare una potenza vicina ai 120 cavalli.

Assetto ben riuscito

Tra le curve, la nuova Honda Civic si distingue per la prontezza negli inserimenti: merito dello sterzo un po’ più diretto, e non solo. Le sospensioni sono state riviste: sia quelle davanti, che hanno un telaio ausiliario inferiore (oltre alla guidabilità, serve a migliorare la sicurezza negli urti frontali), sia quelle posteriori, persino più rigide di quelle della sportiva Civic Type R che sta uscendo di scena, pur senza risultare scomode. Oltre alla buona silenziosità (frutto delle modifiche all’aerodinamica e ai supporti delle sospensioni), nei viaggi si apprezza l’efficace cruise control adattivo: grazie a un radar, mantiene la distanza di sicurezza dal veicolo che precede. Quest’ultimo dispositivo sarà un optional, insieme al sistema che frena automaticamente (anche se il regolatore di velocità non è stato attivato) nel caso si rischi un incidente, mitigandone le conseguenze. Il prezzo di questi accessori, come quello dell’intera gamma Civic (si partirà da circa 18.000 euro), verrà svelato al Motor Show di Bologna (dove la Honda torna dopo anni di assenza), ma non è difficile pensare a cifre dell’ordine dei 2.000 euro; purtroppo, questi dispositivi saranno riservati alla versione più cara, come i fari che commutano automaticamente da abbaglianti ad anabbaglianti quando si è in prossimità di altri veicoli (ripresi una telecamera) per non disturbarne i conducenti.

Secondo noi

PREGI
> Assetto. Gli interventi alle sospensioni e allo sterzo rendono la Civic più spigliata tra le curve, e non penalizzano il comfort.
> Praticità. Il baule è molto ampio, e il divano ha la seduta rialzabile per caricare oggetti voluminosi direttamente nell’abitacolo.
> Silenziosità. L’interno è ben isolato e le modifiche alle sospensioni riducono parecchio il rumore di rotolamento dei pneumatici.

DIFETTI
> Gamma motori. I propulsori a benzina sono pigri (ci vorrebbe un 1.4 turbo), e il 2.2 a gasolio ha una cilindrata fin troppo elevata. Aspettiamo il 1.6.
> Optional. Non ci sembra corretto proporre accessori utili per la sicurezza, come il radar anticollisione, solo per la versione più cara.
> Visibilità posteriore. Nonostante lo sforzo dei progettisti, non è migliorata molto: il “doppio lunotto” crea problemi quando si guarda nel retrovisore interno.

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm32199
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri110 (150)/4000
Coppia max Nm/giri350/2000
Emissione di CO2 grammi/km110
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm429/177/147
Passo cm261
Peso in ordine di marcia kg1363
Capacità bagagliaio litri477/1378
Pneumatici (di serie)205/55 R 16
La nuova Honda Civic è disponibile con tre motori: sono i benzina 1.4 da 100 CV e 1.8 da 142 CV, e il turbodiesel 2.2 da 150 CV. Sono tutti abbinati al cambio manuale a sei marce: l'automatico (a cinque rapporti) è disponibile a pagamento solo per la 1.8 a benzina. L'anno prossimo arriverà anche un 1.6 turbodiesel da circa 120 CV.
VersionePrezzoAlimcm3CV/kWkm/h0-100km/lCO2kg
1.4 i-VTECn.d.B1339100/7318713,418,51291181
1.8 i-VTECn.d.B1798142/1042159,117,21371205
2.2 i-DTECn.d.D2199150/1102178.523,81101363
Honda Civic
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
129
86
58
25
39
VOTO MEDIO
3,7
3.715135
337
Aggiungi un commento
Ritratto di Tony9229
4 novembre 2011 - 13:37
...Ancora ancora è carina !!! Ma dietro è un calcio p***e...
Ritratto di Sash
4 novembre 2011 - 13:56
Dopo la CR-Z e la CR-V temevo che avrebbero creato un altro mostro... invece stavolta bel lavoro!! Solo che se aspettano fine 2012 per il 1.6 diesel la ammazzano sul nascere secondo me...
Ritratto di Zack TS
4 novembre 2011 - 15:26
1
la CR-Z l'ho vista dal vivo e mi piace......molto più di questa......solo che ci vorrebbe la versione spoon che fanno in giappone col K20A2, il motore della "vecchia" civic type r :D
Ritratto di el doni
4 novembre 2011 - 14:00
se prima era brutta, adesso fa davvero schifo, è un vero e proprio catorcio ps.. prendete una cariola e mettetele un motore, sicuramente uscirà qualcosa di meglio rispetto a questo obrobrio di auto
Ritratto di paolino biancardi
4 novembre 2011 - 20:23
che è brutta non si può dire.... al massimo puoi dire che preferisci le auto banali fatte con lo stampino..... e rimani sconvolto dalle innovazioni. Comunque l'estetica è l'unica qualità non quantificabile , quindi non può essere determinante per la scelta di una o l'altra auto...... sono invece confrontabili:prestazioni-consumi;spazio interno-confort ; finiture-qualità-affidabilità ;e garanzie..... e chi piu ne ha ne metta. Io sono un felice possessore di una civic VIII....... a maggio 2012 compie 4 anni ho fatto solo benzina (poca) e tre tagliandi da 135 euro.......non un centesimo extra.... mi sembra sufficiente per ricomprarmela...
Ritratto di MEGATON2
15 novembre 2011 - 16:17
non tutti conoscono la affidabilità e la serietà della azienda honda chi la critica in questo modo sciatto è di poca conoscenza automobilistica e poi la vorrebbe anche lui ma non può!!!
Ritratto di ACCAROSSA無限
7 novembre 2011 - 13:46
i gusti son gusti,e se tu la ritieni brutta io da Hondista la ritengo NON degna della serie uscente,ma sicuramente a comfort ci ha guadagnato qualcosina,poi non dimenticare che questa versione è quella non sportive,aspettiamo di vedere la Type R e la Type S....comunque è un periodo morto per i designer, basta guardare la Focus,la Megane, l'Astra e la Serie1 tutte molto più brutte della versione precedente
Ritratto di MEGATON2
15 novembre 2011 - 16:21
la focus sembra rifarsi alle hyundai!
Ritratto di gig
4 novembre 2011 - 20:13
Non mi piace molto: preferivo la vecchia!
Ritratto di follypharma
4 novembre 2011 - 14:35
2
mi tengo volentieri la mia civic pensionanda ... Specie dentro, saranno anche migliorate le plastiche .... ma la plancia e' brutta (prescindendo dal cruscotto piu' classico..) Davvero bello, coma al solito per le honda, il volante ... e i cerchi ... DUbito comunque vendera' anche solo la meta' di alfa e vw ... Per lo meno in Europa (nel mondo in totale vende di piu' la civic ;.)
Ritratto di Gordo88
4 novembre 2011 - 14:33
1
Mooolto più bella la serie precedente!! Ma erano ubriachi o fumati quando hanno disegnato questa "nona" serie??
Ritratto di P206xs
4 novembre 2011 - 15:15
1
Non mi piace proprio!! Ora l'unica honda che mi piace è la CRZ!!! e pensare che una volta c'erano........la civic (2 versioni fa), la integra, la s2000 ......
Ritratto di Tecnofolle88
4 novembre 2011 - 15:15
Diciamocelo, è un po' tamarretta come auto
Ritratto di Zack TS
4 novembre 2011 - 15:24
1
tamarretta non c'entra niente, puoi dire che è brutta, ma stai tranquillo che non vedrai mai un tamarro che guida una macchina così
Ritratto di mustang89
4 novembre 2011 - 19:04
Già, questa è una gran bella auto, i tamarri comprano altro (ne vedo tanti con una BMW usata di decima mano...). Però era meglio prima esteticamente, anzi, oserei dire che prima era bellissima, fuori e dentro. Peccato che non riusciva ad essere divertente come da tradizione Civic...
Ritratto di Zack TS
4 novembre 2011 - 20:31
1
eh comprano bmw usate ma non solo.......non mi va di fare il solito elenco delle macchine da tamarro ma sappiamo tutti quali sono
Ritratto di ACCAROSSA無限
7 novembre 2011 - 13:48
hehehe concordo Zack
Ritratto di Zack TS
4 novembre 2011 - 15:27
1
non mi convince molto......boh vediamo dal vivo che effetto farà
Ritratto di MEGATON2
15 novembre 2011 - 16:27
convinceva piu la vecchia peroò vorrei vederla dal vivo per darre un giudizio finale! eppure credevo che venisse proposta in europa come quella americana cioè 2 volumi!!! ma staremo a vedere!!
Ritratto di MEGATON2
15 novembre 2011 - 16:27
convinceva piu la vecchia peroò vorrei vederla dal vivo per darre un giudizio finale! eppure credevo che venisse proposta in europa come quella americana cioè 2 volumi!!! ma staremo a vedere!!
Ritratto di giuseppe26
4 novembre 2011 - 16:28
orrenda
Ritratto di Claus90
4 novembre 2011 - 16:29
Come al solito orrenda orrida
Ritratto di Zack TS
4 novembre 2011 - 20:30
1
"come al solito"......ma perché era già uscita questa civic? allora questo è già il restyling
Ritratto di jb007
4 novembre 2011 - 17:14
di quello stupido oro frankufurt!
Ritratto di soranzio
4 novembre 2011 - 18:33
Assomiglia un po' all' Aston Martin come linea quella vecchia intendo
Ritratto di Puglio
4 novembre 2011 - 17:42
6
stavolta la linea non mi piace...meglio quella di adesso........
Ritratto di soranzio
4 novembre 2011 - 18:39
Oltre alle modifiche al telaio, il cui ponte posteriore è stato irrigidito, i tecnici giapponesi hanno messo mano a geometrie, ammortizzatori, molle e boccole per incrementare ulteriormente il piacere di guida. Tre le motorizzazioni disponibili: due benzina aspirati di 1.4 e 1.8 litri da, rispettivamente, 100 e 142 CV e un turbodiesel di 2.2 litri da 150 CV e 350 Nm di coppia. Tutte sono abbinate a un cambio manuale a sei rapporti e dispongono di serie del dispositivo Start&Stop.
Ritratto di Pice88
4 novembre 2011 - 18:39
3
l'attuale versione (possiedo la 1.4 v-tec) mi sembra migliore, per via di estetica. E' più equilibrata... Basta confrontare le fiancate. Nella VIII i fanali anteriori sono raccordati coi posteriori da un'unica linea che percorre tutta la fiancata mentre nella IX troviamo queste due bombature che circondano i parafango e si perdono nel nulla a metà fiancata... Per non parlare poi dei fari posteriori: rendono secondo me il retro pesante, di più di quella attuale. Sempre in tema di fari: le drl messe così sembrano quelle aftermarket che si possono trovare da qualsiasi ricambista e tra l'altro a mio parere non si abbinano bene ai fendinebbia tondi... Della IX apprezzo però la parte inferiore del lunotto sbrinabile e il cruise control adattivo. Devo ammettere che ero rimasto perplesso anche dall'attuale appena uscita, ma questa proprio non riesco a farmela piacere. Aspetto comunque di iniziare a vederla dal vivo (e provarla), magari potrei ricredermi
Ritratto di OM1991
4 novembre 2011 - 20:33
davvero molto bella..
Ritratto di FED 88
4 novembre 2011 - 21:04
mille volte meglio il modello attuale di questa cosa con un muso pessimo un sedere ancora peggio...solo gli interni si salvano un po..... e poi nn capisco xk nn esistera piu il modello a 3 porte... secondo Honda questa ddovrebbe davvero competere con la golf,Astra e Giulietta??? ... qui piu ke la nuova generazione di Civic mi sembra un aggiornamento uscito malissimo spaciato per nuovo
Ritratto di Gabry73
4 novembre 2011 - 21:17
1
Ma come puo' competere con Golf e Giulietta??!! Ciao a tutti gli amici di alVolante.it
Ritratto di volvo96
4 novembre 2011 - 21:53
solitamente le auto dalle forme giapponesi mi piacciono ma le ultime honda sono orrende : la cr-v ha 100000 anni , la cvic e la cr-z sono inguardabili... leuniche decenti soo la jazz e la accord sw.... poi dentro è migliorata questa civic ma ripeto fuori è orrenda... per non parlare dei motori.. ormai sono obsoleti... ci sono sempre quelli... o il 1.4 100 cv , il 1.8 125 cv , il 2.0 150 ( crv ) e il 2.4 200 cv della accord... stop. i diesel sempre quelli... alla faccia della modernità.. ovvio che se nel 2036 faranno un auto sportiva avrà un vetusto 1.8 130 cv , e ibrido da 255 cv... un po di nuovi modelli e motori è chiedere troppo??
Ritratto di volvo96
4 novembre 2011 - 21:53
solitamente le auto dalle forme giapponesi mi piacciono ma le ultime honda sono orrende : la cr-v ha 100000 anni , la cvic e la cr-z sono inguardabili... leuniche decenti soo la jazz e la accord sw.... poi dentro è migliorata questa civic ma ripeto fuori è orrenda... per non parlare dei motori.. ormai sono obsoleti... ci sono sempre quelli... o il 1.4 100 cv , il 1.8 125 cv , il 2.0 150 ( crv ) e il 2.4 200 cv della accord... stop. i diesel sempre quelli... alla faccia della modernità.. ovvio che se nel 2036 faranno un auto sportiva avrà un vetusto 1.8 130 cv , e ibrido da 255 cv... un po di nuovi modelli e motori è chiedere troppo??
Ritratto di follypharma
5 novembre 2011 - 08:19
2
sui gusti non discuto, ma sui motori .... il 1.4 e' moderno tanto quanto, ad es, il 1.6 montato sulle blasonatissime mini . E per quanto riguarda il diesel, ti ricordo che e' nato nel 2006 ( non nel 1990 e rotti come i diesel bmw-mercedes per esempio) e per anni ha vinto il premio ENGINE OF THE YEAR ... Non ti sta bene la cilindrata per i costi (di assicurazione, perche' sui consumi ti posso dire che fa i 17 kmL quindi non preoccupano di sicuro, e di assicuraz, paghi al max 30 euro anno in piu' rispetto a un 2.0 diesel come hanno le altre case) ... ok ... no problem.... Ma di sicuro non puoi dire che e' un motore vecchio.... Attualmente e' il Terzo miglior motore diesel sul mercato come modernita' (primo : Subaru, SEcondo : 1.8 Mitsubishi), tutti e tre motori INTERAMENTE in alluminio... Tanto per specificare, il famosissimo eccezionalissimo potentissimo 2.0 Bmw....in alluminio ha solo testata e cilindro.... Il basamento e' lo STESSO IN GHISA DA 20 ANNI !!! il fatto che ha tanti cv non vuol dire niente, ai moderni diesel turbo basta aumentare la pressione della turbina e si aumentano i cv....bisogna solo mappare la centralina..
Ritratto di volvo96
6 novembre 2011 - 22:08
non mi riferivo ai confronti con altri motori ( che giustamente come dici tu sono di progetto vecchio ) ma mi riferivo al fatto della potenza ... in quanto alla qualità dei giapponesi non discuto
Ritratto di probus78
4 novembre 2011 - 21:55
in ogni caso, esteticamente preferisco la versione attuale. Sarebbe stato interessante a mio avviso, a prescindere dal diesel 1.6, introdurre una versione 1.8 benzina+GPL (il 1.4 attuale è venduto anche con impianto GPL) e magari una versione ibrida che utilizza il sistema della CR-Z (1.5 a benzina+elettrico).
Ritratto di Giuseppe Vadalà _96_
4 novembre 2011 - 22:27
...soprattutto i fari , quelli posteriori...
Ritratto di fiatpunto
4 novembre 2011 - 22:37
io trovo che sia una bella vettura, nel complesso un prodotto ben fatto. Complimenti alla Honda; ultimamente è una casa automobilistica che mi appassiona parecchio poiché le ultime vetture mi piacciono quasi tutte.
Ritratto di ormonello
5 novembre 2011 - 00:35
anche io inizialmente ho pensatp fosse brutta..poi quel color oro osceno...ma in questa veste mi ha fatto un po ricredere..certo prima era più futuristica..ma anche questa certo non si può dire banale(lo era la versione VII)...insomma più la vedo più mi convince.. mi restano un po sul gozzo gli interni..ma per me vista dal vivo dovrebbe fare comunque la sua discreta figura!
Ritratto di cheminchiaguaddi
5 novembre 2011 - 01:19
perchè non si decidono a sviluppare un 1.9-2.0 diesel di analoga potenza del 2.2 (che andrebbe a sostituire)? avrebbe sicuramente molto più successo...vedremo adesso col 1.6. comunque non passerà di certo inosservata
Ritratto di onlyroma
5 novembre 2011 - 07:39
Adoro il vecchio modello. Linee completamente diverse dalla concorrena e dico meno male. Finalmente qualche casa che stupisce veramente. Certo è che nn piacerà a tutti,oramai siamo abituati a vedere modelli pressocchè identici,e trovarsi di fronte questa auto lascia spiazzati. Classica macchina da amare o odiare. Il cruscotto mi sembra eccezionale,sembra di stare su di un aereo,manca la cloche e sarebbe perfetto. I motori specie il diesel,2.2 nn è il massimo solo x la cilindrata,xchè chi l'ha guidata dice che sia fenomenale. Speriamo che il 1,6 sia all'altezza. In conclusione bella vettura,anche se l'aggiornamento,specie nel posteriore nn mi convince,almeno in foto.
Ritratto di Massimo126
5 novembre 2011 - 15:30
...mi sono innamorato honda civic..!!! io ho honda civic 1997,adesso forse prossimo anno compro questo modello!! :))
Ritratto di maverick1980
5 novembre 2011 - 16:33
All' inizio non mi piaceva molto , ora invece riguardandola l'apprezzo sempre di più!meno male che ci sono case che osano e vanno fuori dalle solite linee anonime!
Ritratto di Il Checco
5 novembre 2011 - 17:48
Solitamente apprezzo molto l'originalità e le forme fuori dal comume, tant'è che mi piaceva molto la serie precedente (esteticamente parlando), però la nona generazione mi lascia un po' sconcertato. Sono stati "normalizzati" alcuni dettagli e gli interni, ma allo stesso tempo hanno "ridicolizzato" un po' troppo le forme del posteriore. L'ottava generazione sermbava fosse arrivata dal futuro, mentre questa sembra sia uscita fuori dalla matita di un disegnatore di cartoni animati. Dubito possa far vacillare la posizione della Giulietta e della Golf in Europa, comunque in bocca al lupo nuova Civic, provo simpatia verso questi azzardi.
Ritratto di Kamilp.
5 novembre 2011 - 17:51
...ma il posteriore della vecchia era mooolto meglio :-)
Ritratto di Domenico79
5 novembre 2011 - 21:37
1
si ma sto 1.6 gasolio lo stanno facendo sudare...questa doveva essere la mia macchina se non fosse per quel maledetto 2.2 troppo alta come cilindrata per il mercato italiano...e questi non si muovono ancora col 1.6...mah...in ogni caso mi piace piu il modello attuale!
Ritratto di Nikkero
5 novembre 2011 - 22:00
In tempi di ristrettezze anche honda non è da meno spacciando per 9° serie un progetto evidentemente vecchio. La cosa brutta è che cosi facendo honda prende in giro i propri fan condendo un evidente progetto obsoleto con dichiarazioni che affermano anche un salto di due generazioni... Vergogna! Poi le migliorie ci sono tutte rispetto alla versione precedente ma è un restyiling e delle ottimizzazioni tecniche ma niente più.
Ritratto di Renault90
6 novembre 2011 - 12:22
A me questa nuova honda sembradavvero convincente, sono d' accordo con al volante sui difetti per quanto riguarda il lunotto che anche a me sembra un piccolino e troppo inclinato.
Ritratto di 19miki90
6 novembre 2011 - 19:35
4
Veramente non la posso vedere, come avveniva con la serie vecchia... per i contenuti é sicuramente buona, ma di estetica non mi piace!
Ritratto di DaveK1982
7 novembre 2011 - 08:52
7
che importassero quella americana...sigh
Ritratto di gbonerba
7 novembre 2011 - 12:43
...tutte le Honda sono automobili tecnicamente eccellenti, robuste, (quasi tutte) performanti e con una certa attenzione anche alla praticità. Soggettivamente: questa ha un design esterno di un futuristico quanto orripilante rococò!
Ritratto di ACCAROSSA無限
7 novembre 2011 - 14:00
comunque bisognerà vederla dal vivo....io cerco di difenderla per quanto posso ma devo ammettere che il posteriore è veramente molto brutto,comunque la Honda è stata sempre un pò così,strana,ma la Civic è stata sempre quella che ha regolato il design di tutte le altre, l'8° generazione (l'attuale) era così futuristica che a guardarla sembra uscita quest'anno e dal '06 tutti gli altri marchi hanno iniziato a fare linee simili per non sembrare troppo classiche (tranne la Golf)
Ritratto di ACCAROSSA無限
7 novembre 2011 - 14:05
P.S. gli interni sono FAVOLOSI,io la comprerei SOLO per gli interni ma mi tengo stretto la 8°....in futuro se la dovessi cambiare comprerei la Accord però
Ritratto di Dany XP
7 novembre 2011 - 15:19
Una della cose piu belle nella edizione precendete era proprio il cruscotto e adesso che fanno? la sostituiscono con uno tradizionale! Tanto tvale prendersi una banale Golf a st punto...
Ritratto di Paolo96
7 novembre 2011 - 16:52
a me sinceramente il posteriore piace... ma davanti nn è un gran che... mille volte meglio la giulietta (ke io adoro) o la golf
Ritratto di hornet72
7 novembre 2011 - 17:29
Dalla linea e dalla cura sono rimasto senza parole, veramente bella e sportiva allo stesso tempo, che spesso le altre case anno linea monotone e omonime. Finalmente ci siamo, il nuovo 1.6'cc Turbo Diesel, è il motore che mancava e adatto a tutte le tasche, con un risparmio sulla R.C.A, Bollo e manutenzione.
Ritratto di bucci pio
7 novembre 2011 - 18:42
non si puo' dire ke sia proprio orrenda ma a me non piace proprio ciao.....
Ritratto di franksunny
7 novembre 2011 - 20:09
Mi tengo stretta la Civic VIII!!!!!!!!!!!!!!!! Difficilmente si peggiora.....loro ci sono riusciti!!!!!!!!!! Le modifiche al motore sui consumi e cv ok........... ma molti di noi le abbiamo gia' fatte tramite mappa e sul 2.2 diesel di migliorie se ne potevano fare a bizeffe..................dovevi essere piu' furba bastava ridurre a 2.0 la cilindrata e sostituire turbina ed intercooler migiorare la gestione dell' egr e dpf e per Golf Giulietta Leon e compari la vita sarebbe stata dura in tutto dalle prestazioni alle spese di gestione! Non parliamo della linea ....da futuristica odio/amore,siamo passati alla bruttacopia di noi stessi!io non volevo una Civic gemella della Insight...cara Honda se questa è la tendenza che porterai avanti mi sa che perderai colpi!
Ritratto di blve
7 novembre 2011 - 20:37
1
Ad essere sincero anche a me appena la presentarono a Francoforte mi destò qualche perplessità dovuta ad una linea comunque non convenzionale...però adesso più la vedo più mi piace...sicuramente come al solito sarà un'auto diversa dalle altre è questo per me già è un grande pregio!!!
Ritratto di Valerio Ricciardi
7 novembre 2011 - 23:33
...un accrocco di linee prive di unità stilistica e di una idea di base. ...come del resto la precedente, quel che non capisco è perché un colosso come Honda, con la tecnologia che si ritrova, non possa pagarsi un designer decente. ...metterla vicino ad una Giulietta e far fare harakiri al suo disegnatore, direi che è un tutt'uno. Eppure qualche cosa l'hanno bene indovinata: la primissima CR-V, quella solo a benzina che si vede ancora in giro prevalentemente in versione a tre porte, raramente cinque e che sembra una normale SW con linee semplicissime e "tese" (ma assai alta da terra, senza essre granché alta nel complessivo) la trovo tutt'ora elegantissima e "pulita". In Oriente hanno, a volte, un gusto veramente atroce (vi ricordate la Sanngyong Rhodius, o l'attuale Chevrolet Spark?) e questa è la nostra fortuna, la qualità di assemblaggio delle nipponiche e delle coreane può essere contrastata solo da Volvo, VW e Skoda...pensate i nostri marchi o le Renault che fine farebbero se Honda e Toyota fossero anche belle (ma Mazda con la 2 ha fatto centro come pulizia di design...)
Ritratto di lamborghini4life
8 novembre 2011 - 01:43
su tutto ;)
Ritratto di ACCAROSSA無限
8 novembre 2011 - 01:54
haimè concordo...da Hondista devo darti ragione, per esempio oggi ho visto una Prelude 2.2 con motore V-tec...sentirlo strillare è una sensazione bellissima poi vedo la mia Civic 2.2 i-ctdi (per carità è comoda e ottima per viaggiare) ma già si vede che non è più una Honda...le vecchie sportive giapponesi erano dei capolavori e regnavano incontrastati nei cuori degli amanti delle auto sportive
Ritratto di blve
9 novembre 2011 - 18:57
1
La CRV di cui tu parli in realtà è un'altro modello che si chiama HRV...ed è l'antesignana delle oggi popolarissime Crossover...lo so perchè è l'auto di mia moglie...però sui tuoi giudizi estetici non mi trovi daccordo...con tutto rispetto la Honda Jazz per esempio non ha niente da invidiare alle popolarissime Fiat Idea oppure Renault Modus...Saluti.
Ritratto di lamborghini4life
8 novembre 2011 - 01:42
il posteriore di questo restyling forse è ancora peggio!
Ritratto di lamborghini4life
8 novembre 2011 - 01:42
il posteriore di questo restyling forse è ancora peggio!
Ritratto di Valerio Ricciardi
8 novembre 2011 - 07:22
del fatto che la Honda o altre case davvero rinomate come tecnologia (la qualità complessiva delle moto Honda svetta su tutte le altre, specie per chi le usa per tantissimi km) possano essere così tanto privi di buon gusto e di idee sul piano stilistico. Che capiti ad un marchio cinese senza passato né storia, lo posso capire, ma Honda è uno dei maggiori detentori di tecnologia avanzata e tradizione motoristica al mondo; il V-TEC è ancora oggi un tipo di fasatura variabile su cui potrei fare una conferenza di cinquanta minuti senza annoiare... Persino Hyundai è andata a Russelheim a realizzare un centro di progettazione e design "europeo", e la i20 è poco originale, ma equilibratisssima, decentemente proporzionata.... e messa vicino a una Corsa 5 porte (che copia) delle due è più signorile e meno fumettistica... Se "famola strana" paga, secondo Honda, perché le classicissime Polo tengono così alto il valore dell'usato? Perché la Renault dopo Avantime e le a lei ispirate Mégane "postmoderne" ora è tornata a linee meno estreme? Già la VIII serie era una via di mezzo fra un'Arna arrotondata (ah, 'ste piramidi...) coi fari della Citroen XM degli anni '70, ma aveva quantomeno una coerenza stilistica che la nuova arrivata si sogna! E' veramente uno sgorbio
Ritratto di ACCAROSSA無限
8 novembre 2011 - 11:00
io spero vivamente che così tante critiche (anche da tifosi e possessori) facciano cambiare idea all'ultimo momento a quelli della Honda,anche se non credo,ormai ce l'abbiamo e ce la teniamo
Ritratto di Shujin85
10 novembre 2011 - 11:19
Da possessore della versione precedente a questa posso dire che la prima impressione è stata nettamente negativa. La mia è indubbiamente una macchina "strana" specialmente per il 2006 quando è uscita e si può amare o odiare ma è stata indubbiamente geniale a livello di design e coerenza stilistica. Questa nuova seconda me ha indubbiamente perso punti dal punto di vista estetico ma piano piano, ad osservarla più volta incomincia a piacermi di più. Probabilmente dal vivo sarà più bella che in foto, è sempre così con le nuove Honda. Dal punto di vista tecnico sarà poi da provare e vedere se i difetti che sono stati riscontrati sulla VIII sono stati eliminati. sicuramente la nuova sotto molti aspetti sarà migliore (areodinamica, sembrerebbe anche qualità delle plastiche interne, silenziosità, smorzamento delle sospensioni). Comunque nel 2005/2006 la VIII appena uscita non piaceva quasi a nessuno (era troppo avanti) e col passare del tempo invece ha conquistato una cerchia di ammiratori. Potrebbe succedere anche con questa e comunque non posso non apprezzare gli sforzi del marchio a dare qualcosa di diverso nel piattume che esiste oggi. Alla fine solo loro hanno il coraggio di certe scelte e per questo bisogna apprezzare. Per esempio i fari che hanno funzione di spoiler, una scelta ardita. Purtoppo però oggi molti comprano le auto solo se sono modaiole. Bah.
Ritratto di monodrone
11 novembre 2011 - 17:16
Direi tutto sommato non male, è una semplice evoluzione del modello precedente. Già bella prima ora è forse più friendly ma certamente sempre originale rispetto alle europee. Per la parte tecnica bisogna aspettare la prova autorevole di Tsuchiya prima di qualsiasi commento. Come sempre divertente la redazione: 'A proposito di rivali: alla Honda pensano che la nuova Civic debba vedersela con Golf e Giulietta. Ce la farà?' in che senso? Sulle vendite è ovvio che Honda in italia vende meno ma è come chiedere a un americano consigli di cucina. Su strada vebbè la Giulietta non la si conta neppure con la Golf ci si può anche divertire finché non scompare dal retrovisore...
Ritratto di donatosss
11 novembre 2011 - 18:22
infatti la honda vende poco in italia, anche perchè non mira a questo mercato (piccolo), ma punta più in inghilterra (dove la producono) prmuovendola anche con diverse pubblicità... sulle doti stradali ce le hanno più o meno tutte, certo come potenza la golf R si mangia tutte, ma solo su un rettilineo abbastanza lungo (poco probabile in pista), anche se adesso ce la versione della civic mugen 2.2 da 260 cavalli tutti aspirati, (non voglio pensare all'urlo del vtec con una potenza come quella) e nel misto e credo che in qualunque circuito qualunque auto sportiva del segmento C (anche focus rs) prenderebbe parecchie mazzate dalla civic MUGEN 2.2!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di ACCAROSSA無限
11 novembre 2011 - 20:14
se è per questo sul piano stilistico neanche la Giulietta è bella,anzi,la Golf è sempre la stessa minestra riscaldata,la Serie 1 è addomesticata,la Focus è uno sgorbio,la Megane 5 porte un pugno nello stomaco....alla fine questa Civic non piace ,ma vedendo le concorrenti può combattere ad armi pari (sul piano stilistico) mentre per motore,comfort,silenziosità,spazio interno,bagagliaio e consumi è sicuramente un passo avanti
Ritratto di ACCAROSSA無限
11 novembre 2011 - 20:25
C'è da dire anche che vende meno perchè ci sono POCHI concessionari Honda auto,mentre una macchina tedesca, italiana o francese la trovi praticamente in ogni città e ogni paesino,quindi ovviamente sono più commerciali...penso che se Honda o anche Mitsubishi ,Subaru e Mazda avessero più concessionarie venderebbero di più
Ritratto di MEGATON2
15 novembre 2011 - 16:36
approfittero del arrivo della nuova per trovare dei buoni sconti sulla serie vecchia!!!!!!
Ritratto di albyboy
1 dicembre 2011 - 13:26
Era piu' originale esteriormente e internamente...avrebbero dovuto migliorarla nella qualità degli interni e aggiungere un diesel di piccola cilindrata.
Ritratto di lionclub333
16 febbraio 2012 - 15:49
davvero piu' carina e proporzionata della precedente... per non parlare di efficienza ed affidabilita' che a mio modesto avviso sono uniche sulle Honda ...
Ritratto di g.vizzotto
22 marzo 2012 - 09:53
Non bello quel nasone nero sul muso. Imponente il postriore e più filante la fiancata. La stumentazione segue la moda pur mantenendo il tachimetro superiore. Le sopensioni sono meno secche grazie a nuovi silentblock al gel. Per il resto i soliti motori: il 1.4 che a 1200 giri/min permette di viaggiare in sesta, un 1.8 insuperabile ed il 2.2 turbo diesel per viaggiare in autostrada a 25 km. / litro. Possiedo la Civic precedente che adoro e quando chiamo il capo officina per il tagliando gli chiedo se si ricorda di me.
Annunci

Honda Civic usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Honda Civic usate 201819.50020.1003 annunci
Honda Civic usate 201917.14917.1808 annunci
Honda Civic usate 202020.90020.9001 annuncio
Honda Civic usate 202120.50022.5002 annunci
Honda Civic usate 202226.50026.5001 annuncio
Honda Civic usate 202359.40059.4001 annuncio

Honda Civic km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Honda Civic km 0 202337.50047.9002 annunci