PRIMO CONTATTO

Mercedes GLC: potenza super, agilità meno

Con il 4.0 V8 biturbo da 510 CV, la Mercedes GLC AMG 63 sfodera potenza e coppia da vera sportiva, ben sfruttabili grazie al cambio automatico a 9 marce. Tra le curve, però, il peso (quasi 2000 kg) “rema contro”.

16 novembre 2017
  • Prezzo (al momento del test)

    € 132.330
  • Consumo medio

    9,3 km/l
  • Emissioni di CO2

    244 grammi/km
  • Euro

    6
Mercedes GLC
Mercedes GLC AMG 63 S 4MATIC
Ti (ri)conosco, mascherina

Sotto il cofano della Mercedes GLC, la suv media realizzata sul pianale della C berlina, gli specialisti della AMG (il reparto sportivo della casa della Stella) hanno installato il loro poderoso 4.0 V8 biturbo, dando così vita a una suv relativamente compatta (è lunga 466 centimetri), di linea classica e dall’aria solida, arricchita di tutta quelle modifiche all’assetto e alla trasmissione necessarie per rendere gestibile in sicurezza una potenza non da poco: 476 CV per la versione “base”, 510 per la versione S (quella che abbiamo guidato nel corso del test). Per sottolineare l’immagine sportiva della vettura, la Mercedes GLC AMG 63 S 4Matic si distingue a colpo d’occhio dalle altre versioni anche per la mascherina “panamericana”, che riprende cioè il design di quella delle celebri Mercedes 300 SLR che, negli anni 50 del secolo scorso, parteciparono con successo alla leggendaria Carrera Panamericana (una durissima e pericolosa maratona stradale che si disputava sulle strade del Messico). 

Ben fatta, con qualche risparmio

Accanto a prestazioni motoristiche rilevanti, una suv come la Mercedes GLC AMG 63 S 4Matic deve però avere tra i suoi punti di forza anche l’abitabilità ed il comfort. Missione riuscita: i sedili anteriori hanno un buon profilo anatomico, ma senza eccessive costrizioni, e quindi offrono buon supporto laterale nella guida sportiva, pur risultando accoglienti e confortevoli anche nelle lunghe trasferte. Il design dell’interno è piacevole: la plancia mostra linee pulite, con il volante di piccolo diametro e di solida presa. Un appunto va mosso però ai rivestimenti e alla selleria di serie, in “pelle ecologica”: da una vettura il cui listino supera i 100.000 euro (optional, come i sedili in pelle nappa, esclusi), aspettarsi qualcosa di meglio sarebbe lecito. Ottima, invece, l’insonorizzazione, e di buon livello il comfort acustico in generale. 

Meccanica pregevole

Il V8 4.0 litri della Mercedes GLC AMG 63 S 4Matic è un propulsore di grande raffinatezza ingegneristica e di elevato potenziale prestazionale. I tecnici tedeschi hanno scelto di rendere quanto più compatta tutta l’unità installando i due turbocompressori (e, di conseguenza, facendo uscire i collettori di scarico) all’interno della V formata dalle due bancate dei cilindri. Una soluzione razionale, che ha però il difetto di portare una forte sorgente di calore giusto di fronte alla paratia che separa l’abitacolo dal vano motore: e, almeno in certe condizioni climatiche, il caldo si sente… Il propulsore invia coppia (a sua volta rilevante, 700 Nm già tutti disponibili a soli 1750 giri) e potenza alle ruote attraverso un cambio AMG Speedshift automatico-sequenziale a 9 rapporti e doppia frizione, molto pregevole per rapidità e precisione, comandato da palette di selezione dietro il volante. La trazione è integrale a gestione elettronica 4 Matic+, ma con differenziale posteriore a bloccaggio meccanico. Le sospensioni pneumatiche a tre camere sono regolabili nelle loro risposte grazie al programma Dynamic Select: si viaggia sul velluto selezionando la modalità Comfort, mentre l’assetto diviene via via più solido e preciso nelle due modalità Sport e Sport+. Anche sul fronte “hardware”, però, la GLC AMG 63S è ben dotata: di serie ha ruote di 20” (di 21 pollici a richiesta) e un impianto frenante Brembo con dischi anteriori di 390 mm di diametro. 

Viaggia forte, ma non “danza”

Tuttavia, nella guida sportiva sul misto un limite è rappresentato dal peso, di poco inferiore alle due tonnellate, e dallo sfavorevole rapporto fra l’altezza (162 cm) e il passo, di 287 cm: la Mercedes GLC AMG 63 S 4Matic tende inevitabilmente a “coricarsi” in curva, mentre in frenata, soprattutto sul bagnato, impone di far sentire al volante chi comanda. Le prestazioni sono poderose, l’accelerazione in particolare è molto grintosa e il cambio a 9 rapporti esalta la progressione del propulsore. L’impianto frenante va dosato adeguatamente, ma è sempre all’altezza delle prestazioni. La velocità massima è limitata a 280 km/h: quanto è logico pretendere da una vettura di questo genere.

Secondo noi

PREGI
> Dynamic Select. Le sospensioni pneumatiche semi-attive offrono un’effettiva modulabilità.
> Prestazioni. Il V8 biturbo è sicuramente uno dei propulsori più performanti oggi in produzione.
> Trasmissione. Il cambio Speedshift AMG a 9 marce è perfettamente adeguato al motore.

DIFETTI
> Isolamento termico. In determinate condizioni climatiche, il sistema di scarico e i turbocompressori trasmettono calore nell’abitacolo.
> Rivestimenti interni. Non tutta la finizione dell’abitacolo è coerente con un prezzo decisamente elevato.
> Stazza. Il peso e l’altezza rendono impegnativa la guida sportiva sul misto.

SCHEDA TECNICA
Carburante benzina
Cilindrata cm3 3982
No cilindri e disposizione 8 a V di 90°
Potenza massima kW (CV)/giri 375 (510)/5500-6250 giri
Coppia max Nm/giri 700/1750
Emissione di CO2 grammi/km 244
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 9 (automatico) + retromarcia
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 280 (autolimitata)
Accelerazione 0-100 km/h (s) 3,8
Consumo medio (km/l) 9,3
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 468/189/162
Passo cm 287
Peso in ordine di marcia kg 1935
Capacità bagagliaio litri 550-580/1600
Pneumatici (di serie) 265/45 R 20 - 295/40 R 20
Mercedes GLC AMG 63 S 4MATIC
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Ritratto di GranNational87
16 novembre 2017 - 16:32
3
"Eh ma lo stelvio..." tra 3.........2.........1.......
Ritratto di francesco.87
16 novembre 2017 - 16:53
e ma lo stelvio pesa 200kg in meno.. tra l'altro se voglio un bisonte di lusso non cerco neanche questo coso obsoleto..
Ritratto di car_expert
16 novembre 2017 - 17:09
tra stelvio e glc ormai tutti sanno pregi e difetti e credo non ci sia un meglio o un peggio, ma semplicemente scegliamo uno o l'altro in base alle nostre perferenze, per il resto siete liberi di scatenarvi a chi l'ha più lungo.
Ritratto di francesco.87
16 novembre 2017 - 17:22
non penso sia questione di avercelo piu lungo, se rocco siffredi si mette a gareggiare con uno di noi, vince.. perciò cm dire che uno qualsiasi batte stelvio.. la differenza di un mezzo che nasce sportivo e non lo diventa solamente adottando un motore pompato per poi avere peso e mole da ciccione
Ritratto di car_expert
16 novembre 2017 - 19:10
ma tu cosa ne sai se uno vuole potenza solo per viaggiare veloce in autostrada e maggiore confort, lusso, e tecnologia per tutto il resto. RIPETO PER GLI EBETI, dipende dalle esigenze perchè non sono tutti smanettoni a sto mondo...ps: io sono uno di quelli e sceglierei stelvio, ma il vostro e solo tifo ignorante che vale meno di zero.
Ritratto di Leonal1980
17 novembre 2017 - 20:55
3
Io sceglierei Glc...Suv deve essere di lusso... alfa la sceglierei più in campo berlina.
Ritratto di Strige
19 novembre 2017 - 16:23
Sinceramente la Stelvio che fa record al Nur e' un ossimoro. Per me chi compra la Stelvio Quadrifoglio e' uno stolto. Stessa cosa per le versioni sport della BMW e Mercedes. Se compri il SUV non lo compri per andare a fare il tempone a Monza, ma lo compri per comfort. Cosi' una stelvio quadrifoglio, o un X5M sono degli ossimori. Se voglio andare in pista, ci vado con una giulia, una M4, una AMG. Il suv, e' come avercelo lungo (rimandendo in tema Siffredi) ma non saperlo usare. Questo e' il mio pensiero, ma vedo che e' il pensiero di tutti, mai visto un SUV a Silverstone correre.
Ritratto di blasiro
21 novembre 2017 - 15:25
x me esteticamente questa se la mangia la stelvio ;-)
Ritratto di michelemila
16 novembre 2017 - 16:53
Un mostro!!! trovo assurdo limitarla a 250 km/h...lasciatela andare...
Ritratto di neuro
17 novembre 2017 - 10:49
250 km/h è già un bel viaggiare.
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