Renault
Grand Scénic
(serie 4 SL4 - 2016/2022)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

463/187/166

Posti

7/5

Bagagliaio (litri)

189-506/1554-1737

CHE AUTO È

La Renault Grand Scénic è la variante a sette posti (cinque per adulti più due strapuntini estraibili dal baule adatti per brevi percorsi) della quarta generazione della monovolume francese. La carrozzeria originale, impreziosita da protezioni nella parte bassa delle porte, strizza l’occhio al mondo delle crossover e poggia su gomme alte e strette (il battistrada è largo meno di 20 centimetri) che ospitano cerchi giganteschi da ben 20 pollici. Il frontale e il profilo sono abbastanza simili a quelli della Scénic a cinque posti mentre la coda - maggiormente pronunciata - ricorda quella della Espace.

Prodotta dal 2016 al 2022, la Renault Grand Scénic viene lanciata con cinque motori turbo: due 1.2 TCe a benzina da 116 e 131 CV e tre diesel dCi (un 1.5 da 110 CV e due 1.6 da 131 e 160 CV). Il propulsore a gasolio più potente viene rimpiazzato nel 2017 da un 1.5 mild hybrid a gasolio da 110 CV. Un’unità ibrida leggera che garantisce consumi di gasolio ancora più bassi, ma forse troppo in anticipo sui tempi visto che abbandona le scene già nel 2018. Anno in cui la gamma propulsori viene completamente stravolta con l’arrivo di tre 1.3 turbo a benzina TCe da 116, 140 e 159 CV e due 1.7 turbodiesel Blue dCi da 120 e 150 CV. Nel 2021 rimane un solo motore in listino: il 1.3 da 140 CV.

COSA CONTROLLARE

Alcuni esemplari costruiti nel 2016 sono stati richiamati per un possibile malfunzionamento delle luci posteriori a causa di un modulo Led non a norma. Consigliamo inoltre di verificare lo stato di salute dei cerchi in lega (da 20 pollici su tutta la gamma), grandi e maggiormente soggetti a danni.

PREGI

COMPORTAMENTO STRADALE Una giusta miscela di comfort e divertimento. Le sospensioni lavorano bene e lo sterzo è consistente.

DOTAZIONE DI SERIE Ricca. Gli esemplari più recenti offrono molti sistemi di assistenza alla guida.

MOTORI I propulsori diesel e a benzina si accontentano di poco carburante. Il tutto impreziosito da un’erogazione regolare e da un eccellente abbinamento con le tramissioni manuali e automatiche.

PRATICITÀ Sette posti, tanti vani portaoggetti a disposizione dei passeggeri e - ultimo ma non meno importante - un versatile sedile anteriore destro reclinabile.

DIFETTI

CASSETTO NELLA PLANCIA Si apre solo sfiorando un sensore e quando è aperto colpisce le gambe del passeggero. Non il massimo della comodità.

FRUSCII AERODINAMICI Marcati alle alte velocità.

SEDILI DELLA TERZA FILA Le due poltroncine sono adatte soprattutto per viaggi brevi: hanno un’imbottitura limitata e offrono poco spazio nella zona delle gambe. Oltretutto accedervi non è semplice: ci vuole un po’ di agilità.

VISIBILITÀ POSTERIORE Penalizzata dal lunotto piccolo e dai voluminosi montanti. Cercate, se possibile, esemplari dotati della telecamera posteriore (o dei sensori di parcheggio).

LA VERSIONE GIUSTA

Il motore a benzina della versione 1.3 TCe 140 CV è una scelta quasi obbligata per chi vuole mettersi al riparo dai blocchi del traffico.

Renault Grand Scénic
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
21
24
28
15
18
VOTO MEDIO
3,1
3.14151
106

Photogallery