PRIMO CONTATTO

Lexus RX: look sportivo, guida rilassante

La nuova Lexus RX 450h è spaziosa eperfino brillante. Ma non fatevi ingannare dall’aspetto grintoso: è una suv rilassante.

1 dicembre 2015
  • Prezzo (al momento del test)

    € 74.000
  • Consumo medio

    18,2 km/l
  • Emissioni di CO2

    127 grammi/km
  • Euro

    6
Lexus RX
Lexus RX 450h F Sport
Con tre motori
 
La quarta generazione della Lexus RX si distingue per l’aspetto… audace: la carrozzeria è sportiva e tutta spigoli, “segnata” da tagli decisi, col massiccio frontale dominato dalla pronunciata mascherina a clessidra. In Italia questa grande suv (489 cm la lunghezza) è proposta soltanto in versione ibrida, con tre motori: il 3.5 V6 a iniezione diretta di benzina (262 CV) è abbinato a uno elettrico (167 CV) e una seconda unità a corrente (68 CV) montato al retrotreno (muove le ruote posteriori); quando lavorano insieme, i tre motori erogano 313 cavalli. Ad alimentare il sistema elettrico provvede una batteria nichel-metallo idruro, ospitata sotto il divano. 
 
Arriva con l’anno nuovo
 
In vendita da gennaio 2016, la nuova Lexus RX 450h è proposta in tre ricchi allestimenti. Il meno caro Executive (69.000 euro) ha di serie ben dieci airbag (inclusi quelli laterali posteriori e per le ginocchia di guidatore e passeggero anteriore), il cruise control adattativo, gli interni in pelle, il sistema multimediale con l’ampio schermo di 12,3” e navigatore, le ruote di 20” e i sedili a regolazione elettrica; tra i sistemi di aiuto alla guida non mancano quello che avvertono dell’involontario cambio di corsia e il dispositivo che riproduce alcuni segnali stradali nel cruscotto. La più sportiva F Sport del test (74.000 euro) aggiunge le sospensioni a controllo elettronico, le barre stabilizzatrici attive (comandate da motorini elettrici, riducono il rollio dell’auto), i fari bi-led e un allestimento estetico più grintoso (con la griglia della mascherina a nido d’ape). La Luxury (76.000 euro) si distingue per un più sofisticato impianto audio, il tetto apribile, i sedili riscaldabili e, quelli posteriori, ripiegabili elettricamente.
 
Un vero salotto
 
Facilmente accessibile, l’abitacolo della Lexus RX è assai spazioso. Dietro si sta comodi, sul divano largo e piatto (come il pavimento) che può scorrere di 12 cm e accoglie bene tre adulti. La posizione di guida, con la poltrona soffice e rialzata, prevede estese regolazioni (c’è anche quella lombare). Il piccolo cruscotto digitale propone in modo chiaro tutte le informazioni necessarie, che si possono implementare con quelle del maxischermo in cima alla consolle (alle varie sezioni del menù si accede facilmente con il  “mouse” fra i sedili). Nel complesso le finiture non deludono, anche se più che alla ricercatezza si è badato alla praticità (i tasti del “clima”, per esempio,  hanno un aspetto corrente pur essendo facili da usare), ma qualche dettaglio è trascurato. Fra questi, le tasche nelle porte, prive di rivestimento morbido: muovendosi, gli oggetti fanno rumore. Tra le “chicche” la possibilità di caricare un telefonino per induzione: alla base della consolle c’è l’apposita piastra. La capienza del baule non delude, ma la soglia di carico è alta (80 cm dal suolo) e, sotto il tendalino (che non copre completamente il vano, lasciandone a “vista” una piccola porzione a ridosso dei passeggeri), l’altezza scarseggia: appena 44 cm.
 
Il peso si fa sentire
 
Insonorizzata come si deve e facile da guidare, la Lexus RX 450h F Sport si presta ad andature rilassate e garantisce viaggi in relax (la continua attivazione e disattivazione dei tre motori durante la marcia, non trasmette alcuna vibrazione). Le sospensioni “intelligenti” filtrano efficacemente le buche, benché non con l’eccellenza che ci saremmo aspettati, e grazie anche ai generosi pneumatici 235/55 R 20, la tenuta di strada è sicura. Attraverso la manopola sul tunnel si può scegliere fra sei modalità di guida personalizzabili, che intervengono sulla risposta di motore, sterzo, cambio e su quella del climatizzatore. Nelle due più sportive si apprezza il buon tiro dei motori e l’efficacia delle barre antirollio attive: in curva, evitano che l’auto s’inclini di lato; il comportamento della Lexus RX 450h F Sport, però, è meno sportivo di quanto il suo aspetto e la sua potenza lascino intuire. Le oltre due tonnellate di peso si fanno sentire: l’agilità della vettura, pur soddisfacente, non è certo quella di una gazzella. Inoltre, lo sterzo trasmette in modo “filtrato” quel che fanno le ruote e il cambio automatico (un complesso sistema di ingranaggi con un funzionamento simile a quello delel trasmissioni a variazione continua di rapporto) è afflitto dal fastidioso “effetto scooter”, e non risponde sempre in modo puntuale (anche nella modalità manuale con le palette al  volante). Nel test su strade extraurbane, alternando tratti di guida tranquilla (nella “risparmiosa” modalità Eco) ad altri con una condotta più brillante (con le funzioni sportive inserite), il computer di bordo ha calcolato un consumo medio normale: la percorrenza è di 10 chilometri con un litro. 
 
Secondo noi
 
Pregi
> Comfort. L’abitacolo è ben isolato dai rumori e dalle irregolarità della strada.
> Facilità di guida. Anche se è un “macchinone”, si lascia condurre con un dito e tiene bene la strada.
> Spazio. Per i passeggeri è davvero abbondante.
 
Difetti.
> Agilità. La maneggevolezza dell’auto è limitata dal peso elevato.
> Finiture. Qualche dettaglio non appare all’altezza del prezzo.
> Sterzo. Non ci è sembrato proprio un campione di precisione.

 

SCHEDA TECNICA

 

Motore a benzina  
Cilindrata cm3 3456
No cilindri e disposizione 6 a V di 60°
Potenza massima kW (CV)/giri 193 (262)/6000
Coppia max Nm/giri 335/4600
Motore elettrico anteriore  
Potenza massima kW (CV)/giri 123 (167)/n.d.
Coppia max Nm/giri 335/n.d.
Motore elettrico posteriore  
Potenza massima kW (CV)/giri 50 (68)/n.d.
Coppia max Nm/giri 139/n.d
   
Potenza max complessiva kW (CV)/giri 230 (313)/n.d
   
Emissione di CO2 grammi/km 127
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio CVT (automatico) + retromarcia
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 200 (autolimitata)
Accelerazione 0-100 km/h (s) 7,7
Consumo medio (km/l) 18,2
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 489/190/169
Passo cm 279
Peso in ordine di marcia kg 2100
Capacità bagagliaio litri 539/1612
Pneumatici (di serie) 235/55 R20

 

Lexus RX 450h F Sport
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Ritratto di SINISTRO
1 dicembre 2015 - 18:00
3
Caspita, che corazzata....Davvero marchio di lusso Toyota!
Ritratto di MAXTONE
1 dicembre 2015 - 22:43
Come no... Il marchio di lusso della Toyota si mette a copiare popolari Nissan, brillante idea. E comunque non somiglia a nulla di esistente: Ha linee talmente futuristiche da sembrare un auto arrivata dal 2025.
Ritratto di Sepp0
1 dicembre 2015 - 23:53
Copiare no, prendere ispirazione sì. La forma e il taglio dei fanali sono moooolto simili a quelli della "popolare" Nissan. E non riesco a vederci nulla di particolarmente futuristico a parte il frontale (che però trovo troppo massiccio nella griglia). La sorellina NX mi sembra più equilibrata e gradevole (se avessi i soldi sarebbe la mia prima scelta).
Ritratto di MAXTONE
2 dicembre 2015 - 00:21
Anche volendo non avrebbero potuto ispirarsi alla Nissan considerato che lo stile della Lexus e' stato congelato oltre tre anni fa quando ancora la QQ seconda serie non era stata svelata.
Ritratto di MAXTONE
2 dicembre 2015 - 11:18
Certo che trovo somiglianze con la Qq: Le ruote sono tonde su entrambe e, coincidenza non da poco: Su ambedue le auto sono dotate di 4 coperture in gomma note come "pneumatici" :-)
Ritratto di MAXTONE
2 dicembre 2015 - 11:47
2 Persone 2 -_-
Ritratto di MAXTONE
2 dicembre 2015 - 11:55
Se ciò ti cambia la giornata in meglio sarò felice di trovare grandi somiglianze con la Qq:-)
Ritratto di Catarifrangente
6 maggio 2016 - 14:42
Sono morto! XD
Ritratto di MAXTONE
2 dicembre 2015 - 11:34
Io trovo odioso trovare sempre che Lexus copia o si ispira ad altri quando e' spesso lei ad esser copiata, qualche esempio eclatante? La Skoda Superb,basta guardarla di profilo e chiedere a qualcuno di che auto si tratti (ho provato a farlo io con un paio di amici),mi hanno risposto subito "Lexus", la portiera posteriore sembra staccata da una LS e adattata su quella carrozzeria, il gomito del finestrino e' 100% Lexus e si vede spudoratamente, da noi in pochi se ne accorgono perché tra i due marchi Skoda e' piu noto di Lexus. Ancora: Nissan Xtrail: Il posteriore è la copia carbone della RX di due generazioni fa (la fanaleria e' vergognosamente simile). Per non parlare dei coreani che hanno basato la loro rinascita stilistica sullo stile dei prodotti giapponesi, la Sonata del 2010 palesemente ispirata alla IS di seconda generazione o la Kia Sorento del 2003 la cui linea, espressamente il padiglione, prendevano chiara ispirazione dal primo RX del 1997. Ma la gente vede ciò che vuol vedere: ALFA ROMEO GIULIA, la porta posteriore e il gomito del finestrino sono un omaggio dichiarato all'Alfetta del 1972 ma la maggior parte della gente ci vede, forzatamente, la Serie 3 mentre il frontale è un interpretazione attuale di quello della prima 156 (i gruppi ottici in particolare) ma i più continuano a vederci quello della Serie 3, la coda e' di chiara matrice Maserati ma la maggior parte delle persone ci vede la fanaleria dell'audi (e ce ne vuole di fantasia per arrivarci).
Ritratto di Sepp0
2 dicembre 2015 - 13:29
A me i fanali posteriori ricordano molto quelli di QQ, non so che farci. Poi non so chi si è ispirato a chi, ma poco mi interessa. Tra l'altro il mio appunto non aveva alcuna accezione negativa, non è proprio il caso di essere così "altezzosi" perchè "sua maestà (lol?) Lexus figurati se ispira a vetturette da banane come QQ" (il tuo concetto è questo). Non è che una macchina costosa deve avere per forza chissà che originalità stilistiche, eh, tanto la gente la compra per il marchio, mica per altro.
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