
Crossover elettrica, la MG S5 è un’auto tutta nuova, ma può essere considerata l’erede della ZS EV nella gamma del marchio inglese (che fa parte del colosso cinese Saic). Nelle concessionarie da fine settembre, la S5 ha prezzi competitivi per un’elettrica. La Comfort con batteria da 49 kWh, 170 CV e 340 km di autonomia media dichiarata, costa 32.990 euro; si parte invece dai 34.490 euro della Comfort per arrivare ai 38.990 della Luxury nel caso delle versioni con batteria da 64 kWh, 231 CV e 480 km ufficiali.

Già la Comfort ha una dotazione completa, che comprende i fari full led, la retrocamera, il “clima” automatico monozona, Android Auto e Apple CarPlay senza cavetto. Le sue rivali principali sono la Kia EV3 e la Skoda Elroq. La prima parte da 35.950 euro (204 CV e 58,3 kWh di batteria, per 429 km di autonomia dichiarata); la seconda da 34.500 euro, 170 CV, 50 kWh di batteria e 375 km da una ricarica all’altra, sempre secondo la casa.

La MG S5 non brilla per riconoscibilità, ma è equilibrata ed elegante. Davanti si notano i piccoli fari, sormontati dalle sottili luci diurne a led. Queste ultime hanno una grafica che ricorda (vagamente) la bandiera a scacchi, come pure i fanali collegati da una striscia luminosa che integra le luci a led, che a loro volta richiamano la bandiera a scacchi. La fiancata è caratterizzata da una scalfatura nella fascia centrale, mentre nella parte posteriore lo spoiler dà un pizzico di sportività e contribuisce a ridurre la resistenza all’avanzamento.

Anche dentro, la MG S5 ha uno stile “pulito”: la plancia è rivestita con plastiche di buona qualità e ospita due schermi. Il cruscotto di 10,3” è ben leggibile ma non personalizzabile, mentre il display a sfioramento al centro misura 12,8”. Rispetto ad altre auto della casa (come la HS, qui il primo contatto), qui ci sono dei pratici - e ben fatti - tasti fisici per il “clima” e per il volume audio; Android Auto e Apple CarPlay, di serie, funzionano senza cavetto.

Molto buone la disponibilità di portaoggetti e l’abitabilità: in cinque si viaggia bene e anche dietro ci sono tanti centimetri per le gambe e per la testa; chi siede in mezzo, poi, beneficia della seduta appena rialzata e dell’assenza del tunnel. Nella media il bagagliaio: 453 litri in configurazione 5 posti, 1441 reclinando lo schienale. 460/1251 per la Kia EV3 (più 25 litri del vano anteriore); 470/1580 litri per la Skoda Elroq.

Notevole lo sprint: i 6,3 secondi promessi dalla casa per accelerare da 0 a 100 km/h sembrano proprio alla portata della MG S5 guidata, cioè quella con il motore da 231 CV. Inoltre, grazie alle sospensioni piuttosto rigide (che causano dei sobbalzi sui fondi irregolari) e allo sterzo pronto, la tenuta di strada è più che buona e l'agilità sorprende. Insomma, l’auto invita a una guida brillante: peccato solo che il controllo di trazione intervenga bruscamente.

Questo comportamento è evidente soprattutto in città, fra tombini, dossi e pavé; qui, però, molti apprezzeranno la funzione one-pedal, che consente di fermare l'auto semplicemente sollevando il piede dall’acceleratore, senza bisogno di frenare. Nulla da ridire, invece, sull’isolamento dai rumori esterni: è davvero buono.
| Motore elettrico trifase | |
| Potenza massima kW (CV) | 170 (231) |
| Coppia max Nm | 350 |
| Tipo batteria | ioni di litio |
| Tensione - capacità | 400 V - 64 kWh |
| Potenza max di ricarica dalle colonnine | |
| In corrente alternata | 11 kW |
| In corrente continua | 139 kW |
| Tempo di ricarica | circa 7 ore 30 a 11 kW dal 10 al 100% |
| Tempo di ricarica | circa 1 ora 45 a 50 kW dal 10 al 80% |
| Tempo di ricarica | circa 28 minuti a 139 kW dal 10 al 100% |
| Trazione | posteriore |
| Freni anteriori | dischi autoventilanti |
| Freni posteriori | dischi |
| Le prestazioni dichiarate | |
| Velocità massima (km/h) | 190 |
| Accelerazione 0-100 km/h (s) | 6,3 |
| Autonomia (km, ciclo WLTP) | 465 |
| Consumo medio (km/kWh, ciclo WLTP) | 6,3 |
| Quanto è grande | |
| Lunghezza/larghezza/altezza cm | 448/185/163 |
| Passo cm | 273 |
| Posti | 5 |
| Peso in ordine di marcia kg | 1685 |
| Capacità bagagliaio litri | 453/1441 |
| Pneumatici (di serie) | n.d. |




































