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Mazda CX-5: più bella e più comoda

“Rinfrescata” e migliorata la Mazda CX-5: qualche ritocco alla linea, soprattutto nel frontale, e interventi più sostanziosi a vantaggio delle finiture e del comfort di marcia.

25 febbraio 2015
  • Prezzo (al momento del test)

    € 32.600
  • Consumo medio

    21,7 km/l
  • Emissioni di CO2

    119 grammi/km
  • Euro

    6
Mazda CX-5
Mazda CX-5 2.2 D 150 CV Exceed 2WD
Si converte ai led
 
Caratterizzata dal tetto spiovente e dalla linea di base dei finestrini piuttosto alta, la linea della Mazda CX-5 (presentata tre anni fa) è ancora attuale, tanto da essere stata sottoposta solo a piccoli interventi per restare al passo con i tempi: nuovi fari e fanali a led, oltre a griglie più spesse per la presa d'aria anteriore e per i fendinebbia. Immutati il lunotto piccolo e i montanti posteriori ampi, che penalizzano la visibilità posteriore.
 
Nuovo sistema multimediale
 
Gli interventi di restyling nella Mazda CX-5 hanno riguardato soprattutto l´abitacolo (che può ospitare senza troppi problemi anche cinque adulti), prima  un po' sottotono. La qualità delle plastiche è migliorata, per quanto il rivestimento delle portiere (specie le posteriori) sia ancora “leggerino”. La plancia ha ora un aspetto più importante, grazie alla consolle più alta e più larga. La leva del freno di stazionamento è stata sostituita da un comando elettrico che, occupando meno spazio, rende piu agevole l´accesso ai comandi (collocati nel tunnel centrale) del sistema multimediale Mazda Connect, azionabile anche a voce e in grado di dialogare con gli smartphone per la lettura degli sms e delle email: è collegato a uno schermo a sfioramento di 7" (prima era di 5,8”) che gestisce la telecamera posteriore (molto utile nei parcheggi) e il navigatore satellitare (di serie nell’allestimento intermedio Evolve e nel più ricco Exceed, oggetto del test). Le indicazioni sono chiare, ma quando si accendono gli anabbaglianti di giorno il visore diventa poco luminoso e meno agevole da consultare, se non si ha l'accortezza di impostare la funzione che ne migliora la leggibilità anche in queste condizioni di guida. 
 
Ha abbassato la voce
 
I tecnici della Mazda sono poi intervenuti anche su un altro aspetto critico: la rumorosità. Modifiche ai retrovisori esterni, per limitare i fruscii aerodinamici, so sono aggiunte all’adozione di un isolamento supplementare, di guarnizioni delle portiere più efficienti e di vetri più spessi: l’abitacolo è diventato molto più silenzioso.
 
Incassa meglio le buche
 
Non è cambiata, invece, la gamma di motori  della Mazda CX-5.  Il più interessante per l’Italia è il 2.2 a gasolio, nelle varianti  da 150 e da 175 CV. Noi abbiamo guidato il meno potente (abbinato al cambio manuale a sei rapporti, rapido negli innesti delle marce) che ha buone doti di spinta e di scatto: i 9,2 secondi per lo “0-100” e i 202 km/h di velocità massima dichiarati dalla casa ci sono sembrati realistici. Inoltre, la Mazda CX-5 si è rivelata tutt’altro che sprecona: nel nostro test (svolto in un percorso misto ricco di curve e in autostrada) la percorrenza indicata dal computer di bordo si è attestata sui 16 km/l. Confermate le buone doti di maneggevolezza della serie precedente, ma le sospensioni ora assorbono meglio le asperità della strada, riuscendo comunque a limitare il rollio in curva. La stabilità e la tenuta di strada sono molto elevate, anche in questa versione a due ruote motrici che abbiamo guidato. Bene anche lo sterzo, leggero e preciso in tutte le situazioni.
 
Più sicura
 
Rivista anche la dotazione di sicurezza, arricchita dal dispositivo che sopra i 65 km/h avvisa il conducente del cambio involontario di corsia e interviene sullo sterzo per far riprendere in sicurezza il veicolo la sua direzione. Più efficiente anche il sistema di monitoraggio dei punti ciechi, che amplia la sua copertura in tutte le direzioni: sopra i 30 km/h, avverte il guidatore dell’avvicinarsi di veicoli da dietro e da entrambi i lati. Il sistema di assistenza alla frenata (SCBS F/R), che arresta automaticamente il veicolo se rileva un urto imminente con un oggetto, è ora attivo anche in retromarcia.
 
Secondo noi
 
Pregi
> Comportamento stradale. L'auto è piacevole da guidare: sospensioni ben tarate, sterzo preciso e leva del cambio ben manovrabile.
> Dotazione. Ricca: comprende il navigatore, i fari allo xeno e dispositivi utili per la sicurezza (come l'assistenza per evitare il salto di corsia).
 
Difetti:
> Pannelli delle porte. Sono realizzati in plastica poco consistente. Contrastano un po´ col quadro di miglioramento generale della qualità. 
> Visibilità. Penalizzata dal lunotto piccolo e dai montanti del tetto estesi. Tuttavia, la retrocamera e i sensori di parcheggio di serie danno una grossa mano.

 

SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 2191
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 110 (150)/4500 giri
Coppia max Nm/giri 380/1800-2600
Emissione di CO2 grammi/km 119
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 202
Accelerazione 0-100 km/h (s) 9,2
Consumo medio (km/l) 21,7
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 459/184/167
Passo cm 270
Peso in ordine di marcia kg 1450
Capacità bagagliaio litri 503/1620
Pneumatici (di serie) 225/65 R17

 

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Ritratto di fanzel
25 febbraio 2015 - 11:41
per apprezzarle bisognerebbe vederle dal vivo e provarle, faccio un esempio pratico: di recente durante un viaggio in Spagna, ho avuto modo di vedere la 3 (sedan e hatchback) posso garantire che pur essendo molto belle in foto dal vivo rendono meglio, sono aggressive e originali e francamente non capisco perchè non siano mai menzionate tra le migliori del segmento anche da parte delle riviste. Non credo proprio che una Jetta piuttosto che una Focus siano migliori.
Ritratto di Sepp0
25 febbraio 2015 - 11:41
Peccato che il cambio automatico sul benzina sia sempre relegato alla versione giga-uber-ultra da 35 mila euro. E, ah, viste le dimensioni del mezzo io un piccolo sforzo per mettere le bocchette di aerazione posteriori come ha fatto Kia col restyling di Sportage l'avrei fatto.
Ritratto di viper93
25 febbraio 2015 - 12:05
Beh, complimenti a Mazda per quel che io trovo uno dei suv se non il suv miglore della categoria (senza nulla togliere alla degli altri) con un estetica stupenda, interni razionali,ordinati e di qualità (forse un po teutonici ma va bene così) e un gran motore nel cofano, poi è bella da guidare, consuma poco, sicuramente è affidabile (i giapponesi e Mazda insegnano) perciò complimenti a chi se la compra. Difetti: secondo me il navigatore non si integra benissimo al resto della plancia, e il prezzo che secondo me per le giapponesi è sempre un filo più alto pur considerando che comunque nella dotazione integrano tutto il necessario e pure di piu.
Ritratto di Moreno1999
25 febbraio 2015 - 12:40
4
Non sono d'accordo, comunque questa è la versione top del top. Parliamo sempre di più di 30.000 €, non è una somma bassa, ma è più che nella media, poi per la vettura che è risulta anche conveniente.
Ritratto di viper93
25 febbraio 2015 - 14:07
Ciò che intendevo dire è che rispetto alle sue concorrenti ha un prezzo che a prima vista può risultare alto ma che secondo me è ampiamente giustificato visto il rapporto prezzo/dotazione. Comunque ad avere i soldi e la necessita di comprare un suv la Mazda sarebbe la mia prima scelta.
Ritratto di Moreno1999
25 febbraio 2015 - 14:22
4
Prova a vedere il prezzo della top CRV e della top RAV4 (auto che non mi piacciono affatto) con i motori da 150 cavalli. Parliamo di cifre ben oltre i 35.000 € (38 per la Honda, 37 per la Toyota ma con il cambio automatico). L'unica tra le rivali vere e proprie (la Sportage non è una rivale a mio avviso, fa più concorrenza alla Qashqai) a costare 500€ in meno è la Kuga.
Ritratto di viper93
25 febbraio 2015 - 16:28
Infatti a mio parere la crv e la rav4 oltre a essere care (con una buona dotazione ma care) sono brutte dentro e fuori (e i motori della rav4 non sono all'altezza di quelli Mazda), io invece come rivali meno costose (in allestimento puro senza optional) intendo appunto sportage, ix35, qashqai e kuga ma sono tutte meno belle, meno dotate e con meno qualità, a parere mio. Perciò preferisco la Mazda.
Ritratto di Moreno1999
25 febbraio 2015 - 12:28
4
Siamo interessati a quest'auto. E con il restyling migliora pur mantenendo lo stesso prezzo. Qualcuno di voi sa se le prime consegne avverranno entro l'estate? Sarebbe bellissimo avere questa ristilizzata
Ritratto di BrettSinclair
2 marzo 2015 - 18:36
Presentazione a maggio, non so però se ci saranno disponibili subito auto... (I conce Mazda hanno ancora parecchio stock invenduto)
Ritratto di napolmen2
25 febbraio 2015 - 12:29
..insieme a quelli FCA e' il mio preferito!!!!
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