La Opel Grandland è una suv tutta nuova, realizzata sulla recente piattaforma del gruppo Stellantis STLA Medium, che ha fatto il suo debutto con la Peugeot 3008 (qui il nostro primo contatto). I richiami alla vecchia Grandland sono evidenti nei fari uniti da una fascia lucida nera, nei tre finestrini e nel taglio della parte posteriore con fanali a “L sdraiata”, ma la vettura è stata è allungata di 17 cm, per un totale di 465 cm (guadagna un po’ di spazio il baule) e ha un aspetto più massiccio, con “tagli” decisi. L’auto arriva a dicembre 2024 nelle concessionarie nelle versioni 1.2 a tre cilindri mild hybrid, 1.6 (sempre turbo) plug-in oppure solo a batteria (da 73 o 82 kWh). Quella di questa prova è la mild hybrid nella più ricca versione GS, che costa 38.500 euro (3.000 euro in più della “base” Edition).
Il frontale massiccio ha le luci diurne a tutta larghezza (inserite all’interno di una mascherina nera lucida) che si congiungono nel centro al nuovo logo della casa, anch’esso illuminato. I fari sono full led, oppure, in questa più ricca GS, a matrice: illuminano come degli abbaglianti, ma, in presenza di altri veicoli, alcuni diodi luminosi si spengono creando un “cono” d’ombra per non abbagliare. Le fiancate sono “mosse” da profonde nervature nelle porte e sopra i passaruota, mentre i finestrini, piuttosto piccoli, adottano una soluzione elegante: la guarnizione alla base del vetro è nascosta dal bordo superiore delle portiere. Anche la parte posteriore è “tagliata con l’accetta”; alle sottili luci a tutta larghezza che si congiungono alla scritta Opel al centro del portellone si somma una luce di stop verticale sopra lo spoiler, mentre nel paraurti è impressa la scritta Grandland.
Gli interni sono moderni, con plancia dalle forme squadrate, e ben rifiniti. Piacevole il tessuto nella parte alta delle portiere (che ospitano, in posizione insolita e non così comoda, le bocchette del “clima”) e nella fascia che corre sotto il sistema multimediale. Questa GS ha uno schermo centrale di ben 16” ( di 10” nella “base” Edition) dall’ottima risoluzione; subito sotto ci sono tre comode levette per gestire la temperatura e la portata dell’aria del “clima” automatico bizona (di serie per tutte). Il cruscotto digitale di 10” non è molto personalizzabile e avaro d’informazioni: per passare da una schermata all’altra tocca premere il tasto all’estremità della levetta del tergicristallo. Alla base della consolle c’è la piastra per la ricarica wireless dello smartphone; a differenza di quanto accade di solito il vano è chiuso da un coperchio, ma il cellulare resta visibile tramite una lastra verticale semitrasparente. Comode e soffici le poltrone con certificazione AGR (l’ente tedesco specializzato in salute posturale) che in questa versione GS sono di serie e che per la “base” Edition sono nel pacchetto Comfort da 2.000 euro.
Dietro, tre adulti di media corporatura sono a loro agio, anche perché chi siede al centro incontra solo un “gradino” appena accennato nel pavimento. A fronte del generoso aumento della lunghezza esterna, però, ci saremmo aspettati anche qualcosa in più dei due centimetri guadagnati per le gambe. In tutte le versioni, il bagagliaio ha una buona capienza di 550 litri (36 litri in più rispetto alla vecchia generazione). Reclinando il divano (che è diviso in tre parti, così da poter viaggiare bene in quattro anche con oggetti molto lunghi) e caricando fino al soffitto si raggiungono 1.645 litri: in pratica, come prima. Alta la soglia di carico: ci sono 78 cm da terra.
Questa Opel Grandland è mossa da un 1.2 tre cilindri a benzina con sistema mild hybrid a 48 volt da 136 CV, con una unità elettrica da 21 CV inserita nel cambio robotizzato a doppia frizione a sei rapporti. Questo motore è alimentato da una batteria al litio da 0,4 kWh posizionata sotto il sedile del guidatore. Senza forzare troppo sull’acceleratore l’auto riesce a muoversi per qualche metro in elettrico, dopodiché il tre cilindri (che “dialoga” bene con motore elettrico) si attiva all’istante. Tuttavia, accelerando a fondo il 1.2 non si dimostra molto “pimpante” e la sua “voce” si fa sentire chiaramente nell’abitacolo. Per chiudere rapidamente un sorpasso o per prendere velocità su una rampa autostradale conviene scalare marcia utilizzando le palette dietro al volante (il doppia frizione, infatti, non è veloce nel passare da solo al rapporto inferiore). In città lo sterzo leggero aiuta nelle manovre, mentre la taratura un po’ rigida delle sospensioni (con porte torcente al posteriore, in quanto il più raffinato sistema multilink c’è solo nelle elettriche) non neutralizza sempre efficacemente le imperfezioni del fondo. Alla fine del nostro test di circa 100 km condotto in autostrada e in un po’ di tratti fuori città, abbiamo letto nel computer di bordo circa 16,5 km/l: un dato piuttosto buono, che ci riserviamo di verificare in una futura prova strumentale.
La Opel Grandland c’è anche plug-in hybrid da 195 CV (87 km dichiarati in media in modalità elettrica) e con cambio a doppia frizione a sette rapporti. Per questa versione i prezzi partono da 42.500 euro La versione solo elettrica, con batteria da 73 kWh e autonomia media ufficiale di 523 km, è proposta a partire da 40.950 euro; quella da 82 kWh (con percorrenza dichiarata di 585 km) a 44.450. Entrambe hanno la trazione anteriore e 213 CV. Quest’ultime si ricaricano rispettivamente fino a 160 e a 150 kW alle colonnine in corrente continua (11 kW da quelle in alternata); in un secondo momento arriverà una versione con “pila” da 97 kWh che promette fino a 700 km di percorrenza. Per tutte sono previste solo due varianti: la “base” Edition o la più “ricca” GS come quella della prova che ha di serie, fra l’altro, la guida semiautonoma, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori e la retrocamera.
Motore a benzina | |
Cilindrata cm3 | 1199 |
No cilindri e disposizione | 3 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 100 (136)/5500 |
Coppia max Nm/giri | 230/1750 |
Motore elettrico | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 15,6 (21)/4264 |
Coppia max Nm/giri | 51/2499 |
Potenza massima complessiva kW (CV) | 100 (136) |
Tipo batteria | ioni di litio |
Emissione di CO2 grammi/km | 123 |
No rapporti del cambio | 6 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 202 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 10,2 |
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP) | 18,2 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 465/191/167 |
Passo cm | 278 |
Peso in ordine di marcia kg | 1675 |
Capacità bagagliaio litri | 550/1645 |
Pneumatici (di serie) | 225/55 R 19 |
Serbatoio litri | 55 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Opel Grandland usate 2018 | 14.300 | 15.670 | 6 annunci |
Opel Grandland usate 2019 | 13.900 | 17.180 | 7 annunci |
Opel Grandland usate 2020 | 16.900 | 20.890 | 10 annunci |
Opel Grandland usate 2021 | 16.900 | 19.500 | 9 annunci |
Opel Grandland usate 2022 | 15.990 | 23.970 | 32 annunci |
Opel Grandland usate 2023 | 19.950 | 31.160 | 14 annunci |
Opel Grandland usate 2024 | 24.900 | 27.220 | 3 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Opel Grandland km 0 2022 | 28.991 | 33.180 | 3 annunci |
Opel Grandland km 0 2023 | 26.500 | 37.000 | 19 annunci |
Opel Grandland km 0 2024 | 22.950 | 29.070 | 18 annunci |