PRIMO CONTATTO

Jaguar XE: col cambio giusto la guidi meglio

La nuova berlina inglese è agile e confortevole. Porta al debutto il 2.0 turbodiesel da 179 CV: che, però, si rivela più piacevole abbinato alla trasmissione automatica, piuttosto che a quella manuale.
Pubblicato 07 maggio 2015
  • Prezzo (al momento del test)

    € 40.100
  • Consumo medio (dichiarato)

    23,8 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    109 grammi/km
  • Euro

    6
Jaguar XE
Jaguar XE 2.0 i4 D 180 CV Prestige
Nuova al 100%
Jaguar XE
 
Forme eleganti e fluide, frontale grintoso: con il suo piglio sportivo e la trazione posteriore, la XE segna il ritorno della Jaguar nel settore delle berline di medie dimensioni (la vettura è lunga 467 cm). Frutto di un progetto tutto nuovo, la Jaguar XE si segnala per l’esteso uso dell’alluminio, impiegato nel 75% degli elementi della scocca, che ha permesso di contenere il peso dell’auto intorno ai 1500 kg.  Fra i motori debuttano i 2.0 turbodiesel da 163 e 179 CV (offerti allo stesso prezzo), interamente realizzati dalla marca britannica. Le unità a benzina, invece, sono condivise con altri modelli del gruppo Jaguar Land Rover: si può scegliere tra i 2.0 turbo da 200 o 239 CV e il 3.0 V6 con compressore volumetrico forte di 340 cavalli, tutti proposti solo col cambio automatico a otto rapporti (a richiesta, a 2.500 euro, per i motori a gasolio). 
 
Da poco meno di 40.000 euro
Jaguar XE
 
I prezzi della Jaguar XE vanno dai 37.750 euro delle 2.0 i4 D Pure (da 163 o 179 CV) ai 55.400 della 3.0 V6 da 340 cavalli. La dotazione di serie non è avara: nella meno cara Pure sono già di serie il cruise control, l’impianto multimediale con schermo di 8 pollici e Bluetooth, le ruote in lega di 17” e il selettore che permette di variare su quattro impostazioni le risposte di sterzo, acceleratore e (nelle auto che ne sono dotate) cambio automatico e sospensioni a controllo elettronico. La Prestige aggiunge gli interni in pelle; la più lussuosa Portfolio i cerchi di 18” e i fari bixeno. La R-Sport dispone di assetto sportivo, spoiler posteriore e minigonne. La S, infine, proposta solo con il 3.0 V6, ha anche le sospensioni “intelligenti”. Fra i tanti optional, figurano il navigatore (960 euro) e il pacchetto Technology (1.880 euro), che comprende aiuti alla guida quali il cruise control adattativo, il sistema di frenata automatica e il dispositivo che monitora l’angolo cieco nei retrovisori. 
 
Ricercata, ma non troppo
 
L’abitacolo della Jaguar XE è confortevole, minimalista e adatto a quattro persone: dietro, la conformazione del divano e l’alto tunnel di trasmissione sconsigliano di ospitare un quinto passeggero al centro. La plancia è lineare, tutt’altro che invadente e con i comandi disposti ordinatamente: i tasti sono di dimensioni generose, ma di aspetto piuttosto “corrente”. Da una Jaguar sarebbe lecito aspettarsi finiture più ricercate (per esempio, un uso più esteso del legno, optional a 230 euro, limitato a un paio di cornici nella plancia e intorno alla leva del cambio) e plastiche meno economiche nella consolle. Nulla da ridire sulla posizione di guida: si sta seduti in basso, come in una sportiva, su un accogliente sedile, volendo (e pagando 370 euro) anche con regolazione elettrica per la zona lombare. L’allineamento del volante e della pedaliera è corretto mentre la strumentazione, simile a quella della sportiva F-Type, è completa e di facile lettura. Il baule della Jaguar XE ha una capienza apprezzabile (455 litri), e ulteriormente incrementabile ripiegando il divano suddiviso in tre parti (500 euro). Il vano, però, non ha una forma regolare, è migliorabile nelle finiture e la bocca d’accesso non è delle più estese.
 
Le piace correre
Jaguar XE
 
Pronta nel rispondere ai comandi e agile tra le curve, la Jaguar XE non delude chi predilige le andature brillanti. Lo sterzo è diretto e sensibile ma, nella modalità di guida più sportiva, resta ancora troppo leggero. Le sospensioni riducono il rollio, tuttavia assorbono efficacemente le buche. Del resto, stiamo pur sempre parlando di una confortevole berlina, con un abitacolo ben insonorizzato dai rumori. L’unico elemento di disturbo è una certa ruvidità in accelerazione del 2.0  turbodiesel da 179 CV. Altro limite di questo motore, la pigrizia ai bassi regimi: la spinta si fa consistente solo sopra i 2000 giri. Due aspetti avvertibili solo se la vettura è (come l’esemplare del test) dotata del cambio manuale a sei marce, preciso seppur non molto fluido negli innesti e dotato di una frizione un po’ brusca; non percepibili, invece, in quella con la trasmissione automatica a otto rapporti (che abbiamo guidato successivamente). Non male, infine, i consumi calcolati dal computer di bordo della Jaguar XE: circa 14 km/l di media.
 
Secondo Noi
 
Pregi
> Agilità. La maneggevolezza è quasi da sportiva.
> Comfort. L’assorbimento delle sconnessioni e l’insonorizzazione sono ok.
> Posizione di guida. Anche dopo ore di viaggio, non affatica
 
Difetti
> Baule. La bocca di accesso non è grande e il vano non molto curato.
> Dettagli. Certi materiali e particolari nell’abitacolo non sono all’altezza dell’auto.
> Motore. La spinta ai bassi regimi non è delle migliori.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31999
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri132 (179)/4000 giri
Coppia max Nm/giri430/1750-2000
Emissione di CO2 grammi/km109
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneposteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)228
Accelerazione 0-100 km/h (s)7,87
Consumo medio (km/l)23,8
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm467/185/142
Passo cm284
Peso in ordine di marcia kg1550
Capacità bagagliaio litri455/n.d.
Pneumatici (di serie)17"

 

Jaguar XE
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Ritratto di MatteFonta92
7 maggio 2015 - 12:43
3
Un'auto molto bella, con una linea elegante ed equilibrata (forse anche troppo), un abitacolo gradevole e ben fatto (anche se con qualche dettaglio sottotono) e un prezzo non basso in senso assoluto ma comunque adeguato. Peccato per la non eccellente brillantezza del motore turbodiesel, che rovina un po' l'aspetto generale di un'auto che rimane comunque ottima.
Ritratto di Flavio Pancione
7 maggio 2015 - 13:22
8
Una bella sorpresa anche l'agilità. Ma un vero peccato per il motore, eppure la coppia é quasi da record, magari migliora con una dose aggiuntiva di cavalli. A questo punto probabilmente é più azzeccato il classico 100cv litro 2000 da 200 cv benzina..
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
7 maggio 2015 - 13:35
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di AMG
7 maggio 2015 - 14:02
bellissima nelle linee e dimensioni esterne, interni ok tranne la consolle centrale che sembra di livello inferiore al resto della macchina. Deve essere anche bella da guidare, a mio parere un'alternativa quasi migliore della serie 3, tranne che per il motore ovviamente che penalizza un po il tutto...
Ritratto di Flavio Pancione
7 maggio 2015 - 14:32
8
.
Ritratto di AMG
7 maggio 2015 - 18:29
A livello di design ext? Forse. Perché la C non è che una copia della S, se poi confrontassi la S con la XF, assolutamente no. Ma per il resto resto XE Vs C direi proprio che non è migliore
Ritratto di Flavio Pancione
7 maggio 2015 - 19:06
8
La serie 3 e classe c?
Ritratto di follypharma
7 maggio 2015 - 14:16
2
mi aspettavo sinceramente di piu' da un motore nuovissimo ... l'auto in se e' bella , non originalissima ma ormai tutti fanno cosi'.... la leggerezza farebbe sognare grande dinamismo ( la jaguar la chiamava anti serie3) ma poi alla conta dei fatti, direi che e' piu' una concorrente della classe C che della serie 3 ... Ci speravo... peccato, ora vediamo che combina l'alfa..
Ritratto di Flavio Pancione
7 maggio 2015 - 14:31
8
Cambiandolo.. Ma forse basta anche un'inezione di potenza. Comunque in effetti altre prove alla guida la piazzano tra una vlssse C e una serie3 come dinamismo..
Ritratto di 123alexs
7 maggio 2015 - 14:35
avere una mondeo a 20k€ in più deve essere proprio una soddisfazione
Ritratto di Vespa Primavera
7 maggio 2015 - 16:49
Peccato che questa, al contrario della vecchia x-type, non abbia proprio nulla di Ford, nemmeno la proprietà...
Ritratto di monica la rossa
29 maggio 2017 - 17:54
Però è innegabile che ci somigli, tolto il frontale e i fari posteriori, la linea è uguale..
Ritratto di Mattia Bertero
7 maggio 2015 - 14:51
3
Come mi stanno piacendo le ultime Jaguar prodotte, sembrano che stiano tornato ad una eleganza tipica del marchio, non rinunciando alla modernità. Per la questione del motore: credo che questi Diesel non siano stati fatti per ricercare la prestazioni pura ma per poter avere un compromesso tra consumi ridotti e buone prestazioni. Chi ricerca la sportività allo stato puro in questa Jaguar si dovrebbe orientare sui benzina. Il prezzo non è nemmeno troppo elevato in rapporto a quello che offre la macchina.
Ritratto di Gordo88
7 maggio 2015 - 15:00
1
Ottimo telaio con largo uso dell' alluminio ne fanno una delle berline più sportive sul mercato ed i risultati in termini di guida si vedono.. però quel diesel poco pronto sotto i 2000 giri non è il massimo
Ritratto di PatrickBateman
7 maggio 2015 - 15:35
Sono rimasto un po' deluso da questa Jaguar.. Esteticamente è carina, anche se banale, gli interni sembrano già vecchi. Non trova riscatto nemmeno alla guida (almeno con i motori diesel)... Mi sarei aspettato qualcosa di meglio, non sa né di carne né di pesc-e. Incredibile che il filtro del sito non accetti la parola pesc-e!
Ritratto di Robx58
7 maggio 2015 - 15:36
13
Sinceramente questa Jaguar non mi entusiasma per niente, da una scala di giudizio da 1 a 10 darei sicuramente l'insufficienza con un 5. La sola parte riuscita ( secondo i miei gusti ) è il frontale, il resto è un mix di auto giapponesi e coreane, e gli interni sono proprio sotto tono, no in qualità dei materiali, ma di designer. Togliendo lo stemma dal volante credo che in pochi riusciranno ad indovinare la vettura, non ha personalità. Il volante poi è proprio inguardabile, con il centro disassato ( questa è l'impressione che da nel guardare queste foto).
Ritratto di Veloce
7 maggio 2015 - 16:56
secondo me la linea non è male, anche se rimangono più riuscite la Serie 3 e la Classe C. In somma, non scalfisce il dominio delle tedesche.
Ritratto di TheStig_97
7 maggio 2015 - 18:06
Mi piace, anche se la mia preferita nel segmento D premium è la BMW Serie 3. Un po' deluso dalla pigrizia del 2.0 diesel e dal design della coda.
Ritratto di PopArt
7 maggio 2015 - 22:52
Eleganza unica, Jaguar e Land Rover "stanno volando" nell'era Tata.
Ritratto di delfinod72
8 maggio 2015 - 11:34
10
se mai motori progettati dalla casa indiana, di britannico non c'è più niente a un pezzo, rimane solo il nome inglese ma il resto è tutto Indiano!!. Macchina un pò sottotono nelle finiture, come evidenziato dal giornale, minimalista, al contrario di un tempo dove il lusso interno regnava con pelli e radiche. A mio parere non riuscirà a sfondare il mercato dove regnano le serie 3 e Audi A4, e con quaòche classe C.
Ritratto di Jump
8 maggio 2015 - 18:25
Guarda che di indiano c'è solo la proprietà, tutto il resto è made in UK.
Ritratto di doctor59
8 maggio 2015 - 12:06
Linea bellissima ma una Jaguar con gli interni in tessuto e' inguardabile !
Ritratto di baitina
8 maggio 2015 - 12:29
secondo voi è corretto il dato fornito nell'articolo di "soli" 14km/l? secondo me 2 casi: o errore di battitura (14 invece che 24), oppure il dato è riferito ai motori a benzina e non al diesel... La casa dichiara 23.8 km/l e puo' essere che abbia un po' esagerato, ma da 23.8 potenziali a 14 km/l effettivi mi sembrano troppi...
Ritratto di aquilone
8 maggio 2015 - 15:22
Questa jaguar è una bella automobile ad un prezzo relativamente accessibile, che può costituire una valida (e di prestigio) alternativa alle solite tedesche. Da parte mia sono diversi anni che mi domando perchè Fiat accanto alle super car Maserati da 100mila euro non ne produce una da 40/60mila. Io penso che una maserati ben costruita, con una linea accattivante ed un onesto motore da 150/200 cv con marchio Maserati venderebbe a iosa in tutto il mondo
Ritratto di michelemila
8 maggio 2015 - 17:16
secondo me la linea è piacevole anche se i fanali posteriori sono troppo grossi rispetto al baule, internamente fa sembrare sfarzosa la serie 3... Motore pigro che spinge solo oltre i 2000 giri è un fallimento nel senso che non è potentissimo e per di più inizia a spingere tardi...sterzo troppo leggero alle alte velocità...Mi sa che la serie 3 può dormire sonni tranquilli, almeno fino a che non arriverà la nuova A4
Ritratto di walter62
8 maggio 2015 - 18:11
Un motore di nuova concezione non può essere ruvido e fiacco fino ai 2000 g/min e dover chiedere aiuto al cambio automatico.....i motori non si inventano ma bisogna saperli fare.
Ritratto di SSS94
8 maggio 2015 - 21:08
ultimamente Jaguar sta facendo davvero delle belle auto e anche questa per me è esteticamente riuscita...
Ritratto di LUCCYROB
9 maggio 2015 - 08:26
l' auto di per se e bella, a parte i fari post. Ma ce troppa ispirazione a bmw serie3, e anche gli interni "non dicono niente", mi sarei aspettato piu personalità e stile
Ritratto di federicomd
9 maggio 2015 - 13:27
È una macchina sicuramente ben fatta, ma la linea soprattutto nel posteriore è lontana anni luce dalla F Type...gli interni sono anni 80....motore buono ma non eccelso...e se devo dire la mia anche la nuova XF non è poi quel granché.....mi spiace, avrei voluto una Jaguar che desse fastidio alle tedesche ma secondo me siamo ancora mooooolto lontani....
Ritratto di tuco pacifico benedicto juan maria ramirez
10 maggio 2015 - 17:24
esternamente gradevole, dentro mi piace . La jaguar che preferisco è la f -type. Potrebbe essere interessante la versione wagon , comunque Serie 3 e Classe C ancora avanti.
Ritratto di Cruiser956
10 maggio 2015 - 21:28
1
L' interno non mi piace proprio. In modo particolare la plancia. A mio parere ha un aspetto troppo povero e "triste" per un auto del suo blasone. Scommetterei che sarà la prima cosa che rivedranno al primo restyling
Ritratto di Pellich
14 maggio 2015 - 15:16
Il motore di pari potenza della Mondeo si comporta meglio..
Ritratto di Usso
17 maggio 2015 - 18:51
ed elegante come solo le Jaguar sanno essere,ma quei terminali osceni sulla coda non si possono vedere,distruggono la bella linea posteriore che possiede. Internamente molto meglio le Jaguar XF & XJ
Ritratto di Lucky 73
19 maggio 2015 - 20:14
Continuo a leggere di gente che parla di motori fiacchi sotto i 2000 giri, mi chiedo se qualcuno questa auto l'abbia veramente guidata , oppure in Italia vale ancora la regola che una notizia falsa detta due volte diventi subito verità. Non più di due giorni fa in un concessionario Jaguar di Roma di cui non farò il nome per ovvietà, ho potuto provare la versione 2.0 d 180 CV R-Sport automatica 8 marce, posso garantire che, vuoi per il sistema anti pattinamento, vuoi per gli oltre 400 Nm di coppia io tutta questa fiacchezza di questo nuovo motore non l'ho assolutamente avvertita.....anzi, posso affermare da possessore di una BMW 320 d del 2014 che il motore di questa Jaguar non solo è molto più elastico e fluido nelle normali condizioni di marcia rispetto alla mia auto, ma spingendo a fondo il pedale risponde immediatamente quasi fosse un motore elettrico.....ripeto forse il merito sarà del nuovo cambio ZF 8 rapporti, ma a pelle a me questa auto mi ha entusiasmato.
Ritratto di redPassion
20 ottobre 2015 - 23:27
per quanto mi riguarda, ho provato il 2.0 diesel da 180 CV. Premetto che gli interni, di "base", non sono affatto in tessuto...poi i gusti son gusti (non sindaco), c'è chi preferisce il tessuto. Le finiture sono coerenti con il segmento di mercato cui la XE è destinata anche se posta nella parte alta del medesimo. Il motore si è comportato molto bene fin dai bassi regimi (con ogni "marcia") con una progressione notevole che nulla ha da invidiare alle tedesche (ne ho provate diverse ed in alcuni casi, a parità di segmento, non sono all'altezza della nuova Jaguar). Provato il cambio manuale, visto che "appare" il meno prestante, ed ho trovato gli innesti fluidi e senza problemi, un po' rumorosa al semaforo, se lasci il motore acceso. Ovviamente la vettura da il meglio di se con il cambio automatico a 8 rapporti, la plancia appare studiata soprattuto per questo. Comfort di marcia ottimo sia in città che in autostrada, in salita o in pianura. Consumi molto contenuti considerando i 1.500 kg (circa 20 kml extra-urbano moderando l'acceleratore). Presenta qualche scelta estetica che può non piacere, ma ha molta personalità e grinta, rispetto al trito-ritrito della serie 3 che ormai è diventata monotonia, è nettamente avanti. Per qualcuno che ha scritto "è una mondeo" oppure "è un'indiana", questa volta è tutto made in uk dal design alla motoristica, sicuramente gli indiani ne trarranno vantaggio esportando parte delle soluzioni sui loro modelli (leggete i documenti ufficiali/ufficiosi). Lo sterzo è molto curioso, al tatto è delicato ma è pronto e molto preciso nelle manovre "decise" o nei tratti impegnativi. Il mio suggerimento...prima di "contestarla" provatela.
Ritratto di giova3419
26 marzo 2016 - 19:21
Ho una domanda: il divano posteriore di serie è abbattibile separatamente? Intendo 60-40. So che l'abbattibilità separata di ogni singola seduta (40-20-40) è optional (500Euro) ma di serie è almeno abbattibile separatamente come sopra oppure si abbatte solo tutto assieme? Non sono ancora riuscito a capirlo... Chiedo perché ho prenotato il noleggio a lungo termine di quest'auto versione Awd, automatica R-Sport. E purtroppo l'offerta è per la versione così com'è, l'unico optional incluso è la vernice metallizzata. Per me avere il divano posteriore non abbattibile separatamente sarebbe una grande limitazione. Settimana prossima sarò contattato e dovrò decidere se concludere o meno. Grazie mille a chiunque interverrà... Aggiungo qualche considerazione sull'auto... Sarà che ho gusti un pò strani ma a me le tedesche in questo segmento non sono mai piaciute. Serie 3 e audi a4 in testa (pur se quest'ultima ha fatto un bel balzo avanti negli interni con l'ultima versione). Meglio la classe c ma questa Jaguar a mio avviso è tutta un'altra storia; esprime un dinamismo che non appartiene alla classe c che punta invece più sul lusso ed ha un appeal che le altre non hanno, sarà proprio per il fatto che tedesca non è e lo si percepisce. Ovviamente parlo di versioni normali paragonabili alle motorizzazioni di questa Jaguar, non di M3 o RS4 che sono altra cosa. E, parlando di queste, non mi pare proprio che il motore della XE sia inferiore a quello delle tedesche con cui deve confrontarsi; parliamo quindi di motorizzazione di prezzo simile. Lo stesso dicasi per la dotazione, che è carente allo stesso modo delle tedesche di prezzo simile, come detto.. La progettazione da 0 con chassis in alluminio, invece, che è poi il cuore, la struttura della macchina, con uno schema di sospensioni di tutto rispetto a completamento è prerogativa unicamente di quest'auto, in questo segmento e, onestamente, non mi pare poco. Comunque, ovviamente, i gusti sono gusti. Vale anche per le auto...
Ritratto di lukecbr
9 settembre 2016 - 11:59
più la vedo a giro più mi piace. Un bel lavoro. Mi sa di elegante molto più della classica tedesca del segmento
Ritratto di John Kess
16 febbraio 2019 - 21:45
Ce l'ho da un anno, fantastica.
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