PRIMO CONTATTO

Mercedes GLC: tanto brio non è... scontato

Suv comoda, ben fatta e sorprendentemente scattante, la Mercedes GLC 250 sa il fatto suo anche in fuori strada. Ma non te la regalano…

17 luglio 2015
  • Prezzo (al momento del test)

    € 56.850
  • Consumo medio

    14,1 km/l
  • Emissioni di CO2

    166 grammi/km
  • Euro

    6
Mercedes GLC
Mercedes GLC 250 4MATIC Premium
Meno spigoli e meno kg
 
La Mercedes GLC eredita dalla GLK il ruolo di suv media nella gamma della casa, ma il cambiamento è radicale. L'auto è nuova da cima a fondo e nettamente più grande: la lunghezza cresce di 12 centimetri (466 in tutto) e la larghezza di 5 (189 cm, misura piuttosto “abbondante” per le nostre strade). Ma la novità più evidente riguarda il passaggio da linee assai tese e spigolose ad altre più morbide e filanti, che, nel complesso, uniscono bene sportività de eleganza. Un uso abbondante di leggera lega di alluminio nella scocca e nelle sospensioni ha poi consentito di ridurre il peso complessivo di 80 kg. 
 
Di lusso, e non lo nasconde
 
La Mercedes GLC è molto ben realizzata, e lo si capisce sin dai primi istanti in cui si accede all'abitacolo, che riprende molti elementi dalla recente berlina C. Ritroviamo quindi lo stile armonioso e piacevolmente “mosso”, con le cinque bocchette circolari del “clima” bizona, la strumentazione completa e ben leggibile e  lo schermo centrale di 8,4 pollici tipo tablet. Da qui passano le informazioni del valido navigatore e della radio con lettore dvd e hard disk; per 945 euro, poi, si ottiene l’hi-fi dello specialista Burmester (945 euro) i cui altoparlanti (13 in tutto) sono protetti da griglie lucide che fanno una gran scena. La gestione avviene tramite il “mouse” a sfioramento, la rotella sottostante o con comandi vocali. Nel complesso, insomma, l'abitacolo è gradevole e ben studiato. Non mancano neppure ampi vani portaoggetti; peccato, però, che non ce ne sia neppure uno refrigerato. E poi, non ci convince la posizione della levetta del freno a mano elettronico: nella parte bassa della plancia, a sinistra del volante, è introvabile da chi non  conosce l'auto e  irraggiungibile dai passeggeri in caso di emergenza. 
 
Ottima per quattro
 
L'abitacolo della Mercedes GLC è ampio. Quattro persone di alta statura non hanno alcun problema di spazio, mentre un eventuale occupante della parte centrale del divano sconta più che altro la presenza di un tunnel assai ingombrante, che intralcia i piedi. Molto ben rifinito, il baule ha un accesso abbastanza comodo (per 549 euro c'è il portellone a comando elettrico) e una capacità in linea con quelle dalle rivali: 550/1600 litri. Tuttavia, il fatto che il bagagliaio sia diviso tra un vano principale (alto, anzi: “basso” 43 cm, non molti) e un sottofondo, e l'impossibilità di far scorrere il divano non aiutano a sfruttare al meglio lo spazio; comodissimo e pratico, invece, lo schienale in tre parti (con suddivisione 40/20/40) reclinabili a comando elettrico.
 
Bello scatto
 
Un bilanciere sul tunnel centrale consente di scegliere fra le modalità di guida Eco, Comfort, Sport, Sport+ e Individual, ottenendo risposte differenti di motore, cambio automatico, sterzo, “clima”, Esp e sospensioni pneumatiche (di serie). In ogni caso, l'auto è maneggevole, ben bilanciata, precisa e fluida nelle traiettorie, oltre che molto comoda (nonostante le gomme di 20”, optional a 915 euro). In autostrada, a 130 orari, in nona marcia, il 2.0 turbo a iniezione diretta di benzina della Mercedes GLC è a soli 1900 giri, e non si sente proprio; solo qualche fruscio disturba un po'. In Eco e Comfort, la risposta del motore è vigorosa ma molto progressiva, mentre passando alle modalità sportive il quattro cilindri stupisce per la veemenza con cui riesce a raggiungere i 6500 giri: lo “0-100” ufficiale in 7,3 secondi pare del tutto veritiero. In Sport, il cambio risponde con buona rapidità, ma anche con qualche contraccolpo di troppo. Infine, le percorrenze: 14,1 km/litro dichiara la casa, mentre noi siamo rimasti (secondo il computer di bordo) sui 9. 
 
Da 47.940 euro
 
Le concessionarie Mercedes possono già raccogliere gli ordini per la Mercedes GLC, i cui primi esemplari, però, si vedranno in Italia solo nella seconda metà di settembre. In attesa di una più economica versione a trazione solo posteriore (che arriverà, ma non si sa ancora quando) i prezzi non sono certo bassi. Si parte dai  47.940 euro della 220 d 4Matic (2.1 biturbodiesel da 170 cavalli) nell'allestimento “base” Executive, per toccare i 57.090 della 250 d 4Matic (stesso motore ma con 204 CV) Premium. C'è da dire che tutte le Mercedes GLC hanno di serie il cambio automatico, inclusa la velocissima 350 e (ibrida ricaricabile, che aggiunge al quattro cilindri della 250 un motore elettrico da 114 CV, per un'accelerazione “0-100” dichiarata in soli 5,9 secondi), in arrivo a inizio 2016. Quanto alla dotazione, la più costosa Premium include nel prezzo anche il “clima” automatico bizona, i cerchi in lega di 19”, le già citate sospensioni pneumatiche, i fari interamente a led, gli specchietti regolabili e ripiegabili elettricamente e il sistema di aiuto al parcheggio con sensori. Inoltre, sono di serie sette airbag, il rilevatore di stanchezza del guidatore e l'avviso di distanza di sicurezza insufficiente (con frenata automatica di emergenza). Tra i numerosi optional della Mercedes GLC, due ci paiono degni di nota. Il pacchetto Assistenza alla guida (2.562 euro) include numerosi dispositivi di sicurezza, quali il cruise control con rallentamento automatico (in base al traffico) fino all'arresto del veicolo, l'anti-investimento pedoni (l'auto frena da sola in caso di pericolo) e  l'avviso in caso di involontario abbandono della propria corsia di marcia. Quest'ultimo dispositivo, però, non ci ha convinto: l'allarme si basa su vibrazioni del volante così lievi da passare spesso inosservate. Pieni voti, invece, al pacchetto Tecnico Offroad, dedicato a chi si deve muovere su fondi davvero “difficili”: per 720 euro, si ottengono cinque nuove modalità di guida selezionabili in base al tipo terreno, oltre alla possibilità di alzare l'auto da terra fino a 5 cm in più (arrivando a ben 28 cm). Come abbiamo potuto verificare, con questo pacchetto e con gomme adeguate una Mercedes GLC si arrampica (quasi) sui muri, e senza richiedere al guidatore doti da esperto fuoristradista.  
 
Secondo noi
 
PREGI 
> Finiture. Soddisfano appieno per la qualità dei materiali e la cura nelle lavorazioni.
> Guida. L'auto è maneggevole e tiene con precisione le traiettorie, senza richiedere sacrifici per il comfort.
> Prestazioni. Il 2.0 turbo è molto pronto e brillante; piacerà (anche) agli sportivi.
 
DIFETTI
> Avviso di abbandono corsia. Il sistema è fin troppo “gentile”: l'allarme rischia di passare inosservato.
> Freno a mano. Il comando, posto sotto la plancia alla sinistra del volante, è  inaccessibile nelle emergenze.
> Quinto posto. L'ingombro del tunnel centrale limita il comfort di un eventuale quinto passeggero.
SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 1991
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 155 (211)/5500 giri
Coppia max Nm/giri 350/1200-4000
Emissione di CO2 grammi/km 166
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 9 (autom.) + retromarcia
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 222
Accelerazione 0-100 km/h (s) 7,3
Consumo medio (km/l) 14,1
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 466/189/164
Passo cm 287
Peso in ordine di marcia kg 1735
Capacità bagagliaio litri 550/1600
Pneumatici (di serie) 235/55 R19

 

Mercedes GLC
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Ritratto di rikykadjar
17 luglio 2015 - 12:01
3
Sembra una classe c sw in versione crossoverizzata. Il frontale è l' unica cosa che mi piace. Gli interni se non avessero quel tablet con il bordo di 50 m sarebbero fantastici e futuristici e fiancata e posteriore proprio brutto/a. Certo che è un gran difetto il freno a mano...
Ritratto di AMG
17 luglio 2015 - 12:22
Ottima, prezzo veramente slato, ma se dobbiamo valutare l'auto è veramente buona. Nonostante comunque il segmento delle piccole crossover non mi attrae particolarmente. Lo scatto ottimo lo aveva anche la vecchia GLK, un feeling che davvero non ti aspetteresti da un'auto del genere.
Ritratto di SuperMaserati
17 luglio 2015 - 13:15
Per questa macchina non hanno fatto altro che alzare una Csw ma ciò ha peggiorato molto la linea del tre quarti posteriore, gli interni hanno una bellezza disarmante, sono veri e propri capolavori di ergonomia e design.
Ritratto di PongoII
17 luglio 2015 - 14:11
7
Mercedes GLC. Non mi meraviglia che una vettura Mercedes costi, come tutto il resto della gamma. Piuttosto alcuni particolari mi sembrano non all'altezza del livello che si vuole dare al veicolo ed alla gamma: il freno di stazionamento è, al pari di altre "stellate", posizionato ove lo si può usare tranquillamente giusto in parcheggio; pur immaginando il disagio del passeggero centrale per via del tunnel della trasmissione, può essere che almeno non si siano progettati i sedili a 33%? Sarà "history family feeling"... dato che ho visto una vecchia classe M con lo schienale dei sedili posteriori unico...
Ritratto di Mattia Bertero
17 luglio 2015 - 14:39
3
GLC. Non mi piace per niente, la trovo goffa e poco filante. Invece gli interni li trovo favolosi, nonostante il tablet fissato li che regala una sensazione di posticcio. Poi qui si dice che nel fuori strada va davvero bene, voglio vederla sui fondi in cui possono passare i vari Wrangler, Discovery, Freelander, vecchio Vitara e company come se la cava...
Ritratto di alex_rm
17 luglio 2015 - 15:01
Anteriormente non male ma di lato posteriormente e dietro non mi piace,da l impressione di essere una sw rialzata e non di fuoristrada che dava il vecchio GLK.interni buoni se non fosse per quel tablet che non si integra con il resto della plancia e sembra un aggiunta after market.
Ritratto di mazzbx
26 settembre 2015 - 12:08
è proprio vero,quel tablet sembra posticcio,almeno avessero strutturato la plancia come quella della GLE dove il tablet è meglio integrato....
Ritratto di theone87
17 luglio 2015 - 16:57
56mila???? mamma mia manco regalata la prendevo!
Ritratto di torque
17 luglio 2015 - 17:44
Andrò contro corrente ma l'auto in sé non la trovo poi così male, anzi l'estetica mi sembra piuttosto muscolosa e gli interni sono indiscutibilmente fatti bene. Tra gli ultimi suv Mercedes è il migliore a mani basse. Il problema sono i prezzi: la base è allestita in maniera tale che anche San Francesco dovrebbe comprare qualche optional e costa uno sproposito in rapporto a quanto offre.
Ritratto di M93
17 luglio 2015 - 19:07
Mercedes GLC 250 4MATIC Premium - Un bel passo in avanti rispetto alla criticata GLK, ma a me questa GLC non dice nulla: troppo somigliante, fuori come dentro, alla Classe C. Sulla bontà e validità dell'auto nulla da eccepire, ma avrei preferito qualcosa di più originale e caratterizzato. La posizione del freno a mano è da rivedere: lo stesso "problema" c'era anche quando Mercedes montava il freno di stazionamento a pedale nella medesima zona.
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