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Skoda Superb Wagon: la “campagnola” è ricca e bella da guidare, ma non è regalata

La Skoda Superb si rinnova e fa debuttare la versione Scout, più alta di 1,5 cm e con un look che strizza l'occhio alle suv. È spaziosa, curata e ben dotata, ma non costa poco. Brillante il 2.0 diesel, dinamica la guida.

Pubblicato 05 luglio 2019
  • Prezzo (al momento del test)

    € 46.200
  • Consumo medio

    20 km/l
  • Emissioni di CO2

    132 grammi/km
  • Euro

    6d-Temp
Skoda Superb Wagon
Skoda Superb Wagon 2.0 TDI 190 CV Scout DSG 4x4
Un tocco d’avventura

A quattro anni dal debutto, la Skoda Superb si aggiorna, ma senza stravolgimenti. Interessata dal restyling, in particolare, la parte anteriore; la mascherina, ora incorniciata da un profilo cromato più spesso, è diventata più “importante”, e i fendinebbia sono a sviluppo orizzontale. Arrivano anche nuovi colori della carrozzeria, tra cui l’arancione. Ma la novità più importante è l’allargamento della gamma con la versione Scout, rialzata di 1,5 cm e con protezioni sottoscocca in alluminio per di affrontare con disivoltura gli sterrati leggeri. A sottolinearne lo spirito “avventuroso” ci sono le protezioni antigraffio in plastica nera delle zone sottoporta e dei passaruota e gli scudi paracolpi (anteriore e posteriore) con la parte inferiore color grigio chiaro; della stessa tinta, i gusci degli specchi retrovisori esterni.

Completano la personalizzazione la targhetta identificativa “Scout”, sui parafanghi anteriori, all’altezza della nervatura che attraversa la fiancata. Nel complesso, una trasformazione riuscita che non va a mutare l’aspetto della Skoda Superb, che rimane sobrio e poco appariscente; è sempre caratterizzato dal lunotto fortemente inclinato, che dà slancio, sacrificando un po’ la visibilità ma non la capacità del vano bagagli, davvero notevole (da 660 a 1.950 litri). Quest’ultimo, tra l’altro, è dotato di soluzioni “furbe” per organizzare il carico, come il doppiofondo a più scomparti e la barra trasversale  per non far “scivolare” in movimento borse e oggetti di piccole dimensioni.

Pratica e ben rifinita

Gli interni della Skoda Superb Scout rimangono in linea con lo stile semplice, ma curato, a cui ci ha abituato la Skoda. Le plastiche sono morbide e ben assemblate, e non mancano alcuni elementi studiati apposta per questa versione: gli inserti in legno che attraversano la plancia e le portiere, i sedili anteriori rivestiti in pelle e Alcantara con cuciture a contrasto e la scritta “Scout”, che ritroviamo anche sui listelli battitacco e sulla razza inferiore del volante in pelle. Quasi tutti i comandi sono collocati nella consolle centrale; alla sua base (quindi un po’ troppo in basso) si trovano le manopole e i pulsanti del climatizzatore e, poco sotto, un ampio vano portaoggetti, ora dotato della piastra per ricaricare senza fili gli smartphone compatibili.

Il nuovo impianto multimediale (con monitor di 9,2” e navigatore satellitare) ha la scheda Sim per la connessione a internet e il collegamento wireless per Apple CarPlay. Inoltre, sempre dallo schermo, permette di selezionare cinque modalità di guida, compresa quella per l’off-road: riservata a questa versione, modifica la risposta di motore, cambio e aiuti elettronici. Lo spazio a bordo è notevole: dietro, due adulti viaggiano comodi e possono distendere le gambe. Lo spazio in larghezza basterebbe anche per tre, ma chi siede al centro del divano deve fare i conti con il largo e alto tunnel sul pavimento. Per i lunghi viaggi non mancano alcuni “plus”, come il supporto per i tablet e la presa Usb. 

Sicura e confortevole

Al momento del lancio (la vettura è già ordinabile, e le consegne cominceranno a fine settembre) la Skoda Superb è disponibile con il 1.6 TDI da 120 CV e con il 2.0 TDI da 150 CV. Due i motori a benzina:  il 1.5 TSI da 150 CV e il 2.0 TSI da 190 CV e 272 CV (all’inizio del 2020 sarà anche ibrida plug-in). Ma la Skoda Superb Scout che abbiamo guidato in Italia si può avere solo con il turbodiesel da 190 CV: non si fa sentire mai troppo nell'abitacolo e ha il brio che serve per riprendere velocità senza incertezze e per scattare con rapidità (gli 8,1 secondi per lo “0-100 km/h” sembrano alla portata dell’auto, così come i 223 km orari di velocità massima). Inoltre, la vettura non si è rivelata assetata: nel test, con una guida piuttosto brillante, il computer di bordo ha indicato una media di 14,5 km/l. Lo sterzo è preciso per il tipo di vettura e il cambio robotizzato DSG a doppia frizione è rapido ma mai brusco nei passaggi di marcia; a proposito del cambio, non manca una modalità supplementare “Off-road”.

Tra le modalità di guida c’è anche quella Sport, in cui tutta la meccanica risponde con maggior prontezza e gli ammortizzatori a controllo elettronico diventano più rigidi, ma mai “punitivi” per la schiena. Complice la trazione integrale, si ha sempre una grande sensazione di sicurezza, mentre a favorire il comfort ci sono dispositivi come il cruise control predittivo, che rallenta l’auto quando “vede” un cartello con il limite di velocità o quando si deve affrontare una curva. E dal 2020 debutterà anche il sistema Emergency Assist, per evitare tamponamenti a catena nelle frenate d’emergenza, fa deviare la vettura verso i bordi della carreggiata (“sorvegliati” dai sensori che monitorano l’angolo cieco). Insomma, la vettura è senza dubbio interessante e “tecnologica”, oltre che dotata di accessori “sfiziosi”, come i sedili in pelle e Alcantara, ma il prezzo di 46.200 euro non è certo “leggero”.

Secondo noi

PREGI
> Comfort. Il motore poco rumoroso e la buona capacità di isolamento delle sospensioni garantiscono viaggi confortevoli.
> Guida. Nonostante la stazza dell'auto, la guida è piacevole e piuttosto “reattiva”, specie selezionando la modalità sport. 
> Praticità. Non mancano soluzioni utili per rendere più facili la vita a bordo e le operazioni di carico.

DIFETTI

> Comandi. Quelli per regolare il “clima” sono un po’ troppo in basso: facile distrarsi dalla guida.
> Quinto posto. Il tunnel di trasmissione imgombrante rende il posto centrale meno ospitale.
> Prezzo. La vettura è di qualità e ha una dotazione ricca, ma l'assegno da staccare è un po’ “pesante”…

SCHEDA TECNICA
Carburante gasolio
Cilindrata cm3 1968
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 140 (190)/3500-4000 giri
Coppia max Nm/giri 400/1750-3250
Emissione di CO2 grammi/km 132
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 7 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 223
Accelerazione 0-100 km/h (s) 8,1
Consumo medio (km/l) 20
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 486/186/148
Passo cm 284
Peso in ordine di marcia kg 1687
Capacità bagagliaio litri 660/1950
Pneumatici (di serie) 235/45 R18
Skoda Superb Wagon
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Ritratto di MegaMauro
5 luglio 2019 - 15:15
ma manco per 20k
Ritratto di ELAN
5 luglio 2019 - 15:25
1
Non sono un fan tedescoide ma insomma... dai..
Ritratto di Gwent
5 luglio 2019 - 17:14
2
A questi prezzi ti prendi una Lexus IS 300h. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di tramsi
5 luglio 2019 - 19:15
Questo naturalmente trollando, dovrebbe essere la tua chiusa. La is è wagon? No! Ha un'abitabilità paragonabile? No, è inferiore anche a quella della Octavia. Ha un bagagliaio da 1950 litri? No, è meno di 1/4! Ha la trazione integrale? No! Invece di trollare, trovati un lavoro.
Ritratto di nsx
7 luglio 2019 - 19:53
E rimani pure a piedi quando c'è il blocco del traffico.
Ritratto di nik66
5 luglio 2019 - 15:31
3 volanti solo perchè ho potuto testare con mano la qualità skoda della vecchia yeti (come passeggero), non era malaccio
Ritratto di Arreis88
5 luglio 2019 - 15:42
Ben 1,5 cm più alta della versione classica. Chissà quante cose può fare che l'altra si sogna.....
Ritratto di Fr4ncesco
5 luglio 2019 - 16:07
2
Non mi sembra eccessivo il prezzo, parliamo di una wagon di segmento quasi E, intorno i 200Cv, 4x4, automatica e in un allestimento specifico e la Superb già di suo è tra le migliori della categoria. Ci vedo molta sostanza e abbondanza in quest'auto.
Ritratto di tramsi
5 luglio 2019 - 16:50
Facciamo che è, invece, lo stesso segmento della Passat, che ha anche più contenuti e motorizzazioni.
Ritratto di Fr4ncesco
5 luglio 2019 - 18:59
2
È più lunga della Passat a vantaggio di abitabilita' posteriore e volume di carico, che si avvicinano ad una segmento E, e rispetto alla tedesca è disponibile anche con varie motorizzazioni benzina.
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