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Toyota Prius+: spaziosa e comoda, ma poco agile

La Toyota Prius+ è la prima monovolume a sette posti con due motori: termico ed elettrico. Ampia e accogliente, ben si presta a lunghe trasferte autostradali in relax (anche se è in città che si apprezzano i vantaggi del sistema ibrido nei consumi). Ma non chiedetele di affrontare con brio percorsi tortuosi: la maneggevolezza non è il massimo.

20 giugno 2012
  • Prezzo (al momento del test)

    € 32.200
  • Consumo medio

    24,4 km/l
  • Emissioni di CO2

    96 grammi/km
  • Euro

    5
Toyota Prius+
Toyota Prius+ 1.8 Hybrid Lounge E-CVT
Punta sul litio

Se cercate un’alternativa alle solite monovolume di medie dimensioni, la Toyota Prius+ (462 cm di lunghezza) ha caratteristiche che la rendono unica: è la prima “sette posti” ibrida e promette consumi ed emissioni inquinanti molto bassi. Il 1.8 a benzina e il motore elettrico della Toyota Prius+ (montati sotto il cofano anteriore) sono quelli della Prius berlina e si aiutano vicendevolmente: quando lavorano insieme, per esempio nelle accelerazioni, erogano un totale di 136 cavalli. La novità è la batteria che alimenta il propulsore a corrente: invece di quella al nichel metallo idruro della Prius berlina, la Toyota Prius+ ne impiega una agli ioni di litio, che è più leggera di 8 kg (sulla bilancia fa segnare 34 kg), più efficiente e meno ingombrante.

Con la batteria sotto il braccio

Il ben insonorizzato abitacolo della Toyota Prius+ è ampio come quello delle monovolume tradizionali e ha comodi sedili. Alla batteria per il motore elettrico è bastato lo spazio sotto l’alto bracciolo (con portaoggetti) tra il guidatore e il passeggero anteriore. Complici la plancia poco invadente (rivestita con materiali di qualità solo discreta, ma più pratica di quanto il suo aspetto futuribile lasci immaginare) e l’estesa superficie vetrata, che offre anche una buona visibilità, l’interno della Toyota Prius+ si rivela arioso e comodo per sette adulti. Le tre poltroncine della fila di centro sono scorrevoli (di 18 cm quelle laterali, uno in meno per quella in mezzo) e reclinabili all’indietro. I due sedili dell’ultima fila, che fuoriescono dal fondo del baule, sono accoglienti per persone non più alte di 170 cm, che hanno sufficiente agio per le gambe e non toccano il soffitto con la testa. Positivi i riscontri anche per la capacità di carico: quella massima è di 1750 litri, con cinque posti in uso scende a 784, mentre viaggiando in sette si riduce a 232 litri (quanti ne offre una citycar). Ok l’accessibilità al baule: la soglia non è alta e, con tutti i sedili posteriori ripiegati (che si movimentano mediante pratiche levette), si dispone di un piano di carico lungo 210 cm. Infine, un cenno ai portaoggetti: se ne contano parecchi, ma nessuno è refrigerato.

Non costa poco

Già in vendita, la Toyota Prius+ non è a buon mercato. Per la meno cara (la Active) servono 30.400 euro, ma offre una buona dotazione di serie: sette airbag, cambio automatico a variazione continua di rapporto, cerchi in lega di 16”, climatizzatore automatico, radio, retrovisori sbrinabili e ripiegabili elettricamente. La Lounge (32.200 euro) aggiunge i fendinebbia, la telecamera di retromarcia e il tetto panoramico (è in resina e pesa il 40% in meno di quello in cristallo), mentre per il navigatore servono da 650 euro. Entrambe le Toyota Prius+ offrono una garanzia di tre anni o 100.000 chilometri (estesa a cinque anni per quel che riguarda la parte elettrica).

Più comoda che agile

La Toyota Prius+ 1.8 Hybrid E-CVT Lounge ha una buona tenuta di strada ed è facile da guidare come una normale monovolume. Ma non lasciatevi ingannare dal suo aspetto, piuttosto dinamico per questo tipo di vettura: su strada la Toyota Prius+ si è rivelata un’auto votata soprattutto al comfort. Nei lunghi viaggi autostradali la si apprezza per il comfort, anche se non è questa la situazione per apprezzare i vantaggi del sistema ibrido visto che a velocità costante lavora più che altro il motore termico. L’habitat ideale di questa vettura è la città, dove il motore elettrico viene chiamato spesso ad affiancare quello a benzina. E, infatti, quando si scatta al semaforo, l’accoppiata 1.8 a benzina-motore elettrico non fa mancare un certo sprint (verosimili gli 11,3 secondi per lo “0-100”, così come lo sono i 165 km/h di velocità massima). Tuttavia, la taratura morbida degli ammortizzatori, lo sterzo leggero e la lentezza con cui la trasmissione automatica a variazione continua di rapporto seleziona le marce, non invogliano a una guida brillante, in particolare nei tortuosi percorsi extraurbani.

In elettrico fino a 70 all'ora

A proposito del cambio, quello della Toyota Prius+ 1.8 Hybrid E-CVT Lounge si comanda con la piccola leva nella consolle e ha anche la modalità B: nelle discese, mantiene inserito un rapporto basso per rallentare senza sollecitare troppo i freni. Poco più in basso, nel bracciolo fra i sedili, trovano posto i tre tasti che consentono di scegliere le modalità di guida (nella foto): Eco per consumare il meno possibile; Power per avere una risposta più pronta dei motori ai comandi dell’acceleratore; EV per viaggiare in modalità solo elettrica. In quest’ultimo caso, pur con la batteria ben carica (si rivitalizza nelle decelerazioni, quando il motore elettrico si trasforma in generatore, recuperando l’energia che andrebbe dispersa) abbiamo percorso solo un chilometro, poi si è riavviato, in modo quasi impercettibile, il motore termico. Inoltre, quando si viaggia solo a corrente, non si possono superare i 70 km/h e bisogna accelerare dolcemente, altrimenti il 1.8 a benzina si riavvia per dare manforte. Consumi: la Toyota dichiara una media di 24,4 km/, ma secondo il nostro computer di bordo, nel corso del test (effettuato sfruttando tutte e tre le modalità di guida) non siamo andati oltre i 16 km/l; comunque un buon risultato.

Secondo noi

PREGI
> Comfort. Le sospensioni morbide, la buona insonorizzazione e i sedili accoglienti fanno viaggiare in relax.
> Facilità di guida. Questa Toyota non richiede attenzioni particolari e non è faticosa da condurre. Merito anche della buona visibilità e del comportamento stradale sicuro.
> Spazio. Abbondante sia per le persone sia per i bagagli.  

DIFETTI
> Agilità. Nelle curve l’auto si inclina sensibilmente di lato, a spese della maneggevolezza.
> Cambio. È lento nei passaggi di marcia.
> Prezzo. Elevato, e non include il navigatore.

 

SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 1798
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 100 (136)/5.200
Coppia max Nm/giri 142/4000
Emissione di CO2 grammi/km 96
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio automatico a variazione continua di rapporto + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 462/178/158
Passo cm 278
Peso in ordine di marcia kg 1590
Capacità bagagliaio litri 200/784/1750
Pneumatici (di serie) 205/60 R 16
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Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
20 giugno 2012 - 13:37
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Ritratto di Motorsport
20 giugno 2012 - 15:24
mi fa veramente caga.e sembra una macchina cinese.. senza alcuna personalità
Ritratto di Zack TS
20 giugno 2012 - 20:14
1
non sarebbe stata così cèsso col marchio bmw però ;-)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
20 giugno 2012 - 20:16
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Ritratto di Zack TS
21 giugno 2012 - 08:23
1
non è vero io sono obiettivo, apprezzo il made in germany perché è di qualità, a prescindere dalle mie preferenze che possono essere diverse.......se ci fai caso io non commento mai una macchina con questi termini poco eleganti usati da motorsport
Ritratto di ilovemultijet
21 giugno 2012 - 10:56
2
basta appiccicare un qualsiasi marchio tedesco e anche l'auto piu brutta diventa una meraviglia...non che io trovi questa prius brutta! anzi mi piace molto...peccato per il prezzo alto,sarebbe l'ideale per una famiglia in questi tempi di crisi
Ritratto di Zack TS
21 giugno 2012 - 13:23
1
purtroppo c'è gente troppo ottusa per esprimere un' opinione decente.......che ci vuoi fare.......per il prezzo hai ragione, ma se vedi le monovolume dello stesso settore siamo lì, qui nel prezzo c'è un ottimo sistema ibrido, un cambio automatico (che sulle altre magari è un optional da 2000 euro) e altre cosette in più.....infatti sotto ho scritto che se non serve tutto questo spazio va benissimo quella normale che costa un po meno ed è comunque molto pratica. Saluti ;-)
Ritratto di supermax63
21 giugno 2012 - 07:03
Se Lei avesse mai guidato e posseduto Toyota esprimerebbe giudizi di tutt'altro genere...
Ritratto di Motorsport
21 giugno 2012 - 18:51
ma mi fa caga.e lo stesso....
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