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Mercedes CLA Shooting Brake: cambia nella coda, non in cattiveria

Anche nella versione famigliare Shooting Brake, la Mercedes CLA 45 AMG 4Matic rimane una “bomba”: prestazioni elevate ma anche facilità di guida. Con in più un baule degno di questo nome.

6 marzo 2015
  • Prezzo (al momento del test)

    € 58.610
  • Consumo medio

    14,5 km/l
  • Emissioni di CO2

    161 grammi/km
  • Euro

    6
Mercedes CLA Shooting Brake
Mercedes CLA Shooting Brake 45 AMG 4MATIC
Un baule “vero”
 
I finestrini senza telaio e il tetto con andamento ad arco (elementi tipici delle coupé) sono quelli già visti sulla CLA berlina: nella versione famigliare Mercedes CLA Shooting Brake a cambiare sono i finestrini delle porte posteriori e tutto quello che c’è dietro queste ultime, tranne i fanali. Un rapido sguardo alla vettura basta  a confermare che non siamo davanti a una squadrata giardinetta “da carico”, quanto a un intrigante mix di forme sportiveggianti. Anche dentro, almeno fino al divano, la Shooting Brake riserva poche sorprese: la plancia è quella della CLA e della Classe A (d’altra parte, la base meccanica è la medesima…), con il suo stile sportivo ma raffinato. Dispiace, però, constatare la povertà di alcuni dettagli: come i comandi del “clima” e quello, a rotella, che controlla lo schermo multifunzione della consolle, poco gradevoli al tatto e che imitano in maniera poco convincente il metallo spazzolato; ma anche le plastiche (“leggerine”) del tunnel fra i sedili e quelle (troppo rigide) nella parte bassa della plancia, oltre a qualche finitura non a regola d’arte. Ripresi dalla berlina sono anche i motori: a benzina o a gasolio, con potenze da 122 a 360 cavalli (solo il 1.80 CDI da 109 CV e le versioni non sportive a trazione integrale si faranno attendere un po', dato che non saranno nelle concessionarie prima di settembre). 
 
Più spazio, ma non sempre dove serve
 
Se, rispetto alla CLA berlina, la lunghezza non aumenta di un millimetro, lo spazio per chi siede sul divano e per i bagagli è maggiore. Nella seconda fila, in particolare, ora si può godere di un paio di dita di aria in più sopra la testa: solo chi supera i 190 cm di statura rischia di “toccare”. Quello che manca è, semmai, un po' di luce: colpa dei finestrini bassi e del piccolo lunotto, che non aiutano neppure in manovra. Cresce anche il baule (25 litri in più), e c'è anche un piccolo “trucco” per guadagnarne altri 100 “extra” (arrivando a 595): basta posizionare lo schienale del divano perfettamente verticale sfruttando due distanziatori incernierati all'altezza delle spalle. Una soluzione pratica ma da usare solo per brevi tratti, se si è più di due a bordo, vista la postura innaturale che ne deriva per i passeggeri posteriori. Il vano di carico di questa Mercedes ha una forma regolare ed è ben rifinito, ma non molto alto: ci sono solo 41 cm fra il fondo e la cappelliera, mentre nel doppiofondo troviamo solo due vani di forma irregolare, grandi poco meno di una scatola da scarpe ciascuno. Inoltre, l'aver conservato anche nella Shooting Brake i larghi fanali della berlina (che non si sollevano assieme al portellone) ha portato ad avere una bocca di carico stretta in basso e alta da terra ben 68 cm.
 
Una “bomba”, come le altre
 
La versione di punta della serie Mercedes CLA Shooting Brake è la 45 AMG 4Matic. Il suo 2 litri quattro cilindri turbo ha così tanta spinta da meno di 1.500 a quasi 6500 giri che i 30 kg “extra” della famigliare rispetto alla berlina sono inavvertibili. L'unica vera differenza è nelle sospensioni: la CLA Shooting Brake non può montare quelle optional più rigide (915 euro sulla CLA a tre volumi e sulla Classe A) perché, spiegano alla Mercedes, è destinata a persone che “macineranno” più chilometri l'anno, magari con la famiglia a bordo. Anche quelle standard, comunque, lasciano ben poco spazio al rollio e la vettura si inserisce rapida in curva. Complici però le gomme di serie (su cerchi di 18'' e con spalla più alta di quelle su cerchi di 19'', offerte a partire da 732 euro), sulle imperfezioni dell'asfalto l'auto non si è rivelata troppo “punitiva” per la schiena degli occupanti: usarla tutti i giorni non è affatto impensabile. Anche perché la sicurezza è elevata: di serie non mancano sette airbag (compreso quello per le ginocchia del guidatore), il sistema anti-colpo di sonno e quello che avverte quando ci si avvicina troppo all'auto che ci precede (e frena da solo per evitare un impatto).
 
La voce è tutta sua
 
Come in tutte le AMG le “creazioni” del reparto sportivo della Mercedes), la “voce” del motore è una delle componenti principali: ogni passaggio di marcia è sottolineato da ben distinti scoppi dallo scarico, al rilascio del gas è ben udibile il “fischio” della wastegate (la valvola che si apre per evitare sovrappressioni di gas di scarico nel turbo) e non si ricorre a “trucchi” elettronici per portare il ringhio del 2.0 nell'abitacolo. Non vi basta? Per 549 euro è disponibile lo scarico Performance: riservato a chi davvero non vuole passare inosservato... Equipaggiata con pneumatici invernali, la CLA Shooting Brake si è fatta valere anche in una serie di tornanti con asfalto viscido, uscendo dalle curve sempre come una palla di cannone. Merito anche della trazione integrale a comando elettronico: se in condizioni normali sono solo le ruote anteriori a tirare, in caso di perdita di aderenza entrano in gioco quelle posteriori (alle quali può arrivare fino al 50% della coppia). La modalità Sport dell'Esp rende meno “apprensivo” il controllo di stabilità (che, in pista, può anche essere disattivato del tutto) e anche il trasferimento della potenza al retrotreno. Col comando vicino alla leva del cambio si velocizzano o si rendono più dolci le cambiate del robotizzato a doppia frizione (a volte un po' brusco quando si va a passeggio...). La sensazione è comunque quella di andare (molto veloce) “sui binari”, potendo sempre contare su freni potenti e ben modulabili.
 
Secondo noi
 
PREGI
> Motore. Spinge forte fin da subito, allunga come un forsennato fino a 6500 giri e ha anche una “voce” (tutta sua, senza ricorrere a trucchi elettronici) graffiante, fatta di “botti”, “ringhi” e “ fischi”.
> Originalità. Il mix di coupé e famigliare è riuscito: la Shooting Brake fa girare molte teste al suo passaggio.
> Sicurezza. Di serie o a pagamento non mancano i più recenti sistemi di sicurezza.
 
DIFETTI
> Soglia di carico. L'aver voluto conservare i fanali fissi della berlina ha portato ad avere una bocca che si restringe molto nella parte bassa e alta ben 68 cm da terra.
> Dettagli. Certe finiture “approssimative” e plastiche poco gradevoli (alla vista e al tatto) non fanno onore a una Mercedes che sfiora i 60.000 euro.
> Visibilità. Come per la berlina, in retromarcia c’è da affidarsi solo ai sensori di distanza. E gli “angoli ciechi” non mancano, anche a causa dei bassi finestrini.
SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 1991
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 265 (360)/6000 giri
Coppia max Nm/giri 450/2250-5000
Emissione di CO2 grammi/km 161
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 7 (aut. doppia friz.) + retromarcia
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 250 km/h (autolim.)
Accelerazione 0-100 km/h (s) 4,7
Consumo medio (km/l) 14,5
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 469/178/142
Passo cm 270
Peso in ordine di marcia kg 1574
Capacità bagagliaio litri 495-595/1354
Pneumatici (di serie) 235/40 R18

 

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Ritratto di Moreno1999
6 marzo 2015 - 20:28
4
Ma questa è da rigurgito come linea
Ritratto di GianJonasAlexanderSverige
9 marzo 2015 - 11:23
6
A dir poco scandalosa...
Ritratto di GianJonasAlexanderSverige
9 marzo 2015 - 11:23
6
A dir poco scandalosa...
Ritratto di Flavio Pancione
6 marzo 2015 - 21:07
7
Piu degli altri carri funebri che si vedono in giro, stesso discorso la cls
Ritratto di follypharma
7 marzo 2015 - 08:49
2
e le cadute di stile interne confermano cio' che penso da tempo : le vere mercedes sono dalla classe C in su..... peccato, perchce' questo motore e' una bomba ed esteticamente la cl a e' bella ( berlina e hatchback perche' questa non mi piace molto) .... per il loro prezzo meriterebbero piu' attenzione ai dettagli..
Ritratto di Mattia Bertero
7 marzo 2015 - 09:31
3
Mi piace tutto di questa macchina a parte la zona posteriore che la rende goffa, rovinando di fatto la linea filante dell'anteriore. Gli interni li trovo molto belli anche se lo schermo centrale sembra messo li senza un particolare riguardo. Contenuti tecnici di prim'ordine.
Ritratto di M93
7 marzo 2015 - 11:38
La CLA mi piace molto, ma in questa variante Shooting Brake proprio no: è goffa e molto pesante a livello stilistico nella parte posteriore e ben poco gradevole nell'insieme, imho.
Ritratto di Faber93
7 marzo 2015 - 11:52
Non ho mai capito i design di questa tipologia di automobili.... può piacere soltanto a qualche magnate del petrolio arabo!
Ritratto di ferrariforever
7 marzo 2015 - 15:14
Una delle sw più brutte per me. Molto meglio la classe c.
Ritratto di andrea120374
7 marzo 2015 - 23:46
2
Dentro non è male lo dico perché fondamentalmente è come la mia ma esteticamente è INGUARDABILE !!!
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