PRIMO CONTATTO

Ssangyong Korando: è ricca e non costa molto. Ma che rumore!

È una suv coreana di medie dimensioni, dalle forme gradevoli e non troppo aggressive. Punta sul prezzo competitivo, la buona abitabilità e la notevole capacità di carico. Il motore è brillante, ma rumoroso; poco preciso lo sterzo.

20 gennaio 2011
  • Prezzo (al momento del test)

    € 25.990
  • Consumo medio

    15,6 km/l
  • Emissioni di CO2

    169 grammi/km
  • Euro

    Euro 5
Ssangyong Korando
Ssangyong Korando 2.0 e-XDi Classy AWD
Linea “firmata”

Muso arrotondato, parafanghi bombati, doppio tubo di scarico: la matita di Giugiaro ha reso la SsangYong Korando accattivante, e non troppo vistosa. Un bel passo avanti rispetto alla linea sgraziata e poco originale del vecchio modello, prodotto fino al 2006. L’unico motore, interamente prodotto e sviluppato dalla casa coreana, è un inedito 2.0 turbodiesel common-rail da 175 cavalli, abbinato alla trazione anteriore (2WD) o a quella integrale a inserimento elettronico (AWD), e sempre con cambio manuale a sei marce. L’automatico a sei rapporti sarà disponibile a partire da marzo con un sovrapprezzo di 2.000 euro. Nel corso dell’anno arriveranno anche un 1.7 a gasolio da 145 cavalli e un 1.8 a benzina da 125 CV.

È completa anche la “base”

Entrambi gli allestimenti (C e Classy) sono disponibili sia per le versioni a due ruote motrici sia per le 4x4. Offrono una buona dotazione di sicurezza: di serie ci sono i poggiatesta attivi, il controllo elettronico di stabilità, di trazione e antiribaltamento e il sistema che evita l’arretramento della vettura nella partenza in salita. Non mancano utili dotazioni come i sensori di parcheggio posteriori e le prese Aux e Usb per collegare lettori di file musicali. L'allestimento Classy aggiunge il controllo automatico del climatizzatore, i vetri posteriori e il lunotto scuri, i cerchi in lega di 18”, i sedili rivestiti in pelle e riscaldabili (solo gli anteriori), gli specchietti ripiegabili elettricamente. Tutte le versioni sono proposte a prezzi competitivi: si risparmiano dai 3.000 ai 7.000 euro rispetto alle concorrenti, a parità di accessori.

Pratica e spaziosa

Salendo a bordo della SsangYong Korando si scopre un ambiente spazioso e pratico, a cui manca solo un po’ di originalità. I sedili rivestiti in pelle, di buona fattura, sono piuttosto rigidi ma poco profilati (non trattengono molto il corpo in curva). La plancia è realizzata con plastiche rigide, ma ben trattate e assemblate con cura; mentre stonano soluzioni come la fascia centrale in plastica zigrinata che vorrebbe creare l’effetto carbonio. Utili i comandi sul volante per la radio e il regolatore di velocità. Da segnalare l’essenzialità dell’impianto di aerazione: niente regolazione separata della temperatura per la zona destra e sinistra dell’abitacolo. Lo spazio è notevole anche per chi siede dietro (il terzo passeggero seduto al centro non è infastidito dal tunnel della trasmissione) e il vano di carico è ampio e regolare. Apprezzabili i ganci per fissare le borse della spesa (sono ricavati sul retro degli schienali anteriori).

La potenza c’è, lo sterzo meno

Il 2.0 turbodiesel della SsangYong Korando è fluido, vivace e dà una buona spinta anche sotto i 2000 giri. Il suo punto debole è la rumorosità: soprattutto in accelerazione fa troppo baccano, anche quando è caldo. Ben manovrabile il cambio, ma non rapidissimo nell’inserire le marce, mentre il pedale della frizione si aziona con poco sforzo. Lo sterzo è molto leggero e pecca in precisione: caratteristiche che diventano fastidiose sul misto e nei curvoni autostradali; mentre non è eccessivo il coricamento laterale della carrozzeria in curva: le sospensioni risultano ben tarate. La capacità di filtrare le irregolarità della strada, però, appare solo discreta, anche per via dei grossi cerchi di 18 pollici della versione Classy che abbiamo guidato.

Per quanto riguarda i consumi di gasolio, la SsangYong dichiara un valore medio di 15,6 chilometri con un litro, allineato a quello delle concorrenti: lo verificheremo (insieme alle altre prestazioni, tra cui spiccano la velocità massima dichiarata di 179 km/h e i 10,0 secondi nello “0-100”) con una prossima prova su alVolante. La Korando non è una fuoristrada, ma se l’è cavata dignitosamente sugli sterrati leggeri: non tanto per l’altezza minima da terra (18 centimetri non sono granché per superare buche e sassi), quanto per il buon sistema di trazione integrale, che invia tempestivamente la coppia alle ruote posteriori quando necessario e, soprattutto, offre la possibilità di bloccare la ripartizione della coppia al 50% fra assale anteriore e posteriore. Migliorando, così, la trazione sui fondi accidentati e scivolosi.

Secondo noi

PREGI 

> Abitabilità. Si viaggia comodi anche in cinque. 

> Prestazioni. Accelerazione briosa e ripresa senza incertezze. 

> Prezzo. Interessante, considerando la completa dotazione di serie.

DIFETTI 
 

> Climatizzatore. Manca la regolazione separata per il lato destro e sinistro dell’abitacolo.
> Sterzo. Molto leggero e poco preciso: dà poco “feeling”al guidatore. 

> Rumorosità. Il motore si fa sentire troppo, anche a motore caldo.

 

SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 1.998
No cilindri e disposizione 4
Potenza massima kW (CV)/giri 129 (175)/4000
Coppia max Nm/giri 360/2000-3000
Emissione di CO2 grammi/km 169
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 (manuale) + retromarcia
Trazione Integrale
Freni anteriori Dischi autoventilanti
Freni posteriori Dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 441/183/171
Passo cm 265
Peso in ordine di marcia kg 1672
Capacità bagagliaio litri 486/1312
Pneumatici (di serie) 225/55 R 18
La nuova Korando è disponibile con un solo motore: è un 2.0 quattro cilindri turbodiesel da 175 CV. La trazione può essere a due (anteriore) o quattro ruote motrici a controllo elettronico, con bloccaggio del ripartitore centrale. Mentre per il cambio si può scegliere tra un manuale o un classico automatico, entrambi a sei marce.
Versione Prezzo Alim cm3 CV/kW km/h 0-100 km/l CO2 kg
2.0 e-XDi C 2WD 21.990 gasolio 1.998 175/129 179 10,0 16,7 157 0
2.0 e-XDi Classy 2WD 23.990 gasolio 1.998 175/129 179 10,0 16,4 159 0
2.0 e-XDi C AWD 23.990 gasolio 1.998 175/129 179 10,0 15,6 169 0
2.0 e-XDi Classy 2WD Automatica 25.990 gasolio 1.998 175/129 186 10,8 13,7 194 0
2.0 e-XDi Classy AWD 25.990 gasolio 1.998 175/129 179 10,0 15,6 169 0
2.0 e-XDi Classy AWD Automatica 27.990 gasolio 1.998 175/129 186 10,6 13,3 199 0
Aggiungi un commento
Ritratto di IchLiebeCorsa84
20 gennaio 2011 - 19:27
punterei direttamente a una Mitsubishi ASX; è più compatta e ha un motore più "umano" (oltre a piacermi ovviamente di più!!)
Ritratto di tuyo
20 gennaio 2011 - 19:43
mi stupisco che un motore da 175cv abbia prestazione (parlo di accelerazione e vel massima) paragonabili, o inferiori, ad altri con molti meno cavalli: molti motori dai 140cv in giù fanno meglio...
Ritratto di tuyo
20 gennaio 2011 - 19:57
mi stupisco che un motore da 175cv abbia prestazioni (parlo di accelerazione e vel massima) paragonabili, o inferiori, ad altri con molti meno cavalli: molti motori dai 140cv in giù fanno meglio... EDIT: scusate il doppio messaggio
Ritratto di juvefc87
20 gennaio 2011 - 20:01
e bella, questa è un auto cmq di livello inferiore alle conocrrenti linea ok xò interni vecchio stile e poca qualità
Ritratto di Mister Grr
20 gennaio 2011 - 19:53
speriamo che sia l'auto del rilancio questa. Auguri.
Ritratto di ROSII
22 gennaio 2011 - 20:49
costa meno ed ha molti accessori, più dell ASX che è sicuramente più guidabile, comunque aspetterei il 1.7, ......l'ho vista poco fa dal concesssionario e mi è piaciuta molto, il posto di guida buono, le plastiche della plancia sono meglio di quello che sembrano, sarò una voce fori dal coro
Ritratto di Alessandro
20 gennaio 2011 - 20:52
Il prezzo è molto buono,sennò non la compra nessuno come le versioni precedenti.........Però la plancia ha un disegno che poteva andate bene nel 1999\2000.......
Ritratto di volvo96
20 gennaio 2011 - 21:16
non è certo bella solo che dentro è non come kia e hyunday ma proprio come la corea di 10 anni fa poi dietro è orrenda e il 175 cv va come un 140 .... allora il 1.7 arriva a 165 in discesa a 5000 giri....... spero per ssangyong che venda ma dubito
Ritratto di adc74
20 gennaio 2011 - 21:45
A SsangYong PREFERISCO DI GRAN LUNGA LA SUA "CONCORRENTE DIRETTA " KIA la quale ritengo sia superiore in tuttoe per tutto. Non spenderei mai 26000euro x questa Korando .
Ritratto di davitonin
2 settembre 2011 - 18:49
1
sotto certi aspetti può risultare più gradevole (non per niente porta la firma di Giugiaro), ma la Duster convince di più
Pagine