PRIMO CONTATTO

Mercedes CLA EQ: scatta bene e fa tanta strada, ma quei comandi...

La nuova Mercedes CLA è l’elettrica con la maggiore autonomia dichiarata oggi in listino. Vivace e silenziosa, ha però dei comandi complicati e scomodi. L’ibrida è in arrivo a inizio 2026.
Pubblicato 17 luglio 2025
  • Prezzo (al momento del test)

    € 60.801
  • Autonomia (dichiarata)

    791 km
  • Tempo di ricarica (dichiarato)

    12 h 30' a 7,2 kW
  • Capacità della batteria

    85 kWh
Mercedes CLA EQ
Mercedes CLA EQ 250+ Premium
Elettriche o ibride

mercedes cla 250 2025 07 09

La terza generazione di questa filante berlina, da sempre caratterizzata dal tetto ad arco, cresce in lunghezza di 3 cm: siamo a quota 472. Le prime versioni in arrivo della nuova Mercedes CLA sono le elettriche; a inizio 2026 seguiranno le 1.5 mild hybrid con 136, 163 o 190 CV e la trazione anteriore o integrale. Avrà tutti questi tipi di motore anche la variante famigliare Shooting Brake (qui i dettagli). Per ora si possono ordinare due elettriche, con batteria da 85 kWh: la 250+ (motore e trazione posteriore, con 272 CV) e la 350 (bimotore 4x4 con 354 CV, a circa 6.000 euro in più). A seguire la variante con accumulatore da 58 kWh, le ibride e, nel tardo 2026, le sportive AMG (che saranno solo elettriche). La 250+ guidata è l’auto a batteria con la maggiore autonomia media omologata oggi acquistabile in Italia: promette 791 km.

Griglia? no, grazie

mercedes cla 250 2025 07 11

Le varianti a corrente della Mercedes CLA si riconoscono dalla mascherina chiusa: un pannello nero lucido con decine di stelle luminose prende il posto della griglia presente nelle ibride. Come altre Mercedes (e Smart, che nascono nello stesso centro-stile) i fari e i fanali sono a goccia e uniti da una sottile striscia luminosa. Le maniglie a filo con la carrozzeria e i piccoli specchi laterali aiutano a rendere l’auto più aerodinamica. Per la prima volta questo modello non è poi imparentato con la Classe A: stavolta sfrutta una piattaforma dedicata, chiamata MMA (Mercedes-Benz Modular Architecture), che sarà usata anche per la futura crossover GLA (qui i dettagli).

Due o tre monitor

mercedes cla 250 2025 07 13

La prima cosa che si nota entrando è la plancia. La parte che fronteggia i sedili è piatta e verticale, con “incastonati” due schermi: di 10,3” per il cruscotto e di 14” per il sistema multimediale. Davanti al passeggero c’è una placca di plastica lucida con delle stelle retroilluminate; al suo posto si potrà avere a breve anche un terzo schermo, sempre di 14” e da usare per vedere video, controllare l’audio o il navigatore e perfino videogiocare. D’effetto le luci ambiente configurabili (di serie dalla Premium) mentre per i portaoggetti si poteva fare qualche sforzo in più: le tasche nelle porte non sono rivestite (quelle davanti presentano giusto un fondo gommato) e quelle dietro sono piccole.

Comandi complicati

mercedes cla 250 2025 07 15

Dal monitor centrale si gestisce molto (anche il “clima”) poiché i controlli fisici sono pressoché inesistenti; l’interfaccia lascia comunque i comandi principali sempre in primo piano (tranne quello del ricircolo dell’aria, che va cercato in un sottomenù) ed è ben studiata. La stessa cosa non si può dire di altri comandi: nella porta del guidatore, invece delle consuete quattro levette per gli alzavetro ce ne sono solo due (per il lato sinistro e destro), che controllano pure i finestrini posteriori se prima si preme un altro tasto: non è pratico. Inoltre, le razze del volante presentano scomodi comandi a sfioramento (a inizio 2026 diventeranno fisici per il volume dell’audio e la velocità del cruise control adattativo) e da qui non si può cambiare traccia audio o stazione radio: si deve ricorrere allo schermo o ai comandi vocali (fortunatamente evoluti, e quindi capaci di comprendere quasi ogni frase).

Ricarica rapida, ma…

mercedes cla 250 2025 07 07

Il navigatore suggerisce (come in molte altre elettriche) a quali colonnine fermarsi e per quanto tempo se l’autonomia è insufficiente per raggiungere la destinazione. Nel processo tiene conto solo delle colonnine compatibili: a differenza di altre auto che sfruttano la sofisticata architettura a 800 volt (che sulla CLA permette di accettare fino a 320 kW di potenza in corrente continua e nel caso migliore di passare dal 10 all’80% in poco più di 20 minuti), in questa Mercedes manca un “booster” che consenta di ricevere corrente anche dai diffusi stalli a 400 volt, come i Supercharger della Tesla. Questo componente arriverà solo nel 2026 e non potrà essere aggiunto alle vetture già prodotte.

Tetto solo in vetro

mercedes cla 250 2025 07 14

Millimetro più, millimetro meno, lo spazio a bordo è circa lo stesso che nella precedente Mercedes CLA: a dispetto del profilo discendente del tetto, dietro anche chi è alto 190 cm non tocca con le ginocchia la poltrona anteriore e con la testa il soffitto; a quest’ultimo aspetto contribuisce il tetto, panoramico ma senza tendina (il cui riavvolgitore ruberebbe spazio). Un particolare trattamento filtra il calore del raggi solari e il colore è brunito. A inizio 2026 arriverà inoltre come optional la sua variante “tecnologica”, che integra decine di stelle luminose (dal colore e intensità selezionabili a piacimento) e con diventa opaco al tocco di un pulsante, con un impulso elettrico. 

Non uno, ma due vani

mercedes cla 250 2025 07 12

Il bagagliaio ha una forma regolare e lo sportello è motorizzato, ma, come nelle precedenti CLA, la capacità non è generosa. Il volume è addirittura calato a 405 litri (contro 460); in compenso si può contare su un vano anteriore di ben 101 litri. Il cofano si solleva grazie a dei pistoni a gas, ma, diversamente che in altre auto a batteria, non si sblocca elettricamente con un impulso della chiave: va tirata due volte una leva vicino ai pedali. 

Ha due marce

mercedes cla 250 2025 07

Come in altre elettriche, non c’è un pulsante di avviamento. Si entra con la chiave in tasca e, una volta premuto il pedale del freno e selezionata la marcia (avanti o indietro), l’auto è pronta a partire: molto comodo. La 250+ è decisamente scattante e la differenza di prestazioni con la più cara 350 è poco marcata. Inoltre, gli altoparlanti diffondono un originale e sommesso suono che ricorda il rombo di motori termici di grande cilindrata, quando si accelera con decisione: un “tocco” piuttosto gradevole. A punto anche la taratura dello sterzo, mentre i passaggi di marcia sono inavvertibili. Eh sì, perché a differenza di quasi tutte le elettriche, la Mercedes CLA ha un cambio. Due i rapporti dell’automatico: la prima è per favorire lo scatto da fermi e la capacità di traino mentre la seconda riduce i consumi e aumenta la velocità massima (210 km/h sono tanti per un’elettrica).

Rigenerazione migliorabile

mercedes cla 250 2025 07 05

In autostrada abbiamo apprezzato la valida insonorizzazione: i fruscii sono ridotti e anche i rumori della meccanica sono efficacemente filtrati. Da rivedere, invece, la frenata rigenerativa (nei rallentamenti il motore a corrente è trascinato dalle ruote e ricarica la batteria), che si gestisce tirando o spingendo la leva del cambio ed è su quattro livelli. Selezionando il primo è come se l’auto scorresse “in folle”, e con il secondo cambia poco: il freno motore si sente appena. Passando al terzo, invece, il rallentamento quando si alza il piede dall'acceleratore è fin troppo intenso, tale da rendere la marcia poco fluida. C'è, infine, la possibilità di delegare all’elettronica l’intensità del rallentamento, che varia istante per istante in base a eventuali veicoli che precedono e all'andamento della strada: sulla carta è comodo, ma non sempre rende prevedibile il rallentamento della vettura.

mercedes cla 250 2025 07 03

Inoltre, la comoda funzione one-pedal (quando l’auto arriva ad arrestarsi senza dover premere il pedale del freno) è disponibile solo con gli ultimi due livelli. Grazie agli aggiornamenti del software che arrivano direttamente all’auto la casa potrà comunque migliorare queste funzioni, o anche altre; magari aggiungendo l’icona del ricircolo dell’aria nella homepage o assegnando a uno dei tasti nel volante la funzione di passaggio di traccia e di stazione radio.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Autonomia e ricarica
    Sulla carta l’auto fa più strada di tutte e il “pieno” è veloce (dalle colonnine compatibili): verificheremo in una prova.
  • Guida
    Già questa versione da 272 CV l’auto è parecchio scattante; a punto lo sterzo.
  • Insonorizzazione
    I rumori rimangono fuori dall’abitacolo.
PERCHÉ NO
  • Comandi
    Macchinosi gli alzavetro e i controlli a sfioramento nel volante (privo peraltro di quelli per cambiare traccia o stazione). Il comando del ricircolo dell’aria non è in primo piano nel display.
  • Frenata rigenerativa
    Da rivedere la taratura del recupero di energia nei rallentamenti.
  • Praticità
    Il baule non è grande; piccole le tasche dietro e, per accedere al generoso vano anteriore, si deve tirare due volte una scomoda leva vicino ai pedali.

SCHEDA TECNICA

Motore elettrico trifase  
Potenza massima kW (CV) 200 (272)
Coppia max Nm 335
   
Tipo batteria ioni di litio
Tensione - capacità 800 V - 85 kWh
   
Potenza max di ricarica dalle colonnine  
In corrente alternata 11 kW
In corrente continua 320 kW
Tempo di ricarica circa 12 ore 30 a 7 kW
   
Trazione posteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 210
Accelerazione 0-100 km/h (s) 6,7
Autonomia (km, ciclo WLTP) 791
Posti 5
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 472/186/147
Passo cm 279
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 2055
Capacità bagagliaio litri 405/n.d.
Pneumatici (di serie) 205/55 R 17

VIDEO

Mercedes CLA EQ
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
0
0
0
1
VOTO MEDIO
3,0
3
2
Aggiungi un commento
Ritratto di Edo-R
17 luglio 2025 - 01:01
Mi sembra un'auto da manicure appena fatta 0_0 e la coppia riportata sembra un po' scarsa.........
Ritratto di AndyCapitan
7 agosto 2025 - 19:53
4
mamaaaa che brutta li' davanti ....un poanche il resto a uovo e' molto discutibile....in germania ora tira una brutta aria...nei concessionari non entra piu' persone...le mercedes elettriche non interessano proprio...hanno cannato tutta la gamma....le ultime belle sono le C 2021!
Ritratto di Vinbroken
17 luglio 2025 - 01:40
Mi piacerebbe provarle, soprattutto per la sensazione di sentirsi seduti in un astronave grazie agli schermi; e non sto scherzando.
Ritratto di Ilmarchesino
18 luglio 2025 - 01:26
3
Io sono indeciso se sentirmi più capitano Kirk o Spock
Ritratto di Miti
18 luglio 2025 - 23:05
1
Io ti vedo più da klingon... Teu meuju u pandeh olah raga formula satu.
Ritratto di Ilmarchesino
18 luglio 2025 - 23:13
3
No dai sono più bello al massimo un vulcaniano per nn offendere il NS Vesuvio
Ritratto di Miti
18 luglio 2025 - 23:15
1
Si ma non interessante come un Klingon... Faresti piazza pulita dalle tue parti ... di donne ovviamente... e magari anche di qualche marito sfortunato...:;! '))))))
Ritratto di Ilmarchesino
18 luglio 2025 - 23:23
3
)))))
Ritratto di Gasolone xv
30 luglio 2025 - 23:12
Più che un astronave un videogioco anni 90 , questi interni sono insulsi , ridateci i comandi fisici...un tempo Mercedes era un'icona per i suoi interni e le finiture , così è identica a qualunque cinesata ...anzi peggiore...
Ritratto di giocchan
17 luglio 2025 - 02:28
"Mercedes manca un “booster” che consenta di ricevere corrente anche dai diffusi stalli a 400 volt, come i Supercharger della Tesla" tradotto? Vuol dire che non si può ricaricare da una colonnina a 400v?
Ritratto di ilariovs
17 luglio 2025 - 07:06
È una situazione temporanea, nel 2026 arriverà il booster a 400V. Certo è un autogol incomprensibile quello del booster, mettilo pure da 150KW che tanto non lo uso certo in autostrada, ma mettilo. Comunque è innegabile che qua stiamo nella zona molto alta dell'automotive elettrico. Dai primi dati siamo a 8 Km a KWh, nel misto, che è sopra Model 3. Carica ad 800V per cui mi aspetto 15 Min nel 20-80. C'è poco da rimpiangere di una macchina termica con quella CLA.
Ritratto di forfEit
17 luglio 2025 - 07:17
Ha pure la "doppia velocità"... Difficile davvero preferirle la termica, come i dati di certo confermeranno
Ritratto di ilariovs
17 luglio 2025 - 07:31
Rispetto al 1.5 con l'aiutino elettrico senza dubbio. Qua stiamo a 267CV la versione base. La DM a 325CV. Ma è tutto come è stato realizzato che la rende veramente una signora macchina, batteria capiente ma non esagerata, piattaforma ad 800V, frunck da 110L (che la termica non ha). Tolto l'autogol del booster 400V è magnifica.
Ritratto di The Boss of cars
17 luglio 2025 - 07:46
Costa 15'000€ in più della Model 3 LR, gli interni hanno certe plastiche e rifiniture improponibili su una Mercedes, costa addirittura più della Classe C che tecnicamente è su un altro livello. Non capisco cosa ci sia di così esaltante. Mercedes ha trovato il modo di vendere una vettura qualitativamente inferiore a prezzi superiori. Sull'autonomia meglio aspettare una prova dedicata per capire i reali valori, anche se sembra al top.
Ritratto di ilariovs
17 luglio 2025 - 08:14
Costa 15000€ piú della Model 3 LR RWD, ma ha gli interni Mercedes, ha la leva delle frecce, ha la batteria piú grande, ha il cruscotto, ha gli 800V per cui carica in 10 minuti in meno della Model 3, e dai primi riscontri è pure piú efficiente infatti Model 3 è limitata a 201 Km/h mentre questa a 210. Li vale tutti? Le prove su strada ce lo diranno. Possiamo dire una cosa però Mercedes da brand premium scende scende ai prezzi di Ioniq ed a quanto pare riesce pure a fare meglio in efficienza. Non mi pare poco, soprattutto se guardiamo dove era 3 mesi fa.
Ritratto di CARFORA ANDREA
17 luglio 2025 - 08:35
Ioniq è un'altro segmento.
Ritratto di ilariovs
17 luglio 2025 - 08:56
Sarà un altro segmento ma è simile come dimensioni e con 77KWh di batteria dichiara 614 Km WLTP, 185 Km/h limitata. Parte da 52K€ la 77KWh. Alias SCAFFALE da oggi.
Ritratto di fred3000
17 luglio 2025 - 14:49
beh la Ioniq 6 in Italia ne avranno vendute 3 (sparo eh, io vivo a Milano e ne ho viste 2, di cui 1 in concessionaria).
Ritratto di Clementina Milingo
17 luglio 2025 - 08:45
la mercedes dichiara sempre valori estremamente ottimistici, molto più delle case concorrenti. La CLA pesa oltre due quintali più della Model 3 long range quindi basta un minimo di dislivello altimetrico sul percorso per riportare l’autonomia dietro a quella della Tesla.
Ritratto di Flynn
17 luglio 2025 - 08:56
3
Eh ok, ma se il dislivello altimetrico è in discesa hai potenzialmente piu' energia da recuperare.
Ritratto di ilariovs
17 luglio 2025 - 09:00
Il peso è un falso mito nelle elettriche. Quello che perdi in salita lo guadagni in discesa. Basta guardare e3008 e Scenic; 150Kg in piú per la Peugeot ma la Scenic a confronto è un furgone.
Ritratto di Santhiago
17 luglio 2025 - 09:51
Guadagnare in discesa quello che si perde in salita, quello è il falso mito.
Ritratto di ilariovs
17 luglio 2025 - 10:26
Sarà, ma io quando vado in montagna (spesso) consumo quasi come in piano.
Ritratto di Clementina Milingo
17 luglio 2025 - 11:23
con la frenata rigenerativa stai ben lontano dal riguadagnare quello che hai perso, altrimenti avresti il moto perpetuo. Comunque è una cacata di auto, pesa come la Model S e hanno introdotto lo stesso sbaglio della Porsche che con la Taycan aveva messo il cambio a due velocità per poi scoprire i problemi di affidabilità che sorgevano e insomma nella Macan l’hanno tolto. Mercedes che come affidabilità se la gioca con Fiat non si preoccupa evidentemente.
Ritratto di ilariovs
17 luglio 2025 - 11:41
Stai ben lontano proprio niente recuperi almeno un 60%, quindi stai lontano dal perdere autonomia col peso. Perchè la conservazione della quantità di moto è una legge della fisica ed infatti auto piú pesanti, elettriche, consuma meno di auto piú leggere. La scelta del cambio epicicloidale, per me, invece è una scelta intelligente semplice e affidabile. Nominare un flop stellare come Model S... e paragonarla a Tycan... si vede quante ne vendono, una macchina da oltre 100K€ e ancora a 400V come la mia MG4. Io per pudore non l'avrei mai tirata in ballo.
Ritratto di Clementina Milingo
17 luglio 2025 - 12:24
LOL "un flop stellare" la Model S, quella che fino a prima dell’introduzione della Model 3 vendeva come l’Audi A8, BMW serie 7 e Mercedes S messe assieme! (comunque stai riscrivendo la fisica senza averla studiata o forse hai studiato educazione fisica)
Ritratto di ilariovs
17 luglio 2025 - 12:34
O forse a differenza tua ho studiato la fisica del 900 e guardo le vendite del 2024 e 2025 invece di quelle del 2013/2014.
Ritratto di giocchan
17 luglio 2025 - 10:17
Il test WLTP è il test WLTP. Ha regole super-precise en.wikipedia.org/wiki/Worldwide_Harmonised_Light_Vehicles_Test_Procedure#Class_3 L'unico modo di "fregarlo" è se l'auto ha un rapporto peso potenza per cui ricade in Classe 1/2 anzichè in Classe 3 - cosa che con certe elettriche può capitare: il peso è tendenzialmente alto, e la potenza omologata relativamente bassa... per dire, facendo due conti Dacia Spring ricade in Classe 1, quindi ha fatto il test senza mai raggiungere i 70km/h. Ma sicuramente non è il caso di questa CLA.
Ritratto di Il Bavarese
17 luglio 2025 - 09:20
Gia' che si stiano facendo paragoni vari e' indice della crisi di tesla, una volta dominatrice del mercato e benchmark assoluto, mentre ora ha le vendite in costante calo. Chi cerca elettrico ha di che guardarsi intorno, fra cinesi ed europee.
Ritratto di ilariovs
17 luglio 2025 - 10:51
Oppure è indice che gli altri hanno smesso di appiccicare una batteria ed un motore elettrico ad una termica e fanno invece auto elettriche VERE. Quindi il gap con Tesla che le faceva anche prima si è ridotto.
Ritratto di fred3000
17 luglio 2025 - 14:48
beh, Mercedes ad ogni lancio di auto, fa pagare la classe inferiore nuova al prezzo della classe superiore precedente. In altre parole, la nuova CLA al prezzo della C precedente, la nuova C al prezzo della E precedente, e così via.
Ritratto di giocchan
17 luglio 2025 - 10:02
Sulla carta è un'ottima auto... dispiace ancora di più per quel muso assolutamente osceno, con le stelline e il monociglio... sinceramente la trovo proprio bruttina. E non "brutta per essere una Mercedes"... ma proprio bruttina e basta.
Ritratto di fred3000
17 luglio 2025 - 14:43
veramente notevole l'efficienza dei motori. ossia, tutti (quasi) sono capaci di fare millemila km di autonomia,, basta che ti porti dietro un TIR di batterie! Il problema è farli con una batteria "piccola". i contro, per me, sono i troppi comabdi a touch e la non possibilità di retrofittare il booster per le colonnine a potenza più bassa di 800V. Poi l'estetica è una cosa personale.
Ritratto di ilariovs
17 luglio 2025 - 14:48
Questa ha "solo" 85 KWh che non è una batteria enorme, diciamo un long range. Si conto potremmo fare il gioco di quanta benzina sono 85KWh... NOVE LITRI. Ebbene questa CLA, riesce a percorrere 790Km WLTP con miseri 9 litri di benzina. Facile fare 1000 Km con 600KWh, portadoti l'energia da 10K Km, falli con 100 KWh fatti sul tetto di casa tua che voglio proprio vedere come fai
Ritratto di Ev expert
18 luglio 2025 - 08:14
Questa questione dei 400 V è troppo limitante. E se il navigatore Mercedes per qualche ragione (un dato trasmesso male ad esempio) sbaglia? Mi posso trovare in un posto remoto col 10% di energia senza possibilità di ricaricare in DC! Fra l'altro quasi nessuna app ci dà l'informazione della tensione di ricarica della colonnina DC, che sarebe utile per avere una conferma di quanto dice il navigatore mercedes. Per gli interessati: https://www.vaielettrico.it/le-auto-a-800-v-possono-ricaricare-da-colonnine-a-400-v/
Ritratto di Ilmarchesino
18 luglio 2025 - 09:03
3
Si chiama progresso....paghi di più per avere di meno... Sono riusciti anche nel indirizzati come e dove rifornire. Come dire io per fare il.oieno diesel devo andare solo in alcuni posti a 10km perché quelli vicino a me nn hanno la pompa adatta... Ahhhhhhhh che bello il progresso
Ritratto di ilariovs
18 luglio 2025 - 09:18
La questione del BOOSTER 400V È TEMPORANEA, ripeto È TEMPORANEA, l'azienda ha già detto che dal 2026 la CLA avrà il booster da 400V per cui potrai caricare da dove vuoi. Che poi le colonnine fino a 250 KW caricano a 400V, mentre quelle oltre 250KW sicuramente ad 800V ergo freeToX, Ionity, electrip tutte ad 800V.
Ritratto di Ev expert
18 luglio 2025 - 11:07
Bene fanno quelli della Mercedes a prendere provvedimenti, se e quando lo faranno. Quello che ho scritto io riguarda la situazione attuale.
Ritratto di giocchan
18 luglio 2025 - 11:29
L'unica cosa che mi viene in mente è che la storia del booster è solo un pretesto per prendere tempo (con azionisti/investitori?)... probabilmente devono coprire magagne più grosse, come un software immaturo. Magari vogliono fare un lancio limitando i volumi di vendita in qualche modo, ma senza sparare per aria il prezzo di vendita: abbassarlo in seguito è sempre un problema enorme, causa leasing, vendite con VFG, ecc...
Ritratto di giocchan
17 luglio 2025 - 02:29
Il muso è incredibilmente brutto... peccato, perchè di carne al fuoco sembra essercene parecchia (anche se, da quel che sembra, molta di questa carne sia decisamente ancora cruda...)
Ritratto di Autosport
17 luglio 2025 - 07:50
Prendi una Tipo berlina , mettici lo stellone al posto del logo Fiat et voila' ......Bello poi ( ?? ) il fatto del tetto solo in cristallo : con le sempre piu' frequenti mega grandinate sono curioso di vedere cosa succede
Ritratto di giocchan
17 luglio 2025 - 10:26
Sul tetto in cristallo: anche io sono abbastanza in paranoia con la cosa... parlando con chi ce l'ha, giustamente mi hanno fatto notare che il cristallo "da auto" è molto più dur0 rispetto alla carrozzeria (che è flessibile - si "abbozza" con una certa facilità, se spingi forte con la mano un cofano si piega). D'altronde, abbiamo in cristallo lunotto e parabrezza, ma non ho mai sentito di parabrezza crepati per grandine.
Ritratto di Autosport
17 luglio 2025 - 10:35
Sono migliaia i casi , negli ultimi anni , di parabrezza e lunotti frantumati da grandine con chicci come albicocche ......purtroppo i nuovi e violenti temporali estivi fanno strage di questo e pannelli fotovoltaici . Nel luglio 2023 la mia zona e' stata appena sfiorata da un evento del genere , a pochi km di distanza la devastazione !!
Ritratto di giocchan
17 luglio 2025 - 10:54
A me (Roma) è una cosa che non è mai successa - e parcheggio in strada. Però è anche vero che grandinate con chicchi così grandi non credo di averne mai viste - ripeto, qua a Roma eh, l'Italia è grande! PS: in che zona stai?
Ritratto di Autosport
17 luglio 2025 - 11:28
Provincia di Udine in pianura e campagna , capita pure nelle pianure venete e zona BG BS
Ritratto di Autosport
17 luglio 2025 - 11:50
Se cerchi in rete dei video alla voce " danni grandine auto " c'e' da avere paura a vedere cosa puo' capitare
Ritratto di fred3000
17 luglio 2025 - 14:55
Con la grandinata di 2 anni fa a Milano, c'erano i Carglass vari ed altri marchi che, a Milano, NON avevano più parabrezza di ricambio. Una collega ha ancora la C4 tutta ammaccata (ci saranno 200 gibolli sulla carrozzeria). il "cristallo" del tetto non è come le finestre di casa. Però a mio parere alza il baricentro, pesa molto di più che una lamiera e scalda di più se sotto il sole, a meno che non sia oscurabile elettronicamente. Ma anche in questo caso secondo me passa più calore rispetto ad un tetto in lamiera con isolante termico fra il tetto ed il cielo.
Ritratto di Trattoretto
17 luglio 2025 - 15:29
+1
Ritratto di giocchan
17 luglio 2025 - 15:37
Sul caldo siamo assolutamente d'accordo - il tetto in lamiera copre di più, non ci sono tendine che tengano: tra l'altro, parcheggiando in strada, ho anche paura che passando gli anni si "cuociano" sedili e plastiche degli interni.
Ritratto di puccipaolo
17 luglio 2025 - 08:23
8
Concordo ma credo dal vero sia più gradevole. Il foto la prospettiva grandangolo gioca brutti scherzi
Ritratto di giocchan
17 luglio 2025 - 10:07
Speravo soprattutto che migliorasse in altri colori (rispetto al rosso della presentazione)... però, apparentemente, il monociglio e le stelline sono ancora lì in tutta la loro oscenità. Detto questo, sono d'accordo, le foto giocano brutti scherzi: ad esempio, viste dal vivo Dolphin / Dolphin Surf / T03 sono tutte nettamente migliori... sopratutto perchè le foto in genere sono scattate da parecchi metri con ottiche che appiattiscono la prospettiva, nella realtà le auto le vediamo spesso da molto più vicino (con i nostri occhi che corrispondono a un'ottica pari a 50mm... gli scatti immagino li facciano con un'85mm o giù di lì)
Ritratto di Santhiago
17 luglio 2025 - 09:52
Vero, per me è uno dei restyling peggio riusciti degli ultimi decenni
Ritratto di Trattoretto
17 luglio 2025 - 15:23
Infatti, tecnicamente - sulla carta - è molto valida, eccetto quella costrizione per la ricarica. E non è nemmeno tanto cara, considerando che ha dimensioni abbondanti, da classe E di qualche generazione fa. Da vedere quanto consuma e la qualità - vera, non percepita - della componentistica.
Ritratto di Ilmarchesino
18 luglio 2025 - 09:04
3
Cruda ed anche molto cinese..
Ritratto di BZ808
17 luglio 2025 - 05:36
L'auto squagliata!
Ritratto di ilariovs
17 luglio 2025 - 07:08
Tanto tuonò che piove e Mercedes ti sforna questo gioiellino di tecnologia. Autonomia, prestazioni, usabilità tutto nella parte molto alta della classifica. Bravo, veramente bravi.
Ritratto di forfEit
17 luglio 2025 - 07:27
Ma, chiedo a nome di, e il fatto che non sia su piattaforma dedicata? Non faceva la vera differenza "una volta" ?
Ritratto di ilariovs
17 luglio 2025 - 07:34
Non è una piattaforma dedicata ma è una multienergia molto orientata all'elettrico. Comunque in questo segmento di prezzo lo puoi fare tanto quel che costa in piú il cliente lo paga volentieri. L'errore è farlo nel generalista dove il cliente ti lascia la macchina in concessionaria e prende quella con piattaforma dedicata che costa meno, ha piú spazio ed piú leggera.
Ritratto di forfEit
17 luglio 2025 - 07:16
Auto che dovrebbe trovare certo apprezzamento fra tanti neotecnologici. 800V, tutto touch, no griglia anteriore
Ritratto di Flynn
17 luglio 2025 - 08:30
3
In realtà il tappo cieco li davanti non è affatto un pregio.
Ritratto di system_error
17 luglio 2025 - 09:03
una delle plance più brutte della storia
Ritratto di Clementina Milingo
17 luglio 2025 - 14:51
non "una delle" ma la più brutta di sempre! sembra disegnata da un pecoraro yemenita
Ritratto di stdilore
17 luglio 2025 - 09:48
D'accordo che è un primo contatto, ma qualche impressione di guida in più sarebbe gradita. Alla fine è silenziosa e scatta bene ma un auto ha molte più variabili quando è in movimento.
Ritratto di serginolatino
17 luglio 2025 - 10:10
Quando fai progettare un'auto ad un gruppo di nerd in cui nessuno ha mai guidato, ma coltiva una passione smodata per le lucine tipo albero di natale
Ritratto di Solstice
17 luglio 2025 - 10:41
Sono i clienti ad avere una passione smodata per le lucine, non i progettisti.
Ritratto di serginolatino
17 luglio 2025 - 11:36
De gustibus
Ritratto di Ilmarchesino
18 luglio 2025 - 09:10
3
Il progresso dice che in auto nn si mette più l albero magic si mette direttamente albero di natale con luci. Per le @@ nn c'è problema ,quelle le mette il conducente..)))))
Ritratto di Gordo88
17 luglio 2025 - 10:49
1
Meglio della shooting brake ma sempre bruttina resta, a questo prezzo poi dubito ne venderanno un numero decente, forse la termica che costera 10k in meno.. forse
Ritratto di Alfiere
17 luglio 2025 - 10:59
2
Preoccupante che già si inizi ad avere problemi di compatiblità con la tensione di ricarica, l'UE dovrebbe intervenire...
Ritratto di otttoz
17 luglio 2025 - 11:07
non compratela e avrete automaticamente risparmiato 60.000 euro dal conto!
Ritratto di Tistiro
18 luglio 2025 - 14:54
E se la vendete ci guadagnate!
Ritratto di Oxygenerator
17 luglio 2025 - 11:13
Meglio della familiare di ieri. Sembra un buon prodotto. Non bellissimo. Mi piacciono gli interni. Da vedere a cosa serve il “cambio “.
Ritratto di simo1888
17 luglio 2025 - 11:25
meglio delle tesla ma è ancora un no per me
Ritratto di Beppe_90
17 luglio 2025 - 12:25
Che auto ignobile per il marchio che porta… pensa se fai una toccata con il paraurti anteriore con tutte quelle lucine natale style… io mi chiedo.. ma chi progetta questi bidoni cosa ha in testa?
Ritratto di ManuF
17 luglio 2025 - 13:13
troppo lunga, troppe mancanze a livello software, troppo costosa al netto degli optional che te la fanno arrivare a 70k tranquillamente.
Ritratto di Pellich
17 luglio 2025 - 14:34
Non entro nemmeno nel merito di questa versione, mi fermo molto prima.. è orrenda. In particolare, il frontale col led "coast to coast" carenato in plastica trasparente.. osceno. Questo tra tutti è l'elemento che più mi repelle..
Ritratto di Newcomer
17 luglio 2025 - 16:40
Tanto a 140 in autostrada farà meno di 300 km come tutte le elettriche
Ritratto di Ev expert
18 luglio 2025 - 08:46
Ci sono due temi tecnici di cui nessun costruttore parla che sono la "velocità critica" e la "velocità di pareggio", che di solito sono intorno agli 80-85 km/h. Con questi valori a 140 km/h l'autonomia è circa la metà di quella di omologazione. Un'auto omologata per 400 km farà solo 200 in autostrada a 140 km/h. Questa che parte da quasi 800 km arriva quasi a 400, il che è prodigioso per un'elettrica.
Ritratto di FabioB73
17 luglio 2025 - 17:18
al prezzo di un modesto bilocale in periferia di Milano o anche in zona laghi, ancora più panoramico e suggestivo. Con la sola differenza che almeno il bilocale è sempre collegato alla corrente e non necessita di gruppi di continuità (a PILE) per farmi vedere Netflix
Ritratto di Maurof12
17 luglio 2025 - 21:36
senza parole.. mi piace di più una tipo 4 porte ..
Ritratto di Claudio Tolli
18 luglio 2025 - 00:11
Bruttarella eh! Ma tanto tanto tanto bruttarella...
Ritratto di Kimi
18 luglio 2025 - 11:25
Ogni volta che esce una nuova auto elettrica leggi il prezzo ed i contenuti del mezzo e ti domandi " Ma come fa Tesla a fare macchin migliori e full opt alla metà del prezzo?"
Ritratto di marcoveneto
18 luglio 2025 - 12:37
Di tre quarti posteriore mi sembra pure carina. Quello che non mi piace è il frontale, molto più aggressivo quello dell'attuale.
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
18 luglio 2025 - 17:10
con le 12 ore in attesa di ricarica, mi faccio una partita di calcetto, una birretta in aperitivo serale, una sana scazzottata da movida agitata, un incontro al buio in prive' e se mi rimane qualche minuto una pisciatina all'angolo della chiesa, altro che lo stress da pieno, delle termiche. elettriche che manna.
Ritratto di capobutozzi
19 luglio 2025 - 12:48
Tutti aspetteranno ovviamente la termica
Ritratto di 350z
20 luglio 2025 - 01:13
Complimenti per la recensione onesta, tanti difetti su altre testate non emergono in modo così chiaro. Bravi!
Ritratto di palazzello
21 luglio 2025 - 08:45
Versione Premium??? non credo proprio.. La redazione ha sbagliato
Ritratto di palazzello
21 luglio 2025 - 08:45
e poi sessantamila euro per aspettare 12 ore di ricarica??????
Ritratto di Ronbo
21 luglio 2025 - 12:32
E' brutta forte.
Ritratto di L-anziano
21 luglio 2025 - 13:47
Nota n.1: avete presente certi TIR col muso pieno di lucine, crocifisso tricolore e nome di battesimo del conducente? Ecco, ci siamo quasi... Nota n. 2: ma se l'anno prossimo la vettura verrà aggiornata (e migliorata, a quanto pare), chi se lo compra il MY 2025?
Ritratto di vroomvroom
5 agosto 2025 - 18:06
eccellente considerazione.
Ritratto di kualalumpur
3 agosto 2025 - 11:49
Allena arriva Xiaomi Su7 questi bagagli anni 90 spariranno.
Ritratto di Luc106
5 agosto 2025 - 01:13
12 ore e mezza per ricaricare... se uno ha fretta sul lavoro è rovinato.... fa prima con una 126 di 50 anni fa....
Ritratto di vroomvroom
5 agosto 2025 - 18:05
a me, personalmente, non piace.
Ritratto di Newcomer
13 agosto 2025 - 12:38
Alla fine poi non arriva a 300km come tutte le altre
Ritratto di uber alles
19 agosto 2025 - 07:43
e' fatta totalmente in cina ho detto tutto. per i veri teutonici.
Ritratto di carletto86
29 agosto 2025 - 11:59
La fanno anche da uomo? semplicemente grottesca e ridicola.

VIDEO IN EVIDENZA

Annunci