PRIMO CONTATTO

Nissan Micra: pimpante e sbarazzina

La nuova utilitaria giapponese è un'elettrica dallo stile simpatico e con interni tecnologici. In città si muove svelta, mentre è stabile e composta nelle curve prese in velocità. Ma dietro lo spazio non è tanto e la soglia del baule è alta da terra.
Pubblicato 25 settembre 2025
  • Prezzo (al momento del test)

    € 36.400
  • Autonomia (dichiarata)

    416 km
  • Tempo di ricarica (dichiarato)

    4 ore e 45 a 11 kW
  • Capacità della batteria

    52 kWh
Nissan Micra
Nissan Micra 52 kWh Evolve
Solo elettrica

nissan micra 2025 09 01

Dopo due anni d’assenza ritorna la Nissan Micra; l’arrivo nelle concessionarie è previsto a febbraio 2026. La sesta generazione dell’utilitaria giapponese (lunga 397 cm) è tutta nuova, ha uno stile sbarazzino ed è solo elettrica. Condivide la base con la Renault 5 E-Tech (le case fanno parte di un’alleanza insieme alla Mitsubishi), ma rispetto alla piccola francese la Micra è più lunga di 5 cm. Quella del test è la Evolve da 36.400 euro, con 150 CV e una batteria da 52 kWh, ma alla base del listino c’è la Engage, con “pila” da 40 kWh e 120 CV, a 29.500 euro; diversamente da quanto accade con la 5 E-Tech, la Micra non sarà proposta con motore da 95 CV e batteria da 40 kWh.

Forme rotonde

nissan micra 2025 09 06

La Micra ricorda nelle proporzioni la 5 E-Tech, ma fuori è tutta diversa, con grandi luci ovali davanti e dietro. Il frontale presenta un paraurti pronunciato, mentre le fiancate hanno protezioni in plastica nella parte bassa e finestrini posteriori piuttosto piccoli, con le maniglie delle portiere integrate nel loro telaietto. Vistosa, poi, la striscia nera che corre da una parte all’altra del portellone, con al centro la scritta Nissan. L’auto del primo contatto prova ha una tinta blu accesa e il tetto nero a contrasto: il bicolore si paga 700 euro.

Tecnologica dentro

nissan micra 2025 09 17

Gli interni della Nissan Micra ricalcano quelli della Renault 5 E-Tech. Sono ben assemblati, con morbida ecopelle che riveste i sedili (comodi e abbastanza avvolgenti), i pannelli porta e la parte inferiore della plancia. Al centro c'è un display di 10,1” dall’ottima risoluzione e svelto nell’eseguire i comandi; stessa diagonale per il cruscotto digitale (molto personalizzabile).

Il sistema operativo dell’impianto multimediale (integrato molto bene coi tasti a sfioramento nel volante) è fornito da Google e si chiama Android Automotive: Google Maps e Google Assistant sono preinstallati e dal Play Store si possono scaricare altre applicazione di svago come Spotify, YouTube Music e Amazon Music. Android Automitive è presente solo nelle versioni Evolve e Advance, mentre la Engage utilizza un sistema operativo realizzato dalla Nissan. 

Comodi davanti, meno dietro

nissan micra 2025 09 19

Nella prima fila c’è spazio più che sufficiente per accogliere passeggero e guidatore (anche se si è alti e robusti c’è abbastanza agio per gambe e ginocchia). Mentre si guida tornano davvero utili i tasti “a pianoforte” subito sotto il display principale da cui si gestisce il “clima” automatico monozona, che è di serie per tutte le versioni. Stesso discorso per la pompa di calore, che aiuta a ridurre i consumi di corrente durante la stagione fredda.

Mentre è un po’ scomodo il satellite dal quale si regola il volume dell’hi-fi (dello specialista Harman Kardon con nove altoparlanti): è subito sotto la leva che aziona i tergicristalli (a sua volta sormontata dal selettore di marcia); mentre si guida è facile confondersi, azionando per errore uno al posto dell’altra. Sul divano due adulti di media corporatura stanno comodi (la seduta è un po’ rigida al centro e più morbida ai lati), ma con un terzo passeggero lo spazio è davvero risicato. Mancano le tasche nelle portiere e le maniglie d’appiglio nel soffitto (sia davanti, sia dietro).  

Carica in alto

nissan micra 2025 09 06

Il bagagliaio ha un’imboccatura ampia ed è regolare nelle forme e ben sfruttabile, ma la soglia di carico dista ben 77 cm da terra. Nel vano entrano senza problemi due piccoli trolley e degli zainetti, mentre nel doppiofondo c’è un preformato nel quale si possono sistemare i cavi per la ricarica. La capacità con divano su è di 326 litri (una ventina in più che in rivali dirette come la Lancia Ypsilon, la Peugeot 208 e la Opel Corsa), mentre a schienale giù la capienza è di 1.106 litri. In quest’ultimo caso si forma un altro gradino nel piano di carico.

Batteria a doppia direzione

nissan micra 2025 09 03

Il motore elettrico della Nissan Micra è alimentato da una batteria al litio da 52 kWh: secondo la casa, in condizioni ottimali si possono percorrere in media 416 km (guidando per lo più fra provinciali e autostrada ne stimiamo 370 “reali”). La “pila” accetta fino a 100 kW (80 kW per la versione da 40 kWh) alle colonnine veloci in corrente continua: servono almeno 30 minuti per passare dal 15% all’80%. I tempi si allungano se ci si collega a quelle in corrente alternata: a una colonnina da 11 kW, l’attesa dichiarata per raggiungere il 100% è di 4 ore e 45 minuti.

L’auto dispone del sistema di carica bidirezionale (Vehicle to Load) che, grazie a un adattatore da collegare al bocchettone di ricarica, consente di alimentare dispositivi elettronici esterni (come un fornello da campo o una bici a pedalata assistita) sfruttando l’energia immagazzinata nella batteria dell’auto.

Si “mangia” le curve

nissan micra 2025 09 05

In città la Micra è sempre scattante, pronta e agile. La frenata rigenerativa si può regolare su quattro livelli; scegliendo quello massimo si attiva la guida monopedale, che ferma l’auto senza dover frenare: comodo quando ci si trova in mezzo al traffico. Il raggio di sterzata contenuto e i 12 sensori di parcheggio (nella Engage ci sono solo quelli posteriori) le consentono di sbrigare facilmente le manovre (la risoluzione della retrocamera è però migliorabile).

Anche fuori città l’utilitaria se la cava egregiamente: lo sterzo preciso e diretto (abbiamo misurato poco più di due giri di volante da una battuta all’altra), il motore reattivo ed energico e l’ottima taratura delle sospensioni (al retrotreno c’è un valido schema multilink) rendono la Micra ben equilibrata pure quando si affrontano con grinta delle curve; molto ridotto il rollio. Tutto ciò, mentre gli ammortizzatori “digeriscono” bene le imperfezioni del fondo; l’abitacolo è ben insonorizzato dai rumori di rotolamento delle ruote e dai fruscii aerodinamici nella zona degli specchietti. 

Scegli fra quattro

nissan micra 2025 09 08

Fra la Engage con “pila” piccola e la Evolve del test si colloca la versione “intermedia” Advance, proposta con batteria da 40 kWh (a 31.500 euro) o da 52 kWh (a 34.400 euro). L’Evolve prevede di serie la guida semiautonoma (non disponibile nelle versioni meno costose), nonché il volante e i sedili anteriori riscaldabili. Il sistema di parcheggio semiautomatico è a pagamento (nel pacchetto Hands Free Parking da 400 euro, disponibile solo per la Evolve). Sempre a 400 euro si possono avere gli interni Zen, con rivestimenti in tessuto riciclato in abbinamento alla ecopelle color crema e agli inserti in legno. 

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Agilità
    Sterzo diretto, motore “pimpante” e sospensioni ben tarate rendono questa piccola reattiva fra le curve.
  • Rivestimenti
    C’è un buon equilibrio fra ecopelle e plastica. Bene anche gli assemblaggi.
  • Sistema multimediale
    Svelto nella risposta e dall’ottima risoluzione, l’infotainment con Android Automotive è molto personalizzabile.
PERCHÉ NO
  • Comandi dietro al volante
    Guidando capita di confondersi fra la levetta dei tergicristalli e il satellite del volume.
  • Soglia del baule
    È molto alta: caricare borse pesanti e valige voluminose è faticoso.
  • Spazio dietro
    Già due adulti stanno piuttosto stretti.

SCHEDA TECNICA

Motore elettrico trifase
Potenza massima complessiva kW (CV) 110 (150)
Coppia max Nm  245
   
Tipo batteria ioni di litio
Tensione - capacità 400 V - 52 kWh nominali
   
Potenza max di ricarica dalle colonnine  
In corrente alternata 11 kW
In corrente continua 100 kW
Tempo di ricarica 4 ore 45 (a 11 kW)
   
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 150
Accelerazione 0-100 km/h (s) 8
Autonomia (km, ciclo WLTP) 416
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 397/183/150
Passo cm 254
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1449
Capacità bagagliaio litri 326/1106
Pneumatici (di serie) 195/55 R 18

VIDEO

Nissan Micra
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
22
12
17
24
71
VOTO MEDIO
2,2
2.246575
146
Aggiungi un commento
Ritratto di Autosport
25 settembre 2025 - 17:07
Quasi regalata dai
Ritratto di Kilea61
25 settembre 2025 - 21:10
1
Sisssssiii!! Regalata........zzzo!!
Ritratto di RaptorF22Stradale
26 settembre 2025 - 07:42
1
40k per una MICRA hahahahaha... Poi pimpante ? Vado a leggere 0-100 in 8 secondi e 150 kmh di velocità massima... QUARANTA MILA EURO e si sta stretti dietro... HAHAHA
Ritratto di deutsch
26 settembre 2025 - 09:07
4
con 36k, e non 40k, c'è molta altra scelta kia ev3, elroq, id3 countryman, model 3 ect
Ritratto di RaptorF22Stradale
28 settembre 2025 - 08:06
1
Altre fogne a batteria , il futuro é la Benzina , STOP .
Ritratto di deutsch
29 settembre 2025 - 08:22
4
tutto può essere e nessuna ha la sfera di cristallo anche se al momento si sta andando nel senso contrario
Ritratto di Granduca di Populonia
8 novembre 2025 - 17:30
1
.....concordo pienamente
Ritratto di CB400four
25 settembre 2025 - 17:18
7
Farà la fine delle elettriche stellantis. Ci sono 10k euro di troppo.
Ritratto di Puppamelo
26 settembre 2025 - 10:28
facciamo anche 20K in più del reale valore ....
Ritratto di marioangelogiorgio
26 settembre 2025 - 13:38
Solo 10000 di troppo? Diciamo che dovrebbe costare diecimila euro tondi tondi. Bastano e avanzano. Con questi interni plasticosi e i sedili in similpelle, poi...
Ritratto di Lapo3
26 settembre 2025 - 15:47
Non é eurofia, ma un tic nervoso. Quello che ti viene quando ti rendi conto di aver speso 36mila per una R5 ribadgata che devi scendere a spingere dopo 250km perché sei già "a secco".
Ritratto di vincenzo98
25 settembre 2025 - 17:26
36K per una segmento B che sembra un giocattolone, venderà tantissimo qui in Italia immagino...
Ritratto di Lomax
25 settembre 2025 - 17:43
Ma quanto è "pimpante", eh? È proprio incredibile... E ha pure i fari tOOndi!
Ritratto di Ronbo
25 settembre 2025 - 17:47
Dunque: migliaia di invasati che accusano Stellantis perchè la Ypsilon somiglierebbe troppo a Corsa e 208; qui si ha il coraggio di scrivere che la Micra "fuori è totalmente diversa dalla Renault 5". Annamo bbene.
Ritratto di Quello la
25 settembre 2025 - 17:53
Ahò: cià pure ragione questo. O no?
Ritratto di Autosport
25 settembre 2025 - 18:16
+1
Ritratto di Pac80
25 settembre 2025 - 23:23
Non bisogna essere degli invasati per dire che la Y è identica alla 208, ma anche per dire che questa è identica alla R5. Micra e Lancia Y hanno in comune un'altra cosa: entrambe hanno un look esageratamente "pasticciato" davanti e dietro, tentativo a basso costo per distinguersi dai modelli da cui hanno origine.
Ritratto di Hondista99
26 settembre 2025 - 09:57
Bisogna essere invece dotati di occhi per vedere quanto la Y si differenzi dalla 208 negli interni e quanto invece questa sia letteralmente identica alla R5, perfino nel volante. Quindi sì c'è chi fa peggio di Stellantis.
Ritratto di Lapo3
26 settembre 2025 - 15:49
Nein! nein! é che la Y assomiglia troppo alla Ford Sierra cosworth!
Ritratto di chinaobbrobri
25 settembre 2025 - 18:19
Solo elettrica. Non hanno capito niente anche in renault...
Ritratto di Tfmedia
25 settembre 2025 - 18:27
2
Marchetta elettrizzante. Quando il 90% del listino auto sara elettrico forse le Bev arriveranno al 10%. Forza Allapila!
Ritratto di Vate
25 settembre 2025 - 19:03
Ma come si fa a spendere, su strada e con due accessori, circa 40.000 euro per una citycar?? Si continua a dire che le elettriche sono molto meno complicate delle endotermiche, quindi non dovrebbe esserlo pure la costruzione e la fabbricazione?
Ritratto di Paolinostudio
27 settembre 2025 - 06:33
Concordo.
Ritratto di otttoz
25 settembre 2025 - 19:35
Mancano le tasche nelle portiere e le maniglie d’appiglio nel soffitto (sia davanti, sia dietro)...giustamente per contenere il prezzo sotto i 40.000 euro...ma andassero a badare al mulo!
Ritratto di fabrizio GT
25 settembre 2025 - 20:28
Ossignore.... Mi tocca Dar ragione a ottoz....
Ritratto di Ant.o.lantio6
25 settembre 2025 - 20:05
È cara , è lenta ,è elettrica , già vecchia (specie gli interni) ...è brutta...
Ritratto di giocchan
26 settembre 2025 - 03:08
Mah... dando per scontato sia identica alla R5: gli interni sono proprio bellini, e su strada è estremamente pronta e scattante (anche troppo!) - scordati una 150cv termica, qua siamo su un'altro pianeta (poi se uno magari va in giro con una 911 allora ok...) Per il resto: sì, è piuttosto cara... e decisamente brutta!
Ritratto di Ant.o.lantio6
26 settembre 2025 - 07:40
Al di la" della motorizzazione (che sia elettrica o termica) Gli interni hanno un impostazione "povera e antica " oramai sembra basti un cruscotto curvo...la linea esterna laterale non è neanche male, il resto non mi piace proprio.la R5 è un altro pianeta ne ho vista una nera nel dettaglio e a livello di linea e forme sia interne che esterne e proprio bella , con un bel 1,6 pepato (stile vecchia RTurbo) spopolerebbe nelle vendite. Non sono d"accordo per il confronto con un 150cv termico e la micra (in particolare ma a parità di cavalli per quasi tutte) è impietoso : se togli la prontezza nella risposta iniziale (comune e pregio di tutte le elettriche) lo 0-110 (in questo caso di 8)' e la velocità di punta (150 km) non mi sembrano valori da scomodare ila 911. Basta un modesto 320D E46 anni 2000 da 136cv.poi ognuno guida (e se può compra) ciò che vuole e piace guidare.
Ritratto di Edo-R
26 settembre 2025 - 09:59
Ti faccio un esempio banale, per acculturarti un po' sul " chi vuole sa fare bene un'auto". A 34900 trovi la Golf 8 2.0 TDI 150 cv con quelle prestazioni nello 0-100 e consumi da yaris quasi, oltre che essere più grande, ma anche la 1.5 TSI da 150cv con pochi decimi in più sullo 0-100 perché ha meno coppia. A 41000 le porti a casa full full optional con clima trizona. Quindi la sentenza -> "e su strada è estremamente pronta e scattante (anche troppo!) - scordati una 150cv termica, qua siamo su un'altro pianeta" non è propriamente vera. Tra l'altro a 37k-42k comincia il territorio Tesla seg. D, quindi trovano ancora meno senso tutte ste bevvine allo stesso prezzo o quasi.
Ritratto di Ant.o.lantio6
26 settembre 2025 - 10:23
Quoto in pieno con Edo-R, le alternative migliori a questa Micra ci sono con due "spiccetti" in piu' anche elettrica.vorrei capire i settori di strategia commerciale.di queste aziende come.sperano di venderle (come la Y o R5)
Ritratto di marcoveneto
26 settembre 2025 - 10:58
+1 Edo!
Ritratto di giocchan
26 settembre 2025 - 13:54
Due cose: uno, anche secondo me questa Micra costa troppo - è un'acquisto fondamentalmente sbagliato - e sicuramente il discorso Model 3 base ha senso. Qualunque auto che supera i 35-37k deve avvicinarcisi per prestazioni / spazio / dotazione... e questa cosa non capita quasi mai, M3 vince quasi sempre (a meno che: si odii Musk, si vogliano più comandi fisici, si voglia un'auto più compatta). Deto questo, ribadisco che il confronto con una termica di pari potenza non regge: 150cv su una termica non sono 150cv di un'elettrica, l'auto è drasticamente più reattiva... non è solo il motore, in mezzo non c'è il cambio... fa tutta la differenza del mondo. I numeri di accelerazione / ripresa non raccontano tutto fino in fondo - se ne provi una (io ho provato proprio R5 in un test drive un minimo "allegro") è una roba evidente. Detto questo: Golf 8 è un'acquisto sicuramente più sensato di questa Micra... è molto (ma molto) più "auto", con molto più spazio, per chi fa tanti km l'anno (magari in autostrada) ha una praticità (e un costo al km) che questa Micra si sogna. Però ribadisco: confrontare i cv e lo 0...100 di termiche e elettriche è fuorviante... racconta solo una parte della storia.
Ritratto di Edo-R
26 settembre 2025 - 14:19
Dovresti però imparare a dosare le parole, adesso hai migliorato il tiro, all'inizio hai esordito dicendo: "scordati una 150cv termica, qua siamo su un'altro pianeta". " un altro pianeta" ?? Non ti sembra di esagerare del tutto e di inseguire il solito hype polarizzato? Cioè, ci sta se sei un venditore, meno se si fanno confronti seri. Ti riporto un altro esempio che mi viene in mente, prova della Junior 136cv di Alvolante: 0-100 in 8.8 . Se parliamo poi di velocità 100/130 e le riprese in quella zona R5 & Co non avranno quella potenza o coppia perché tagliano, la esprimono prima come ti raccontai a tempo. Quindi più reattiva/ fluida a basse velocità, ma non da altro pianeta, per il resto direi abbiamo già detto.
Ritratto di giocchan
26 settembre 2025 - 15:24
Scusa Edo-R: hai provato una BEV in un test drive un minimo "allegro"? Che hai provato?
Ritratto di Edo-R
26 settembre 2025 - 15:47
500e 118cv, M3 di bev. Di base sono abituato una moto da 175cv e un 3.0 6cil da 280+ cv. So ben distinguere qualcosa di allegro con qualcosa di un altro pianeta. Sorry. Sei tu che vai domani vai a provare chessò una Golf/Civic, una serie 3,Giulia, qualsiasi cosa e la provi con la stessa allegria e ti rendi conto che a pari potenza non sei salito affatto su una 911 come credi, ripeto traffico urbano si sente di più la reattività ed ok, poi anche meno hype.
Ritratto di giocchan
26 settembre 2025 - 16:25
Mai tirato in ballo 911. Però il paragone era su R5 e VW 2.0 TDI DSG 150cv - che ho guidato un mucchio di volte, visto che ce l'ha mio suocero (A3 per essere precisi). Ribadisco la mia opinione - sono due robe molto diverse. Magari non "di un'altro pianeta", ma sicuramente dire "prendo questa che ha 150cv lo stesso - e gli stessi numerini di accelerazione/ripresa" è una roba che (secondo me) può dire solo chi non le ha provate entrambe. Se poi a uno serve una Golf diesel perchè fa 20k-30k km in autostrada l'anno, si prende la Golf diesel e fine della storia... stà lì per quello, non ci vedo nessun problema.
Ritratto di Edo-R
26 settembre 2025 - 17:00
Ti stai fissando sul chilometraggio, prova a fare delle riprese 100/120. 120/150 e vedi che la R5 fiacca perché è già in deflussaggio con poca coppia, a differenza del turbo. Poi in città, ovviamente paga la netta prontezzae fluidità e tutto quello che si vuole.
Ritratto di AZ
25 settembre 2025 - 20:06
Bella, ma non vale il prezzo. Proprio come la Renault 5.
Ritratto di AZ
25 settembre 2025 - 20:08
Il problema non è per il fatto che sia elettrica, ma perché il prezzo è troppo alto, vista l'autonomia.
Ritratto di Raytheon
25 settembre 2025 - 20:49
2
36 k Euro per un auto con 360 km di autonomia che fa appena 150 km / h? "Gnanco xe i mea regaa..." come si dice a Venessia ;-)
Ritratto di Pepetto
25 settembre 2025 - 20:55
Due criticità insormontabili… La prima è che è elettrica La seconda il prezzo perché non dovrebbe costare più di 18.000 €
Ritratto di giocchan
26 settembre 2025 - 03:11
Certo, in un mondo dove la "Fiat 500 Hybrid Torino" (con 65cv) costa 20.9k, questa che fa 0..100 in 8 secondi deve costare 18k... ha senso...
Ritratto di NeuroToni
26 settembre 2025 - 05:53
+1
Ritratto di Pepetto
27 settembre 2025 - 10:47
Infatti non ha senso che la 500 costi 20 k e questa che fa 8 secondi( ma chi se ne frega) costi 36…. Il senso lo raggiunge andando più veloce sullo zero 100? Non scherziamo e cerchiamo di essere seri…. Ormai tutto fuori controllo… Ci siamo abituati a prezzi fuori mercato come si dice…. accattatevillo…
Ritratto di giocchan
27 settembre 2025 - 11:50
Che confronti sono? La 500 è una segmento A con 65cv e cambio manuale... se vuoi fare un confronto, la confronti con con la Panda. Questa è una segmento B "sportivetta"... puoi confrontarla con una Mini Cooper o con qualcosa del genere... Non ti "serve" lo 0...100 in 8 secondi? Compra qualcos'altro, le auto mica finiscono con Micra/R5! Se ti serve una segmento A/B, intorno ai 20-25k c'è di tutto, sia termico che (qualcosa di) elettrico. Per dire, a 25k c'è la Inster: molto più spaziosa di una R5 (estremamente più spaziosa della 500), con prestazioni comunque validissime... Se puoi vuoi di nuovo la Panda base (o la 500) a 10k euro... mi dispiace, ma quei tempi non ritorneranno.
Ritratto di BZ808
25 settembre 2025 - 21:41
Preferisco l'originale...
Ritratto di fabrizio GT
25 settembre 2025 - 22:03
No ma dai..... 36000€ e in 4 persone non ci stai???? E io ho avuto una fiat 600 omologata per 5......dove 4 adulti ci stavano comodi.... Alè un'altra merdo-macchina!!!
Ritratto di giocchan
26 settembre 2025 - 03:17
Se è come la R5: dietro è proprio stretta... non hai spazio per le gambe. È un'auto da single / coppie che da famiglie con figli grandi. A parte questo, da guidare è eccellente. NON ci spenderei 36k, ma il paragone con le segmento B termiche non esiste (a meno di scomodare robe tipo Mini Cooper - che però non è proprio regalata)
Ritratto di Ant.o.lantio6
26 settembre 2025 - 10:30
A parità di cv , prestazioni, prezzo il confronto con le.termiche attuali e impietoso...tolta la.prontezza iniziale della risposta (e senza scomodare autonomia, rete e tempi di ricarica etc) le termiche risultano molto più performanti.un buon esempio letto sopra: da Edo-R::"A 34900 trovi la Golf 8 2.0 TDI 150 cv con quelle prestazioni nello 0-100 e consumi da yaris quasi, oltre che essere più grande, ma anche la 1.5 TSI da 150cv con pochi decimi in più sullo 0-100 perché ha meno coppia. A 41000 le porti a casa full full optional con clima trizona. "
Ritratto di giocchan
26 settembre 2025 - 13:42
Ecco, il confronto con Golf è uno di quelli che proprio non regge: primo, Golf è una segmento C - ha drasticamente più spazio rispetto a una segmento B (e questa "Micra5" è pure una delle segmento B con dietro meno spazio). Secondo, la reattività di un'auto elettrica rispetto a una termica di pari cv non è paragonabile: la Golf 2.0 TDI 150cv (che da listino costa 38k in allestimento base Life, non 35k), è un'auto valida, per carità ... ma la reattività che ti dà un motore elettrico non è confrontabile. Tutto diventa istantaneo, e l'auto sembra muoversi senza inerzia. Acceleri e vieni "tirato via" - senza aspettare il cambio e che il motore salga di giri. Veramente, la devi provare (ovviamente in un test drive un minimo "allegro"): io ho provato proprio R5, e ci sono rimasto.
Ritratto di Ant.o.lantio6
26 settembre 2025 - 17:00
Il principale pregio delle elettriche è proprio la reattività e immediatezza della risposta e può compiacere avere la "schiena attaccata al sedile" fin da subito, ma a livello prestazionale 8' e 150 km orari sono oggettivi.Molte auto a combustione con 150cv (e anche meno) si avvicinano a questo 0/100 e hanno velocità di punta ben superiori.
Ritratto di andrea10
26 settembre 2025 - 09:07
C'è chi spende 40 K per una 595 tributo , basata su un telaio di Fiat Panda ... stessi soldi potevano prendere Clio Rs , 208 Gti , Fiesta St e li restavano molti soldi in tasca , con più cavalli , dinamica e spazio.
Ritratto di Gasolone
26 settembre 2025 - 00:45
36400€ un successo annunciati
Ritratto di palazzello
26 settembre 2025 - 08:10
Non so a voi ma a me davanti mi sembra di vedere una Mini e dietro pure una mini!!!!
Ritratto di andrea10
26 settembre 2025 - 09:05
Io capisco che bisogna fare una prova per modello , ma in questo caso , Mazda 2 / Toyota Yaris , Clio / Space star e molte altre bisognerebbe avere il coraggio di scrivere ... prova effettuata vedi ... ; Posso capire che si condividano pianali , motori e progetti (Corsa 2005 / G.Punto) , ma addirittura non cambiare neanche una virgola degli interni o nela caso Mazda/Toyota Renault/Mitsubishi neanche i fari. Ma dai
Ritratto di No lavatrici
26 settembre 2025 - 09:49
Miiiiiiiiiinchia una lavatrice mignon a 36 k.......un affarone....( per imbecilli) Ahahahah Ahahahah Ahahahah
Ritratto di ziobell0
26 settembre 2025 - 09:55
la macchina fa proprio ca ga re esteticamente, ma non è questo il problema. Fare una copia così spudorata di un'altra auto (riuscita o meno) è un'operazione senza senso...nissan diventa un marchio imbarazzante
Ritratto di Hondista99
26 settembre 2025 - 10:04
Bah realizzata così sembra quasi volessero fare uno sgarro a Nissan. La Micra, prodotto storicamente economico, la fai arrivare a 30k costando più della R5. Oltretutto si sono impegnati davvero poco rispetto al passato con degli interni letteralmente identici. Credo sia la prima volta che vedo Renault fare un lavoro così pessimo con Nissan.
Ritratto di Oxygenerator
26 settembre 2025 - 11:03
Riuscita.
Ritratto di NeuroToni
26 settembre 2025 - 14:14
O_o
Ritratto di NeuroToni
26 settembre 2025 - 14:15
Ma questa sarebbe la concorrente della R5? NCS non ci siamo!!!
Ritratto di MS85
26 settembre 2025 - 14:36
Boh, alla fine è questione di estetica. E se interessa l’e-Pedal e l’integrazione della suite Google o meno.
Ritratto di usubelli luca
26 settembre 2025 - 15:09
Ma io mi chiedo: " Oltre € 33.000 per un'auto che dovrebbe rientrare tra le utilitarie" ? Ma chi definisce le strategie commerciali è convinto che tutti prendano € 5.000 al mese ? Fra le altre cose non è molto originale di fatto è la nuova Renault 5 camuffata.
Ritratto di Corrado Mauceri
26 settembre 2025 - 15:11
L auto è interessante ma il prezzo dovrebbe almeno essere 10 mila euro in meno
Ritratto di Carloie25
27 settembre 2025 - 21:59
Ma poi nessuno dice che il frontale è quello della fiat 600? Certo con qualche modifica ma è sostanzialmente quello!
Ritratto di AI_LOV_PATATA
28 settembre 2025 - 11:01
ma scusa ho letto nuova utilitaria poi 36.000 EURO ? ma sono impazziti ?
Ritratto di capobutozzi
28 settembre 2025 - 17:48
Utilitaria a 36k.
Ritratto di LanciaRules
29 settembre 2025 - 11:44
Immaginate di tornare a casa quasi a secco, e poi per qualsivoglia motivo di dover immediatamente correre al pronto soccorso: come fare con una vettura elettrica? anche 15 min di carica possono fare una enorme differenza...
Ritratto di SAUZER1975
30 settembre 2025 - 09:11
PERCHÉ NO? Prezzo...
Ritratto di SAUZER1975
30 settembre 2025 - 09:13
Appena ho letto il prezzo non sono più riuscito a leggere l'articolo, continuavo a ridere!
Ritratto di Leonubi75
1 ottobre 2025 - 08:43
Chiedo per un amico, ma i costi delle elettriche non avrebbero dovuto calare con il maturare della tecnologia, i numeri più alti delle batterie ecc.. Mi chiedo poi come si possa commercialmente proporre una city car a 36400 euro, insomma un successo assicurato....verso il fallimento!
Ritratto di ivanvalenti
3 ottobre 2025 - 00:18
1
36k per una Micra? ma sono matti! penso che me vedremo poche sulle strade italiane
Ritratto di Al3ssio97
29 ottobre 2025 - 11:28
Niente di differente da come Renault ha fatto con Mitsubishi con la 208/Colt.

VIDEO IN EVIDENZA

Annunci

Nissan Micra usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Nissan Micra usate 20198.45010.70017 annunci
Nissan Micra usate 20209.49910.8908 annunci
Nissan Micra usate 202110.50012.35021 annunci
Nissan Micra usate 202211.40012.89026 annunci
Nissan Micra usate 202315.50015.5001 annuncio