PRIMO CONTATTO

Mazda CX-3: più da guidare che da caricare

Leggermente rinfrescata, la Mazda CX-3 ha un nuovo 1.8 diesel da 115 CV. Convincono la guida e il comfort, meno lo spazio per chi siede dietro e nel baule.
Listino prezzi Mazda CX-3 non disponibile
Pubblicato 20 settembre 2018
  • Prezzo (al momento del test)

    € 27.920
  • Consumo medio (dichiarato)

    20,8 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    126 grammi/km
  • Euro

    6
Mazda CX-3
Mazda CX-3 1.8 D 115 CV Exceed AWD
Il diesel guadagna cavalli

A tre anni dal lancio, la piccola crossover Mazda CX-3 si aggiorna. Le sinuose linee sportive, di forte personalità, restano quelle conosciute, ma la mascherina ha più ricercati listelli sdoppiati, i fendinebbia sono contornati da  cornici nero lucido e cambia anche la grafica delle luci posteriori, ora a led. La novità più importante è, però, sotto il cofano: un 1.8 diesel da 115 CV sostituisce il precedente 1.5, con 10 cavalli in meno. Il nuovo quattro cilindri si può abbinare al cambio automatico (€ 1.750), e alla trazione anteriore come a quella integrale (presente nell’auto del test). Restano, seppur aggiornate secondo le più recenti norme antinquinamento, le versioni 2.0 a iniezione diretta di benzina con 121 cavalli (solo a trazione anteriore) e 150 CV (4x4). Segnaliamo anche dei miglioramenti agli aiuti elettronici alla guida, come la frenata autonoma d’emergenza (perfezionato il riconoscimento dei pedoni in condizioni di scarsa luminosità) e il cruise control adattativo: nelle versioni automatiche guadagna la funzione Stop&Go, così che la Mazda CX-3 riesce anche fermare e ripartire da sola, seguendo il flusso del traffico. 

Da 21.470 euro

La rinnovata Mazda CX-3 è già in vendita. L’allestimento più ricco è l’Exceed dell’auto del test (prezzi da 24.320, per la 2.0 da 121 CV), che include l’accesso senza chiave, l’avviso per involontario cambio di corsia, i fari full led e la retrocamera. Questi accessori la differenziano dalla meno costosa Evolve (da € 21.470, sempre col 2.0 meno potente) che, comunque, è tutt’altro che spartana: di serie ha i cerchi in lega di 16”, il climatizzatore automatico, il cruise control e la frenata automatica d’emergenza (fino a 30 km/h). Solo le Exceed possono avere, per 1.000 euro aggiuntivi, gli altri aiuti alla guida inclusi nel pacchetto i-Activsense Technology (anti-colpo di sonno, avviso nelle retromarce del sopraggiungere di altri veicoli, cruise control adattativo, monitoraggio dell’angolo cieco nei retrovisori e riproduzione nel cruscotto dei limiti di velocità rilevati sui cartelli stradali).

Lo spazio non abbonda

L’abitacolo della Mazda CX-3 mantiene l’impostazione sportiva, con plancia semplice e a forte sviluppo orizzontale e cruscotto ben leggibile. Oltre ai sottili profili di colore rosso che adesso contornano le bocchette circolari del climatizzatore, si nota come la leva del freno sia stata sostituita da un tasto. In questo modo, è stato possibile ridisegnare il tunnel fra i sedili per dedicare più spazio ai portaoggetti, oltre a spostare in avanti, rendendola più comoda da azionare, la manopola che comanda il sistema multimediale. Quest’ultimo ora può includere i protocolli Android Auto e Apple CarPlay (€ 250, si possono aggiungere anche alle vecchie Mazda CX-3). Rivista anche l’imbottitura dei sedili, che si confermano accoglienti ma non molto ampi; resta l’imprecisa regolazione a scatti per lo schienale. Se davanti lo spazio è più che sufficiente, quello per i passeggeri posteriori non è molto (specie in larghezza e per le gambe). Non da record i 350 litri di capienza del baule (reclinando il divano salgono a 1260) che, in presenza dell’hi-fi della Bose (nel pacchetto Leather a € 1.500), cala ad appena 287 litri: colpa dell’altoparlante  subwoofer che va a occupare il sottofondo.

Un maggiore comfort

La nuova taratura del servosterzo e delle sospensioni (davanti ci sono ammortizzatori più larghi e una barra stabilizzatrice di diametro inferiore) e l’aggiunta di pannelli fonoassorbenti hanno reso più confortevole la Mazda CX-3, che ora è silenziosa e meno brusca sulle buche. Questa messa a punto ha fatta perdere un pizzico della notevole reattività precedente, ma la guida resta gradevole (precisi lo sterzo e il cambio). Il nuovo 1.8 diesel trasmette poche vibrazioni, è silenzioso e, pur soffrendo di un leggero ritardo di risposta all’accelerata, è abbastanza brioso (alla portata il buon tempo di 10,5 secondi per lo “0-100” e i 181 km/h di velocità massima dichiarati). Nel test su strade extraurbane (affrontate senza badare troppo ai consumi) il computer di bordo ha calcolato una percorrenza di oltre 14 km/l.

Secondo noi

Pregi.
> Aspetto. Fra le crossover, poche hanno altrettanta grinta e personalità.
> Comfort. Rumori e sconnessioni della strada non disturbano i passeggeri.
> Guida. L’auto è agile e lo sterzo, come il cambio, risulta preciso.

Difetti.
> Abitabilità posteriore. Lo spazio per chi siede sul divano non è molto.
> Baule. Col subwoofer si rimpicciolisce parecchio.
> Sedili. La registrazione a scatti per lo schienale è scomoda.

SCHEDA TECNICA

Carburantegasolio
Cilindrata cm31759
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri85 (115)/4000 giri
Coppia max Nm/giri270/1600-2600
Emissione di CO2 grammi/km126
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)181
Accelerazione 0-100 km/h (s)10,5
Consumo medio (km/l)20,8
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm428/177/154
Passo cm257
Peso in ordine di marcia kg1307
Capacità bagagliaio litri350/1260
Pneumatici (di serie)215/50 R18
Mazda CX-3
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Ritratto di mika69
20 settembre 2018 - 11:23
Bel restyling..adesso è più preziosa ed elegante. Meno reattiva ma più comoda... giusto, è un SUV non una sportivetta. Prima già era silenziosa, ora se lo è di più diventa anche un prodotto dal costo più giustificato. Tanta estetica sacrificando spazi e praticità, e soprattutto la visuale posteriore e 3/4 posteriore. Sono scelte. Auto che difficilmente arriverà in una famiglia giovane con figli.
Ritratto di xmatte
20 settembre 2018 - 11:35
In quale auto moderna la visuale posteriore è eccezionale? Nessuna. Ci sono le retrocamere ormai.
Ritratto di mika69
20 settembre 2018 - 12:22
Suzuki Vitara, Subaru XV...due esempi di SUV che sono meno belli ma più pratici.
Ritratto di xmatte
20 settembre 2018 - 12:34
Vero, però penso che non siano affatto nello stesso segmento..
Ritratto di mika69
20 settembre 2018 - 13:57
La Vitara sì, è la stessa. La Subaru è più grande, ma non cambia la sostanza. Pregiudicare la praticità per avere più estetica. Sono scelte, e anche il target utenza finale cambia.
Ritratto di neuro
20 settembre 2018 - 15:05
vitara 10cm più corta e XV 20cm più lunga.
Ritratto di mika69
20 settembre 2018 - 15:28
..e dunque? Quanti segmenti ci sono? Uno per ogni cm :-)
Ritratto di ELAN
21 settembre 2018 - 09:24
1
Subaru è C-crossover, questa è B-suv.
Ritratto di mika69
21 settembre 2018 - 10:02
XMATTE diceva "in quale auto moderna"... cioè dalle city car alla superberlina da 5 mt.... non si fa riferimento a segmenti. E non avrebbe nemmeno senso.
Ritratto di AMG
20 settembre 2018 - 11:37
Una proposta che trovo ancora perfetta. Perfezionata ora, rimane al passo e si conferma per me la migliore della sua categoria sotto un sacco di aspetti. Design per primo
Ritratto di Giuliopedrali
20 settembre 2018 - 11:52
Non vedo l'ora che ne esca una nuova invece anche se indubbiamente è ancora moderna, perché l'idea è fantastica e gli interni sono tra i migliori, altro che VAG, però appunto essendo auto che creano la moda, deve essere all'ultima moda...
Ritratto di Roomy79
20 settembre 2018 - 22:09
1
Decisamente spettacolare, altro che q2 o arona..
Ritratto di dottorstrange
21 settembre 2018 - 14:24
D'accordo con AMG. Bellissima!
Ritratto di Moreno1999
20 settembre 2018 - 12:18
4
Bellissima, non cambierei quasi nulla del design interno ed esterno
Ritratto di Pellich
20 settembre 2018 - 12:20
Auto molto bella nella linea, meccanicamente e dinamicamente convincente (come Mazda e poche altre sanno davvero essere), completa nella dotazione e ora finalmente con un motore diesel dalla potenza almeno adeguata!
Ritratto di mika69
20 settembre 2018 - 12:24
Anche prima non era male. L'auto è molto leggera.
Ritratto di MASSIMO SARAPPA
20 settembre 2018 - 12:55
Le buone intenzioni ci sono...ma...il Filtro gasolio è sempre lì...SOTTO al serbatoio,ed il rischio appiedamento con temperature appena sotto lo zero,sempre in agguato...
Ritratto di ELAN
21 settembre 2018 - 09:23
1
Infatti in Giappone non le testano sottozero... mmhh... oppure, noto il problema, sono masochisti a non avero risolto anche senza aver riposizionato lo stesso. Aspetterei a fare affermazioni superficiali.
Ritratto di Sepp0
20 settembre 2018 - 14:42
Sempre bellissima. Si conferma purtroppo (per me) auto più da single o coppia+cane che da famiglia ma era inevitabile volendo mantenere quella lunghezza e quelle linee quasi da coupè.
Ritratto di Probabilmente
20 settembre 2018 - 15:02
260cc in più per avere 10 cavalli in più e la stessa coppia massima nello stesso arco di giri? Non proprio un gran passo avanti!
Ritratto di marcoveneto
21 settembre 2018 - 09:00
concordo con te
Ritratto di ELAN
21 settembre 2018 - 09:19
1
A volte per fare un passo avanti bisogna farne addirittura uno indietro. Va guidata, va vista l'erogazione..
Ritratto di Probabilmente
21 settembre 2018 - 10:57
Stessa coppia massima, 1.5l tra 1600 e 2500 rpm e 1.8l tra 1600 e 2600 rpm. Potenza massima 1.5l 105 CV a 4000 rpm e 1.8l 115 CV a 4000 rpm. La differenza è veramente minima e tutta in alto, se i dati che abbiamo fossero veri non vedrei grossi margini per accorgersi di qualcosa come prestazioni. Magari inquina molto meno e fa meno rumore e vibrazioni, non so...
Ritratto di Alfiere
21 settembre 2018 - 18:25
2
Gia che non necessita di adblue è una gran cosa..
Ritratto di ziobell0
20 settembre 2018 - 15:08
Bella, bellissima ma incompatibile per le mie esigenze (carico)
Ritratto di ELAN
21 settembre 2018 - 16:57
1
Prendi l'HR-V!
Ritratto di Al Volant
20 settembre 2018 - 15:09
Tanto bella ma destinata davvero a pochi, per via del prezzo alto e, soprattutto, dal passo ridottissimo...Dietro praticamente non ci entra nulla. Forse quando verrà rimpiazzata dal modello nuovo, aggiungeranno quei 7-8 cm fondamentali.
Ritratto di dottorstrange
21 settembre 2018 - 14:27
Peccato davvero x questa mancanza, sn stati stupidi a non averci pensato prima. Avrebbe stravenduto! Per il resto è perfetta, e si spendono molti più soldi x auto che meritano assai meno (Mercedes, Audi ecc)
Ritratto di ELAN
21 settembre 2018 - 16:56
1
Penso che chi non la compra non sappia neppure esista, Mazda come marchio... figuriamoci se va a misurare il bagagliaio.
Ritratto di grande_punto
20 settembre 2018 - 15:20
3
Bellissima... Complimenti Mazda.
Ritratto di mika69
20 settembre 2018 - 16:26
Un bel CVT, di quelli fatti bene...questo le manca.
Ritratto di neuro
21 settembre 2018 - 15:51
un CVT fatto bene non sarà mai all'altezza di un convertitore.
Ritratto di mika69
21 settembre 2018 - 16:31
No mi spiace, un CVT fatto bene è meglio di un convertitore. In casa ora ho due CVT Lineartronic, e un convertitore, che funziona bene, ma ha i suoi limiti. Ho avuto anche 2 doppia frizione e quelli sono un altro discorso. Il Linear è il miglior cambio possibile per una guida su strada, non sportiva.
Ritratto di ELAN
21 settembre 2018 - 16:55
1
Sembra ottimo il Lineartronic, però su Levorg forse ci vuole qualcosa di più sportivo.
Ritratto di mika69
21 settembre 2018 - 18:07
Un po mortifica... sì.
Ritratto di ELAN
21 settembre 2018 - 18:48
1
Sennò uno si importa la Levorg STI dal Giappone e fa spostare la guida a sinistra. Facile no?
Ritratto di mika69
21 settembre 2018 - 21:32
:-)))
Ritratto di Alfiere
20 settembre 2018 - 17:19
2
Questo è Premium, non quella roba volkswagen.
Ritratto di ELAN
21 settembre 2018 - 16:54
1
VW a parte, a Mazda manca la gamma, gli accessori, i motori top e tutto il contorno di bei concessionari ed ambaradan vari per esserlo. E per fortuna.
Ritratto di Alfiere
21 settembre 2018 - 18:26
2
Mancano si i concessionari. Gamma è coperta pressochè in ogni segmento utile, motori sono al top altrochè, e gli accessori servono a poco quando la evolve è accessoriata come un allestimento medio tedesco.
Ritratto di Claus90
20 settembre 2018 - 17:49
è una bella auto, bel design, bella qualità interna, bei motori anche se potevano darle 120 cv e qualche Nm in più al 1.8, non vende molto chissà perché, come brand in europa viene poco considerato.
Ritratto di ELAN
21 settembre 2018 - 09:18
1
Non fa moda come le tre tedesche premium, non è economica o la tirano dietro come le generaliste. Poi ha poca rete, poco mktg. Guardiamo la disponibilità di Alfa e Fiat km0...
Ritratto di Sepp0
21 settembre 2018 - 10:00
La rete fa molto, inutile girarci intorno. Basta vedere ad esempio la differenza tra la diffusione delle Honda dove c'è e dove non c'è un conce. Anche le Toyota, che è il marchio Jap più forte da noi, nella mia città hanno iniziato a latitare quando ha chiuso il conce, riaperto un anno e mezzo fa se ne vedono di nuovo un botto. Io stesso non avrei una Honda se non avessi il conce in città.
Ritratto di neuro
21 settembre 2018 - 15:53
a me le due bocchette dell'aria centrali non piacciono... poi "de gustibus".
Ritratto di Luke_66
20 settembre 2018 - 19:33
4
Linea bellissima, materiali e finiture di alto livello, il paragone con la Vitara non ci sta proprio. La Vitara ha materiali e finiture da utilitaria entry level...
Ritratto di lucios
20 settembre 2018 - 21:18
4
Auto fatta bene, qualità ormai da premium. Unica pecca: piccolina dentro.
Ritratto di manuel1975
20 settembre 2018 - 22:21
motore nuovo consumi vecchi
Ritratto di torque
20 settembre 2018 - 22:33
Infatti, ottimi prima, ottimi adesso.
Ritratto di bridge
20 settembre 2018 - 22:21
1
Preferisco il Q2. Almeno quando vai a Les Deux Alpes a sciare non fai la figura del clochard.
Ritratto di ziobell0
20 settembre 2018 - 23:48
tanto per te il problema non si pone visto che al massimo vai a sciare a foppolo con la golf di terza mano
Ritratto di bridge
21 settembre 2018 - 08:28
1
Hahahahaha grandissimo ziobell0! Eh sì, hai ragione! Infatti ogni weekend invenale parto da Parigi con le mia presunta Golf di terza mano e faccio tanti km fino ad arrivare a Foloppo, un paesino sperduto in Provincia di Bergamo, che ho conosciuto grazie a te e a Google appena 5 minuti fa. Guarda che le battute che fai a Gelmini non funzionano con me.
Ritratto di Sepp0
21 settembre 2018 - 10:01
Penso che solo GLA abbia un rapporto qualità/prezzo peggiore di Q2.
Ritratto di dottorstrange
21 settembre 2018 - 14:29
Agreed Sepp0! Ma un p.irla che ci casca si trova sempre, specie in Italia...
Ritratto di francesco.87
20 settembre 2018 - 23:06
la piu bella b-suv.. ora che esce la ds3 crossback se la giocano, le altre sono il nulla a confronto
Ritratto di Marco_Tst-97
22 settembre 2018 - 00:21
La DS3 crossback non è un SUV, a malapena è un crossover, tanto che non può neanche avere la trazione integrale.
Ritratto di jacobus66
20 settembre 2018 - 23:15
Linea molto convincente meno le motorizzazioni. Quadro strumenti e plancia lontani dai miei gusti. Gli interni sanno troppo di utilitaria, questa almeno l'impressione che ho avuto guidandola, spazio ristretto. Il 1.5 D che ho provato non mi ha particolarmente convinto, vorrei provare il benzina 150 cv.
Ritratto di ELAN
21 settembre 2018 - 09:15
1
Purtroppo costa come la 3 che, a confronto, è una macchina (stesso telaio di 6 e cx-5, tre leve e mezzo dietro, 180 di larghezza, 2.2d che è di un'altra categoria, bagagliaio molto ampio come superficie). Mah, le mode.
Ritratto di ELAN
21 settembre 2018 - 09:13
1
Peccato il CX-5 sia scatolare e non un ingrandimento di questa utilitaria suvizzata. L'aspetto affilato e sportivo necessita assolutamente di versioni con > 200 cv awd.
Ritratto di Santhiago
21 settembre 2018 - 12:21
Ritengo le auto Mazda molto belle esteticamente, e dalla qualità percepita piuttosto alta. Chiedo a chi ne possiede, come sono l' affidabilità e i consumi? Questi ultimi mi sembrano un po' sopra la concorrenza, forze x i motori di cubature piuttosto importanti..ma vorrei capire meglio come stanno le cose per chi le usa quotidianamente
Ritratto di Moreno1999
21 settembre 2018 - 15:12
4
Mio padre (CX-5 2.2) 6,6 l/100 km, io (Mazda2 1.5 benzina) 6.0 l/100 km. Considera che abitiamo in zona Milano, quindi giriamo molto spesso in città (con code e continue ripartenze). Consumi ottimi. Per l’affidabilità posso dirti che siamo alla terza mazda e se fossero auto problematiche ci saremmo fermati alla prima
Ritratto di ELAN
21 settembre 2018 - 15:23
1
Se avessi scelto in base a qualche professionista denigratore da forum sicuramente non l'avrei mai scelta. E invece... ;- )
Ritratto di Santhiago
21 settembre 2018 - 21:31
Grazie! Sto facendo un mezzo pensiero alla cx5.. solo, sono incerto sul diesel x via dei possibili limiti normativi futuri.. solo ke vorrei farmi un'idea di come consuma quello, ma anche il benzina 150 cv.. Il cx5 è il SUV che mi piace di più, ma leggendo un po', fra i pari segmento, con buon baule, mi sembra siano più parsimoniose Peugeot 3008, Bmw X1, e Qashqai... e forse Volvo Xc40 (ma non so se il 3cilindri è adatto)
Ritratto di opinionista
21 settembre 2018 - 13:20
2
Perché proporre una cubatura più grande ( 1800 ) su una categoria del genere, quando tutti puntano sul downsizin per ridurre i costi di gestione e magari anche i consumi visto il volume di questo suv o presunto tale. Per guadagnare qualche cavallo non credo sia necessario, per il resto nessun aggiornamento sostanziale visto trattasi di un restyling, mi domando malgrado non sia malvagia come possa aver riscontrato scarsi riscontri.
Ritratto di ELAN
21 settembre 2018 - 15:24
1
Ma infatti uno è liberissimo di accattarsi altro.
Ritratto di Marco_Tst-97
22 settembre 2018 - 00:27
Il downsizing è uno specchietto per le allodole: riducendo la cilindrata a parità di potenza, il motore è più sollecitato e consumi ed emissioni aumentano, invece di diminuire. La Mazda 2 con il vecchio 1.5 D era la più parsimoniosa del segmento B, con un consumo medio superiore ai 20 km/l. Inoltre, Mazda riesce proprio grazie alla cilindrata elevata e al basso rapporto di compressione a soddisfare la normativa Euro 6D senza bisogno del liquido ADBlue e del corrispondente catalizzatore.
Ritratto di ominimax@libero.it
21 settembre 2018 - 14:11
Esteticamente la migliore di tutte. Peccato per le dimensioni!
Ritratto di MASSIMO SARAPPA
21 settembre 2018 - 14:39
Non superficialità ma evidenza...3 volte 3 appiedato per colpa di congelamento gasolio e 2 volte su 3 a -5/-7 °C....io non aspetto...ho già ordinato un'altra auto più affidabile....45000 km e a parte il gelo 3 richiami della Casa madre ed 1 sostituzione del radiatore clima perché forato...mai più...
Ritratto di ELAN
21 settembre 2018 - 15:19
1
SAREBBE così se tu avessi il modello del topic, ovvero il 1.8. Hai quella? Un pre-produzione per te? O la spari così... un pò alla membro di segugio? Sai esattamente che questa avrà lo stesso problema che tu e qualcun altro avete avuto sulla precedente con altro motore e probabilmente con altri materiali? Mi ricordi quelli che scrivono che i diesel Mazda soffrono di diluizione dell'olio "fisiologicamente" solo perchè a loro è successo questo. Il loro unico scopo infatti non è informare ma de-formare per vendicarsi. Mi dispiace per te, ma un pò d'onestà intellettuale non guasterebbe. Mazda è una delle case più affidabili, le statistiche parlano più di 4 gatti sui forum.
Ritratto di ELAN
21 settembre 2018 - 15:28
1
Posto che il filtro sia dove dici tu ancora (forse l'hai vista, il 1.8, su un ponte o hai gli schemi tecnici) sei esattamente sicuro che non abbiano coibentato o provveduto in altro modo ad ovviare questa "evidenza" sporadica o meno che sia? Per affermare che anche a questa, ogni esemplare, si congela il filtro di questo devi essere certo. In base a cosa lo sei?
Ritratto di neuro
21 settembre 2018 - 15:57
ma è valida la trazione AWD di questa CX-3 sulla neve? possibilità del blocco diff. centrale?
Ritratto di ELAN
21 settembre 2018 - 16:52
1
http://www.autoblog.it/post/789049/mazda-i-activ-awd ...per non essere un veicolo fuoristrada credo sia buona. Certo la XV, se hai un amico benzinaio, è molto meglio.
Ritratto di sergioxxyy
21 settembre 2018 - 16:28
E' TRA LE MACCHINE PIU' BELLE (PER ME) IN CIRCOLAZIONE. L'HO PROVATA MA LA SEDUTA CONDUCENTE E' SCOMODA ED AFFOSSATA. UNA DELUSIONE PAZZESCA. PECCATO.
Ritratto di CX3
23 settembre 2018 - 10:06
Ciao a tutti... sono un possessore di una Mazda CX3 exceed; ebbene ho letto gran parte dei vostri commenti e volevo dire la mia.. Io possiedo una CX3 exceed del 2015 del quale mi sono innamorato della sua linea Kodo al suo primo debutto. Il fattore di essere stato stregato da questa auto ha permesso di non vedere anche le negatività che nel corso del tempo mi hanno sollevato dei dubbi.. di regola sono abbastanza pignolo e ancor più se consideriamo la cifra esborsa per questa autovettura, ma ad oggi il suo fascino continua a tenermi soggiogato tant’è che pochi giorni fa sono andato in un concessionario per vedere il nuovo modello 2018 per curiosità e per verificarne le migliorie, sino a fare persino un preventivo dando la mia dentro. L’auto mi piace molto, però ritengo che avrebbero potuto far qualcosa di più.. Sicuramente avrebbero dovuto sostituire le plastiche rigide e migliorare l’assemblamento specie quelle riferite al tunnel centrale e quelle alla base dei sedili anteriori, se la si vuole ritenere un auto Premium..; il navigatore ed il sistema multimediale infotainment mzd connect (optional) a livello software è molto al di sotto della media dei modelli esistenti; la regolazione dello schienale dei sedili è poco funzionale e pessima nel gestione; i tasti degli alzacristalli elettrici non sono illuminati.. questo è quello che è rimasto pressoché invariato confrontandola con il mio modello.. Poi nella mia ho riscontrato dei difetti inerenti agli specchietti elettrici che non rispondevano bene ai comandi di chiusura ed apertura causa pioggia e autolavaggio.. (superato dicono con specchietti aggiornati); gioco rumoroso delle ganasce anteriori sui dischi, considerato normale dalla casa.. e si nota su strade dissestate e strade con sampietrini.. rumore bruttissimo. Fortuna che hanno migliorato gli ammortizzatori e l’insonorizzazione non delle migliori sul mio modello.. Per quanto concerne la visuale dietro è compensata dalla telecamera e dai sensori di parcheggio che sono presenti anche nell’anteriore solo per il modello top di gamma (credo). Effettivamente l’abitacolo - 5 posti (comodo solo per quattro persone di altezza normale) ed il bagagliaio non sono ampi (ancor meno con l’impianto Bose, questo è dovuto al design stile coupé e con un cofano motore molto pronunciato. Tutto questo avrebbero potuto migliorarlo aumentando le dimensioni in lunghezza e larghezza come riferimento a quelle della Nissan Qashqai.. Per quanto concerne il motore 1.8 diesel è solo una questione riferita alle norme antinquinamento e non di prestazioni.. Un’ ultima cosa, non capisco la mancanza come optional del tetto panoramico anche se alla concessionaria mi hanno riferito che è la politica aziendale atta ad equilibrare l’autovettura tra peso, consumi e prestazioni.. quando invece la sorella ne fa uso seppur non panoramico.. La domanda è se tornerei ad acquistarla? :-) Un pensiero sicuramente c’è stato.. ho anche valutato la VW T-Roc (però mai viste sulla Volkswagen delle plastiche così rigide.. forse per abbattere il prezzo è concorrere con altre case automobilistiche). Comunque l’espansione dell’elettrico mi fa attendere al 2019 perché mi ha colpito il progetto Skoda con il modello Vision.. Un saluto a Tutti
Ritratto di Pellich
24 settembre 2018 - 10:59
".. se la si vuole ritenere un' auto Premium". Ma Mazda infatti non è un brand "Premium", salvo la meccanica, quella sì sopra la media.
Ritratto di ELAN
24 settembre 2018 - 12:53
1
E per fortuna che non è di prezzo premium. Speriamo resti tale.
Ritratto di CX3
23 settembre 2018 - 10:07
Ciao a tutti... sono un possessore di una Mazda CX3 exceed; ebbene ho letto gran parte dei vostri commenti e volevo dire la mia.. Io possiedo una CX3 exceed del 2015 del quale mi sono innamorato della sua linea Kodo al suo primo debutto. Il fattore di essere stato stregato da questa auto ha permesso di non vedere anche le negatività che nel corso del tempo mi hanno sollevato dei dubbi.. di regola sono abbastanza pignolo e ancor più se consideriamo la cifra esborsa per questa autovettura, ma ad oggi il suo fascino continua a tenermi soggiogato tant’è che pochi giorni fa sono andato in un concessionario per vedere il nuovo modello 2018 per curiosità e per verificarne le migliorie, sino a fare persino un preventivo dando la mia dentro. L’auto mi piace molto, però ritengo che avrebbero potuto far qualcosa di più.. Sicuramente avrebbero dovuto sostituire le plastiche rigide e migliorare l’assemblamento specie quelle riferite al tunnel centrale e quelle alla base dei sedili anteriori, se la si vuole ritenere un auto Premium..; il navigatore ed il sistema multimediale infotainment mzd connect (optional) a livello software è molto al di sotto della media dei modelli esistenti; la regolazione dello schienale dei sedili è poco funzionale e pessima nel gestione; i tasti degli alzacristalli elettrici non sono illuminati.. questo è quello che è rimasto pressoché invariato confrontandola con il mio modello.. Poi nella mia ho riscontrato dei difetti inerenti agli specchietti elettrici che non rispondevano bene ai comandi di chiusura ed apertura causa pioggia e autolavaggio.. (superato dicono con specchietti aggiornati); gioco rumoroso delle ganasce anteriori sui dischi, considerato normale dalla casa.. e si nota su strade dissestate e strade con sampietrini.. rumore bruttissimo. Fortuna che hanno migliorato gli ammortizzatori e l’insonorizzazione non delle migliori sul mio modello.. Per quanto concerne la visuale dietro è compensata dalla telecamera e dai sensori di parcheggio che sono presenti anche nell’anteriore solo per il modello top di gamma (credo). Effettivamente l’abitacolo - 5 posti (comodo solo per quattro persone di altezza normale) ed il bagagliaio non sono ampi (ancor meno con l’impianto Bose, questo è dovuto al design stile coupé e con un cofano motore molto pronunciato. Tutto questo avrebbero potuto migliorarlo aumentando le dimensioni in lunghezza e larghezza come riferimento a quelle della Nissan Qashqai.. Per quanto concerne il motore 1.8 diesel è solo una questione riferita alle norme antinquinamento e non di prestazioni.. Un’ ultima cosa, non capisco la mancanza come optional del tetto panoramico anche se alla concessionaria mi hanno riferito che è la politica aziendale atta ad equilibrare l’autovettura tra peso, consumi e prestazioni.. quando invece la sorella ne fa uso seppur non panoramico.. La domanda è se tornerei ad acquistarla? :-) Un pensiero sicuramente c’è stato.. ho anche valutato la VW T-Roc (però mai viste sulla Volkswagen delle plastiche così rigide.. forse per abbattere il prezzo è concorrere con altre case automobilistiche). Comunque l’espansione dell’elettrico mi fa attendere al 2019 perché mi ha colpito il progetto Skoda con il modello Vision.. Un saluto a Tutti
Ritratto di CX3
23 settembre 2018 - 10:12
Ciao a tutti... sono un possessore di una Mazda CX3 exceed; ebbene ho letto gran parte dei vostri commenti e volevo dire la mia.. Io possiedo una CX3 exceed del 2015 del quale mi sono innamorato della sua linea Kodo al suo primo debutto. Il fattore di essere stato stregato da questa auto ha permesso di non vedere anche le negatività che nel corso del tempo mi hanno sollevato dei dubbi.. di regola sono abbastanza pignolo e ancor più se consideriamo la cifra esborsa per questa autovettura, ma ad oggi il suo fascino continua a tenermi soggiogato tant’è che pochi giorni fa sono andato in un concessionario per vedere il nuovo modello 2018 per curiosità e per verificarne le migliorie, sino a fare persino un preventivo dando la mia dentro. L’auto mi piace molto, però ritengo che avrebbero potuto far qualcosa di più.. Sicuramente avrebbero dovuto sostituire le plastiche rigide e migliorare l’assemblamento specie quelle riferite al tunnel centrale e quelle alla base dei sedili anteriori, se la si vuole ritenere un auto Premium..; il navigatore ed il sistema multimediale infotainment mzd connect (optional) a livello software è molto al di sotto della media dei modelli esistenti; la regolazione dello schienale dei sedili è poco funzionale e pessima nel gestione; i tasti degli alzacristalli elettrici non sono illuminati.. questo è quello che è rimasto pressoché invariato confrontandola con il mio modello.. Poi nella mia ho riscontrato dei difetti inerenti agli specchietti elettrici che non rispondevano bene ai comandi di chiusura ed apertura causa pioggia e autolavaggio.. (superato dicono con specchietti aggiornati); gioco rumoroso delle ganasce anteriori sui dischi, considerato normale dalla casa.. e si nota su strade dissestate e strade con sampietrini.. rumore bruttissimo. Fortuna che hanno migliorato gli ammortizzatori e l’insonorizzazione non delle migliori sul mio modello.. Per quanto concerne la visuale dietro è compensata dalla telecamera e dai sensori di parcheggio che sono presenti anche nell’anteriore solo per il modello top di gamma (credo). Effettivamente l’abitacolo - 5 posti (comodo solo per quattro persone di altezza normale) ed il bagagliaio non sono ampi (ancor meno con l’impianto Bose, questo è dovuto al design stile coupé e con un cofano motore molto pronunciato. Tutto questo avrebbero potuto migliorarlo aumentando le dimensioni in lunghezza e larghezza come riferimento a quelle della Nissan Qashqai.. Per quanto concerne il motore 1.8 diesel è solo una questione riferita alle norme antinquinamento e non di prestazioni.. Un’ ultima cosa, non capisco la mancanza come optional del tetto panoramico anche se alla concessionaria mi hanno riferito che è la politica aziendale atta ad equilibrare l’autovettura tra peso, consumi e prestazioni.. quando invece la sorella ne fa uso seppur non panoramico.. La domanda è se tornerei ad acquistarla? :-) Un pensiero sicuramente c’è stato.. ho anche valutato la VW T-Roc (però mai viste sulla Volkswagen delle plastiche così rigide.. forse per abbattere il prezzo è concorrere con altre case automobilistiche). Comunque l’espansione dell’elettrico mi fa attendere al 2019 perché mi ha colpito il progetto Skoda con il modello Vision.. Un saluto a Tutti
Ritratto di ELAN
25 settembre 2018 - 09:24
1
errata corrige, questo è il CH-R: https://www.spritmonitor.de/en/overview/49-Toyota/1563-C-HR.html?fueltype=6&power_s=120&power_e=140&powerunit=2
Ritratto di ELAN
25 settembre 2018 - 09:25
1
CH-R: 5.03 lt/100km; CX-3 1.5d uscente: 5.47 lt/100km.
Ritratto di Fulminebianco
25 settembre 2018 - 14:33
Provata in occasione dell'acquisto della nuova CX-3 da parte di mia cognata. Pur non essendo io propriamente un amante di SUV e/o Crossover devo ammettere che non mi è dispiaciuta per l'impressione di guida, per la qualità di interni e finiture e per la linea accattivante. Molto sorpreso dalla silenziosità dentro e fuori l'abitacolo (al minimo si fa fatica a sentire il motore) pur avendo provato il Diesel. Immagino sia ancora meglio il benzina che ha acquistato.
Ritratto di kinedesign
26 settembre 2018 - 11:18
La sogno da 3 anni....ma non spenderei mai quelle cifre per un'auto!
Ritratto di bepaul
28 novembre 2018 - 18:34
1
Carina e caruccia!
Ritratto di gixxs
3 marzo 2019 - 15:52
2
Senza dubbio, bellissima. Peccato per l'assenza del clima bi-zona e per l'assenza di bocchette di aerazione posteriori. Inoltre, il vano portaoggetti davanti al passeggero è decisamente scadente: piccolo, non rivestito e neanche ammortizzato nell'apertura. Peccato, dopo tanta attenzione generale ci si perde in dettagli da poco. Comunque sia, la trovo sicuramente meglio di tante sue dirette concorrenti. Ne sto valutando l' acquisto.
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Mazda Cx 3 usate

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