PRIMO CONTATTO

Nissan Micra: cambia la faccia, non la sostanza

La Nissan Micra si rinfresca nell’aspetto, ma le finiture restano sottotono. E al silenzioso 1.2 da 98 cavalli manca un po’ di verve. In vendita da settembre.

2 luglio 2013
  • Prezzo (al momento del test)

    € 14.900
  • Consumo medio

    23,3 km/l
  • Emissioni di CO2

    99 grammi/km
  • Euro

    5
Nissan Micra
Nissan Micra 1.2 DIG-S Acenta
Fa la grintosetta
 
A tre anni dal lancio, per la Nissan Micra è arrivato il momento di un leggero aggiornamento. A cambiare è più che altro il frontale, più aggressivo con fari e paraurti spigolosi e l’aggiunta di alcuni dettagli cromati per impreziosire l’insieme. Nella parte posteriore spiccano gli inediti fanali a led, oltre al paracolpi più massiccio. Restano invariati i due motori 1.2 a tre cilindri: quello aspirato (anche a Gpl) ha 80 CV; quello sovralimentato con compressore volumetrico (montato nella vettura del test) ne sviluppa 18 in più e rimane disponibile anche con il cambio automatico a variazione continua di rapporto.
 
Arriva a fine estate
 
In vendita da settembre 2013, la rinnovata Nissan Micra mantiene sostanzialmente i prezzi del precedente modello. Per la meno cara 1.2 Visia (80 CV) bastano 11.060 euro (ma vanno aggiunti 1.300 euro per il “clima” e la radio contenuti nel pacchetto Comfort), mentre per la più costosa 1.2 DIG-S Tekna (98 CV) servono 16.800 euro. Di serie offre anche il navigatore e il sistema che, attraverso i sensori nei paraurti, individua quando c’è lo spazio necessario per parcheggiare. Nel mezzo si colloca l’allestimento Acenta, con climatizzatore e radio di serie.
 
Modifiche di dettaglio
 
Facilmente accessibile (le cinque porte sono di serie), l’abitacolo della Nissan Micra si conferma spazioso e dotato di tanti portaoggetti. La novità è la consolle color nero lucido e con le bocchette per l’aria rettangolari anziché rotonde, oltre al navigatore con lo schermo ingrandito (5,8” invece di 5”). Inoltre, le prese Aux e USB non sono più nell’inaccessibile parte bassa del fianco destro della consolle, ma si trovano più a portata di mano nella mensola di fronte al passeggero anteriore. Purtroppo l’occasione non è servita per migliorare le plastiche (specie quelle dure al tatto della plancia). Passi avanti, invece, per il baule, non nella capienza, che resta nella media (265 litri a divano su), ma nell’accessibilità: la soglia di carico ha una protezione cromata per non rigare la vernice.
 
Tutto ok tranne il cambio
 
Nella guida la Nissan Micra 1.2 DIG-S è più che altro facile e confortevole. Nell’abitacolo filtrano pochi rumori e le sospensioni assorbono con sufficiente efficacia le imperfezioni del fondo stradale. I 98 cavalli del 1.2 con compressore volumetrico spingono con fluidità fin dai bassi regimi, ma non galoppano molto veloci e ci sono sembrati un po’ “assonnati” rispetto a quelli della precedente Micra (lo verificheremo presto con una prova su strada). Del resto i 13,7 secondi promessi per lo “0-100” non sono un gran tempo mentre i 170 km/h di velocità massima risultano nella media di questo genere di vetture. A soffrirne, è più che altro la ripresa: è fiacca; per godere di un po’ di brio, è meglio scalare una o due marce, ma bisogna fare i conti con la modesta manovrabilità del cambio (gli innesti sono contrastati). Non convince nemmeno la visibilità posteriore: dal piccolo lunotto si vede poco. Vanno meglio lo sterzo (leggero ma abbastanza preciso) e i freni efficienti. Per quanto riguarda i consumi, nel corso del test (condotto lungo strade con parecchio traffico) il computer di bordo ha calcolato un’interessante media di oltre 13 km/l.
 
Secondo noi
 
Pregi
> Abitabilità. Per essere un’utilitaria, nella Micra lo spazio abbonda.
> Silenziosità. L’abitacolo risulta ben insonorizzato.
> Sterzo. Un buon compromesso fra leggerezza e precisione.
 
Difetti
> Cambio. L’inserimento delle marce è ruvido e contrastato.
> Finiture. Hanno un aspetto economico.
> Visibilità. Quella posteriore non è proprio un granché.

 

SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 1198
No cilindri e disposizione 3 in linea sovralimentato con compress. volumetrico
Potenza massima kW (CV)/giri 72 (98)/5600 giri
Coppia max Nm/giri 147/4400
Emissione di CO2 grammi/km 99
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 5 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi
Freni posteriori tamburi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 382/166/1520
Passo cm 245
Peso in ordine di marcia kg 980-1030
Capacità bagagliaio litri 265/1132
Pneumatici (di serie) 175/60 R15

 

Nissan Micra
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
19
20
35
45
59
VOTO MEDIO
2,4
2.41011
178
Aggiungi un commento
Ritratto di semirgerkhan97
2 luglio 2013 - 19:02
i dati relativi allo 0-100 e velocità massima sono riferiti alla 80cv aspirato non alla turbo
Ritratto di Jinzo
2 luglio 2013 - 19:25
aygo cresciuta...i dati dei primi 5 mesi in italia 2.705 vetture
Ritratto di carmelo.sc
2 luglio 2013 - 23:44
Il posteriore è un po migliorato ma davanti è diventata troppo pesante.. Insomma rimane un modello abbastanza brutto e banale, non all'altezza di Nissan.. Non per niente se ne vedono pochissime in giro
Ritratto di kerium
3 luglio 2013 - 17:28
Io penso l'esatto contrario, il frontale ora è decisamente "abbellito" quella attualmente in commercio sembra il frontale della Punto screcciato, per il posteriore mi sembra identico al precedente (...)
Ritratto di cris25
3 luglio 2013 - 17:35
1
la trovo migliorata esteriormente, secondo me il frontale ha guadagnato quel pizzico di sportività di cui aveva bisogno, a differenza della parte posteriore che continua a non piacermi nonostante abbiano cercato di abbellirla !!!
Ritratto di preoccupato
3 luglio 2013 - 18:28
che se ne vendono poco,è dovuto dal fatto che risulta essere cara.
Ritratto di domy design
3 luglio 2013 - 19:53
1
si vede al primo impatto che sembra una aygo dopata!! 100 volte meglio la terza serie .
Ritratto di ale2398
4 agosto 2013 - 15:08
concordo
Ritratto di FED 88
4 luglio 2013 - 10:20
questa macchina non ha nulla di bello (solo gli interni si salvano un pò)... mi spiace dirlo ma la Nissan con questa Micra ha sbagliato alla grande. Meglio eliminarla e creare un nuovo progetto
Ritratto di ale2398
4 agosto 2013 - 15:07
davanti veramente brutta dietro un po meglio,motore turbo con pochi cavalli almeno 110!!!
Pagine