PRIMO CONTATTO

Hyundai Tucson: una confortevole plug-in

Con 265 CV la variante ibrida ricaricabile della suv Hyundai Tucson ha brio ma, più che agile e sportiva, è comoda.
Pubblicato 17 giugno 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 46.100
  • Consumo medio (dichiarato)

    31,4 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    72 grammi/km
  • Euro

    6d
Hyundai Tucson
Hyundai Tucson 1.6 PHEV Exellence 4WD AT
Che scelta!

Fra le suv di medie dimensioni la Hyundai Tucson si distingue per la completa offerta di sistemi ibridi. Oltre che mild hybrid (sia benzina sia a gasolio), c’è full hybrid e, ora, anche plug-in. Il sistema ibrido di quest’ultima è basato su un 1.6 turbo a iniezione diretta di benzina da 180 cavalli, con il cambio automatico a sei marce, abbinato a un’unità elettrica da 91 CV. La alimenta una batteria da 13,8 kWh, che solo in elettrico promette 62 km di autonomia nel ciclo combinato. Oltre che nei rallentamenti, l’accumulatore si può ricaricare collegando la presa nel parafango posteriore destro dell’auto a una wall box a corrente alternata o a una presa domestica.

Accettando fino a 7,4 kW, nel primo caso la batteria si può rigenerare in un paio d’ore e, nel secondo, in cinque ore. La potenza combinata dei due motori è di 265 cavalli (350 Nm il valore di coppia massima), che fanno di questa versione la Hyundai Tucson più potente. Va detto che è presente una seconda e più piccola unità a corrente da 18 CV, che funge da alternatore e motorino di avviamento. La plug-in è disponibile soltanto a trazione integrale, di tipo classico: a trasmettere il moto alle ruote dietro è l’albero di trasmissione (invece di un ulteriore motore elettrico, come per alcune rivali). 

Da 44.500 euro

La Hyundai Tucson plug-in hybrid è già in vendita con tre allestimenti. Il meno caro XLine (44.500 euro) è già ben equipaggiato con i principali aiuti alla guida (fra cui il mantenimento in corsia), il climatizzatore trizona, i fari full led, un moderno impianto multimediale con navigatore, oltre alle ruote in lega di 19”. La eXellence del test (46.100 euro) aggiunge ausili elettronici alla guida come il cruise control adattativo e il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori, oltre al portellone elettrico, ai sedili riscaldati e all’avviso di presenza di un bambino sul divano quando si scende dall’auto. La N Line (46.600 euro) ha una personalizzazione sportiva e sedili avvolgenti parzialmente in pelle.

Prezzi che in presenza di un’auto usata da rottamare calano di 4.500 euro con la promozione Hyundai. Quanto agli optional, ne segnaliamo uno molto utile, che è una rarità: la funzione del monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori che, attivate le “frecce”, mostra nel quadrante del cruscotto sul lato in cui si sta per spostarsi le immagini riprese dalle retrocamere inserite negli specchietti (2.350 euro nel pacchetto Deluxe).

La carrozzeria sfaccettata e spigolosa resta quella delle altre Hyundai Tucson. Identici anche i singolari fari, tradotti in una serie triangolini inseriti nella griglia della mascherina per le luci diurne, e i sottili fanali verticali: sembrano denti pronti ad azzannare la lamiera. Un insieme senz’altro “di rottura”, che non passa inosservato. 

C’è agio

Invariato anche l’abitacolo della Hyundai Tucson plug-in, che si conferma spazioso pure per chi siede sul divano (dalla seduta piatta e larga). Anche qui c’è attenzione per il design con la fascia nero lucido, arricchita di due profili a affetto alluminio, che raccorda le porte alla plancia e alla consolle, abbracciando idealmente i passeggeri. La posizione di guida rialzata e ampiamente regolabile è comoda (di serie la registrazione lombare elettrica). Bene anche il cruscotto digitale di 10.3”, che fornisce in modo chiaro molte informazioni. Tuttavia, ha limitate possibilità si personalizzazione: riguardano poche varianti nella grafica in base alla modalità di guida impostata. I due quadranti circolari, però, mantengono sempre le stesse dimensioni impedendo, ad esempio, di allargare a tutto schermo la mappa del navigatore.

Ordinati i comandi della Hyundai Tucson, anche se i tasti a sfioramento nella consolle per climatizzatore e sistema multimediale sono piccoli. Più pratici i tasti nel tunnel per le cinque modalità di guida. Eco, per contenere i consumi, Sport per la avere più sprint e le altre tre rispettivamente per fondi innevati, fangosi o sabbiosi. Con il tasto EV/HEV si gestisce il sistema ibrido mediante tre ulteriori modalità di guida: elettrica, per muoversi solo a corrente fin quando la carica della batteria lo consente; ibrida nella quale l’auto funziona come una normale full hybrid, e automatica: in aggiunta alla ibrida e con un’adeguata scorta di energia, sfrutta in misura maggiore il motore elettrico per percorrere lunghi tratti senza consumare benzina. 

Un po’ meno cpaiente

Ampio e ben sfruttabile il baule della Hyundai Tucson, che a divano in uso promette 558 litri di capienza. Niente male, ma la batteria sotto il fondo ne ha rubati 58 rispetto alla Tucson full hybrid, che di litri ne conta 616.

In relax

Nonostante il peso prossimo ai 1900 kg, grazie ai 265 CV combinati del sistema ibrido la Hyundai Tucson 1.6 PHEV 4WD AT eXellence si muove senza imbarazzi, con una progressione consistente, ma non graffiante. Del resto, pur potente, questa non è una suv sportiva: il rollio accentuato limita l’agilità e il cambio automatico non è un fulmine nel selezionare i sei rapporti. Piuttosto, si tratta di una vettura confortevole (efficaci l’insonorizzazione e l’assorbimento delle buche) e veloce quanto basta per viaggiare con fluidità (morbidi i passaggi di marcia, impercettibile l’alternanza nel funzionamento dei motori). Lo sterzo, non eccessivamente leggero, ha un’apprezzabile precisione, i freni sono potenti e la guida sempre intuitiva grazie alle prevedibili reazioni dell’auto. Quanto al consumo, come noto per le plug-in dipende molto dalla carica della batteria e da un uso più o meno intenso del motore elettrico. Nel nostro caso, in un test extraurbano su strade piuttosto trafficate, con l’accumulatore al massimo dell’efficienza, in modalità ibrida e alternando le funzioni Eco e Sport, il computer di bordo ha calcolato circa 16 km/l.

Secondo noi

PREGI
> Comfort. L’abitacolo è spazioso, ben insonorizzato e isolato dalle buche.
> Dotazione di serie. Risulta davvero completa, anche in fatto di sistemi di sicurezza.
> Facilità di guida. L’auto è prevedibile nelle reazioni e le varie modalità di guida semplici da utilizzare.

DIFETTI
> Agilità. Le sospensioni morbide, che favoriscono il comfort, fanno rinunciare a un po’ di maneggevolezza.
> Baule. Non che sia piccolo, ma l’ingombro della batteria ha rubato un po’ di spazio.
> Cambio. Risulta morbido, ma non molto svelto nei passaggi di marcia.

SCHEDA TECNICA

Motore termico 
Carburantebenzina
Cilindrata cm31598
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri132 (180)/5500 giri
Coppia max Nm/giri265/1500-4500
  
Motore elettrico 
Potenza massima kW (CV)/giri66,9 (91)/n.d.
Coppia max Nm/girin.d.
  
Motore elettrico HSG 
Potenza massima kW (CV)/giri13 (18)/n.d.
Coppia max Nm/giri43/n.d.
  
Potenza massima complessiva kW (CV)/giri195 (265)/n.d.
  
Emissione di CO2 grammi/km31,4
No rapporti del cambio6 (automatico) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)191
Accelerazione 0-100 km/h (s)8,2
Consumo medio (km/l, cliclo WLTP)72
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm450/187/165
Passo cm268
Peso in ordine di marcia kg1893
Capacità bagagliaio litri558/1721
Pneumatici (di serie)235/50 R19

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Hyundai Tucson
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Ritratto di Check_mate
17 giugno 2021 - 12:15
Su strada non passa inosservata ma non penso che la prenderei plug-in come questa. Anche perché cacciare 46k per tenerla "preferibilmente" in urbano sarebbe un po' peso. Già la full mi sembra più appetibile, per un uso più a tutto tondo. Comunque, a 'sto giro, meglio lei della Sportage, che va alquanto digerita, forse quando ci avrà "abituato". PS siamo già arrivati al "GF" nelle targhe, caspita!
Ritratto di DigitalHunter
17 giugno 2021 - 13:01
D'altronde il termico è sempre lo stesso, perdi una 30 di cavalli in elettrico ma ne guadagni in peso inferiore della batteria. La trazione integrale non è una discriminante perché c'è per entrambi e 6000 euro in meno di costo. Direi che i vantaggi sono per la full Hybrid
Ritratto di tajokori
17 giugno 2021 - 20:30
Ci mancava il parere tecnico di digitalhunter
Ritratto di Check_mate
17 giugno 2021 - 21:29
Verissimo Digital, certo è che come si diceva più giù, hai comunque più incentivi. Quindi fin quando ci sonoa differenza è pur sempre attenuata
Ritratto di DigitalHunter
17 giugno 2021 - 21:38
In effetti lo avevo proprio dimenticato, ma resto comunque più orientato per la full Hybrid, qualcosina si risparmia sempre
Ritratto di AndyCapitan
19 giugno 2021 - 13:08
4
....meglio lasciarle in concessionaria tutte a mio avviso....le Hybrid costano troppo e pesano troppo con consumi che un comodo diesel supera senza fatica....ora io non sono certo per il motore diesel ma fin che le hybrid non sono competitive con il prezzo la gente non le dovrebbe acquistare...ma la moda sai vi infinocchia sempre!
Ritratto di bangalora
3 marzo 2022 - 22:41
Si ma il diesel va ad esaurimento, e' meglio anticipare i tempi e buttarsi sull' ibrido finche' le auto diesel avranno ancora un margine di valore poi si piangera' lacrime amare
Ritratto di lion80
18 giugno 2021 - 10:23
Siamo arrivati al GF nelle targhe perché stanno costringendo a reimmatricolare tantissime auto per targhe non leggibili altrimenti non si passa la revisione. Ennesima truffa da parte dello stato perché quando si acquista un auto la targa si paga e chi la produce deve garantire che sia efficiente più a lungo possibile ed invece per un'errore di costruzione la piange sempre l'utente finale.
Ritratto di AndyCapitan
19 giugno 2021 - 13:15
4
....su questo hai ragione lion...e' davvero uno scandalo se pensi che in germania te la rifanno personalizzata con 40€ in 10 minuti di orologio!...da noi ci vuole molto di piu' sia in spesa che in tempo!
Ritratto di Check_mate
20 giugno 2021 - 21:30
Si ma l’ente che fornisce le targhe non è responsabile dell’uso che i privati fanno dell’auto. Se ci sono targhe che sono perfettamente leggibili dopo decenni, e non sono poche, questo significa che la colpa non è tutta del fornitore né in gran parte.
Ritratto di bangalora
3 marzo 2022 - 22:43
Vi ricordo che si parla di auto e non di targhe. Scusate.
Ritratto di Miti
17 giugno 2021 - 21:33
1
Sulla Sportage Check_mate preferisco aspettare per dare un giudizio. Andrò in conce per vederla. Sui soldi , la HK ormai se è allineata ai prezzi della concorrenza. Non c'è nulla da fare. Dare e fare qualità sembra questo il destino. Discorso sulle targhe ? Mi ricordo prima del Covid non si riusciva tenere il passo ...le targhe con F iniziale volate ... Adesso ormai si fatica. Speriamo bene.
Ritratto di Check_mate
17 giugno 2021 - 21:35
Infatti il covid è arrivato proprio a spezzare la tanto sognata ripresa del mercato dopo un decennio buono di andamenti negativi
Ritratto di Miti
23 giugno 2021 - 23:02
1
Check_mate ... Secondo me c'è la "febbre della Tucson in giro. Oggi ho visto in due ore di strada ben ... sei.
Ritratto di bangalora
3 marzo 2022 - 22:46
Il concessionario oltre alla mia fiammante Tucson plug in, ne aveva altre 6 tutte vendute. La qualita' non ha prezzo, e la nuova Tucson ha qualita' da
Ritratto di Cancello92
18 giugno 2021 - 09:40
Costa 10k più di una concorrente diesel, quanti km bisogna fare per rientrare del maggior costo? E quanto ci vuole considerando che van fatti 60 alla volta? Ancora costano troppo anche le plug-in ma siam vicini
Ritratto di AndyCapitan
19 giugno 2021 - 13:18
4
....praticamente non rientrerai mai....ma la gente a queste cose non guarda...si fa infinocchiare dalle mode.....l'hybrid e' una di queste!
Ritratto di Lupo11
17 giugno 2021 - 12:29
2
16 km-l in extraurbano con le batterie piene non mi sembra affatto un buon risultato. A questo punto meglio la full hyb.
Ritratto di Gordo88
17 giugno 2021 - 23:54
1
Non si tratta di batterie piene perchè altrimenti per 60km il consumo sarebbe di benzina sarebbe zero, bensì di piena efficienza delle batterie..
Ritratto di Check_mate
18 giugno 2021 - 06:50
Dipende dalla modalità scelta, in questo caso sarà stata la modalità ibrida. Oltretutto per efficienza credo intendano proprio la carica della batteria, anche se il termine risulta un po’ ambiguo nel contesto. Altrimenti a cosa potrebbe riferirsi? Ai cicli di esaurimento? Vorrei ben vedere, l’auto è nuova di pacca. Quindi no, penso siano riferiti proprio alla carica accumulata.
Ritratto di Check_mate
18 giugno 2021 - 06:53
“ Nel nostro caso, in un test extraurbano su strade piuttosto trafficate, con l’accumulatore al massimo dell’efficienza, in MODALITÀ IBRIDA e alternando le funzioni Eco e Sport, il computer di bordo ha calcolato circa 16 km/l.”
Ritratto di Gordo88
20 giugno 2021 - 13:02
1
Certo che con piena efficienza delle batterie intendevo che il consumo della stessa fosse analogo al recupero nei rallentamenti quindi di fatto un utilizzo del mezzo pari ad full hybrid...
Ritratto di gt3mc12
17 giugno 2021 - 13:07
Per mettersi al riparo dal disorientamento e dal conto inflattivo a cui si possa essere sottoposti meglio puntare alla formula 3 anni poi decidi se tenerla, da valutare anche gli itinerari ricorrenti per non ingaggiare una lotta quotidiana con l'inerzia e il rollio e menzionabile anche l'interno distrattivo, detto ciò tutti i nuovi modelli della casa anche più bassi spiccano in strada
Ritratto di luperk
17 giugno 2021 - 14:08
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di DigitalHunter
17 giugno 2021 - 14:27
Fammi indovinare, ti riferisci a Panda, 500, Ypsilon… ;)
Ritratto di mondoka
17 giugno 2021 - 14:32
In cosa migliore, perché qualcuno ha fatto un test di confronto? Poi perché Byd meglio di Coreani e Francesi e non però delle Italiane e Tedesche, quando tolto il premium, a livello Europeo negli ultimi tempi sono proprio le Peugeot 208 e 2008 che hanno preso la testa delle vendite scalzando la storica Golf e sorpassando le varie T-Roc? E anche nel mercato Norvegese la e-2008 è riuscita perfino a essere un mese al primo posto delle elettriche, poi.
Ritratto di luperk
18 giugno 2021 - 00:13
il mercato europeo è palesemente inferiore a quello nordamericano e cinese, molto simile a quello sudamericano. E' questa la triste verità. Le vetture francesi non sono neppure in vendita in canada e USA, mentre in cina, stentano. Il mercato norvegese è sin troppo piccolo per essere preso come unità di misura. Tra 6 mesi potresti vedere la hongqi e hs9 al primo posto delle vendite, come lo è stata l'audi e tron un po' di tempo fa. Fatto sta che ribadisco ciò che alvolante vuole nascondere, le auto cinesi di oggi son già migliori di quelle coreane e francesi. Ed il tempo lo renderà noto
Ritratto di Flynn
18 giugno 2021 - 05:13
Giulio sei tu ?
Ritratto di DigitalHunter
18 giugno 2021 - 06:13
Le coincidenze sono troppo. Probabilmente è stato dimenticato di switchare gli account ;)
Ritratto di zioesse
18 giugno 2021 - 07:16
Ma nessuno, o quasi :) :), fa riferimento alle auto cinesi perchè vuole parlare bene delel auto cinesi. lo si fa esszialmente per denigrare chi viene messo a confronto. come se dicessimo le tedesche oramai sono sotto le cinesi, è ovvio che il punto forte in evidenza è dare del negativo alle tedesche essndo risaputo che le cinesi sono ancora la base del livello qualitativo delle auto :) e che stiano indietro non è un'idea di qualche singolo fra i commenti ma la valutazione generale di tutti a prartire da chi è competente nel settore che al massimo ma proprio al massimo quando le testano dicono si insomma stanno facendo dei passi avanti ma nessuno si sogna nemmeno lontanaente di far capire sono ai livelli di una hyundai o peugeot. poi nello specifico del mercato europeo e di francesi e coreani, i francesi hanno predilezione per il mercato continentale ma i coreani vendono in tutto il mondo e bene alla pari dei giapponoesi e come nessun altro riesce a fare, nemmeno i tedeschi. il fatto che invece il mercato europeo sia arretrato rispetto a quello cinese guardando le auto più vendute la e qua non direi proprio :)
Ritratto di v8sound
17 giugno 2021 - 14:43
Vista di recente, linea molto particolare ed identitaria, però interni deludenti perché dal design datato. Ottima tecnologia, tenuto conto che probabilmente i km effettivi saranno sui 50 in elettrico, bastano comunque agli spostamenti quotidiani dell'80% degli automobilisti, senza ricorrere a pachidermici ed inquinanti accumulatori da 80 kWh. Poi, quella volta ogni 3 mesi che devi percorrere 1.000 km in 2 giorni, vai a benzina come su una full hybrid, senza dover pianificare il viaggio e le soste ai ristoranti in funzione della disponibilità delle colonnine, come evidenziato nell'artico di AV riguardo la Crocera Ner... ah no scusate, l'eraid, 1.000 miseri km in 4 giorni. In attesa che l'idrogeno, in particolare il green hydrogen diventi una tecnologia consolidata (ce ne vorrà, lo so) queste PHEV, seppur con qualche limite, rappresentano la migliore "soluzione ponte".
Ritratto di RubenC
17 giugno 2021 - 14:57
2
Perché ha perfettamente senso comprare un'auto per quella volta che si va in vacanza...
Ritratto di v8sound
17 giugno 2021 - 15:40
Non so se sai colpa del caldo, magari starai viaggiando col clima spento per preservare energia nella batteria, ma ti assicuro che il senso del mio commento era l'esatto contrario: auto da usare in elettrico 350 gg/anno, come full Hybrid quei 15 gg/anno tra vacanze e viaggi. Sempre con la stessa auto, caro Ruben. Cosa non ti torna?
Ritratto di RubenC
17 giugno 2021 - 15:47
2
Appunto. Tanto vale un'elettrica con batteria più piccola. Nessuno ti obbliga a scegliere modelli da 80kWh.
Ritratto di v8sound
17 giugno 2021 - 16:07
Elettrica con batteria più piccola che non mi permetterebbe, quei 15 gg/anno, di andarci in vacanza o fare un viaggio. Con la plug-in questo limite sparisce proprio. Perchè diversamente quale sarebbe la soluzione? Comprare una seconda auto per i viaggi? No, l'hai scritto tu (ironaicamente) "Perché ha perfettamente senso comprare un'auto per quella volta che si va in vacanza..." perfettamente senso comprare un'auto per quella volta che si va in vacanza...
Ritratto di RubenC
17 giugno 2021 - 16:31
2
Ti ricordo che hai scritto che non bisogna prendere un'auto elettrica con batteria grande per l'ambiente. E se uno è così tanto attento all'ambiente da prestare così tanta attenzione anche a questi aspetti che comunque sono di secondo piano, allora quelle pochissime volte all'anno può benissimo sacrificare 2 o 3 ore sui 1000 km. Per l'ambiente.
Ritratto di RubenC
17 giugno 2021 - 16:35
2
Oppure ci sono altre soluzioni eco-friendly, come comprare un'auto elettrica con batteria grande, ma usata.
Ritratto di v8sound
17 giugno 2021 - 17:50
Il punto é che non sono affatto di secondo piano.
Ritratto di RubenC
17 giugno 2021 - 18:14
2
Allora il mio commento è ancora più valido.
Ritratto di Gasolone xv
17 giugno 2021 - 22:42
Semplicemente dando via la tua vecchia auto e comprando l'elettrica hai inquinato esponenzialmente di più per i prossimi 10 anni.... Parlate di ambiente e poi siete disposti a fare contratti nlt con cui ogni 3 anni cambiare auto, come se fossero fatte di plastica riciclata Fantastico siete uno spasso
Ritratto di Flynn
17 giugno 2021 - 22:55
@Gasolone XV: onestamente ritengo anch’io che la transazione elettrica sia molto paraculistica. Ma se sfoglio i listini mi viene una tristezza infinita. Piuttosto che certe scelte, che ritengo pasticciate, preferisco direttamente il full electric
Ritratto di deutsch
18 giugno 2021 - 09:44
4
@gasolone guarda che dopo i tre anni mica le rottamano le auto dei nlt. Le rivendono come usati, come qualsiasi altra auto. Chi compra usato ha bisogno di chi acquista nuovo e viceversa
Ritratto di Er germanico
17 giugno 2021 - 15:58
Con una Porsche Taycan tanto per citarne una bella la usi 365 giorni all'anno e la usi a 360 gradi sempre. E quando fa caldo il clima della Porsche sicuramente ti raffredda e ti coccola molto meglio di quello della Tucson. E i viaggi da 1.000 km non li fai due volte all'anno ma una volta al mese perchè non vedi l'ora di farlo talmente è piacevole guidarla a differenza del Tucson e di altre porcherie simili.
Ritratto di RubenC
17 giugno 2021 - 14:58
2
Poi, usare quella scampagnata dell'altro articolo come paradigma dei viaggi in elettrico è una vera fesseria.
Ritratto di v8sound
17 giugno 2021 - 15:45
E' una fesseria per chi può fruire dei SC, non certo per gli altri. Scampagnata che ha evidenziato tutta una serie di problemi, limiti fisiologici di questa tecnologia, com'era prevedibile e come avevo pronosticato.
Ritratto di RubenC
17 giugno 2021 - 15:48
2
Ma davvero credi che non si possano fare più di 250 km in un giorno con un'elettrica?
Ritratto di RubenC
17 giugno 2021 - 15:49
2
Non parlo mica di Tesla... per fare quella scampagnata basta una Spring.
Ritratto di Er germanico
17 giugno 2021 - 16:00
"Basta una Spring" per i poveri. Per gli esigenti quella scampagnata te la godi molto di più se la fai con BMW Serie 7, Audi A8, Tesla Model S o Porsche Taycan.
Ritratto di RubenC
17 giugno 2021 - 16:15
2
Questo non c'entra assolutamente nulla con quello che dicevamo io o v8sound.
Ritratto di v8sound
17 giugno 2021 - 16:02
@ RubenC. Non ho scritto che non si possono fare più di 250 km, bensì che in viaggio con una plug-in non sono minimamente condizionato dal pianificare tappe e soste al ristorante in funzione delle colonnine.
Ritratto di RubenC
17 giugno 2021 - 16:13
2
Tu hai citato l'e-Raid. Quelli facevano 250 km al giorno e quindi ci hanno messo un sacco per fare un viaggio che con una buona elettrica si fa in un giorno solo (se hai fretta). Non capisco cosa ci sia di complicato da pianificare, le soste da fare te le dice il navigatore o ABRP.
Ritratto di v8sound
17 giugno 2021 - 16:26
Non ho detto che sia complicato, ma è vincolante. Ti incollo il passaggio dell'articolo a cui mi riferivo: "la differenza sostanziale con lo stesso modello a benzina o a gasolio, però, è che muoversi con l’auto elettrica richiede una programmazione iniziale, ossia un studio del percorso da effettuare per verificare la presenza di colonnine e una valutazione dei tempi di fermo per il “rifornimento”. Operazioni che possono essere effettuate anche con l’ausilio di apposite app che ne semplificano la pianificazione. Altra buona norma è scegliere ristoranti e strutture ricettive con “prese” disponibili per il clienti. Ecco, quando parto per un viaggio di 2-3 giorni, peraltro per "staccare la spina" dovrei secondo te farmi vincolare dalla presenza o meno di prese per "attaccare la spina"? Il ristorante, l'hotel e le soste le pianifico secondo altri canoni, se permetti.
Ritratto di RubenC
17 giugno 2021 - 16:34
2
"Il ristorante, l'hotel e le soste le pianifico secondo altri canoni" Ma anch'io faccio così, infatti!
Ritratto di v8sound
17 giugno 2021 - 17:10
Mettiti d'accordo con te stesso, alle 16:14 hai scritto "Io spesso compro i panini a un'Autogrill e li mangio poi la prima volta che mi fermo a un Supercharger."
Ritratto di RubenC
17 giugno 2021 - 17:19
2
Le due frasi NON sono in contraddizione, anzi.
Ritratto di v8sound
17 giugno 2021 - 17:57
A parte che avevo escluso i fruitori di SC, quindi è inutile che tu continui col tuo caso.
Ritratto di RubenC
17 giugno 2021 - 18:13
2
Sostituisci "Supercharger" con "Ionity" o "stazione Enel X" e non cambia nulla.
Ritratto di v8sound
17 giugno 2021 - 18:53
Cambia che nell'85% dei casi sono al max a 22 kW. Tradotto minimo 3 ore di ricarica ogni 300 km.
Ritratto di RubenC
17 giugno 2021 - 19:27
2
Ma chi va alle colonnine in AC mentre viaggia???
Ritratto di v8sound
17 giugno 2021 - 20:00
Riflessioni tratte da una scampagnata di 1000 km in 4 giorni, alla media del Giro d'Italia in bicicletta: "Fare gli oltre 1.000 km che dividono Milano da Lecce in un giorno con un’auto elettrica è missione quasi impossibile, sia perché in autostrada i consumi salgono in modo rilevante, sia perché la ricarica nelle stazioni di servizio è attualmente in fase di sviluppo con conseguente necessità di uscire dall’autostrada per trovare una colonnina. Di certo, la rete di ricarica è ancora carente......Il limite maggiore, al momento, è il numero contenuto di “distributori” rapidi che consentono di arrivare oltre l’80% di carica in meno di mezz’ora. Oltre a una maggiore capillarità si auspica l’aumento delle “prese” ad alta potenza in una singola stazione per evitare di dovere attendere se già occupata." Buona serata.
Ritratto di RubenC
17 giugno 2021 - 20:26
2
Appunto, sono delle stupidaggini. Perché fare 1000 km in un giorno con un'auto elettrica è perfettamente possibile. Guarda i tempi su ABRP o anche le ormai famose "1000 km challenges" di Bjorn Nyland...
Ritratto di Andre_a
18 giugno 2021 - 01:21
Se la mettiamo così, mi sento di dare ragione a v8sound: con le Tesla e poche altre ormai si viaggia come con una termica, ma con una Dacia (o una Honda e, o una 500 base...) i 1000 km in 4 giorni dell'altro articolo si fanno, ma stai più tempo a ricaricare che a viaggiare, non sono certo un piacere. E anche economicamente non è detto che si spenda meno che con una termica, soprattutto se ibrida o a metano.
Ritratto di RubenC
17 giugno 2021 - 16:14
2
Comunque nessuno ti obbliga ad andare al ristorante. Io spesso compro i panini a un'Autogrill e li mangio poi la prima volta che mi fermo a un Supercharger.
Ritratto di Gasolone xv
17 giugno 2021 - 22:59
Fantastica soluzione ci sono anche i cessi vicino ai supercharger? Per un viaggio coi fiocchi
Ritratto di RubenC
17 giugno 2021 - 23:52
2
Sì, (quasi) tutti i Supercharger hanno il bagno.
Ritratto di Mbutu
17 giugno 2021 - 16:11
E fantastico v8 quando dice "come avevo pronosticato"; fa una tenerezza incredibile dopo aver calpestato, oltre che la sua dignità, ogni senso logico. Farebbe qualsiasi cosa per far tornare i suoi astrusi ragionamenti. Per dire, è appena partita la 1000 miglia. Siccome durerà 4 giorni secondo la logica della nostra mascotte questo significa che il motore termico non è adatto a lunghi spostamenti. Trovategli un amico che lo abbracci forte e gli dica di volersi bene e di smetterla di umiliarsi così.
Ritratto di Gasolone xv
18 giugno 2021 - 13:48
Hai dei seri disturbi della personalità, di sicuro narcisistico e probabilmente anche ossessivo -compulsivo
Ritratto di Volpe bianca
17 giugno 2021 - 22:54
@v8sound condivido quello che hai scritto. È secondo me il modo più corretto di usare una plug-in e sono i vantaggi maggiori che si possono avere con questa motorizzazione. Per la maggior parte dell'anno come ad esempio tragitti casa-lavoro-casa o in generale in città, in elettrico e quindi senza emissioni inquinanti. Poi per i viaggi più lunghi come ad esempio una vacanza, a benzina e quindi maggiore autonomia anche in luoghi dove ricaricare non sarebbe "a portata di mano". Questo secondo aspetto è più favorevole rispetto ad una elettrica perlomeno fino a quando infrastrutture e velocità di ricarica non raggiungeranno luoghi e durate adeguate alle esigenze di tutti. Per chi è favorevole all'elettrico è ovviamente un sacrificio da poco fermarsi qualche volta per un rabbocco, non un pieno, ma bisogna tenere conto anche della lunghezza del viaggio, del luogo di vacanza, della lunghezza degli spostamenti durante la vacanza ed inoltre il fatto che se fatta in inverno l'autonomia sarebbe ulteriormente inferiore. Poi c'è chi la plug-in la usa quasi solo come "entrata libera" nelle ztl pur andando sempre a benzina, ma questo è un altro discorso...
Ritratto di Flynn
17 giugno 2021 - 22:59
Ma solo io quando vado in vacanza l’auto la molla e la riprende al ritorno ? Se ho 350 km di autonomia ne ho che ne avanza per fare tutti gli spostamenti annui.
Ritratto di Volpe bianca
17 giugno 2021 - 23:05
@Flynn dipende da dove vai. Se sei al mare, immagino che non ci siano problemi, se invece ad esempio vai in una valle in Alto Adige e durante la vacanza vai avanti e indietro per le valli vicine con le relative salite a rifugi o scalate varie, già il discorso è diverso anche perché oltre ad essere a volte tragitti lunghi, sono anche in salita...
Ritratto di Flynn
17 giugno 2021 - 23:16
Si ci sta. Ma se vai in Alto Adige le strutture sono ben attrezzate e non vedo problemi a ricaricare. Gli alberghi che hanno la colonnina sono veramente numerosi
Ritratto di Volpe bianca
17 giugno 2021 - 23:55
@Flynn sì è vero, ma era solo un esempio per dire che ci sono vacanze più "sedentarie" e vacanze più "itineranti"
Ritratto di Volpe bianca
18 giugno 2021 - 00:02
Non è un voler essere a favore di una tecnologia a scapito di un'altra, è solo che a mio parere ogni cambiamento ha bisogno dei suoi tempi. C'è chi lo accoglie subito perché asseconda perfettamente le proprie esigenze e chi magari è un po' più diffidente e preferisce attendere oppure scegliere una via di mezzo come può essere considerata la tecnologia plug-in. Come transizione da turbodiesel a elettrico ad esempio potrebbe essere una buona scelta.
Ritratto di v8sound
18 giugno 2021 - 00:14
@ Volpe bianca. Le elettriche cresceranno ma non ci sarà alcuna transazione termico - elettrico, piuttosto sarà tra idrocarburi e idrogeno (fuel cell e idrogeno verde per i motori termici). Lo stesso ministro della transizione non crede all'elettrico a batteria...
Ritratto di Mbutu
18 giugno 2021 - 00:53
V8, ma tu non eri uno di quelli convinti che non siamo in grado di produrre abbastanza elettricità per tutte le bev? E come facciamo con l'idrogeno per cui serve ancora più elettricità? Ops quasi dimenticavo, se semplicemente tu; non hai idea di cosa stai parlando.
Ritratto di Flynn
18 giugno 2021 - 05:47
@Mbutu: guarda che il futuro a idrogeno è già cominciato. Abbiamo ben 1 distributore in Italia e se tutto va bene nel 2030 diventeranno 2 !
Ritratto di Mbutu
19 giugno 2021 - 01:10
Flynn, punto centrato. In realtà, comunque, io non rigetto l'idea dell'idrogeno. C'è spazio anche per quello. E non pongo limiti al progresso che magari ci permetterà di utilizzare questa tecnologia su larga scala. Trovo semplicemente ridicoli certi pagliacci che pur di dare contro alle Bev (di cui non sanno nulla) invocano tecnologie futuribili (di cui sanno ancora meno). Ed il nostro V8 ne rappresenta il prototipo.
Ritratto di v8sound
19 giugno 2021 - 14:20
@ Flynn. Il fatto che oggi ci sia un solo distributore di idrogeno nel nostro paese (ma fossero anche zero) è del tutto irrilevante. Chiediti piuttosto perchè, nonostante incentivi vari, propaganda mediatica ed ignoranti "utili idioti" delle batterie che manco conoscono la differenza tra energia e picchi di potenza, sempre pronti ad abbaiare infestando i siti del settore, le BEV siano relegate ad un misero 3,5% sul venduto... destinato a crescere certo, ma ben lontano da essere una rivoluzione, come da oramai 15 anni profetizzato. Se devo credere ad una transazione energetica, per me l'idrogeno è in pole-position. Ma sembra che anche le case automobilistiche vogliano investire in questa direzione e, di recente, anche classe politica.
Ritratto di Volpe bianca
18 giugno 2021 - 07:17
@v8sound se anche fosse così, intanto però bisogna sfruttare le attuali tecnologie...per ora l'idrogeno è solo in Alto Adige mentre l'elettrico seppur un po' lentamente e non omogeneamente si sta diffondendo in buona parte del territorio. A seconda delle necessità almeno c'è la possibilità di scegliere tra opzioni che in generale riescono ad accontentare quasi tutti. Ibrida a gasolio o a benzina, plug-in, elettrica sono alternative che possono soddisfare un gran numero di persone. Per quel che riguarda l'idrogeno ne so poco o niente e quindi non posso dare un giudizio per ora.....
Ritratto di v8sound
18 giugno 2021 - 00:03
Vorrei vederli con le auto elettriche recarsi a sciare, magari dopo 300 km di cui 80 in salita con temperature vicine allo 0 e riscaldamento acceso...
Ritratto di v8sound
18 giugno 2021 - 00:07
Le colonnine degli hotel le vedi col binocolo...
Ritratto di Andre_a
18 giugno 2021 - 01:30
Tantissimi hotel ormai hanno le colonnine, e in genere le forniscono gratuitamente.
Ritratto di Flynn
18 giugno 2021 - 05:37
Io non ne usufruisco, ma ho notato che trovo praticamente sempre una colonnina, in in quanto , in genere , è sempre piazzata nel parcheggio più comodo dell’albergo. L’anno scorso in un hotel ne ho trovata una piazzata nell’area check in. Arrivi, ti colleghi, fai quello che devi fare e quando è carica ( tra l’altro gratuitamente) la porti nel parcheggio vero e proprio.
Ritratto di Flynn
18 giugno 2021 - 05:28
Si probabilmente la colonnina non la trovi alla Pensione Mariuccia o nel Borgo Tre Pecore...
Ritratto di v8sound
18 giugno 2021 - 07:55
Se vado a sciare lo faccio in giornata, quindi non pernotto in alcun hotel, quindi non fruisco di alcuna colonnina di qualsivoglia hotel. Sennò avrei scritto settimana bianca, allora il discorso sarebbe diverso.
Ritratto di Flynn
18 giugno 2021 - 13:59
Cioè ti fai 700 km in giornata per una giornata di sci?
Ritratto di v8sound
18 giugno 2021 - 15:46
@ Flynn. Dipende dove andiamo a sciare, comunque tra andata e ritorno siamo sui 420 km. Comunque ho scritto " Vorrei vederli con le auto elettriche recarsi a sciare, magari dopo 300 km di cui 80 in salita con temperature vicine allo 0 e riscaldamento acceso". Conosco gente che ne percorre anche di più per una domenica di sci, ma il concetto è un altro, ovvero, anche una BEV con buona autonomia dichiarata (diciamo 500 km), nell'esempio portato in precedenza arriva alla meta con la batteria da ricaricare, se non effettua un rabbocco strada facendo.
Ritratto di Flynn
19 giugno 2021 - 21:58
In genere in montagna si sale . Quindi quando scendi comunque ricarichi le batterie.
Ritratto di Oxygenerator
19 giugno 2021 - 12:06
@ v8 sound. Cosa fa, scia con l’auto ? Può comunque parcheggiarla dove c’è una colonnina, vicina agli impianti. Scia e a fine giornata, con l’auto carica torna a casa. Fermo restando che fare 800 km più ore di sci nella stessa giornata è da ….. pochissimi. Io se faccio una cosa così, mi prendo due giorni. Non ste strapazzate che ti lasciano più stanco che altro.
Ritratto di Volpe bianca
19 giugno 2021 - 12:39
@Oxygenerator scusa se mi intrometto, ma ci sono molti che fanno scialpinismo oppure salite con le ciaspole e lasciano le auto in parcheggi "escursionistici" e quindi non c'è alcuna possibilità di ricaricare. C'è poi da tenere conto della carica che rimane quando si parcheggia e del fatto che (come a volte capita a me) l'auto possa rimanere tutto il giorno a temperature tra i - 25°C e i - 15°C....non è che passerei una giornata proprio così tranquilla pensando di tornare al parcheggio e trovarmi la batteria a zero o quasi.... Con la mia uso il gasolio "-25" e sono a posto
Ritratto di Oxygenerator
19 giugno 2021 - 13:44
@ Volpe bianca. È verissimo, ma non si compra un’auto perchè 5 volte all’anno fa un’esclusione no ? Per quel giorno l’auto, l’affitto. Quel che voglio dire è che ci sono dei problemi ovvii e seri, con l’elettrico, ma che sono meno di quelli che si pensa o che immaginiamo. Perchè pensiamo sempre per estremi e momenti limite. Di base, succede perchè, rifiutiamo il cambiamento, in atto, o ne abbiamo paura.
Ritratto di Oxygenerator
19 giugno 2021 - 13:45
escursione
Ritratto di Volpe bianca
19 giugno 2021 - 14:31
@Oxygenerator non sarebbero solo 5 volte all'anno, tra novembre e febbraio su in alto puoi trovare giornate gelide a ripetizione....ma comunque era un esempio per dire che giustamente ci sono pro e contro in tutti casi però per quel che riguarda il capitolo autonomia l'elettrico mostra dei limiti che altre alimentazioni non hanno. Sul fatto che i cambiamenti in generale vengano, perlomeno all'inizio, valutati forse con eccessiva cautela sono d'accordo. Questo perché, per ora, in alcuni casi l'elettrico tende ad avere "la coperta corta"
Ritratto di Oxygenerator
19 giugno 2021 - 14:38
@ Volpe bianca Ma stiamo sempre generalizzando per estremi. Che non è il giusto approccio. Non si valuta un acquisto per le eccezzioni. Ma per la quotidianità.
Ritratto di v8sound
19 giugno 2021 - 14:39
@ Oxygenerator. Mi tolga una curiosità, che cosa non si è ricordato? Che 420 diviso 2 fa 210 e non 800? Punto due. Lei afferma che "di base, succede perchè, rifiutiamo il cambiamento, in atto, o ne abbiamo paura" come sintesi del suo pensiero. Io penso, più prosaicamente, che molti non si possano permettere di noleggiare un'auto (lo sci è già di suo uno sport costoso), tantomeno di acquistare una seconda / terza auto per farci 5 volte all'anno un'escursione. Ma facciamo pure che risolviamo così la questione, si tratterebbe per forza di cose di noleggiare un'auto termica o al max ibrida... e allora torniamo alla questione iniziale e mi chiedo perchè non acquistare direttamente un'ibrida plug-in, che funziona esattamente come un'elettrica (nella stragrande maggioranza dei casi) per 360 giorni all'anno e da ibrida full negli altri 5. E la risposta è molto semplice: perchè le affermazioni dei più sono dettate dall'ideologia più che dalla ragione.
Ritratto di Oxygenerator
19 giugno 2021 - 18:16
@ v8 sound. Non mi sono ricordato che i km erano 420 totali e non solo andata, come mi ricordavo io, diventati poi 800 nel mio ragionamento aggiungendo il ritorno. Per quel che riguarda le auto, in Italia con meno di 60.000.000 di abitanti, ci sono più di 40.000.000 di auto. Questo significa che tolti i non patentati, e gli impossibilitati a guidare, molte persone possiedono due automobili per famiglia. Quindi in realtà non è vero che molti non potrebbero permettersi l’affitto di un auto ( a me per una giornata costa 60 € ), visto che molti ne possiedono due. Per quel che riguarda il full hybrid, io ne possiedo una da sette anni, una Lexus ct 200 hybrid. Ottima e con ottimi consumi . Si guida già similmente ad una elettrica. Però, continua ad andare ad idrocarburi fossili e scarica 96 gr di co2 nell’aria per ogni km che percorro, più altre sostanze tossiche da combustione. Quindi non è una questione dettata dalle ideologie, ma dal fatto che, essendomi trovato molto bene, con l’ibrida, penso che mi troverei ugualmente bene con l’elettrica, che è uno step in avanti. Si ricordi inoltre che col full hybrid non può scegliere se andare con un’alimentazione o con l’altra. Lo decide l’auto, e lo fa quando la batteria si scarica. Non è come le plug- in che può decidere se andare in elettrico o in termico. Ovviamente anche io ho dei dubbi, ma probabilmente a fine anno comprerò comunque la bmw i3 elettrica. Quel che dico è, che delle volte, provare una cosa, ti fa capire che tante paranoie che uno si fa, sono solo mentali, poco attinenti alla realtà poi dei fatti.
Ritratto di v8sound
19 giugno 2021 - 20:10
@ Oxygeneretor. Forse lei non lo ricorda ma anch'io come auto da tutti i giorni uso un'ibrida full. Da qualche settimana abbiamo pure una BEV che carichiamo col fotovoltaico. Detto ciò, prima si discuteva di ibride ricaricabili che possono essere utilizzate come delle elettriche... poi ancora non ho capito che differenza ci sia (dal punto di vista dell'impatto ambientale) andare in montagna con una ibrida di proprietà piuttosto che noleggiare una termica... quando con la prima posso andare nel 99% dei casi in elettrico per 360 giorni/anno.
Ritratto di Oxygenerator
19 giugno 2021 - 23:19
V8sound La discussione nasce in risposta ad un suo post volutamente polemico, come sempre. Le sue parole sono queste “ Vorrei vederli con le auto elettriche recarsi a sciare, magari dopo 300 km di cui 80 in salita con temperature vicine allo 0 e riscaldamento acceso...“ ed io le ho risposto che si puó affittare un’auto ibrida per le scampagnate. Lei ha detto che costa troppo, ed io che è comunque meglio che mantenere due auto come fanno le famiglie italiane. Certamente non c’è differenza tra un’ibrida di proprietà e una affittata. Io personalmente useró un’elettrica per tutti i giorni e la full hybrid occasionalmente. Quando sarà troppo vecchia, non ricompreró un’ibrida, ma l’affitteró alla bisogna. E dalle mie due auto attuali passeró, quando sarà, ad averne una totalmente elettrica e basta. Sono convinto che con un po di organizzazione si puó fare.
Ritratto di v8sound
19 giugno 2021 - 13:20
@ Oxygeneretor. A risponderle, perdo giusto il tempo necessario a farle notare che ho scritto 420 km tra andata e ritorno. Se ancora non le risulta chiaro, sono 210 km all'andata e altrettanti al ritorno.
Ritratto di Oxygenerator
19 giugno 2021 - 13:33
@ v8 sound. Ha ragione, mi scusi, non me lo sono ricordato.
Ritratto di bangalora
19 giugno 2021 - 08:16
Siamo in un paese di zotici e controproducenti paese di scettici e ignoranti ,prima diciamo NO al nucleate e poi se parli di fonti energetiche alternative ( idrogeno ) si scandalizzano. Povera Italia. Ma studiate e geograficamente parlando, andatevi a visitate il Giappone e le loro teconogie innovative.
Ritratto di Andrea Doria
19 giugno 2021 - 14:57
@bangalora. Ragionamento in parte condivisibile. Tuttavia, sul nucleare in Giappone si è visto cosa è successo dieci anni fa; un paese che avrebbe dovuto essere l'ultimo ad appoggiare il nucleare, si è ritrovato a promuoverlo dopo anni di promozione americana e francese... e stiamo parlando del rigore e ordine giapponese; ma contro eventi esterni incontrollabili (magari in parte prevedibili), quel rigore poco è servito. Dopo quello che è successo (di una gravità maggiore rispetto Chernobyl), i giapponesi hanno scoperto un nuovo sentimento: quello di non fidarsi più della balla dei politici sul nucleare come fonte eccezionalmente sicura. Però, il bisogno di energia è importante, quindi, almeno per il momento, si sono ritrovati a continuare sul programma, nonostante le polemiche dei primi anni immediatamente successivi al disastro. Pensi se in Italia fosse stato promosso il programma nucleare, considerando la "solerzia" con cui vengono trattate certe opere. Del nucleare potrei anche "fidarmi", ma delle persone, no.
Ritratto di Andre_a
18 giugno 2021 - 01:29
A me non piace stare in un posto, in genere uso la macchina in vacanza molto più che quando sono a casa. Ma con l'elettrica qualche vacanza l'ho fatta, e nessun problema.
Ritratto di Flynn
18 giugno 2021 - 05:52
Ho fatto a caso alla presenza delle colonnine perché , in genere, le trovi sempre nel parcheggio più comodo dell’albergo. L’estate scorsa ho trovato un hotel in cui l’hanno piazzata nella zona check in, semplicemente geniale. Arrivi, ti colleghi poi scarichi i bagagli. Quando è carica la porti nel parcheggio vero e proprio. Servizio tra l’altro gratuito.
Ritratto di Volpe bianca
18 giugno 2021 - 07:29
@Andre_a lo stesso discorso vale anche per me, per quello ho scritto di vacanze "itineranti". Era solo un esempio per dire che l'elettrico per ora in certi casi rimane un po' limitante. Per fare un altro esempio, metti che vai su un giorno in inverno per farti una sciata o una ciaspolata. Se lasci l'auto in un parcheggio "escursionistico" (quindi senza possibilità di ricarica) e la giornata è molto fredda, al termine della giornata quando torni alla macchina come la trovi? Mettendo in conto il tragitto per l'avvicinamento, i chilometri in salita e poi le molte ore a parecchi gradi sotto lo zero....rimane comunque un pensiero non da poco. È un esempio un po' estremo se vogliamo ma è solo per dire che se l'auto ad esempio fosse plug-in, il problema non ci sarebbe...
Ritratto di v8sound
18 giugno 2021 - 08:02
@ Volpe bianca. E' l'esempio che riportavo io alle 00:03, non posso che concordare.
Ritratto di Volpe bianca
18 giugno 2021 - 08:31
@v8sound sì è vero, non avevo visto il messaggio che avevi scritto :) ho fatto lo stesso esempio
Ritratto di Andre_a
18 giugno 2021 - 08:10
@Volpe bianca: non credo sia giusto generalizzare, c'è elettrica e elettrica. Con alcune l'escursione in montagna può essere un problema, con altre no. Le elettriche adatte all'utilizzo a 360° hanno prezzi sempre più bassi (al momento direi la Enyaq come "minimo indispensabile"), e se prendiamo in considerazione l'usato, meglio ancora. Il plug-in usato in questo modo mi convince poco dal punto di vista dell'affidabilità: tenere il motore termico sempre spento, e improvvisamente chiedergli un lungo viaggio o un'accelerazione improvvisa non credo proprio che faccia bene.
Ritratto di Volpe bianca
18 giugno 2021 - 10:06
@Andre_a le autonomie stanno migliorando col passare del tempo questo è vero, però sono calcolate diciamo "in condizioni ottimali" come del resto anche il pieno delle termiche. Io troverei molto interessante ad esempio il confronto tra una termica ed un'elettrica in varie condizioni di guida (salite, freddo, percorsi misti ecc.) per calcolare quanto tali condizioni possano incidere sui consumi e anche quanto il freddo intenso possa limitare ulteriormente l'autonomia di una elettrica. Per il discorso del plug-in usato quasi usclusivamente in elettrico durante l'anno e solo poche volte a benzina sinceramente non saprei se possa essere per il termico, ma non credo possa essere un gran problema. Magari ogni tanto un giro in tangenziale a benzina...
Ritratto di Volpe bianca
18 giugno 2021 - 10:07
*....se possa essere dannoso per il termico....
Ritratto di Mbutu
19 giugno 2021 - 01:19
Andre_a, il valore statistico di quanto sto per affermare è nullo perché si tratta di una sola esperienza. Però ho un amico con una ioniq plug-in. La sua percorrenza annua è di circa 25k km fatti prevalentemente in elettrico (a fine anno ha medie reali di 100 e passa km/l). E non ha mai avuto alcun tipo di problema.
Ritratto di Andre_a
19 giugno 2021 - 08:47
È ancora presto, e a livello logico non riesco a convincermi finché non vedo un po' di dati. Non vedo come possa un'auto che ha sia un motore termico che uno elettrico ad essere affidabile come quella con una sola di queste tecnologie a bordo. Poi Hyundai è al top, quindi che le sue plug-in siano più affidabili delle termiche pure di altri marchi non faccio fatica a crederlo.
Ritratto di Gasolone xv
18 giugno 2021 - 13:47
Guarda io in questi giorni sono a Misano Adriatico (non in Burundi) e negli hotel vicino al mio di colonnine non ce ne sono. Poi se uno si deve ridurre, anche in vacanza, a doversi preoccupare di cercare una struttura rigorosamente con la colonnina ruben faccia pure
Ritratto di Flynn
18 giugno 2021 - 14:24
Mamma che postaccio !
Ritratto di Andre_a
19 giugno 2021 - 08:30
@Flynn: ma no, la pista di Misano è bellissima!
Ritratto di Flynn
19 giugno 2021 - 21:55
Eh , non ho mai avuto il piacere di provarla
Ritratto di Gasolone xv
19 giugno 2021 - 22:17
Guarda a giugno non è niente male, e contro oltre ogni mia aspettativa il mare è pure pulito. Io poi a luglio vado in Toscana a fare le vere ferie ed è un altra cosa
Ritratto di Andre_a
19 giugno 2021 - 08:29
@Gasolone xv: 30 secondi di ricerca Google mi dicono che l'hotel Albatros di Misano le colonnine le ha. Lo stesso Google mi dice che ci sono una cinquantina di colonnine di ricarica in zona, quindi anche scegliendo un albergo che non ce l'ha non c'è problema.
Ritratto di Gasolone xv
19 giugno 2021 - 14:04
Ma secondo te uno mette a caricare la macchina in un hotel in cui non soggiorna?
Ritratto di Andre_a
19 giugno 2021 - 14:14
Intendo che ci sono una cinquantina di colonnine di ricarica su suolo pubblico, non di altri alberghi. Apri Google Maps, cerca "ricarica auto elettrica", e vedrai quante ne hai intorno. Le colonnine ci sono, certamente potrebbero e dovrebbero essere di più, ma finché non ne hai bisogno non ci fa caso.
Ritratto di bangalora
24 giugno 2021 - 08:15
Ho potuto provare per due giorni la Plug in 4x4 ,in elettrico ho potuto constatare che ha effettuato 57km con condizionatore acceso, sono andato nella campagnaToscana per una consulenza magnifica assorbe benissimo le asperita' del terreno, al volante ti rilassi ,solo il quadro comandi risulta essere leggermente difficoltoso per la lettura,. Che dire proprio ben fatta, avevo gia' provato la diesel dal concessionario ed ero alquanto entusiasta dell'insonorizzazione del abitacolo. Grazie a questo mio conoscente , ho potuto verificare la bonta' del prodotto, ma non avevo dubbi. Auto da acquistare ad occhi chiusi senza ombra di dubbi.
Ritratto di Trattoretto
17 giugno 2021 - 16:08
Hyundai continua a perseverare coi fari a far da paraurti, con tutti i costi che ne conseguono in caso di toccatina volontaria o involontaria. Ed è un'altra sonora bocciatura.
Ritratto di Check_mate
17 giugno 2021 - 16:53
Hai avuto esperienze disdicevoli con fanaleria a filo?
Ritratto di Trattoretto
17 giugno 2021 - 18:36
No perché evito come la peste le auto col paraurti che non protegge i fari, ma da amici e conoscenti ne ho sentite di ogni.
Ritratto di tajokori
17 giugno 2021 - 20:33
Siamo nel 2021, esistono i sensori di parcheggio e le varie telecamere se non sai parcheggiare un'auto
Ritratto di Miti
17 giugno 2021 - 21:16
1
tajokori - Trattoretto 1 - 0, un contrattacco fulmine e ....e.....e....goooooool !!!!
Ritratto di Trattoretto
18 giugno 2021 - 12:00
Il problema è chi ti parcheggia davanti o di dietro
Ritratto di bangalora
20 giugno 2021 - 00:26
Basta mettere nel posteriore e nell'anteriore dei respingenti
Ritratto di Al Volant
17 giugno 2021 - 16:27
Considerando gli incentivi, ovviamente ha molto più senso la plug in che viene a costare solo poco di più della full hybrid. Il display senza palpebra non mi piace e temo che il sole estivo lo renda invisibile. Di certo ne vedremo molte meno di Kia - Hyundai.. Questa è accettabile esteticamente ma costa comunque una cifra importante, e Sportage fa veramente schifo.
Ritratto di Check_mate
17 giugno 2021 - 17:01
Beh si, considerando gli incentivi la differenza dimezza. Senza, su 6500 di delta prezzo avrei più di qualche titubanza
Ritratto di Check_mate
17 giugno 2021 - 17:02
Tuttavia i 6500 sono solo per le versioni full opt, potenzialmente il divario si amplia se si considerano versioni meno top perché non di particolare interesse.
Ritratto di 19andrea81
17 giugno 2021 - 16:49
La full hybrid da 235cv e 100volte meglio
Ritratto di Check_mate
17 giugno 2021 - 16:57
Sono d'accordo. Tra l'altro trovo ridicolo che, dopo anni di percorrenze dichiarate irraggiungibili causa cicli omologativi troppo ideali e poco concreti aggiustati solo da qualche annetto, ora che ci sono le plug in si è ritornati agli albori. Questa nel misto fa la metà del dichiarato ed ovviamente non per colpa sua ma per lacune lampanti delle fasi omologative. Secondo me urge una revisione importante anche per determinare la collacazione esatta delle phev in ambito emissioni.
Ritratto di 82BOB
17 giugno 2021 - 17:53
2
Vista dal vivo, non mi piace proprio... si capisce che è valida, ma su di me ha poco appeal...
Ritratto di mika69
17 giugno 2021 - 18:29
Idem. Dentro però è bella. Fighissimo poi, quando inserisci la freccia per sorpassare, iviene riportato sullo strumento circolare di riferimento (dx o sx) nel cruscotto l'immagine ripresa dalla telecamera in perfetta riproduzione visuale specchietto... top !
Ritratto di Miti
17 giugno 2021 - 21:25
1
Vista al Centro di Arese . E anche parlato un po' col propietario. Era super contento. Anche a me piace un sacco. Sui interni ... il cruscotto è veramente come piace a me. L'avrei un po' "tirato" in su un 5 cm al massimo. Ma va be' anche così. Uno dei migliori SUV in circolazione. Poi sui propulsori si possono fare discorsi a non finire. Il design del frontale spacca. Questa è una certezza.
Ritratto di Flynn
17 giugno 2021 - 21:58
Dal vivo scarso appeal anche per me. Non ho avuto nemmeno lo sbattimento di guardare gli interni.
Ritratto di Franzzz
17 giugno 2021 - 21:24
1
Mi sembra un po'cara o sbaglio ?
Ritratto di DigitalHunter
17 giugno 2021 - 21:39
Allineata con i vari prezzi delle PHEV
Ritratto di Flynn
17 giugno 2021 - 22:04
Che però a loro volta solo allineati con i SUV BEV VAG ( scritto così sembra un fumetto )il che fa un po’ riflettere .
Ritratto di Gordo88
18 giugno 2021 - 00:03
1
Uno dei suv più interessanti stilisticamente del momento ( ma da prendere rigorosamente coi 19" altrimenti perde tanto appeal). La preferisco di gran lunga al modello precedente e da quello che ho visto anche alla futura kia sportage.
Ritratto di Andrea Doria
18 giugno 2021 - 02:24
Originale, ma di certo non fa per me. Gli interni li trovo freddi. Trovo, invece, che la vista laterale mostra un profilo di aspetto gradevole. Ad occhio, mi sembra di notare che le dimensioni sono aumentate.
Ritratto di deutsch
18 giugno 2021 - 09:35
4
Dai su chi è il primo che dice: ma 50k per una Hyundai......
Ritratto di ziobell0
18 giugno 2021 - 10:09
l'auto è notevole per essere una hyundai. Ha molta personalità e anche gli interni (possono piacere o meno) propongono qualcosa di diverso. Personalmente la linea esterna la trovo interessante solo nella fiancata, con i gruppi ottici anteriori e posteriori troppo elaborati e forzati
Ritratto di Sepp0
18 giugno 2021 - 10:27
Non male davvero. Ma a 10k in meno rispetto al listino attuale.
Ritratto di Pintun
18 giugno 2021 - 11:47
Per me è un no, a parte questa che è ricaricabile e sarebbe no anche se mi piacesse, ma già solo il volante basterebbe a non comprarla. Ne ho vista una e mi ha confermato le pessime impressioni delle foto.
Ritratto di italico
18 giugno 2021 - 13:42
1
testo " l'italiano " di toto cotugno...via con il ritornello ...lo sapete si? ok " Lasciatemi inquinare con il gasolio in mano lasciatemi inquinare sono un'untore .................. buongiorno italia sempre piu verde con un'arcobaleno come presidente con touch screen sempre nella mano destra e un cavo sopra la finestra buongiorno italia con i suoi super charge con troppi ever green sui manifesti con tante stazioni elettriche nei sogni con piu elettrico sempre meno gasoline ( ritornello) buongiorno italia buongiorno enelX con gli occhi pieni di malinconia buongiorno gasoline lo sai che ci sono anche io.... saluti a tutti
Ritratto di bangalora
18 giugno 2021 - 16:25
Vista e provata mesi fa molto bella internamente tecnologicamente molto avanzata. Penso possa essere la prossima auto tenuto vonto che ho gia' quella precedente ed e' magnifica in tutto e per tutto sia esteticamente che motoristicamente.
Ritratto di bangalora
18 giugno 2021 - 20:56
Ma penso ancora di piu' che l'elettrico sia solo un passaggio per approdare all' idrogeno e guarda caso nel Tg di questa sera ( 18/06/2021 ore 20.30 ) hanno parlato proprio del futuro prossimo, con auto ad idrogeno che percorrerranno piu' di 1000km con un pieno. Quindi il futuro sta bussando alla porta.
Ritratto di bangalora
19 giugno 2021 - 22:07
Il total electrik e' solo per circolare in citta', per il tutto compreso ci vuole una plug-in, oppure aspettare quella ad idrogeno.
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