PRIMO CONTATTO

Mercedes A Berlina: si fa pagare, ma guidarla è un piacere

La Mercedes Classe A Berlina è agile e divertente. Il 2.0 a benzina da 190 CV convince per tiro e silenziosità e l’impianto multimediale è da lode. Ma il mantenimento in corsia è brusco. Di troppo qualche optional.
Pubblicato 24 settembre 2018
  • Prezzo (al momento del test)

    € 41.800
  • Consumo medio (dichiarato)

    14,9 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    153 grammi/km
  • Euro

    6
Mercedes A Berlina
Mercedes A Berlina 220 Premium Automatic 4Matic
Costa circa 800 euro in più della 5 porte

La Mercedes Classe A Berlina è la prima Classe A con la “coda” anche se, a vederla, quasi la si potrebbe scambiare per la nuova CLA, tanto è dinamica (in realtà, quest’ultima, che non arriverà prima della seconda metà del 2019, sarà ancora più sportiveggiante, pur sfruttando la medesima piattaforma e meccanica). Rispetto alla “A” a cinque porte (leggi qui il primo contatto), la berlina è più lunga di 15 cm, ha un baule più grande di 50 litri (420 contro 370) e richiede un sovrapprezzo di poco inferiore a 800 euro. Già ordinabile, con prezzi da 30.650 euro per la 180 d automatica (1.5 a gasolio da 116 CV), la berlina arriverà nelle concessionarie solo a inizio 2019. Quattro gli allestimenti: Executive, Business, Sport e Premium; anche sui più costosi, però, rimangono da pagare cose che dovrebbero essere di serie, come la radio digitale Dab (€ 244) e il monitoraggio dell’angolo cieco (549 euro). Curiosamente, la 220 (mossa da un 2.0 da 190 CV e oggetto del test), al momento è disponibile solo 4x4, mentre la più potente 250, che ha lo stesso motore portato a 224 CV, c’è anche a trazione anteriore.

Abitabilità niente male

Come nella cinque porte, la plancia della Mercedes Classe A Berlina è moderna e dominata dai due schermi del sistema multimediale MBUX. Di serie sono di 7”, mentre quelli più scenografici (di 10,25”) dell’auto del test sono nei pacchetti Luxury, Prestige o Tech: rispettivamente (5.275, 3.543 e 1.670 euro). Anche nella versione base, l’impianto è facile da utilizzare: i menù si “sfogliano” grazie a superfici sensibili al tocco poste sulle razze del volante. E non manca la connessione a internet. Scenografica l’illuminazione soffusa (anch’essa di serie) a led per le porte e la plancia; non tutti i comandi perà sono pratici: quello del freno a mano elettronico è nascosto a sinistra del volante, non raggiungibile dai passeggeri in caso di emergenza. Quanto all’abitabilità della Mercedes Classe A Berlina, a dispetto del tetto basso dietro lo spazio è buono: dalla seduta al soffitto si ha appena un centimetro in meno rispetto alla cinque porte e anche chi è alto 190 cm ha agio per la testa.

Baule promosso, ma…

Del bagagliaio della Mercedes Classe A Berlina si apprezza la bocca di carico ampia, ma i bracci che sostengono il cofano sottraggono un po’ di spazio ai lati del vano di carico, rendendone irregolari le forme. Per contro, è apprezzabile la soglia di carico a soli 67 cm da terra (solo due in più rispetto alla cinque porte). Peccato per le finiture, non all’altezza di quelle dell’abitacolo: la leva per abbassare lo schienale del divano è sotto il lunotto, avvitata sulla nuda lamiera e col cavo di sgancio a vista. Piccolo, infine, il doppiofondo, che è anche di forma irregolare e alto appena 8 cm. Con un pacchetto da 183 euro si aggiungono la presa di corrente a 12 V, le reti laterali fermacarico e il tappetino double-face.

Stessi pregi e difetti

Nella messa punto della Mercedes Classe A Berlina, i tecnici hanno avuto l’ordine di replicare esattamente il comportamento della cinque porte, in modo che il cliente potesse scegliere fra le due auto praticamente solo in base all’aspetto. Ecco allora che sulla berlina ritroviamo lo stesso sterzo preciso, il vellutato cambio robotizzato a doppia frizione (capace sempre di innestare da sé la marcia adeguata) e le sospensioni che concedono poco al rollio pur filtrando adeguatamente le asperità. Vigorosa la spinta del 2 litri turbo a benzina, che è anche piuttosto silenzioso (solo in modalità Sport, gli altoparlanti diffondono un non invadente “rombo” in accelerazione). A tutta prova la tenuta di strada, grazie anche ai cerchi di 19’’ (costano 732 euro) presenti nell’auto guidata; sull’asfalto rugoso delle strade attorno a Seattle, dove è avvenuto il test, la rumorosità di rotolamento è risultata però piuttosto evidente: ci riserviamo di provare l’auto sui fondi italiani, prima di dare un giudizio definitivo. Come rilevato sulla cinque porte, infine, il sistema di mantenimento in corsia (è di serie e funziona fra 60 e 200 km/h) è brusco nel suo intervento mentre gli specchietti laterali hanno una superficie ridotta.

Secondo noi

PREGI
> Finiture. Quelle dell’abitacolo sono realizzate con cura.
> Guida. Sterzo, sospensioni e cambio sono a punto. Il 2.0 turbo spinge bene dai primi giri e in silenzio.
> Sistema multimediale. Il MBUX (di serie con schermi di 7”) è fra i più avanzati oggi disponibili.

DIFETTI
> Dotazione. L’auto non è certo regalata, eppure si pagano anche banalità come la radio Dab.
> Freno di stazionamento. La levetta non è raggiungibile dai passeggeri.
> Mantenimento di corsia. La correzione della traiettoria, che sfrutta l’azione dei freni, è decisamente brusca.

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm31991
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri140 (190)/5800 giri
Coppia max Nm/giri300/1600
Emissione di CO2 grammi/km153
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio7 robotizzato + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)237
Accelerazione 0-100 km/h (s)7
Consumo medio (km/l)14,9
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm455/180/145
Passo cm273
Peso in ordine di marcia kg1445
Capacità bagagliaio litri420
Pneumatici (di serie)225/45 R 18
Mercedes A Berlina 220 Premium Automatic 4Matic
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Ritratto di Claus90
24 settembre 2018 - 11:37
Modelli troppo appaiati ha mercedes, è una classe C più piccola, ma è molto vicina alla CLA, nel complesso la trovo riuscita.
Ritratto di Fr4ncesco
24 settembre 2018 - 13:34
2
Mercedes C più piccola no, la prima è una trazione posteriore motore longitudinale, questa ha un layout da normale berlina media.
Ritratto di dottorstrange
24 settembre 2018 - 13:49
È scandalosamente cara per quello che offre. Comprarla è un insulto al pensiero logico... una berlinetta qualsiasi, senza alcun elemento premium meccanico reale (tutta fuffa percepita per non-intenditori, che devono esibire il loro primo stipendio un po più alto del solito comprando a rate). Che immensa tristezza.
Ritratto di dottorstrange
24 settembre 2018 - 13:51
E non mi si dica che 190 cavalli sono premium, perché motori così li trovi su qualsiasi auto di fascia B un po pepata...
Ritratto di Luzo
24 settembre 2018 - 14:51
Alla fine sara un'invasione di 1,5 dieselbyrenny, non ti credere
Ritratto di Fr4ncesco
24 settembre 2018 - 14:52
2
Il trucchetto che usano i marchi premium e portarle a 10-15CV in più per risultare quei 5kmh più veloce e mezzo secondo più scattate, anche nei confronti di modelli dello stesso marchio di segmento superiore ma di ben altra caratura, ma in realtà la qualità di un'auto non si misura con i numeri ma dalle capacità del telaio, peso, organi di controllo e ci sono "banali" generaliste che le bissano in questo.
Ritratto di Bull 1000
25 settembre 2018 - 15:35
Vivi nell'iperuranio. Il cliente tipo di quest'auto quelle meravigliose vetture generaliste che tu decanti neanche le prendono in considerazione, epr una lunghissima serie di motivi. E tantomeno guardano quanti decimi ci mette la vettura ad arrivare a 100, o peggio la velocità massima, che un tipico dato che interessa ai bambini dell'asilo.
Ritratto di ELAN
25 settembre 2018 - 15:39
1
e invece agli adulti interessa parlare al navigatore...
Ritratto di Bull 1000
25 settembre 2018 - 22:24
Esattamente, non foss'altro che per dire agli amici che la macchina che hanno comprato è avanti. Può non piacerci, ma il mercato è questo, oggi.
Ritratto di ELAN
26 settembre 2018 - 01:04
1
Sarà "avanti" il tablet e si sentirà "avanti" chi parla con esso... l'automobile, grazie al cielo, è ancora altro... stile compreso.
Ritratto di Metalmachine
24 settembre 2018 - 21:07
1
Con lo stesso prezzo mi prenderei la megane rs....non sarà premium , sarà tamarra .... ma almeno non e’ da cinese
Ritratto di Demon_v8
24 settembre 2018 - 22:19
3
Viste vicino proprio oggi la classe a appena uscita di listino e la Megane ultima serie..molto bella la Renault, con un aspetto molto importante e interni molto tech, non ha nulla da invidiare alla cugina mercedes pur costando molto meno
Ritratto di Claus90
25 settembre 2018 - 13:36
A questo prezzo acquisto una vera auto di segmento superiore e dalla meccanica raffinata e dagli interni curati, la Giulia, non esiste auto a 40 mila euro raffinata come una Giulia.
Ritratto di Bull 1000
25 settembre 2018 - 15:36
Già, invece non ti comprerai nè questa nè la Megane, perchè non puoi permettertelo. E sottolineo inoltre che paragonare due vetture così dissimili è davvero da persone intelligenti....
Ritratto di ugo latrofa
25 settembre 2018 - 12:32
aggiungo che trattandosi della piccola Mercedes non riesce neppure a restituire lo standing che da un blasone prestigioso, come dire "vorrei ma non posso". Detto questo e visto il prezzo, certamente suscettibile di aumentare con qualche accessorio in più, ritengo che vi siano innumerevoli automobili migliori a prezzi decisamente inferiori, auto più grandi, più comode, più accessoriate. Obiettivamente non bastano quattro cerchi, una stella a tre punte o un marchio biancoazzurro a fare di un'auto una vettura "premium". Avrei davvero la curiosità di sapere chi ha coniato questo termine che mi sembra nato per abbindolare i gonzi. Quando attacchi questo aggettivo a un'automobile, stai caricando sul valore commerciale dai 5000 € in su, poi, magari, la tua blasonata vettura monta un motore Renault, quello è anche la base delle vetture Nissan e.... Dacia! Ultimo appunto, prima su questo blog la qualità percepita passava molto dalla durezza delle plastiche, ora i infotainment systems sembrano qualificare le automobili, prima di ogni altra cosa, Bah!!
Ritratto di Bull 1000
25 settembre 2018 - 15:38
Come se un'auto potesse ridursi al suo basamento...sei proprio fuori strada....leggiti quali raffinate soluzioni aerodinamiche ha messo in campo Mercedes per questa piccola vettura, praticamente la base della sua gamma...vatti a vedere le raffinatezze del nuovo motore a benzina, quali ad esempio la distribuzione a catena (anzichè a cinghia come nelle auto che ami tu, che devi cambiare ogni 100.000 km a botte di 500 euro alla volta)...
Ritratto di Marco_Tst-97
25 settembre 2018 - 16:17
Beh, la distribuzione a cinghia c'è l'ha anche il 1.5 diesel Renault sin dalla sua progettazione. Inoltre, per quanto si allarghino gli intervalli di sostituzione, aumentano anche la rumorosità e le vibrazioni.
Ritratto di Marco_Tst-97
25 settembre 2018 - 16:29
Intendevo a catena: errore di battitura.
Ritratto di Fr4ncesco
25 settembre 2018 - 19:14
2
Ma quali raffinate soluzioni, routine per un nuovo modello.
Ritratto di ELAN
26 settembre 2018 - 01:09
1
Le buone soluzioni tecniche ed altre peculiarità sono riscontrabili anche altrove, non parliamo di 1er o Subaru.
Ritratto di gjgg
26 settembre 2018 - 05:54
1
La distribuzione a catena la hanno "anche" già gli aspirati d' ingresso delle utilitarie coreane da circa un lustro
Ritratto di Pellich
24 settembre 2018 - 11:59
Molto meglio della CLA che sostituisce, questa almeno non sembra la risultante di due auto diverse il cui anteriore e posteriore sembravano essere stati avvitati insieme.. bastava guardarla di profilo per rendersi conto quanto il cofano alto dell'anteriore stonasse con il profilo discendente del posteriore facendo risultate il tutto forzato.Ora pare molto più equilibrata e certamente anche alcune plastiche "croccanti" del precedente modello saranno migliorate (non ci voleva poi molto). Tuttavia sarei proprio curioso di vedere quanto l'effetto WOW del sistema multimediale andrebbe a perdersi con gli schermi da 7 pollici .. non ho trovato nessun video o foto a tal proposito.. chissà perchè ..
Ritratto di ELAN
24 settembre 2018 - 12:45
1
Non sostituisce la CLA, la CLA ci sarà. Questa è una sedan, un altro modello mai esistito.
Ritratto di Pellich
24 settembre 2018 - 14:21
sì, so che è la sedan e non propriamente la CLA, ma rimane ugualmente difficile pensare ci possa essere davvero un'altra berlina 3 volumi di derivazione A da affiancare a questa. L'articolo lo riporta ma a me sembrerebbe una ipotesi altamente ridondante e inutile, per questo sono scettico a riguardo. Vedremo
Ritratto di Fr4ncesco
24 settembre 2018 - 15:32
2
Sedan di coupe di sedan (?). Strano ma vero in Germania.
Ritratto di MAXTONE
25 settembre 2018 - 00:03
Mah io già sto qui a fare la hola che stiano moltiplicando le versioni berline e non i soliti suv tritamaroni, non è di una bellezza assoluta ma va bene così: un auto della giusta altezza in più per strada è un suv tolto dalla strada. Aspetto con ansia anche la CLA.
Ritratto di Fr4ncesco
25 settembre 2018 - 00:34
2
Oddio però, tra delle berline che sembrano le macchine di Paperino e degli improbabili SUV non so cosa sia peggio. Se avessero invece una coda più lunga e una linea di cintura più bassa, in stile Tipo, Megane GC, Octavia, allora è un altro paio di maniche. Tra l'altro proprio la francese è stupenda, ha l'appeal della più grande Talisman.
Ritratto di Claus90
24 settembre 2018 - 15:57
Ma non sostituisce la CLA la CLA ci sarà sempre in listino
Ritratto di Dr.Torque
24 settembre 2018 - 12:43
Ora possono partire da questa e ricavare un'altra 2 volumi. LOL
Ritratto di MAXTONE
25 settembre 2018 - 00:04
Ma magari, e perché no? Anche una fastback o liftback.
Ritratto di ELAN
24 settembre 2018 - 12:44
1
Berlina è già molto meglio come linea, anche se pare una "voglia di CLS". Tremendo quel tablettone appoggiato imho, al di là di tutto. Con 190cv comincia ad avere un motore degno di nota, nonchè un motore proprio.
Ritratto di Giuliopedrali
24 settembre 2018 - 12:49
Mi pare molto meglio di quella vorrei ma non posso della CLA.
Ritratto di MAXTONE
25 settembre 2018 - 00:06
Io rivoglio la Cruze, mi manca tantissimo, era una bella berlinetta dall'ottimo controvalore.
Ritratto di Fr4ncesco
25 settembre 2018 - 00:41
2
Tra l'altro fichissima la nuova Cruze, ha quel profilo piatto e fastback che parte dalla Impala passando per la Malibu per poi arrivare alla compatta Chevy.
Ritratto di prisol
24 settembre 2018 - 12:56
Su Mercedes ci sono tantissimi optional ultra tecnologici...peccato che gli scricchiolii siano di serie!
Ritratto di gilrabbit
25 settembre 2018 - 13:34
La tua Mercedes scricchiola? La mia no! Ti consiglio di farla vedere da un buon meccanico.
Ritratto di prisol
9 ottobre 2018 - 16:05
Infatti mi sono detto, ok sarà il mio modello sfigato (una classe C W205)...una volta mi hanno dato come macchina sostitutiva una classe B con 400 KM ed anche quella scricchiolava! Allora mi sono detto, beh la classe B è una classe inferiore e magari si deve ancora assestare. L'ultima volta mi hanno dato in sostituzione una classe E, una E450 per la precisione (quasi 100000€ di macchina) ed anche quella scricchiolava!!! Quindi non so se sono così sfigato io, o magari è Mercedes che sta avendo un declino per la qualità degli assemblaggi! Si può dire tutto di Mercedes (fa delle ottime auto), ma gli assemblaggi ultimamente lasciano proprio a desiderare!
Ritratto di gilrabbit
10 ottobre 2018 - 10:35
Forse girando per le strade di Roma con cerchi da 17 e radio accesa penso più al traffico che agli scricchiolii. Guido spesso una vecchia 280 E del 2005 e diciamo che è altra cosa ma era anche un'auto da 70 mila euro vecchia scuola Mercedes eppure anche lei qualche difettuccio lo ha. Guido quasi quotidianamente una Jeep Renegade 1400 turbo benzina e anche questa sarà per la radio accesa non emana nessun rumore. Detto questo vorrei capire: 1) il concetto di scricchiolio 2) quali sono le auto oggi in comercio che sulla base di questo concetto sono di livello superiore.
Ritratto di prisol
17 ottobre 2018 - 12:32
Beh semplice, in famiglia abbiamo anche una Fiesta del 2012 ed ad oggi non ha ancora nessuno scricchiolio. In passato abbiamo avuto una Giulietta e quella ha iniziato a scricchiolare solo dopo 100000Km. Mi aspettavo molto di più da Mercedes in termine di assemblaggi invece è risultata la più scadente tre le auto che ho avuto fino ad ora. Ripeto..qui sto parlando di assemblaggi...come livello di rifiniture, affidabilità ed altro per ora non ho nulla da ridire contro Mercedes.
Ritratto di gilrabbit
17 ottobre 2018 - 13:27
Venerdì ho buttato le Michelin oramai incotichite solo dopo 25 mila kilometri e rimesso sotto le invernali Hankook che avevano solo 3 mila kilometri montate a marzo dello scorzo inverno. Domenica ho fatto 200 km in autostrada a media limite con un consumo di 20 km/litro. Il cambio delle gomme ha drasticamente diminuito il rumore del nuovo asfalto ruvido. Insomma se dovessi oggi acquistare un'auto terrei la classe B sicuramente nel lotto delle preferite per eleganza, praticità, confort e ...perchè la stellla ha sempre il suo fascino fosse anche una carriola altrimenti in modo pragmatico dovrei acquistare una Fiat Tipo sicuramente auto di sostanza.
Ritratto di MAXTONE
25 settembre 2018 - 14:03
Mi credi se ti dico che giorni fa sono salito sulla cosiddetta "Clio Storia" ovvero le ultime Clio II p
Ritratto di MAXTONE
25 settembre 2018 - 14:07
Prodotte dopo l'@rrivo di Clio 3 e nonostante avesse 10 anni e tanti km sembrava un auto nuova per la compattezza degli assemblaggi e l'assenza totale di scricchiolii?
Ritratto di luperk
24 settembre 2018 - 12:59
trazione dal lato sbagliato e deficit di 30 cavalli rispetto alla leader della categoria, la A3 sedan 2.0 TFSI QUATTRO 220 cv
Ritratto di gjgg
24 settembre 2018 - 13:03
1
In che senso lato sbagliato, visto che in scheda è scritto che la trazione è integrale?
Ritratto di Luzo
24 settembre 2018 - 14:53
:facepalm:
Ritratto di ELAN
24 settembre 2018 - 16:18
1
Tra un pò la sola con la trazione giusta sarà l'Impreza dato che la bavarese sarà TA (doppio facepalm).
Ritratto di ELAN
25 settembre 2018 - 09:28
1
Sì, io parlavo del segmento C.
Ritratto di torque
24 settembre 2018 - 18:15
La trazione di questa Mercedes è del tutto paragonabile a quella di un'Audi A3 quattro, ugualmente paragonabile è la meccanica delle due auto, e per finire il motore della A220 non è il più potente: si può già ordinare la 250 da 224 cavalli che, per chi guida leggendo la scheda tecnica, si posiziona matematicamente al di sopra dell'Audi.
Ritratto di luperk
24 settembre 2018 - 18:29
La A3 sedan è disponibile con un motore di eguale potenza, il 2.0 TFSI da 220 cv.
Ritratto di torque
24 settembre 2018 - 18:48
Il che significa che l'Audi non detiene nessuna leadership.
Ritratto di Marco_Tst-97
25 settembre 2018 - 14:57
Audi A3 sedan e Mercedes Classe A berlina sono perfettamente allineate: trazione anteriore o integrale, motori fino a 220 CV (224 per la Mercedes) e linea da tre volumi classica; se proprio si volesse trovare una delle due preferibile per qualcosa, sarebbe la Mercedes per la qualità percepita più elevata e per la tecnologia di bordo (anche perché l'Audi ha i suoi anni, e infatti deve uscire la nuova).
Ritratto di gjgg
24 settembre 2018 - 13:00
1
Belle le berline 3 volumi in generale e bravi in mercedes a rinnovarsi ogni tot tempo con gli stilemi (fra l'altro il posteriore in rivisitazione lexus è molto azzeccato), ma a circa quella cifra non dovrebbe venir via già la C-class (fra l'altro trazione posteriore) o in generale una segmento D premium circa pari potenza? Cioè...
Ritratto di MAXTONE
25 settembre 2018 - 00:17
La C ha una meccanica di pregio però una linea, peraltro identica a quella della E, molto meno giovanile di questa la quale come hai fatto giustamente notare, ha un taglio del posteriore a la Lexus e la cosa la rende sistematicamente più giovanile mentre la C ha quel look da rassicurante sedan retrò anni 50 nel taglio della coda morbida e discendente con fanaleria molto classica che può far più breccia nei cuori degli over 60, a mio avviso stanno facendo bene a moltiplicare le berline, sarebbe opportuno se ne ricavassero anche una cabrio. A proposito, suv cabrio fortunatamente a parte un paio di episodi di scarso successo non se ne sono più visti e per fortuna direi.
Ritratto di Giuliopedrali
24 settembre 2018 - 13:12
Ormai c'è la parolina magica: premium! E i portafogli si aprono...
Ritratto di Metalmachine
24 settembre 2018 - 21:17
1
Mi piacerebbe sapere chi e’ stato l’imbecille a chiamare queste auto premium ..... Cioè : cosa vuol dire premium ? Che se la possono permettere i ricconi o perché hanno qualcosa in più rispetto alle altre della stessa categoria ? Oppure perché costano di più ? Vorrei capire .... Perché ho notato (e spero non solo io ) che ultimamente il mercato alza sempre di più i prezzi anche sui carretti e la gente non perde tempo (soldi si ) ad avere l’auto con le ultime tecnologie per poterla sfoggiare quando fa’ l’aperitivo ....ma poi non ha i soldi per pagare ad esempio il condominio , o abitano in catapecchie e parcheggiano davanti a villette a 100mt di distanza ... Mi chiedo davvero a cosa serve tutto ciò ....
Ritratto di Marco_Tst-97
25 settembre 2018 - 15:01
Una volta premium indicava una superiorità non solo nei rivestimenti e nelle soluzioni tecnologiche, ma soprattutto meccanica: tipo di trazione, sospensioni raffinate, motori con soluzioni anche particolari, comunque innovative. Oggi basta mettere tutti tablet e qualche plastica morbida per avere un modello premium...
Ritratto di ELAN
25 settembre 2018 - 17:54
1
Premium significa tecnicamente "premio", ovvero un sovrapprezzo applicato. Stop. Il perchè ed il percome è tutto da discutere ma se vendono anche una latta col sovrapprezzo (e questa non dico lo sia) fanno bene ad applicarlo. E' il commercio.
Ritratto di Fr4ncesco
24 settembre 2018 - 13:44
2
A parte qualche utilitaria o berlina destinata ai mercati emergenti è una delle poche volte che preferisco una hatch a una sedan. Nelle prospettive di 3/4 anteriore e posteriore tutto bene, risulta filante ed elegante, ma vista di lato è estremamente goffa, c'è qualcosa di sbagliato nel design. Il motivo è che ha una linea di cintura troppo alta in relazione alla lunghezza, quindi o andava abbassato il primo o stona la coda. Meglio 5p ma d'altronde qui non venderà (altrove invece è la Classe A, non ci sarà 5p). PS, costa uno sproposito, allestita come da foto supera i 50mila.
Ritratto di Luca di Corrado
24 settembre 2018 - 14:16
1
Si chiama premium ma è cheap, tante lucine per ingannare l'acquirente e farla sembrare tecnologica quando uno di quei tablet lo trovi a 300 €. Materiali scadenti e assemblaggi lacunosi, Mercedes non si smentisce mai. Purtroppo in famiglia abbiamo avuto una B 200, dopo pochi mesi gli interni hanno iniziato a mostrare tutte le loro debolezze, il motore un disastro, i 17 km/l promessi si sono rivelati una truffa, fare meglio di 11 km/l era già un impresa da Guinness, con questi consumi almeno ci ricompensa con delle prestazioni decenti, e invece nemmeno quello. Per fare un sorpasso e fare una ripresa 70 - 120 km h impiegava una vita, il cambio a 7 rapporti tanto lodato risponde in ritardo e il motore sale di giri piano, manco avesse 50hp in meno del dichiarato. Questo è il marketing Mercedes, tante prove con giudizi pregevoli poi le acquisti e capisci di essere stato ingannato. Il tutto poi a € 41.800, saranno (in)felici i figli di papà che avranno la (s)fortuna di farsene comprare una, quando scopriranno la pessima efficienza dei motori Mercedes e faranno 7 km/l con questo turbo benzina e dei tablet che dopo un paio di anni sono da buttare.
Ritratto di Marco_Tst-97
25 settembre 2018 - 15:04
Se si trattava di una B a benzina non fatico a crederlo: le monovolume sono auto che necessitano di coppia, dunque di motori turbo, meglio se diesel (e se fosse stata a benzina, capirei anche il consumo elevato, sempre per le stesse ragioni). Inoltre ho provato il cambio a 7 marce, e sinceramente l'ho trovato molto rapido nei passaggi di marcia; però può essere che lo avessero affinato.
Ritratto di Bull 1000
25 settembre 2018 - 15:41
Il tuo intervento è ridicolo, non vale neanche la pena di risponderti.
Ritratto di ammazza58
19 novembre 2018 - 20:23
tu nel classe b non sai nemmeno da dove si sale, solo stupidaggini
Ritratto di Alfiere
24 settembre 2018 - 14:25
2
Incomprensibile l'accumulo di modelli in fascia bassa Mercedes. Capisco che la A sedan nasca per i mercati dove la hatch non è richiesta, ma mediamente 4 mila euro di differenza su auto (A sedan e C) su basi di almeno 40k degnamente accessoriate non sono uno scarto evidente come possono esserlo su utilitarie generaliste.
Ritratto di Bull 1000
25 settembre 2018 - 15:42
Vatti a guardare i dati di vendita di A, CLA e compagnia bella in listino Mercedes e poi capisci quanto hanno guadagnato con quello che tu chiami "incomprensibile accumulo". Io la chiamo "straordinaria capacità di accontentare la clientela".
Ritratto di ELAN
25 settembre 2018 - 16:18
1
Io la chiamo "straordinaria capacità di accontentare la clientela generalista che acquista, svenduta, una compatta di marca premium ma per poterlo fare si accontenta di un 1.5 dci con 1 cv in meno dell'originale Renault"
Ritratto di ELAN
25 settembre 2018 - 16:20
1
Idem per chi prendeva l'omologa Q30 col 1.5 Renault.
Ritratto di Alfiere
25 settembre 2018 - 20:42
2
La Q30 ha il 1.6 nissan/renault e il 2.2 diesel nissan. Nessun 1.5
Ritratto di ELAN
25 settembre 2018 - 21:47
1
Ma da quando? Sicuramente col 1.5 c'è stata: l'ha uno che conosco.
Ritratto di Bull 1000
25 settembre 2018 - 22:26
Chiamala pure come ti pare, tanto tu non sei certo il target di Mercedes. Bye bue, bello.....
Ritratto di ELAN
26 settembre 2018 - 01:14
1
Vorresti... ;-)
Ritratto di Alfiere
25 settembre 2018 - 20:42
2
Non parlo di A Hatchback, ma di A sedan\CLA e Classe C.
Ritratto di gjgg
24 settembre 2018 - 14:29
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Comunque leggendo i più sopra, effettivamente a qualcosina di euro in meno si trova una Civic Type R che susciterà ben altre emozioni alla guida. E pure chi avallasse il discorso di volere una certa comodità senza pagare scotto alla sportività, anche una Leon Cupra fa 300HP. Se invece si vuole in assoluto evitare il superbollo una Giulietta Veloce probabilmente se non la si trova in occasione alla metà poco ci manca. Insomma presumibilmente di questa tipologia ne vedremo poche e saranno soprattutto 1.5 dci a vendere (la fanno?)
Ritratto di nickthree
24 settembre 2018 - 14:41
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Comunque leggendo i più sopra, effettivamente a qualcosina di euro in meno si trova una Honda CBR 1000RR che susciterà ben altre emozioni alla guida. E pure chi avallasse il discorso di volere una certa comodità senza pagare scotto alla sportività, anche una KTM 1290 Super Duke R. Se invece si vuole in assoluto evitare sacrifici di comodità una BMW K 1600 probabilmente se non la si trova in occasione alla metà poco ci manca. Insomma presumibilmente di giulietta veloce ne vedremo poche e saranno soprattutto 1.6 jtdm 105hp a vendere. Nulla a che vedere con l'enorme successo di vendite della Mercedes Classe A.
Ritratto di gjgg
24 settembre 2018 - 14:57
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Niet. Le moto sono un altro discorso che non hanno niente da spartire con le auto, altrimenti se una cosa deve valere l'altra sali sul primo volo low cost e con poche decine di euro provi l'ebrezza di andare a 800-900Km/h e fra l'altro nella comodità di una poltrona. Anche se effettivamente al prezzo di questa A-Class presumibilmente riesci a comprarti una Giulia Veloce + 1 moto da certe soddisfazioni pistaiole
Ritratto di nickthree
24 settembre 2018 - 16:20
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Niet. Le Mercedes sono un altro discorso che non hanno niente da spartire con le civic o leon, altrimenti se una cosa deve sostituire l'altra alla Mercedes se cerchi prestazioni pistaiole vai di A 45 AMG (per rimanere nel segmento) che con il miglior 2.0 turbo nel mondo in un circuito finisce per doppiare le auto sopra citate, senza però rinunciare alla comodità e qualità dell'abitacolo . Anche se effettivamente quando leggi su un forum gente che dice "al prezzo di macchina X ti compri macchina Y + Z" capisci bene che il tizio che gira con la A 45 AMG probabilmente quella cosa da te citata c'è l'ha già quindi non deve scegliere fra le due, ma le compra entrambe (ovviamente mi riferisco alla moto e non a quel cèsso della giulietta, che non vorrebbero nemmeno gratis, talmente gli interni fanno schifo)
Ritratto di ELAN
24 settembre 2018 - 18:04
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nickthree, ma cosa ti sei fumato? Doppiare cosa? Guarda i tempi della A 45, della RS 3 e quelli della Civic Type-R. Il miglior 2.0 turbo dei tuoi sogni, è un motore molto ben tunizzato da AMG.
Ritratto di nickthree
24 settembre 2018 - 18:10
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ELAN, ma cosa ti sei fumato tu? La A 45 AMG deve ancora uscire, che tempi vuoi che guardo? Quelli di un auto uscita nel 2012? Sulla carta si sa già che il 2.0 turbo della A 45 AMG avrà oltre 400hp, e visto come va la piccola 35 AMG non stupirti quando la civic verrà doppiata dalla A 45 AMG.
Ritratto di dottorstrange
24 settembre 2018 - 21:34
Ah quindi un motore non uscito di un'auto non uscita è il migliore al mondo (nell'universo no?) della sua categoria. Fa sempre piacere leggere commenti sensati da utenti scevri da ogni partigianeria.
Ritratto di nickthree
24 settembre 2018 - 22:44
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Ah quindi un motore di serie da 2.0cc che eroga oltre 400hp non è il migliore al mondo (della sua categoria)? Fa sempre piacere leggere commenti sensati da utenti scevri da ogni partigianeria.
Ritratto di gjgg
24 settembre 2018 - 23:28
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Le piste daranno i loro verdetti ma attenzione la R Type pur pagando molto meno superbollo di HP (e non parliamo dei costi d' acquisto) sarà un osso düro da contrastare. Sul fatto del motore 2.000cc così spinto, personalmente non necessariamente, ma penso che in tanti (soprattutto per una premium e relativi prezzi) gradirebbero un'architettura più nobile come in particolare il 6 cilindri della M2; ma in tali casi sono gusti, anche se la Bmw poi fra le 3 tedesche è sempre stata la prediletta fra gli esperti per tale ed altre soluzioni costruttive (e i relativi tempi in pista)
Ritratto di gjgg
24 settembre 2018 - 23:33
1
(((È anche vero che, almeno per la stelllina appena uscita di listino, la M2 costava abbastanza più della A 45 Amg)))
Ritratto di gjgg
24 settembre 2018 - 23:36
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[[[Ma guardando il pezzo di questa nuova A 190HP, ho l' impressione che almeno sull' aspetto prezzo recupererà nettamente rispetto all' altra tedesca]]]
Ritratto di ELAN
25 settembre 2018 - 15:46
1
nickthree rappresenti esattamente l'automobilista medio, quello che valuta i motori (turbo poi) in base ai cv. Oggi esiste una GT-R (elaborata, come le AMG) con 1600cv... e un tempo si metteva il turbo alle Civic 1.6 Vti che, aspirate, avevano 160cv. Mi pare ce ne fossero anche a 400cv. Tuning per tuning... ecco: https://www.youtube.com/watch?v=urju1h1Xy6M . E con ciò?
Ritratto di ELAN
25 settembre 2018 - 15:49
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Lancer Evo 2000 cv, WOW! ;- D
Ritratto di ELAN
25 settembre 2018 - 09:31
1
Parlate di sparate, non di pista per favore. La RS3 400cv pseudo TI, doppia frizione dovrebbe distruggere sul guidato la CIvic Type-R... così non è. La A45 con 400cv sarà simile alla RS3. Civic Mugen, quella tunizzata come le tedesche... deve ancora uscire.
Ritratto di Bull 1000
25 settembre 2018 - 15:43
Applausi a scena aperta. Del resto quando uno dice sciocchezze non c'è nulla di meglio che metterlo in ridicolo.
Ritratto di ELAN
25 settembre 2018 - 16:22
1
A me non sembra ti abbiano messo in ridicolo, invece.
Ritratto di AMG
24 settembre 2018 - 14:52
Ma che difetti sono; la radio DAB a pagamento è comune a tutte le auto della triade, ho capito e sono d'accordo che è un difetto per auto che sono già care di per sé ma non ha senso metterlo come difetto per i singoli modelli, entry level per giunta. Inoltre il freno di stazionamento è sempre stato così sulle mercedes si può sapere perché ancora si sprecano con questo difetto inesistente?? Che poi sulle auto nuove è elettrico e quindi è un tasto.. Sai che emergenza può esserci. Ma no comment.
Ritratto di Luzo
25 settembre 2018 - 11:16
Il 'tasto' se implementato bene funziona anche in movimento (non è cosi per tutte) agisce sui 4 freni anche con il controlli ABS(idem come sopra) e al rilascio della fase emergenziale inserisce lo stazionamento. Ecco , fatto così ( e non sono in tanti a farlo anzi quasi nessuno) sarebbe un buon ausilio emergenziale ( malore del conducente, guasto alla impianto principale...) meglio SE fosse raggiungibile da un eventuale passeggero., e in più puoi fare i traversi sulla neve nel parcheggio dell iper.... Poi OK in MB hanno tenuto il 4 pedale messo per decenni magari vogliono mantenere la tradizione come il blocchetto a sx di porsche, , ma oggettivamente non ė la migliore posizione
Ritratto di AMG
25 settembre 2018 - 11:36
Per il tasto sono d'accordo che non è la posizione migliore ma oggettivamente visto che stiamo parlando di freno elettrico non è nemmeno un difetto... Comunque sì la posizione a sx aveva sicuramente più senso con il quarto pedale (che era COMODISSIMO)
Ritratto di Fr4ncesco
24 settembre 2018 - 14:58
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Ma con gli occhiali da sole come si vedono tutti quei display? Potrebbe essere un problema.
Ritratto di ELAN
24 settembre 2018 - 18:13
1
Con gli occhiali da sole non lo so, ma con le fette di prosciutto (premium) sugli occhi si vedono addirittura le A45 "doppiare" le Civic Type-R in pista!
Ritratto di nickthree
24 settembre 2018 - 22:46
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Con le fette di prosciutto (premium) non lo so, ma con le fette di prosciutto scadute (low cost a TA) sugli occhi si vedono addirittura le Civic Type-R "migliori" delle BMW M2 Competition in pista!
Ritratto di ELAN
25 settembre 2018 - 09:34
1
Chi ha detto questo? Ho detto che in pista la Civic Type-R se la gioca con vetture da 20.000 euro in più e più potenti, con uno o due cilindri in più, automatici stratosferici, pseudo TI dai nomi di quelle vere... e inzomma... non è che tutto sto popò di "tecnologia" si riveli così efficace. Civic è low cost? meglio, con 20.000 di tuning ulteriore può andare ancora più forte! Ma ripeto: basta guardare i tempi SUL GUIDATO.
Ritratto di Bull 1000
25 settembre 2018 - 15:44
Secondo applauso a scena aperta.
Ritratto di ELAN
25 settembre 2018 - 16:23
1
Grazie.
Ritratto di AMG
25 settembre 2018 - 11:36
Io ho visto gli schermi della classe E con gli occhiali da sole, si vedono benissimo, così come l'head-up display
Ritratto di AMG
25 settembre 2018 - 11:36
Vero
Ritratto di ELAN
25 settembre 2018 - 09:39
1
Ovviamente i miei discorsi comprendono altre "cheap" come la Leòn e la imminente Megane RS trophy, che avrà il plus del 4control. Ad ora CTR ha anche fatto meglio in alcuni circuiti di vetture con 360-400cv-500cv, TI, TP, automatiche ecc... meno Leòn e non ancora Renault. Vediamo come risponderanno.
Ritratto di ziobell0
25 settembre 2018 - 11:31
Auto ottima per gelmini, appena si libera un esemplare con 290.000km è sua
Ritratto di The Italian Driver
25 settembre 2018 - 14:23
Non ho capito se sostituirà la CLA o se si sovrapporrà ad essa, ciononostante la trovo molto più equilibrata della A normale nelle proporzioni.
Ritratto di ELAN
25 settembre 2018 - 15:41
1
Concordo, e se il posteriore proseguisse maggiormante accentuando l'arco della fiancata sarebbe ancora meglio, così il baule è ancora un pò corto. Però sarebbe una CLS in miniatura.
Ritratto di opinionista
25 settembre 2018 - 14:32
2
Stesse critiche della berlina 2 volumi, tablet che sembra quasi posticcio ( privo di conrnice e/o palpebra non è un bel vedere sopratutto a strumentalizzare spenta. La regolazione della seduta, a mio avviso si avvale di comandi che sono presenti dal 98’ sulla CLK, un po’ sorpassati direi visto il resto. Riuscita la gestione stilistica delle ottiche posteriori, i “baffi” ricordano la predecente serie ma comunque meglio della 5 porte attuale.
Ritratto di Bull 1000
25 settembre 2018 - 15:34
I comandi per la regolazione del sedile sono brevettati, e sono talmente desueti che un'infinità di altre marche li usano, pagando le necessarie royalties. Buona giornata.
Ritratto di ELAN
25 settembre 2018 - 16:24
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Per me sono la sola cosa "premium" guarda un pò. :- D
Ritratto di Bull 1000
25 settembre 2018 - 22:27
E terzo applauso a scena aperta.
Ritratto di ELAN
26 settembre 2018 - 01:19
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Era una battuta, in parte. ;-)
Ritratto di anthony78
25 settembre 2018 - 17:36
Veramente brutta e molto cara.
Ritratto di Delfino1
26 settembre 2018 - 00:02
Va beh adesso dire meglio una Megane...insomma...che poi di queste stupende Megane quante ne incrociate per strada? Forse alla maggior parte degli automobilisti non pare poi così stupenda...
Ritratto di andrea999
5 dicembre 2018 - 02:04
41800E e non mi sembra di vedere ne i fendinebbia, ne il tergilavalunotto e sicuro non avrà la ruota di scorta. E costa più della Civic TypeR da 320CV...
Ritratto di guzzopaul
25 luglio 2019 - 12:58
A mio parere è davvero molto bella. Decisamente giovanile.
Ritratto di guzzopaul
3 marzo 2020 - 12:45
Mi è arrivata ormai dal 25 Ottobre 2019 e devo dire che è un'auto spettacolare. Davvero bella.
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