Con i suoi 435 cavalli, la Nissan Ariya Nismo (la parola Nismo deriva da Nissan Motorsport, la divisione sportiva della casa) è la versione più potente della crossover elettrica giapponese. La base meccanica è quella della 4WD con la trazione integrale e la batteria da 87 kWh, inclusi i due motori (uno per ciascun asse): i 129 CV in più sono ottenuti con una differente gestione elettronica.
Caratterizzata, come quella delle versioni più “tranquille”, da un cofano anteriore molto corto con i fari affilati e dal grande tetto arcuato, la carrozzeria della Nissan Ariya Nismo si distingue per alcuni dettagli specifici. Dettagli che non servono solo a rendere il look più “cattivo”: secondo i calcoli degli ingegneri giapponesi, lo splitter frontale, le ampie minigonne sottoporta, lo spoiler sotto il lunotto e il generoso diffusore posteriore con il fondo piatto riducono la portanza (la forza generata dall’aria che investe la carrozzeria e che tende a sollevare la vettura) di circa il 40%, rendendo l’auto più stabile alle alte velocità. Tipici anche i cerchi di 20” con cinque, sottilissime razze sdoppiate, realizzati dalla specialista Enkei.
La Nissan Ariya Nismo, che guadagna un tocco di grinta grazie agli estesi e curati rivestimenti interni in pelle scamosciata con inserti rossi, conferma le buone doti di abitabilità e qualità costruttiva delle “sorelle” meno potenti. L’abitacolo, in particolare, è molto spazioso e la seduta dell’ampio divano, piatta come il pavimento, dietro fa stare comodi anche tre adulti alti più di 185 cm. Nei comandi, quasi tutti “touch”, qualche pecca invece c’è: integrati nel rivestimento in simil legno che ricopre la sottile e sporgente plancia, quelli del “clima” (automatico bizona di serie) sono facili da azionare, mentre quelli nell’ampio bracciolo centrale per selezionare le modalità di guida vanno premuti con forza, e non essendo percepibili al tatto, costringono a distogliere lo sguardo dalla strada. Per una crossover lunga 460 cm, poi, la capienza del bagagliaio non è un granché (415 litri con i cinque posti in uso: 53 in meno rispetto alle 2WD, prive del motore posteriore), ma il vano è pratico: ci sono dei profondi incavi laterali e, per organizzare meglio lo spazio, si può fissare in verticale la porzione finale del pianale.
Per avviare i motori della Nissan Ariya Nismo bisogna premere il tasto di accensione rosso nella plancia: in un’elettrica è un po’ anacronistico, ma l’adiacente targhetta metallica con la scritta Nismo fa sperare in una guida più coinvolgente di quella, più comoda che “elettrizzante”, delle “sorelle” meno potenti. In effetti, lo sprint è assai vivace e un paio di curve affrontate con piglio sportivo bastano per accorgersi dei tanti, piccoli affinamenti di questa versione ad alte prestazioni. Senza precluderne la capacità di assorbimento delle sconnessioni, l’irrigidimento delle sospensioni attenua in maniera sensibile il coricamento laterale della carrozzeria. Tuttavia, i 2.200 kg a vuoto restano un dato da tenere a mente, quando si preme a fondo sul pedale dell’acceleratore.
Nello specifico, quando s’inserisce la modalità di guida Nismo, che comporta l’invio del 60% della potenza alle ruote posteriori (normalmente la ripartizione è 50:50), il posteriore tende ad allargare un po’; l’Esp, comunque, interviene perentoriamente nel riportare l’auto in traiettoria in caso di brusche perdita d’aderenza. Va detto, però, che si tratta di un caso limite: l’ottima presa sull’asfalto garantita dai pneumatici ribassati Michelin, specifici per auto elettriche ad alte prestazioni, rassicura anche sul bagnato (come abbiamo avuto modo di verificare nel nostro test) e, secondo la casa, riduce dell’8% gli spazi d’arresto senza rendere necessari dischi più grandi e pastiglie più performanti. Sempre a proposito di freni, la forza sul pedale è facilmente modulabile, nonostante la corsa del comando resti piuttosto lunga.
Grazie a una diversa calibrazione del servosterzo, lo sterzo della Nissan Ariya Nismo è un po’ più progressivo nell’appesantirsi al crescere della velocità: la sensazione che ne deriva è quella di una precisione maggiore, sia negli inserimenti in curva sia nei cambi di direzione. La forma aerodinamica della carrozzeria e la valida insonorizzazione dell’abitacolo, poi, sono sinonimo di viaggi confortevoli in autostrada: a 130 km/h a bordo regna il silenzio e, con la guida semiautonoma di livello 2 (optional a € 1.500), l’auto rimane al centro della corsia e tiene la giusta distanza dai veicoli che ha davanti in maniera dolce e fluida.
La casa promette 417 km in un tragitto misto, mentre le versioni meno potenti passano i 500 km. In effetti, i 4 km/kWh letti nel computer di bordo al termine del test drive suggeriscono una stima di 370-380 km se si sta “leggeri” sull’acceleratore. Non è un granché. E la ricarica? In corrente continua la “pila” accetta al massimo 130 kW: non sono molti, ma con il caricatore da 22 kW (di serie) dalle più diffuse colonnine in corrente alternata per il 10-100% “bastano” cinque ore.
Motore elettrico anteriore | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 178 (242)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | 300/n.d. |
Motore elettrico anteriore | |
Potenza massima kW (CV)/giri | n.d. |
Coppia max Nm/giri | 300/n.d. |
Potenza max complessiva kW (CV)/giri | 320 (435)/n.d. |
Coppia max complessiva Nm/giri | 600/n.d. |
Batteria | ioni di litio |
Tensione - Capacità kWh | n.d. - 87 |
Tempo di ricarica | 5 ore per il 10-100% (a 22 kW) |
Potenza max di ricarica | 22 kW in corr. alternata |
130 kW in corr. continua | |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 200 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 5 |
Autonomia (km) | 417 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 465/185/166 |
Passo cm | 278 |
Peso in ordine di marcia kg | 2200 |
Capacità bagagliaio litri | 415/1280 |
Pneumatici (di serie) | 255/45 R 20 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Nissan Ariya usate 2022 | 33.500 | 37.770 | 3 annunci |
Nissan Ariya usate 2023 | 47.400 | 47.400 | 1 annuncio |
Nissan Ariya usate 2024 | 49.500 | 51.450 | 2 annunci |
Nissan Ariya usate 2025 | 47.000 | 47.000 | 1 annuncio |