PRIMO CONTATTO

Nissan Ariya: fa la “cattiva”, ma è soprattutto comoda

La “cura” del reparto sportivo della casa ha reso la Nissan Ariya Nismo molto scattante e ben guidabile, con il comfort che resta valido. Peccato per alcuni comandi scomodi e per il baule “piccino”.
Pubblicato 03 febbraio 2025
  • Prezzo (al momento del test)

    € 65.850
  • Autonomia (dichiarata)

    417 km
  • Tempo di ricarica (dichiarato)

    5 ore (10-100%)
  • Capacità della batteria

    87 kWh
Nissan Ariya
Nissan Ariya 87 kWh Nismo e-4Orce
Meccanica di famiglia

Con i suoi 435 cavalli, la Nissan Ariya Nismo (la parola Nismo deriva da Nissan Motorsport, la divisione sportiva della casa) è la versione più potente della crossover elettrica giapponese. La base meccanica è quella della 4WD con la trazione integrale e la batteria da 87 kWh, inclusi i due motori (uno per ciascun asse): i 129 CV in più sono ottenuti con una differente gestione elettronica.

La differenza è nei dettagli

Caratterizzata, come quella delle versioni più “tranquille”, da un cofano anteriore molto corto con i fari affilati e dal grande tetto arcuato, la carrozzeria della Nissan Ariya Nismo si distingue per alcuni dettagli specifici. Dettagli che non servono solo a rendere il look più “cattivo”:  secondo i calcoli degli ingegneri giapponesi, lo splitter frontale, le ampie minigonne sottoporta, lo spoiler sotto il lunotto e il generoso diffusore posteriore con il fondo piatto riducono la portanza (la forza generata dall’aria che investe la carrozzeria e che tende a sollevare la vettura) di circa il 40%, rendendo l’auto più stabile alle alte velocità. Tipici anche i cerchi di 20” con cinque, sottilissime razze sdoppiate, realizzati dalla specialista Enkei.

Accoglie anche cinque spilungoni, ma il baule non è grande

La Nissan Ariya Nismo, che guadagna un tocco di grinta grazie agli estesi e curati rivestimenti interni in pelle scamosciata con inserti rossi, conferma le buone doti di abitabilità e qualità costruttiva delle “sorelle” meno potenti. L’abitacolo, in particolare, è molto spazioso e la seduta dell’ampio divano, piatta come il pavimento, dietro fa stare comodi anche tre adulti alti più di 185 cm. Nei comandi, quasi tutti “touch”, qualche pecca invece c’è: integrati nel rivestimento in simil legno che ricopre la sottile e sporgente plancia, quelli del “clima” (automatico bizona di serie) sono facili da azionare, mentre quelli nell’ampio bracciolo centrale per selezionare le modalità di guida vanno premuti con forza, e non essendo percepibili al tatto, costringono a distogliere lo sguardo dalla strada. Per una crossover lunga 460 cm, poi, la capienza del bagagliaio non è un granché (415 litri con i cinque posti in uso: 53 in meno rispetto alle 2WD, prive del motore posteriore), ma il vano è pratico: ci sono dei profondi incavi laterali e, per organizzare meglio lo spazio, si può fissare in verticale la porzione finale del pianale.    

Premi il tasto e ti diverti in relax

Per avviare i motori della Nissan Ariya Nismo bisogna premere il tasto di accensione rosso nella plancia: in un’elettrica è un po’ anacronistico, ma l’adiacente targhetta metallica con la scritta Nismo fa sperare in una guida più coinvolgente di quella, più comoda che “elettrizzante”, delle “sorelle” meno potenti. In effetti, lo sprint è assai vivace e un paio di curve affrontate con piglio sportivo bastano per accorgersi dei tanti, piccoli affinamenti di questa versione ad alte prestazioni. Senza precluderne la capacità di assorbimento delle sconnessioni, l’irrigidimento delle sospensioni attenua in maniera sensibile il coricamento laterale della carrozzeria. Tuttavia, i 2.200 kg a vuoto restano un dato da tenere a mente, quando si preme a fondo sul pedale dell’acceleratore.

In Nismo è un po’ più agile

Nello specifico, quando s’inserisce la modalità di guida Nismo, che comporta l’invio del 60% della potenza alle ruote posteriori (normalmente la ripartizione è 50:50), il posteriore tende ad allargare un po’; l’Esp, comunque, interviene perentoriamente nel riportare l’auto in traiettoria in caso di brusche perdita d’aderenza. Va detto, però, che si tratta di un caso limite: l’ottima presa sull’asfalto garantita dai pneumatici ribassati Michelin, specifici per auto elettriche ad alte prestazioni, rassicura anche sul bagnato (come abbiamo avuto modo di verificare nel nostro test) e, secondo la casa, riduce dell’8% gli spazi d’arresto senza rendere necessari dischi più grandi e pastiglie più performanti. Sempre a proposito di freni, la forza sul pedale è facilmente modulabile, nonostante la corsa del comando resti piuttosto lunga. 

      

Grazie a una diversa calibrazione del servosterzo, lo sterzo della Nissan Ariya Nismo è un po’ più progressivo nell’appesantirsi al crescere della velocità: la sensazione che ne deriva è quella di una precisione maggiore, sia negli inserimenti in curva sia nei cambi di direzione. La forma aerodinamica della carrozzeria e la valida insonorizzazione dell’abitacolo, poi, sono sinonimo di viaggi confortevoli in autostrada: a 130 km/h a bordo regna il silenzio e, con la guida semiautonoma di livello 2 (optional a € 1.500), l’auto rimane al centro della corsia e tiene la giusta distanza dai veicoli che ha davanti in maniera dolce e fluida.

Capitolo autonomia

La casa promette 417 km in un tragitto misto, mentre le versioni meno potenti passano i 500 km. In effetti, i 4 km/kWh letti nel computer di bordo al termine del test drive suggeriscono una stima di 370-380 km se si sta “leggeri” sull’acceleratore. Non è un granché. E la ricarica? In corrente continua la “pila” accetta al massimo 130 kW: non sono molti, ma con il caricatore da 22 kW (di serie) dalle più diffuse colonnine in corrente alternata per il 10-100% “bastano” cinque ore.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Comfort
    Le sedute ampie e comode, l’indovinata taratura delle sospensioni e la silenziosità, irreprensibile anche alle andature autostradali, fanno viaggiare in relax.
  • Guida
    L’auto è ben più reattiva, veloce e coinvolgente da guidare rispetto alle “sorelle” con meno cavalli.
  • Look
    Oltre a dare personalità all’auto, le tante appendici aerodinamiche hanno un effetto “snellente” sulla massiccia carrozzeria.
PERCHÉ NO
  • Autonomia
    Il doppio motore assicura 435 CV e molto brio. Se non si ha il piede leggero, però, bisogna fermarsi a ricaricare spesso.
  • Bagagliaio
    Poco sviluppato in altezza, il pur pratico vano è poco capiente in rapporto ai generosi ingombri della carrozzeria.
  • Comandi nel tunnel
    I tasti per cambiare modalità di guida vanno cercati con lo sguardo e sono un po’ duri da azionare.

SCHEDA TECNICA

Motore elettrico anteriore  
Potenza massima kW (CV)/giri 178 (242)/n.d.
Coppia max Nm/giri 300/n.d.
Motore elettrico anteriore  
Potenza massima kW (CV)/giri n.d.
Coppia max Nm/giri 300/n.d.
   
Potenza max complessiva kW (CV)/giri 320 (435)/n.d.
Coppia max complessiva Nm/giri 600/n.d.
   
Batteria ioni di litio
Tensione - Capacità kWh n.d. - 87
Tempo di ricarica 5 ore per il 10-100% (a 22 kW)
Potenza max di ricarica 22 kW in corr. alternata
  130 kW in corr. continua
   
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 200
Accelerazione 0-100 km/h (s) 5
Autonomia (km) 417
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 465/185/166
Passo cm 278
Peso in ordine di marcia kg 2200
Capacità bagagliaio litri 415/1280
Pneumatici (di serie) 255/45 R 20
Nissan Ariya
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I VOTI DEGLI UTENTI
57
43
36
26
65
VOTO MEDIO
3,0
3.004405
227
Aggiungi un commento
Ritratto di Beppe_90
3 febbraio 2025 - 17:28
Hahahahah che barzelletta ..65 banane per un auto che di sportivo non ha nulla.. ah no.. ha la striscia rossa anteriore
Ritratto di RaptorF22Stradale
5 febbraio 2025 - 08:16
1
Ariya fritta , e anche questa fallimento totale
Ritratto di bluset
3 febbraio 2025 - 17:30
La striscia rossa ... per sentirsi parte dei Carabinieri?!
Ritratto di nik66
4 febbraio 2025 - 07:42
ma solo se la prendi nera... oppure forza milan!!!
Ritratto di Luca F
3 febbraio 2025 - 17:38
Viste le immagini di sfuggita l'avevo scambiata per un restyling (in meglio, va detto) della Omoda... Comunque Nissan Ariya è sul mercato dal 2022: voi ne avete mai vista una in strada?
Ritratto di marcoveneto
4 febbraio 2025 - 07:08
Io si! Due...Comunque rimane una mosca bianca...Per esempio di ID.4, diretta rivale, se ne vede qualcuna.
Ritratto di Gordo88
3 febbraio 2025 - 18:00
1
Il juke nismo a confronto sembrava l' auto più sensata al mondo..
Ritratto di Jimgoose
3 febbraio 2025 - 18:33
mai vista una,e non mi stupisce...sul prezzo poi..ok che i tempi son cambiati ma le ultime 370z le portavi a casa con 20k in meno,e non son passati più di 6 anni,tutta un'altra storia,qui han messo 1 strisciolina rossa,un diffusore in plastica e han dato una manciata di volt in più al motore,oltre all'etichetta nismo,e la "supersportiva" é servita!
Ritratto di Volpe bianca
3 febbraio 2025 - 18:50
Visto il successone che ha avuto, mi sembra più che giusto proporre anche una versione sportiva.
Ritratto di Tfmedia
4 febbraio 2025 - 10:32
2
+1
Ritratto di forfait
3 febbraio 2025 - 19:15
Macchinone
Ritratto di Tistiro
3 febbraio 2025 - 19:42
Di rara porcheria, strano che nissan stia fallendo.
Ritratto di Anacleto verde
4 febbraio 2025 - 07:37
ahahahha in effetti inspiegabile
Ritratto di Fortesque
3 febbraio 2025 - 19:45
È un cassonetto.
Ritratto di AZ
3 febbraio 2025 - 19:51
Vergogna. Nismo solo di nome.
Ritratto di GabrieleWhite
3 febbraio 2025 - 20:13
Preferisco la metropolitana
Ritratto di Tfmedia
4 febbraio 2025 - 10:32
2
+1000
Ritratto di Sdraio
3 febbraio 2025 - 20:17
FA LA CATTIVA MA POI SI RICORDA CHE è UN BIDONE ELETTRICO che deve fermarsi ogni pisciatina di cane per ricarrricarrre... VENDITE ZERUUUUUU... sono sempre più convinto che state provando cessoidi che per le strade non si vedranno MAIIIIIII...
Ritratto di BZ808
3 febbraio 2025 - 20:37
Un affarone direi! Ma con l'acquisto ti danno pure la terapia da uno bravo!?!
Ritratto di Trattoretto
3 febbraio 2025 - 21:12
Catafalco lontanissimo dalle migliori BEV sotto tutti i punti di vista. Non si capisce perché Nissan abbia avuto tutta questa fretta di far uscire questo mezzo.
Ritratto di Balzar
3 febbraio 2025 - 21:36
Beh dai, 5 ore per il pit stop non sono tante.
Ritratto di Quello la
4 febbraio 2025 - 08:41
:-)
Ritratto di Tlcd
3 febbraio 2025 - 22:20
Passat 20 TD Dsg 47000€ 1500 km di autonomia Da 10% a 100% in 3 minuti Bagagliaio da 510 litri That's all
Ritratto di deutsch
4 febbraio 2025 - 12:26
4
tra 5 anni quella passat non può entrare a milano
Ritratto di Vadocomeundiavolo
4 febbraio 2025 - 12:33
Milano dista 1000 km da casa mia.
Ritratto di deutsch
4 febbraio 2025 - 12:36
4
vedi neanche un pieno, ma sei sicuro che ti bastano solo 150cv?
Ritratto di Illuca
4 febbraio 2025 - 16:40
quindi? io non devo mica andare a Milano ps: con la Ariya a Milano nemmeno ci arrivi...
Ritratto di deutsch
4 febbraio 2025 - 16:59
4
quindi una non ci arriva e l'altra non circola a milano
Ritratto di L-anziano
6 febbraio 2025 - 20:20
Meglio il frecciarossa
Ritratto di deutsch
7 febbraio 2025 - 08:13
4
concordo in determinate situazione è decisamente comodo
Ritratto di Tistiro
3 febbraio 2025 - 22:30
Che scarica di complimenti che leggo.. mette d accordo tutti!!! Complimenti ariya!!!
Ritratto di Quello la
4 febbraio 2025 - 08:43
L’unica voce dissonante è chiusa in una famosa osteria di Mestre, caro Tistiro
Ritratto di CB400four
3 febbraio 2025 - 23:01
7
Beve troppa energia
Ritratto di AlvolANO
3 febbraio 2025 - 23:35
Sembra quella cinesoide della Omoda sicuramente di OMO ha molto
Ritratto di giocchan
3 febbraio 2025 - 23:48
Un SUV sportivo/ribassato: mi ha sempre fatto venire in mente una signora evidentemente sovrappeso che si ostina ad andare in giro in minigonna.
Ritratto di Anacleto verde
4 febbraio 2025 - 07:37
e tacco 12 e liggins. Ahahahah copritevi!
Ritratto di Anacleto verde
4 febbraio 2025 - 07:36
Il tso è compreso nel prezzo.
Ritratto di bluset
4 febbraio 2025 - 09:50
Altra cosa che non dicono delle elettriche. Questa elettrica fa lo 0-100 in cinque secondi con la batteria carica, ma c'è da chiedersi: da che percentuale di scarica in poi la potenza viene tagliata dalla centralina poiché entra obbligatoriamente in modalità di risparmio energia e quindi l'auto diventa molto più lenta? E quali sono le prestazioni massime in tale modalità di risparmio energia?
Ritratto di FG
4 febbraio 2025 - 17:46
Tagliano parecchia potenza solo attorno al 10%. Prima il calo di prestazioni è impercettibile
Ritratto di otttoz
4 febbraio 2025 - 11:20
su autouncle alla metà
Ritratto di ziobell0
4 febbraio 2025 - 12:36
una specie di tapiro in versione tamarro...con autonomia da city car...roba buona...
Ritratto di Oxygenerator
4 febbraio 2025 - 13:10
Già quella normale è molto bella e comoda. Devo dire che, soprattutto nelle auto elettriche, queste versioni sportive, le trovo parecchio inutili. Sono un’abitudine derivata dal termico, ma l’elettrico è già scattante di per sé. Non ha proprio bisogno di tale estremizzazione.
Ritratto di FG
4 febbraio 2025 - 17:45
Vorrei vedere in faccia chi ha autorizzato lo sviluppo di questo bidone: già le suv "sportive" fanno ridere, questa poi... è orrenda. Pare il frutto di un tuner 14enne che compra degli alettoni a caso su Alibaba!
Ritratto di Ant.o.lantio6
4 febbraio 2025 - 17:51
Di sportivo le auto elettriche non hanno nulla, se non lo scatto iniziale finché la batteria è a piena carica, velocità di punta ridicola.....e non hanno niente neanche di GT , avendo bagagliaio ridotto e chilometraggio limitato...poi nel caso di questo modello già invenduta da termica...
Ritratto di GTBlack
4 febbraio 2025 - 20:51
65.000 euro??? Ma siete seri?
Ritratto di Road Runner Superbird
4 febbraio 2025 - 23:24
Il lavoro di Nismo si vede, però sembra più un esercizio di stile che un'auto di serie, ed effettivamente non so chi può comprarla. Sarà un futuro un'auto più unica che rara.
Ritratto di Puppamelo
5 febbraio 2025 - 12:28
Mamma mia che schifezza ....e pure vorrebbero 65 cocuzze ...ma chi le compra ????? mah mi sà che vedremo tanti fallimenti in questi anni e tanti testacoda e grattate di retromarcia
Ritratto di opinionista
5 febbraio 2025 - 15:14
3
Esteticamente è accattivante, gli interni sembrano avere un aspetto qualitativo e attuale. Per tutto il resto si apre il solito dibattito
Ritratto di parraluk
6 febbraio 2025 - 08:49
2
Prezzi troppo alti e autonomie troppo ridotte...ancora non ci siamo proprio...
Ritratto di L-anziano
6 febbraio 2025 - 20:22
Se la comprerà qualche rivenditore per il viaggio premio alle Canarie.
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