PRIMO CONTATTO

Nissan Juke: ti diverte tra le curve

La Juke Nismo è la versione più cattiva della crossover giapponese: vistosa (spoiler e “minigonne” a profusione), ha 200 cavalli e un assetto sportivo ma non troppo rigido. Ha una dotazione completa, ma non è certo “regalata”.
31 gennaio 2013
  • Prezzo (al momento del test)

    € 27.750
  • Consumo medio (dichiarato)

    14,7 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    159 grammi/km
  • Euro

    5
Nissan Juke
Nissan Juke 1.2 Acenta
La prima di una famiglia corsaiola

Questa originale crossover inaugura la gamma sportiva della Nissan, denominata Nismo (da Nissan Motorsport, la divisione sportiva della casa giapponese). Realizzata sulla base della 1.6 DIG-T, la Juke Nismo si distingue innanzitutto per la vistosa caratterizzazione sportiva della carrozzeria (“minigonne”, spoiler anteriore e posteriore, estrattore d’aria posteriore e cerchi di 18”); è disponibile, in Italia, solo con il colore bianco perlato, che ben si intona con il rosso del guscio degli specchi retrovisori e del “filo” che corre lungo la parte bassa della carrozzeria. Gli interventi del reparto sportivo della Nissan, però, non si sono limitati all’esterno: motore e assetto sono stati sottoposti a una cura sportiva. Il 1.600 turbo a iniezione diretta di benzina, derivato dalla versione da 190 CV montata sulla 1.6 DIG-T, qui ne sviluppa 200 ma, secondo i dati dichiarati, emissioni e consumi non sono aumentati rispetto a quelli del propulsore di partenza.  
 
Veloce e ben frenata
 
Lo sterzo (servoassistito elettricamente e più diretto) e la taratura rigida delle sospensioni (che non pregiudica troppo l’assorbimento delle asperità della strada) rendono la guida della Juke Nismo molto divertente nei percorsi ricchi di curve, dove si può contare anche su un motore che dimostra una bella grinta sin dai 2000 giri, senza mai essere troppo rumoroso. Le prestazioni dichiarate dalla Nissan sono notevoli (e ci sono sembrate realistiche): accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,8 secondi e velocità massima di 215 km/h. Convincono anche i freni, che hanno un buon mordente, e il cambio, ben manovrabile (la sesta marcia, però, va “cercata”: le prime volte, anziché passare dalla 5ª alla 6ª, si rischia di scalare in 4ª). Utile il Dynamic Control, il dispositivo che consente di modificare, tramite i pulsanti collocati nella consolle centrale, la risposta del motore e dello sterzo scegliendo fra tre differenti modalità: “Eco”, “Normal” o “Sport” (per guida “tranquilla”, normale o sportiva).
 
Non ti fa rinunciare al comfort
 
Gli interni della Juke Nismo sono caratterizzati sportivamente, ma senza esagerare. Appena si sale a bordo si notano subito gli ampi sedili anteriori di foggia corsaiola, che trattengono bene in curva il guidatore e il passeggero anteriore, ma non risultano per niente rigidi: anzi, molte tedesche da famiglia hanno poltrone meno imbottite. Il rivestimento in camoscio, con i fianchi traforati, è curato e ci è sembrato resistente. Chi siede dietro, però, deve fare i conti con un soffitto non molto alto e con il divano che accoglie comodamente solo due adulti. A un esame più approfondito, ritroviamo una certa povertà delle plastiche della plancia e dei pannelli delle portiere (come nelle “sorelle” più economiche della gamma) ma anche alcune “chicche” piacevoli, come il tunnel centrale verniciato in grigio lucido, con la torretta che ospita la leva del cambio. A sottolineare la sportività della versione Nismo, il rosso della strumentazione e del piccolo anello nella parte superiore della corona del volante, rivestita in Alcantara e pelle. In questa versione sportiva, destinata soprattutto ai giovani, “pesa” meno la scarsa capacità del bagaglio (da 251 a 830 litri) che, tuttavia, si fa apprezzare per la buona accessibilità.
 
Disponibile pure a trazione integrale
 
Rispetto alla 1.6 DIG-T Tekna, da cui deriva, la Juke Nismo costa 3.550 euro in più. Non è un prezzo “stracciato” (27.750 euro, esattamente come la Mini Countryman Cooper S da 184 CV), ma offre di serie gli interni in camoscio e tessuto, i cerchi di 18”, le luci diurne a led e la vernice perlata. C’è anche una versione a quattro ruote motrici, solo con cambio a variazione continua: è la Nismo X-Tronic, proposta a 31.250 euro. 
 
Secondo noi
 
PREGI
> Dotazione. Non manca praticamente nulla: ha anche il navigatore satellitare, la telecamera di parcheggio, i cerchi in lega di 18” e la chiave elettronica. 
> Guida. Molto piacevole: tenuta di strada elevata, sterzo preciso e frenata potente. Inoltre, l’assetto non è così rigido da penalizzare troppo il comfort. 
> Motore. Un 1.6 turbo a iniezione diretta di benzina che ha dei bei “numeri” (200 cavalli) e si dimostra sempre sfruttabile anche nella zona bassa del contagiri.
 
DIFETTI
> Abitabilità. Dietro non si sta comodi: il soffitto è piuttosto basso e il divano non può ospitare comodamente più di due persone. 
> Baule. Piccolo: alcune utilitarie hanno un vano più capiente. In compenso, l’accesso è agevolato dall’ampio portellone. 
> Finiture. Nel complesso la Juke è un’auto dagli interni appaganti, ma le plastiche rigide della plancia e dei pannelli porta stonano su questa versione esclusiva.

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31618
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri200 (147)/6000
Coppia max Nm/giri250 /2400-4800
Emissione di CO2 grammi/km159
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm416/177/156
Passo cm253
Peso in ordine di marcia kg1293
Capacità bagagliaio litri251/830
Pneumatici (di serie)225/45 R18

 

Nissan Juke 1.2 Acenta
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
2
0
0
0
VOTO MEDIO
4,0
4
2
Aggiungi un commento
Ritratto di vagirimo
31 gennaio 2013 - 18:50
4
non ci siamo proprio! è troppo bombata e tonda per farla sembrare sportiva... i led sul muso sembrano posticci e c'è troppo contrasto tra le forme morbide della carrozzeria e lo spoiler anteriore e il paraurti posteriore... Quella con carrozzeria "standard" mi piace, ma questa no...
Ritratto di vagirimo
31 gennaio 2013 - 18:51
4
-.-
Ritratto di fabri99
31 gennaio 2013 - 19:01
4
Non so che dire... Sì, rispetto a quella normale esteticamente è migliorata, ma a mio parere rimane un aborto... Le modifiche secondo me le donano, come il bianco e il rosso e i grossi cerchi. Internamente mi piace, sembra particolare ed elegante, anche se cade un po' sulle finiture... Niente sorprese su bagagli e spazio posteriore, come sempre un po' scomodi... Sorprendente l'ottima guida, non me lo aspettavo... E' un'auto particolare, un SUV sportivo e originale, che può piacere o no... E' esclusivo e ha certe chicche da far invidia alle Bentley: secondo me quei soldi li vale, non è certo regalato... Non costa troppo, sia per quello che ha da offrire, sia per la concorrenza, ma a me non piace... Sembra un'ottima auto, voto 3... Saluti ;)
Ritratto di vagirimo
31 gennaio 2013 - 19:05
4
.
Ritratto di fabri99
31 gennaio 2013 - 19:12
4
Comunque tu capisci perchè nella foto laterale ci sono adesivi e nelle altre no?? Ciao ;)
Ritratto di vagirimo
31 gennaio 2013 - 19:13
4
Non ci avevo fatto caso! XD P.S. sto rileggendo la tua prova dell'escort.. non mi stancherò mai! Ciao ;)
Ritratto di fabri99
31 gennaio 2013 - 19:38
4
Sono felice che tu la gradisca... Ciao ;)
Ritratto di cervuz
31 gennaio 2013 - 19:15
Non vorrei dire ma nella tabella riassuntiva avete invertito i cv con i KW
Ritratto di fabri99
31 gennaio 2013 - 19:39
4
Ciao ;)
Ritratto di cervuz
1 febbraio 2013 - 11:27
il bello è che non correggono nemmeno
Ritratto di fabri99
1 febbraio 2013 - 13:54
4
Non vogliono che qualcuno ti prenda per matto leggendo il tuo commento dopo la correzzione dell'errore...XD Ciao ;)
Ritratto di fedex
31 gennaio 2013 - 19:41
cambio manuale... ottimo: le varie nissan skyline gtr e silvia insegnano qualcosa...
Ritratto di juvefc87
31 gennaio 2013 - 21:18
quindi va benissimo, specie dentro migliora molto
Ritratto di Limousine
31 gennaio 2013 - 22:07
Sembra una tartaruga. I tamarri scalpiteranno certo per aggiudicarsela. Contenti loro...
Ritratto di Lo Stregone
1 febbraio 2013 - 09:16
Simca.
Ritratto di semirgerkhan97
1 febbraio 2013 - 13:41
bellissima! veramente un ottimo lavoro nissan!! ...anche se è un pò cara...
Ritratto di semirgerkhan97
1 febbraio 2013 - 13:41
bellissima! veramente un ottimo lavoro nissan!! ...anche se è un pò cara...
Ritratto di preoccupato
1 febbraio 2013 - 17:34
Sconcertante 30000€ per un'auto che sembra quella di zio paperino ,Con tutta questa potenza dove vuoi che si sfrutti e con i limiti di velocità? e con i consumi come la mettiamo?non crediamo i consumi che dichiarano le case,che per pubblicizzareil prodotto dihiarano che fa15km.l.sulla carta poi in pratica ne fanno appena 6/7 di km.l.
Ritratto di P206xs
1 febbraio 2013 - 17:56
1
Troppo cara!! e poi se devo prendere una sportiva di certo non mi prendo un pseudo suv/crossover......su 30000 ci sono sportivette interessanti vedi GT86, RCZ200cv, meganeRS per non parlare delle NISSAN Z usate di 2 anni max!!
Ritratto di MatteFonta92
1 febbraio 2013 - 18:13
3
L'auto tamarra per eccellenza! Tra questa e la Mini Countryman JCW è davvero una bella lotta... comunque è davvero esilarante il fatto che tentino di far passare delle SUV / Crossover come sportive, che sono in realtà tutt'altra cosa rispetto a questi abnormi sprechi di lamiera.
Ritratto di monodrone
2 febbraio 2013 - 12:06
Se è particolare la versione base questa lo è ancora di più! E con tutta la qualità Nismo. Se riescono a vendere quel cancello del Cayenne potrebbero riuscirci anche con questa.
Ritratto di alan976
3 febbraio 2013 - 13:33
1
Non sentivo questo nome da quando da bambino giocavo a Gt con la play station 1 :D
Ritratto di mich88
10 febbraio 2013 - 01:01
2
Il sinonimo di nismo vuol dire auto molto potenti...e questa juke non ha una linea sportiva ne tanto un motore potente da definirsi nismo.Per me è una strategia di marketing
Ritratto di Fabio Diana
12 febbraio 2013 - 09:39
Design pessimo, troppo bombata, poi 30000 euro per auto del genere è un furto
Ritratto di preoccupato
12 febbraio 2013 - 10:57
Questo genere di auto non dovrebbero neanche entrare in Europa,ma poi a 30000€ visto la crisi che attraversiamo.
Ritratto di Letty
19 febbraio 2013 - 14:35
2
profilo pessimo..frontale troppo carico....muso carico e posteriore povero..
Ritratto di maxfrusciante
21 febbraio 2013 - 18:00
1
30000 euro per una Juke...per le soluzioni tecnologiche sia di trazione che di motore comprendo il costo ma secondo me é un operazione che dovevano fare su un altro tipo di vettura...se lo scopo é fare concorrenza alla Mini Couper Countryman mi sa che prima era meglio se si confrontavano con altri competitors meno affermati.
Ritratto di Debestef
6 maggio 2013 - 21:55
Macchina BRUTTISSIMA DENTRO E FUORI!!! Semplicemente da VOMITOOOOO!!!!
Annunci

Nissan Juke usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Nissan Juke usate 20188.60013.50016 annunci
Nissan Juke usate 201912.20014.64015 annunci
Nissan Juke usate 202015.79918.770106 annunci
Nissan Juke usate 202116.40019.69074 annunci
Nissan Juke usate 202218.50024.67034 annunci
Nissan Juke usate 202317.90023.98017 annunci
Nissan Juke usate 202424.10026.7502 annunci

Nissan Juke km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Nissan Juke km 0 202222.89925.8405 annunci
Nissan Juke km 0 202320.99026.21024 annunci
Nissan Juke km 0 202423.85023.8501 annuncio