PRIMO CONTATTO

Volkswagen Golf: la plug-in è rapida ma carica poco

Ha gli stessi cavalli della sportiva GTI, non ne è lontana per sprint e tenuta di strada e promette di fare oltre 50 km senza usare benzina. Ma la Volkswagen Golf GTE costa cara e ha il bagagliaio piccolo.
Pubblicato 16 settembre 2020
  • Prezzo (al momento del test)

    € 43.400
  • Consumo medio (dichiarato)

    62,5 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    38 grammi/km
  • Euro

    6D
Volkswagen Golf
Volkswagen Golf 1.4 TSI 245 CV GTE DSG
Ricaricabile, l'offerta raddoppia

Dall'inizio di settembre si possono ordinare quattro nuove versioni della Volkswagen Golf ottava serie, tutte a benzina e con cambio robotizzato a doppia frizione DSG. Si tratta della sportiva 2.0 GTI da 245 CV (qui il primo contatto) e di tre ibride: la 1.0 turbo da 110 CV, con sistema “leggero” a 48 volt (28.800 euro) e due plug-in (cioè con una batteria di grande capacità rigenerabile anche dall'esterno, via cavo). Le Golf ricaricabili non sono una novità, e hanno sempre avuto un'impostazione grintosa nello stile, nelle prestazioni e nel nome: GTE. Il discorso vale anche per il nuovo modello, che abbiamo guidato.

La meccanica della Volkswagen Golf GTE è stata aggiornata: il 1.4 turbo a iniezione diretta da 150 cavalli e il motore elettrico sprigionano insieme 245 cavalli (41 in più) mentre la batteria è da 13 kWh (il 50% più di prima). Marciando in modalità elettrica, l'autonomia media dichiarata nel ciclo di omologazione NEDC cresce da 47 a 62 km; in base al recente (e più realistico) ciclo WLTP, la GTE percorre invece 52 km. Versione tutta nuova è invece la eHybrid Style (38.100 euro, senza tener conto degli ecoincentivi statali), che sotto una carrozzeria identica a quella delle Golf più “tranquille” abbina i 204 cavalli della vecchia GTE con la nuova batteria, così da garantire ben 80 km (ciclo NEDC) senza dover bruciare benzina. 

Al 100% in cinque ore

Come in tutte le ibride, anche nelle Volkswagen Golf GTE ed eHybrid la “pila” agli ioni di litio si ricarica durante le decelerazioni, convertendo l'energia cinetica dell'auto in elettricità. Ma il “pieno” di corrente a una batteria così grande si può fare solo collegandosi a una presa. Sfruttando la massima potenza accettata dall'auto (3,6 kW, ottenibile dalle colonnine pubbliche o installando una wallbox in garage), in tre ore e quaranta minuti si passa dallo 0 al 100%; il cavo “originale” è proposto a 160 euro. Ma si può anche impostare un valore più basso (2,3 kW), e ricaricare in garage, a 220 volt, durante la notte: in questo caso, servono cinque ore. Come nel vecchio modello, la presenza della batteria ha comportato lo spostamento del serbatoio della benzina dalla sua posizione classica, sotto il divano, nel bagagliaio. Rispetto alle Golf non plug-in, si perdono 10 cm in altezza e tutto il sottofondo: la capienza cala da 380 a 273 litri, meno di alcune utilitarie.

Non è ribassata

La Volkswagen Golf GTE vuole essere l'alternativa “ecologica” alla GTI, e lo si nota sia nella carrozzeria sia nell'abitacolo. Fuori, si ritrovano il paraurti anteriore con presa d'aria maggiorata che incorpora i fendinebbia “a scacchi” composti da cinque led ciascuno (370 euro), le minigonne sottoporta e il profilo luminoso nella mascherina che sottolinea quello colorato (qui in azzurro, invece che in rosso). Diversa, però, la parte posteriore: la GTI ha due terminali di scarico tondi, la GTE solo dei fregi trapezoidali nel paraurti. L'ibrida, poi, può montare cerchi in lega fino a 18” (665 euro, di serie sono di 17”) e non fino a 19”, e non ha l'assetto ribassato di 1,5 cm. All'interno ci sono i sedili avvolgenti con appoggiatesta incorporato e il volante dall'impugnatura sagomata della GTI, ma con rifiniture azzurre invece che rosse e una diversa grafica del ricco cruscotto digitale. Invariate le altre caratteristiche, tipiche del modello: plancia spigolosa, finiture di buon livello (ma con qualche plastica economica) e spazio abbondante per quattro (ma non per cinque, per via dell'imbottitura rigida al centro del divano e dell'ingombrante tunnel sul pavimento che, sommato al mobiletto, ruba spazio a piedi e gambe).

Degni di nota sono l'illuminazione d'ambiente a led in 30 tonalità di colore a scelta e l'impianto multimediale optional (1.500 euro), con schermo di 10,3”, funzione wireless per il caricatore dei cellulari, Apple CarPlay e Android Auto, nonché i comandi vocali anche per impostare la navigazione. Il sistema della Volkswagen Golf GTE tiene conto anche delle caratteristiche del percorso per gestire l'intervento dei due motori, ottimizzando l'autonomia e spegnendo in automatico il 1.4 a benzina quando rileva l'ingresso in un centro abitato, oppure, se si viaggia con il cruise control adattativo, rallentando la vettura in anticipo prima di una curva. Il “clima” trizona è un'altra comodità poco diffusa nella categoria, ma, come capita sempre più spesso, le bocchette anteriori sono troppo in basso per fare spazio al display centrale (cercando di inviare l'aria verso l'alto, finisce sulle mani o sulle ginocchia) e prive di rotella per la chiusura separata.    

Semplificata

In passato avevamo criticato le modalità di utilizzo del sistema ibrido della Volkswagen Golf GTE: erano cinque, incluse quelle che consentivano di aumentare (o mantenere costante) lo stato di carica della “pila” facendo funzionare il 1.4. Complicavano un po' troppo la vita a chi voleva gestire al meglio la vettura. Ora, grazie anche all'elettronica di controllo evoluta, non è più così: si va in E-Mode (fino a 130 km/h e fintanto che la batteria lo consente, l'auto è mossa dalla sola elettricità) oppure in Hybrid (l'apporto dei due motori è gestito in automatico, in funzione della massima efficienza, del tipo di percorso e di quanto si preme l'acceleratore). Resta comunque, per chi apprezza la possibilità di personalizzare al massimo il funzionamento dell'auto, la possibilità ricaricare la “pila” con il motore a benzina: va selezionato un menu dal display centrale.   

Va forte

Già in E-Mode lo scatto è più che soddisfacente, e in città basta e avanza. In Hybrid, chiedendo tutto alla vettura e magari selezionando la modalità di guida Sport, si va davvero forte: la casa dichiara 6,7 secondi per lo “0-100” (erano 7,6 con la pur briosa Volkswagen Golf GTE precedente) e 225 orari di punta (invece di 222, in questo caso grazie alla miglior aerodinamica). Il 1.4, supportato dal rapido cambio robotizzato a sei marce sale di giri in fretta facendo un rombo grintoso, e inserendo il cruise control l'auto viaggia praticamente da sola. Quanto ai consumi, non abbiamo potuto realizzare tutti i test che sarebbero necessari per avere un quadro completo e preciso (al proposito, vi rimandiamo a una prossima prova su strada). Per ora possiamo dire che, in modalità ibrida e partendo con la batteria carica, abbiamo letto nel computer di bordo circa 23 km/litro: niente male, tenendo conto che i 62,5 km/litro ufficiali (nel ciclo di omologazione WLTP) sono ottenuti sfruttando dapprima la carica della batteria, e solo in una piccola parte finale del percorso anche la benzina. Tenuta di strada e stabilità sono adeguate alle notevoli prestazioni, anche se i 161 kg di peso supplementare, l’assetto più alto e le gomme meno sportive non le garantiscono la prontezza della GTI; discreti il comfort sullo sconnesso e la silenziosità in autostrada.

Secondo noi

Pregi
> Consumi. Sembrano contenuti.
> Prestazioni. I 245 cavalli si sentono tutti.
> Tecnologia. Aiuti alla guida, sistema multimediale e ibrido sono raffinati.

Difetti

> Bagagliaio. Offre poco spazio, e sensibilmente meno rispetto alle altre versioni.
> Bocchette del “clima”. Sono in basso e prive della rotella di regolazione della portata.
> Quinto posto. Al centro del divano si sta scomodi.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina 
Cilindrata cm31395
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri110 (150)/5000-6000 giri
Coppia max Nm/giri250/1500-3500
Emissione di CO2 grammi/km38
Distribuzione4 valvole per cilindro
  
Motore elettrico 
Potenza massima kW (CV)/giri70 (95)/n.d.
  
No rapporti del cambio6 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)225
Accelerazione 0-100 km/h (s)6,7
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP)62,5
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm428/179/148
Passo cm262
Peso in ordine di marcia kg1549
Capacità bagagliaio litri273/1129
Pneumatici (di serie)225/45 R17
Volkswagen Golf
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
88
72
90
63
207
VOTO MEDIO
2,6
2.559615
520
Aggiungi un commento
Ritratto di Stefano1985
16 settembre 2020 - 16:16
Solo un mentecatto potrebbe comprare un'auto in queste condizioni
Ritratto di neuropoli
16 settembre 2020 - 22:48
intendi dire che in altre condizioni è acquistabile?
Ritratto di Andre_a
16 settembre 2020 - 23:56
A me in versione Gti e wagon piace molto
Ritratto di marcoveneto
18 settembre 2020 - 11:30
Concordo...anche a me GTI piace.
Ritratto di Check_mate
16 settembre 2020 - 16:25
Peccato, ha perso più di 100 litri di bagagliaio. Ancora troppi compromessi per un'auto a "tutto tondo". Ottime solo per contesti specifici che, nella maggiorparte dei casi di elettriche o ibride, sono quelli urbani.
Ritratto di Kranio71
16 settembre 2020 - 17:25
L'importante è che costi uno sproposito, altrimenti non la comprerebbe nessuno...
Ritratto di 82BOB
16 settembre 2020 - 17:33
2
A qualche compromesso bisogna scendere è inevitabile, ma il problema maggiore è sempre uno: il prezzo!
Ritratto di francesco.87
16 settembre 2020 - 18:15
ORRIBILE! chi spende 45k per questa si faccia curare
Ritratto di Giuliopedrali
16 settembre 2020 - 18:45
Stanno arrivando elettriche serie a questo prezzo o a meno.
Ritratto di neuropoli
16 settembre 2020 - 22:43
anche scrivere certi commenti sono da ricovero.
Ritratto di Rav
16 settembre 2020 - 20:50
4
Ne ho viste un paio in giro e preferivo non vederne. Le due versioni precedenti sembrano decisamente più moderne e gradevoli. Fanno bene a proporla anche in questa variante ma costa uno sproposito e non la prenderei mai.
Ritratto di Meandro78
16 settembre 2020 - 21:40
Mai a Roma. Di dove sei?
Ritratto di Meandro78
16 settembre 2020 - 21:39
Presto, all'isola ecologica....
Ritratto di Skaramakaj
16 settembre 2020 - 22:50
A giudicare dalla capienza del bagagliaio auspicherei almeno l'opzione della variant...
Ritratto di luperk
17 settembre 2020 - 07:55
6,5 nello 0-100 è uno scatto ancora non abbastanza soddisfacente
Ritratto di ziobell0
17 settembre 2020 - 09:44
certo che questa golf, vista in giro in versione barbone naturalmente, è proprio triste
Ritratto di Miti
17 settembre 2020 - 10:06
1
Prima o poi capiranno in vw che questa auto nel ennesimo aggiornamento della carrozzeria vendita come auto nuova stanca e che devono assolutamente fare un passo in avanti ? Per il resto se vorrei comprare una vettura ibrida Toyota tutta la vita.
Ritratto di fastidio
17 settembre 2020 - 12:37
7
Vorrei non vorrei ma..se volessi..
Ritratto di Miti
17 settembre 2020 - 12:45
1
Non ho nella mia intenzione di acquistare ancora una vettura. E quando succederà credimi che non sarà un'auto di questo gruppo. Considero che ha avuto troppo da questo continente. Non ho mai comprato i loro prodotti prima dello scandalo. Non lo farò nel futuro.
Ritratto di puccipaolo
20 settembre 2020 - 23:16
6
Guarda che si riferiva al congiuntivo....
Ritratto di katayama
17 settembre 2020 - 17:43
Questa serie l'archiviamo d'ufficio. Credo sia irreparabilmente la peggiore della storia del modello. Comunque sia sarà un successo. È la forza della costanza, e in VW sanno giocare sul lungo termine come pochi altri. Correte a comprare una Polo se vi serve una seg. B, perché se la deriva è questa, anche lì si salterà un turno. L'auto è matura e affidabile.
Ritratto di ppaolo45
20 settembre 2020 - 18:01
2
ma dai fatevi una bella Tipo, che quella vale proprio quello che costa e non ve ne pentirete subito, ...... ma dopo qualche giorno !
Ritratto di Tony Slidersport
11 novembre 2020 - 16:32
Perche, cos hai da dire della Tipo, macchina onesta che costa il giusto ed esteticamente a mio avviso piu bella di questo bidone che ne costa il triplo
Ritratto di ppaolo45
16 novembre 2020 - 19:04
2
Si certo, stessa tipologia di auto, stessa cavalleria, costo inferiore (e vorrei vedere, per quello che vale) ed anche esteticamente più bella !! Come diceva un grande: MI VIEN CHE RIDERE !!!
Ritratto di marcoluga
20 settembre 2020 - 23:07
2
Comincia a piacermi...
Ritratto di puccipaolo
20 settembre 2020 - 23:23
6
Non lo so...non capisco. Chi acquista una Golf GTI cerca prestazioni e piacere di guida e ..anche una soddisfazione personale nel guidare un auto "sportiva". A questo punto con questa cifra perchè non orientarsi su una vera sportiva? Se non ha neanche il bagagliaio ...io comprei una Ford Mustang coupè (42.000€). Almeno è una VERA sportiva. Poi quando dopo un paio di anni ti sarai stufato comprerai un altro genere, ma almeno ti sei tolto lo sfizio.
Ritratto di vize84
21 settembre 2020 - 22:01
Questa è la GTE. La GTI non ha il bagagliaio ridotto, ha un assetto ribassato e pesa 160 kg di meno (e ovviamente consuma di più)..
Ritratto di AttilioQuaranta
4 novembre 2020 - 11:42
Qualcuno sa se l'impianto frenante della 8 GTE e della 8 ehybrid è identico ?
Ritratto di Tony Slidersport
11 novembre 2020 - 16:28
Brutta elettricamente , specie nel frontale... Il designer aveva bevuto qualcosa di forte e non aveva contezza dello schifo che disegnava...
Ritratto di Granduca di Populonia
5 gennaio 2023 - 17:08
1
...magnifica involuzione di ingegneri e project manager che il weekend si impasticcano e poi si trasformano in emeriti ubriaconi per poi il lunedi sfornare questi obbrobri passandoli per risolutivi per il bene del pianeta....E poi..... Mi farò delle grasse risate il giorno in cui il fisco avido di denaro comincerà a pensare di mettere mano ai bolli (ora esentati); ....come li calcoleranno i 245 cavalli di una utilitaria che alla fine ti costerà come mantenimento al pari passo di una ferrari?
Annunci

Volkswagen Golf usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Volkswagen Golf usate 20184.30018.310134 annunci
Volkswagen Golf usate 201913.40019.900134 annunci
Volkswagen Golf usate 202014.90024.150197 annunci
Volkswagen Golf usate 20219.80027.330232 annunci
Volkswagen Golf usate 202220.99030.19091 annunci
Volkswagen Golf usate 202321.89036.49054 annunci
Volkswagen Golf usate 202425.90055.5005 annunci

Volkswagen Golf km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Volkswagen Golf km 0 201818.50019.5502 annunci
Volkswagen Golf km 0 201919.90024.42017 annunci
Volkswagen Golf km 0 202128.30028.3001 annuncio
Volkswagen Golf km 0 202325.99036.27014 annunci
Volkswagen Golf km 0 202427.90037.24019 annunci