PRIMO CONTATTO

Opel Zafira Tourer: va a metano, ma il turbo le dà brio

La versione a metano della Opel Zafira Tourer conserva i sette posti e, grazie al suo 1.6 turbo, su strada non è affatto “seduta”. Poche le rinunce: il serbatoio della benzina contiene appena 14 litri e l’auto è proposta in un solo allestimento.

15 maggio 2012

Listino prezzi Opel Zafira Tourer non disponibile

  • Prezzo (al momento del test)

    € 27.700
  • Consumo medio

    21,3*
  • Emissioni di CO2

    129 grammi/km
  • Euro

    Euro 5
Opel Zafira Tourer
Opel Zafira Tourer 1.6 Turbo ecoM Elective
Tutti la cercano, tutti la vogliono

Introdotta da poche settimane, la nuova versione a metano di questa monovolume tedesca lunga 466 cm rappresenta già la metà degli ordini del modello in Italia: uno dei motivi del successo è che, rispetto alle “sorelle” a benzina o a gasolio, la Opel Zafira Tourer 1.6 Turbo ecoM non fa rinunciare a un solo centimetro cubo di bagagliaio o di abitacolo (la terza fila di sedili a scomparsa è stata conservata). Questo perché le quattro bombole del gas sono sotto il baule e la seconda fila di posti: realizzate in leggera fibra di carbonio, pesano 85 kg in meno di quelle in acciaio usate per la Zafira della precedente generazione (ancora in vendita). Per ricavare lo spazio necessario, il serbatoio della benzina è stato ridotto ad apena 14 litri (la Opel Zafira Tourer rientra così nella categoria delle auto a gas “monovalenti”, che fanno pagare un bollo ridotto del 75%) ed è stato eliminato il parallelogramma di Watt (un collegamento fra le ruote posteriori che, in curva, riduce i piccoli spostamenti laterali di queste ultime, a vantaggio della stabilità).

*valore espresso in km/kg e non km/l

Non costa poco, costa il giusto

Considerate tutte queste modifiche, il sovrapprezzo appare ragionevole: la Opel Zafira Tourer 1.6 Turbo ecoM è proposta a 3.000 euro in più rispetto alla versione a benzina più vicina (la 1.4 Turbo con 10 cavalli in meno). In alternativa, con gli stessi 27.700 euro richiesti per la vettura a metano, si può scegliere il motore a gasolio 2.0 CDTI più potente (165 CV). La ecoM, però, è in vendita nel solo allestimento Elective: ha di serie il necessario (sei airbag, l’Esp, il cruise control e la radio cd/mp3 con comandi al volante) ma non regala niente. Infatti, si pagano anche gli indispensabili sensori di parcheggio anteriori e posteriori (525 euro) e il vivavoce Bluetooth (275 euro). Saliti a bordo, un solo dettaglio fa riconoscere la 1.6 Turbo ecoM dalle altre Zafira Tourer: il tasto in alto a sinistra nella plancia per passare dall’alimentazione a metano a quella a benzina e viceversa. Premendolo, lo schermo del computer di bordo cambia la scala del consumo medio da kg/100 km (per il gas) a l/100 km, mentre la lancetta dell’indicatore del serbatoio si sposta per indicare la quantità residua del carburante selezionato.

Cambiatele il cambio

A gas o a benzina, comunque, questa Opel Zafira Tourer 1.6 Turbo ecoM si muove con disinvoltura anche a pieno carico. Grazie al turbo, il motore è piuttosto “allegro” (a patto di tenerlo sopra i 3000 giri) e non fatica a spostare i quasi 1700 kg della vettura. Insistendo con l’acceleratore, però, il quattro cilindri “alza la voce”, che arriva nell’abitacolo. Ci sono sembrati realistici gli 11,2 secondi necessari, secondo la casa, per passare da 0 a 100 km/h: le prime due marce sono piuttosto corte; dalla terza in poi, però, i rapporti si fanno ben più distesi (in sesta, a 130 km/h indicati, si è ad appena 2600 giri) e i tempi di ripresa si allungano. L’impressione è che per raggiungere i 204 km/h di velocità massima indicati dalla Opel serva un lungo lancio, ma verificheremo con i nostri strumenti tutti questi valori, assieme al consumo medio dichiarato: 21,3 km/kg di metano, che corrispondono a una percorrenza di 530 chilometri. Al termine del nostro primo contatto (una sessantina di chilometri, in buona parte su scorrevoli strade extraurbane ma con marcati dislivelli) il computer di bordo indicava una media di 19 km/kg. Per quanto riguarda la maneggevolezza, va detto che da una monovolume lunga quasi 470 cm non si possono pretendere particolari doti di agilità, ma almeno la Opel Zafira Tourer non si guida come un furgone: il volante è ampiamente regolabile (al pari dei sedili) e in curva il muso non ha la tendenza ad allargare marcatamente la traiettoria, come spesso capita con vetture di questa categoria; inoltre, i freni sono pronti e modulabili. A deludere è la leva del cambio: ha una corsa lunga e gli inserimenti delle sei marce risultano poco fluidi.

Secondo noi

PREGI
> Abitabilità. Le bombole non rubano spazio né alle valigie né alle persone.
> Motore. Superati i 3000 giri, la Zafira Tourer mette in mostra una discreta vivacità.

DIFETTI
> Cambio. Il “salto” fra la seconda e la terza marcia è evidente e la leva ha una corsa piuttosto lunga, con innesti un po’ legnosi.
> Rumore. Appena si affonda un po’ di più l’acceleratore, il timbro cupo del motore si fa sentire in tutta la sua evidenza.

 

SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 1.598
No cilindri e disposizione 4
Potenza massima kW (CV)/giri 110 (150)/5000
Coppia max Nm/giri 210/2300
Emissione di CO2 grammi/km 129
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 manuale + retromarcia
Trazione Anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 466/193/169
Passo cm 276
Peso in ordine di marcia kg 1653
Capacità bagagliaio litri 152/n.d./710/1792
Pneumatici (di serie) 225/50 R 17
 
Versione Prezzo Alim cm3 CV/kW km/h 0-100 km/l CO2 kg
1.4 Turbo 120 CV Elective 5 posti 23.450 benzina 1.364 120/88 190 11,9 14,9 158 0
1.4 Turbo 120 CV Elective 23.700 benzina 1.364 120/88 190 11,9 14,9 158 0
1.4 Turbo 120 CV Cosmo 5 posti 25.300 benzina 1.364 120/88 190 11,9 14,9 158 0
1.4 Turbo 120 CV Cosmo 25.550 benzina 1.364 120/88 190 11,9 14,9 158 0
1.4 Turbo 140 CV Elective 5 posti 24.450 benzina 1.364 140/103 220 10,8 14,9 158 0
1.4 Turbo 140 CV Elective 24.700 benzina 1.364 140/103 220 10,8 14,9 158 0
1.4 Turbo 140 CV Elective Active Select 5 posti 25.950 benzina 1.364 140/103 197 10,9 13,9 169 0
1.4 Turbo 140 CV Elective Active Select 26.200 benzina 1.364 140/103 197 10,9 13,9 169 0
1.4 Turbo 140 CV Cosmo 5 posti 26.300 benzina 1.364 140/103 220 10,8 14,9 158 0
1.4 Turbo 140 CV Cosmo 26.550 benzina 1.364 140/103 220 10,8 14,9 158 0
1.4 Turbo 140 CV Cosmo Active Select 5 posti 27.800 benzina 1.364 140/103 197 10,9 13,9 169 0
1.4 Turbo 140 CV Cosmo Active Select 28.050 benzina 1.364 140/103 197 10,9 13,9 169 0
2.0 CDTi 110 CV Elective 5 posti 25.450 gasolio 1.956 110/81 183 12,5 19,2 137 0
2.0 CDTi 110 CV Elective 25.700 gasolio 1.956 110/81 183 12,5 19,2 137 0
2.0 CDTi 110 CV Cosmo 5 posti 27.300 gasolio 1.956 110/81 183 12,5 19,2 137 0
2.0 CDTi 110 CV Cosmo 27.550 gasolio 1.956 110/81 183 12,5 19,2 137 0
2.0 CDTi 130 CV Elective 5 posti 26.450 gasolio 1.956 130/96 191 11,4 19,2 137 0
2.0 CDTi 130 CV Elective 26.700 gasolio 1.956 130/96 191 11,4 19,2 137 0
2.0 CDTi 130 CV Cosmo 5 posti 28.300 gasolio 1.956 130/96 191 11,4 19,2 137 0
2.0 CDTi 130 CV Cosmo 28.550 gasolio 1.956 130/96 191 11,4 19,2 137 0
2.0 CDTi 165 CV Elective Active Select 5 posti 21.950 gasolio 1.956 165/121 205 9,9 16,7 159 0
2.0 CDTi 165 CV Elective Start&Stop 5 posti 27.450 gasolio 1.956 165/121 208 9,8 19,2 137 0
2.0 CDTi 165 CV Elective Start&Stop 27.700 gasolio 1.956 165/121 208 9,8 19,2 137 0
2.0 CDTi 165 CV Elective Active Select 29.200 gasolio 1.956 165/121 205 9,9 16,7 159 0
2.0 CDTi 165 CV Cosmo Start&Stop 5 posti 29.300 gasolio 1.956 165/121 208 9,8 19,2 137 0
2.0 CDTi 165 CV Cosmo Start&Stop 29.550 gasolio 1.956 165/121 208 9,8 19,2 137 0
2.0 CDTi 165 CV Cosmo Active Select 5 posti 30.800 gasolio 1.956 165/121 205 9,9 16,7 159 0
2.0 CDTi 165 CV Cosmo Active Select 31.050 gasolio 1.956 165/121 205 9,9 16,7 159 0
1.6 Turbo ecoM Elective 5 posti 27.450 benzina/etanolo/gpl 1.598 150/110 204 11,2 21,3 129 0
1.6 Turbo ecoM Elective 27.700 benzina/etanolo/gpl 1.598 150/110 204 11,2 21,3 129 0
1.6 Turbo ecoM Cosmo 5 posti 29.300 benzina/etanolo/gpl 1.598 150/110 205 11,0 14,1 129 0
1.6 Turbo ecoM Cosmo 29.550 benzina/etanolo/gpl 1.598 150/110 204 11,2 21,3 129 0
Aggiungi un commento
Ritratto di Rossi Tommaso
15 maggio 2012 - 16:59
secondo me è una buona idea proporre i metano o gpl con i motori turbo,gli altri costruttori dovrebbero copiare(tranne fiat che lo fa già)
Ritratto di Lama73
17 gennaio 2013 - 17:07
veramente gli unici due monovolume che escono col motore turbo a metano, sono solo della opel e della wolkswagen che io sappia, a meno che tu non consideri come monovolume il ...DOBLO' !?! dovevano mettere il turbo sulla multipla natural power ma non l'hanno fatto. alla fiat se vuoi un motore turbo-metano devi andare per forza su panda/lancia Y oppure ...Doblò....lasciamo perdere.
Ritratto di gio.G
15 maggio 2012 - 18:43
20
!
Ritratto di onlyroma
15 maggio 2012 - 20:24
La Zafira prima serie è stata bella e innovativa. Questa mi pare parecchio orrenda,specie con quei fari che piangono. Per me bocciata in estetica,poi per i motori e telaio non do giudizi,non avendola provata.
Ritratto di lucios
18 maggio 2012 - 16:12
4
.....dell'Ampera hanno preso questa linea veramente assurda. Non potevano mettere sull'elettrica anche il metano, così sarebbe stata veramente al top. A proposito, le valvole e l'affidabilità chissà come saranno?
Ritratto di giuseppe26
15 maggio 2012 - 21:20
una bella vettura!
Ritratto di luca1967
15 maggio 2012 - 21:22
auto da acquistare ad occhi chiusi finchè prodotta in germania
Ritratto di volvo96
15 maggio 2012 - 21:53
questo ottimo motore completa la gamma di un ottimo modello ( è l'unica monovolume che mi piace )
Ritratto di TurboCobra11
15 maggio 2012 - 22:56
Avendo il telaio dell'Insignia ne ha i pregi e difetti, grande tenuta di strada(nonostante sia una monovolume) ma peso elevato del telaio Epsilon II. Il motore è richiesto, ovvio, costa come il 2.0 cdti, ma spende molto meno in carburante e 1/4 di bollo, non poco per i tempi che corrono. Ribadisco il solito discorso, alla Opel le auto le sanno fare, è l'assistenza e l'Opel Italia che fanno schifo, completo abbandono della clientela, con le officine che fanno i furbi per spennarti(provato personalmente) ...Ciao!
Ritratto di rebatour
16 maggio 2012 - 22:29
anch'io ho fatto esperienza, sia della validità della macchina (Corsa 1.2 benzina) che del menefreghismo degli addetti all'assistenza, anche se non tutti.
Pagine