Equipaggiata solo con motori elettrici, la Mercedes CLA EQ è una quattro porte particolarmente bassa, filante e grintosa. Sul piano dello stile si distingue per il frontale aggressivo, le linee levigate e i finestrini piccoli e senza cornice, proprio come le coupé più raffinate; ha cinque posti e un bagagliaio solo discreto, ma regolare nella forma; in compenso si può contare su un vano anteriore di ben 101 litri, col cofano che si solleva grazie a dei pistoni a gas (ma, diversamente che in altre auto a batteria, non si sblocca elettricamente con un impulso della chiave: va tirata due volte una leva vicino ai pedali).
L'abitacolo della Mercedes CLA elettrica è ben rifinito, accogliente e moderno. La plancia è piatta e verticale, con due schermi: di 10,3” per il cruscotto e di 14” per il sofisticato infotainment (con il nuovo sistema operativo MB.OS progettato internamente dalla stessa Mercedes e in cui l’intelligenza artificiale svolge un ruolo molto importante). Dal monitor centrale si gestisce quasi tutto (i tasti fisici sono quasi inesistenti): l'interfaccia è ben studiata, ma alcuni comandi sono poco pratici. Fortunatamente i comandi vocali sono evoluti, e quindi capaci di comprendere quasi ogni frase. Piccole le tasche nelle porte posteriori.
Dotata di sospensioni ben tarate, la Mercedes CLA elettrica garantisce una notevole precisione di guida, abbinata a una discreta capacità di assorbire lo sconnesso. Proposta in tre versioni, c'è con batteria da 58 kWh a trazione anteriore e da 85 kWh con le ruote motrici anteriori e integrale 4Matic. Notevole secondo la casa l'autonomia garantita dalle pile, che va 542 a 791 km.





























































































































































