PRIMO CONTATTO

Peugeot 3008: due motori e tutte le ruote in presa

Ha due motori (uno a gasolio e uno a propulsione elettrica) che la rendono una 4x4 “atipica” e capace (sulla carta e grazie al fatto di essere una ibrida) di consumare poco. Delle altre 3008, conserva gli interni spaziosi e curati. A causa delle batterie, però, si perdono 70 litri di baule.
Pubblicato 06 settembre 2011
  • Prezzo (al momento del test)

    € 36.500
  • Consumo medio (dichiarato)

    25 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    104 grammi/km
  • Euro

    Euro 5
Peugeot 3008
Peugeot 3008 Hybrid4 Limited Edition
Ibrida ma a gasolio

La HYbrid4 si distingue dalle altre Peugeot 3008 solo per le luci diurne a led e per la griglia a listelli orizzontali: la linea un po’ goffa, per via delle alte fiancate che fanno sembrare le ruote piccole, è immutata. Ma sotto la “pelle” c’è un concentrato di tecnologia: il due litri turbodiesel e abbinato a un motore elettrico, montato al retrotreno. Il primo si occupa di muovere le ruote anteriori, il secondo aziona quelle posteriori: quando i propulsori lavorano contemporaneamente, la trazione diventa integrale (ma senza alcun collegamento meccanico fra i due assi).

Quattro modi di muoversi

In modalità automatica, sulla Peugeot 3008 HYbrid4 una centralina decide quando far funzionare l’uno o l’altro propulsore, secondo la richiesta di potenza di chi è alla guida. Partendo da ferma, l’auto percorre i primi metri grazie unicamente al motore elettrico e solo dopo si accende quello termico. Spostando sulla posizione “4x4” un selettore nella plancia, invece, si costringe la trazione a rimanere sempre integrale, in modo da affrontare con maggior sicurezza i fondi viscidi. Nella posizione “Sport”, al contrario, si ordina al cambio robotizzato di “tirare” un po’ di più le marce, mentre la risposta ai comandi dell’acceleratore si fa più pronta e il 2.0 a gasolio si avvia appena si rilascia da fermi il pedale del freno, per garantire fin da subito il massimo sprint. Per ultimo, si può decidere di selezionare la modalità “ZEV” (Zero Emission Vehicle): se non si preme troppo l’acceleratore, con questa Peugeot ci si può muovere per cinque chilometri unicamente a corrente. In tutte le modalità, quando si è in rilascio o si frena, il motore elettrico viene “trascinato” dalle ruote e funziona da generatore, ricaricando così le batterie.

Facile e con meno baule

A tanta complicazione tecnica non corrisponde una maggiore difficoltà d’uso: questa Peugeot 3008 HYbrid4 si guida come una qualunque vettura con cambio automatico. Anche l’abitacolo è praticamente immutato rispetto a quello delle 3008 “normali” (se si escludono il selettore dei programmi di guida, il pomello del cambio più piccolo e la grafica dello schermo centrale e del cruscotto) e si può viaggiare comodamente anche in cinque, potendo contare su un baule abbastanza ampio. Si sono sì persi 70 litri a causa dell’ingombro delle batterie, ma almeno si può contare su un piano di carico perfettamente piatto quando si reclina lo schienale del divano. Tutte le Peugeot 3008 HYbrid4 (l’unica già ordinabile è la ricchissima Limited Edition a ben 41.000 euro, mentre le altre lo saranno da ottobre, con consegne verso fine 2011) hanno una dotazione completa: oltre all’Esp e a sei airbag, ci sono anche i sensori di distanza posteriori, il “clima” automatico bizona e il vivavoce Bluetooth. Passando dalla 104g (la sigla fa riferimento alle emissioni medie di CO2 per chilometro) alla 99g, si risparmiano 1.800 euro, ma bisogna rinunciare al navigatore satellitare, al sistema che proietta alcuni dati su uno schermo dietro il cruscotto e ai cerchi in lega di 17’’.

Viaggi senza scossoni

Le finiture di questa Peugeot 3008 HYbrid4 sono di qualità e si può anche contare su un buon numero di vani portaoggetti (enorme quello sotto il bracciolo centrale). Il comfort a bordo è persino maggiore rispetto a quello garantito dalle vetture “gemelle” ma con motore tradizionale. Infatti, con la Peugeot 3008 HYbrid4, da fermi si parte nel silenzio, l’avviamento e lo spegnimento del motore termico quasi non si notano e anche gli “strappi” tipici del cambio robotizzato sono ridotti quasi a zero: ciò grazie al fatto che, durante il passaggio di rapporto, il motore elettrico dà una “spintarella” alla vettura per rendere l’operazione fluida. Tuttavia, un piccolo elemento di disturbo può arrivare dal climatizzatore, il cui compressore non è elettrico (avrebbe richiesto batterie più grandi e potenti) ma viene mosso dal motore termico: quando quest’ultimo è disattivato, l’aria condizionata non funziona.

Su strada è frizzante

Che sia comoda, non vuol affatto dire che sia “moscia”. Infatti, per la Peugeot 3008 HYbrid4 la casa parla di soli 8,5 secondi per passare da 0 a 100 km/h e di una velocità massima di 191 km/h: sulla carta risulta essere la più scattante e veloce fra tutte le 3008. A sensazione, poi, i dati sembrerebbero verosimili: quando le si chiede di riprendere velocità con decisione, non si fa certo pregare. E anche lo sterzo, preciso benché non molto diretto, aiuta ad affrontare le curve con un piglio deciso. Da verificare, invece, i consumi medi della Peugeot 3008 HYbrid4 ma, nel nostro test di un centinaio di chilometri con tre persone a bordo più le rispettive valige (condotto guidando normalmente, senza troppe attenzioni per il consumo), il computer di bordo ha indicato ben 16,7 km/l.

Secondo noi

PREGI
> Prestazioni. I due motori, se messi alla frusta, sprigionano una potenza di 200 cavalli totali… e tutti in piena forma.
> Versatilità. Quest’auto ha prestazioni brillanti, consumi che si annunciano ridotti, un abitacolo spazioso e curato; inoltre, la trazione 4x4 aiuta sui fondi viscidi e non manca  quella solo elettrica per entrare nei centri urbani preclusi ai veicoli inquinanti.

DIFETTI
> Climatizzatore. Non che funzioni male, ma può capitare che il continuo accendersi-spegnersi provochi “ventate” alternate di aria fresca e secca con altra un po’ più calda e umida.
> Linea. Le nuove luci a led non bastano certo a modificare l’aspetto della HYbrid4: come tutte le altre 3008, le fiancate sono alte e massicce e le proporzioni non delle più aggraziate.

 

SCHEDA TECNICA

MOTORE TERMICO 
Cilindrata cm31.997
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri120 (163)/3.850
Coppia max Nm/giri300/1580
MOTORE ELETTRICO 
Potenza massima kW (CV)/giri27 (37)/2500
Coppia max Nm/giri200/1290
TrazioneIntegrale
Freni anteriori 
Freni posteriori 
  
Emissione di CO2 grammi/km 104
No rapporti del cambio6 (robotizzato) + retromarcia
Trazione integrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
Peso in ordine di marcia kg1660
Lunghezza/larghezza/altezza cm437/184/164
Passo cm261
Capacità bagagliaio litri377/1241
Pneumatici (di serie)225/50 R 17
VersionePrezzoAlimcm3CV/kWkm/h0-100km/lCO2kg
1.6 16V VTi Premium23.050benzina1.598120/8818511,814,5159-
1.6 16V VTi Tecno25.250benzina1.598120/8818511,814,5159-
1.6 16V THP Tecno26.600benzina1.598156/1152028,914,1167-
1.6 16V THP Outdoor28.700benzina1.598156/1152028,913,7169-
1.6 HDi Premium24.950gasolio1.560111/8218112,219,2135-
1.6 e-HDi Premium robotizzato25.650gasolio1.560111/8218312,621,3122-
1.6 HDi Tecno27.150gasolio1.560111/8218112,219,2135-
1.6 e-HDi Tecno robotizzato27.850gasolio1.560111/8218312,621,3122-
1.6 HDi Business28.400gasolio1.560111/8218112,219,2135-
1.6 e-HDi Business robotizzato29.100gasolio1.560111/8218312,621,3122-
1.6 HDi Outdoor29.250gasolio1.560111/8218112,219,2135-
1.6 e-HDi Outdoor robotizzato29.950gasolio1.560111/8218312,621,3122-
2.0 HDi 16V 150 CV Tecno28.650gasolio1.997150/1101959,717,9146-
2.0 HDi 16V 150 CV Business29.900gasolio1.997150/1101959,717,9146-
2.0 HDi 16V 150 CV Outdoor30.750gasolio1.997150/1101959,717,5149-
2.0 HDi 16V 163 CV Tecno Automatica30.150gasolio1.997163/12019010,615,2173-
2.0 HDi 16V 163 CV Business Automatica31.400gasolio1.997163/12019010,615,2173-
2.0 HDi 16V 163 CV Outdoor Automatica32.250gasolio1.997163/12019010,614,9176-
Hybrid4 Limited Edition41.000ibrida1.997200/1471918,525,0104-
Peugeot 3008
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Ritratto di Mister Grr
6 settembre 2011 - 16:49
senza offesa per la confezione di latte in tetrapak. Prezzo, va beh, si paga la tecnologia e la dotazione di serie (furba la soluzione di sparare una infinita dotazione di serie per alzare il prezzo).
Ritratto di carmy972010
7 settembre 2011 - 11:27
ahahahahah! sei mitoco e quoto pienamente! XD
Ritratto di P206xs
6 settembre 2011 - 17:33
1
La linea non è sicuramente affascinante......ma è sicuramente un auto con interni ben rifiniti e comoda (io l'ho vista a Parigi esposta nello stand peugeot ad aprile). Molto interessante il sistema hibrid4.......speriamo di vederlo presto anche sulla RCZ!! visto che se riesce a far scattare questa in 8,5 sec......sulla RCZ penso che riesca a fare meno di 7sec......
Ritratto di Mister Grr
6 settembre 2011 - 18:09
...dove sono finiti i tempi della 106, 206, 306, 406?
Ritratto di P206xs
6 settembre 2011 - 18:35
1
effettivamente non è bella......ahimè quei tempi son passati..... speriamo nel nuovo corso stilistico...anche se la 208 da quel poco che ho visto .......non mi convince!!
Ritratto di Mister Grr
6 settembre 2011 - 19:04
con sta moda del "sportivo anche se non ce n'è bisogno", non mi fanno innamorare di molte auto, in generale...
Ritratto di ilovenaples89
6 settembre 2011 - 18:13
non è una vera ibrida, come fa a dichiare 25 km/l? non è altro che un evoluzione dello start&stop
Ritratto di gig
6 settembre 2011 - 19:54
... veramente inguardabile, come ha detto Grr, meglio una scatola di latte tetrapak
Ritratto di gig
6 settembre 2011 - 19:55
E' bella solo dietro.
Ritratto di maximize
8 settembre 2011 - 09:58
è bella solo dietro al buio ;) comq tecnologia piu' che apprezzabile!
Ritratto di Jinzo
6 settembre 2011 - 23:22
e sempre un buon principio per le auto future partendo già dal nostro presente.. diminuire i consumi emissioni con potenze superiori e nessun sforzo per muovere quasi 2 tonnellate.... ma secondo il mio parere personale la tecnologia migliore e quella della prius... e se la toyota deciderà di metterla su motori a gasolio secondo me i 30 km/l non saranno sulla carta ma pura realtà...
Ritratto di prinz4ever
7 settembre 2011 - 07:25
3
qui sul forum l' ha comprata? (ovviamente non questa versione ibrida) Nel caso mi piacerebbe sapere le motivazioni.
Ritratto di Federico °_°
12 settembre 2011 - 14:35
.
Ritratto di siculo73
7 settembre 2011 - 11:44
io l'ho comprata due anni fà una 1.6 hdi, mi è piaciuta la linea certo non aggrazziata ma originale e un pò "esotica", poi è spaziosa e ben rifinita cosa che non si può dire della qhs nissan... i consumi sono buoni e le prestazioni buone x il tipo di auto. ho letto i vostri commenti che ovviamente rispetto, ma vi faccio notare che di 3008 in giro almeno dalle mie parti se ne vedono molte.... e tenete conto che costa qualche migliaio di euro più della nissan a parità di motore/allestimento... un motivo ci sarà..
Ritratto di viva fiat
7 settembre 2011 - 11:48
fa schifo meglio una bella multipla
Ritratto di bernyg
7 settembre 2011 - 11:52
70.000.000 dico SETTANTAMILIONI di vecchie lire per un'automobile??? Booohhhh!!!!
Ritratto di jinfizz
7 settembre 2011 - 17:25
complimenti alla Peugeut un ibrido diesel è quello che ci voleva su auto di massa così corposa. Altrimenti con il benzina non ci sono benefici. Cayenne, Mercedes ML ibridi sono una presa in giro. Costano il 30% in più e risparmiano una bazzeccola, consumando tonnellate di benzina in più del diesel. E' solo bruttina questa 3008. Ma la tecnologia è esportabile. Bravi.
Ritratto di wiliams
7 settembre 2011 - 21:21
Era brutta la MULTIPLA,ma anche questa non scherza.
Ritratto di Fantomas72
7 settembre 2011 - 22:28
...anzi dicono che sia un successo....
Ritratto di jeepcherokee
10 settembre 2011 - 17:30
gli interni sono belli, il prezzo vista la tecnologia lo potrei capire, ma la linea ?? signori designer della peugeot quel giorno erano in crisi di fantasia
Ritratto di peugeot93
11 settembre 2011 - 12:44
certo non è delle più belle ma è una macchina intelligente e tuttofare... è per questo che vende bene! cmq questo sistema ibrido sarà esportato sulla 508
Ritratto di NURS
14 settembre 2011 - 20:40
...25 "miseri" chilometri con un litro!? Menomale che è un'edizione limitata!
Ritratto di tdyht
19 settembre 2011 - 10:36
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