Volkswagen
Golf
(serie 7 VII - 2012/2020)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

426/180/144

Posti

5

Bagagliaio (litri)

272-380/1162-1270

CHE AUTO È

La settima generazione della Volkswagen Golf è una compatta tedesca che condivide la meccanica con l’Audi A3. Disponibile a trazione anteriore o integrale, si guida davvero bene: merito dell’ottimo pacchetto sterzo/sospensioni/freni. I motori, tutti turbo, spingono inoltre con vigore (anche quelli meno grintosi) e bevono poco. L’abitacolo presenta finiture estremamente curate ma è scomodo per cinque: chi siede al centro del divano deve infatti fare i conti con la seduta rialzata, lo schienale rigido e l’ingombrante tunnel nel pavimento. Tra le altre note negative segnaliamo la dotazione di serie povera e la visibilità posteriore, penalizzata dai massicci montanti.

Prodotta dal 2013 al 2020, la Volkswagen Golf viene lanciata con dieci motori turbo a benzina e diesel da 1,2 a 2 litri da 86 a 230 CV. Nel 2014 debuttano un 2.0 a benzina da 300 CV, un 1.4 ibrido plug-in da 204 CV, uno a metano da 110 CV e un’unità elettrica da 116 CV. Nel 2016, in concomitanza con l’aumento di potenza (136 CV) della variante a emissioni zero e con il motore 1.2 rimpiazzato dal 1.0 a tre cilindri, è la volta di un restyling che porta modifiche soprattutto al frontale. Nel 2018 l’unità da 300 CV della versione R esce temporaneamente dal listino lasciando quella da 245 CV della GTI al vertice della gamma; l’anno seguente sparisce il 1.0 turbo a tre cilindri da 86 CV e il 1.4 a gas viene sostituito da un 1.5 da 131 CV.

COSA CONTROLLARE

Tutti gli esemplari prodotti fino al 2014 della settima serie della Volkswagen Golf sono stati richiamati per il problema degli airbag Takata mentre i motori 2.0 TDI prodotti fino al 2016 sono stati coinvolti nel famoso “dieselgate”. Assicuratevi che il modello che vi interessa sia stato messo a posto.

PREGI

CONSUMI Tutti i motori montati dalla  Volkswagen Golf si accontentano di poco carburante.

FINITURE L’abitacolo è costruito con cura (ad esempio le tasche portaoggetti sono rivestite in feltro). Morbide le plastiche e precisi, tanto da rasentare la perfezione, gli assemblaggi.

GUIDA Lo sterzo diretto e le sospensioni mai troppo cedevoli rendono estremamente piacevole la guida. Ultimo, ma non meno importante, il valido e potente impianto frenante.

MOTORI I propulsori, tutti sovralimentati, spingono con vigore. Anche quelli meno potenti.

DIFETTI

OPTIONAL Troppi accessori all’epoca andavano pagati a parte. Qualche esempio? Il “clima” bizona (standard solo sugli allestimenti più lussuosi), le luci posteriori a led e la telecamera posteriore.

QUINTO POSTO Chi si accomoda al centro del divano deve prendere confidenza con la seduta rialzata, lo schienale rigido e l’ingombrante tunnel nel pavimento.

TASTI SUL VOLANTE Ci sono ben diciotto pulsanti, oltretutto alcuni molto piccoli.

VISIBILITÀ POSTERIORE Non è semplice parcheggiare una Volkswagen Golf: nelle manovre bisogna fare i conti con i massicci montanti dietro che tolgono molta visuale al guidatore.

LA VERSIONE GIUSTA

La Volkswagen Golf TSI a benzina o la 1.6 TDI se fate molta strada e vivete fuori città. La GTI per chi cerca le prestazioni.

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