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Jaguar XE: col cambio giusto la guidi meglio

La nuova berlina inglese è agile e confortevole. Porta al debutto il 2.0 turbodiesel da 179 CV: che, però, si rivela più piacevole abbinato alla trasmissione automatica, piuttosto che a quella manuale.

7 maggio 2015
  • Prezzo (al momento del test)

    € 40.100
  • Consumo medio

    23,8 km/l
  • Emissioni di CO2

    109 grammi/km
  • Euro

    6
Jaguar XE
Jaguar XE 2.0 i4 D 180 CV Prestige
Nuova al 100%
 
Forme eleganti e fluide, frontale grintoso: con il suo piglio sportivo e la trazione posteriore, la XE segna il ritorno della Jaguar nel settore delle berline di medie dimensioni (la vettura è lunga 467 cm). Frutto di un progetto tutto nuovo, la Jaguar XE si segnala per l’esteso uso dell’alluminio, impiegato nel 75% degli elementi della scocca, che ha permesso di contenere il peso dell’auto intorno ai 1500 kg.  Fra i motori debuttano i 2.0 turbodiesel da 163 e 179 CV (offerti allo stesso prezzo), interamente realizzati dalla marca britannica. Le unità a benzina, invece, sono condivise con altri modelli del gruppo Jaguar Land Rover: si può scegliere tra i 2.0 turbo da 200 o 239 CV e il 3.0 V6 con compressore volumetrico forte di 340 cavalli, tutti proposti solo col cambio automatico a otto rapporti (a richiesta, a 2.500 euro, per i motori a gasolio). 
 
Da poco meno di 40.000 euro
 
I prezzi della Jaguar XE vanno dai 37.750 euro delle 2.0 i4 D Pure (da 163 o 179 CV) ai 55.400 della 3.0 V6 da 340 cavalli. La dotazione di serie non è avara: nella meno cara Pure sono già di serie il cruise control, l’impianto multimediale con schermo di 8 pollici e Bluetooth, le ruote in lega di 17” e il selettore che permette di variare su quattro impostazioni le risposte di sterzo, acceleratore e (nelle auto che ne sono dotate) cambio automatico e sospensioni a controllo elettronico. La Prestige aggiunge gli interni in pelle; la più lussuosa Portfolio i cerchi di 18” e i fari bixeno. La R-Sport dispone di assetto sportivo, spoiler posteriore e minigonne. La S, infine, proposta solo con il 3.0 V6, ha anche le sospensioni “intelligenti”. Fra i tanti optional, figurano il navigatore (960 euro) e il pacchetto Technology (1.880 euro), che comprende aiuti alla guida quali il cruise control adattativo, il sistema di frenata automatica e il dispositivo che monitora l’angolo cieco nei retrovisori. 
 
Ricercata, ma non troppo
 
L’abitacolo della Jaguar XE è confortevole, minimalista e adatto a quattro persone: dietro, la conformazione del divano e l’alto tunnel di trasmissione sconsigliano di ospitare un quinto passeggero al centro. La plancia è lineare, tutt’altro che invadente e con i comandi disposti ordinatamente: i tasti sono di dimensioni generose, ma di aspetto piuttosto “corrente”. Da una Jaguar sarebbe lecito aspettarsi finiture più ricercate (per esempio, un uso più esteso del legno, optional a 230 euro, limitato a un paio di cornici nella plancia e intorno alla leva del cambio) e plastiche meno economiche nella consolle. Nulla da ridire sulla posizione di guida: si sta seduti in basso, come in una sportiva, su un accogliente sedile, volendo (e pagando 370 euro) anche con regolazione elettrica per la zona lombare. L’allineamento del volante e della pedaliera è corretto mentre la strumentazione, simile a quella della sportiva F-Type, è completa e di facile lettura. Il baule della Jaguar XE ha una capienza apprezzabile (455 litri), e ulteriormente incrementabile ripiegando il divano suddiviso in tre parti (500 euro). Il vano, però, non ha una forma regolare, è migliorabile nelle finiture e la bocca d’accesso non è delle più estese.
 
Le piace correre
 
Pronta nel rispondere ai comandi e agile tra le curve, la Jaguar XE non delude chi predilige le andature brillanti. Lo sterzo è diretto e sensibile ma, nella modalità di guida più sportiva, resta ancora troppo leggero. Le sospensioni riducono il rollio, tuttavia assorbono efficacemente le buche. Del resto, stiamo pur sempre parlando di una confortevole berlina, con un abitacolo ben insonorizzato dai rumori. L’unico elemento di disturbo è una certa ruvidità in accelerazione del 2.0  turbodiesel da 179 CV. Altro limite di questo motore, la pigrizia ai bassi regimi: la spinta si fa consistente solo sopra i 2000 giri. Due aspetti avvertibili solo se la vettura è (come l’esemplare del test) dotata del cambio manuale a sei marce, preciso seppur non molto fluido negli innesti e dotato di una frizione un po’ brusca; non percepibili, invece, in quella con la trasmissione automatica a otto rapporti (che abbiamo guidato successivamente). Non male, infine, i consumi calcolati dal computer di bordo della Jaguar XE: circa 14 km/l di media.
 
Secondo Noi
 
Pregi
> Agilità. La maneggevolezza è quasi da sportiva.
> Comfort. L’assorbimento delle sconnessioni e l’insonorizzazione sono ok.
> Posizione di guida. Anche dopo ore di viaggio, non affatica
 
Difetti
> Baule. La bocca di accesso non è grande e il vano non molto curato.
> Dettagli. Certi materiali e particolari nell’abitacolo non sono all’altezza dell’auto.
> Motore. La spinta ai bassi regimi non è delle migliori.
SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 1999
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 132 (179)/4000 giri
Coppia max Nm/giri 430/1750-2000
Emissione di CO2 grammi/km 109
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 + retromarcia
Trazione posteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 228
Accelerazione 0-100 km/h (s) 7,87
Consumo medio (km/l) 23,8
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 467/185/142
Passo cm 284
Peso in ordine di marcia kg 1550
Capacità bagagliaio litri 455/n.d.
Pneumatici (di serie) 17"

 

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Ritratto di MatteFonta92
7 maggio 2015 - 12:43
3
Un'auto molto bella, con una linea elegante ed equilibrata (forse anche troppo), un abitacolo gradevole e ben fatto (anche se con qualche dettaglio sottotono) e un prezzo non basso in senso assoluto ma comunque adeguato. Peccato per la non eccellente brillantezza del motore turbodiesel, che rovina un po' l'aspetto generale di un'auto che rimane comunque ottima.
Ritratto di Flavio Pancione
7 maggio 2015 - 13:22
7
Una bella sorpresa anche l'agilità. Ma un vero peccato per il motore, eppure la coppia é quasi da record, magari migliora con una dose aggiuntiva di cavalli. A questo punto probabilmente é più azzeccato il classico 100cv litro 2000 da 200 cv benzina..
Ritratto di M93
7 maggio 2015 - 13:35
Una berlina di lusso riuscita e molto equilibrata, sie dentro che fuori. Viste le doti di agilità e maneggevolezza, tenendo conto che si tratta di una segmento D, un propulsore a gasolio più prestante ( in aggiunta) non sfigurerebbe affatto, anzi.
Ritratto di AMG
7 maggio 2015 - 14:02
bellissima nelle linee e dimensioni esterne, interni ok tranne la consolle centrale che sembra di livello inferiore al resto della macchina. Deve essere anche bella da guidare, a mio parere un'alternativa quasi migliore della serie 3, tranne che per il motore ovviamente che penalizza un po il tutto...
Ritratto di Flavio Pancione
7 maggio 2015 - 14:32
7
.
Ritratto di AMG
7 maggio 2015 - 18:29
A livello di design ext? Forse. Perché la C non è che una copia della S, se poi confrontassi la S con la XF, assolutamente no. Ma per il resto resto XE Vs C direi proprio che non è migliore
Ritratto di Flavio Pancione
7 maggio 2015 - 19:06
7
La serie 3 e classe c?
Ritratto di follypharma
7 maggio 2015 - 14:16
2
mi aspettavo sinceramente di piu' da un motore nuovissimo ... l'auto in se e' bella , non originalissima ma ormai tutti fanno cosi'.... la leggerezza farebbe sognare grande dinamismo ( la jaguar la chiamava anti serie3) ma poi alla conta dei fatti, direi che e' piu' una concorrente della classe C che della serie 3 ... Ci speravo... peccato, ora vediamo che combina l'alfa..
Ritratto di Flavio Pancione
7 maggio 2015 - 14:31
7
Cambiandolo.. Ma forse basta anche un'inezione di potenza. Comunque in effetti altre prove alla guida la piazzano tra una vlssse C e una serie3 come dinamismo..
Ritratto di 123alexs
7 maggio 2015 - 14:35
avere una mondeo a 20k€ in più deve essere proprio una soddisfazione
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