PRIMO CONTATTO

MG S5: inaspettato dinamismo

Crossover elettrica, la MG S5 è vivace e agile, ha un prezzo interessante e tanti accessori di serie. Ma sulle buche saltella un po’.
Pubblicato 14 luglio 2025
  • Prezzo (al momento del test)

    € 38.990
  • Autonomia (dichiarata)

    465 km
  • Tempo di ricarica (dichiarato)

    7 ore 30 a 11 kW
  • Capacità della batteria

    64 kWh
MG S5
MG S5 64 kWh Luxury
Due batterie, prezzi “giusti”

mg s5 2025 07 01

Crossover elettrica, la MG S5 è un’auto tutta nuova, ma può essere considerata l’erede della ZS EV nella gamma del marchio inglese (che fa parte del colosso cinese Saic). Nelle concessionarie da fine settembre, la S5 ha prezzi competitivi per un’elettrica. La Comfort con batteria da 49 kWh, 170 CV e 340 km di autonomia media dichiarata, costa 32.990 euro; si parte invece dai 34.490 euro della Comfort per arrivare ai 38.990 della Luxury nel caso delle versioni con batteria da 64 kWh, 231 CV e 480 km ufficiali.

mg s5 2025 07 06

Già la Comfort ha una dotazione completa, che comprende i fari full led, la retrocamera, il “clima” automatico monozona, Android Auto e Apple CarPlay senza cavetto. Le sue rivali principali sono la Kia EV3 e la Skoda Elroq. La prima parte da 35.950 euro (204 CV e 58,3 kWh di batteria, per 429 km di autonomia dichiarata); la seconda da 34.500 euro, 170 CV, 50 kWh di batteria e 375 km da una ricarica all’altra, sempre secondo la casa. 

Design poco personale

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La MG S5 non brilla per riconoscibilità, ma è equilibrata ed elegante. Davanti si notano i piccoli fari, sormontati dalle sottili luci diurne a led. Queste ultime hanno una grafica che ricorda (vagamente) la bandiera a scacchi, come pure i fanali collegati da una striscia luminosa che integra le luci a led, che a loro volta richiamano la bandiera a scacchi. La fiancata è caratterizzata da una scalfatura nella fascia centrale, mentre nella parte posteriore lo spoiler dà un pizzico di sportività e contribuisce a ridurre la resistenza all’avanzamento. 

Interni spaziosi e razionali

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Anche dentro, la MG S5 ha uno stile “pulito”: la plancia è rivestita con plastiche di buona qualità e ospita due schermi. Il cruscotto di 10,3” è ben leggibile ma non personalizzabile, mentre il display a sfioramento al centro misura 12,8”. Rispetto ad altre auto della casa (come la HS, qui il primo contatto), qui ci sono dei pratici - e ben fatti - tasti fisici per il “clima” e per il volume audio; Android Auto e Apple CarPlay, di serie, funzionano senza cavetto.

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Molto buone la disponibilità di portaoggetti e l’abitabilità: in cinque si viaggia bene e anche dietro ci sono tanti centimetri per le gambe e per la testa; chi siede in mezzo, poi, beneficia della seduta appena rialzata e dell’assenza del tunnel. Nella media il bagagliaio: 453 litri in configurazione 5 posti, 1441 reclinando lo schienale. 460/1251 per la Kia EV3 (più 25 litri del vano anteriore); 470/1580 litri per la Skoda Elroq.

Agile e molto vivace, ma non sempre morbida

mg s5 2025 07

Notevole lo sprint: i 6,3 secondi promessi dalla casa per accelerare da 0 a 100 km/h sembrano proprio alla portata della MG S5 guidata, cioè quella con il motore da 231 CV. Inoltre, grazie alle sospensioni piuttosto rigide (che causano dei sobbalzi sui fondi irregolari) e allo sterzo pronto, la tenuta di strada è più che buona e l'agilità sorprende. Insomma, l’auto invita a una guida brillante: peccato solo che il controllo di trazione intervenga bruscamente.

mg s5 2025 07 04

Questo comportamento è evidente soprattutto in città, fra tombini, dossi e pavé; qui, però, molti apprezzeranno la funzione one-pedal, che consente di fermare l'auto semplicemente sollevando il piede dall’acceleratore, senza bisogno di frenare. Nulla da ridire, invece, sull’isolamento dai rumori esterni: è davvero buono.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Accelerazione
    L’auto spinge forte fin dai primi metri e allunga con decisione.
  • Comandi
    “Clima” e volume dell’audio si gestiscono con comandi fisici: facili da usare.
  • Guida
    Sospensioni e sterzo sono quasi sportivi e il motore è pronto ed energico.
PERCHÉ NO
  • Design
    La linea è equilibrata, ma non molto personale.
  • Comfort delle sospensioni
    Sulle sconnessioni secche, anche poco profonde, si “saltella” un po’.
  • Taratura dell’Esp
    In uscita dalle curve strette “taglia” la potenza in modo davvero brusco.

SCHEDA TECNICA

Motore elettrico trifase  
Potenza massima kW (CV) 170 (231)
Coppia max Nm 350
   
Tipo batteria ioni di litio
Tensione - capacità 400 V - 64 kWh
   
Potenza max di ricarica dalle colonnine  
In corrente alternata 11 kW
In corrente continua 139 kW
Tempo di ricarica circa 7 ore 30 a 11 kW dal 10 al 100%
Tempo di ricarica circa 1 ora 45 a 50 kW dal 10 al 80%
Tempo di ricarica circa 28 minuti a 139 kW dal 10 al 100%
   
Trazione posteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 190
Accelerazione 0-100 km/h (s) 6,3
Autonomia (km, ciclo WLTP) 465
Consumo medio (km/kWh, ciclo WLTP) 6,3
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 448/185/163
Passo cm 273
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1685
Capacità bagagliaio litri 453/1441
Pneumatici (di serie) n.d.
MG S5
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Ritratto di Volpe bianca
14 luglio 2025 - 18:04
La prelude, che è una coupé, ta. Questa, che è un suv, tp. È ora che vada in ferie...
Ritratto di forfait
14 luglio 2025 - 18:35
Ma vale un po' per tutti/tutto, eh :) Voglio dire batterie da 49kWh che a sentire (spesso) qua manco su una e-500 ce la vorrebbero più. Poi tutte sse storie recenti delle piattaforme a 800V, e delle ricariche a 400kW, e poi invece... :) :)
Ritratto di Flynn
14 luglio 2025 - 18:49
3
Occhio a chiedere , che qui gia' son tornati i tasti fisici e i freni a disco dietro. Mo' manca "solo" una batteria a 800V da 120 kWh e poi hai voglia a trovare critiche:-)))
Ritratto di forfait
14 luglio 2025 - 18:55
Questa arriva pure a 190 orari, fra l'altro (quindi un +30 oltre l'aspettabile) :)
Ritratto di Flynn
14 luglio 2025 - 21:16
3
Eh stavo giusto leggendo l'articolo della Prelude, che pare si fermi a 180 km/h. Finirà che arriverà la pazzieschia 535 Cv al prezzo della Golf, e noi tutti muuuuuti !
Ritratto di deutsch
15 luglio 2025 - 08:46
4
forse per lo stesso motivi per cui la nuova 500 hybrid non monta potente e costoso. il caricatore da 22kw costa più di quello da 11, l'architettura ad 800v costa più di quella da 400v. sono dotazione riservate ad auto più costose in genere. questa invece è una low cost che usa batteria già in uso sulla mg4
Ritratto di AndyCapitan
14 luglio 2025 - 23:54
4
.....avanti con i suv bidoni a pile da menare giù da un burrone... : )
Ritratto di Sherburn
16 luglio 2025 - 13:20
condivido lo stato d'animo
Ritratto di Gordo88
14 luglio 2025 - 18:32
1
Secondo sbadiglio.. ti seguo volpe
Ritratto di Volpe bianca
14 luglio 2025 - 18:53
:))
Ritratto di Lele_1998
14 luglio 2025 - 18:35
3
Confuso dalla politica MG sull'elettrico. La nuova MG4 è entrata in produzione, i media cinesi parlano di batterie allo stato solito, quindi autonomia assai più elevata per praticamente lo stesso prezzo... eppure hanno anticipato lei, senza presentare MG4. Praticamente sarà obsoleta nel giro di 1 anno.
Ritratto di Flynn
14 luglio 2025 - 18:42
3
Non sarà uno splendore, non farà i 1000 km con un pieno, ma 29 mi sembrano un bel prezzaccio d'attacco.
Ritratto di forfait
14 luglio 2025 - 18:49
33 va bene uguale?
Ritratto di Flynn
14 luglio 2025 - 18:55
3
Calcolando che la Panda la mettono a 19K direi proprio di si.
Ritratto di forfait
14 luglio 2025 - 18:58
Io guardo solo la 500 mhev a 17*(k) oramai :)
Ritratto di forfait
14 luglio 2025 - 18:59
* da scontare
Ritratto di Flynn
14 luglio 2025 - 19:16
3
Dita incrociate!!! . Spero per te che si possa fare,.. anche se la narrazione imporrebbe l'astensione all'acquisto sino a data da destinarsi.
Ritratto di forfait
14 luglio 2025 - 19:22
Ma infatti se ne parla sempre per il 2030 inoltrato (magari quasi 2035). E' che tendo ad essere un "anticipone" (anche di sole ipotesi)
Ritratto di forfait
14 luglio 2025 - 19:25
*Anche usata, eh
Ritratto di Flynn
14 luglio 2025 - 21:21
3
Mi sembra una buona scelta, sia mai che mel frattempo si inneschi il tanto profetizzato trend in picchiata dei prezzi.
Ritratto di Al Volant
14 luglio 2025 - 18:49
C'è un errore. Mancano 10k euro! Sicuramente però ci saranno sconti, quando sarà acquistabile
Ritratto di forfait
14 luglio 2025 - 18:52
E vabbè, che sarà mai quando si parla di elettriche(?)... :))) -Voglio vendere auto bevvvve (pure io)!!!-
Ritratto di ilariovs
14 luglio 2025 - 18:58
Non ci sono errori in UK, dove è ordinabile la Luxury Prezza 39000€.
Ritratto di ilariovs
14 luglio 2025 - 19:00
* NO l'errore c'è questa è la luxury 64KWh mica la standard con batteria da 49KWh.
Ritratto di Flynn
14 luglio 2025 - 18:59
3
Ah ecco, mi sembrava troppo bello per essere vero ..
Ritratto di Santhiago
14 luglio 2025 - 22:18
Errore nel titolo, era un 3 al posto del 2. È 38.990 (allestimento della foto, Luxury)
Ritratto di ilariovs
14 luglio 2025 - 18:56
Ottimo lavoro per SAIC. Piattaforma della MG4, batterie della MG4, motori della MG4. Nonostante sia un CSUV, stesso peso e -10% sui consumi. Piú curata nei particolari, vetri doppi, portellone motorizzato allo stesso prezzo di listino della sorellina piccola. Il punto è quanto costerà in street-price perché la sorellina la scontano abbastanza (pagata 32K). Manca la versione ER 77KWh, che su una macchina cosí potrebbe dare 570/580Km WLTP, tanta roba. Dovrebbero lavorare sulla velocità di carica però perchè mentre la 64KWh ha una curva di carica ottima, per un'economica, il pacco da 77KWh invece delude un po'. Ma sarebbe una versione veramente interessante per la tipologia di auto.
Ritratto di BZ808
14 luglio 2025 - 21:24
È un suv, che altro dire!?!
Ritratto di Quello la
14 luglio 2025 - 22:30
Che devi rassegnarti, caro BZ. Cabrio, coupé, sportive in generale, berline e station non si vendono. SUV, qualunque cosa voglia dire, sì.
Ritratto di BZ808
15 luglio 2025 - 06:02
Non ce la faccio... :'-(
Ritratto di Oxygenerator
15 luglio 2025 - 08:26
Belli gli interni. Conveniente. L’unica cosa rimane la componentistica di ricambio. E le tempistiche della stessa ovviamente. Dopo tre mesi, il concessionario mg ancora non aveva ottenuto la batteria da sostituire su una sua auto. Spero fosse un caso.
Ritratto di Mobil Eye
15 luglio 2025 - 10:26
Tutto questo "hype" cinese sull elettrico non lo vedo; pound per pound preferisco una Skoda Elroq a questa...a prezzi molto simili
Ritratto di ziobell0
15 luglio 2025 - 11:30
nel complesso non è da buttare...
Ritratto di giocchan
15 luglio 2025 - 13:22
Le elettriche di MG sono state uccise dai dazi... MG4, questa S5... tutte auto valide. Ma quando metti i dazi al 43% che ti inventi? E di stabilimenti europei nemmeno l'ombra... (anche perchè SAIC è del governo cinese, che sui dazi ha deciso di fare "a braccio di ferro" con la UE...)
Ritratto di AZ
15 luglio 2025 - 19:56
Bagagliaio piccolo, autonomia insufficiente.
Ritratto di Ilmarchesino
16 luglio 2025 - 22:11
3
Un prezzo interessante?? 40k euri?? Sapere che con i soldi che nn darò ai cinesi posso avere una A6 sw TD. Una pandina bianca con specchietti gialli ed un gommone con 40cv. E forse rimetto a Nuovo la mia Hornet 900.. ..p.s. Assicurazione inclusa per tutto
Ritratto di giocchan
19 luglio 2025 - 15:48
Nota di folklore: ha le esatte misure di una Skoda Elroq (giusto 3 cm più stretta - altezza e lunghezza sono esatte al cm)

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