PRIMO CONTATTO

Toyota Corolla Cross: comoda, sicura e ben dotata

La nuova Toyota Corolla Cross è una suv non troppo ingombrante, con interni spaziosi e una ricca dotazione, specie in fatto di sicurezza. Però non può avere Android Auto senza cavo, e la piastra di ricarica per i cellulari non è delle più pratiche.
Pubblicato 06 ottobre 2022
  • Prezzo (al momento del test)

    € 43.500
  • Consumo medio (dichiarato)

    18,9 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    121 grammi/km
  • Euro

    6d
Toyota Corolla Cross
Toyota Corolla Cross 2.0 Hybrid Lounge AWD-i
L’alternativa che mancava

Con una lunghezza di 446 centimetri, la nuova Toyota Corolla Cross colma il vuoto fra la sportiveggiante suv-coupé C-HR e la più grande e costosa Rav4. Di quest’ultima riprende alcuni tratti dello stile, come i parafanghi pronunciati e il frontale imponente. Qui spiccano i lunghi fari full led e la grande mascherina trapezoidale, mentre la fiancata mostra protezioni in plastica che tornano utili sugli sterrati. Vantaggio apprezzabile soprattutto per le versioni a trazione integrale.

Due motori, due tipi di trazione, due allestimenti (e mezzo)

Già preordinabile da luglio 2022, la nuova Toyota Corolla Cross arriva nelle concessionarie in questi giorni (weekend di lancio, 22 e 23 ottobre), portando al debutto il sistema ibrido Toyota di quinta generazione (da gennaio lo vedremo anche sulle rinnovate Corolla berlina e wagon, che avevamo provato in anteprima qui). Inizialmente è disponibile solo col motore 2.0  da 152 CV abbinato al motore elettrico da 131 CV (potenza combinata 197 CV), cui si aggiunge nelle versioni 4x4 una seconda unità da 41 cavalli collegata alle ruote posteriori. Nel corso del 2023 verrà introdotta la 1.8, esclusivamente a trazione anteriore, con una potenza di 140 CV combinati. Per i modelli già in vendita, i prezzi partono da 38.000 euro per la “base” Trend, cui vanno aggiunti 3.000 per passare alla ricca Lounge e altri 2.500 per la trazione integrale. È anche prevista una Lounge Light, priva del classico navigatore (come la Trend sfrutta le mappe online) e dell’hi-fi JBL, facendo risparmiare 1.000 euro, e qualche settimana sui tempi di consegna. Per tutte, in fase di lancio è previsto uno sconto di 2.000 euro, più altri 1.500 per chi aderisce al programma di finanziamento Toyota. 

Potrebbe bastare la “base”, ma…

Già l'allestimento Trend della Toyota Corolla Cross prevede una dotazione piuttosto ricca, soprattutto in fatto di sicurezza: 8 airbag, incluso quello fra le poltrone che evita l’impatto diretto fra le teste di guidatore e passeggero anteriore negli urti laterali, frenata automatica d’emergenza, cruise control adattativo, mantenimento in corsia, rilevamento dei veicoli agli incroci e dei cartelli stradali, giusto per citare i principali. La “base” include pure i fari full led e i cerchi in lega di 18”, però non può avere i sensori per l’angolo cieco dei retrovisori e, di conseguenza, l’allarme nelle uscite in retromarcia da un parcheggio in presenza di veicoli che arrivano di lato. Altra lacuna, i sensori di manovra anteriori e posteriori con frenata automatica per evitare i piccoli urti: c’è solo la retrocamera. A proposito di parcheggi, in Italia non sarà disponibile il sistema semiautomatico (al guidatore è richiesto solo inserire la marcia avanti o la “retro”), che può anche tenere in memoria le manovre per il garage di casa o dell’ufficio.

Android Auto si usa col cavetto

In compenso nel nostro Paese sono di serie per tutti gli allestimenti della Toyota Corolla Cross il cruscotto digitale configurabile di 12,3” (propone tre temi grafici con la possibilità di personalizzare ciascun quadrante virtuale) e il sistema multimediale con schermo di 10,5”, con quattro anni di connettività gratuita: si possono così sfruttare anche le mappe di navigazione online. Non mancano Apple CarPlay e Android Auto, ma solo il primo fa a meno del cavetto per collegare lo smartphone. Fra l’altro, davanti c’è una sola presa Usb (di tipo A), mentre per i passeggeri posteriori ce ne sono due di tipo C. Migliorabile anche la piastra di ricarica wireless, che richiede l’attivazione con un tasto: in modelli rivali viene automaticamente riconosciuta la presenza di un telefonino e si avvia la ricarica.

L’elettronica la fa da padrona

Sia l’impianto multimediale della Toyota Corolla Cross sia i sistemi di sicurezza prevedono l’aggiornamento “over-the-air”, integrando nuove funzioni. Per esempio, nel corso del 2023 verranno introdotti l’assistente alla sterzata, che aiuta a evitare un ostacolo,  e quello per i rallentamenti, per una decelerazione più omogenea quando ci si avvicina a un altro veicolo o a una curva. Tutte queste funzioni sono possibili grazie alla telecamera frontale e al radar con un campo d’azione più ampio di quelli finora utilizzati su altri modelli della casa giapponese, che consente di individuare ancora prima veicoli, ciclisti e pedoni.  

Tanto spazio per i passeggeri

A bordo della nuova Toyota Corolla Cross si apprezza soprattutto l’abbondanza di spazio, anche per chi siede sul divano. L’agio non manca né per le gambe, né sopra la testa, neppure nelle versioni dotate di tetto in vetro (è di serie per la Lounge, e costa 800 euro per la Trend), il cui meccanismo di oscuramento a tendina ruba qualche centimetro. Si apprezzano anche il tunnel centrale poco pronunciato e il mobiletto fra le poltrone non troppo invadente. Qui si trovano due bocchette per il “clima” regolabili nella portata e, singolarmente, nel flusso. Oltre alle già citate prese Usb-C, che però sono un po’ troppo in basso. Comodi seduta e schienali posteriori (e le poltrone non sono da meno, anzi). Questi ultimi, con frazionamento 60/40, si regolano nell’inclinazione in due posizioni. 

Baule con alti e bassi 

Il baule della Toyota Corolla Cross offre una capacità di 425 litri (390 per le versioni con trazione integrale) e si sfrutta bene; nelle zone laterali offre nicchie e ripiani per i piccoli oggetti. La soglia di carico a 72 centimetri da terra non è alta per una suv. Peccato, però, che, reclinando in orizzontale gli schienali del divano per far posto a carichi voluminosi, si formi un gradino di una quindicina di centimetri. Apprezzabile la presenza del portellone motorizzato (anche per la Trend), che tuttavia non prevede l’attivazione “senza mani”, passando un piede sotto il paraurti. 

All’esame della strada

Nei dintorni di Barcellona abbiamo provato la nuova Toyota Corolla Cross 2.0 Hybrid Lounge AWD-i, ovvero la versione più ricca e dotata di trazione integrale. Nell’uso tranquillo si apprezza l’ottima fluidità del sistema ibrido di quinta generazione, che oltre a sfruttare una batteria più capiente del 14% (e meno pesante, sempre del 14%) ha visto ottimizzare anche il convertitore tra motori elettrici e batteria, nonché gli stessi quattro cilindri a benzina (2.0 e 1.8). L’intento dei progettisti era quello di migliorare le prestazioni (per la 2.0 lo scatto dichiarato per lo “0-100” è di 7,7 secondi per le versioni a trazione anteriore e 7,6 per le 4x4) e l’efficienza. Ma anche di ridurre l’effetto “scooter” in accelerazione. Obbiettivo centrato in parte, perché accelerando con un po’ più di decisione, il 2.0 sale ancora di giri (anche se meno che sui modelli del passato), facendo sentire la sua “voce”.  Migliorabile pure l’insonorizzazione nei confronti del rumore di rotolamento dei pneumatici e dei fruscii areodinamici, che si avvertono da circa 120 km/h. Davvero valido, per contro, l’assorbimento delle sospensioni, che “digeriscono” bene buche, pavé e dossi, anche marcati. Nota positiva anche per i consumi: dopo circa 100 km sulle strade collinari intorno a Barcellona, il computer di bordo segnava quasi 17 km/litro senza aver centellinato troppo l’acceleratore.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Comfort delle sospensioni
    Buche e dossi sono filtrati con grande nonchalance.
  • Dotazione
    Già la base offre diversi sistemi di sicurezza, oltre al cruscotto digitale e al sistema multimediale connesso.
  • Spazio a bordo
    C’è molto agio per le gambe e sopra la testa, anche per chi si accomoda sul divano.
PERCHÉ NO
  • Android Auto
    A differenza di Apple CarPlay richiede il collegamento col cavo nell’unica presa Usb anteriore.
  • Piastra di ricarica wireless
    Una volta appoggiato il telefono va premuto un tasto: in altre auto si attiva automaticamente.
  • Scalino a divano reclinato
    Reclinando gli schienali per caricare oggetti lunghi, si forma uno scalino di circa 15 cm: scomodo.

SCHEDA TECNICA

Motore termico  
Carburante benzina
Cilindrata cm3 1987
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 112 (152)/6000 giri
Coppia max Nm/giri 190/4400-5200
Motore elettrico anteriore  
Potenza massima kW (CV)/giri 83 (113)/n.d.
Coppia max Nm/giri 206/n.d.
Motore elettrico posteriore  
Potenza massima kW (CV)/giri 30 (41)/n.d.
Coppia max Nm/giri 84/n.d.
   
Potenza massima compessiva kW (CV)/giri 145 (197)
   
Emissione di CO2 grammi/km 121
No rapporti del cambio automatico E-CVT + retromarcia
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 180
Accelerazione 0-100 km/h (s) 7,6
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP) 18,9
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 446/183/162
Passo cm 264
Peso in ordine di marcia kg 1500
Capacità bagagliaio litri 390/1324
Pneumatici (di serie) 225/50 R 18

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Ritratto di andrea120374
6 ottobre 2022 - 12:39
2
Soldi (non pochi) buttati nel cesso
Ritratto di - ELAN -
6 ottobre 2022 - 13:23
1
Quasi quanto una BMW con meccanica generalista.
Ritratto di giulio 2021
6 ottobre 2022 - 19:25
Però ho paura che in quanto a quialità e comfort sia migliore di BMW, anzi mettiamoci anche le finiture, BMW pagate il marchio e una certa guida, sempre che non la prendiate da 110 cv...
Ritratto di Flynn
6 ottobre 2022 - 19:57
In effetti la guida è un concetto superato: oggi si guarda principalmente la maniglia delle porta.
Ritratto di - ELAN -
6 ottobre 2022 - 23:32
1
La guida su una BMW X1 è la guida su una 240i?
Ritratto di Flynn
7 ottobre 2022 - 07:08
In che senso ?
Ritratto di ppaolo45
12 ottobre 2022 - 19:18
2
Sarà, ma per una BMW X1 Ibrida senza Guida assistita tipo 2 e senza molti degli Adas della Corolla Cross o della stessa Yaris Cross mi abbiano fatto un conto di 62.000,00 euro. Vai per comprare e te ne accorgi, non limitarti a leggere parole scritte.
Ritratto di ziobell0
6 ottobre 2022 - 12:59
la macchina è valida ma si sono montati la testa, a 40K siamo in zona bmw X1 che almeno non è uno sgorbio
Ritratto di - ELAN -
6 ottobre 2022 - 13:28
1
Non è uno sgorbio, ma un W.C. (imho).
Ritratto di Gryp100
6 ottobre 2022 - 14:14
Molto bella la X1 ma...ma con gli stessi optional quanto costa? E poi non è ibrida full....ergo non paragonabili
Ritratto di Pierre Cortese
6 ottobre 2022 - 14:39
1
Se l'X1 è bella l'UX è miss universo.
Ritratto di nano75
6 ottobre 2022 - 15:54
l'estetica è una questione di gusti personali mentre oggettivamente sia bmw che toyota sono ottime auto. Toyota senza troppi fronzoli, pratica ed affidabile (anche se personalmente non mi piace), mentre bmw più attenta ad estetica e finiture, anch'essa affidabile. A mio avviso Corolla Cross e X1 non sono paragonabili tra loro, due categorie diverse
Ritratto di - ELAN -
6 ottobre 2022 - 16:49
1
Sono due categorie di prezzo diverse, giustificate da contenuti ovviamente. Se valgono il delta sta poi a chi sceglie l'una o l'altra deciderlo. Un'altra categoria invece è l'X3, o la Stelvio o la GLC.
Ritratto di giulio 2021
6 ottobre 2022 - 19:25
BMW e finiture nella stessa riga...
Ritratto di Flynn
6 ottobre 2022 - 19:53
.. un po’ come 33 ed auto sportiva
Ritratto di Check_mate
7 ottobre 2022 - 06:06
Giulio mi sa che sei rimasto a 10 anni fa, campi ancora con il luogo comune delle bmw mal rifinite? Nel 2022? Tutto si può dir loro eh, per carità, ma che siano fatte male proprio no.
Ritratto di giulio 2021
7 ottobre 2022 - 18:57
Però devo essere sincero ormai una coreana o una giap qualsiasi ha un non so che di fatta meglio.
Ritratto di AndyCapitan
7 ottobre 2022 - 21:31
4
i tedeschi ,come allestimenti, sono ancora al top...il problema e' che per avere il top devi sborsare il doppio di 10 anni fa....mentre i JAP ti danno per molto meno il full optionals
Ritratto di - ELAN -
11 ottobre 2022 - 17:08
1
Parliamo di auto premium priced quando si parla di "tedesco", l'equivalente giappo in Italia è solo LEXUS (e con gamma ridotta). Cmq la politica è quella.
Ritratto di andrea10
6 ottobre 2022 - 17:05
Purtroppo tutti si son montati la testa ... a parità di allestimento e possibile trazione una X1 viaggia verso i 55 oramai
Ritratto di - ELAN -
6 ottobre 2022 - 23:34
1
Pochi anni fa con 50 prendevi un X3 col 6L, una BMW insomma.
Ritratto di bangalora
7 ottobre 2022 - 18:25
Le lascio tranquillamente la BMW X1 io mi prendo la nuova Corolla Toyota è una garanzia soldi ben spesi, il resto grane a non finire.
Ritratto di Flynn
7 ottobre 2022 - 18:48
Allora devo aver una grossa fortuna, visto che sono cliente BMW da 27 anni. E l’ grana me l’hanno fatta passare in garanzia.
Ritratto di Flynn
7 ottobre 2022 - 18:49
Allora devo aver una grossa fortuna, visto che sono cliente BMW da 27 anni. E l’unica grana me l’hanno fatta passare in garanzia anche se non erano tenuti e il week precedente avevo girato a Castrezzato.
Ritratto di bangalora
7 ottobre 2022 - 21:30
Lei è uno dei 10 fortunati, bontà sua.
Ritratto di Volpe bianca
6 ottobre 2022 - 12:59
Lo sbalzo anteriore così pronunciato la fa sembrare goffa. Da rivedere la zona anteriore. Prezzo elevato e bagagliaio modesto. Peccato, le dimensioni sarebbero "giuste".
Ritratto di PONKIO 78
6 ottobre 2022 - 14:15
Volpe… mi hai letto nel pensiero, se avessero preso spunto dalla Yaris Cross forse avrebbero creato qualcosa di più appetibile….
Ritratto di Tu_Turbo48
6 ottobre 2022 - 14:34
@Volpe Bianca concordo pienamente con te..
Ritratto di PONKIO 78
8 ottobre 2022 - 19:19
i seguaci di White-Fox…. ;-D
Ritratto di Volpe bianca
8 ottobre 2022 - 20:01
@PONKIO 78 :-)))
Ritratto di Arreis88
6 ottobre 2022 - 13:03
Interni, no grazie. All'esterno invece non mi dispiace, vista tre quarti ha qualcosa delle sorellone della Lexus. Sui 40000 (contiamo sempre vernice, ipt e messa in strada...) per la base non saprei che dire. Tanto? Giusto? Troppo? Forse mi sto adattano ai listini pompati di questi tempi e non sono più in grado di dire se è un furto o meno...
Ritratto di Chotty
6 ottobre 2022 - 13:10
1
È un furto, ti aiuto io
Ritratto di Quello la
6 ottobre 2022 - 13:08
43k euro per una macchina bella, elegante, con interni sportivi e ben rifiniti sono anche disposto a spenderli. Ma non è questo il caso.
Ritratto di - ELAN -
6 ottobre 2022 - 13:25
1
aggiungiamo prestazioni e meccanica
Ritratto di Quello la
6 ottobre 2022 - 13:32
Beh, caro Elan, stavo per scriverlo anche io, ma uno zero cento in meno di otto secondi non è malissimo.
Ritratto di Flynn
6 ottobre 2022 - 18:49
Prendendo come riferimento i listini della concorrenza secondo me 43.000 li vale tutti. Il problema è che quest’auto è sexy quanto la Merkel.
Ritratto di giulio 2021
6 ottobre 2022 - 19:26
Sexy come la Merkel ma si farà rimpiangere sempre come la Merkel.
Ritratto di Flynn
6 ottobre 2022 - 19:40
Va là che adesso arriva là Atto3 e la sua maniglia delle meraviglie.
Ritratto di giulio 2021
7 ottobre 2022 - 18:58
Elettrica e di una generazione dopo costa pure di meno...
Ritratto di Flynn
7 ottobre 2022 - 19:08
Ma infatti compratela a te che piace. A me manco regalata. Anzi no l’accetto e te la regalo a mia volta.
Ritratto di Er sentenza
6 ottobre 2022 - 13:10
Dopo Yaris cross, ch-r e raviolo4, se ne sentiva davvero la mancanza di un altro furgonazzo con un prezzo sparato a caso. Brava Toyota, ora vogliamo una Prius SUV e perche' no, pure una celica coi trampoli. lol!
Ritratto di - ELAN -
6 ottobre 2022 - 13:27
1
Ah ah, ti darei 50 centesimi per le tue battute!
Ritratto di Alfiere
6 ottobre 2022 - 13:11
2
Sarà superaccessoriata ma il prezzo inizia ad essere impegnativo, oppure l'inflazione sta galoppando piu della nostra capacità di fare l'abitudine.
Ritratto di - ELAN -
6 ottobre 2022 - 13:26
1
troppo cara e la trovo anonima e confusa.
Ritratto di Lupo mannaro
6 ottobre 2022 - 13:30
Sembra parente della S-Cross. E ovviamente non è un complimento.
Ritratto di BZ808
6 ottobre 2022 - 13:58
Perché chiamarla Corolla?
Ritratto di - ELAN -
6 ottobre 2022 - 16:52
1
Sarà a causa di un corollario...
Ritratto di BZ808
6 ottobre 2022 - 23:58
Questo teorema è per me privo di logica...
Ritratto di - ELAN -
10 ottobre 2022 - 17:24
1
E' un assioma! :- )
Ritratto di BZ808
12 ottobre 2022 - 07:34
L'evidenza mi sfugge X-D
Ritratto di Gryp100
6 ottobre 2022 - 14:13
Pratica, funzionale e come tutte le giapponesi e coreane moolto dotata di accessori. E poi è ibrida full! Ovviamente non è per fare il figo davanti al bar.
Ritratto di giulio21
6 ottobre 2022 - 14:41
diciamo che questa potevano anche risparmiarsela non ha senso come auto
Ritratto di - ELAN -
6 ottobre 2022 - 16:50
1
Tutti col VITARA! Suzuki forever!
Ritratto di giulio21
6 ottobre 2022 - 18:29
Giusto!!
Ritratto di - ELAN -
6 ottobre 2022 - 23:36
1
Grazie!
Ritratto di Boys
7 ottobre 2022 - 12:18
1
Ahahah
Ritratto di lukass74
6 ottobre 2022 - 15:53
toccata ieri in conce, fuori mi piace un sacco, ci monto sopra trovo un volante rasoterra anche se posizionato tutto alto, un sedile pessimo, ci ho lavorato minuti per cercare una seduta comoda, zero assoluto, infine quando tocchi la plancia e senti quella plasticaccia dura che dopo un paio d'anni il sole estivo te la rende tutto uno scricchiolio capisci che toyota a parte i buoni powertrail ibridi non sa fare altro, il tutto per un preventivo di 40.300 la trend awd, tanto vale che mi compro una dacia daster gpl per la metà dei soldi e giro lo stesso senza blocchi
Ritratto di - ELAN -
6 ottobre 2022 - 16:51
1
Scusa, ma tu dal "tocco" capisci che scricchiolerà col sole estivo? E se invece scricchiolasse qualcosa di morbido e "bello"? Un veggente.
Ritratto di lukass74
6 ottobre 2022 - 18:41
ho avuto una corolla verso nel 2006, tenuta per 7 anni, zero rogne per carità, però quella plastica del cruscotto è la stessa di allora se non peggio, dopo 2 anni era tutto uno scricchiolio l'ho data via perchè non ne potevo più di viaggiare con quei rumorini, la mia zafira del 2013 ha il cruscotto in gomma e dopo 8 anni non fa un crock, i giapponesi devo farne di strada a livello di interni prima di eguagliare le europee
Ritratto di giulio 2021
6 ottobre 2022 - 19:28
E guardati allora gli interno di VW, Audi e BMW che sono probabilmente peggiori di questi, io ho notato che Honda fa interni e ha materiali 10 volte migliori delle tedesche.
Ritratto di realista
6 ottobre 2022 - 22:55
1
L'hai notato dopo una decina di schnapps???
Ritratto di Flynn
7 ottobre 2022 - 20:49
Secondo te Giulio è mai salito su una serie 5? Ovviamente no.
Ritratto di realista
8 ottobre 2022 - 22:40
1
E' sufficiente una Mini
Ritratto di - ELAN -
6 ottobre 2022 - 23:39
1
Io ho una Mazda 3 del 2016 e dopo 128.000 km zero rogne. Gratta un po' il woofer BOSE di destra quando ascolto i Talking Heads.
Ritratto di realista
8 ottobre 2022 - 22:42
1
Ho avuto una A5 per 2 anni e 140.000 km. Non ha mai vibrato neanche il tappetino. E poi le Bose sono casse acustiche di bassa qualità sonora, anche se di alta immagine.
Ritratto di - ELAN -
10 ottobre 2022 - 17:26
1
2 anni solo?
Ritratto di Oxygenerator
7 ottobre 2022 - 09:31
Io ho una lexus da 8 anni con 150.000 km e non fa un rumore che sia uno.
Ritratto di giulio 2021
7 ottobre 2022 - 18:59
Sono proprio fatte meglio le orientali, la mia Maggiolino è un disastro all'interno, fatte le debite proporzioni era fatta meglio la 33, dico la 33...! almeno più contemporanea, entrate dentro una T-roc o Taigo e verament evi fanno pentire di averle comprate.
Ritratto di - ELAN -
10 ottobre 2022 - 17:26
1
Ma non è detto, Subaru XVD di mio padre tutta croc croc, la mia vecchia Civic (made in Swindon) scricchiolava.
Ritratto di studio75
8 ottobre 2022 - 10:16
5
@lukass74 io ho avuto la Corolla 2005-07 e le plastiche erano oro rispetto l'AURIS che ho avuto dopo. Quelle dell'Auris erano TUTTE rigide e plasticose, anche la plancia. Ora, se queste nuove sono simili sono sicuro che scricchioleranno dopo poco tempo. Le plastiche buone esistono ma, evidentemente, non le monta Toyota su questi modelli. Forse su Lexus fanno lo sforzo di montarle.
Ritratto di - ELAN -
10 ottobre 2022 - 13:30
1
Meglio plastiche morbide male assemblate (dove non vedi) o plastiche rigide ben assemblate?
Ritratto di Ziopolpettone
6 ottobre 2022 - 18:48
Purtroppo sì danno i numeri! L’auto è anche bella…ma non balla! Ho il brutto vizio di essere pratico e, rimanendo nello stesso segmento, prendi una C5 Aircross con molto meno e con molto spazio in più. La gente non sa come arrivare a fine mese, ma i costruttori vivono in altri mondi. Va bene il marchio, va bene il gusto, va bene tutto…ma la gente ha bisogno di concretezza.
Ritratto di giulio 2021
6 ottobre 2022 - 19:30
Praticamente questo è il top di gamma, i prezzi sono alti, ma ormai a tanti sembra più premium Toyota che in effetti è una garanzia che certe tedesche che ormai sono parecchio al ribasso.
Ritratto di Ziopolpettone
6 ottobre 2022 - 21:30
A chi ne capisce di affidabilità. Ma i marchi premi un restano sempre gli stessi. Ti assicuro che a livelli alti non viaggiano in Toyota. Magari in Lexus
Ritratto di - ELAN -
6 ottobre 2022 - 23:40
1
Un LANDCRUISERINO V8 però...
Ritratto di giulio 2021
7 ottobre 2022 - 19:00
Lexus in Italia è talmente marginale.
Ritratto di Flynn
7 ottobre 2022 - 21:00
Lexus sarà anche costosa ma gli interni oltre a essere di qualità sono anche molto belli. Insomma: niente e a che vedere con la banalità Toyota.
Ritratto di realista
8 ottobre 2022 - 22:43
1
Confermo. E' come paragonare le entry level della triade con le auto di alto livello.
Ritratto di - ELAN -
10 ottobre 2022 - 13:29
1
Una Lexus (UX?) con questo powertrain quanto costa però? P.S. non sempre ciò che sembra cheap nell'uso si rivela tale, sicuramente è meno appagante.
Ritratto di Brober76
6 ottobre 2022 - 19:56
Ma perché devo comprare Corolla, quando allo stesso prezzo porto a casa il RAV4? Commercialmente non mi sembra una mossa furbissima!
Ritratto di Road Runner Superbird
6 ottobre 2022 - 20:02
Tipica Toyota "concreta", piu' pratica della CH-R e meno ingombrante della Rav4, di cui mi piace l'aspetto che la richiama. Certo 43k euro non sono pochi, ma ha 200cv ed 4wd e abbastanza full, quindi di sostanza c'è. Ma prenderei la 1.8 in allestimento intermedio.
Ritratto di NeuroToni
6 ottobre 2022 - 21:03
"Piastra di ricarica wireless. Una volta appoggiato il telefono va premuto un tasto: in altre auto si attiva automaticamente." Secondo me è un pregio e non difetto.
Ritratto di znick
10 ottobre 2022 - 13:17
1
concordo... basta informarsi un attimo sulle cause di usura delle batterie al litio
Ritratto di MotorG
6 ottobre 2022 - 23:26
2
Sembra un incrocio tra la scross e la forester., ma non è x il mercato americano !
Ritratto di - ELAN -
6 ottobre 2022 - 23:41
1
Nemmeno l'X1 è per il mercato cinese tuttavia.
Ritratto di - ELAN -
6 ottobre 2022 - 23:43
1
E l'equivalente HONDA, la ZR-V, sarà anch'essa con aspetto e plastiche sulla stessa linea..
Ritratto di Gordo88
7 ottobre 2022 - 00:50
1
Davanti ancora ancora ma dietro è proprio brutta, sembra vecchia di vent' anni ( tipo le suzuki..)).. interni poi soliti toyota che di certo esprimono tutto l' opposto del premium, dai un volante meritato!
Ritratto di Oronzo Birillo
7 ottobre 2022 - 08:50
Si parla e scrive solo di quanto inquina, mai nessuno parla o scrive di quanto si inquini per produrre un'auto così grande. Iniziassero a ridimensionarle perché l'inquinamento è ben più complesso di ciò che esce dalla marmitta.
Ritratto di SAUZER1975
7 ottobre 2022 - 10:36
86 milioni di lire...
Ritratto di - ELAN -
10 ottobre 2022 - 13:27
1
Perlomeno non è un benzina tricilindrico.
Ritratto di SAUZER1975
7 ottobre 2022 - 10:38
Migliorabile pure l’insonorizzazione nei confronti del rumore di rotolamento dei pneumatici e dei fruscii areodinamici, che si avvertono da circa 120 km/h. Costa cara e si sente.....
Ritratto di studio75
8 ottobre 2022 - 10:20
5
Per me un auto è valida se a 150km/h si può chiacchierare in macchina e l'auto viaggia senza sforzare il motore.
Ritratto di Boys
7 ottobre 2022 - 12:16
1
A prescindere dai gusti personali, ritengo che Toyota Corolla Cross non sia male anzi, ma i prezzi sono fuori orbita terrestre, a maggior ragione in questi tempi, se non la sconteranno di un 15% ne venderanno poche.
Ritratto di stefbule
7 ottobre 2022 - 14:21
12
Non riescono a scrollarsi di dosso questi interni nati vecchi e tristi. Di fuori non è che sia migliore...
Ritratto di - ELAN -
10 ottobre 2022 - 13:27
1
Molto più allegri gli interni con la strumentazione sopra al volante.
Ritratto di Pintun
7 ottobre 2022 - 18:45
La Corolla 2.0 più cara costa circa 6000 Euro in meno. Posto che le 2.0 hanno un baule ridicolo, sia su Corolla che su questa, non vedo un solo motivo per prendere questa, anche se il giudizio estetico è soggettivo e personalmente trovo tanto bella la Corolla quanto brutta questa.
Ritratto di giulio 2021
7 ottobre 2022 - 19:01
Credo che sia un ottima idea e una vera world car sta Corolla Cross, quando noi ci esaltiamo per jeepette che non vendono un solo esemplare oltre i patrii confini.
Ritratto di Pintun
7 ottobre 2022 - 23:12
Per me i crossuv potrebbero tranquillamente non esistere ed in ogni caso un crossuv può avere senso se come il T Roc ha più baule della Golf essendo più corto. Di questa Cross salvo il posteriore, dopo il CH -R quasi tutti quelli Toyota saranno più belli e gli interni che confrontati con quelli di moda oggi esteticamente sono dei capolavori, anche se lo schermo è ormai troppo grande.
Ritratto di studio75
8 ottobre 2022 - 10:09
5
Mi ricordo quando, 15 anni fa, storcevo il naso a sentire il prezzo di 16k per la Corolla che poi presi. Aveva un motore 1.4 diesel 90cv e cambio automatico MMT. Spazio a bordo, più o meno uguale. Prestazioni, più o meno uguali. Finiture, credo migliori. Consumi, certamente migliori. Ho dato per pietà due volanti.
Ritratto di - ELAN -
10 ottobre 2022 - 13:26
1
Credo tu abbia preso un abbaglio. Hai per esempio un link che possa provare le tue affermazioni circa, ad esempio... le prestazioni? Per il resto concordo che i prezzi ormai siano folli.
Ritratto di znick
10 ottobre 2022 - 13:16
1
"Migliorabile anche la piastra di ricarica wireless, che richiede l’attivazione con un tasto" e io invece dico: un applauso a Toyota che permette di preservare l'usura della batteria dello smartphone permettendo all'utente di decidere quando caricarla, invece che lasciarla perennemente in carica anche quando non serve. Le batterie al litio tenute in carica per ore al 100% si logorano prematuramente.
Ritratto di cava64
11 ottobre 2022 - 09:10
....macchina orribile....ma si vede che e' un concetto superato.
Ritratto di - ELAN -
11 ottobre 2022 - 15:32
1
Il concetto di "gusto personale"?
Ritratto di mika69
11 ottobre 2022 - 15:23
Lo dico in friulano... Podin tignisale... par duc chei bes a lì nancje no mi sumii di cjoli une robe dal genar... Subaru dutte le vite...
Ritratto di - ELAN -
11 ottobre 2022 - 15:33
1
Ghe fuser de Subaru aibrid, pecà c'al consomin com di lavell!
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