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Subaru Impreza: più sportiva che avventurosa

Nonostante “l’abito campagnolo”, la sostanza della Subaru Impreza non è cambiata. L’altezza da terra è la stessa della versione “normale” e sconsiglia gli sterrati impegnativi. Molto buona, invece, la tenuta di strada, grazie anche alle sospensioni irrigidite. E il motore turbodiesel common-rail si conferma vivace e pronto ai comandi.

15 luglio 2010
  • Prezzo (al momento del test)

    € 24.980
  • Consumo medio

    17,2 km/l
  • Emissioni di CO2

    152 grammi/km
  • Euro

    5
Subaru Impreza
Subaru Impreza 2.0D XV Trend
Cilindri contrapposti e trazione integrale

Protezioni in plastica per i parafanghi e la base dei paraurti, barre sul tetto e mascherina più grande e tutta cromata: i ritocchi esterni, rispetto alla Subaru Impreza “normale”, non sono molti, ma danno a questa versione XV che fa il verso alle suv un’aria più sbarazzina e… campagnola. La vettura giapponese è proposta con un motore 2.0 a benzina da 150 cavalli (anche con doppia alimentazione, a benzina e a Gpl, per la versione Bi-Fuel) e con un 2.0 common-rail da 150 CV, che ha la particolarità di essere il solo motore a gasolio al mondo ad avere i cilindri contrapposti.

Soltanto due optional

L’allestimento è unico (si chiama Trend) e comprende sei airbag, Esp, cerchi in lega da 16 pollici, “clima” automatico, fendinebbia, sedili anteriori riscaldabili e radio con dieci altoparlanti, che dà la possibilità di gestire un lettore di mp3 esterno. Solo due gli optional: la vernice metallizzata (500 euro) e il cambio automatico (2.000) di concezione un po’ superata (ha solo quattro rapporti). La trazione è integrale, con differenziale centrale autobloccante; la ripartizione della coppia è fissa: al 50% alle ruote anteriori e al 50% a quelle posteriori.

Un tocco di sportività

A bordo, l’atmosfera è sportiva: la plancia ha la consolle e la parte bassa in plastica a effetto alluminio e i sedili, con la seduta marrone e i fianchi neri, sono specifici per questa versione “quasi crossover”. Ricordano quelli delle auto da rally: sono avvolgenti e con i poggiatesta incorporati, ma non rubano spazio a chi siede dietro, tanto che due adulti stanno decisamente comodi. Delude, invece, la qualità delle plastiche, dato il prezzo della Subaru Impreza XV. Il baule è piccolo, specie con il divano in posizione d’uso, ma questa versione ha il piano di carico in gomma dall’aspetto robusto: è più pratico da pulire.

Si “mangia” le curve

Con le quattro ruote sempre in presa, la trazione è efficace anche sui fondi scivolosi, e in curva si è incollati alla strada: il merito va, oltre alla trazione integrale, alle sospensioni più rigide (ma non tanto da “spaccare la schiena”) rispetto a quelle delle altre Impreza. A rendere piacevole la guida ci pensa anche lo sterzo, diretto e preciso, il buon cambio a sei marce e la frizione leggera. Il 2.0 turbodiesel common-rail “spinge” bene già dai 1800 giri e risulta piacevole da utilizzare sino al regime di potenza massima (3600 giri); inoltre, non fa troppo rumore. Nonostante la trazione integrale, l’altezza minima da terra di soli 15 centimetri non consente di avventurarsi sugli sterrati impegnativi; i terreni preferiti della vettura rimangono la neve e il bagnato, dove le quattro ruote motrici fanno la differenza.

Secondo noi

PREGI

> Motore. Il turbodiesel a cilindri contrapposti si fa apprezzare per la prontezza e per la buona spinta, sin dai 1800 giri. 

> Tenuta di strada. In curva è la Subaru Impreza XV è incollata all’asfalto e dà una notevole sensazione di sicurezza.

DIFETTI

> Baule. È piccolo in rapporto alle dimensioni della vettura, specie quando il divano è in posizione d’uso.
> Materiali. Le plastiche usate per la plancia sono rigide e hanno un aspetto economico.

 

 

SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 1998
No cilindri e disposizione 4 contrapposti
Potenza massima kW (CV)/giri 110 (150)/3600
Coppia max Nm/giri 350/1800
Emissione di CO2 grammi/km 152
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 + retromarcia
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 443/177/152
Passo cm 262
Peso in ordine di marcia kg 1475
Capacità bagagliaio litri 301/1216
Pneumatici (di serie) 205/55 R 16
La Subaru Impreza XV è disponibile con due motori da 150 CV: sono un 2.0 a benzina, anche in versione "bi-fuel" alimentato a benzina/Gpl, e un 2.0 turbodiesel. Su tutte la trazione è di tipo integrale, abbinata a un cambio manuale a sei marce. Per le benzina c'è anche un cambio automatico (2.000 euro), ma è della vecchia generazione: ha solo quattro rapporti.
Versione Prezzo Alim cm3 CV/kW km/h 0-100 km/l CO2 kg
2.0R Trend 22.980 B 1994 150/110 196 9,6 11,6 199 1395
2.0R Trend Automatica 24.980 B 1994 150/110 182 11,6 11,9 194 1405
2.0D Trend 24.980 D 1998 150/110 203 9,0 17,2 152 1475
2.0R Trend Bi-Fuel 25.280 B/G 1994 150/110 196 9,6 11,6 199 1395
2.0R Trend Bi-Fuel Automatica 27.280 B/G 1994 150/110 182 11,6 11,9 194 1405
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Ritratto di money82
15 luglio 2010 - 19:57
1
auto riuscita secondo me, molto più caratteristica e personale rispetto al modello "normale".
Ritratto di Zack TS
16 luglio 2010 - 20:50
1
si hai ragione.....devo dire che rispetto alla normale è un po meglio....comunque la linea non è il suo forte, i suoi pregi stanno tutti nell'eccellente meccanica....è un'auto che va comprata per queste qualità
Ritratto di condor1
15 luglio 2010 - 23:12
la plancia è orribile e identica a quella del terrios, e per una berlina premium come la impreza questo è inamissibile, considerato poi il prezzo altissimo!!!
Ritratto di Zack TS
16 luglio 2010 - 20:55
1
secondo me rapportato al prezzo delle tedesche non è assolutamente alto....ah poi non esiste nessun modello di nome TERRIOS
Ritratto di bubu
16 luglio 2010 - 10:17
mamma mia che brutta!!!
Ritratto di Zack TS
16 luglio 2010 - 20:53
1
si certo non è un'auto dalla linea personale adatta a farsi notare.....ma dire che è brutta mi sembra sbagliato....brutta può essere un'alfa arna o una fiat duna o una palio
Ritratto di bubu
16 luglio 2010 - 21:05
e come dovrei dire?? dai è brutta...il posteriore è davvero sgraziato il frontale esagerato.. non c'è armonia nelle linee...
Ritratto di Zack TS
16 luglio 2010 - 21:42
1
come vuoi
Ritratto di marco_89
16 luglio 2010 - 11:22
Ma leggo male io, o il prezzo indicato è di 25 €??
Ritratto di Impreza2.0Rsport
16 luglio 2010 - 13:11
Stai leggendo bene. Trovami un'altra 2 volumi a trazione integrale con un TD da 150cv e con quella dotazione di serie, che costi meno.
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