PRIMO CONTATTO

Renault Scénic: motore vivace e silenzioso. Ma i fruscii…

Il nuovo benzina 1.3 TCe da 163 CV è fluido nell'erogazione e muove con brio la Renault Scénic. Su strada “romba” il giusto, ma i rumorini arrivano dall'aria sugli specchietti.
Listino prezzi Renault Scénic non disponibile
Pubblicato 20 luglio 2018
  • Prezzo (al momento del test)

    € 36.650
  • Consumo medio (dichiarato)

    18,5 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    122 grammi/km
  • Euro

    6
Renault Scénic
Renault Scénic 1.3 TCe 160 CV Initiale Paris EDC
Tre potenze, due trasmissioni

Destinato a equipaggiare i modelli di taglia piccola e media della Renault, il nuovo 1.3 TCe, un quattro cilindri turbo a benzina declinato nelle potenze di 116, 140 e 163 cavalli, fa il suo debutto nelle monovolume Renault Scénic e Renault Grand Scénic, rimpiazzando il 1.2 TCe da 115 CV e 130 CV. Sulle colline nei dintorni di Firenze ne abbiamo provato nella versione più potente (qui, invece, potete trovare il primo contatto di quella da 140 cavalli), abbinata al cambio a doppia frizione a sette marce EDC. Un “matrimonio” ben riuscito visto che, al pari della trasmissione, il propulsore si fa apprezzare per la regolarità di funzionamento, che permette di viaggiare comodi, senza rinunciare a una buona vivacità. In alternativa si può averlo anche col cambio manuale a sei rapporti (in questo caso si risparmiano 1.800 euro), scelta obbligata per la versione meno potente. Le Renault Scénic 1.3 TCe sono già in vendita, con prezzi a partire da 22.050 euro per la versione da 116 CV; nel caso della Grand Scénic (463 cm di lunghezza, anziché 441, e sette posti) vanno aggiunti 1.500 euro.

Entro fine 2018 avrà il filtro anti-particolato

Il nuovo 1.3 TCe della Renault Scénic è “figlio” di un progetto portato avanti dall'alleanza Renault-Nissan e dalla Daimler, il gruppo tedesco di cui fa parte la Mercedes: insieme hanno previsto di costruirne un milione di unità l'anno in cinque fabbriche (tre in Europa e due in Cina). Per i tecnici era fondamentale la riduzione dei consumi e delle emissioni, un obiettivo “rincorso” lavorando su particolari come ad esempio il rivestimento interno dei cilindri, per ridurre gli attriti e migliorare l'efficienza termica. Per migliorare la spinta ai vari regimi, favorendo la vivacità nella guida di tutti i giorni, non manca la fasatura variabile delle valvole di aspirazione e di scarico. A fine 2018 verrà anche addottato un filtro antiparticolato, che consentirà di rispettare le norma anti-inquinamento Euro 6d-Temp, obbligatorie da settembre 2019. 

Su strada è regolare e progressivo

Come accennato, la caratteristica che più si apprezza al volante della Renault Scénic 1.3 TCe da 163 CV è la regolarità di funzionamento: si accelera con fluidità e senza strappi; e nei sorpassi si può contare su una coppia massima di 270 Nm, disponibile già a partire da 1.750 giri (sono 260 Nm con il cambio manuale). Quanto basta per far muovere senza indecisioni la Scénic, che dall’interno non fa percepire il rombo del motore fino a quando non lo si “spreme” accelerando con decisione: il 1.3 TCe fa sentire la sua “voce” soltanto una volta oltrepassati i 5.000 giri, situazione assai rara nell’impiego normale. Il cambio robotizzato EDC a 7 marce privilegia il comfort, ma manca di rapidità in scalata quando si vuole riaccelerare con decisione. L’utilizzo in modalità manuale avviene attraverso la leva nel tunnel: non sono previste le palette al volante. Poco male per un’auto che non ha certo una vocazione sportiva. Quanto ai consumi, alla fine del test (svoltosi in città e lungo un tragitto collinare) abbiamo letto sul computer di bordo una percorrenza media di 11,1 km/l (quella dichiarata è 18,5 km/l).

Nel traffco abbiamo avuto di apprezzare anche altre doti della Renault Scénic: ha uno sterzo leggero nelle manovre ed è ben isolata dai rumori esterni. Per contro, fin dai 90-100 km/h si percepiscono fruscii dagli specchietti e si avverte il rumore di rotolamento dei grossi pneumatici di 20”, che hanno il pregio di “riempire” bene la fiancata ma faticano ad assorbire le buche e le sconnessioni più marcate a dispetto delle sospensioni piuttosto morbide (lo si nota nelle curve affrontate con piglio deciso). Un’altra concessione allo stile è il piccolo lunotto che riduce parecchio la visibilità posteriore: conviene affidarsi alla retrocamera, di serie per la Initiale Paris del nostro test. 

I sedili ti massaggiano

Sulla Renault Scénic si viaggia coccolati in un ambiente accogliente e tecnologico, grazie allo schermo a sfioramento di 8,7” montato in senso verticale (una caratteristica di tutte le ultime Renault compatte e medie) e alle luci d'ambiente regolabili su diversi colori. Sull'esemplare della prova non mancava nemmeno il sedile lato guida con funzione massaggio (di serie per la Initiale Paris, 500 euro per la Intens), un optional senz'altro gradito dalle persone che devono stare a lungo al volante. Il mobiletto centrale ha un aspetto ricercato, ma guidando su strade mal pavimentate abbiamo udito alcuni scricchiolii. Ci ha convinto poco anche il cassettino portadocumenti davanti al passeggero anteriore, che si apre grazie a una molla attivata da un pulsante a sfioramento: il meccanismo però è troppo “violento” e aprendolo il cassettino urta violentemente contro le ginocchia del passeggero.

Ben dotata già la “base”

Il motore 1.3 TCe si può ordinare sulla Renault Scénic anche in versione da 115 CV. In questo caso l’allestimento è uno solo (Sport Edition) ma la dotazione non è scarna: di serie il regolatore di velocità, la frenata d'emergenza con riconoscimento dei pedoni, lo schermo nella consolle di 4,2” e il “clima” manuale. Passando alla 1.3 TCe da 140 CV occorre aggiungere 4.400 euro: il listino parte da 26.450 euro per la Sport Edition2, che in più offre il freno di stazionamento elettronico, il “clima” bizona, il sistema d’accesso “senza chiave” lo schermo di 7” e la commutazione automatica dei fari abbaglianti/anabbagliati. Per avere il TCe da 163 CV bisogna mettere in conto almeno 28.850 euro per la versione Intense che include il volante in pelle, la vernice bicolore e lo schermo di 8,7”.

Secondo noi

Pregi
> Cambio a doppia frizione. L'EDC è dolce nei cambi marcia e migliora il comfort di guida in città
> Motore. Il 1.3 TCe eroga con progressione i cavalli. E fa poco rumore.
> Praticità. I grandi vani portaoggetti e il divano scorrevole permettono di sfruttare al meglio lo spazio a bordo.

Difetti
> Cassettino nella plancia. Aprendolo sbatte contro le ginocchia del passeggero anteriore.
> Fruscii. Già intorno ai 100 km/h si avverte il rumore dell'aria sugli specchietti.
> Visibilità posteriore. Nelle “retro” si deve fare i conti con il piccolo lunotto.

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm31333
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri120 (163)/5500 giri
Coppia max Nm/giri270/1750
Emissione di CO2 grammi/km122
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio7 (robotizzato) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)200
Accelerazione 0-100 km/h (s)9,1
Consumo medio (km/l)18,5
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm441/187/165
Passo cm273
Peso in ordine di marcia kgn.d.
Capacità bagagliaio litri506-n.d./1554
Pneumatici (di serie)195/55 R20
Renault Scénic
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VOTO MEDIO
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Ritratto di Mattia Bertero
20 luglio 2018 - 18:13
3
SCENIC. Bella monovolume questa serie anche se si é un po' Suvvizzata. Il motore sembra ben fatto e muove bene l'auto ma vorrei fare un appunto. Questo genere di macchine sono fatte per viaggiare quindi la scelta più sensata rimane il Diesel, chi fa pochi km trovo poco sensato spendere quasi 40000 per un"auto nuova. Sarebbe bella una versione ibrida, le rute sono eccessivamente grandi infatti penalizzano il confort secondo la prova.
Ritratto di Roomy79
20 luglio 2018 - 22:20
1
Concordo, l’hanno suvvizzata troppo...esteticamente niente da dire, bella macchina, poi i cerchi da 20” le donano un casino, ma da fruitore di monovolume, manca la sostanza. Sono andato a vederla e lo spazio non e paragonabile con grand picasso, touran o lodgy, temo che abbiano creato un prodotto border-line, che non verra scelto da chi cerca molto spazio e che non e proprio un suv ( a sto punto prendi il kadjar o simili). In giro ne ho viste ben poche finora rispetto alla serie precedente.
Ritratto di puccipaolo
20 luglio 2018 - 23:26
6
Ora guido una Picasso 1.6 td automatica.....perfetta per macinare tanti Km senza accusare stanchezza. Grande e comoda per farci un trasloco. Se avessi voluto una coupè o un Suv avrei scelto ddiversamente...il mercato offre di tutto. I cerchi da 20 sono belli, ma scomodi costosi e costringono a passaruota adeguati togliendo spazio all'abitacolo, come un suv! Se voglio una mela, con compro una banana che sà un pò di mela....compro una mela!
Ritratto di Roomy79
21 luglio 2018 - 08:19
1
Esatto...poi proprio il bagagliaio causa cerchi spopositati e inutili per un auto da famiglia, mangiano molto spazio. La picasso automatica e una maccina km spettacolare!
Ritratto di impala
21 luglio 2018 - 05:16
"Fruscii. Già intorno ai 100 km/h si avverte il rumore dell'aria sugli specchietti." questo è solo l'inizio ... una renault sarà sempre una renault, comincia con gli fruscii, poi i problemi con l'elettronica, poi si rompe il cambio, poi si puo rompere anche il motore ... con renault ogni giorno un nuovo rumore
Ritratto di grande_punto
20 luglio 2018 - 19:09
3
Davvero molto bella per essere una monovolume. Ottimo lavoro
Ritratto di Giuliopedrali
20 luglio 2018 - 19:23
Davvero notevole, anche se chiaro tanti, anch'io, non la prenderebbero mai, non dico abbia la funzionalità della Megane Scenic di 20 anni fa però è davvero scenica... A me piace la Kadjar, però sapete che questa nuova Scenic anche in versione base monta ruote enormi, della misura più grande disponibile per il modello. Lo facessero i tedeschi...
Ritratto di Roomy79
20 luglio 2018 - 22:22
1
Il problema sono il bagagliaio e lo spazio doetro che non sono all’alTezza delle serie precedenti...
Ritratto di Ercole1994
20 luglio 2018 - 20:05
Bella per essere una monovolume. Il motore, è lo stesso della Classe A200, quindi porta qualcosa di premium in dote. Unico appunto: i cerchi da 20, mi sembrano un tantino esagerati. Secondo me, anche con i 18, aveva un buon equilibrio estetico.
Ritratto di Paz82
22 luglio 2018 - 11:53
È la classe A che monta lo stesso motore Renault. Sono motori in associazione con nissan e Mitsubishi. Daimler
Ritratto di Claus90
20 luglio 2018 - 20:15
Siamo alla fine anche dei motori benzina quel filtro anti particolato non serve a nulla, per quanto riguarda l'auto la trovo riuscita molto più bella delle monocolore di qualche tempo fa, insomma una famiglia la apprezzerà per il suo spazio a bordo e comodità.
Ritratto di Delfino1
20 luglio 2018 - 23:03
Ma il filtro antliparticolato sui benzina porterà con se gli stessi problemi che da sui diesel?
Ritratto di Paz82
22 luglio 2018 - 11:51
Sinceramente il concessionario mi ha detto che sta storia del fap è una balla.e non è un concessionario del cavolo! Ha punti vendita in mezza lombardia! Boh...
Ritratto di Ale94
21 luglio 2018 - 00:12
Pazzesco vedere un filtro anti particolato su in benzina e quel prezzo di listino su una Scénic è al di poco fuori esagerato. E pensare che tempo fa una Scenic te la portavi a casa a un prezzo leggermente superiore alla Megane.
Ritratto di manuel1975
21 luglio 2018 - 15:52
dai dati dichiarati ha lo stesso consumo del 140 cv
Ritratto di Paz82
22 luglio 2018 - 11:50
Per le mie esigenze sarei orientato di più alla Grand Scenic. Um mio amico ha da poco preso preso la Scenic 1.3 tce 140cv. Voleva prendersi la Kadjar ma ha notato che ha meno spazio di quanto può sembrare...si certo, le versioni precedenti erano più spaziose ma che forme avevano?! A me piace molto. C4,Touran ecc macchine che hanno stufato.
Ritratto di viparo
22 luglio 2018 - 19:07
Non te ne pentirai, credimi, io ero andato a provare Kadjar e Nuovo Duster e, dopo averle provate tutte e tre, ho scelto la Scenic, anche perché non è il solito suv...
Ritratto di Paz82
22 luglio 2018 - 19:40
Sulla grand scenic ci son salito. È molto comoda e il bagagliaio mi piace molto. Molti suv non hanno quel tipo di bagagliaio...solo fuffa! Renault inoltre ha dichiarato di elettrificare tutta la flotta entro il 2022...
Ritratto di viparo
22 luglio 2018 - 20:04
Io alla fine ho preso di nuovo il 1.5 dci, oggi la prospettiva a benzina è ancora poco attraente e l'elettrico lontano. Tra qualche anno, quando la cambierò, mi auguro che ci sia una vera alternativa elettrica in grado di macinare almeno 500 km con un "pieno". Comunque resto davvero contento di questa Scenic e non posso che consigliarla.
Ritratto di lucios
22 luglio 2018 - 11:55
4
La volevo comprare, mi hanno fermato i cerchi da 20 pollici (misura strana, chissà le buche e il costo degli pneumatici invernali) e la qualità interna (ancora troppo in stile Renault, un po in economia).
Ritratto di Paz82
22 luglio 2018 - 19:43
I cerchi li paghi come quelli di misura 17. Renault e case costruttrici hanno fatto un accordo. Per quanto riguarda le buche fidati che non le senti...anzi...
Ritratto di lucios
22 luglio 2018 - 21:50
4
Sulle prove video dicevano un po' tutto che le ruote da 20 non erano proprio l'ideale per le vie non regolari
Ritratto di Massi VT
23 luglio 2018 - 16:23
1
No, dicevano stupidaggini. Ci ho fatto 13.000 km da Febbraio, l'ultimo dei problemi sono i cerchi da 20" ed il relativo assorbimento delle imperfezioni stradali. Certo, se viaggi sulla Cassia sud di un 2 mesi fa manco col somaro ne esci indenne..
Ritratto di lucios
24 luglio 2018 - 12:34
4
Che dire. Prendo per buono quanto dite. Io però la Scenic la volevo comprare, anche gli interni non mi hanno convinto.
Ritratto di Massi VT
24 luglio 2018 - 13:03
1
Beh, queste sono valutazioni soggettive del tutto rispettabili. Non mi pronuncio al riguardo, se non per precisare che la qualità interna è accettabile nel complesso - al netto di inevitabili scricchiolii di alcune plastiche, specie con il freddo che forse le restringe e fa fare loro gioco. Sicuramente, rispetto a Clio/Captur non c'è paragone: meglio, decisamente.
Ritratto di lucios
24 luglio 2018 - 20:06
4
La qualità interna non è soggettiva: c'è o non c'è. La Renault da questo punto di vista deve ancora crescere.
Ritratto di Massi VT
25 luglio 2018 - 08:33
1
La "qualità interna", a mio avviso, è un concetto da circostanziare: se con esso si intende "assenza di scricchiolii", Renault deve sicuramente migliorare rispetto ad altre case (..ho avuto una Opel Corsa 5 porte come auto sostitutiva, e scricchiolava meno sulle mulattiere extraurbane della zona). Se intendi "qualità percepita", a vista ed a tatto, specie nel caso della Talisman che avevo non c'è granché da invidiare ad auto equivalenti e comparabili, diciamo "generaliste" - il discorso è diverso in rapporto ad una Classe C o una A4, che se accessoriate costano almeno dieci - quindicimila euro in più.
Ritratto di lucios
25 luglio 2018 - 10:28
4
Guarda io la Scenic la stavo comprando, non ho avuto modo di sentire gli scricchiolii, ma la qualità percepita ed anche sostanziale delle plastiche è ancora un po' inferiore rispetto ad altre marche generaliste come: Peugeot, VW, Skoda, Ford, Opel, Honda, Toyota.
Ritratto di ziobell0
22 luglio 2018 - 15:47
bella la linea ma cerchi esagerati, non la prenderei mai. per le mie esigenze vanno bene i 16 pollici....
Ritratto di viparo
22 luglio 2018 - 18:49
Sono felicissimo possessore della Intens Energy 1.5 dci da 110 cv da marzo 2018 e vorrei farvi notare che: la questione dei fruscii aerodinamici e veramente risibile perché è una vettura estremamente silenziosa e se qualcosina si avverte è solo a velocità limite; il bagagliaio è assolutamente adeguato e molto regolare; la piacevolezza di guida è quasi da sportiva, benché non abbia un assetto specifico e punta quindi più al confort; si tratta in realtà di un crossover e le ruote da 20 conferiscono una grande prevedibilità nel comportamento e "alzano" la vettura di qualche centimetro (è 5 cm più alta del Kadjar, che peraltro ha meno bagagliaio e volume interno) non rubando affatto spazio nell'abitacolo; l'eleganza, la linea, la qualità e la piacevolezza degli interni sinceramente rendono al confronto obsoleta qualsiasi altra vettura dello stesso segmento e non. Prima di parlare e sparare a zero, passate in concessionaria e provatela...
Ritratto di probus78
22 luglio 2018 - 22:19
Esteticamente è assai meglio anche del Kadjar... Quei 2 colori melanzana e mandarino però sono osceni e non le danno giustizia. Dal vivo è meglio ma il prezzo un po' altino...
Ritratto di Massi VT
23 luglio 2018 - 11:18
1
- "Cassettino portaoggetti che si apre VIOLENTEMENTE" => ma per cortesia, su; si può ascrivere una simile stupidaggine come "difetto"? - i fruscii non vengono dagli specchietti, ma derivano dalla forma della carrozzeria: se aveste provato a chiuderli durante la marcia - con le opportune avvertenze - ve ne sareste accorti. - difetto VERO, da RIMARCARE, è l'assenza di un tasto "off" che spenga il clima: obbliga ad entrare nel sottomenù "R-Link", distrae ed è pericoloso. - non è AFFATTO vero che i cerchi da 20" assorbono bruscamente sulle sconnessioni: non assorbono le MULATTIERE che quei delinquenti che ci amministrano ci obbligano a percorrere, su strade "normalmente" non ben assestate i cerchi assorbono come devono - la spalla non è ultraribassata, ed aiuta in tal senso le sospensioni morbide. - Lo sterzo è leggero in modalità "eco" del multisense: in "sport" è più consistente.
Ritratto di opinionista
23 luglio 2018 - 14:27
2
I cerchi da 20” fanno un bel figurone
Ritratto di ziobell0
23 luglio 2018 - 14:53
si, al c/c del gommista
Ritratto di Massi VT
23 luglio 2018 - 16:19
1
Una Continental, cambiata a marzo causa voragine stradale a Viterbo, pagata 140 euro montata. Meno di quanto si pensi, molto meno di uno pneumatico da 18" marca premium di, che ne so, Audi/BMW/Mercedes/W.
Ritratto di risso65
17 agosto 2018 - 07:57
Già risolti tutti i dubbi dal concessionario e dal mio gommista di fiducia caro ziobell0!!! Secondo accordi presi da Renault con alcune case costruttrici premium tra cui Michelin, Goodyear, Continental, ecc... un treno di gomme viene cambiato a meno di (udite, udite) 500 €!!! Informarsi prima di "chiacchierare"...
Ritratto di HanSolo
23 luglio 2018 - 15:50
PREZZO DI PARTENZA: ci sono già in giro molte KM ZERO e il prezzo non è più un problema. Se invece vuoi il massimo, a meno di 30mila poi trovi ottimi ESPACE vecchi di un annetto nella versione top di gamma che in più ha anche 4CONTROL, 7 posti, pelle umana e impianto Bose, e si guida ancora più comodamente per le 4 ruote sterzanti
Ritratto di Sepp0
23 luglio 2018 - 15:59
Gran linea per essere una monovolume, ma il prezzo è decisamente esagerato, secondo me.
Ritratto di Delfino1
24 luglio 2018 - 10:09
Leggo molti dubbi sui cerchi da 20" per quanto riguarda l'assorbimento delle buche: ok, è un cerchio grande, ma la gomma ha spalla 55, quindi è piuttosto altina. Altra cosa, prima di leggere questo articolo non avrei mai immaginato dell'esistenza di una gomma 195/55 R20... Avrà anche un bell'impatto estetico se guardi la macchina lateralmente, ma è decisamente stretta come gomma...
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