PRIMO CONTATTO

Seat Ibiza: spaziosa e con verve

Ricca di tecnologie per la sicurezza e spaziosa, anche con il tre cilindri 1.0 turbo a benzina da 95 cavalli la nuova Seat Ibiza si muove con agilità in città e fuori. Non granché le plastiche dell’abitacolo.

10 maggio 2017
  • Prezzo (al momento del test)

    € 15.650
  • Consumo medio

    21,3 km/l
  • Emissioni di CO2

    106 grammi/km
  • Euro

    6
Seat Ibiza
Seat Ibiza 1.0 EcoTSI 95 CV Style
Per 21 cv in meno

Dopo aver testato la nuova Seat Ibiza con il 1.0 turbo a benzina da 116 CV (vedi qui), ecco le nostre impressioni dell’utilitaria spagnola mossa dal 1.0 EcoTSI con 95 cavalli, già prenotabile in Italia e in vendita da giugno. Di questa quinta generazione dell’Ibiza (il primo modello del gruppo Volkswagen a sfruttare la piattaforma modulare MQB A0, comune a tutti i futuri modelli di circa quattro metri di lunghezza) si apprezzano anzitutto le linee, più “cattive” di quelle della precedente grazie anche a nervature più profonde su cofano e fiancate. Lunga 406 centimetri, l’auto è anche più larga di 9: l’abitacolo è spazioso, con sedili anteriori davvero comodi, mentre il divano pare quasi quello di una berlina media. Lavorate bene le plastiche, ma non proprio morbide al tatto (eccezion fatta per i poggiabraccia). Comandi e strumenti sono facili e intuitivi: peccato, però, che il tachimetro a lancetta sia troppo fitto di numeri e trattini. Davvero pratico il baule, con 355 litri di capacità (63 in più di prima) e la soglia di carico a 71 cm dal suolo.

Salto tecnologico

Questa nuova edizione della Seat Ibiza offre anche un apprezzabile “pieno” di tecnologia: dalla frenata automatica d’emergenza, al cruise control adattativo con funzione per la marcia in colonna, fino al sistema di ricarica senza fili per gli smartphone predisposti. Pratico e accattivante l’impianto multimediale con schermo di 8’’, dotato di navigatore con grafica 3D e in grado di sostenere i protocolli Android Auto, Apple CarPlay e MirrorLink che consentono il collegamento con lo smartphone. 

Motore? promosso

Ad andatura cittadina, nella Seat Ibiza 1.0 EcoTSI Style da 95 CV colpiscono subito la silenziosità e l’elasticità del tre cilindri 1.0 turbo a benzina: sempre brioso, solo nelle accelerazioni più decise fa sentire la propria “voce”, che comunque non dà fastidio. Si apprezza la leggerezza dello sterzo in manovra, anche se non sempre brilla per precisione. Nel complesso la vettura è stabile e sicura. Poco avvertibile la differenza di potenza rispetto al “mille” da 116 cavalli: anche in questa variante, la risposta è sempre pronta, pur se lievemente inferiore. Diverso il cambio (a cinque marce invece che a sei), dagli innesti fluidi. Differenti anche i freni posteriori, a tamburo anziché a disco. Accreditata di un’accelerazione di 10,9 secondi sullo “0-100” e di una velocità massima di 182 km/h, l’auto ci ha dato l’impressione di poter mantenere quanto la casa promette. Per quanto riguarda i consumi, alla fine del test il computer di bordo indicava 16,8 km/l: più che accettabile, a fronte di un dato ufficiale di 21,3 km/l.

Un listino articolato

I prezzi della nuova Seat Ibiza (solo a cinque porte) partono dai 15.050 euro della Style con il 1.0 da 75 CV; per la vettura del nostro test, equivalente nell’allestimento ma col 1.0 EcoTSI turbo da 95 CV, servono invece 15.650 euro (17.400 per la più ricca Xcellence). Al top (per ora), la EcoTSI FR 1.0 da 116 cavalli, a 18.000 euro: per fine 2017, però, è attesa anche la FR 1.5 Evo, con 150. Nel 2018, possibile l’introduzione di versioni col cambio a doppia frizione DSG.

Secondo noi

Pregi
> Abitabilità. Cinque persone viaggiano davvero comode: quasi a livello di una berlina media.
> Baule. Consente di caricare facilmente numerose valigie, grazie alla buona capienza, alla forma regolare e all’altezza da terra.
> Tecnologia. L’auto offre sistemi di sicurezza e multimediali in abbondanza.

Difetti
> Plastiche. La qualità è buona, ma al tatto non sono morbide.
> Sterzo. Si apprezza la leggerezza in manovra, ma non sempre brilla per precisione.
> Tachimetro. A lancetta, è troppo fitto di numeri e trattini: non d’immediata lettura.

SCHEDA TECNICA
Carburante benzina
Cilindrata cm3 999
No cilindri e disposizione 3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 70 (95)/5000-5500 giri
Coppia max Nm/giri 175/1500-3500
Emissione di CO2 grammi/km 106
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 5 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori a tamburo
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 182 km/h
Accelerazione 0-100 km/h (s) 10,9
Consumo medio (km/l) 21,3
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 406/178/144
Passo cm 256
Peso in ordine di marcia kg 1065
Capacità bagagliaio litri 355/1165
Pneumatici (di serie) 185/65 R15
Seat Ibiza
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
63
35
46
17
29
VOTO MEDIO
3,5
3.45263
190
Aggiungi un commento
Ritratto di Luzo
10 maggio 2017 - 18:01
notevole passo in avanti. non metterei le plastiche fra i difetti: se ci metti pure i materiali top ( oltre al resto) o alzi il prezzo ( e sfori rischiando di pestare i piedi in casa) o non ci guadagni più tanto. .Per i prezzi se seguono skoda (Fabia Twin Color Design Edition da 14180 offerta a 10900) fanno il botto!!
Ritratto di Sepp0
10 maggio 2017 - 18:11
Secondo me il "peso" delle plastiche in una valutazione va rapportato SEMPRE al segmento ed al costo della vettura: una Mercedes con ste plastiche sarebbe da bocciare, una Seat con ste plastiche va benissimo. Chi spende 10k in un'auto sa benissimo cosa aspettarsi, non pretende certo gli interni di un'Audi.
Ritratto di Ale94
10 maggio 2017 - 18:49
Esatto.
Ritratto di Dirk
11 maggio 2017 - 23:40
Infatti Sepp0. Il suo ragionamento non fa una piega ed è applicabile a tutta l'auto non solo alle 'plastiche' che 'plastiche' poi non sono visto che trattasi di materiali compositi.
Ritratto di Luzo
10 maggio 2017 - 21:19
in buona sostanza sarebbe così, vedremo con promo & affini come si mettono,aldilà dei 16000 € richiesti
Ritratto di steff69
12 settembre 2017 - 15:16
Preventivo per la FR o Excellence da 95 cv 15.500 euro con metallizzato, clima automatico e schermo da 8 pollici...niente male!
Ritratto di VEIIDS
10 maggio 2017 - 18:54
Fuori ha scopiazzato a piene mani dalla Clio: la vista laterale e il posteriore sono identici.
Ritratto di TheBlackCat
10 maggio 2017 - 20:48
ma dove? la clio ha forme molto più morbide e il sedere largo. Non che mi piaccia la francese, ma nemmeno questa spagnola.
Ritratto di steff69
12 settembre 2017 - 15:19
?????? ma dove????????
Ritratto di nicktwo
10 maggio 2017 - 21:22
attenzione che spesso le versioni d' ingresso delle segmento b del gruppo (sulle quali poi focalizzano le promozioni per portare le genti in concessionaria) riguardano le 1.0cc 60cv... a quel punto altro che twincolor, si aggiunge qualcosina in piu' e ci si prende una punto 1.3mj 95cv km0 che e' anche relativamente pinpante, perche' con soli 60cv su una segmento b odierna poi veramente in salita rischi di dover far sciendere i passeggeri per spingere... ihmo... saluti
Pagine