Volkswagen

Volkswagen
Golf

da 38.400

Lungh./Largh./Alt.

428/180/148 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

272-380/1162-1270 litri

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

Della Volkswagen Golf nata nel 2012 e aggiornata nel 2017 restano ancora in vendita per qualche mese le versioni più potenti e sportive (ormai fuori produzione, ma disponibili in stock), che abbinano alle notevoli prestazioni buone doti di praticità, rendendo gradevole anche l'uso quotidiano. Questa bivalenza è declinata in diversi livelli: l'ibrida GTE e la GTI meno potente offrono un comfort niente male e la grinta garantita dagli oltre 200 cavalli. La R a trazione integrale, dal canto suo, sacrifica un po' di comodità (duri lo sterzo e le sospensioni) in favore di una tenuta di strada eccezionale e di scatti mozzafiato; davvero pistaiola la TCR. Per tutte, comunque, l'abitacolo è spazioso e molto ben rifinito. La ricca dotazione di sicurezza include (di serie) l'avviso anti-colpo di sonno per il guidatore. Tra le opzioni, il cruise control adattativo, il mantenimento in corsia e il riconoscimento dei cartelli stradali con i limiti di velocità e i divieti di sorpasso. Per chi cerca il miglior compromesso tra comfort e sportività, non mancano gli ammortizzatori a controllo elettronico.

Versione consigliata

Dipende dalle priorità: con la versione R, l'adrenalina è garantita a ogni avvio del motore. Ma le altre, pur offrendo una guida "gustosa", si adattano meglio al tran-tran quotidiano. E fanno risparmiare parecchio, anche dopo l'acquisto.

Perché sì

Comportamento stradale Omogeneo nella risposta, lo sterzo è preciso a qualsiasi andatura; le sospensioni solide assecondano la guida sportiva senza penalizzare il comfort.  

Motori Tutti turbo, offrono prestazioni elevate e, in proporzione, bassi consumi. Quelli della R e della TCR sono delle vere "furie".

Qualità costruttiva La Golf si conferma una delle berline compatte meglio curate in quanto a materiali e finiture.

Sicurezza La dotazione di serie è completa e fra gli optional ci sono i più recenti sistemi elettronici di assistenza alla guida.

 

Perché no

Comandi al volante Ai molti tasti nel volante bisogna fare l’abitudine: sono piuttosto piccoli e la loro ergonomia è migliorabile.

Linea Equilibrata e gradevole, ma somiglia troppo al modello precedente.

Quinto posto Anche se la larghezza del divano è sufficiente per tre adulti, il tunnel nel pavimento ruba spazio ai piedi di chi siede al centro.

Visibilità posteriore La limitata estensione del lunotto e il notevole ingombro dei montanti rendono difficoltose le manovre in retromarcia; i sensori di distanza (anche con telecamera) per molte versioni sono solo a pagamento.

 

Volkswagen Golf
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
327
223
186
126
306
VOTO MEDIO
3,1
3.119005
1168

Photogallery