PRIMO CONTATTO

Maserati Quattroporte: tanti cavalli, grande guida, poca elettronica

La Maserati Quattroporte perde 90 kg e guadagna in modernità. Ha un cuore tutto nuovo, un V8 biturbo che entusiasma. Elegante la linea e lussuosi gli interni: però mancano quei dispositivi di sicurezza, ormai diffusi pure su vetture da 20.000 euro.
Listino prezzi Maserati Quattroporte non disponibile
11 dicembre 2012
  • Prezzo (al momento del test)

    € 145.000*
  • Consumo medio (dichiarato)

    8,4 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    278 grammi/km
  • Euro

    5
Maserati Quattroporte
Maserati Quattroporte GTS
* Prezzo indicativo
 
Più centimetri, meno chilogrammi

Si tranquillizzi chi temeva che la nuova Maserati Quattroporte non sarebbe stata altro che una Chrysler 300 (o una Lancia Thema) vestita a festa e con qualche cavallo in più: l'eredità americana si ferma a un’area limitata della piattaforma e una parte dei componenti elettrici. Nulla, insomma, che possa influire sulla guida, sullo stile e sul carattere della vettura. Piuttosto, va sottolineato come la sesta generazione della lussuosa modenese (una stirpe che ha avuto origine nel 1963) sia completamente nuova rispetto al modello che sostituisce. Più lunga di 16 cm (misura 5 metri e 26) e più larga di 5, è però più leggera di 90 kg. Il peso (1900 kg), piuttosto contenuto per un’auto di questo tipo e dimensioni, è stato raggiunto soprattutto grazie all'uso di materiali sofisticati: tutti i pannelli della carrozzeria (esclusi i parafanghi posteriori e il tetto) sono in alluminio, e altri elementi (come la struttura di supporto della plancia) in ancor più leggero magnesio.

 
Cavalli a piacimento
 
Nuovi di zecca anche i motori, progettati congiuntamente dalla Maserati e dalla Ferrari e assemblati a mano nello stabilimento di Maranello. Si tratta di un V8 3.8 con 530 cavalli e di un V6 3.0 da 410, entrambi in lega leggera, a iniezione diretta di benzina, turbocompressi e con variatore di fase sul lato di aspirazione. L'otto cilindri a V di 90° (il V6 è a 60°) fa della Quattroporte la più potente Maserati (di serie) di sempre, e segna un bel passo avanti rispetto al modello attuale, che nella più "dotata" versione S monta un V8 4.7 con 91 cavalli in meno. La nuova Quattroporte viene prodotta a Grugliasco, nello stabilimento già della Carrozzeria Bertone, acquisito e riallestito dal Gruppo Fiat, e sarà ufficialmente presentata il prossimo gennaio al Salone di Detroit; gli ultimi esemplari del modello attuale usciranno dalla catena di montaggio della fabbrica di Modena pochi giorni prima di Natale. A Detroit verranno comunicati anche i listini, mentre per vedere le vetture nelle concessionarie si dovrà aspettare ancora qualche settimana: prima le V8 (come quella che abbiamo guidato, e che sarà solo a trazione posteriore) e più tardi, probabilmente in primavera, le 3.0 (anche in versione 4x4, che si chiamerà Q4).

 
Più attuale, ma è sempre lei 

 
Le dimensioni imponenti della nuova Quattroporte rispondono sia alla domanda di auto di rappresentanza dei paesi nei quali la Maserati conta di venderne di più (tra cui la Cina), sia all'esigenza di differenziarla dalla Ghibli, la “sorella minore” (circa 490 cm) di prezzo più accessibile che dovrebbe debuttare entro la fine del 2013. Per mascherare visivamente le sue misure extralarge, la linea della fiancata è snellita da una nervatura molto evidente, che parte dal parafango anteriore e termina nella coda, mentre i finestrini (tre per lato, invece di due come prima) sono decisamente sottili. Al contempo, però, sono stati conservati quei tratti che già definivano la Quattroporte nata nel 2003 (il profilo della calandra anteriore, il cofano anteriore rialzato al centro, i tre piccoli estrattori d'aria sul parafango anteriore), rivisitati però in chiave moderna. Così, la mascherina e i fari (bixeno) hanno linee più tese e spigolose. Completamente ridisegnata, invece, la coda, ora con fanali (a led) orizzontali, che danno l'impressione di rendere più larga e acquattata a terra la vettura. Il risultato è un’auto elegante, armoniosa, dinamica. E inconfondibilmente Maserati.
 
Gran lusso e qualche… imprecisione
 
Dentro, la Maserati Quattroporte punta alla massima semplicità, per ottenere forme "pulite" ed eleganti e facilitare l'uso dei comandi. Lo si vede nello schermo centrale a sfioramento di 8,4 pollici, affiancato da due soli pomelli; nei comandi del "clima" quadrizona, retroilluminati; ma anche nel semplice cruscotto, nel quale tachimetro e contagiri sono separati da un ampio schermo centrale a colori ad alta risoluzione, che mostra anche le indicazioni del navigatore e gli strumenti digitali del livello della benzina e della temperatura del liquido di raffreddamento. Semplice, però, non vuol dire spartano: a partire dai sedili. Quelli anteriori sono avvolgenti, ampi, comodi e regolabili elettricamente, mentre dietro si può avere un divano a tre posti (quello centrale non proprio comodo) o due poltrone separate da un alto mobile-bracciolo. Gran lusso anche nei rivestimenti: ci si può far confezionare l'abitacolo praticamente su misura. In particolare, nell'auto provata la pelle rivestiva i sedili e gran parte dei pannelli e della plancia, e si abbinava a finiture in legno lucido dall'aspetto particolarmente ricco. Di buona qualità anche la maggior parte delle plastiche, mentre i montaggi sono apparsi meno entusiasmanti: nell’auto provata, gli accoppiamenti nella zona della consolle erano spesso imprecisi, e anche all'esterno non tutto era proprio perfetto. Ma c'è da dire che la produzione è appena iniziata, e c'è spazio per una messa a punto. 
 
Spazio a go-go anche per i bagagli
 
Nulla da eccepire sulle dimensioni dell’abitacolo (ma ci saremmo stupiti del contrario, in un'auto così grossa): davanti si sta benissimo, e i passeggeri posteriori possono persino accavallare le gambe (anche se non “allungarle” più di tanto, perché sotto i sedili anteriori c'è poco spazio per infilare i piedi). Notevole anche il bagagliaio, che offre 80 litri di capacità in più rispetto alla Maserati Quattroporte precedente (530 litri): il vano non è alto, ma molto profondo e largo; in più, è ben rivestito, e lo si può anche ampliare reclinando lo schienale posteriore (non però sulla versione con le due poltrone separate). 
 
Un "3800" che non finisce mai 
 
Iniziamo a muoverci in mezzo a un traffico caotico, su strade strette e con soste continue. Presa dimestichezza con le dimensioni, ci si accorge che la Maserati Quattroporte si muove bene anche quando la si tiene "al guinzaglio": il motore è pronto senza essere brusco, il cambio automatico a otto marce lavora con dolcezza e rapidità. Il problema è la velocità da tenere: anche premendo il tasto ICE (Increased Control Efficiency, che "taglia" circa 80 cavalli e ammorbidisce la risposta), occorre calibrare con cura i movimenti del piede destro, per evitare di ritrovarsi in un istante ad andature eccessive. A fare i difficili, si potrebbe dire tutt’al più che, passando su buche profonde, il comfort un po' ne risente. Ma basta uscire dalla città e trovare una strada poco trafficata per far venire a galla le doti (entusiasmanti) della Maserati Quattroporte. La spinta del V8, che gira liscio come l'olio a ogni regime e "suona" assai piacevolmente, è esagerata: da 1000 a 7000 giri, il crescendo è progressivo e impressionante, tanto che i 4,7 secondi dichiarati per lo "0-100" ci sono sembrati persino pessimistici (non ci pronunciamo invece sulla velocità massima dichiarata: siamo rimasti lontani dai 307 km/h…). Quasi sempre, comunque, ci si ritrova a usare solo i primi due-tre centimetri di corsa dell'acceleratore, con l'ago del contagiri che danza tra i 1500 e i 2500; e pure così si viaggia fortissimo. All'esuberanza del 3.8, ben accordato con il rapido cambio automatico, rispondono i freni (potenti e facili da gestire) e un comportamento in curva da sportiva. La distribuzione dei pesi esattamente ripartita sui due assali, le sospensioni elettroniche dallo schema raffinato (quadrilatero anteriore e mutilink a cinque bracci posteriori) e le gomme di 20" regalano alla Quattroporte un equilibrio e un'aderenza di alto livello. Davvero notevoli anche la rapidità con cui si può cambiare traiettoria e la precisione dello sterzo, che sembrava un poco pesante a passo d'uomo in città, ma che in velocità ha un "carico" ideale. Arrivati in autostrada, ci piazziamo a 130 km/h, con il motore a 2000 giri scarsi. E ci rendiamo conto che il suo rombo ci fa compagnia (insieme a qualche fruscio aerodinamico); per i lunghi viaggi, ci sarebbe piaciuto un abitacolo più silenzioso. Finiamo con una valutazione sul consumo: pur se migliorata rispetto al vecchio modello, la Quattroporte non è certo un'auto economica. La casa dichiara 8,4 km/litro, mentre noi, alla fine del test, abbiamo letto sul computer di bordo una percorrenza di 6 km/litro (scarsi).  
 
Elettronica quanto basta
 
Come abbiamo anticipato, è ancora presto per parlare di prezzi e dotazioni. Comunque, insistendo un po' con i responsabili della casa modenese, un'idea ce la siamo fatta: la Maserati Quattroporte V8 costerà circa 145.000 euro, mentre la V6 a trazione posteriore dovrebbe collocarsi sui 120.000. La prima dovrebbe avere di serie gli interni in pelle, le sospensioni elettroniche, il navigatore e i sensori di parcheggio con telecamera di retromarcia; probabilmente, alcuni di questi accessori saranno invece a pagamento per la meno costosa 3.0. Quello che invece non si potrà avere, neppure firmando un assegno maggiorato, sono quei dispositivi elettronici che influiscono sulla sicurezza: il cruise control con frenata automatica e i sensori che segnalano se una vettura ci sta superando, oppure se stiamo lasciando involontariamente la corsia di marcia. Tutte cose ormai disponibili su auto che costano 20.000 euro, e che ci saremmo aspettati di ritrovare su un modello nuovo e così raffinato. 
 
Il nostro giudizio
 
 
PREGI
> Guida. L'aderenza e l'agilità sono ottime: l'auto è grande e grossa, ma soddisfa in pieno chi ama guidare.
> Materiali. Pelle e legno di notevole qualità rivestono buon parte degli interni, lussuosi ma anche eleganti.
> Motore. Fluido, regolare e con un rombo piacevole, ha una risposta pronta e una spinta impressionante.
 
DIFETTI
> Assemblaggi. Alcuni sono imprecisi; ci auguriamo che nei prossimi mesi l'impianto di produzione venga messo a punto.
> Comfort nei lunghi viaggi. A velocità costante, l'abitacolo dovrebbe essere meglio isolato dal rumore del motore e dell'aria che scorre sulla carrozzeria. 
> Dotazione di sicurezza. Ci saremmo aspettati i più recenti ritrovati elettronici: quanto meno a richiesta.

 

GAMMA

Cilindrata cm33798
No cilindri e disposizione8 a V
Potenza massima kW (CV)/giri390 (530)/6800 giri
Coppia max Nm/giri650/2000-2400
Emissione di CO2 grammi/km278
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio8 automat. + retro
TrazionePosteriore
Freni anterioriDischi autoventilanti
Freni posterioriDischi autoventilanti
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm526/195/148
Passo cm317
Peso in ordine di marcia kg1900
Capacità bagagliaio litri530
Pneumatici (di serie)245/45 R19

 

Maserati Quattroporte GTS
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Ritratto di andvolante1
11 dicembre 2012 - 20:41
molto bella ed elegante ma preferisco la granturismo se dovessi scegliere una maserati.
Ritratto di Motorsport
12 dicembre 2012 - 00:05
Una super berlina come questa con questi difetti... Meglio la serie 7 o classe Che per quanto riguarda lusso, comfort, tecnologia sono sempre le migliori... Poi quando uscirà la nuova classe S e la nuova serie 7 (entro il 2013 la S e nel 2014 la serie 7) allora ciao... Non ce più storia...
Ritratto di Lo Stregone
12 dicembre 2012 - 09:44
Concordo I tedeschi per ora sono inavvicinabili.
Ritratto di Baq
13 dicembre 2012 - 18:35
si deve sentire molto la mancanza del cruise control che frena da solo ..... ma per piacere, chi compra una maserati non guarda certo se ha il cruise o l'avvisatore di sorpasso ( che tra l'altro l'ha mio fratello sulla focus ed e' una ca**ta pazzesca......
Ritratto di Motorsport
14 dicembre 2012 - 04:40
E l'abitacolo insonorizzato alla caz.o di cane?????? O chi compra una Maserati non guarda certe cose???? Soprattuto la 4porte!!!!!!!!! Per non parlare dei assemblaggi anche essi fatti alla caz.o di cane.... Ma per favore questi difetti in una macchina da quasi 150mila euro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di -francesco-
19 dicembre 2012 - 18:53
sei fortunato: l'hai già provata, così che hai potuto valutarne l'insonorizzazione e gli assemblaggi. però considerare l'insonorizzazione come elemento di valutazione per una maserati ....mah!
Ritratto di Chris94
10 gennaio 2013 - 14:43
Quello penso che sia perché è ancora un esemplare di pre-produzione (o almeno penso)
Ritratto di Fisto
17 dicembre 2012 - 13:58
Messa accanto ad una Lexus LS, Serie 7 o A8, questa nuova Maserati risulta molto più emozionante ma decisamente costruita peggio e molto meno avoluta tecnologicamente, questione di gusti, molti preferiranno le emozioni, altri l'auto completa come un carrarmato, io personalmente amo le auto semplici ma solo se parliamo di auto alla mia portata tipo sportivette economiche come la GT86, se compro un ammiraglia del genere la voglio perfetta, iperaffidabile e dotata di tutto punto.
Ritratto di EasterRuben
11 dicembre 2012 - 20:46
Ci mancherà l'aspirato e una Quattroporte più compatta. Speriamo bene per la Ghibli.
Ritratto di OneTerros
11 dicembre 2012 - 21:25
1
Non mi convincevano i fari anteriori all'inizio, ma ho cambiato idea. Non so se fuori la preferisco all'odierna ma è una grandissima Maserati. Dentro invece il balzo di qualità è tangibile, la nuova batte la vecchia 10 a 0. Certo che 5,26 m son tantissimi, è diventata davvero enorme. Ora aspettiamo la Ghibli
Ritratto di wiliams
11 dicembre 2012 - 21:51
Bellissima,elegante e sportivissima come deve essere una MASERATI,nonostante le dimensioni maggiori rispetto alla QUATTROPORTE che sta per andare in pensione è più leggera di quasi 100KG e grazie ai nuovi motori BITURBO le prestazioni sono assicurate e anzi sono notevolmente aumentate.Finalmente la MASERATI sta abbandonando l etichetta di "monomotore",adesso oltre al nuovo V8 BITURBO ci sarà anche un V6 sempre BITURBO,pure con la trazione INTEGRALE,e per la più "piccola" GHIBLI anche un V6 TURBO DIESEL da 300 CV circa.Saranno delusi tutti quelli che sostenevano che la futura QUATTROPORTE sarebbe stata un ricarrozzamento della CHRYSLER 300C,dalle foto e dalle parole di chi ha scritto l articolo è chiaro a tutti che erano considerazioni errate e di parte.Buon lavoro MASERATI!!!
Ritratto di money82
19 dicembre 2012 - 18:25
1
Eccolo ovviamente il commento più inutile...qui i 100 kg (che poi sono 90) persi sembrano un traguardo incredibile...stranamente quando nella golf 7 sono stati dichiarati 100 kg in meno (risultato ben migliore su una vettura che pesa appena 1200 kg, a dispetto di una che ne pesa 2000), non c'è stato alcun commento tecnico anzi, è stato gettato il solito fango addosso. Anche la golf è più larga e più lunga rispetto al modello precedente quindi il risultato di maserati, considerando il costo 10 volte superiore non mi sembra così eccezionali. 300C o no la trazione integrale non è certo un merito fiat, anzi, questa è la prima maserati con un pianale di derivazione tedesca il che non ha nulla di contrario se non fosse che siete sempre stati i primi a criticare queste "condivisioni" fatte in case. Stranamente ora tutto è lecito...tu come tanti altri siete sempre stati bravi a rigirarvi la frittata come più vi faceva comodo, peccato che alla lunga tutti i nodi vengano al pettine.
Ritratto di HAL 9000
11 dicembre 2012 - 21:52
1
Sicuramente è tecnicamente valida ma non ha il fascino dell'antico marchio, come la Jaguar. Ha richiami stilistici di altre marche.
Ritratto di Motorsport
12 dicembre 2012 - 18:47
;-)
Ritratto di Stekuccio
13 dicembre 2012 - 02:00
Chi si intende minimamente di auto sa benissimo che è il contrario
Ritratto di Fisto
17 dicembre 2012 - 14:03
C'è anche una comparativa visuale su Youb Tube che rende bene l'idea, rispetto all'Infiniti è solo più bassa,lunga e larga ma l'impostazione dei volumi, le sinuosità delle fiancate e la linea di cintura riportano subito alla mente l'amiraglia di segmento E del marchio premium giapponese,ecco il video http://youtu.be/Mc1QmicakQs
Ritratto di juvefc87
11 dicembre 2012 - 22:03
fuori e dentro, in foto xò la plancia sembra stretta, mentre 526 cm sono tnati, quindi credo che la berlina più piccola che introdurrannò sarà sui 4.90 metri, che motori questa mase!!
Ritratto di 19 9 13 15 14
11 dicembre 2012 - 22:18
a parte che secondo me il design fa schifo, ha poca elettronica perchè quest'auto è fatta per essere guidata e non per essere sempre dipendenti dai sistemi di sicurezza
Ritratto di NicoV12
11 dicembre 2012 - 23:01
2
Impressionante! Bella, imponente e veloce. Cosa volere di più da una supercar? Peccato per gli assemblaggi, ma soprattutto per quelle inguardabili frecce arancio.
Ritratto di Luk maserati
12 dicembre 2012 - 12:37
2
le frecce arancio insieme alla scelta del salone internazionale di debutto, sono un chiaro riferimento per quale mercato è stata progettata questa Maserati: l'America. Inoltre le generose dimensioni sono atte a sodisfare la richiesta nei vari mercati extraeuropei di super berline di lusso di rappresentanza.
Ritratto di Gianluu
11 dicembre 2012 - 23:21
1
Stupenda in tutto, tranne per quei orribilanti cerchi ( davvero BRUTTI! ) e per le frecce arancio...
Ritratto di Silence800
12 dicembre 2012 - 00:07
1
Quant'è bella! Mi piace, mi piace! Si nota qualche "spunto" da altre concorrenti, come per esempio dietro quella coda con quei fanalini degli stop molto Audi (cosa che non stona per niente); possiamo metterla tranquillamente al paro di bellezza con la precedente Quattroporte.
Ritratto di Luzzo
12 dicembre 2012 - 20:43
ma quei fanali li ha copiati audi da maserati, in precedenza ( non dalla precedente 4p comunque)
Ritratto di Giumaz
12 dicembre 2012 - 01:00
12
Come le altre quattroportiere nate dalla gestione Fiat. Auto simili DEVONO avere un motore da 5 litri, 5000 cc pieni, come insegnano i tedeschi, specie Mercedes, campioni di vendite in simile classe di vetture. A ben pochi di coloro che comprano simili berlinone interessa una montagna di cavalli, per quelli ci sono altre auto. E le cifre di vendite parlano chiare: quante S500 si vendono e quante quattroportiere. Ad una berlina di rappresentanza non si addice una potenza da F1, è un pò come se una signora di classe andasse alla prima alla Scala vestita come una drag queen.
Ritratto di Motorsport
12 dicembre 2012 - 01:36
Ma poi una vettura del genere con questi difetti ...................................................
Ritratto di Luzzo
12 dicembre 2012 - 17:29
a parte che la 4p dove la facevano fino ad oggi non potevano proprio produrne di più........ma il paragone andrebbe fatto con una M6 GC ( V8 4.4 biturbo 560 cv) più simile a livello di linea e comunque della s fanno anche la 63 amg che ha la stessa potenza se non di più delle 4p e costa almeno 40mila euro in più.......senza dimenticare panamera . e a dirla come il tester di alvolante questo 2.8 tira come un dannato anche da 1000rpm per cui non c'è sicuramente carenza di coppia ( se è a questo che ti riferisci parlando dei 5 litri pieni). Ah per capire, la s250d cos'è nel tuo immaginario, la macchina da punkabbestia?
Ritratto di Motorsport
12 dicembre 2012 - 18:43
Questo nuovo motore fatto dalla Ferrari e molto performante e MOLTO spinto.... Questa macchina e fatta per fare migliaia di km al anno... Voglio vedere un motore del genere dopo i 100mila km che fine fa.....
Ritratto di Luzzo
12 dicembre 2012 - 20:54
che fine dovrebbe fare? ha una potenza specifica alta ma non 'fuori range', sono 139 cv/litro ci sono motori con potenze specifiche simili se non più alte su macchine realmente anche da uso quotidiano tipo la polo che ne ha uno da 128 cv/litro. e comunque quelle ci sono motori con potenze specifiche assolutamente in linea con maserati 4p compreso quelle che ho citato e non si sentono lamentele in giro ( anzi a dire il vero per gli M e per i 35d di bmw c'è stato il blocco delle vendite per gravi avarie)
Ritratto di Motorsport
13 dicembre 2012 - 11:59
Mototi come questo (e altri tipi di motore) con una potenza cosi alta possono essere piú soggetti a guasti... La bmw 525tds e39 di mio nonno per la sua cilindrata ha solo 143cv peró la macchina ha fatto piú di 470mila km senza mai cambiare turbina, frizione ecc.... voglio vedere se il nuovo 3.0d della bmw fa ancora cosi tanti km senza problemi..... stessa cosa per maserati, polo e co. Prendi una classe S500 e vedi quanti km fa senza mai un problema grave....
Ritratto di gugliadino
13 dicembre 2012 - 17:55
che ti aspetti da chi ha la M di motorsport come avatar ? Sono gli stessi che quando mio padre comprò la 164 turbodiesel (che era il diesel più potente sul mercato all'epoca) dicevano che non durava e aveva problemi .. bene: 250.000 Km senza problemi (e mio padre era uno che tirava! INOLTRE SPIEGAGLI CHE CHI HA INIZIATO COL "DOWNSIZING" dei motori sono stati proprio i Tedeschi,,, proprio le ultim M, così come le S dell'Audi hanno i motori più piccoli e più potenti rispetto ai precedenti... è dovuto alle normative sulle emissioni e i "suoi" motori 5000 pieni non li fanno via via più.. Poi dopo dice delle ferrrari con i motori rotti... E' Chiaro che ci saranno ma non sono così tente come dice LUI QUESTI FILO TEDESCHI (filo merkeliani) non ci ragioni .. parlavo con uno che ha una Mercedes e ne decantava le doti , che non aveva mai avuto problemi (io dicevo , con quel che cost in più di un alfa, qualche anno fa,) poi per decantare il servizio disse "e anche quando mi si ruppe il motore , l'officina fu molto efficente!!" ma COME ? ... non avevai non avuto problemi ?!?!?!.. Chi compra certe macchine (pagando molto di più di un equivalente macchina Italiana o comunque non tedesca) non ammetterà mai di aver avuto problemi ... sennò fa la figura dello scemo... non ti ci prendere non serve.. lo sanno benissimo i problemi che hanno le macchine che "difendono"... Ciao
Ritratto di Motorsport
14 dicembre 2012 - 00:48
Il motore della M5 e un 4.4cc da 560cv.... Il motore della Maserati e un 3.8cc da 530cv!!!! Questo motore io in una vettura come la 4porte non me lo vedo.... Vai a informarti sui motori della ferrari.... Oltre alle frizioni sostituite dopo 10mila km ce ben altro... Il bello e che costano più di 200mila euro!!!! PS: in famiglia abbiamo avuto sempre macchine tedesche Bmw, Mercedes, Audi... Mai avuto problemi gravi... Solo la Bmw 320d di mio fratello Ha rotto la turbina.. Peró dopo 240mila km!!!!!! Invece mio zio con la sua vecchia stilo la turbina la rotta 4 volte in 165mila km!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (oltre la frizione) e La cosa bella e che guida anche molto bene e sempre attento a cambiare marcia nel regime giusto........ Adesso a preso la nuova giulietta.... Speriamo che duri....... Fortuna o no io e la mia famiglia con le tedesche ci troviamo molto bene per il resto le macchine italiane neanche le c.a.g.o
Ritratto di Luzzo
14 dicembre 2012 - 23:22
capisci bene la tua famiglia non conta molto, a livello statistico, tantomeno gli annunci di as24 ( ma LOL, ancora lo devo trovare uno che vende la macchina usata e non ha fatto millemila tagliandi sostituito cinghie frizioni freni amm.ri ......). In ogni caso se vengono usati materiali giusti ( chessò bronzine con riporto , capaci di sopportare carichi superiori alla tonnellata per cmq) e studiati adeguati dimensionamenti ( e non ho dubbi che in maserati/ ferrari lo sappiano fare) gli unici problemi possono arrivare solo da chi guida. In ogni caso bmw ( tanto per dire) ha gaffato terribilmente con gli ultimi motori M e col 35d, tanto da doverne bloccare la vendita e ritirare quelle già vendute (con buona pace della loro presunta superiorità); o se vuoi parliamo dell'alberino quadro dei motori tdi di vag che perde gli angoli e non fa girare la pompa dell'olio e ....Booom.... il motore fa ciao ciao.........Quando succederà ad un motore della maserati ne riparliamo. >byez<
Ritratto di NicoV12
12 dicembre 2012 - 22:48
2
Ti piacerebbe!! Fosse stato un motore Ferrari spinto, altro che 530CV! Ma cos'è l'hai progettato tu? Mamma mia quanto sono insopportabili questi pseudo-ingegneri.
Ritratto di Motorsport
13 dicembre 2012 - 00:52
Guarda che i motori di questa Maserati sono stati progettati dalla Ferrari... Leggi bene... Poi se tu vai a vedere (per esempio su autoscout) quante Ferrari con non più di 50mila km hanno giá cambiato motore...... Un motore come il 3.0 da ben 410 cv della nuova quattroporte secondo me dura poco....... Tu siccome sei def.cente ha capito male.... Io non parlavo del 3.8 da 530 cv (che anche questo e molto spinto per il tipo di vettura) ma parlavo del 3.0 da 410 cv che sono davvero tanti.......
Ritratto di Luzzo
13 dicembre 2012 - 18:29
ma sono tanti ...( 135cv/l) rispetto a cosa? i motori non sono tutti uguali, il *metallo* può essere trattato in mille modi più o meno validi, ma non posso minimamente immaginare che in maserati non abbiano una sala motori al minimo sindacale capace di testare adeguatamente un motore del genere .....poi se uno è deficiente fonde pure il motore della uno 45 ;)
Ritratto di Motorsport
14 dicembre 2012 - 00:55
Il metallo può essere trattato in mile modi questo e vero peró la frizione, la turbina, il cambio ecc sono messi a dura prova da una potenza del genere... Soprattuto in una macchina che e pensata per viaggiare tanto Come la 4porte... poi se uno prende una 4porte per fare 10mila km al anno allora ha sbagliato macchina.......
Ritratto di NicoV12
13 dicembre 2012 - 21:50
2
Ma sei uno spasso! Leggi bene tu analfabeta! Io vedo scritto "In collaborazione con Ferrari". Il che vuol dire che il motore e le tecnologie utilizzate sono state adeguate al tipo di auto e alla fascia di prezzo. Allora perché non ci hanno montato direttamente il V12 della FF? Avrebbero pure risparmiato i soldi del progetto, essendo un motore completamente nuovo. Poi scusa, adesso devo anche immaginare a quale dei due motori sta pensando la tua mente offuscata dai biturbo BMW. Ora ingegnere, torna al progetto che stai portando avanti da tempo: un 7000cc da 120 CV che dura 1500000km
Ritratto di Motorsport
14 dicembre 2012 - 00:29
Peró la Maserati fino a 2 mesi fa aveva motori di mer.a adesso da quando "collabora" con la Ferrari fanno motori da paura..... Per me e tutto merito della Ferrari..... Poi caz.o c'entra il v12 della ff??? Allora prendiamo il motore della veyron che facciamo prima.... Il motore deve essere adeguato al tipo di vettura.... Questi motori della Maserati non mi sembrano adeguati al tipo di vettura... Meglio una classe S500... Altro che Maserati con quei assemblaggi fatti alla caz.o di cane..... Per non Parlare della grande silenziosità di questa 4porte!!!!!!!!! 145mila euro!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di NicoV12
14 dicembre 2012 - 12:55
2
Hahahahahahahahahahahahahahahahahahaha Mi fai una gran pena...
Ritratto di Motorsport
14 dicembre 2012 - 15:03
.
Ritratto di NicoV12
14 dicembre 2012 - 18:34
2
le parole finiscono in fretta. Quello che avevo da dire l'ho detto, se poi copi e incolli lo stesso messaggio che continui a ripetere da quando hanno inserito l'articolo aggiungendo qualche insulto qua e là senza un minimo di argomentazione che differisca da "motore inadatto", non è colpa mia.
Ritratto di Motorsport
14 dicembre 2012 - 19:25
.
Ritratto di -francesco-
19 dicembre 2012 - 18:58
forse volevi scrivere def.ciente..
Ritratto di Baq
13 dicembre 2012 - 18:45
Chi acquista questa utilitaria da 125.000 euro, la tiene sicuramente almeno 10/12 anni e ci percorrera' almeno 300/400 mila km.... e poi che scandalo, non c'e' neppure la versione Bi-Power a metano!!!!! Ma per piacere..... non capisco perche voi cruccofili vi ostinate a commentare negativamente ogni altra marca di auto... Mah. Questa Maserati e' fantastisca, e chi ca**o se ne frega se non ha il cruise o altre ca**ate del genere. E dire che e' meglio una fredda e anonima berlinona tedesca a questa........
Ritratto di Motorsport
14 dicembre 2012 - 00:09
Peró... Prendi una mega berlina come la 4porte e ci fai in 5 anni neanche 40mila km.... Bravo... Ps: siccome tu hai sempre guidato macchine di mer.a e non ha mai fatto migliaia di km al anno allora non puoi capire che un sistema come il cruise control con funzione freno serve tanto... Almeno sai cosé????
Ritratto di OrgoglioItaliano
12 dicembre 2012 - 01:42
Ottimo lavoro.Certo avrebbero potuto dotarla di quei dispositivi elettronici...ma resta una grande auto.
Ritratto di Challenger RT
12 dicembre 2012 - 03:23
Non reputo assolutamente un difetto l'assenza dei dispositivi elettronici citati. Chi acquisterà e guiderà (non con autista) questa berlina sportiva italiana dovrebbe, sempre e comunque, usare massima consapevolezza ed attenzione nel gestire dimensioni e potenza.
Ritratto di Motorsport
12 dicembre 2012 - 04:40
In questa vettura manca il cruise control con funzione freno automatico.... Per il tipo di vettura e molto utile.... Poi ci sono altri difetti veramente SCANDALOSI per una vettura di rappresentanza e che costa BEN 145mila euro!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Questi difetti in una classe S o serie 7 non li troverai mai............. Non per niente la classe S e l Reggina della categoria............
Ritratto di Lo Stregone
12 dicembre 2012 - 09:47
E' probabile che chi l'ha concepita, forse dormiva......
Ritratto di gbvalli
12 dicembre 2012 - 09:55
1
Leggendo l'articolo mi faccio l'idea di un qualcosa riuscito male, sia tecnicamente che commercialmente . Bisognerà vederla dal vero, ma in queste foto proprio non mi piace . E i difetti riscontrati, poi.. spero vengano rimediati prima della produzione di serie. Ma il fallo più eclatante mi sembra il prezzo : diventa imparagonabile a quello della Porsche Panamera, che a mio avviso è molto più appetibile . Come al solito, da un po' di tempo a questa parte, l'industria automobilistica italiana non ha le capacità di interpretare correttamente le tendenze del mercato reale: si salvano solo Alfa Romeo Giulietta e Mito , e Fiat 500 . Delle "Lancia" meglio non parlare .
Ritratto di Luzzo
12 dicembre 2012 - 17:34
ma a quale panamera ti riferisci alla 3.0 td? non perchè un modello paragonabile come la turbo da 550cv costa a partire da 146mila euro , unta turbos parte da 171mila......come fa ad essere MOLTO più appetibile?
Ritratto di gbvalli
12 dicembre 2012 - 19:07
1
Secondo il servizio di "Al volante", la Masertai 4porte V6 3.0 da 410 CV dovrebbe costare 120.000 euro . La Porsche Panamera 4.8 S V8 da 400 Cv ne costa 98.000 ! Dovendo scegliere...... io personalmente sceglierei la seconda . Per non parlare della Panamera 3.6 V6 da 300 CV.. che potrebbe anche "bastare".. e costa 80.000 euro . L'offerta Panamera è molto più ampia ; con la quattroporte non si ha certo un grande imbarazzo di scelta .. e così il potenziale mercato si riduce . Certo, alla fine poi è questione di gusti, ma si fanno sempre i conti anche con il portafoglio .
Ritratto di Luzzo
12 dicembre 2012 - 21:03
ma avere una gamma più ampia non significa 'essere più appetibile'........e oltretutto la diversificazione della porsche è avvenuta man mano nel tempo non certo appena uscita .
Ritratto di manuel120
12 dicembre 2012 - 10:56
mi sembra ridicolo dire che visto che auto da 20mila euro hanno certi dispositivi in questa auto la loro assenza è un difetto...se non ci sono cose rilevanti da obiettare a quest'auto non bisogna cercere il pelo nell'uovo!quelle macchine hanno questi accessori perchè devono avere sempre quel qualcosa in più per stimolare l'acquisto ed appagare l'ego di chi compra una golf per esempio ma vorrebbe una mercedes...insomma della serie vorrei ma non posso!ricordate sempre che quello che non c'è non si rompe!senza contare che secondo me tutti questi gadgets sono altamente inutili e anzi fanno male,provocano distrazione!io in primis ho imparato a guidare con macchina senza airbag o abs...i nostri padri ancora peggio...siamo ancora tutti vivi!
Ritratto di giuggio
12 dicembre 2012 - 13:42
Mi sembra un discorso poco sensato. Tutto quello che non c'è non si rompe? Allora conviene andare in giro a piedi, e pure senza scarpe, così non si bucano. Anzi, meglio stare a casa. Secondo me, chi sceglierà la Quattoporte se ne fregherà della presenza di questi dispositivi. E la comprerà perché questa macchina, per quanto non perfetta, ha una PERSONALITA' (quello che manca alle tedesche). Ma a tutti capita di distrarsi, e avere un dispositivo che rimedia a una distrazione a volte può fare la differenza tra fare un incidente o meno (e su una macchina che va così forte, la presenza di questi angeli custodi è ancora più importante).
Ritratto di manuel120
12 dicembre 2012 - 20:10
comprendo il tuo punto di vista ma continuo a pensarla così:con tutta quell'elettronica secondo me basta che si stacca un filo che non ti funzionano più neanche le frecce...e vallo a trovare quel filo,capace che si deve smontare mezza macchina!
Ritratto di ayrton
12 dicembre 2012 - 14:29
I gruppi ottici mi lasciano alquanto perplesso!
Ritratto di MatteFonta92
12 dicembre 2012 - 16:08
3
Meravigliosa! Non la si può descrivere altrimenti. Questa è la vera concorrente italiana delle ammiraglie tedesche, non la "Lancia" Thema!
Ritratto di audi94
12 dicembre 2012 - 17:30
1
Niente male... Quella odierna non era male, ma ormai sentiva il peso degli anni... Questa sembra una degna sostituta... :)
Ritratto di Subaru_Impreza
12 dicembre 2012 - 18:21
Esteticamente è + anonima, dentro è sublime. Almeno dalle foto mi sembra addirittura meglio di Maybach e altre auto da sceicchi. Riguardo l'assenza di eccessiva elettronica sono d'accordo con la Maserati. Non stiamo parlando dell'indispensabile, ma di dispositivi inutili, uno su tutti l'avvertimento del superamento della linea di carreggiata. Alla guida non bisogna distrarsi e se la si supera x via della stanchezza non si dovrebbe guidare... Secondo me con tutti questi dispositivi uno tenderebbe a stare meno concentrato, sottovalutando i pericoli dai quali non si è immuni solo perchè l'auto mi avverte se uno mi sta sorpassando...
Ritratto di Lo Stregone
12 dicembre 2012 - 19:01
non metterli tutti ma almeno qualcuno forse poteva essere utile. Me ne viene in mente uno: il limitatore elettronico della velocità, ma con il pulsante per disinserirla quando il conducente vuole spingersi oltre.
Ritratto di alfista1996
12 dicembre 2012 - 20:04
1
Peccato che sia un pò spartana e questo mi ha deluso. Comunque la Quattroporte rimane sempre la mia segmento F preferita oltre al Bmw Serie 7 e alla Lancia Thema (anche se è letteralmente una Chrysler 300 rimarchiata).
Ritratto di yeu
12 dicembre 2012 - 22:50
Complessivamente è ottima in tutto e su quei sistemi elettronici mancanti, credo che siano stati estromessi volontariamente perchè si sa che una vera sportiva deve essere guidata dal pilota e non dalle centraline. Per quanto riguarda l'assemblaggio che in alcuni punti non è precisissimo, credo che sia solo perchè è un'auto provata e riprovata, smontata e rimontata tante volte in quanto è un muletto e mi sembra ovvio che proprio su questo punto non si può cadere.
Ritratto di saab91
13 dicembre 2012 - 01:58
il quadro strumenti è quello della 300 c
Ritratto di Subaru_Impreza
13 dicembre 2012 - 17:58
Mi sa che non ci vedi tanto bene...
Ritratto di IloveDR
13 dicembre 2012 - 09:16
3
non se la fila nessuno...in Asia e in America invece sarà molto ambita...personalmente preferisco la Panamera della Porsche
Ritratto di bubu
13 dicembre 2012 - 11:32
cavolo che bella! questa si che è un'auto di lusso Italiana! ha uno stile che non ha rivali obbiettivamente.. forse l'unico problema è che è nata in un momento non tanto adatto a questi macchinoni lussuosi e quando invece ce ne era bisogno ancora non stava nemmeno nei progetti di Maserati... comunque secondo me è il frutto di un ottimo lavoro! io la preferisco ad audi, bmw o porsche! veramente stupenda!
Ritratto di Silvio Dante
13 dicembre 2012 - 12:26
le lamborghini hanno il cruise control con frenata automatica e i sensori che segnalano se una vettura ci sta superando, oppure se stiamo lasciando involontariamente la corsia di marcia?
Ritratto di Motorsport
13 dicembre 2012 - 12:56
La ferrari e una supercar... Questa 4p e una super berlina fatta per fare migliaia di km al anno... Il cruise control in una vettura del genere serve molto......
Ritratto di jackpg
13 dicembre 2012 - 14:37
Ma che discorsi fate? Andate a leggervi la cartella stampa: Il cruise adattivo c'è ed è di serie. Inoltre questa è una preserie, gli "imperdonabili" difetti dell'articolo verranno tutti risolti. P.s. La Panamera è così tanto più appetibile della Quattroporte che a breve riceverà un restyling che la stravolgerà completamente; andate a vedervi l'ultimo concept...
Ritratto di Silvio Dante
13 dicembre 2012 - 14:47
il prezzo l'hai letto? 145K di base, non è un bmw per bimbiminkia. :)
Ritratto di Motorsport
14 dicembre 2012 - 01:00
E quindi????? 145mila euro con Assemblaggi fatta alla caz.o di cane...... Bella.....
Ritratto di ilovemultijet
15 dicembre 2012 - 02:07
2
l'esemplare provato è di preserie,e pertanto è normale avere disaccoppiamenti...sicuramente al momento della produzione ci si metterà piu attenzione nell'assemblaggio...gran bella macchina,prestigiosa,elegante e sportivissima dal mio punto di vista...peccato per la mancanza del diesel,ci sarebbe stato bene,le rivali tedesche lo montano tutte...
Ritratto di pierogiorgio
13 dicembre 2012 - 20:58
elegante ,allo stesso tempo sportiva bella linea molto meglio di bmw e mercedes l'audi non viene nemmeno presa in considerazione. per chi difende la tecnologia tedesca si legga al volante di gennaio 2013 a pag.145 ma oltre quei difetti riscontrati fino ad oggi; qualcuno si ricordi golf 2004 fino al 2007 testate motori crepate debimetri iniettori pompa ,pultroppo le ho sofferte.P:S:bmw motore denominato 47 problemi su serie 1 e 3 dal 2007 in poi rottura catena distribuzione con conseguente danneggiamento motore ciò che ho letto su internet alla voce difetti motore 47 dice: la bmw fa orecchia da mercante.non lo dico io,molti utenti con gli stessi problemi stanno raccogliendo firme per portare il caso a striscia la notizia.
Ritratto di Fede76
14 dicembre 2012 - 10:49
3
Molto bella, sopratutto il frontale, ho letto che alcuni utenti la definiscono anonima, sia chiaro il gusto è per definizione soggettivo, ma ci vuole coraggio a definirla anonima... !!! Sul discorso assemblaggio concordo nel dire che devono (visto il prezzo) essere perfetti, mi auguro che siano difetti di gioventù, e che in produzione vengano sistemati con accuratezza. Comunque una gran bella macchina ... italiana
Ritratto di thor78
15 dicembre 2012 - 18:05
sarà meglio che le tedesche vengano insonorizzate bene perchè quando verranno sorpassate,il rumore del V8 si sentirà parecchio ; )
Ritratto di Motorsport
16 dicembre 2012 - 11:30
..................
Ritratto di v458
17 dicembre 2012 - 16:48
bellissima! Ma il posteriore mi sembra di averlo già visto...
Ritratto di gattus
24 dicembre 2012 - 11:46
auto dalla linea davvero unica, e bellissimo anche il design degli interni! trasmette emozioni solo a guardarne la foto, altro che Panamera (a metà tra una 911 è un incrociatore!), altro che A8 o serie 7 (una cattedrale barocca su ruote...)... e chissenefrega se non ha gli ultimi giochini elettronici utili per il diletto di chi non sa guidare!!! .... lo dice uno che ha un'auto con sensori di distanza, allarme superamento corsia ecc...quasi tutto superfluo!!
Ritratto di barby_93l03l407m
26 dicembre 2012 - 17:37
se la precedente era soprattutto esclusiva, questa ricalca, ma mi aspettavo di meglio!!! certo che se me la ragalano me la tengo , e ne sono contento!!!
Ritratto di massimovittorio
8 gennaio 2013 - 16:53
che scatole, tutti motori turbo...anche sulla m3 ho sentito Se ho 150.000E per un auto che me frega quanto consuma...
Ritratto di Andrea Simone
11 gennaio 2013 - 10:22
Ho letto più volte in giro che questa sarebbe la berlina più veloce prodotta in serie e venduta in Europa. Ovviamente non è vero: non considerando le velocità che potrebbero raggiungere certe AMG senza centraline, basti pensare alla Cadillac CTS-V Supercharged manuale o, per andarci pesanti, alla Bentley Continental Flying Spur. E sto aspettando la Bugatti Galibier... Comunque la velocità non conta... Però che delusione questa macchina: per il ruolo che ha, dovrebbe essere perfetta, e vengo a leggere che gli assemblaggi sono montati con poca precisione, che l'abitacolo è rumoroso per la categoria e che lo sterzo ha riallineamenti all'americana, che manca elettronica elementare! Ma insomma, la linea (bellissima) non puo' far perdonare tutto! Perché mai, allora, dovrei comprare questa e non una Mercedes S, soprattutto la nuova, quando arriverà, che avrà sicuramnente una linea più competitiva?
Ritratto di AdriAudi
12 gennaio 2013 - 00:30
Mi piace la nuova ammiraglia Maserati. L'avevo vista i primi giorni di settembre vicino a Maranello. Anzi ne avevo viste 3 messe in fila (ovviamente camuffate). La cosa che mi lascia perplesso è il motore. Un biturbo. Non bisogna dimenticare che i motori Maserati li produce la Ferrari. Questo potrebbe essere un accenno al ritorno del turbo nelle auto di serie della casa automobilistica di Maranello?
Ritratto di Hellraiser
16 gennaio 2013 - 17:24
Ma stiamo scherzando? Le BMW e Mercedes dopo qualche anno che escono di produzione diventano buone per i campi nomadi o per gli NGC "Noleggio Con Conducente".... questa è già un'auto da collezione!
Ritratto di trotalibre
17 gennaio 2013 - 12:54
Il frontale sta perdendoo l'italian feeling o genuis loci che ci contraddinstingue (armonia e rigore nelle linee con un pizzico di aggressività senza esagerare) troppo carico il frontale anteriore, interni da vedere dal vivo, motori con collaborazione ferrari, da provare. non mi pronuncio. voto 7
Ritratto di bepaul
20 gennaio 2013 - 12:21
1
Sono pienamente d'accordo con Hal 9000: niente fascino! Dopo un anno che ce l'hai ti vien voglia di cambiarla, non hai trovato motivi per amarla.
Ritratto di trucio
21 gennaio 2013 - 01:21
Nelle ambizioni e negli errori. Non si può usare componentistica strutturale inadeguata su una vettura ad alto valore aggiunto. I commenti in proposito si sprecano ma la perdita di peso è notevole in rapporto all'aumento del volume, resta comunque il dubbio per risultati più adeguati se con un'architettura più raffinata. L'ultimo grosso e sostanziale errore di quest'auto è stato mettere in mano la matita a Ramaciotti, il peggior responsabile design mai avuto in Italia.
Ritratto di Angelopiu
26 giugno 2016 - 23:03
Salve Qualche persona gentile mi potrebbe dire se la meccanica del Maserati granturismo 4.2 monta sul 4.7 S ????
Ritratto di Angelopiu
26 giugno 2016 - 23:04
Se avete ricambi da vendere del Maserati granturismo 4.7 fatemi sapere .
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