PRIMO CONTATTO

Mazda CX-5: ibrida, è comoda ma "graffia" poco

La confortevole suv Mazda CX-5 ha ricevuto piccoli aggiornamenti per il 2023. Il 2.0 a benzina (mild hybrid) è regolare ma spinge poco ai bassi regimi: serve mettere spesso mano all’ottimo cambio manuale.
Pubblicato 29 marzo 2023
  • Prezzo (al momento del test)

    € 43.900
  • Consumo medio (dichiarato)

    14,1 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    160 grammi/km
  • Euro

    6d
Mazda CX-5
Mazda CX-5 2.0 Skyactiv-G 165 CV Homura AWD automatica
Arriva il mild hybrid

Nata nel 2017, la Mazda CX-5 rappresenta circa il 25% delle vendite della casa giapponese in Europa: ecco perché il costruttore continua ad apportare migliorie. L’anno scorso gli interventi hanno riguardato l’insonorizzazione, la risposta del pedale del freno e altri dettagli. Ora è il turno dei motori a benzina e del sistema multimediale. I primi diventano mild hybrid, il secondo guadagna Android Auto e Apple CarPlay senza filo, controllabili anche dal nuovo schermo tattile (ma tutte le altre funzioni si gestiscono solo dalla rotellona cliccabile e ai pulsanti sul tunnel).

Gamma ricca

Buona la scelta di motori: a benzina ci sono il 2.0 da 165 CV e il 2.5 da 194 CV, entrambi a quattro cilindri e non sovralimentati. A gasolio viene riconfermato il 2.2 turbodiesel da 150 o 184 CV. Le versioni più potenti sono solo abbinate alla trazione integrale, mentre tutte tranne la 2.2 diesel da 184 CV hanno di serie il cambio manuale: l’automatico (un sei marce con convertitore di coppia) è optional a 2.000 euro. I prezzi della Mazda CX-5 partono da 36.700 euro per la 2.0 a trazione anteriore; a parità di allestimento, ne servono 2.000 extra per le 2.2 a gasolio da 150 CV (le più vendute). Tutte hanno una dotazione interessante, che include il “clima” bizona, la frenata automatica d’emergenza, il monitoraggio dell’angolo cieco, i sedili riscaldabili, il mantenimento di corsia, l’head-up display (tranne che sulla “base” Centre Line) e i sensori di distanza anche davanti. I fari a matrice di led, il portellone motorizzato, il cruise control adattativo e altro sono però riservate alle più ricche.

Tradizionale, con un “clima” imperfetto

Come in altre vetture del costruttore, i comandi della Mazda CX-5 sono intuitivi: tutti fisici, sono facili da usare a partire da quelli del “clima” (sebbene montati un po’ in basso). Quest’ultimo, in più modelli provati, non è stato esente da difetti di funzionamento: in automatico non soffia molta aria, e basta cambiare di mezzo grado la temperatura impostata per passare da un soffio freddo a uno caldo o viceversa. Il risultato è che ci si ritrova spesso ad armeggiare con i comandi. La massiccia plancia è impreziosita da inserti morbidi in finta pelle, che ritroviamo anche nei pannelli delle porte (anche dietro); alcuni materiali nella parte bassa dell’abitacolo, però, non sono della migliore qualità. Luci e ombre anche sulla piastra di ricarica per i telefonini: è di serie fin dalla versione “base” (molti rivali la fanno pagare o la riservano alle versioni più ricche), ma è montata su un piano inclinato davanti alla leva del cambio, con un piccolo labbro per fermare il cellulare. Basta quindi passare su una buca profonda o un rallentatore particolarmente alto, o sfiorare il telefonino con la mano per farlo cadere, interrompendo la ricarica.

Touch? sì e no...

Il sistema multimediale della Mazda CX-5 mantiene lo schermo di 10,3”, basso e largo. Le funzioni (non molte, in verità...) si controllano tramite la rotella cliccabile e dai pulsanti attorno, posti sul tunnel: in marcia è una soluzione che limita le distrazioni e consente di distogliere meno lo sguardo dalla strada. Alcune operazioni, però, sono scomode; per esempio, inserire la destinazione del navigatore. Come in passato, il sistema supporta Android Auto e Apple CarPlay, che ora sono senza filo e (cosa ben più importante), si possono comandare anche dallo schermo a sfioramento. Invariato, invece, il cruscotto: sfrutta elementi a lancetta e, al centro, un piccolo display di 7” usato per mostrare la velocità con una lancetta virtuale. Poche le possibilità di configurazione e le informazioni mostrate: perfino i pittogrammi del navigatore vengono ripetuti solo nell’head-up display.

Un accenno di ibrido

La tecnologia ibrida scelta per i motori a benzina è quella più semplice, ovvero la mild hybrid con l’unità elettrica (che nella Mazda CX-5 è di appena 6,5 CV) collegata al quattro cilindri tramite cinghia: nei rallentamenti ricarica una batteria a 24 volt (che non riduce la capacità del bagagliaio) e la stessa energia viene usata per aiutare il 2.0 in partenza e per riavviarlo. Per ridurre i consumi e le emissioni, il quattro cilindri è dotato anche di disattivazione automatica di due dei quattro cilindri: il sistema ha un funzionamento praticamente inavvertibile. Il pregio principale del 2.0 è la linearità di funzionamento e l’assenza di vibrazioni. Ovviamente, a dispetto della cilindrata abbastanza elevata, l’assenza di un turbo si nota: auto sovralimentate con potenze simili hanno quasi 50 Nm di coppia in più, disponibili peraltro ben prima dei 4000 giri della CX-5 (la spinta vera inizia poco prima dei 3000). Il risultato è che, specie in salita e nei sorpassi, serve usare parecchio il cambio, altrimenti l’auto si “siede”.

Rivali? quasi nessuna

Molte Mazda CX-5 saranno vendute con l’automatico che, però, non era disponibile per il test: la casa dichiara miglioramenti nei tempi di risposta di questa trasmissione rispetto a quella montato fino a pochi mesi fa. L’auto guidata è una 2.0 a benzina con la trazione integrale (che comporta un sovraprezzo di 2.300 euro). In pratica non ci sono rivali 4x4 con trasmissione manuale, e anche allargando il discorso alle automatiche, molte sono ben più costose o potenti; oppure usano una tecnologia dove le ruote dietro sono mosse da un motorino elettrico, mentre la trazione integrale della CX-5 è di tipo tradizionale, con un albero di trasmissione e un differenziale posteriore.

Che cambio!

I continui affinamenti si notano anche sul fronte dell’assetto della Mazda CX-5: senza inclinarsi troppo in curva, l’auto riesce a isolare bene dalle asperità del fondo. Discreta la precisione dello sterzo, che non è “leggero” (può piacere, sebbene imponga qualche sforzo in più in manovra). Ben calibrato il pedale del freno: facilmente modulabile e non “spugnoso”. Ma il punto forte, per chi apprezza queste cose, è sicuramente il cambio manuale: sempre più raro su vetture di questo genere, è davvero riuscito. La leva è vicina al volante, ha una corsa corta e innesti precisi; completa il quadro una frizione leggera e modulabile.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Assetto
    Coniuga buon assorbimento dello sconnesso e tenuta di strada sicura.
  • Cambio manuale
    La leva ha una corsa corta e innesti precisi; ben modulabile e non affaticante la frizione.
  • Trazione integrale
    È efficace e, a differenza delle rivali, offerta anche con questo motore “base” e il cambio manuale.
PERCHÉ NO
  • Climatizzatore
    Non gestisce bene la modalità automatica: si finisce per aggiustare continuamente la temperatura.
  • Piastra di ricarica
    È montata in posizione inclinata per non ridurre la capacità del vano portaoggetti, ma basta poco per far “cadere” il cellulare, interrompendo la ricarica.
  • Spinta ai bassi regimi
    Se serve un po’ di brio, occorre mettere mano spesso al cambio per tenere il 2.0 ai regimi medi e alti.

SCHEDA TECNICA

Motore termico  
Carburante benzina
Cilindrata cm3 1998
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 121 (165)/6000 giri
Coppia max Nm/giri 213/4000
Motore termico  
Potenza massima kW (CV)/giri 4,8 (6,5)
Coppia max Nm/giri n.d.
   
Potenza massima combinata kW (CV)/giri 121 (165)
Coppia max combinata Nm/giri 213
   
Batteria ioni di litio, 24 V, 0,216 kWh
Emissione di CO2 grammi/km 160
No rapporti del cambio 6 (manuale) + retromarcia
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 198
Accelerazione 0-100 km/h (s) 11,1
Consumo medio (km/l) 14,1
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 458/185/169
Passo cm 270
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1538
Capacità bagagliaio litri 550/1620
Pneumatici (di serie) 225/55 R 19
Serbatoio litri 68
Mazda CX-5
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Ritratto di BZ808
29 marzo 2023 - 14:42
Quei cerchi neri non si possono guardare...
Ritratto di Alsolotermico
29 marzo 2023 - 14:44
Ottima auto. Ma ancor più ottima sotto al cofano motore Vero.
Ritratto di carletto86
29 marzo 2023 - 16:39
Vero........polmone, che per non pensarci beve come un alcolizzato russo.
Ritratto di erresseste
30 marzo 2023 - 08:20
E i tanto decantati sky active, se sono questi alla faccia della tecnologia
Ritratto di - ELAN -
31 marzo 2023 - 14:58
1
Motore nato per la 3 su cui gira in 8.5-9 sec. Parliamo dei tre cilindri premium o di frullini vari? Parliamo della storica affidabilità dei TSI, sono tutto orecchi.
Ritratto di carletto86
31 marzo 2023 - 19:57
I frullini come li chiami tu, specialmente se Tsi gli pisciano sopra con la benzina che avanza nei consumi. Stay easy.
Ritratto di - ELAN -
31 marzo 2023 - 22:55
1
Pisciano i padroni in attesa nelle officine forse.
Ritratto di - ELAN -
2 aprile 2023 - 15:49
1
https://zeperfs.com/it/duel8915-8060.htm
Ritratto di RaptorF22Stradale
29 marzo 2023 - 14:46
1
45k euro e nemmeno il cambio automatico ? Bocciata .
Ritratto di Maurino004
29 marzo 2023 - 21:34
1
Il manuale è proprio una peculiarità in questo caso
Ritratto di Luke94
29 marzo 2023 - 23:45
A parte la CX-60, le Mazda vanno prese col cambio manuale per quanto è fatto bene e piacevole da azionare.
Ritratto di Gordo88
29 marzo 2023 - 16:22
1
Se cambiare è un piacere non vedo il problema.. no vabbe ma chi è che la compra benzina questa macchina, suvvia
Ritratto di Luke94
29 marzo 2023 - 23:52
Il 2.0 benzina aspirato ha un'affidabilità elevata e con quel cambio è davvero piacevole da guidare, hai spinta se appunto scali una marcia, posso dirlo avendola provata. Il tutto è godurioso indubbiamente, oserei dire che tirandola ti diverti pure, però i consumi ciaone... Infatti ho virato sulla versione a gasolio.
Ritratto di Gordo88
30 marzo 2023 - 01:11
1
Appunto non sono auto da tirarci il collo altrimenti vai su altro, per questo mi chiedevo il motivo della prova di una motorizzazione che sceglieranno in pochissimi
Ritratto di Zonamorta
30 marzo 2023 - 08:38
Per uno come me, che fa 7/8000 km all'anno avercene di modelli come questo...
Ritratto di - ELAN -
31 marzo 2023 - 14:59
1
O magari le si tira il collo senza l'ansia che si spacchi una turbina di un downsizzato?
Ritratto di Vadocomeundiavolo
29 marzo 2023 - 17:55
Ha la stessa coppia di un 1.0 tre cilindri.
Ritratto di Maurino004
29 marzo 2023 - 21:34
1
Non ha la durata di un 1.0 3 cilindri
Ritratto di Vadocomeundiavolo
29 marzo 2023 - 21:44
Potrebbe girarci una fonte attendibile sulla durata dei su detti motori ? Grazie.
Ritratto di - ELAN -
31 marzo 2023 - 22:57
1
W i tre cilindri TSI: sicuramente sono un affare rispetto a questo 2.0 aspirato.
Ritratto di carletto86
1 aprile 2023 - 12:43
Puoi metterci la mano sul fuoco. Senza scomodare il 2.0tsi basta e avanza il 1.5tsi da 150cv ma anche il 130cv se vogliamo essere pignoli a surclassare sta spazzatura di Skyactive che nel mondo automobilistico fortunatamente nessuno si caga.
Ritratto di - ELAN -
1 aprile 2023 - 13:18
1
Ti ecciti con poco, magari inzuppi una bella Karoq già ti vedo, contento tu a me va benissimo. Peculiarità del truzzo medio italico, ignorante come una ciavatta e bello impettito nelle sue convinzioni limitate, è credere di fotttere il prossimo attraverso presunti miti sul "suo" premium come assegno circolare (affare), ritenendosi più furbo di altri a prendere con meno (cilindrata e costi presunti) più prestazioni e qualche cm in più di fallo virtuale. Benissimo! Per fortuna tutto il Mondo NON È paese.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
1 aprile 2023 - 14:27
Hai fatto un film. Che ridere. Bravo.
Ritratto di - ELAN -
1 aprile 2023 - 18:02
1
Con questi attori è un gioco da ragazzi.
Ritratto di carletto86
1 aprile 2023 - 20:25
Sei davvero spassoso, non scherzo.
Ritratto di - ELAN -
2 aprile 2023 - 19:49
1
Devo molto al tuo talento.
Ritratto di Flynn
29 marzo 2023 - 18:23
Il fatto che sia tradizionale non è necessariamente un male e c’è anche da considerare l’eccellente rapporto qualità/prezzo. Tra l’altro visto che è aspirata avrà un ottima affidabilità.
Ritratto di manuel1975
29 marzo 2023 - 19:18
questo motore è scadente solo 14 km litro fa peggio di un 1.5 turbo benzina e soprattutto di un diesel
Ritratto di Luke94
29 marzo 2023 - 20:43
La CX-5 va presa diesel secondo me, come io ho appena fatto (nuova). La coppia da 380 nm (ho preso la 2.2 da 150 cv, integrale) fa il suo dovere e non manca mai spinta. Poi ha consumi migliori del benzina: col diesel faccio gran parte autostrada e sono sui 16 a 130, un po' di extraurbano dove arrivo a circa 20, mentre poca città dove i consumi si "alzano" inevitabilmente, sui 12... Non saranno da record, ma calcolando che venivo da una Jeep Cherokee del 2010 2.8 diesel che faceva i 9 km/l in media (...), sono pienamente soddisfatto.
Ritratto di Luke94
29 marzo 2023 - 23:56
Anche la Cherokee manuale (sono un tradizionalista vecchia scuola)
Ritratto di AZ
29 marzo 2023 - 20:59
Auto piena di difetti.
Ritratto di desiand
29 marzo 2023 - 21:24
5
Guardi, la mai CX-5 del 2018 ha 117000 mila km e di difetti importanti non ne ho trovati. Mi lamento solo dell'autonomia un po' scarsa per via di un serbatoio piccolo (55 litri di carburante facendo un pieno dalla riserva).
Ritratto di Battista1960
30 marzo 2023 - 18:39
1
Buongiorno. A differenza delle altre mazda del passato ,che sostituivo dopo i classici tre anni , questa di adesso ho deciso di riscattarla e tenermela ,in primis perche va da dio, poi perche sinceramente non sapei che altro comprare , eppoi perche a parte una scassata sul fianco del solito scemo con il cellulare davanti agli occhi in un incrocio non mi ha mai dato motivo di preoccupazione o avarie. Sto" con quelli che indicano questo motore ,almeno in italia ,inadatto per vari motivi , e anche sono dalla parte di chi segnala i cambi manuali Mazda come i meglio mai provati. Ma tutto il resto del contorno credo, senza aver ancora visto il nuovo modello, che non sia poi tanto diversa dalle precedenti perlomeno le piu recenti. La mia per esempio ,e un fine 2019 , e dalle foto non si discosta molto . Si vabbe ... i soliti spostamenti tattici di leve o pulsanti ,una cromatina qua ,una la , tessuti diversi grafica migliorata . Ma in sostanza , poca roba ben. Quindi mi prendo la liberta di assicurarvi , che almeno per materiali ,finiture ,affidabilita e almeno in nord italia assistenza non hanno nulla da invidiare a marchi molto piu blasonati e presenti nel nostro paese. Sono auto , diciamo molto particolari ,di nicchia quasi e gradite ad un pubblico che ama Guidare.Ma con la G maiuscola. . Magari all "antica... come me!! Battista.
Ritratto di - ELAN -
1 aprile 2023 - 18:10
1
Ma "blasonati" non certo per le loro versioni generaliste, con magari tre cilindri, bensì per le signore auto che facevano e che ora sono sempre più rare e con prezzi stellari.. qualcuna bellissima altre pacchiane (imho). Negli "stupidi" USA Mazda propone una gamma più coraggiosa, da noi ci va cauta. Credo che un X1 tre cilindri (carinissima) costi come una CX-60 sei cilindri: in USA guardano delle cose da noi altre.
Ritratto di - ELAN -
30 marzo 2023 - 22:03
1
AZ.. zo, piena di difetti?
Ritratto di Neofita
31 marzo 2023 - 17:20
Quali difetti? ne ho avuta una per 7 anni e nulla da segnalare. Tu per quanto tempo l'hai avuta?
Ritratto di Maurino004
29 marzo 2023 - 21:36
1
Un 2.0 aspirato con cambio manuale, vale solo questo
Ritratto di - ELAN -
30 marzo 2023 - 21:31
1
Cambio bellissimo, ho avuto sia il manuale Honda su Civic 2.2 che questo adesso.. è bello da usare ma anche perché ha una ergonomia notevole. Conosco pure il manuale alfa su Giulietta e non è così appagante (ergonomia peggiore e leva lunga).
Ritratto di - ELAN -
30 marzo 2023 - 21:31
1
Alfa maiuscola pardon
Ritratto di Alfiere
29 marzo 2023 - 21:46
2
Sono un fan di mazda ma questa accoppiata non va, o offrono lo skyX o tanto vale togliere questo motore, serve solo a far scontenta la clientela. Rifiutandomi di contare alternative indegne a 3 cilindri, GLB, RAV4, CRV e la piu piccola Tonale offrono soluzioni migliori
Ritratto di v458
30 marzo 2023 - 11:25
Secondo me fanno bene ad offrire anche questo motore. Lo Skyactiv-x costa anche di più, quindi perché obbligare il cliente a spendere di più per qualcosa di cui non ha bisogno. Se uno vuole lo Skyactiv-x o g, è libero di scegliere.
Ritratto di Alfiere
30 marzo 2023 - 14:53
2
Questo è un motore da Mazda 3, per andare tranquilli, qui abbiamo un SUV con un cx piu alto e piu pesante di 2 quintali. E un auto da 45k, finiture di pregio, ben attrezzata, il motore deve essere pari agli altri concorrenti. Lo skyX costerà un inezia in più, e comunque hanno bisogno di fargli fare i numeri per rientrare dall'investimento.
Ritratto di - ELAN -
30 marzo 2023 - 21:28
1
Concordo con Alfiere. In USA la 3, come questa, ha anche 250 cv e turbo.
Ritratto di v458
31 marzo 2023 - 15:32
Per adesso non è ancora disponibile sulla CX-5, ma in futuro probabilmente ci sarà. Lo Skyactiv-x Sulla Mazda 3 costa €1800 in più dello Skyactiv-x a parità di allestimento. Lo 0-100 è di un secondo in meno e il consumo medio da 20 km/l passa a 21 km/l. Secondo me non vale la pena spendere quasi €2000 in più per avere dei miglioramenti così minimi.
Ritratto di Alfiere
31 marzo 2023 - 15:47
2
tu non hai ben chiare le differenze vere e reali tra X e G se mi parli di 21 al litro e 0 a 100. La differenza di prezzo è materia di strategia di prezzo e nulla ha che a vedere col vero costo del X.
Ritratto di v458
31 marzo 2023 - 16:19
Conosco bene le differenze tecniche tra i due motori. Consumi e accelerazione sono tra i principali parametri "dinamici" che il cliente considera. Quindi per quale motivo dovrei prendere lo Skyactiv-x invece del g? Dalle varie prove lette non sembrano neanche avere comportamenti diversi (erogazione, prontezza, allungo). Conosci tu il vero costo? La realtà dice che costa €1800 in più ed è l'unica cosa che conta. Non vai mai a pagare solo i costi di produzione o sviluppo.
Ritratto di - ELAN -
31 marzo 2023 - 23:05
1
Io avendo Mazda ero molto interessato allo Skyactiv-X ma prestazioni e consumi imho non giustificano il delta di prezzo col G. La tecnologia si deve tradurre in realtà e appagamento.. ad esempio quando una elettrica si caricherà in un minuto mi interesserà.
Ritratto di capobutozzi
30 marzo 2023 - 08:25
Purtroppo macchine così tra poco non ne faranno più. Io mi godo la mia cx30 con cambio manuale e 4X4 vero
Ritratto di - ELAN -
30 marzo 2023 - 21:27
1
Fai bene ma... è iintegrale permanente? Non lo sapevo.
Ritratto di Luke94
31 marzo 2023 - 00:55
No, è "on demand", si attiva e disattiva in base alle condizioni/tipo di terreno/pendenza e altri parametri in tempo reale (cambio, pedale freno, acceleratore, angolo di sterzo, sensore umidità, temperatura esterna, etc.)
Ritratto di Luke94
31 marzo 2023 - 00:56
uguale alla Cx-5 insomma...
Ritratto di 19andrea81
30 marzo 2023 - 17:36
Cosa deve avere sotto il cofano un SUV di queste dimensioni: un motore turbo o full hybrid ricco di coppia con un buon cambio automatico con almeno 7-8 marce per tenere i giri bassi quando si viaggia. Ecco perché si vedono poche a giro e nessuna con questo motore. Questo motore con questo cambio manuale va bene sulla MX-5 o la Mazda 3
Ritratto di - ELAN -
30 marzo 2023 - 21:26
1
Io ho il 2.2 col cambio manuale e lo tengo basso o alto come mi pare.. concordo che su questi mezzi la coppia sia molto utile e appagante (pure talvolta su mezzi più bassi e leggeri).
Ritratto di - ELAN -
30 marzo 2023 - 21:24
1
Mah, attualmente ho il 2.2 Sky-D sulla 3 e considererei questa solo col 2.2 turbodiesel da 184 cv o meglio col 2.5 turbobenzina da 250cv (vedasi USA). Questo è uno scarto per un sotto-mercato. Ibrido vero non pervenuto, aspettiamo la nuova CR-V.
Ritratto di realista
31 marzo 2023 - 01:11
1
Motore penoso, consuma come una petroliera e va come una Panda. Bah... La linea è discreta, ma si tratta sempre si una suv. Un volante.
Ritratto di limited 28
31 marzo 2023 - 13:02
Un 2000 benzina con 165cv che fa da 0/100km in 11,1 secondi..... ma davvero?
Ritratto di - ELAN -
31 marzo 2023 - 23:02
1
Sulla 3 è sui 9 forse 8.8... in proporzione qua dovrebbe fare sui 10-10.2 a giudicare per esempio le differenze tra i diesel depotenziati da 150 cv.
Ritratto di - ELAN -
1 aprile 2023 - 17:30
1
https://zeperfs.com/it/fiche8060-mazda-cx-5-ii-2-0.htm
Ritratto di - ELAN -
1 aprile 2023 - 17:34
1
Dichiarata 10.4 rilevata 9.8 sec. (6 rilevamenti). Non so se sia il modello giusto.
Ritratto di Oxygenerator
3 aprile 2023 - 08:13
Vecchia e bruttina
Ritratto di - ELAN -
4 aprile 2023 - 00:26
1
Essendo riconosciuta come forse la migliore della categoria come design trovo il commento immotivato abbastanza buffo. Quanto al "vecchia" per qualcuno può essere un pregio, Ursule permettendo, il guidare ancora un motore ed ancora con un cambio vero.
Ritratto di Oxygenerator
4 aprile 2023 - 08:03
Le trovo tutte uguali. Hanno una linea che ha stancato. Per alcuni è un pregio. Per me no.
Ritratto di - ELAN -
4 aprile 2023 - 22:13
1
Sì per carità, capisco, ma un'auto imho si giudica in relazione alla concorrenza. Quale SUV medio è "bello" affinchè si possa dire che questa è "brutta"? Son curioso.
Ritratto di Oxygenerator
5 aprile 2023 - 07:58
3008 e 2008 mi piacciono. La ux. La yaris cross. Il C5 è simpatico. Il tiguan ….
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