PRIMO CONTATTO

Mercedes CLA Shooting Brake: cambia nella coda, non in cattiveria

Anche nella versione famigliare Shooting Brake, la Mercedes CLA 45 AMG 4Matic rimane una “bomba”: prestazioni elevate ma anche facilità di guida. Con in più un baule degno di questo nome.
Pubblicato 06 marzo 2015
  • Prezzo (al momento del test)

    € 58.610
  • Consumo medio (dichiarato)

    14,5 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    161 grammi/km
  • Euro

    6
Mercedes CLA Shooting Brake
Mercedes CLA Shooting Brake 45 AMG 4MATIC
Un baule “vero”
 
I finestrini senza telaio e il tetto con andamento ad arco (elementi tipici delle coupé) sono quelli già visti sulla CLA berlina: nella versione famigliare Mercedes CLA Shooting Brake a cambiare sono i finestrini delle porte posteriori e tutto quello che c’è dietro queste ultime, tranne i fanali. Un rapido sguardo alla vettura basta  a confermare che non siamo davanti a una squadrata giardinetta “da carico”, quanto a un intrigante mix di forme sportiveggianti. Anche dentro, almeno fino al divano, la Shooting Brake riserva poche sorprese: la plancia è quella della CLA e della Classe A (d’altra parte, la base meccanica è la medesima…), con il suo stile sportivo ma raffinato. Dispiace, però, constatare la povertà di alcuni dettagli: come i comandi del “clima” e quello, a rotella, che controlla lo schermo multifunzione della consolle, poco gradevoli al tatto e che imitano in maniera poco convincente il metallo spazzolato; ma anche le plastiche (“leggerine”) del tunnel fra i sedili e quelle (troppo rigide) nella parte bassa della plancia, oltre a qualche finitura non a regola d’arte. Ripresi dalla berlina sono anche i motori: a benzina o a gasolio, con potenze da 122 a 360 cavalli (solo il 1.80 CDI da 109 CV e le versioni non sportive a trazione integrale si faranno attendere un po', dato che non saranno nelle concessionarie prima di settembre). 
 
Più spazio, ma non sempre dove serve
 
Se, rispetto alla CLA berlina, la lunghezza non aumenta di un millimetro, lo spazio per chi siede sul divano e per i bagagli è maggiore. Nella seconda fila, in particolare, ora si può godere di un paio di dita di aria in più sopra la testa: solo chi supera i 190 cm di statura rischia di “toccare”. Quello che manca è, semmai, un po' di luce: colpa dei finestrini bassi e del piccolo lunotto, che non aiutano neppure in manovra. Cresce anche il baule (25 litri in più), e c'è anche un piccolo “trucco” per guadagnarne altri 100 “extra” (arrivando a 595): basta posizionare lo schienale del divano perfettamente verticale sfruttando due distanziatori incernierati all'altezza delle spalle. Una soluzione pratica ma da usare solo per brevi tratti, se si è più di due a bordo, vista la postura innaturale che ne deriva per i passeggeri posteriori. Il vano di carico di questa Mercedes ha una forma regolare ed è ben rifinito, ma non molto alto: ci sono solo 41 cm fra il fondo e la cappelliera, mentre nel doppiofondo troviamo solo due vani di forma irregolare, grandi poco meno di una scatola da scarpe ciascuno. Inoltre, l'aver conservato anche nella Shooting Brake i larghi fanali della berlina (che non si sollevano assieme al portellone) ha portato ad avere una bocca di carico stretta in basso e alta da terra ben 68 cm.
 
Una “bomba”, come le altre
 
La versione di punta della serie Mercedes CLA Shooting Brake è la 45 AMG 4Matic. Il suo 2 litri quattro cilindri turbo ha così tanta spinta da meno di 1.500 a quasi 6500 giri che i 30 kg “extra” della famigliare rispetto alla berlina sono inavvertibili. L'unica vera differenza è nelle sospensioni: la CLA Shooting Brake non può montare quelle optional più rigide (915 euro sulla CLA a tre volumi e sulla Classe A) perché, spiegano alla Mercedes, è destinata a persone che “macineranno” più chilometri l'anno, magari con la famiglia a bordo. Anche quelle standard, comunque, lasciano ben poco spazio al rollio e la vettura si inserisce rapida in curva. Complici però le gomme di serie (su cerchi di 18'' e con spalla più alta di quelle su cerchi di 19'', offerte a partire da 732 euro), sulle imperfezioni dell'asfalto l'auto non si è rivelata troppo “punitiva” per la schiena degli occupanti: usarla tutti i giorni non è affatto impensabile. Anche perché la sicurezza è elevata: di serie non mancano sette airbag (compreso quello per le ginocchia del guidatore), il sistema anti-colpo di sonno e quello che avverte quando ci si avvicina troppo all'auto che ci precede (e frena da solo per evitare un impatto).
 
La voce è tutta sua
 
Come in tutte le AMG le “creazioni” del reparto sportivo della Mercedes), la “voce” del motore è una delle componenti principali: ogni passaggio di marcia è sottolineato da ben distinti scoppi dallo scarico, al rilascio del gas è ben udibile il “fischio” della wastegate (la valvola che si apre per evitare sovrappressioni di gas di scarico nel turbo) e non si ricorre a “trucchi” elettronici per portare il ringhio del 2.0 nell'abitacolo. Non vi basta? Per 549 euro è disponibile lo scarico Performance: riservato a chi davvero non vuole passare inosservato... Equipaggiata con pneumatici invernali, la CLA Shooting Brake si è fatta valere anche in una serie di tornanti con asfalto viscido, uscendo dalle curve sempre come una palla di cannone. Merito anche della trazione integrale a comando elettronico: se in condizioni normali sono solo le ruote anteriori a tirare, in caso di perdita di aderenza entrano in gioco quelle posteriori (alle quali può arrivare fino al 50% della coppia). La modalità Sport dell'Esp rende meno “apprensivo” il controllo di stabilità (che, in pista, può anche essere disattivato del tutto) e anche il trasferimento della potenza al retrotreno. Col comando vicino alla leva del cambio si velocizzano o si rendono più dolci le cambiate del robotizzato a doppia frizione (a volte un po' brusco quando si va a passeggio...). La sensazione è comunque quella di andare (molto veloce) “sui binari”, potendo sempre contare su freni potenti e ben modulabili.
 
Secondo noi
 
PREGI
> Motore. Spinge forte fin da subito, allunga come un forsennato fino a 6500 giri e ha anche una “voce” (tutta sua, senza ricorrere a trucchi elettronici) graffiante, fatta di “botti”, “ringhi” e “ fischi”.
> Originalità. Il mix di coupé e famigliare è riuscito: la Shooting Brake fa girare molte teste al suo passaggio.
> Sicurezza. Di serie o a pagamento non mancano i più recenti sistemi di sicurezza.
 
DIFETTI
> Soglia di carico. L'aver voluto conservare i fanali fissi della berlina ha portato ad avere una bocca che si restringe molto nella parte bassa e alta ben 68 cm da terra.
> Dettagli. Certe finiture “approssimative” e plastiche poco gradevoli (alla vista e al tatto) non fanno onore a una Mercedes che sfiora i 60.000 euro.
> Visibilità. Come per la berlina, in retromarcia c’è da affidarsi solo ai sensori di distanza. E gli “angoli ciechi” non mancano, anche a causa dei bassi finestrini.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31991
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri265 (360)/6000 giri
Coppia max Nm/giri450/2250-5000
Emissione di CO2 grammi/km161
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio7 (aut. doppia friz.) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)250 km/h (autolim.)
Accelerazione 0-100 km/h (s)4,7
Consumo medio (km/l)14,5
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm469/178/142
Passo cm270
Peso in ordine di marcia kg1574
Capacità bagagliaio litri495-595/1354
Pneumatici (di serie)235/40 R18

 

Mercedes CLA Shooting Brake
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
50
33
31
19
49
VOTO MEDIO
3,1
3.08791
182
Aggiungi un commento
Ritratto di Moreno1999
6 marzo 2015 - 20:28
4
Ma questa è da rigurgito come linea
Ritratto di GianJonasAlexanderSverige
9 marzo 2015 - 11:23
7
A dir poco scandalosa...
Ritratto di GianJonasAlexanderSverige
9 marzo 2015 - 11:23
7
A dir poco scandalosa...
Ritratto di Flavio Pancione
6 marzo 2015 - 21:07
8
Piu degli altri carri funebri che si vedono in giro, stesso discorso la cls
Ritratto di follypharma
7 marzo 2015 - 08:49
2
e le cadute di stile interne confermano cio' che penso da tempo : le vere mercedes sono dalla classe C in su..... peccato, perchce' questo motore e' una bomba ed esteticamente la cl a e' bella ( berlina e hatchback perche' questa non mi piace molto) .... per il loro prezzo meriterebbero piu' attenzione ai dettagli..
Ritratto di Mattia Bertero
7 marzo 2015 - 09:31
3
Mi piace tutto di questa macchina a parte la zona posteriore che la rende goffa, rovinando di fatto la linea filante dell'anteriore. Gli interni li trovo molto belli anche se lo schermo centrale sembra messo li senza un particolare riguardo. Contenuti tecnici di prim'ordine.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
7 marzo 2015 - 11:38
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Faber93
7 marzo 2015 - 11:52
Non ho mai capito i design di questa tipologia di automobili.... può piacere soltanto a qualche magnate del petrolio arabo!
Ritratto di ferrariforever
7 marzo 2015 - 15:14
Una delle sw più brutte per me. Molto meglio la classe c.
Ritratto di andrea120374
7 marzo 2015 - 23:46
2
Dentro non è male lo dico perché fondamentalmente è come la mia ma esteticamente è INGUARDABILE !!!
Ritratto di Silvio Dante
9 marzo 2015 - 09:39
...ha qualche configurazione coi motori DACIA? ;)
Ritratto di NeroneLanzi
9 marzo 2015 - 13:38
No, solo la berlina e la hatchback. Però io non sarei così negativo nei confronti di quelle configurazioni. Alla fine, nel complesso, la nuova classe A è stata un'idea geniale dal punto di vista commerciale. Ha permesso di conquistare un sacco di clienti che magari non hanno mai pensato di comprarsi una classe C o non se la potrebbero permettere e ha dato loro l'impressione di guidare una Mercedes. Al tempo stesso permette alla casa di fare margini impressionanti rispetto a quelli che ha fatto fino ad ora BMW con la sua 1, ad esempio, ma comunque alti in generale rispetto al mercato.
Ritratto di T.air Punto
9 marzo 2015 - 15:48
Vero, e inoltre è fuorviante scrivere motori Dacia, visto che il motore è di derivazione Renault e peraltro deriva dalla versione piu moderna del 110 cv (del 90 cv della a 160 non so) montata sulle dacia, con iniettori piezoelettrici e piu coppia. Inoltre Mercedes ha modificato oltre 90 componenti del motore anche importanti come l'intercooler. In conclusione, ce l'ha un mio parente stretto (A 180 cdi sport) Io non ho mai guidato un'altra Mercedes ma mi fa un po ridere chi dice che le "vere" Mercedes sono dalla ACin su, vorrei vedere poi che auto guida :)
Ritratto di NeroneLanzi
9 marzo 2015 - 18:46
Beh, sinceramente nemmeno io considero l'attuale A alla stessa altezza di una normale Mercedes contemporanea. Distinguiamo certamente i piani della valutazione. Per quanto riguarda il motore, non ne faccio una questione di quanti pezzi condivide con Renault (che poi cambi l'intercooler ancora meno, è come dire che ha un radiatore diverso e il coperchio di plastica della testa non è lo stesso). In generale quello è il problema minore per come la vedo. Ci sono altre cose che mi lasciano un po' perplesso. Una è l'architettura. Certo, anche la vecchia classe A era una TA, ma aveva qualcosa di particolare dal punto di vista tecnico, che la rendeva unica. Questa è l'ennesima vettura di segmento C, niente di più. Con una differenza (seconda cosa che mi lascia interdetto): non è assemblata come una normale vettura di segmento C. Lascia perdere i commenti sulle plastichine, quello è credo il meno. Ma apri il cofano o il baule e dimmi se hai mai visto una Mercedes con quelle saldature e con i bulloni a vista messi in quel modo. Prova un passa-non passa sugli accoppiamenti su una fiancata, poi fai la stessa cosa dall'altra. Io, che si trattasse delle 1.5 diesel o della AMG, le ho trovate tutte asimmetriche. Nulla di male, la vettura va avanti e magari non ti darà mai problemi. Basta essere consapevoli che il prezzo lo si paga per i badge, non per i contenuti, perchè se le stesse finiture le vedessi su una Megane o su una Giulietta, il commento spontaneo di chiunque sarebbe: "i soliti francesi/italiani"
Ritratto di T.air Punto
10 marzo 2015 - 09:56
No no, io le Alfa le conosco molto bene, non so se tu hai un calibro integrato che riesci a capire che le lamiere non sono allineate (tra l'altro non credo che ne avrai testate molte cosi). Il livello di finiture e assolutamente piu alto di una Giulietta. Se mi dici che non è al livello di una C ok ma siamo più sull'Audi A3 che sulla Giulietta come livello di cura del dettaglio.
Ritratto di NeroneLanzi
10 marzo 2015 - 10:02
Per quanto riguarda gli accoppiamenti, se su un lato non passa un mignolo e sull'altro passa un indice, non c'è bisogno del calibro per capire che c'è una differenza sensibile. Puoi usare anche un set passa-non passa se vuoi, ma direi che non è necessario di fronte a delta simili. Per quanto riguarda il numero di vetture testate, mi riferisco ai risultati di tre diversi clinic test tecnici. Alcuni benchmark cambiavano ma la A, Golf, Giulietta e Focus erano sempre presenti. Alcuni fatti con campione singolo, altri con campione doppio. In tutti e tre i clinic lo score della A era il più basso.
Ritratto di T.air Punto
10 marzo 2015 - 10:07
Va bene appena posso lo faccio, neanche sulla mia Punto ci sono delle differenze così. (una roba del genere me la ricordo sulla focus riparata male di un amico)
Ritratto di NeroneLanzi
10 marzo 2015 - 11:14
Uno dei punti particolarmente interessanti è il front end: accoppiamento faro-carrozzeria e faro-paraurti. All'inizio pensavo fosse il paraurti montato storto (o su supporti troppo labili). In realtà si tratta dei fari, spesso sono ruotati di qualche grado, per cui sporgono da un lato più che dall'altro. Ripeto, per queste cose (come per le saldature e la viteria a vista, al limite anche l'assenza dei fonoassorbenti) non stiamo parlando di dettagli che peggiorano in qualche modo l'efficienza della vettura. Ma un cliente medio di una classe C, o anche solo un cliente attento di una Golf o di una A3, se gli consegnassero la vettura così chiederebbe di dargli una sistemata.
Ritratto di T.air Punto
10 marzo 2015 - 11:21
Mah.. forse hai guardato degli esemplari preserie, comunque appena ho tempo guarderò i punti che hai detto
Ritratto di NeroneLanzi
10 marzo 2015 - 11:23
No, i clinic non sono mai fatti sulle preserie. E qualche controllo casuale che ho fatto per i fatti miei era su vetture privati.
Ritratto di Flavio Pancione
9 marzo 2015 - 23:02
8
e ti farai 2 domande sulle "vere" Mercedes e non perchè corre di più. Ma sulla qualità generale del reparto sospensioni, silenziosità, cambi, fludità e così via..forse giusto il 2.2 per il 2015 inizia ad essere un po troppo rumoroso in accelerazione. La Classe A non è ne più nemmeno una Segmento C perfettamente mischiata alla categoria.. ovvero una banalissima come le altre del Segmento.. wao che Mercedes. ( tolte ovviamente le versioni AMG ). In Fondo la "premium" Audi ci ha visto bene con la A3.. ha perfettamente previsto il futuro.. preferisco lei ormai.
Ritratto di T.air Punto
10 marzo 2015 - 10:04
Allora se parliamo di caratteristiche di guida ti posso dar ragione, tra l'altro io ho guidato quasi solo utilitarie quindi non posso fare paragoni, non so come sia una classe C nuova, magari con il 2.1 biturbo. Come hai giustamente detto, hanno fatto come Audi con A3, una meccanica semplice ma con una qualità costruttiva curata. Non mi venite però a dire che è curata come una Giulietta o una Megane, perché ho una Punto e i miei migliori amici hanno Mito e Giulietta e quindi parlo con cognizione di causa (cosa che cerco sempre di fare, non parlo di ciò che non conosco.) La Giulietta ha una cura costruttiva piu simile alla punto (con la quale condivide ad esempio le leve al volante e i comandi della radio, la strumentazione, leva freno a mano...) che alla classe A.
Ritratto di Flavio Pancione
10 marzo 2015 - 10:46
8
tra i difetti c'è proprio la questione dei dettagli, come per la Giulietta anche nella A c'è qualche caduta di stile..e qui AlVolante parla addirittura della versione AMG.. pensa che sulle base c'è il volante in plastica come le utilitarie.
Ritratto di T.air Punto
10 marzo 2015 - 11:19
Quindi tu mi stai dicendo che la Giulietta e la Classe A hanno la stessa cura dei dettagli? Non sei mai salito su entrambe allora. P.s. anche le Bmw e le Audi base hanno il volante in plastica, anche la serie 3. Io in famiglia ho la sport e ha un volante in pelle molto bello., il freno a mano elettrico e lo schermo tra i due strumenti circolari a colori. La Giulietta progression ha lo stesso schermo arancione molto anni 90 che ha anche la mia punto, gli stessi comandi al volante della punto (identici intendiamoci) e il freno a mano classico. Questi sono solo tre piccoli esempi, ma fanno capire perché la Giulietta costa giustamente di meno. Se poi tu guidi solo segmento d premium in versione top Buon per te, ma la classe A è un ottima auto e denigrarla dicendo ad esempio che ha il volante in plastica sulle versioni base non è corretto, denota che stai facendo il tifoso e non il commentatore obbiettivo
Ritratto di NeroneLanzi
10 marzo 2015 - 11:27
Fermi un attimo ragazzi. Una cosa sono le finiture, un'altra la qualità di assemblaggio, una terza le dotazioni specifiche. Solo per chiarire alla luce di questa distinzione: le mie parole di prima riferite ai clinic fatti sul segmento C riguardavano la qualità di assemblaggio. In quello specifico ambito la Classe A portava a casa score inferiori a tutti gli altri benchmark (Giulietta inclusa). Un'altra cosa sono le finiture. Spesso, da clienti, la percezione della qualità costruttiva si costruisce a partire dalle finiture, soprattutto negli interni e nelle superfici A visibili dal posto guida (ed è lì ovviamente che vanno a giocare i costruttori). Ma rimangono due cose ben distinte.
Ritratto di Flavio Pancione
10 marzo 2015 - 11:59
8
non ho ne un Alfa, ne una Mercedes ne ho interesse a difendere a spada tratta qualche marchio. Purtroppo temo che tu non sia salito neanche lontanamente su una Serie 3.. il volante è in pelle fin dalle versioni base così come i vari pannelli sulle porte, cambio , freno a mano così come sulla Serie 1. Ma questo volante in pelle che ti ha fatto tanto arrabbiare non è una questione importante ma era solo un esempio, come le altre cose citate nell'articolo. Ha ben detto AlVolante ribadisco che in Mercedes, soprattutto perchè non è regalata , la Classe A è piena di cadute di stile. Forse dimentichi che la casa della stella è tanto decantata per la qualità e chi più ne ha più ne metta. Poi si presenta con una Classe A inutilmente rigida per farla sembrare sportiva con un paio di motorini come qualunque Megane più qualche ponte torcente.. tralasciando il perfetto connubio che Mercedes ha fatto fin dalla Classe C in fluidità , confort e brillantezza generale nella guida. Se per te o chi per te, è importante il freno a mano elettrico e il displaino a colori mi fa seriamente piacere che ti piaccia. Io inizialmente mi sono semplicemente aggregato all'idea di Nerone perchè condivisibile.
Ritratto di T.air Punto
10 marzo 2015 - 13:48
Ti ho già fatto presente che parlo solo quando so quello che dico, non so l'ultima serie ma il modello precedente di serie 1 aveva il volante in plastica nella versione base, (ne avevo valutata una 1.6 usata del 2004 quando cambiai auto) stesso discorso per la serie 3 della scorsa generazione. Concludo dicendo che mi piacciono ovviamente le Bmw e sulla serie 3 ci sono salito eccome avendone avute due aziendali mio padre, ma si parla di una 320d e una 330d touring del 1999 e del 2001. In realtà ho anche guidato brevemente la serie 3 ma troppo tempo fa per poter esprimere un giudizio.
Ritratto di tromberto
9 marzo 2015 - 13:24
Oscena,voto 1.
Ritratto di Gordo88
9 marzo 2015 - 16:27
1
La gente si gira perchè è un' auto "strana" però personalmente la considero bruttina rispetto alla berlina da cui deriva ed ha poco senso perchè se uno da una station cerca dello spazio qui casca male
Ritratto di Bogio
9 marzo 2015 - 18:16
non capisco il senso di queste vetture,una station wagon che va come una f1?se uno ha soldi da spendere beato lui......cmq non la trovo granchè,ciao a tutti
Ritratto di opinionista
9 marzo 2015 - 22:58
2
Ne hanno già orinate a Dubai 2 aziende di pompe funebri, per "velocizzare" il viaggio delle salme. Assurdità per assurdità
Ritratto di mirko.10
10 marzo 2015 - 19:59
3
Tanto quest'auto non deve servire a......ma piacere a.......
Ritratto di pogio
13 marzo 2015 - 10:27
Non male, preferisco la CLA normale o la A, ma se a uno serve più spazio è una buona scelta.. Per me la CLA è una delle più belle berline degli ultimi anni, peccato la abbiano fatta a trazione anteriore (anche se ora sono uscite le 4Matic in tuta la gamma)
Ritratto di Silvio Dante
16 marzo 2015 - 12:15
...sembra una citroen abortita. :|
Ritratto di SalvoRosetti
27 marzo 2015 - 13:48
La Duna della Mercedez Il modello base senza triplo scarico minigonne cerchi bruniti, etc. è la versione del 2015 della Duna di buona memoria. Sgraziata, non armonica nella linea e nel rapporto dei volumi, uno scrondo. Quando l'ho vista la prima volta a momenti andavo a sbattere dal ridere.
Ritratto di Adso da Melk
22 ottobre 2015 - 10:06
Bella la shooting brake e bella la berlina della quale sto valutando l' acquisto di un usato; a mio parere è orribile la 2 volumi; il bello è soggettivo..non si discute ma a mio parere la CLA berlina costituisce una sintesi fra sportività ed eleganza (soprattutto in colore bianco); una macchina fashion insomma e non un carozzone preso in prestito da papà.
Annunci

Mercedes Cla shooting brake usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Mercedes Cla shooting brake usate 201923.99024.5603 annunci
Mercedes Cla shooting brake usate 202133.90033.9001 annuncio