PRIMO CONTATTO

Toyota Yaris: la guidi meglio, ma non grazie all’elettronica

La rinnovata Toyota Yaris presenta un abitacolo meglio rifinito ed è meno rumorosa. Bene il piccolo “mille” a benzina e ok il comportamento dinamico; mancano però ancora all’appello i più recenti sistemi di sicurezza attiva.

21 luglio 2014
  • Prezzo (al momento del test)

    € 15.750
  • Consumo medio

    23,2 km/l
  • Emissioni di CO2

    99 grammi/km
  • Euro

    6
Toyota Yaris
Toyota Yaris 1.0 Lounge 5 porte
Debutto… scontato (fino a 2.800 euro)
 
La Toyota Yaris si aggiorna a meno di tre anni dal  lancio. A cambiare è soprattutto il frontale, caratterizzato (come negli altri modelli più recenti della casa) da un motivo a “X” con, al centro, il logo della casa. Diversi sono anche i fari, più spigolosi e con luci diurne a led, e i paraurti con nervature marcate, uguali per tutte le Yaris (la ibrida non ha più un frontale specifico). Più di dettaglio le novità dietro:  il fregio sopra la targa è più scolpito e lo spoiler sopra il lunotto ha una nuova forma. Inoltre, sulle versioni più ricche i fanali sono a led. Nessuna delle nuove Yaris, però, ha protezioni antigraffio sulla carrozzeria: attenzione alle “toccatine” in parcheggio. Ancor più profondamente aggiornato il tre cilindri 1.0 a benzina (è lo stesso che equipaggia la nuova Aygo): è omologato Euro 6 e dichiara 23,2 km/l (la precedente si fermava a quota 20,8). Anche la Yaris ibrida ha ottenuto la stessa omologazione, mentre le percorrenze ufficiali passano, nel suo caso, da 28,6 a 30,3 km/l. Invariati invece i motori 1.3 a benzina da 99 CV e 1.4 a gasolio da 90, ancora Euro 5: il primo è abbinabile anche al cambio CVT a variazione continua di rapporto, il secondo è ora offerto solo col cambio manuale (va in pensione il cambio robotizzato). Quattro gli allestimenti, con la Lounge votata al comfort e la Style pensata per i giovani. I prezzi partono da 10.950 euro per la 1.0 VVT-1 tre porte; per tutte, però, fino al 31 ottobre è previsto uno sconto incondizionato di 2.800 euro (2.200 per le ibride). Due i “porte aperte” previsti: il 13-14 e il 20-21 settembre, in occasione delle prime consegne.
 
Spaziosa e rinnovata
 
Chi già conosce la “vecchia” Toyota Yaris, si ritroverà a casa. Comandi e plancia seguono la medesima impostazione, pur essendo del tutto nuovi: solo il volante, i sedili e il pomello del cambio sono gli stessi di prima. La plancia ha una fascia colorata più estesa (e, a partire dalla versione Active, in plastica morbida), mentre la palpebra del cruscotto è più pronunciata. I pannelli delle porte hanno linee meno anonime; ovunque si incontra plastica di migliore qualità, dalla gradevole finitura satinata. Immutato lo spazio (abbondante): quattro adulti robusti viaggiano comodi e anche in tre sul divano non si “soffre”. Purtroppo, i cambiamenti non hanno interessato la posizione di guida: il volante, a dispetto delle registrazioni in altezza e profondità, rimane piuttosto in basso e troppo vicino alla plancia: complice anche il sedile poco regolabile in verticale, i più alti viaggeranno con la corona “a rischio ginocchia”. A complicare le cose, lo schienale privo di regolazione lombare e con una imprecisa registrazione dell'inclinazione, a leva anziché a rotella. E, per finire, la cintura di sicurezza non si registra in altezza.
 
Niente di nuovo sul fronte sicurezza
 
I cambiamenti non sono solo d’apparenza: per migliorare la rigidità della scocca (di oltre il 20%, secondo la casa), e quindi ridurre le vibrazioni e avere una guida più precisa, nella nuova Toyota Yaris sono stati introdotti 36 punti di saldatura aggiuntivi, acciai più spessi e rinforzi supplementari in diverse zone della struttura. Completano il quadro materiali isolanti migliori fra il motore e l'abitacolo e nella zona degli specchietti, oltre a nuove guarnizioni attorno alle porte. Effettivamente, per un’utilitaria, il comfort è elevato, benché in velocità i fruscii non siano certo assenti. Nessun incremento, invece, sul fronte della sicurezza: certo, sette airbag e l'Esp sono di serie, ma le migliori rivali ormai offrono anche sistemi di aiuto alla guida (come la frenata automatica d'emergenza, quello che previene il colpo di sonno e la chiamata automatica di soccorso in caso di incidente) che qui mancano all’appello. 
 
Ok sterzo e sospensioni
 
Di nuovo ci sono anche le sospensioni: le molle sono meno rigide, ma gli ammortizzatori (più raffinati) sono dotati di molle interne di fondocorsa, mentre la barra di torsione delle sospensioni posteriori è stata irrigidita. Su strada, la piccola Toyota è effettivamente agile e piuttosto comoda, benché e le asperità più marcate (come le rotaie del tram) non vengano filtrate al meglio nonostante i pneumatici a spalla alta. Le modifiche alla centralina di controllo del servosterzo elettrico hanno apportato benefici evidenti: lo sterzo è rimasto leggero e demoltiplicato il giusto, ma ora è più preciso. In ogni situazione la Toyota Yaris ha un comportamento “sano” e prevedibile. Il 1.0 ha conservato il suo carattere: per essere un tre cilindri vibra poco (al minimo qualche cosa si avverte solo sotto i piedi) e, a meno di non affondare del tutto il pedale del gas, è silenzioso. I cavalli sono quelli che sono, ma l'auto non arranca: sfruttando la buona coppia ai medi regimi, la Yaris sguscia agile nel traffico (“tirandole il collo” aumenta solo il rumore). Pollice su anche per il cambio: preciso negli innesti, ha una corsa della leva (accorciata di tre centimetri, grazie alla consolle rialzata di 2,3) più breve.
 
Secondo noi
 
PREGI
> Abitabilità. Fuori la vettura non raggiunge i quattro metri ma dentro lo spazio abbonda, anche per chi non è un mingherlino.
> Cambio. La leva ha innesti precisi e un'escursione contenuta.
> Motore. Muove con sufficiente scioltezza la vettura, è silenzioso (alza la voce solo se “spremuto”) e fa arrivare poche vibrazioni nell'abitacolo.
 
DIFETTI
> Posizione di guida. Chi supera il metro e 80 di statura, si trova il volante “fra le ginocchia”. Imprecisa la regolazione a scatti (pochi) dello schienale, mentre le cinture di sicurezza non sono regolabili in altezza e deludono.
> Piccoli urti. La carrozzeria è “nuda” e la vernice a rischio, specie nei parcheggi più stretti.
> Sistemi di sicurezza. Col restyling non sono stati introdotti sistemi (già presenti su rivali più datate) come la frenata automatica d'emergenza, quello anti-colpo di sonno e la chiamata automatica di soccorso in caso di incidente.
SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 998
No cilindri e disposizione 3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 51 (69)/6000 giri
Coppia max Nm/giri 95/4300
Emissione di CO2 grammi/km 99
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 5 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 155
Accelerazione 0-100 km/h (s) 15,3
Consumo medio (km/l) 23,2
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 395/170/151
Passo cm 251
Peso in ordine di marcia kg 1040
Capacità bagagliaio litri 286/768*
Pneumatici (di serie) 175/65 R15

* Valore misurato alla base del finestrino

Toyota Yaris 1.0 Lounge 5 porte
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
12
10
6
6
9
VOTO MEDIO
3,2
3.23256
43
Aggiungi un commento
Ritratto di gio.G
21 luglio 2014 - 12:18
20
Ah con al centro il logo della Nissan? Giusto, la famosissma Nissan Yaris!
Ritratto di Fabri54
21 luglio 2014 - 12:20
ho pensato la stessa cosa!
Ritratto di admin
21 luglio 2014 - 12:39
Grazie della segnalazione. La redazione.
Ritratto di M93
21 luglio 2014 - 13:24
Gen. Admin, Mi scuso per l'off topic, ma avrei una delucidazione da chiedere. Avrei necessità di cambiare l'indirizzo mail a cui arrivano le notifiche di Alvolante, senza creare un nuovo account, ma utilizzando quello corrente: mi chiedevo se e in quali modalità ciò sia possibile. Avevo già mandato due mail a riguardo, ma senza ottenere risposta, ho "approfittato" di questo spazio, e me ne scuso, ma è stata da me ritenuta una buona occasione per fugare questo dubbio. Ringraziando anticipatamente la Redazione, porgo distinti saluti.
Ritratto di PariTheBest93
21 luglio 2014 - 17:51
3
Anch'io lo vorrei sapere come cambiare la mail, se ti hanno risposto di anche a me la procedura :)
Ritratto di NeroneLanzi
21 luglio 2014 - 14:25
Off Topic pure io. Solo per ringraziarvi per aver reintrodotto la funzione segnala abuso. Ci voleva. Si spera di riuscire a pulire queste pagine da insulti, offese e volgarità. Vi auguro buon lavoro.
Ritratto di lucios
21 luglio 2014 - 13:22
4
....da incubo!!!!
Ritratto di Moreno1999
21 luglio 2014 - 13:44
4
Comunque questa Yaris è brutta, pesante, un po' barocca. Non mi piace proprio. Davvero sproporzionata!
Ritratto di M93
21 luglio 2014 - 14:17
Come auto la Yaris mi piace, è compatta ma spaziosa, oltre che molto pratica. Trovo che il restyling abbia sensibilmente migliorato gli interni e la parte posteriore dell'auto. Mentre frontale è peggiorato parecchio: è fin troppo elaborato e carico di dettagli. Preferivo nettamente il precedente.
Ritratto di Mattia Bertero
21 luglio 2014 - 14:58
3
Questo restyling di metà carriera ha reso pesante un frontale che era già brutto in precedenza. Questa terza serie della Yaris ha fatto perdere alla utilitaria giapponese l'appellativo di "piccolo genio" e si è trasformata come tutte le altre. Per il resto ho ritrovato la Yaris come la conoscevo in precedenza in fatto di guida e comportamento delle parti meccaniche.
Pagine