PRIMO CONTATTO

Mercedes E SW: un salotto bello vispo

Tutta nuova e più filante, con il 2.0 mild hybrid a gasolio da 197 CV la Mercedes Classe E wagon è brillante e pure in questa versione 4x4 promette consumi da record. Ottimo il comfort, ma il prezzo è molto alto e la dotazione non è completa.
Pubblicato 09 febbraio 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 87.307
  • Consumo medio (dichiarato)

    19,2 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    138 grammi/km
  • Euro

    6d
Mercedes E SW
Mercedes E SW 220d AMG Line 4Matic 9G-Tronic
Eleganza di famiglia

Come la berlina a quattro porte, la nuova Mercedes Classe E station wagon ha un aspetto più grintoso e filante rispetto all’auto che va a sostituire. Le due sottili nervature che corrono lungo la fiancata (una appena sotto la linea dei finestrini, l’altra nella parte bassa) danno un gradevole dinamismo al look, che, grazie al lunotto stretto e sfuggente, strizza l’occhio a quello delle giardinette sportive, le cosiddette shooting brake.

Il baule? croce e delizia

La parte posteriore più affusolata non ha influito molto sul bagagliaio della Mercedes Classe E station wagon, che con una capienza di 615 litri a divano in uso (25 in meno rispetto al precedente modello) rimane un riferimento per la categoria. Questo, però, vale solo per i modelli con motori mild hybrid come la 220 d a trazione integrale del nostro test. Le più potenti e scattanti versioni plug-in, che promettono di viaggiare solo a corrente per un centinaio di chilometri, pagano lo scotto della maxi-batteria da 25,4 kWh che alimenta il motore elettrico da 129 CV: collocata sotto il piano di carico occupa il doppiofondo e riduce di una decina di centimetri l’altezza del vano principale: in tutto, si perdono 155 litri. Interamente rivestito con una folta moquette, il vano ha una forma molto regolare e non mancano soluzioni pratiche come le reti fermaoggetti e i ganci appendiborsa nelle pareti. Comodo lo schienale in tre parti reclinabili.

Un comodo sofà buono per quattro

Ai lati del divano, nella Mercedes Classe E station wagon si viaggia molto comodi e “in prima classe”; davvero piacevole al tatto il rivestimento in morbida pelle (optional a 2.800 euro). Grazie al passo più lungo di circa due centimetri rispetto al vecchio modello c’è ancora più spazio per le gambe, anche dei più alti, ma i piedi di chi siede in mezzo devono fare i conti con l’ingombro dell’alto e massiccio tunnel centrale. Comodissime le avvolgenti poltrone anteriori, che di serie sono riscaldabili e ventilate e hanno la regolazione elettrica per lo schienale e il cuscino. Per mandare avanti e indietro i sedili, invece, bisogna tirare una leva che sporge sotto la seduta. 

Pagando, la plancia è “a tutto schermo”

Moderna ed elegante, la plancia è impreziosita da luci d’ambiente che, oltre a fare atmosfera, danno un gradevole tocco hi-tech al lussuoso abitacolo: si estendono nella parte alta dei pannelli delle porte e possono anche “danzare” al ritmo di musica (potente e limpido il suono dell’hi-fi dello specialista Burmester, di serie). Il sistema multimediale ha uno schermo tattile reattivo e accattivante nella grafica, con le icone dei vari menù simili a quelle degli smartphone che lo rendono intuitivo nell’utilizzo. Al prezzo di listino vanno aggiunti 1.818 euro per avere lo scenografico vetro trasparente a tutta larghezza con un display dedicato al passeggero, che può gestire tutta una serie di servizi di bordo e, volendo, guardare un film con le cuffie in dotazione senza disturbare il guidatore e senza distrarlo, grazie alla visione laterale oscurata. Possono deconcentrare dalla guida i pulsanti a sfioramento nelle razze del volante: in particolare, essendo a filo con la placchetta di plastica che li ospita, quelli per gestite i menù del cruscotto e il volume dell’audio non sono immediatamente riconoscibili al tatto. Poco pratico anche il tasto del freno a mano, seminascosto nella parte bassa della plancia, alla sinistra del volante, e quindi non raggiungibile dai passeggeri nelle emergenze. 

Spinge bene e “beve” poco

Con 197 CV, la versione della Mercedes Classe E station wagon del nostro test è la meno potente della gamma, ma regala una spinta corposa e “rotonda” sin dai bassi giri, ritmata dai passaggi di marcia quasi impercettibili del rapido e vellutato cambio automatico a nove rapporti. Un altro pregio del 2.0 a gasolio è che si fa sentire poco: la sua voce si avverte solo nelle accelerazioni più decise, e in maniera attenuata grazie alla valida insonorizzazione dell’abitacolo, in cui i fruscii aerodinamici non filtrano nemmeno alle velocità più elevate. Promettono bene anche i consumi: per il tipo di auto e vista la trazione 4x4 del tipo sempre in presa, quello medio “ufficiale” (19,2 km/l) è di tutto rispetto e, a giudicare dalla media di oltre 17,5 km/l rilevata dal computer di bordo in autostrada, dove si è svolta la parte principale del nostro test, ci è parso verosimile. Il cruise control adattativo e il centraggio in corsia sono nel complesso ben tarati (anche se l’auto è un po’ troppo cautelativa nelle decelerazioni e a volte riprende velocità in modo brusco) e consentono all’auto di guidare quasi da sola (bisogna comunque tenere le mani sul volante), ma fanno parte di un pacchetto costoso (2.605 euro).    

Non è affatto goffa, ma se potesse sterzare anche dietro…

Fra gli accessori a richiesta non avremmo fatto mancare le sospensioni con le molle ad aria: costano 1.830 euro, ma migliorano ulteriormente il pur valido assorbimento di dossi e buche, consentendo, inoltre, di mantenere un assetto composto della vettura pure quando si viaggia a pieno carico. A differenza della berlina, però, nella Mercedes Classe E station wagon non sono abbinate al retrotreno sterzante: l’auto rimane comunque discretamente agile (almeno in rapporto agli ingombri e alla mole, non certo indifferenti, visto che l’ago della bilancia supera le due tonnellate) e la trazione integrale del tipo sempre in presa è sinonimo di sicurezza anche sui fondi viscidi, ma le manovre negli spazi stretti sarebbero state senza dubbio più agevoli.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Abitacolo
    La qualità delle finiture è degna del prezzo e l’impianto multimediale fa la differenza.
  • Comfort
    Si viaggia comodi, coccolati dai morbidi sedili e quasi del tutto isolati dai rumori esterni.
  • Look
    Con il lunotto più inclinato l’auto ha guadagnato parecchio slancio e quel pizzico di grinta che mancava nei modelli del passato.
PERCHÉ NO
  • Aiuti alla guida
    In un’auto che costa quasi 90.000 euro la guida semiautonoma dovrebbe far parte della dotazione di serie.
  • Assenza del retrotreno sterzante
    A differenza della berlina, manca un optional che aiuterebbe nelle manovre: le ruote posteriori che girano. 
  • Comandi
    Le superfici “touch” nelle razze del volante richiedono più attenzione del dovuto.

SCHEDA TECNICA

 

Motore diesel  
Cilindrata cm3 1993
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 145 (197)/3600
Coppia max Nm/giri 440/1800-2800
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 17 (23)/n.d.
Coppia max Nm/giri 205/n.d.
   
Potenza max complessiva kW (CV)/giri 145 (197)
   
Emissione di CO2 grammi/km 138
No rapporti del cambio 9 (automatico) + retromarcia
Trazione posteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 227
Accelerazione 0-100 km/h (s) 8,1
Consumo medio (km/l) 19,2
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 495/189/147
Passo cm 296
Peso in ordine di marcia kg 2060
Capacità bagagliaio litri 615
Pneumatici (di serie) 225/55 R 18

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Mercedes E SW
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Ritratto di Ricci1972
9 febbraio 2024 - 19:02
È una macchina da proletari, manco arriva a 5 m, che delusione. Mi toccherà comprare la BMW serie 5...
Ritratto di RaptorF22Stradale
9 febbraio 2024 - 19:08
1
Ottimo naftone 2.0 ad appena 90.000 euro , importante che non sia un SUV balenottero elettrico . Bene così .
Ritratto di deutsch
10 febbraio 2024 - 22:20
4
Vorrei solo farti notare che questo 2000 cc con neanche 200 CV pesa come una model s
Ritratto di nano75
11 febbraio 2024 - 22:29
Quindi?
Ritratto di deutsch
12 febbraio 2024 - 11:35
4
i kg sono kg, termici o elettrici, quindi o solo balene entrambe o nessuna delle due
Ritratto di nano75
12 febbraio 2024 - 22:11
Quando guardo qualcosa non riesco a stabilirne il peso ma vedo che la model S ha la forma di una balena, questa invece sembra un'automobile
Ritratto di deutsch
13 febbraio 2024 - 14:01
4
ok, quindi non è una questione di peso ma di forma
Ritratto di Andre_a
11 febbraio 2024 - 07:49
2060 kg! Ok, non è un suv, non è elettrico, ma balenottero lo è eccome
Ritratto di Oly81
11 febbraio 2024 - 14:57
A quel prezzo regalato dovrebbe offrire un verrò motore Mercedes anzi unico che si può chiamare motore da Mercedes... Semplicemente un V8!!! Quel motorino da 2.0 Ie lo può lasciare ai golfetari...
Ritratto di Gordo88
10 febbraio 2024 - 12:54
1
@ricci :)))))
Ritratto di Giamark
9 febbraio 2024 - 19:24
Bella ma prezzi esagerati.
Ritratto di AndyCapitan
10 febbraio 2024 - 11:45
4
....e' piu' bella la C a mio parere.....motore da rappresentanti ma se fai tanti accendi spegni si rovina di brutto e in pochi km...problemi con EGR...Fap..ADblue e compagnia bella...comunque e' il motore piu' economico del settore....a 90 km orari costanti arriva a segnare 38km/litro...l''ho visto con i miei occhi sul display della 220 C wagon!
Ritratto di Alfiere
9 febbraio 2024 - 19:32
2
Ma su una macchina da 90k è davvero essenziale il 2.0 con motore che ruba spazio dietro per fare i 20 al litro? I proprietari si fanno davvero tale calcolo o preferirebbero un sonoro e poderoso 6 in linea?
Ritratto di nano75
9 febbraio 2024 - 19:48
Purtroppo si, soprattutto chi usa l'auto per lavoro ed ha partita iva deve fare i conti con eventuali controlli del fisco
Ritratto di Quello la
9 febbraio 2024 - 21:24
Cosa intendi, caro nano? Che chi ha partita IVA ha soldi nascosti ed è meglio non attirare l’attenzione?
Ritratto di nano75
9 febbraio 2024 - 22:32
Non si parlava di soldi bensì di numero di cilindri e quindi cilindrata. La finanza esegue controlli anche all'uscita del casello autostradale ai possessori di auto di cilindrata superiore ai 2000 cc, anche se trattasi di una Mercedes 3000 del 1988... successo ad amici e miei clienti
Ritratto di PierSilver
12 febbraio 2024 - 14:06
Mi dai qualche dettaglio? Sono membro di un gruppo di auto-appassionati (Modena Racing Team, parliamo di un centinaio di membri), diversi hanno auto con superbollo, qualcuno importata dall'estero, e nessuno ha mai avuto nessun contatto con la finanza o con l'agenzia delle entrate. Siamo tutti fermati continuamente dalla polizia, proprio alle uscite autostradali, ma sono controlli di routine. Come dovrebbe fare la finanza a capire che cilindrata hai ad occhio? Da quando la finanza si apposta ai caselli?
Ritratto di deutsch
13 febbraio 2024 - 14:02
4
e soprattutto senza fermarla non pupi sapere se è 2000 o 3000
Ritratto di PierSilver
13 febbraio 2024 - 14:51
Onestamente fa un po' acqua, la storia di nano75. Aspettiamo eventuale risposta. Che sia successo una volta a uno ci può stare, anche gli astri si allineano raramente e qualcuno la lotteria la vince ogni tanto, ma che succeda con qualsiasi frequenza misurabile mi sembra molto ma molto strano.
Ritratto di nano75
13 febbraio 2024 - 14:52
Sono un commercialista e vi assicuro che i miei clienti se ne guardano bene di acquistare auto superiori ai 2 litri. La finanza ha accesso al pra dove trova qualsiasi dato occorra oppure è successo ad un paio di clienti di essere fermati all'uscita del casello (non ho detto che fanno posti di blocco ad ogni casello, se a lei non è successo non significa che non possa succedere). Il fatto che diversi macchinoni risultino con targa estera o a noleggio è significante
Ritratto di giocchan
10 febbraio 2024 - 03:56
A 90k non potevano mettere più di un 2.0 da 200cv - Mercedes mica può vendere in perdita!
Ritratto di AndyCapitan
10 febbraio 2024 - 11:48
4
su questa che sara' piu' pesa fara' punte di 24-25 al litro ma sulla C il 190 cv arriva a toccare i 37-38 km litro!
Ritratto di marco 1
10 febbraio 2024 - 18:54
Certo, con il vento in poppa, a motore spento ed in discesa. Ma per favore!
Ritratto di carletto86
12 febbraio 2024 - 10:26
Volendo anche 150km a litro in modalità cutoff sui viadotti con pendenza a favore del 7%.....
Ritratto di deutsch
10 febbraio 2024 - 22:23
4
C'è anche con motorizzazione più grande.
Ritratto di Quello la
9 febbraio 2024 - 21:24
90k euro. Vabbè, anche stavolta mi compro il monolocale a Jesolo.
Ritratto di yumak
11 febbraio 2024 - 15:02
1
È sempre stato, una Mercedes = monolocale.
Ritratto di Miti
25 febbraio 2024 - 15:51
1
Quello la , ma hai intenzione di comprare tutto il paese ???
Ritratto di Geffri
9 febbraio 2024 - 21:59
Forza Diesel, bella auto anche se non potrò mai permettermela. Con la falsa scusa della viabilità elettrica (che salverà il pianeta) i potenti e politici, hanno reso pure l'unico mezzo che non inquinava, Inquinante....la Bicicletta elettrica! Che ipocrisia elettrificata ! Fz Diesel.
Ritratto di deutsch
10 febbraio 2024 - 22:26
4
Ti vorrei vedere fare magari 50/60km per lavoro in un giorno con una muscolare.... Magari in giacca e cravatta, poi ne riparliamo
Ritratto di Geffri
10 febbraio 2024 - 22:58
Deutsch, Sono d'accordo con te, giusto che per chi lavora venga trovato e lasciato usare il mezzo più idoneo e sicuro per rendere la giornata meno faticosa. Non mi piace che la possibilità di usufruire o comperare tali mezzi/veicoli sia per pochi. Chi può permettersi un mezzo elettrico sembra il salvatore del mondo, invece chi non ha la possibilità economica per comperare tali mezzi "Ecologoci" sia definito la causa del disastro Ambiantale.
Ritratto di Geffri
10 febbraio 2024 - 23:01
Scusate, Ambientale
Ritratto di deutsch
11 febbraio 2024 - 09:21
4
Sono contrario agli estremismi in ambo i sensi ma anche favorevole ad una transizione che tende a sostituire il fossile con fonti di produzione rinnovabile, e non parlo solo di auto. Anche l'etichetta di auto da ricchi mi pare ormai sbagliata, le bev stanno scendendo di prezzo mentre le termiche continuano a crescere ed il gap si assottiglia sempre di più ma continua ad esserci nei segmenti inferiori. Pure nell'Italia da 4% nel 2023 il secondo suv classe d più venduto è stata la model y che non prendeva incentivi, quest'anno che li avrà farà probabilmente meglio. Nessuno nasconde che le bev comportino qualche complicazione in più delle termiche ma tanto dipende se l'utente è disposto a qualche sacrificio in più per una soluzione più green oppure no. Chi è contrario continuerà con i soliti slogan di amore per il greggio o dando la disponibilità al cambio quando le bev faranno 1000 km con un pieno da due minuti.... E sappiamo tutti che è una scusa oltre che una cosa che non avverrà mai o a breve. Ognuno ha disponibilità diversa ma anche sensibilità diversa
Ritratto di Gordo88
10 febbraio 2024 - 02:34
1
Come per la berlina da cui deriva, si vede come jn mercedes abbiano voluto svecchiare l' immagine di questa station.. più filante ma non più lunga ( 495 sono già troppi) dentro è tecnologica e ben fatta ma soprattutto un motore diesel che come quello della rivale serie 5 è un portento..
Ritratto di CB400four
10 febbraio 2024 - 02:47
6
90000 euro per un carro funebre a nafta. Con 180 milioni compravi una Bentley...
Ritratto di deutsch
10 febbraio 2024 - 22:27
4
Ma la lira è uscita di scena da 22 anni. Non proprio ieri
Ritratto di Andre_a
11 febbraio 2024 - 07:54
Considerando che negli ultimi 20 anni gli stipendi italiani sono addirittura calati, il paragone ci sta, purtroppo.
Ritratto di deutsch
13 febbraio 2024 - 14:03
4
si ma il costo della vita è aumentato anche se non sono aumentati gli stipendi
Ritratto di Andre_a
13 febbraio 2024 - 14:10
...e quindi ci si incacchia. Mi sembra normale, no?
Ritratto di Fortesque
10 febbraio 2024 - 06:05
Bella è bella ma quelle lucine da take away chinosushi da primo/secondo/dolce 9,90 con la consegna anche no! Si vede che la proprietà insieme al gusto è passata da Stoccarda a Pechino.
Ritratto di Flynn
10 febbraio 2024 - 07:16
Che tenerezza vedere la gente costretta ad esaltarsi per un 4 cilindri a gasolio!
Ritratto di Gordo88
10 febbraio 2024 - 13:07
1
Bè se uno ha altre ambizioni può puntare al diesel 3L 6 cilindri, ovviamente con altri costi e mantenimento ma siamo sempre a livello top siamo..
Ritratto di Flynn
10 febbraio 2024 - 14:43
Va bene in ambiti aziendali: 5mt , oltre 2 tonnellate con un motore che trovi anche su suvvetto .. mha!
Ritratto di Gordo88
10 febbraio 2024 - 16:37
1
Sarà che siamo talmente abituati ai soliti motoretti 3 cilindri.. comunque ripeto le alternative con più cavalleria esistono ma questo sarà il motore che andrà per la maggiore
Ritratto di Miti
11 febbraio 2024 - 22:05
1
Flynn, lasciando da parte i pro o i contro su una vettura a gasolio nei nostri giorni "elettrici" ... mi viene da ridere di due cose riguardo il settore auto premium tedesco e della Germania in generale... Per prima una semplice mia domanda, questo terremoto della rinuncia ai motori diesel quanto peserà sul questo ramo industriale? La seconda è il rumors che la Germania vorrebbe "lasciare" l'euro. Che a me sembra la barzelletta più divertente della caduta del muro. Sulla vettura in causa ... è una wagon, e fino qui tutto ok. Ma che per un motore del genere chiedi tutta quella barca di soldi... Sull'estetica, i fari ed i fanali...nel comparto del premium tedesco la MB fa peggio di tutti.
Ritratto di Lorenzoagasolio
10 febbraio 2024 - 07:53
un 2.0? a quel prezzo? su una classe E? mi sono perso qualcosa?
Ritratto di deutsch
10 febbraio 2024 - 22:29
4
Sappi che ne monta uno simile audi A6 e BMW serie 5
Ritratto di Andre_a
11 febbraio 2024 - 07:55
Mia mamma mi diceva sempre di non buttarmi nel pozzo solo perché lo fanno tutti
Ritratto di deutsch
12 febbraio 2024 - 11:41
4
se uno si lamenta del 2.0 ha comunque lo scelta del 3.0. il downsizing è diffuso a tutti i livelli, le b e c hanno i 15./1.6, le d hanno i 2.0. d'altronde i 2.0 moderni hanno ben più potenza e coppia del 3.0 di una volta e migliori prestazioni pur pesando di più. non lo fanno per copiare ma perchè è una scelta che soddisfa il pubblico senza togliere la possibilità di versioni più potenti
Ritratto di AZ
10 febbraio 2024 - 09:26
Gran macchina con due difetti: un bagagliaio più piccolo della versione più vecchia e il cambio automatico.
Ritratto di Ferrari4ever
10 febbraio 2024 - 11:33
1
Il secondo non è un difetto, la prima ne ha persi appena 25 litri. Manco li senti.
Ritratto di Andre_a
11 febbraio 2024 - 07:56
Non lo è neanche il primo. Nessuno la comprerebbe col manuale, neanche se fosse disponibile
Ritratto di Adso da Melk
10 febbraio 2024 - 10:03
Se sono iperpompati i frullini 3 cilindri da 150 CV ..stessa cosa si può dire per indiesel 2.0 L da 200 CV...vabbe' ma un tempo una Golf 2000 TDI Passat 2000 TDI ma anche Audi A3 2000 TDI ma anche BMW 320d comunque erano macchine sa middle class ? 90000 ? In concessionaria ti rispondono che la tecnologia è arrivata ad un punto tale da rendere i moderni 2000 4 cilindri pari o superiori ai 6 cilindri...si guardano bene dallo spiegarti che si tratta di un downsizing IMPOSTO da normative ambientali.
Ritratto di Challenger RT
11 febbraio 2024 - 01:29
Più che da normative ambientali dalle loro norme per far il più possibile cassa! Scandaloso!
Ritratto di Ferrari4ever
10 febbraio 2024 - 11:32
1
La migliore
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
10 febbraio 2024 - 12:30
La migliore per fare da base a un carro funebre
Ritratto di - ELAN -
10 febbraio 2024 - 20:32
1
So che lei Kurosaki degrada le tedesche perché ama le sue giapponesi, in particolare brama l'uscita della nuova Mazda 6 sei cilindri a trazione posteriore. Non sarà mazdasuzuki ma è chiaro dove vuol parare.
Ritratto di ziobell0
10 febbraio 2024 - 11:41
quasi perfetta (a 90K vorrei vedere...) peccato le mutande rovesciate nei gruppi ottici posteriori
Ritratto di Andre_a
11 febbraio 2024 - 11:18
Nooo!! Quella delle mutande rovesciate è un'immagine che difficilmente mi toglierò dalla testa
Ritratto di Leonal1980
10 febbraio 2024 - 15:59
4
che interni da pappone dell'est
Ritratto di ziobell0
12 febbraio 2024 - 11:38
purtroppo vero
Ritratto di - ELAN -
10 febbraio 2024 - 20:30
1
Prezzo da V8.
Ritratto di Challenger RT
11 febbraio 2024 - 01:26
Cosa non si fa per vendere gli ultimi diesel ormai banditi in tutto il mondo occidentale. L’auto non sarebbe male ma oltre al prezzo esagerato la cosa assurda è il piccolo vecchio diesel ibridizzato, mentre sarebbe più decoroso e doveroso, per le dimensioni, il peso e il prezzo, un 3.000 benzina ovviamente 6 cilindri. Queste erano le Mercedes… purtroppo del tempo che fu!
Ritratto di Andre_a
11 febbraio 2024 - 08:01
Discorso valido per moltissimi marchi, ma meno per Mercedes, la quale ha puntato anche sul diesel praticamente da sempre, cioè sicuramente da molto prima rispetto alle mode degli anni 2000
Ritratto di Luxembourg expat
12 febbraio 2024 - 13:02
Il motore diesel consuma poco, dura di più. Purtroppo in UE i carburanti per autotrazione sono carissimi rispetto ai paesi terzi.
Ritratto di daniele1958
11 febbraio 2024 - 09:34
Sembra di essere in discoteca...orribile
Ritratto di stefbule
11 febbraio 2024 - 09:56
12
Certo che guidare un barcone del genere dev'essere una bella sfida.
Ritratto di BZ808
11 febbraio 2024 - 13:43
Comunque nel mio di salotto c'è solo una tv...
Ritratto di Bruno Fabris
11 febbraio 2024 - 15:52
1
Per me è bellissima. Certo è cara, ma che qualità. Certo che a mio avviso la C SW è un po' più accessibile ed ancora più affascinante nella linea.
Ritratto di Thomas Thtp
12 febbraio 2024 - 12:11
10
Nel complesso è bella, ma una cosa che proprio non mi piace sono le "stelle" luminose nei fanali dietro.
Ritratto di Luxembourg expat
12 febbraio 2024 - 12:59
Sono espatriato in Lussemburgo ma viaggio per motivi personali verso la Toscana e Roma (960 / 1200 Km circa solo andata). Percorro circa 35.000 Km l'anno. Al momento ho una Classe C 300d. La Classe E credo che sia l'auto definitiva per chi macina Km, ha bisogno di viaggiare con bagaglio, essere comodi per stancarsi il meno possibile. Automobile ottima!
Ritratto di Oxygenerator
13 febbraio 2024 - 09:02
Automobile sicuramente funzionale. Belli gli interni, ma…. Quanto sono brutte le sw ?
Ritratto di TDI_Power
21 febbraio 2024 - 16:58
Ogni tanto c'è una vera auto tra le Peg PErego a pilette
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