PRIMO CONTATTO

Skoda Citigo: due porte in più e due motori

Gemella (pure nella qualità) della Volkswagen up!, la citycar ceca sarà in vendita entro l'estate anche nella versione a cinque porte: più pratica e sempre scattante, ma con alcune piccole "sviste" che stonano.
Listino prezzi Skoda Citigo non disponibile
Pubblicato 21 febbraio 2012
  • Prezzo (al momento del test)

    13000  circa
  • Consumo medio (dichiarato)

    21,3 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    108 grammi/km
  • Euro

    5
Skoda Citigo
Skoda Citigo 1.0 75 CV Active 5 porte
Pochi dettagli la differenziano

Meccanicamente identica alla Volkswagen up! (qui il primo contatto della versione a tre porte), la Skoda Citigo è una citycar che offre un spazioso abitacolo (ma omologato  solo per quattro) e un baule generoso per la categoria (da 251 litri si passa a 959 abbattendo il divano). Rispetto alla up!, la Skoda Citigo ha un muso più convezionale, senza la "bocca" sul paraurti, e un portellone verniciato in basso nella tinta della carrozzieria, anziché in nero. Pure le luci cambiano: i fari sono più spigolosi nella parte vicina alla mascherina, mentre i fanali hanno la parte rossa con un disegno a “C". Dentro, invece, i cambiamenti si limitano alla forma del cuscino dell'airbag. I prezzi non sono ancora stati comunicati, ma dovrebbero partire da circa 9.000 euro per la versione a tre porte Active: di serie ha l'Esp, gli airbag frontali e laterali (che proteggono anche la testa) e il servosterzo. La Ambition aggiunge gli alzavetro elettrici anteriori, la chiusura centralizzata con telecomando, il divano con schienale frazionato e la regolazione in altezza del sedile. La più ricca Elegance, infine, ha di serie anche il "clima" manuale, i fendinebbia, i cerchi in lega di 14'' e gli specchietti regolabili elettricamente.

Comode le porte, meno i vetri

Proprio quest'ultima è stata oggetto del nostro primo contatto, e in versione a cinque porte (le due carrozzerie saranno disponibili in contemporanea al lancio, previsto per la fine di maggio). Se la lunghezza della Skoda Citigo non cambia, la praticità aumenta notevolmente: accedere al divano è molto più facile. I poggiagomiti scavati (ci sono 142 cm fa l'uno l'altro, mentre il divano ne misura 118 in larghezza), e il soffitto alto (91 cm partendo dal cuscino), i sommano alle parti posteriori sagomate dei sedili anteriori, per dare preziosi millimetri alle gambe di chi siede dietro: anche chi è alto ha un discreto spazio a disposizione. Ma proprio come sulla up! (e l'altra gemella, la Seat Mii), I vetri posteriori si possono aprire solo a compasso: nessun dramma (anche perché ormai la maggioranza delle vetture monta il "clima"), ma sicuramente un punto a sfavore rispetto ad alcune concorrenti.

Piena di soluzioni furbe

Per il resto, l'abitacolo di questa Skoda Citigo si rivela una miniera di piccole trovate ingegnose. Ad esempio, sono presenti due alette trasparenti (una sulla cornice della radio e una sul parabrezza, che fungono da porta-foto e porta-biglietto del parcheggio), due reti portaoggetti sui fianchi dei sedili anteriori (e altre si trovano nel baule, dove ci sono quattro ganci appendiborse) e un capiente vano portaoggetti davanti alla leva del cambio, che accoglie un portacellulare. Inoltre, non manca un gancetto a scomparsa sulla leva di apertura del cassetto anteriore destro, mentre altri due (per appendere le giacche) si trovano sui montanti centrali. Vista la tanta cura per i dettagli, sulla Skoda Citigostona il doversi protendere dal posto di guida per aprire il vetro destro (il comando non è ripetuto sulla porta sinistra) o la scarsa cura riservata al baule (molte parti verniciate sono senza rivestimento, la cappelliera va sollevata a mano, e ribaltando lo schienale si forma uno scalino di ben 23 cm). In compenso, sulla Skoda Citigo tutti i comandi sono dove ci si apetta di trovarli, i materiali di prim'ordine e quando si è in movimento non si avvertono scricchiolii: sembra di stare su una vettura ben più costosa. Inoltre, a pagamento, ci sono anche optional di pregio, come il sistema che alle basse velocità frena l'auto quando rileva il rischio di tamponare, e il navigatore-computer di bordo asportabile e con schermo a colori.

Due "mille", aspettando il metano

La Skoda Citigo verrà venduta con un 1.0 a benzina da 60 e da 75 cavalli. Il diesel, invece, non è stato previsto, mentre entro la fine del 2012 arriverà la versione a metano (con le bombole nascoste sotto il divano). Il "mille" è un raffinato tre cilindri pensato proprio per questa vettura. A freddo e in sosta, da acceso, vibra un po', ma basta fare i primi metri per sentirlo girare "rotondo". Nonostante i soli 15 CV di differenza, il motore più potente ha ben più grinta di quello da 60 CV: specie a basso regime, dove inizia a spingere bene prima dei 2000 giri (mentre l'altro non si anima che dopo i 2500). Secondo la casa, la Skoda Citigo col 1.0 da 75 CV è capace di passare da 0 a 100 km/h in 13,2 secondi e di toccare i 171 km/h (per quello da 60 CV si parla, rispettivamente di 14,4 secondi e 160 km/h). Simili i consumi: la Skoda dichiara una media di 21,3 km/l per il motore più potente (nel nostro percorso, prevalentemente extra-urbano, siamo rimasti attorno ai 17 indicati dal computer di bordo) e di 22,2 per l'altro. Per ora, l'unico cambio disponibile è un manuale a cinque marce (piuttosto fluido e dotato di una frizione dal pedale leggero), ma da metà anno sarà affiancato dalla sua versione robotizzata (con modalità automatica e sequenziale). Nonostante i cerchi di 15'' opzionali della Skoda Citigo del test, la taratura morbida delle sospensioni ha permesso di passare su buche e tombini senza che il comfort ne risentisse più di tanto. Tuttavia, il rollio evidente sconsiglia di affrontare allegramente le curve (ma in futuro la casa offrirà un assetto sportivo opzionale). Gradevole, infine, la risposta del pedale del freno: pronto, piuttosto modulabile e piacevolmente consistente sotto il piede.

Secondo noi

Pregi
> Abitabilità. Non solo lo spazio rispetto agli ingombri esterni è molto ma, grazie alle cinque porte, è facile accomodarsi sul divano.
> Finiture. Assemblaggi e materiali sono di prim'ordine: non sembra affatto di stare su una citycar.

Difetti
> Dettagli. A soluzioni ingegnose si accompagnano trascuratezze; ad esempio, il comando del vetro destro è solo sul bracciolo dello stesso lato, la cappelliera è senza cordini di sollevamento e, nel baule, ampie parti verniciate non sono rivestite (il rischio di graffiarle con una valigia è alto).
> Precisione di guida. Dalla taratura morbida delle sospensioni deriva un marcato rollio della vettura: sulle strade tutte curve si ondeggia, e anche la precisione dello sterzo ne risente.

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm3999
No cilindri e disposizione3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri55 (75)/6200
Coppia max Nm/giri95/3000-4300
Emissione di CO2 grammi/km108
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio5 + retromarcia
TrazioneAnteriore
Freni anterioriDischi autoventilanti
Freni posterioriTamburi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm356/165/148
Passo cm242
Peso in ordine di marcia kg845
Capacità bagagliaio litri251/959
Pneumatici (di serie)165/70 R 14
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Ritratto di 599
21 febbraio 2012 - 12:42
molto meglio la panda
Ritratto di multiair
21 febbraio 2012 - 14:32
Certo se la piccola fiat avesse una dotazione di serie un pochino più ricca e un prezzo più basso (ma di poco) non avrebbe rivali!
Ritratto di Bracalone
22 febbraio 2012 - 01:22
http://youtu.be/rNKkZZzSup4
Ritratto di yeu
22 febbraio 2012 - 19:19
Molto meglio la panda?Mi sembra un po' riduttivo.Forse sarebbe meglio dire dopo la Panda il vuoto.Questa skoda ha i vetri posteriori a compasso e il pilota non può premere il tasto alzavetro del posto affianco comodamente perchè deve allungarsi sulla portiera.A 13000 euro?Che schifo!Ma allora a parità di accessori la up quanto costerà?Ma soprattutto non è nemmeno un'auto originale è una copia incolla fra seat/VW e skoda.Ma si può essere così sfacciati?Ma cosa credono in VW, che siamo tutti stupidi?Comunque,almeno la panda,è un'auto originale,unica,BELLA,simpatica,non rimarchiata,più spaziosa(Come dimensioni potrebbe essere considerata di segmento B e si può anche azzardare a dire che è la vera discendente della Uno),ma soprattutto è prodotta in Italia.Comunque anche se i vetri posteriori della panda sono manuali,sono sempre molto meglio di quelli a compasso.Voglio vedere chi sarà in grado di vantare queste 3 big cessi a sfavore della bellissima e italianissima Panda.
Ritratto di modesto22aldo
23 febbraio 2012 - 14:41
A PARTE LA INDISCUSSA QUALITA' MI DITE DOVE SONO FINITI I DIFFUSORI DI ARIA CENTRALE SUL CRUSCOTTO? Se come arguisco l'aria dovrebbe fuoriuscire da quelle (MISERE) piccole fessure sulla parte nascosta dal navigatore, è il caso di dire che ....STIAMO PROPRIO FRESCHI!!!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
27 febbraio 2012 - 14:34
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di alemontini
22 marzo 2016 - 14:44
Molto meglio la panda ma anche il restante spazio di tutte le altre concorrenti.. La Citigo come tutte le Skoda è molto brutta, ma in più anche poco spaziosa e pratica..male proprio
Ritratto di Claus90
21 febbraio 2012 - 12:47
meglio una panda 1.3 mj 75 cv non ha niente a che vedere con queste automobiline
Ritratto di carlo1967
21 febbraio 2012 - 13:39
E comunque non allo stesso prezzo. La panda costa molto di più a parità di allestimento. Saluti.
Ritratto di Claus90
21 febbraio 2012 - 14:43
solo il top della panda costa qualcosa in più
Ritratto di Valerio Ricciardi
23 febbraio 2012 - 07:34
...sulla base di una news di un giornaletto on line? Il prezzo di una vettura è quello che è scritto sotto l'ultima riga del preventivo stilato dal venditore dalla concessionaria, quando ha aggiunto tutto quanto. IPT, messa in strada (che è quasi nulla sul piano operativo, una guardata generale, infilare i tappetini, strappare in malo modo la plastica protettiva dalla moquette e decerare l'esterno con l'idropulitrice) ma ognuno chiede quel che vuole. State parlando di aria fritta, tutti quanti. Quale sarà il value for money del nuovo modello lo si saprà ad un certo numero di mesi dal lancio. Di sicuro Fiat non ha bisogno di un prezzo aggressivo all'inizio, perché gioca in casa e la Panda II generazione si è rivelata una buona macchina, mentre il gruppo VW parimenti può praticare prezzi altini per via del brand più autorevole (fama di qualità costruttiva superiore alla nostra). Skoda, VW e Seat son tre vetturette uguali? Embé? Sono ancora più identiche le tre C1, 107 e Aygo, e non mi pare vi foste lamentati, la tifoseria calcistica è il nostro sport nazionale. Io sinora ho visto UNA volta una Up! a tre porte parcheggiata davanti un bar, era vettura di prova per il pubblico, e mi è sembrata un po' "grossa", un oggetto altino e voluminoso, non come fu a suo tempo la pur eccellente Lupo che pure non ebbe da noi alcun vero successo per via dei prezzi alti. La linea è studiata per essere una cosa moderna ma che non passa di moda, come tradizione del gruppo VW. Son macchine che si tengono in media 10-12 anni, mentre che so, una Matiz raramente più di sei. lo fanno apposta a fare cose "troppo poco innovative", è quello che chiede la clientela VW. Loro le devono vendere a quella, non a tutti voi per forza. Fateci caso: ogni Golf pare una leggera variante della serie prima, eppure una Golf IV pare ancora "normale e accettabile, non vecchia" mentre una pur recente Stilo berlina o Brava paion preistoria, eppure non erano cattive macchine. Queste vetture prenderanno il posto che fu della Polo prima che pian piano una Polo diventasse più grande di una Golf II. Però non è proprio una citycar, ci volevano 3,4 metri per questo. La novità vera è il motore, vedremo. Basta tifo, per favore. Una automobile è come una lavatrice o un microonde, solo che con le ruote. Non è una fidanzata o la squadra del cuore.
Ritratto di oretaxa
21 febbraio 2012 - 13:36
Il prezzo mi pare sbagliato, 13.000 euro... Cmq, Citygo o Panda, allo stesso prezzo mi compro la Skoda Fabia. <br>Fiat Panda 1.2 Lounge 12.200 euro Skoda Fabia 1.2 Style 12.790 euro <br> Non voglio essere di parte, perché la Fabia ce l'ho, ma a parità prezzo... non ci starei molto a pensare. La Fabia è fatta molto molto bene. <br> Queste citycar costano troppo, anzi, uno sproposito
Ritratto di hornet72
22 febbraio 2012 - 17:57
Prova a rivendere la panda e la fabia! La Panda è un assegno circolare, la vendi subito e tiene il prezzo. La Fabia già dopo due anni vale il 50% in meno, inoltre sarà difficile da rivendere, tranne che la dai come usato in permuta per acquistare un altra auto di almeno 15.000 euro. L'unica nota positiva è l'affidabilità e la robustezza, ma i tagliandi sono DOLORI.
Ritratto di thor78
25 febbraio 2012 - 18:12
anche io ho una fabia...ma non vedo l'ora di liberarmene!!!la mia prossima auto sarà tricolore
Ritratto di alemontini
22 marzo 2016 - 14:47
ahahah..fai bene..senza offesa ma costa tanto, rende poco e non è nemmeno bella..difficile pure da rivendere
Ritratto di Jinzo
21 febbraio 2012 - 14:15
ha tutto di serie con circa 11.000€...un mio amico e andata a vederla e la puo portare via con uno sconto di ben 2.000€... 9.000€ esatti compreso messa su strada e altre cavolate di tasse... credo che tra qualke mese cominceranno gli sconti anche per loro se le vendite vanno male.....la cosa buona di queste citycar e il motore ottimo e la cinghia della distribuzione che nn va mai sostituita molto piu resistente della catena, un vantaggio per coloro che ancora nn sanno cosa sia il tagliando
Ritratto di Porsche
21 febbraio 2012 - 14:46
si questa nuova cinghia dentata la danno come durata pari al motore. E' poi ci sono i cilindri lavorati per sopportare qualsiasi tipo di carburante.
Ritratto di giuseppe26
21 febbraio 2012 - 14:37
una bella macchinina
Ritratto di Gordo88
21 febbraio 2012 - 14:53
1
Questa skoda è troppo classica, meglio la nuova panda che ho rivalutato molto dopo averla vista dal vivo, solo che il prezzo rispetto la vecchia a parità di allestimento è cresciuto..
Ritratto di gig
21 febbraio 2012 - 15:24
Incomprabile, come le principali concorrenti.
Ritratto di alemontini
22 marzo 2016 - 14:47
ahah
Ritratto di gig
21 febbraio 2012 - 15:26
E pure orrenda...!
Ritratto di Cinque porte
21 febbraio 2012 - 21:06
Inoltre il nuovo marchi fa pena...
Ritratto di gig
22 febbraio 2012 - 07:36
Ma poi il prezzo!!! Mica me n' ero accorto ieri: 13000 euro per un' auto così! A 'sto punto mi sa che mi tocca la Panda se fra quattro anni non arriva nulla di meglio a meno e se cominciano a fare tutte le citycar in questo modo. Ciao Cinque porte... :)
Ritratto di alemontini
22 marzo 2016 - 14:48
Se devo prendermi sto catorcio preferisco muovermi a piedi :) se per di più costa così tantoooo
Ritratto di Peppe
21 febbraio 2012 - 15:27
La cantante americana Anastacia (sono un suo grandissimo fan da 8 anni!) ha partecipato ad una pezzo 'What Can We Do" ed ha appena girato a Praga (16/17-02) una campagna promozionale per la Skoda, forse proprio per il lancio di questa vettura!!! Non sono felicissimo che Anastacia associ il suo nome a quello della Skoda (Citigo in particolare), ma aspettiamo un suo grande comingback =D
Ritratto di Peppe
22 febbraio 2012 - 13:19
Qui ci sono alcune 'spy' sulla campagna pubblicitaria di Anastacia per la Citigo =D http://anastaciadreams.com/
Ritratto di 599
21 febbraio 2012 - 17:20
inoltre mi sembra di aver notato che i finestrini posteriori sono solamente a compasso
Ritratto di dadicappe
21 febbraio 2012 - 18:03
Ma come si pronuncia il nome? Proprio come si legge? Scusate per la domanda scema
Ritratto di Claus90
21 febbraio 2012 - 18:33
io credo che si pronunci all'inglese anche se non c'è la y, io la chiamo sitigo. comunque è un'auto da babbuini.
Ritratto di dadicappe
21 febbraio 2012 - 18:42
Al di là della macchina in sé, ma come si fa a dare un nome del genere? Per non parlare di Mii... O peggio, Mokka -.- ovvio che sono auto vendute in decine di paesi diversi ma un pochino di impegno in più nella scelta non guasterebbe... Comunque sono dettagli :) Vedo inoltre che la moda del vetro a compasso sulle 5 porte dilaga: ma per piacere -.-
Ritratto di fabri99
26 febbraio 2012 - 13:52
4
Credo intendano Vai in città o che ne so... Cajun è la tigre indonesiana... Mii credo si riferisca a My(mio)... Mokka non ne ho idea... Secondo me comunque ognuno prende un bel nome per un'auto e lo traduce in una lingua mai sentita e poi magari ci cambia due o tre lettere: Per esempio felino lo traducono il azero, che lingua è??, e viene Pisik, poi lo fanno diventare Pasike. La nuova Maserati Pasike: Imperdibile! BD Ciao
Ritratto di mpunited
21 febbraio 2012 - 18:30
Brutta la macchina, bella la ragazza. :)
Ritratto di alemontini
22 marzo 2016 - 14:49
così rende ancora più brutta la macchina
Ritratto di juvefc87
21 febbraio 2012 - 21:41
ma siamo pazzi!! dovrebbe costare si e no 9000!! c'è l'articolo della 208 che costerà 11.000 a tre porte + 5/600 euro conviene di + di questa con stessa potenza e consumi ma finiture e design molto superiori!!
Ritratto di pujentil
21 febbraio 2012 - 22:37
stavolta è una pecionata VW, come lo schifo che fece con la fox, un insuccesso grandioso! comunque questa VW UP skoda ha una linea bruttissima ed e molto simile alla daihatsu sirion, anzi preferisco quella..continuo ad essere del parere che non ha senso fare tre macchine uguali con lo stemma del marchio diverso, la vw up, la seat mii, e ora la skoda, sono tutte del gruppo VW si ma sono identiche, esempio come se fanno una fiat 500 solo con stemma lancia e magari gli cambiano nome, cosa insignificante secondo me, se è bella la up vende solo con stemma e nome VW non credo ci sia bisogno di farne tre...concludo dicendo che è molto piu' appariscente e bella la nuova panda
Ritratto di silverado
22 febbraio 2012 - 13:29
ma la ragazza è compresa nel prezzo anche?!
Ritratto di DaveK1982
22 febbraio 2012 - 15:29
7
.
Ritratto di Savsta
22 febbraio 2012 - 15:47
brutta tanto quanto la gemella della volkswagen................stilisticamente orribili
Ritratto di Esaro3
22 febbraio 2012 - 16:40
scusate questa porcata dovrebbe costare €13000?
Ritratto di loik
22 febbraio 2012 - 16:53
Gia' con Yeti mi sono accorto che la Skoda e' entrata in Champions League. Andro' anch'io a vederla da vicino, studiero' bene le caratteristiche, la tocchero' con mano ed infine provero' a guidarla per un bel pezzetto. A me piace molto e gia' dalle foto sembra una macchina spaziosa e di qualita'. E di sicuro NON costera' 13000 dato che la VW UP la propongono a 10.600 + pacchetto 800. La Skodina pare avere tutte le carte in regola per entrare nella mia famiglia.
Ritratto di loik
22 febbraio 2012 - 16:55
-
Ritratto di milziade368
22 febbraio 2012 - 18:20
....vado a Trento per incontrare i trentetretrentini.... non ci vado inPanda(nt) ma in treno... ovviamente!
Ritratto di Zulù15
22 febbraio 2012 - 20:31
è un articolo sulla skoda...perchè vi ostinate a celebrare la panda come se fosse un capolavoro?...non voglio denigrare l'auto italiana ne tanto meno elogiare per partito preso l'auto nell'articolo...ma qua appena esce un pezzo su un'auto del gruppo VW gli appassionati fiat si scatenano...ora a me questa auto non dispiace e non credo venga a costare più di una panda a parità di allestimento...ma soprattutto leggo che ogni auto VW è uguale ad un modello precedente o come in questo caso a modelli della stessa casa in produzione nello stesso lasso di tempo...voglio dire la tanto celebrata FIAT non ha poi fatto un grande sforzo mettendo in commercio la freemont e le future voyager flavia thema...quindi ogni casa fa i suoi errori e ha le sue strategie di mercato e fino ad ora la VW è una delle poche case in attivo...a noi non resta che scegliere quindi ben venga la Citigo la Mii la UP la Panda le Kia le hyundai le case francesi le case russe cinesi e via dicendo perchè a noi non resterà altro che scegliere quella che soddisferà al meglio le nostre esigenze e soprattutto ci saranno sempre più auto per qualsiasi tipo di tasche (almeno si spera)
Ritratto di carmelo.sc
23 febbraio 2012 - 12:29
io non capisco come si fa nel 2012 a vendere delle auto con una linea così quadrata...sia la up che la skoda sembrano delle scatole con le ruote!! Oltre a questo costano poi troppo secondo me...con meno di 10000 con offerte e promozioni varie mi prendo una fiat punto 1.2 che sicuramente è più bella di questi giocattoli...oppure una fiesta che è spesso in promozione... E queste almeno sono delle auto vere!!
Ritratto di ruuunners
24 febbraio 2012 - 13:01
salve, è la prima volta che scrivo, a proposito di quest'auto e delle sue sorelle, ma che roba sono? e che prezzi, se essere esterofili significa comprare queste auto, mah, contenti voi.
Ritratto di supermax63
25 febbraio 2012 - 16:20
Nel 2012 per avere Clima Manuale e Specchietti Regolabili su una scatoletta da 999cc bisogna indirizzarsi sulla Versione Elegance.Fino a quando non cambieranno le politiche dei prezzi e le filosofie aziendali continuerò a tenermi stretta la mia Corolla del 2001
Ritratto di thor78
25 febbraio 2012 - 18:13
cmq non c'è che dire :è veramente carina...la ragazza!!!
Ritratto di fabri99
26 febbraio 2012 - 17:33
4
La High Up costa 12.600€, questa 13.000!!!! Con 13.000€ mi compro(13.800€)la Peugeot 208 1.2 Active: O qualcosa d'altro, ma, dato che è nuovissima, non avrei difficoltà a rivenderla! Ciao
Ritratto di narvallinos
4 ottobre 2013 - 12:32
1
Non riesco ha capacitarmi,seppure piccola 5 posti gli occorrono,magari un pò stretti per tre uomini adulti corposi,ma non sempre nella maggior parte dei casi è così,fra persone medie lo spazio ci sarebbe,e solo una questione di marketing il 4 posti,altre macchine della più o meno dimensione ne hanno 5 di posti!
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