PRIMO CONTATTO

Opel Grandland: più grande e raffinata, ma lo scatto…

La nuova Opel Grandland è una suv imponente e ben più grande di prima. Molto più moderna nello stile, è rifinita con cura, ma col 1.2 mild hybrid da 136 CV è un po’ “pigra”.
Pubblicato 14 ottobre 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 38.500
  • Consumo medio (dichiarato)

    18,2 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    123 grammi/km
  • Euro

    6e
Opel Grandland
Opel Grandland 1.2 Hybrid 136 CV GS e-DCS6
Rinnovamento totale

La Opel Grandland è una suv tutta nuova, realizzata sulla recente piattaforma del gruppo Stellantis STLA Medium, che ha fatto il suo debutto con la Peugeot 3008 (qui il nostro primo contatto). I richiami alla vecchia Grandland sono evidenti nei fari uniti da una fascia lucida nera, nei tre finestrini e nel taglio della parte posteriore con fanali a “L sdraiata”, ma la vettura è stata è allungata di 17 cm, per un totale di 465 cm (guadagna un po’ di spazio il baule) e ha un aspetto più massiccio, con “tagli” decisi. L’auto arriva a dicembre 2024 nelle concessionarie nelle versioni 1.2 a tre cilindri mild hybrid, 1.6 (sempre turbo) plug-in oppure solo a batteria (da 73 o 82 kWh). Quella di questa prova è la mild hybrid nella più ricca versione GS, che costa 38.500 euro (3.000 euro in più della “base” Edition).

Aspetto vigoroso

Il frontale massiccio ha le luci diurne a tutta larghezza (inserite all’interno di una mascherina nera lucida) che si congiungono nel centro al nuovo logo della casa, anch’esso illuminato. I fari sono full led, oppure, in questa più ricca GS, a matrice: illuminano come degli abbaglianti, ma, in presenza di altri veicoli, alcuni diodi luminosi si spengono creando un “cono” d’ombra per non abbagliare. Le fiancate sono “mosse” da profonde nervature nelle porte e sopra i passaruota, mentre i finestrini, piuttosto piccoli, adottano una soluzione elegante: la guarnizione alla base del vetro è nascosta dal bordo superiore delle portiere. Anche la parte posteriore è “tagliata con l’accetta”; alle sottili luci a tutta larghezza che si congiungono alla scritta Opel al centro del portellone si somma una luce di stop verticale sopra lo spoiler, mentre nel paraurti è impressa la scritta Grandland.

Maxi schermo

Gli interni sono moderni, con plancia dalle forme squadrate, e ben rifiniti. Piacevole il tessuto nella parte alta delle portiere (che ospitano, in posizione insolita e non così comoda, le bocchette del “clima”) e nella fascia che corre sotto il sistema multimediale. Questa GS ha uno schermo centrale di ben 16” ( di 10” nella “base” Edition) dall’ottima risoluzione; subito sotto ci sono tre comode levette per gestire la temperatura e la portata dell’aria del “clima” automatico bizona (di serie per tutte). Il cruscotto digitale di 10” non è molto personalizzabile e avaro d’informazioni: per passare da una schermata all’altra tocca premere il tasto all’estremità della levetta del tergicristallo. Alla base della consolle c’è la piastra per la ricarica wireless dello smartphone; a differenza di quanto accade di solito il vano è chiuso da un coperchio, ma il cellulare resta visibile tramite una lastra verticale semitrasparente. Comode e soffici le poltrone con certificazione AGR (l’ente tedesco specializzato in salute posturale) che in questa versione GS sono di serie e che per la “base” Edition sono nel pacchetto Comfort da 2.000 euro.

Cresce (un po’) lo spazio

Dietro, tre adulti di media corporatura sono a loro agio, anche perché chi siede al centro incontra solo un “gradino” appena accennato nel pavimento. A fronte del generoso aumento della lunghezza esterna, però, ci saremmo aspettati anche qualcosa in più dei due centimetri guadagnati per le gambe. In tutte le versioni, il bagagliaio ha una buona capienza di 550 litri (36 litri in più rispetto alla vecchia generazione). Reclinando il divano (che è diviso in tre parti, così da poter viaggiare bene in quattro anche con oggetti molto lunghi) e caricando fino al soffitto si raggiungono 1.645 litri: in pratica, come prima. Alta la soglia di carico: ci sono 78 cm da terra.

Parte in silenzio

Questa Opel Grandland è mossa da un 1.2 tre cilindri a benzina con sistema mild hybrid a 48 volt da 136 CV, con una unità elettrica da 21 CV inserita nel cambio robotizzato a doppia frizione a sei rapporti. Questo motore è alimentato da una batteria al litio da 0,4 kWh posizionata sotto il sedile del guidatore. Senza forzare troppo sull’acceleratore l’auto riesce a muoversi per qualche metro in elettrico, dopodiché il tre cilindri (che “dialoga” bene con motore elettrico) si attiva all’istante. Tuttavia, accelerando a fondo il 1.2 non si dimostra molto “pimpante” e la sua “voce” si fa sentire chiaramente nell’abitacolo. Per chiudere rapidamente un sorpasso o per prendere velocità su una rampa autostradale conviene scalare marcia utilizzando le palette dietro al volante (il doppia frizione, infatti, non è veloce nel passare da solo al rapporto inferiore). In città lo sterzo leggero aiuta nelle manovre, mentre la taratura un po’ rigida delle sospensioni (con porte torcente al posteriore, in quanto il più raffinato sistema multilink c’è solo nelle elettriche) non neutralizza sempre efficacemente le imperfezioni del fondo. Alla fine del nostro test di circa 100 km condotto in autostrada e in un po’ di tratti fuori città, abbiamo letto nel computer di bordo circa 16,5 km/l: un dato piuttosto buono, che ci riserviamo di verificare in una futura prova strumentale.

Solo ibrida o elettrica

La Opel Grandland c’è anche plug-in hybrid da 195 CV (87 km dichiarati in media in modalità elettrica) e con cambio a doppia frizione a sette rapporti. Per questa versione i prezzi partono da 42.500 euro La versione solo elettrica, con batteria da 73 kWh e autonomia media ufficiale di 523 km, è proposta a partire da 40.950 euro; quella da 82 kWh (con percorrenza dichiarata di 585 km) a 44.450. Entrambe hanno la trazione anteriore e 213 CV. Quest’ultime si ricaricano rispettivamente fino a 160 e a 150 kW alle colonnine in corrente continua (11 kW da quelle in alternata); in un secondo momento arriverà una versione con “pila” da 97 kWh che promette fino a 700 km di percorrenza. Per tutte sono previste solo due varianti: la “base” Edition o la più “ricca” GS come quella della prova che ha di serie, fra l’altro, la guida semiautonoma, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori e la retrocamera.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Interni
    Sono ben rifiniti e hanno un look più ricercato.
  • Levette del “clima”
    Sono facili da raggiungere e si individuano facilmente mentre si guida.
  • Sistema multimediale
    Il display è di ben 16” e vanta un’ottima risoluzione.
PERCHÉ NO
  • Cruscotto digitale
    È poco personalizzabile.
  • Soglia di carico
    Molto distante da terra, non aiuta a stivare i bagagli.
  • Verve
    Le riprese non sono molto vivaci.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina  
Cilindrata cm3 1199
No cilindri e disposizione 3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 100 (136)/5500
Coppia max Nm/giri 230/1750
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 15,6 (21)/4264
Coppia max Nm/giri 51/2499
   
Potenza massima complessiva kW (CV) 100 (136)
   
Tipo batteria ioni di litio
Emissione di CO2 grammi/km 123
No rapporti del cambio 6 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 202
Accelerazione 0-100 km/h (s) 10,2
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP) 18,2
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 465/191/167
Passo cm 278
Peso in ordine di marcia kg 1675
Capacità bagagliaio litri 550/1645
Pneumatici (di serie) 225/55 R 19
Serbatoio litri 55
Opel Grandland
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Ritratto di forfEit
14 ottobre 2024 - 21:15
Bel macchinotto moderno in tutto e per tutto, solo un po' la Vmax stona
Ritratto di Il Bavarese
14 ottobre 2024 - 21:18
Non commento la macchina che potrà piacere o meno. Ma forse, forse… uno dei motivi della crisi del gruppone è il fatto di avere la stessa meccanica su tutti i modelli di tutti i marchi. E a questo punto, immagino, anche molta della componentistica sia interna a vista che nascosta. Tradotto: se sono tutte “uguali”, perché dovrei prendere una Fiat, o un’Alfa, o una Citroen, piuttosto che una Opel o una Peugeot? E a ‘sti prezzi e con mille dubbi, perché non rivolgersi alrove? A Tavá, hai voglia tu a chiedere incentivi!!!
Ritratto di FollowMe
14 ottobre 2024 - 21:45
Concordo, e poi sto milleedue ha rotto i sacrosanti. 465 cm di macchina con un motoretto finto che costa soldi veri come fosse una macchina seria. Dovete fallire miseramente. Ma per favore...
Ritratto di Superfast
15 ottobre 2024 - 16:26
ci stanno riuscendo, manca poco....
Ritratto di Cruiser956
16 ottobre 2024 - 12:48
1
+1
Ritratto di Rav
14 ottobre 2024 - 22:18
4
Posso essere d'accordo, ma nel gruppo VW o Hyundai/Kia che fanno? O in Toyota oppure i gruppi americani. Lo fanno tutti. Semmai il problema di Stellantis è che si son fatti una brutta nomea col 1.2, che dava problemi prima dell'ultima modifica. Ma tra questa Grandland e una 3008 vedo la stessa differenza che c'è tra una Golf e una A3.
Ritratto di Gordo88
14 ottobre 2024 - 23:18
1
Non direi vw sulla tiguan propone 1.5 tsi oppure 2.0 tsi/tdi tutti 4 cilindre mentre toyota nella categoria ha dei 2.0 o 2.5 full hybrid, motori un pochetto più importanti del 1.2 ibrido da utilitaria..
Ritratto di deutsch
15 ottobre 2024 - 10:53
4
una passat da oltre 490cm o una kodiaq da 475 magari 7 posti con un 1.5 non mi sembrano molto diverse da una grandland col 1.2. che poi il gruppo tedesco abbia un target più alto e quindi abbia una serie di motori più importanti non lo metto in dubbio. stellantis ormai basato tutto il non ricaricabile sul 1.2
Ritratto di Quello la
15 ottobre 2024 - 11:12
Cià pure ragione il caro Gordo. O no?
Ritratto di Rav
15 ottobre 2024 - 11:37
4
Ma infatti sulla motorizzazione non discuto, peró se prendi a parità di segmento vendono comunque la stessa auto con gli stessi motori e due carrozzerie differenti, come Stellantis. È questo che intendevo.
Ritratto di Check_mate
15 ottobre 2024 - 06:21
Però, almeno VW, su quelle auto lì ti fa scegliere tra 1.4 plugin, 1.5 mild o benzina classico e 2.0 a gasolio e, talvolta, anche benzina. Non hai un unico motore dal segmento B al D, per giunta tre cilindri e con un solo step di potenza per le auto più pesanti. Le versioni elettriche sono innegabilmente più interessanti, ma solo perché hanno cancellato l’offerta termica. Quando le vendite saranno riviste a ribasso, non devono poi andare a chiedere soldi ai governi.
Ritratto di Al Volant
15 ottobre 2024 - 07:27
Beh,ancora è presto per dire che la "Ultima Modifica" non dia problemi. Il motore è lo stesso, cambiando una componente stravolgi tutti i parametri progettuali. Ci vuole qualche milione di km per dirlo.
Ritratto di Il Bavarese
15 ottobre 2024 - 10:51
La gamma Kia e la gamma Hyundai hanno una certa differenziazione di motori a seconda del modello, in Stellantis tutti i modelli di quasi tutte le case hanno gli stessi motori, la stessa meccanica e le stesse caratteristiche tecniche. Il gruppo VW anche ha una certa varieta' di motorizzazioni che questi altri si sognano. Qui invece si e' puntato tutto sul 1.2 e sul 1.6 plugin, a prescindere da marca e modello.
Ritratto di alex_rm
15 ottobre 2024 - 16:47
Tutti i gruppi(audi-Seat-Skoda-cupra-vw hiunday-kia-genesis renault-dacia-nissan-Mitsubishi geely-volvo-Smart-zekr-lotus-linkeco ed ecc ecc) usano la stessa meccanica per più marchi,almeno hanno motori diversificati invece del solo 1200 puretech
Ritratto di Rush
14 ottobre 2024 - 21:58
Certo se faccio un motore solo e lo metto su millemila modelli questo dovrebbe permettermi di ottenere economie di scala atte ad avere prezzi competitivi. Invece… motore da discount su modelli che sono le VERE “cinesate” a prezzi da gioielleria… o chi detta le strategie si sente talmente al di sopra da pensare che i clienti sono tutti con un lieve (ma anche di più) deficit cognitivo… oppure… ha ragione!!!
Ritratto di Quello la
15 ottobre 2024 - 11:13
E niente. Io ci provo a darti torto, caro Rush, ma non ci riesco proprio.
Ritratto di Rav
14 ottobre 2024 - 22:14
4
Sono riusciti a farla anonima anche con liner che sarebbero gradevoli. Comunque con sto frontale Opel non ce la faccio proprio.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
14 ottobre 2024 - 22:16
Per fortuna che l’hanno provata scarica. Mi immagino in 4 con più di 500 litri di bagaglio come possa soffrire quel tre cilindri. Chi la compra si fa una cattiveria e 40K.
Ritratto di deutsch
15 ottobre 2024 - 11:08
4
vale un po per tutti i marchi. la nuova tiguan parte con un 1.5 da 130cv, la austral con un 1.2 da 130 ect. vero però che entrambe offrono motori più corposi ma stellantis non ha un full hybrid ......
Ritratto di ziobell0
14 ottobre 2024 - 22:29
come estetica fa schifo. Come motori fa schifo. Bel bidone
Ritratto di BZ808
14 ottobre 2024 - 22:54
Carina, ma 38.5k non li vale...
Ritratto di Venom73
14 ottobre 2024 - 23:39
Un altro marchio diventato di totale irrilevanza nel mercato automobilistico grazie a Stellantis e Tavanates…Tavanates Galactiches!!!! (come gruppo di Stellantis cadentis…)
Ritratto di Tistiro
15 ottobre 2024 - 20:19
Stellantis cadentis me lo scrivo! Azzeccatissimo!
Ritratto di Cruiser956
16 ottobre 2024 - 14:08
1
+1
Ritratto di fabrizio GT
14 ottobre 2024 - 23:45
SUV, suvvini, suvvetti e suvvoni....
Ritratto di bussista
15 ottobre 2024 - 05:26
1
Per me sarà un flop... la Grandland era una bella macchina per viaggiare soprattutto con il 2.0 diesel 180 cv. Un oggetto del genere non può avere un 1.2 anche se ampiamente rivisitato e migliorato ma sempre un 1.2 rimane... vado di CHR 2.0 oppure di Rav4 2.5 allo stesso prezzo.... Parere personale
Ritratto di Il Bavarese
15 ottobre 2024 - 10:54
Esatto. E poi la Opel aveva anche il 1.6 diesel da 136cv che andava bene dappertutto, anche sulla ultima Insignia da 5 metri. Ovviamente la Insignia cancellata, il 1.6 diesel da 136 ucciso, e ora un restyling del resto della gamma col 1.2 dappertutto. Poi dice che non vendono...
Ritratto di Cruiser956
16 ottobre 2024 - 14:08
1
+1
Ritratto di marcoveneto
15 ottobre 2024 - 06:54
Appena presentata mi sembrava molto piacevole questa Grandland. Ora che la vedo in questa prova l'effetto wow è già passato e mi pare veramente bruttina...Stessa cosa successa per l'Astra (a proposito, ne vendono? Ne avrò viste 3 in giro).
Ritratto di Al Volant
15 ottobre 2024 - 07:32
Per me è peggiorata come estetica, soprattutto nel posteriore. Poi quel tergilunotto..Il gommino di quella dimensione sarà introvabile..
Ritratto di 19andrea81
15 ottobre 2024 - 07:32
Chi l'avrebbe mai detto che un SUV 4.65m e 1700kg e lento con un 1.2l mild hybrid
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
15 ottobre 2024 - 08:12
un minuto, ma anche mezz'ora, di silenzio per le conCESSIonarie che avranno l'infame compito di rifilare questa puttan*ta a qualche malcapitato di dubbie capacità cognitive
Ritratto di Gryp100
15 ottobre 2024 - 08:36
Hai ragione...a volte dimentico che quando vedo un auto qui e la giudico tramite i volanti qualcuno lì fuori avrà l'arduo compito di illustrarla e venderla a qualcuno...un grande in bocca al lupo a tutti i venditori di qualsiasi marca automobilistica che dovranno cercare di piazzare certe auto!
Ritratto di Misto_Collinare
15 ottobre 2024 - 08:55
Beh per un grande C-SUV in uscita nel 2025 mi sembra esagerato un propulsore di 1.2 litri… meglio un bel bicilindrico da 800 cc abbinato a venticinque motori elettrici da spazzolino da denti.
Ritratto di 72Luca
15 ottobre 2024 - 09:07
3
Certo che i criteri di giudizio e valutazione stanno degenerando in fretta...... semplicemente ridicolo elencare tra i "perché no" la scarsa possibilità di personalizzare il cruscotto.....!! ma state valutando una autovettura o un telefonino....?? tornate sul pianeta Terra per favore e ritrovate il modo di proporre contenuti dei vostri articoli più seri....... P.S. la macchina mi fa schifo.....
Ritratto di ziobell0
15 ottobre 2024 - 11:03
appoggio al 100%. Ma chissenefrega della grafica del cruscotto. Qui montano un motore ridicolo e la recensione guarda certe cax xate.
Ritratto di rellino1
20 ottobre 2024 - 09:26
1
E anche volendo son tanti gli accessori mancanti a questo prezzo e sulla versione top (tipo la 360), se ben fatto a chi importa del display.
Ritratto di Alfiere
15 ottobre 2024 - 10:29
2
Una segmento D da 1670Kg, per forza il 1.2 non ci riesce seppure tra i suoi difetti non c'è di certo la verve o la coppia in basso.
Ritratto di Mirko21
15 ottobre 2024 - 10:44
Alla brace..
Ritratto di Tfmedia
15 ottobre 2024 - 12:11
2
Sembra una cimice.
Ritratto di Tistiro
15 ottobre 2024 - 12:42
Evvai di prezzemolino!!
Ritratto di fastidio
15 ottobre 2024 - 12:53
8
Ma visto che sto 1200 va ovunque perchè non farne una versione aumentata di cilindrata sulla stessa base? Almeno un 1600 dai..
Ritratto di probus78
15 ottobre 2024 - 13:05
Capisco che senza un full-Hybrid e con elettrico scadente entrare in quota 94 è difficile. Ma se continuano a proporre bisonti col 1.2 o con il plug-in tanto varrebbe non proporli proprio, perché nessuno se li compra a quei prezzi.
Ritratto di barby_93l03l407m
15 ottobre 2024 - 13:45
veramente brutta!
Ritratto di Autosport
15 ottobre 2024 - 14:34
Premetto che non sono contrario ai 3 cilindri che " funzionano " se montati su auto adeguate : abbiamo a casa una Kona 1.0 turbo 3 cil. di cui siamo contentissimi ......ma sicuramente Hyundai / Kia non si sogna nemmeno lontanamente di montare questo motore su Tucson e Sportage.......ci vuole tanto a capirlo ?
Ritratto di Luxior
15 ottobre 2024 - 14:48
Grande e raffinata....sotto il cofano un frullino buono per muove solo una city-car.
Ritratto di Mauo
15 ottobre 2024 - 15:45
1
Certo che un solo motore 1.2 in due declinazioni 101 e 136 cv per tutti i modelli FIAT, Lancia, Citroen, DS, Peugeot ed OPEL... alla faccia della semplificazione.... stiamo assistendo all'annullamento ed appiattimento dei marchi.... ed alla loro fine...
Ritratto di Paolo-Brugherio
15 ottobre 2024 - 15:48
6
Ma, su un'auto di quasi 5 mt. e 1.700 kg., metterci un dignitoso 4 cilindri di 1600/1800 cc., no?
Ritratto di probus78
15 ottobre 2024 - 18:21
Ma anche il 4 cilindri 1.5 130 CV della Tipo sarebbe dignitoso rispetto al frullino.
Ritratto di Paolo-Brugherio
15 ottobre 2024 - 18:37
6
Come dice qui sotto Superfast, finirà che avremo il frullino a 3 cilindri su un TIR! Per anni ho avuto una Renault Laguna (1ˆ serie) col motore 1.800 cc.: mai un problema ed una regolarità di funzionamento ineccepibile... viaggiando senza forzature il consumo era pari al 1.200 cc. della mia attuale Opel Corsa, velocità max di 185 km/h (verificata in autostrada in Germania): l'ho mandata a rottamare con 240.000 km sul groppone, col motore che funzionava egregiamente e con ancora la frizione di quando era uscita dalla fabbrica! E' che oggidì risparmiano mettendo un cilindro in meno, per poi recuperare la potenza con una turbina che, se si guasta, sono cavoli amari!
Ritratto di Superfast
15 ottobre 2024 - 16:31
il prossimo TIR Scania avrà lo stesso motore 1.200?
Ritratto di Stefano Morelli
15 ottobre 2024 - 20:59
ah ah ah! Fantastico commento, complimenti
Ritratto di alex_rm
16 ottobre 2024 - 14:21
Scania(insieme a man) fa parte del gruppo volkswagen quindi ci metteranno il 1000 3 cilindri vag
Ritratto di TDI_Power
15 ottobre 2024 - 17:07
Ennesimo cassone inutile col frullino ibridino a quasi 40mila? bene! veicolo perfetto per gli ecoansiosi arcobalenisti elettori di SAlah
Ritratto di Nico89
15 ottobre 2024 - 17:25
deve ancora essere messa in vendita ed è già vecchia ahahahahaha
Ritratto di Luca F
15 ottobre 2024 - 17:48
Mi fa sorridere che avendo Opel un logo (il blitz) perfetto per propagandare (se si vuole) la mobilità in elettrico e che forse sarebbe l'unico ad avere senso ad essere illuminato questi che ti fanno? Lo tolgono per metterci le lettere. Geni. Per il resto niente da aggiungere, se non che anche questo modello, per quanto mi riguarda, finisce nella categoria "era meglio quello di prima".
Ritratto di Gasolone xv
15 ottobre 2024 - 21:22
Cancello intromb...incomprabile
Ritratto di Ale94
15 ottobre 2024 - 21:57
Bruttissime le nuove Opel difatti in giro non se ne vedono molte
Ritratto di sha75
16 ottobre 2024 - 11:20
la Corsa ha avuto un buon successo, così come la MoKKa
Ritratto di alex_rm
16 ottobre 2024 - 14:18
La corsa ha avuto un buon successo grazie agli alti sconti che facevano e continuano a fare
Ritratto di Ale94
16 ottobre 2024 - 22:18
Mokka mai vista
Ritratto di Mirko21
16 ottobre 2024 - 10:03
Basta cadaveri.
Ritratto di palazzello
16 ottobre 2024 - 10:55
Ma scusate devo comprare un suv con un 1.2 sotto il cofano???? per giunta a 38.000,00 euro??? ma siamo fuori testa???
Ritratto di sha75
16 ottobre 2024 - 11:19
Beh, noto che Stellantis sta rinnovando e/o lanciando tante novità, tranne per FIAT, che rispolvera la Tipo, la Pandina. Grazie Tavares
Ritratto di rellino1
20 ottobre 2024 - 09:56
1
Potrebbero riproporre l'intera gamma, ma sarebbero comunque le stesse auto ricarrozzate, come la panda, che almeno ha prezzi allineati alla c3, o la Y, che essendo una corsa con 5k in più non se la compra nessuno.
Ritratto di massi5
16 ottobre 2024 - 12:59
A me spaventa tanto leggere che tra i Contro non ci sia scritto: Manco un motore diesel decisamente più adeguato al tipo di auto. Io spero per Opel che non sia un ennesimo flop ma dubito...! Peccato.
Ritratto di AZ
16 ottobre 2024 - 15:09
La linea non è male.
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