PRIMO CONTATTO

Volkswagen Polo: più spaziosa e tecnologica

La nuova Volkswagen Polo guadagna spazio nell’abitacolo e nel baule e offre diversi dispositivi elettronici per il comfort e la sicurezza. Piacevole la guida, ma con le ruote di 17” si “balla” un po’.
Pubblicato 06 settembre 2017
  • Prezzo (al momento del test)

    € 16.200
  • Consumo medio (dichiarato)

    21,3 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    108 grammi/km
  • Euro

    6
Volkswagen Polo
Volkswagen Polo 1.0 MPI 75 CV Comfortline BMT
NUOVE PROPORZIONI

Volkswagen Polo

Più lunga, più larga e più bassa. Così si presenta la nuova Volkswagen Polo, che ha il difficile compito di superare i 4,2 milioni di esemplari venduti della serie precedente (la quinta, mentre sono 14 milioni le Polo consegnate a partire dal 1975, anno del debutto della prima serie). Con i suoi 405 cm, l’utilitaria tedesca guadagna 8 cm in lunghezza, mentre l’incremento nella larghezza è di 7 cm (arrivando a 175 cm). Se ne avvantaggia l’abitabilità, che non risente del solo centimetro perso in altezza. Lo spazio beneficia anche del passo accresciuto di nove centimetri: adesso ce ne sono ben 256 fra i centri delle ruote anteriori e posteriori, grazie all’adozione del nuovo pianale MQB A0, che ha debuttato con la “cugina” Seat Ibiza (qui il primo contatto). Ricordiamo che il marchio spagnolo e quello tedesco fanno parte dello stesso gruppo. Le nuove misure fanno apparire la nuova Volkswagen Polo ben piantata a terra. Il frontale è impreziosito da una sottile linea cromata che unisce i fari, mentre la zona posteriore è più semplice; nella vista di profilo, la nervatura all’altezza delle maniglie delle porte dà una sensazione di robustezza. Diversamente da prima, la nuova Polo c’è solo a cinque porte; sarà così anche la sportiva GTI, spinta da un 2.0 da 200 cavalli, che arriverà verso la fine del 2017. 

ARRIVA PRIMA LA “MILLE”

Volkswagen Polo

La nuova Volkswagen Polo sarà inizialmente disponibile con i tre cilindri “mille” a benzina, nelle versioni da 65, 75, 95 o 116 CV (le ultime due sono turbo); entro l’anno debutterà pure la 1.0 turbo TGI a metano, con potenza di 90 cavalli. Per le diesel, invece, occorrerà attendere l’inizio del 2018. In questo caso la cilindrata è di 1,6 litri e i cilindri sono quattro; due i livelli di potenza, 80 e 95 CV, in entrambi i casi cinque in più del 1.4 a tre cilindri del modello precedente. 

TRE ALLESTIMENTI

Volkswagen Polo

La gamma della nuova Volkswagen Polo parte dall’allestimento Trendline (con il 1.0 da 65 CV costa 13.600 euro). Ha di serie sei airbag, la frenata automatica di emergenza a basse velocità (aiuta a non tamponare e a non investire i pedoni), il rilevatore di stanchezza del guidatore, il limitatore di velocità, le luci diurne a led e il VW Connect: una volta collegato alla presa di diagnosi dell’auto, questo dispositivo manda via Bluetooth informazioni di vario genere (consumi, chilometri percorsi, scadenza del tagliando, posizione dell’auto quando ci si è connessi l’ultima volta…) al proprio smarthphone. Tuttavia, alla Trendline mancano accessori fondamentali: il “clima”, la radio e il volante con i pulsanti richiedono un esborso supplementare di 1.000 euro (pacchetto Tech). Per averli, si può passare alla Comfortline, che costa 1.900 euro in più. Questo allestimento ha pure i cerchi in lega (anziché in acciaio) di 15 pollici, gli specchietti sbrinabili e regolabili elettricamente, gli alzavetro posteriori elettrici, la ricarica senza filo per i telefoni predisposti e il sistema multimediale con schermo a sfioramento di 8”. La ricca Highline (altri 1.450 euro in più) ha pure il cruscotto digitale, il pacchetto R-Line esterno (paraurti sportivi e spoiler sopra il lunotto), il volante in pelle (come il pomello del cambio e la leva del freno a mano), nonché i sedili sportivi e i cerchi in lega di 16”.

TANTA TECNOLOGIA

Volkswagen Polo

Tra i dispositivi elettronici della nuova Volkswagen Polo vanno segnalati i sensori per l’angolo cieco dei retrovisori, sfruttati anche per segnalare il rischio di impatto con altri veicoli nell’uscire in retromarcia da un parcheggio a pettine, il cruise control adattativo e la retrocamera. Il prezzo di questi optional non è ancora stato deciso. Per quanto riguarda invece le promozioni al lancio, la 1.0 da 65 cavalli nell’allestimento Trendline, con l’aggiunta del già citato pacchetto Tech (valore complessivo dell’auto 14.600 euro) viene proposta a 129 euro al mese, con un anticipo del 15% circa. Con dieci euro in più si può avere la Comfortline, sempre con lo stesso motore, e aggiungendone altre 10 si passa alla Highline col 1.0 turbo da 95 CV. Per gli stessi tre allestimenti, con 20 euro in più al mese si accede alla 1.0 TGI a metano, che di cavalli ne ha 90.

BEN RIFINITA, MA ZERO MANIGLIE

Volkswagen Polo

Nel nostro test della nuova Volkswagen Polo abbiamo puntato l’attenzione sulla 1.0 a benzina da 75 CV, nell’allestimento Comfortline. Entrati a bordo, apprezziamo la buona abitabilità e la vivacità della plancia, con la fascia in plastica satinata colorata (la tinta è coordinata con quella della carrozzeria). D’effetto anche lo schermo del sistema multimediale ben raccordato con il cruscotto. In generale la qualità è buona per un’utilitaria, con plastiche rigide solo nelle parti basse della plancia, nella consolle centrale e nei pannelli delle porte. Peccato, però, che manchino le maniglie di appiglio al soffitto per i passeggeri. Ampio e ben sfruttabile il baule, con il fondo di carico ad altezza variabile su due livelli. 

È UN TRE CILINDRI?

Volkswagen Polo

Il 1.0 a benzina della Volkswagen Polo è fluido e silenzioso, quanto meno finché non si accelera a fondo. In tal caso, si fanno sentire la “voce” e le lievi vibrazioni tipiche dei motori a tre cilindri. Contenuto anche il disturbo negli avviamenti del sistema Stop&Start, che sono stati frequenti nei quasi cento chilometri del nostro test, svoltosi prevalentemente in condizioni di forte traffico (sia in città sia in autostrada). I consumi ne hanno inevitabilmente risentito, tanto che a fine test abbiamo letto sul computer di bordo una media di 12,5 km/litro, ben distante dai 21,3 km/litro dichiarati nel ciclo di omologazione. Nei pochi tratti in cui abbiamo potuto sfruttare a fondo il motore, la spinta si è rilevata sufficiente per un’auto che a vuoto pesa poco più di 1000 kg. Ben manovrabile il cambio manuale a cinque marce, mentre il pedale della frizione non è troppo pesante da premere, anche se, considerato il tipo di motore (con pochi cavalli), ce lo saremmo aspettato ancora meno affaticante. Buono anche il comfort sui fondi regolari, se si eccettua qualche fruscio in velocità sopra i 100 km/h, mentre le gomme 215/45 R 17 (optional) dell’auto del test fanno sentire qualche sobbalzo di troppo sulle sconnessioni: meglio scegliere quelle di 15 o di 16 pollici, anche a costo di perdere qualcosa in termini di tenuta di strada e prontezza dello sterzo, già buone per una vettura di queste categoria.

SECONDO NOI

Perché sì 
> Abitabilità. Anche seduti sul divano c’è agio in altezza e per le gambe (salvo che nel posto centrale).
> Baule. È ampio, ben sfruttabile e rifinito con una certa cura.
> Fluidità di guida. Il tre cilindri da 75 CV trasmette poche vibrazioni e ha una spinta regolare. 

Perché no 
> Cerchi di 17”. Donano parecchia grinta alla linea, ma su pavé o fondi irregolari riducono il comfort.
> Fruscii. Oltre i 100 km/h si avverte qualche rumore nella zona attorno agli specchietti e ai montanti anteriori. 
> Maniglie al soffitto. Come altre utilitarie, anche la nuova Polo ne fa a meno. 

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm3999
No cilindri e disposizione3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri55 (75)/6200 giri
Coppia max Nm/giri95/3000-4300
Emissione di CO2 grammi/km108
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio5 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)170
Accelerazione 0-100 km/h (s)14,9
Consumo medio (km/l)21,3
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm405/175/145
Passo cm256
Peso in ordine di marcia kg1030
Capacità bagagliaio litri351/1125
Pneumatici (di serie)185/65 R15
Volkswagen Polo
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Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 settembre 2017 - 12:11
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Dulce58
8 settembre 2017 - 15:38
Fxx88,gli ottantenni che guidano ancora,sono meno pericolosi di tanti id-ioti giovani,che guidano ubriachi,fatti di qualcosa,oppure leggendo o scrivendo sullo smart.Giusto per precisare,non ho ottant'anni!.
Ritratto di Leonal1980
16 settembre 2017 - 10:07
4
Già hai proprio Ragione!
Ritratto di Cruiser956
16 settembre 2017 - 12:02
1
Condivido !
Ritratto di Setteluci
21 maggio 2018 - 05:39
Condivido!
Ritratto di antonio37
11 settembre 2017 - 13:08
Non so quanti anni abbia Fxx88 (dalla firma sembrerebbe una trentina.Io ne ho compiuti da poco 80 e sono pronto per qualsiasi confronto con qualsiasi macchina.Sappi Fxx88 che i giovani per la loro protervia rappresentano alla guida i maggiori pericoli per sé e per il prossimo.Comunque tanti auguri.
Ritratto di Leonal1980
16 settembre 2017 - 10:09
4
Ci sono 80enni sveglissimi alla guida ancora vedi mio padre 77 anni e guida come quando ne aveva 30, solo va un po' più prudente di una volta...
Ritratto di Cruiser956
16 settembre 2017 - 12:05
1
Sono pienamente d'accordo
Ritratto di marcoveneto
6 settembre 2017 - 12:28
Devo vederla dal vivo per valutare se mi piace o meno..sicuramente base farà abbastanza pena...accessoriata sarà molto meglio (ma ti ci viene una golf con poco più)...boccio il volante (uguale per tutte le VW! sarebbe ora di cambiarlo, nemmeno fosse bello....) e l'assenza delle maniglie al tetto..scandaolsa direi..non capisco perche nessuna seg B le monta piu (nella lista pure Ibiza e Fiesta entrambe appena uscite...non ci sono parole)...
Ritratto di twinturbo
6 settembre 2017 - 12:44
Le Coreane le hanno
Ritratto di marcoveneto
6 settembre 2017 - 13:36
si intendevo le ultime 3 arrivate scusami
Ritratto di Mattia Bertero
6 settembre 2017 - 18:17
3
Ho la Polo precedente a questa e le maniglie c'è l'ha su tutti i quattro lati, non capisco perché non le si montano più...
Ritratto di -BOSS-
6 settembre 2017 - 20:35
Perchè purtroppo al giorno d'oggi è più importante avere 15 prese USB dentro l'abitacolo (assieme all'immancabile tablet) che le maniglie di appiglio, gli alzacristalli elettrici posteriori o il climatizzatore bizona. È un difetto comune a moltissime altre utilitarie, sfortunatamente... @BARRACUDA74: la Ypsilon le ha eccome le maniglie: davanti no, ma le ha dietro e mobili (anche se non smorzate nel ritorno).
Ritratto di el doni
6 settembre 2017 - 20:45
maniglia lato passeggero della lancia ypsilon optional a 50 euro..nemmeno in concessionari lo sapevano, erano convinti fossero di serie
Ritratto di Fr4ncesco
6 settembre 2017 - 21:49
2
Però obiettivamente chi usa le maniglie? Oltre a quella lato guida del tutto inutile. Non ho mai il capito il senso delle altre comunque.
Ritratto di marcoveneto
6 settembre 2017 - 22:08
Io a volte le uso per cambiare posizione del braccio quando sono passeggero .. o se dietro si è in tre seduti, torna comoda per non crollare addosso a quello in mezzo nelle curve... dai erano veramente 20 euro in più...pure la mia 500 del 96 le montava...
Ritratto di Fr4ncesco
7 settembre 2017 - 00:32
2
20 Euro? Anche meno, però fa per centinaia di migliaia di unità prodotte e vedi il risparmio.
Ritratto di marcoveneto
7 settembre 2017 - 08:57
la roba comica è che una volta si vantavano perchè era tra i pochi con le maniglie che, rilasciate, non sbattevano di colpo ma avevano la chiusura "frenata"..ora non le mettono nemmeno più ahaha
Ritratto di Cruiser956
16 settembre 2017 - 12:09
1
Hai ragione. Anche secondo me se dietro si viaggia in tre le maniglie sono molto utili
Ritratto di marcoveneto
6 settembre 2017 - 22:06
condivido il discorso boss.. in teoria questa di base non monta nemmeno il clima manuale.. per quanto riguarda la ypsilon: quella che abbiamo noi a casa ha gli incavi per le maniglie...ma non ne ha nemmeno una montata...ed è abbastanza full avendo clima automatico, cerchi da 16 interni con sedili sportivi ecc...
Ritratto di GranNational87
9 settembre 2017 - 17:02
3
ragazzi vi svelo il mistero... il motivo sono gli airbag a tendina :O
Ritratto di elmeio
11 settembre 2017 - 19:34
Concordo con -Boss
Ritratto di LOL25
6 settembre 2017 - 12:32
Questa nuova Polo in versione GTI sarà davvero molto interessante, dopo i fallimenti del 1.4 e 1.8. Con l'introduzione del 2.0 c'è una chiara intenzione di alzare la Polo al livello delle "sorelle" maggiori
Ritratto di twinturbo
6 settembre 2017 - 12:49
Onestamente 2.0cc nel 2017 per una segmento B mi sembra un'esagerazione. La Giulietta, che è già un segmento sopra e uscita oramai da tempo, per es. monta il 1750cc. E per evitare princìpi di flame da parte dei soliti evito di citare il fatto che la stessa italiana con tale 1750cc al Ring fece meglio di una ben più blasonata tedesca concorrente, anche perché comunque motoristicamente gli italiani sono sempre stati all'avanguardia
Ritratto di LOL25
6 settembre 2017 - 14:37
Non è esagerato, è quello che ci hanno fatto credere con la sciocca politica del downsizing degli ultimi anni. Adesso per fortuna molti marchi lo hanno capito e sta avvenendo una leggera inversione di tendenza. Il 2.0 della VW non consuma assolutamente di più del 1.4 o 1.8 della penultima Polo, ed è anche molto più affidabile.
Ritratto di twinturbo
6 settembre 2017 - 15:14
Scusa e allora perché ad esempio, per restare allo stesso gruppo, la RS5 è passata dal precedente 4.2cc al 2.9cc della nuova appena uscita? O per restare allo stesso marchio perché la Golf R passò dal 3.2cc all'attuale 2.0cc? Sono proprio curioso di sapere
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 settembre 2017 - 15:19
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Black Ice
6 settembre 2017 - 15:23
1
Lascia perdere, neanche con un disegno riuscirai a spiegarglielo al povero nicktwo...
Ritratto di LOL25
6 settembre 2017 - 15:30
Sono passati al turbo e quei motori hanno realmente consumi minori dei vecchi aspirati. Il 3.2 della Golf consumava quanto un camion e non aveva una gran potenza. Mentre i vecchi 1.4 e 1.8 turbo della Polo GTI consumavano tanto quanto il 2.0 ed erano molto meno affidabili
Ritratto di twinturbo
6 settembre 2017 - 15:51
Sempre downsizing è. Anzi a maggior ragione il mantenere l'aspirato avrebbe dato maggiore affidabilità, emissioni più veritiere visto che una delle maggiori illusioni del downsizing era che si sarebbe emeso di meno mentre a breve i turbo a iniezione diretta partendo dai più piccoli inizieranno a montare filtri antiparticolato, oltre che accontentare i puristi
Ritratto di GranNational87
9 settembre 2017 - 11:25
3
GRANDE NICKTWO SEMPRE IN FORMA (a sparare strunzaaaaat XD )
Ritratto di Black Ice
6 settembre 2017 - 15:10
1
La sfigatìssima Giulietta con il 1750cc le prende dalla Seat Leon Cupra (stesso motore Golf) al Ring di oltre 30 secondi, praticamente il tizio della Leon una volta arrivato ha tempo di bersi un caffè ora che il poveretto con la Giulietta arriva. Poi che da bravo paracuIo confronti la Golf GTI di 10 anni fa con la Giulietta ancora in commercio con tempi fatti su una pista trafficata e guidate da giornalisti è solo per la tua ignoranza, ma almeno evita di scriverlo, così eviti di fare figuracce. Basta vedere i tempi della Golf 7 GTI vs Giulietta per rendersi conto che l'unica cosa di qui è all'avanguardia la Giulietta è essere il best flop ever del segmento C.
Ritratto di twinturbo
6 settembre 2017 - 15:57
La Leon è fuori dal coro ed è un proprio e vero caso da pista. Basti pensare che ha fatto lo stesso tempo al Ring della RS5 da ben 450CV come si diceva nell'altro articolo. Cioè almeno la Giulietta aveva 60CV in meno ed era un progetto più vecchio e si è presa una trentiina di secondi, la RS5 è appena uscita ha fatto pari alla Seat (il vero marchio sportivo del gruppo) con ben 150CV in più.
Ritratto di Black Ice
6 settembre 2017 - 16:11
1
Ragazzino sfigatelIo di cosa stai parlando, quando mai la nuova RS5 ha fatto il tempo ufficiale al ring? Neanche la vecchia di 10 anni fa (quella che hai citato) lo ha fatto ma ha semplicemente fatto un giro guidata da Horst Von Saurma, così come poteva farlo guidata da una nonnina di 80 anni. Cosa c'entra lo svago di un pilota che gira con un tempo ufficiale fatto dalla casa automobilistica? Fra l'altro, la RS5 del 2007 con i suoi 07:59 ha umiliato la Maserati Granturismo MC da 450 cv con i suoi 08:13, e guarda un po' che coincidenza, stesso pilota, stessa pista, stessi cavalli, stesso anno e 14 e passa secondi di differenza.
Ritratto di twinturbo
6 settembre 2017 - 16:22
Astutissimo. Quindi va bene prendere il tempo della Giulietta fatto da AV e confrontarlo con quello ufficiale della Leon fatto dal team. Ma non va bene fare lo stesso paragone con la RS5 anche lei provata da AV come la Giulietta per paragonarlo con la Leon.
Ritratto di twinturbo
6 settembre 2017 - 16:35
Fra l'altro il tempo la Giulietta lo fece nel 2011. La Giulietta è in produzione dal 2010, la Golf del tempo era nata dal 2008. 2 anni di differenza nell'entrata in produzione. Non stiamo mica a parlare della Giulietta del 2010 vs la Golf del 1974
Ritratto di Black Ice
6 settembre 2017 - 16:37
1
Adesso si spiega tutto ahahahaha, tu parli del tempo fatto da ponte a ponte, cioè un chilometro in meno, ahahahahaha quindi per un giro ufficiale impiegherebbe ALMENO 10 secondi in più, ed io che credevo (visto che continuo a scriverlo) che parlavi di un tempo UFFICIALE fatto da Alfa Romeo, e invece niente, rimane un auto sfigatà che non ha neanche mai fatto un giro completo del Ring per evitare di pubblicare un tempo RIDICOLO.
Ritratto di twinturbo
6 settembre 2017 - 16:44
Ma sicuro? Io se carico la lista dei top 300 al Ring mi risulta la Giulietta al 266° posto con 8:30 e al 140° posto la Leon con 7:58. Mi sembra improbabile, ma potrebbe anche essere, che mettano nella stessa lista quelli che hanno fatto un circuito più lungo e quelli che hanno accorciato. Chiederei, per avere un terzo parere imparziale, lumi a chi è informato in materia
Ritratto di Luzo
6 settembre 2017 - 16:29
Eestiquaaatsi
Ritratto di Dirk
9 settembre 2017 - 11:20
????
Ritratto di slvrkt
6 settembre 2017 - 17:35
4
ma magari la smettessero tutti con i patetici motorini ed i deprimenti turbo, che si torni a cubature dignitose a tutto vantaggio delle prestazioni e soprattutto piacere di guida: il downsizing ha giovato solo ai produttori, che ci rifilano tecnologia scadente e povera allo stesso prezzo a cui prima ci davano motori veri e raffinati.
Ritratto di LOL25
6 settembre 2017 - 14:34
Infatti il 2.0 per me è la scelta migliore, è un motore collaudato da anni e molto affidabile da sempre. Ha una bassa potenza per non pestare i piedi alla sorella Golf, ma come ben sappiamo, con un elaborazione anche molto leggera quel motore raggiunge potenze mostruose. Senza contare che il 2.0 di casa VW ha consumi molto bassi per la categoria, io ce l'ho sulla TTS e riesco a fare anche i 10 in città.
Ritratto di twinturbo
6 settembre 2017 - 14:43
Sì ma su una TT è una cosa mentre su una Polo segmento B è ben altra cosa visto che siamo nel 2017. Di questo passo allora perché non estenderlo anche alla UP GT magari depotenziato a 110CV? Poi i gusti son gusti e magari stravenderà a differenza della versione appena uscita per la quale non ricordo di aver mai visto una Gti, mentre molte Seat FR
Ritratto di GranNational87
9 settembre 2017 - 11:28
3
scusate ma per me più ce n'è meglio è... chi lo vuole il 1.4 o 1.6 di cacc ca...
Ritratto di francesco.87
8 settembre 2017 - 15:33
1600 turbo e via, l'auto dovrebbe essere leggera, il 2.0 su una polo non ha senso, che poi prende bastonate dalla 208 che sia 1.6 o 2.0..
Ritratto di carletto86
13 settembre 2017 - 21:31
Sei serio? Un'Ibiza Cupra 1.8 ne ha abbastanza per sverniciare tutta la generazione di 207-208 Gti su qualsiasi tracciato, vatti a vedere i video su YouTube...
Ritratto di twinturbo
6 settembre 2017 - 12:35
Penso ci sia un dato errato nella scheda. 14.9sec nello 0-100 per un'auto del terzo millennio penso non esista, soprattutto se quasi premium
Ritratto di Chapman
6 settembre 2017 - 12:56
La Polo quasi premium? È una normale generalista. Più o meno quasi tutte le utilitarie con motori tre o quattro cilindri con circa 70 cv dichiarano sui 14 sec. nello 0-100. L'unica più scattante è la Mazda 2 ma il suo 1.5 skyactive è decisamente più moderno e tecnologico.
Ritratto di twinturbo
6 settembre 2017 - 13:20
L'unica più scattante la Mazda in un universo parallelo forse. La Rio, per dirne qualcun'altra, parte da 85CV e 0-100 sotto ai 13sec che è certamente ancora fiacco ma almeno non ti mette in pericolo per strada. La Baleno fa solo la 90CV. La Jazz addirittura fa solo la 102CV. Per intenderci, se mi devo prendere un polmone da battaglia da 0-100 in 14.5 sec (non oso immaginare le riprese) se permettete mi prendo direttamente una Punto 1.2 Km0 progettata 10 anni fa che almeno la pago praticamente la metà dei 16.200 euro di questa Polo. Altrimenti che ci spendo a fare in sicurezza per radar, sensori per il superamento della carreggiata, frenata automatica ecc.ecc. se poi al primo tentativo di sorpasso in falsopiano, visto che ci impiegherò un secolo, il frontale è la cosa più probabile che mi possa capitare?
Ritratto di Chapman
6 settembre 2017 - 13:54
Mi riferivo alle versioni con circa 70 cv. È normale che dei modelli con 85, 90 e 102 cv sono più veloci. La Mazda 2 1.5 skyactive con 75 cv dichiara 12.1 sec. nello 0-100 e nella prova di AlVolante avevano rilevato 12 secondi netti.
Ritratto di Chapman
6 settembre 2017 - 14:01
Siano più veloci
Ritratto di twinturbo
6 settembre 2017 - 14:26
Il motore della Mazda 2 è tutto un caso particolare tant'è che innanzitutto è un 1.5cc e poi tante altre cose. Io ad ogni modo intendevo il fatto che molte case partono direttamente con motorizzazioni "umane" e i polmoni asfittici non li propongono per niente. Ripeto, la sicurezza di un'auto imho sta soprattutto nel comportamento di una macchina, e avere sotto un motore che anche se scali un paio di marce stai comunque là lo vedo tutto fuorché sicuro
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 settembre 2017 - 14:53
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di twinturbo
6 settembre 2017 - 15:10
Oltre tutto la Rio base da 85CV la guidano anche i neopatentati se non erro
Ritratto di Chapman
6 settembre 2017 - 16:04
Ma la Rio con 85 cv parte da uno step intermedio.
Ritratto di twinturbo
6 settembre 2017 - 16:07
Che intendi? La 85CV è la versione d' ingresso. Poi c' e' la 100CV
Ritratto di Chapman
6 settembre 2017 - 16:12
Che la maggior parte delle utilitarie partono da circa 70 cv e spesso con motori 3 cilindri.
Ritratto di Fdet_
6 settembre 2017 - 12:43
Ritengo che il lavoro fatto in termini di abitabilità e tecnologia la renda praticamente al top del segmento. In 4 metri ha lo spazio di un'auto più lunga di circa 25-30 cm offrendo la stessa tecnologia. L'unica pecca, a mio parere, è sempre questo design banale, ai limiti dell'accettabile. Soprattutto perchè in presentazione le addobbano con cerchi da 17 e fari a led, ma le versioni più gettonate difficilmente li monteranno. Quindi è un'auto un po' controversa, nel senso che sebbene possa piacere, non convincerà mai fino in fondo come tutte le vw. Molti recensori dicono anche che sia abbastanza piacevole da guidare (ricordo che il "piacevole" va rapportato al segmento dell'auto e alle potenze in gioco, sia chiaro). Ma, dico io, perchè chi compra vw ha un'auto che non riesce ad associare ad un elevato contenuto meccanico/tecnologico un altrettanto contenuto stilistico all'altezza? Le vendite mi smentiscono, ovviamente, ma uno dei motivi per cui non sarò mai portato ad acquistare vw è proprio un prodotto a metà, che non me lo farà mai apprezzare fino in fondo. Per farla breve, sai di aver preso un'auto giusta se ogni volta che ci devi salire lo fai con piacere, con una vw non sarebbe propriamente così. E non mi si venga a dire che sono auto "belle", infatti vendono. Vendono semplicemente per l'ottimo lavoro fatto da vw a livello di immagine ed ahimè è questo ciò che conta. Vedasi le Mazda, bellissime ed anche valide sia meccanicamente che tecnologicamente ma che, almeno in Europa, non vendono quanto potrebbero e dovrebbero.
Ritratto di Fdet_
6 settembre 2017 - 12:46
E concludo, ditemi un motivo per cui si debba preferire una Polo ad una Mazda 2, che sebbene sia uscita 2 annetti fa, risulta molto più appagante in termini stilistici e penso di essere abbastanza obiettivo. La si preferisce semplicemente perchè la Polo è una Vw e beneficia di una rete di assistenza più capillare. Motivi ulteriori, onestamente, non ce ne sono. Questa logica "consumistica", che ormai si è ben integrata nel mercato auto, penso sia fortemente penalizzante.
Ritratto di GOLFISTASFEGATATO
6 settembre 2017 - 12:50
SI PREFERISCE LA POLO PERCHE' HA UN LIVELLO DI QUALITA' E AFFIDABILITA' CHE LA MAZDA 2 VEDE SOLO CON IL BINOCOLO.
Ritratto di Moreno1999
6 settembre 2017 - 13:08
4
Soprattutto affidabilità AHAHAH drogati meno
Ritratto di alexlato2010
6 settembre 2017 - 13:14
Qualsiasi auto è meglio di una Mazda... ad un amico la Mazda 6 gli è esplosa dopo 2 anni
Ritratto di Moreno1999
6 settembre 2017 - 13:15
4
Peccato che le classifiche di affidabilità parlano chiaro, anzi chiarissimo
Ritratto di Fdet_
6 settembre 2017 - 16:08
@alexlato2010 ma che razza di commento è? Ahahah il fatto che un'auto abbia avuto problemi non vuol dire che il marchio sia da condannare in toto. Sai quante Vw hanno problemi, soprattutto legati all'olio motore? Oppure le Ferrari o le Lamborghini che prendono fuoco? Permettimi, ma un'affermazione più ignorante era diffcile pensarla. E ti dirò di più, nella catene di produzione di qualsiasi prodotto, dai telefoni alle lavatrici, dalle tv alle auto, ogni tot prodotti realizzati è molto probabile che ne escano alcuni difettati. Quindi questo può essere stato un fattore di incidenza, ma spesso capita anche che le auto siano poco affidabili per l'incuria dei proprietari.
Ritratto di Moreno1999
6 settembre 2017 - 16:10
4
Ma si quando il cervello non è collegato queste cose sono frequenti
Ritratto di HaldeX
6 settembre 2017 - 20:55
1
Ma come ti permetti...
Ritratto di Moreno1999
6 settembre 2017 - 20:56
4
Io Haldex?
Ritratto di HaldeX
6 settembre 2017 - 21:00
1
Ma no, rispondevo a quello sopra, solo che questo magnifico sito mi ha inserito in risposta a te collega di Hiroshima
Ritratto di Boys
7 settembre 2017 - 19:23
1
che discorsi io ho amici che sono disperati con la golf e non la ricompreranno più...altroché affidabilità e qualità......
Ritratto di carletto86
13 settembre 2017 - 21:40
Adoro le VW , sull'affidabilità parliamone...
Ritratto di oretaxa
6 settembre 2017 - 16:44
Ho una Polo 2010: difetti zero, qualità interni che gli altri se la sognano. Prezzo in apparenza più alto, poi con i frequenti finanziamenti tasso zero alla fine spendi come per un'altra più economica ma con finanziamento a tassi elevati.
Ritratto di Enrico1975
6 settembre 2017 - 12:57
Polo tiene molto più il prezzo ed è sicuramente più facile venderla in caso si desideri farlo. Mazda è considerata di un livello inferiore e fino a quando è considerata di un livello inferiore lo è anche perché quello che conta è sempre quello che pensano i più
Ritratto di Fdet_
6 settembre 2017 - 13:07
Certamente, ma queste sono tutte una serie di conseguenze più che cause. La causa è come hai accennato anche, l'immagine che si ha del marchio. De gustibus insomma.
Ritratto di slvrkt
6 settembre 2017 - 17:53
4
ma infatti Mazda sta' lavorando pesantemente sulla percezione del marchio e lo sta' decisamente spostando in area premium: del resto ha molte tecnologie esclusive, ha una filosofia motoristica e tecnica molto chiara e precisa, un design eccellente e cura dei dettagli ormai impeccabile, ha storia e modelli leggendari alle spalle, ed e' un nome sempre amato nel motorsport: direi che la zona premium la meritano, ed altrove e' gia' percepita come tale. Le manca solo una sportiva da aggiungere alla mia troppo lodata MX-5 (una nuova RX insomma, o una hypercar con motore rotativo, ma qui siamo gia' nel mondo dei sogni) ed una segmento E.
Ritratto di Fdet_
6 settembre 2017 - 18:29
Esatto slvrkt, condivido in toto! :)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 settembre 2017 - 14:13
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di slvrkt
6 settembre 2017 - 17:46
4
la Mazda 2 e' molto piu' piccola, credo, per il resto... solo un cieco, un analfabeta motoristico, un ignorante tecnologico, uno che odia il piacere di guida, che detesta interni appaganti, che schifa la sportivita', ed un masochista dell'estetica sceglierebbe una polo invece di una Mazda. detto cio', sembra che di questa brutta gente sia pieno il mondo.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 settembre 2017 - 17:54
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di slvrkt
6 settembre 2017 - 17:58
4
ovviamente iperbolica, ma a considerare i dati oggettivi ed estetici davvero tra una Mazda 2 e questa polo c'e' un abisso stilistico e di piacere di guida tutto a favore della Mazda; la precedente polo era molto meglio di questo sgorbio.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 settembre 2017 - 18:00
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Fdet_
6 settembre 2017 - 18:39
Si alla fine giriamo intorno. Come abbiamo detto, si compra vw perchè è più presente sul territorio e perchè a livello di marleting ed immagine ha fatto grandi operazioni. Difatti il dieselgate non ha intaccato influentemente le vendite, chi comprava vw continua a farlo, chi non comprava vw ha solo trovato un (buon?) motivo in più per non farlo. Un po' la stessa ragione per cui qui in Italia si vendono più fiat che hyundai e viceversa in Corea del Sud. Ma allontanandomi un attimo da questi aspetti e soffermandomi su quanto di più tangibile mi offra il prodotto, ritengo insensato preferire una polo ad anche una vecchiotta ma non troppo 208, visto e considerato che quando spendo 20 mila euro, almeno io eh, vorrei che almeno l'auto mi piacesse. Poi magari sarò un pesce fuor d'acqua. Stesso motivo fra Tiguan- 3008. Per me la vw ha senso solo per la Golf.
Ritratto di Fdet_
6 settembre 2017 - 18:40
marketing*, pardon
Ritratto di carletto86
13 settembre 2017 - 21:57
Premesso che sta Nuova Polo esteticamente é un po' troppo stucchevole, specialmente davanti. Siamo sinceri però, non è che la Mazda 2 sia tutto sto capolavoro di stile eh! É tozza come una rosetta col prosciutto! Il kodo design va a meraviglia sulla 3, ma non sulla 2, riguardo al piacere di guida, una Mazda a 100 all'ora che si arresta dopo 50 metri non so quanto possa "piacere"! Forse a un cieco, un ignorante tecnologico, a uno che odia il piacere di guida e che schifi la sportività, ma di sicuro non a chi guida una POLO. Ciaone.
Ritratto di GOLFISTASFEGATATO
6 settembre 2017 - 12:49
STUPENDA!ASPETTO IMPAZIENTE LA PROVA DEL 1.0 ALIMENTATO A METANO.
Ritratto di -BOSS-
6 settembre 2017 - 13:38
Chissà che spettacolo provare questa ridicola scatoletta con un misero 1.0 alimentato a metano...
Ritratto di w Fiattaro
6 settembre 2017 - 14:38
sei ancora qui a discutere?? ahahaah da quando ti abbiamo umiliato nell'articolo della golf r vedo che non hai neanche il coraggio di rispondere. E l'infiniti immaginaria come sta?
Ritratto di Fr4ncesco
6 settembre 2017 - 12:53
2
Rimango della mia opinione. Non è cattiva ma sembra una Golf più compatta ed economica, quindi visivamente un po' cheap infatti mi ricorda la Gol venduta in Brasile. La precedente per quanto anonima era più personale (paradossale ma è così). Non mi sembra che spicchi nelle doti di guida a differenza della cugina spagnola, ciò significa che in Seat sanno mettere su setup migliori (stessa differenza tra Tiguan e Ateca) in sostanza nulla di che, come al solito punterà sui materiali (ma dalla prova non mi sembrano ineccepibili come la precedenza) e la fidelizzazione della clientela. Chi comprava altro continuerà a comprare altro.
Ritratto di twinturbo
6 settembre 2017 - 12:55
Seat è dichiaratamente il marchio sportivo del gruppo, è normale
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 settembre 2017 - 15:01
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Moreno1999
6 settembre 2017 - 13:10
4
L'estetica di quest'auto va bene per i pensionati. Sembra una Suzuki baleno ancora meno caratterizzata, e tra l'altro 16.200€ per la 75 cv non oso immaginare con i TDI: a questo punto non vedo cosa convenga rispetto alla Golf
Ritratto di Dr.Torque
6 settembre 2017 - 13:11
Me lo immagino già il designer VW alla riunione sviluppo prodotto: "allora la prossima Polo la facciamo più aggressiva! Deve essere più bassa e più larga per dare maggiore sportività! E poi la allunghiamo per mantenere le proporzioni! Sarà bellissima, più cattiva, più schiacchiata, più filante!" Stai pacendo un'utilitaria, stordito! Qualcuno lo fermi! Ahahah!
Ritratto di Chapman
6 settembre 2017 - 13:24
Nulla da dire sull'auto ma 16.200€ per un'utilitaria con un tre cilindri aspirato da 75 cv e allestimento intermedio non sono pochi...
Ritratto di twinturbo
6 settembre 2017 - 13:25
Concordo
Ritratto di Ercole1994
6 settembre 2017 - 13:47
È sicuramente meno anonima del modello in uscita, ma continua ad essere una delle mie ultime scelte in questo segmento. Poi boh, trovo un po' ridicolo "vivacizzare" un modello che è sempre stato molto austero negli interni. Nulla da dire sulla qualità globale di componenti e assemblaggio, dove la Polo rimane tra le migliori.
Ritratto di Fdet_
6 settembre 2017 - 16:13
Anche perchè nel tentativo di vivacizzarli, li hanno resi ancora più "tristi". Per quanto possa essere un pelino vecchiotta, a mio parere la 208 resta il riferimento per la categoria.
Ritratto di Boys
11 settembre 2017 - 21:14
1
Fdet concordo anche per la qualità di interni...
Ritratto di Fdet_
6 settembre 2017 - 16:16
Eh, ma un 1.0 aspirato da 75 cv con 95 Nm di coppia lo vedo troppo sacrificato su un'auto del genere. Se poi la si vuol prendere prettamente per le chicche tecnologiche allora può andar bene, ma a mio parere su auto del genere servono motori con almeno 10 cavalli in più..
Ritratto di Rino80
6 settembre 2017 - 14:21
Davvero oscena.... davanti mi ricorda la fiat palio e dietro la bruttissima copia della vecchia audi a3.... Hanno rovinato un modello che era davvero piacevole, almeno esternamente...
Ritratto di Dirk
6 settembre 2017 - 14:29
Tutti i costruttori aggiornano la propria proposta nel segmento B tranne uno. Peccato!!
Ritratto di Luzo
6 settembre 2017 - 16:40
Se ci hanno messo otto anni per sfornare questa ci può stare che altro c'è ne metano 12 senza considerare che cmq la preposta b c'è l'anno, nuova, ma non in Europa.
Ritratto di Dirk
6 settembre 2017 - 19:58
Infatti: non in Europa. Che peccato!!
Ritratto di The Krieg
6 settembre 2017 - 16:54
il tuo pensiero è sempre quello eh. Cos'è, ti hanno fatto la cura Ludovico contro la Fiat? Non mi spiegherei in altro modo la tua ossessione per il gruppo tanto da citarlo in ogni articolo.
Ritratto di Dirk
6 settembre 2017 - 20:37
????
Ritratto di twinturbo
6 settembre 2017 - 14:56
Spero comunque che non si trovi a passare per il presente articolo nessun pro-Fca, altrimenti immagino la distruzione dell'animo nell'atto di ricordarsi i commenti al tempo che Alfa aveva toppato alla grande per aver scandalosamente proposto il proprio diesel in cilindrata 2.2cc mentre gli altri, triade in primis, facevano circa pari coi 2.0cc, mentre ora per la presente Polo sarebbe la genialata di tutti i tempi adottare per la Gti un 2.0cc mentre tutti gli altri riescono benissimamente a fare altrettanto con dei semplici 1.6cc (1.5cc nel caso della Ford, 1.4cc per Fiat). Poveri Fiattari, sempre a prenderle e spesso senza riuscire a capire la logica di che glie le dà
Ritratto di Black Ice
6 settembre 2017 - 15:14
1
La logica è semplice, basta guardare cosa succede quando si incontrano in pista un Audi S1 e una Mito QV. Lo stesso accadrà quando si incontreranno la nuova Polo GTI e la povera Mito QV. Per i fiattari questo comunque non rappresenta un problema, rimangono solo dei cazzari da forum, una pista, o una S1, o un auto che arriva a oltre 240 km/h, non l'hanno mai vista, se non su YouTube, e tu ne sei l'esempio lampante.
Ritratto di twinturbo
6 settembre 2017 - 15:45
Personalmente ho visto anche un paio di Giulia Quadrifoglio che è ben altra cosa, mentre in verità mai vista una S1 (anzi già di A1 normali fatico a vederne). Farsi magari 2 domande sul perché non venda mentre magari con un 1.4 o 1.6 di S1 va a finire ne avrebbero piazzate a bizzeffe, no? Vabbè, convinti e contenti voi per un'auto che esiste praticamente solo a listino
Ritratto di Black Ice
6 settembre 2017 - 16:16
1
Non vende... In Italia, perchè l'Italia è popolata da gente come te, se fosse per te venderebbero solo la Panda 1.2 da 70 cv. Da altre parti più a nord invece vende eccome. Ma dalla tua cameretta è difficile che te ne accorga...
Ritratto di twinturbo
6 settembre 2017 - 16:54
Vedi che l'Italia è da sempre strapiena di A4 Serie 3 Classe C o e ultimamente al posto delle berline del successivo segmento E abbiamo invece un'invasione di RangeRover di vario tipo ed inoltre F-Pace e Macan si buttano (e ho appositamente evitato di citare italiane). Per cui non è che non ci sono soldi per comprare la A1 o in particolare la S1, è proprio che qui non viene considerata
Ritratto di Ale94
6 settembre 2017 - 15:39
Linea banale perfino la vecchia la trovo piú originale. Quel colore salmone slavato poi è orribile non si puó guardare si salva solo nella colorazione bianca che é molto carina. Rispetto alla vecchia è cresciuta quindi é piú comoda e il baule è piú grande possiamo definirla "mini Golf" e la dotazione e l infoteiment sono molto ben fatti e di ultimissima generazione. Non mi piacciono i motori i 1.0 vanno bene solo per i neopatentati si salvano solo i 95cv che secondo me è il migliore è il 115cv. Il 2.0 della GTI invece é una cilindrata troppo grossa per 200cv stiamo tornando indietro basta pensare che la Fiesta ha un 1.0 la ST che differenza! Per ora preferisco la Fiesta e sapete perché? L allestimento ST-line é molto bello e i motori 1.0 ecobost secondo me sono migliori si questi 1.0 mpi e tdi del gruppo Vag e fuori questa Polo risulta un pó banale e simile alla sorellina Ibiza. Quindi per ora preferisco la Fiesta tranne per l infoteiment che quello della Polo mi piace di piú. Tra l altro il volante che è uguale dalla Golf VII lo potevano cambiare!
Ritratto di Ale94
6 settembre 2017 - 15:41
Correggo TSI.
Ritratto di carletto86
14 settembre 2017 - 12:26
Gli Ecoboost ottimi per quanto possano essere, escono con le ossa rotte confrontati ai TSI, spiace dovertelo dire....
Ritratto di Alessiomma1990
6 settembre 2017 - 15:41
Auto carina ma niente di spettacolare molto simile al modelo precedente come design e nessun motore particolarmente vispo apparte il gti molto meglio la nuova ibiza(parente stretta) o la nuova ford fiesta. Per il discorso dei motori finlamente molti costruttori stanno abbandonando il dowsizing per tornare a motori di cubatura normale molto piu semplici e affidabili nel tempo e sopratutto con consumi alla fine uguali a molti 1000 tre cilindri(anche se pure su questa auto sono montati,escludendo la gti)che li ritengo inutili e solo costosi senza nessun guadagno in prestazioni o consumi rispetto hai classici 4 cilindri più grandi. Naturalmente se non fosse per bollo e assicurazione e la visione delle persone che sei hai un 2000 vuol dire che sei ricco e consuma tanto forse molte motori come questi ce li saremo risparmiati.
Ritratto di Claus90
6 settembre 2017 - 16:37
Mi piace più il modello che va a sostituire curioso di vederla da vicino questa polo sembra la solita vw ben costruita dalle linee classiche e dotazione scarsa,credo che i motori giusti siano i 1.0 turbo 95 cv e il 1.6 tdi 95 cv
Ritratto di bubu
6 settembre 2017 - 16:59
più spaziose e tecnologia e sempre più anonima!
Ritratto di slvrkt
6 settembre 2017 - 17:33
4
quei fanali frontali "arrotondati" da quale incubo li han tirati fuori i designer vw? veramente disgustosi; e quelli posteriori, che le donano quell'aria tristissima e dimessa tanto cara agli esteti in vag, non sarebbe ora di cestinarli dopo averli riciclati anche sulle audi? il resto e' passabile, noiosamente passabile - ma e' una vag, la noia e' vanto e stilema per loro. degli interni non vale la pena parlarne, se lasciavano la lamiera non rivestita sarebbero stati molto piu' interessanti.
Ritratto di francesco.87
6 settembre 2017 - 18:07
che orrore.. nata gia vecchia, molto meglio al sorella ibiza! ma quel rilievo sulla fiancata? denota la mancanza di inventiva in vag
Ritratto di Ale94
6 settembre 2017 - 18:09
Comunque per spendere 20mila euro per un chiodo e anche non affidabile che ha radar e touch screen mi prendo una Punto 1.2 fire che è lo stesso chiodo ma almeno affidabile e spendo molto meno oppure con 20 mila euro prendo altro!
Ritratto di Mattia Bertero
6 settembre 2017 - 18:23
3
POLO. Da possessore della serie precedente a questa dico che questa dalle foto la trovo meno riuscita rispetto alla mia, davanti è una sorta di Golf ma resa peggio, dietro sembra la sorella Gol brasiliana. Dentro lo stesso, c'è un qualcosa di stona nonostante apprezzi il tentativo di colorare un po' il tutto. Magari poi vedendola dal vivo cambio idea ma per adesso le mie opinioni sono queste. Interessante la proposta a metano.
Ritratto di lollob
6 settembre 2017 - 18:34
Non mi fa impazzire (come tutte le altre polo). Considerando solo l estetica esterna preferisco addirittura la Polo appena sostituita. Il frontale di quella attuale infatti sembra quello della Golf ma mal disegnato. Per averne idee più chiare aspetto di vederla dal vivo.
Ritratto di bridge
6 settembre 2017 - 20:12
1
A me piace questo nuovo modello. Certo la versione da 75 cv non è nulla di speciale ma le TSI saranno interessanti. Sopratutto la GTI!
Ritratto di HaldeX
6 settembre 2017 - 20:53
1
Non male questo restyling. Ma quando uscirà la nuova?
Ritratto di SSS94
6 settembre 2017 - 21:32
certo che pneumatici da 215mm su un'auto da 75cv mi sembrano esagerati........
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
6 settembre 2017 - 21:40
Mi pare la Regent che avevo nel 78
Ritratto di manuel1975
6 settembre 2017 - 23:04
Il motore aspirato non ha senso meglio i turbo anche a metano.
Ritratto di FXB-88
7 settembre 2017 - 00:37
E Marchionne cosa propone di nuovo in questo segmento?
Ritratto di twinturbo
7 settembre 2017 - 06:45
Beh Marchionne prima di proporre ci deve pensare bene. Secondo te in Germania sono così critici verso le VW o in Francia sono così critci verso le Peugeot come in Italia lo siamo verso le Fiat Alfa Maserati e speso anche Ferrari? Un esempio: Alfa adotta un 2.2cc per il proprio diesel ed è scandalo perché in triade usano i 2.0 anzi Mercedes in particolare passando al 2.0 ha appena messo in cantina i precedenti 2.2, vuoi vedere che gli scarti li hanno dati ad Alfafiat? Oggi invece questa Polo viene presentata nella versione pompata con un 2.0cc anziché con max un 1.6cc come fanno quasi tutti gli altri e allora automaticamente il downsizing è stata una balordata ed è meglio montare un 2.0cc anche eventualmente sulla Up Gti. Poi vai a vedere e la stessa Polo ha, tolto il 2.0 della Gti, come altre versioni a benzina solo il 1.0 aspirato o turbo con potenze da 60 a 116CV (quindi soppresso il 1.2 tsi della versione uscente). Cioè solo motori 1.0cc? Ma il downsizing non era la fregatura del millennio?
Ritratto di twinturbo
7 settembre 2017 - 06:49
Capirai che con una madrepatria così prima di proporre anche il semplice arrivo della Argo dal Brasile meglio pensarci molte volte
Ritratto di Dirk
7 settembre 2017 - 07:12
Pensare, pensare che intanto gli altri vendono...
Ritratto di twinturbo
7 settembre 2017 - 08:26
Sì, concordo, lo sappiamo che gli altri modelli del gruppo vendono, come per esempio la Tipo che con incredulità dei pro-vW in primis ha scalzato dalle vendite la ex best seller Golf (non per niente avranno deciso in Germania di superscontarla e darla a meno di 13 mila euro invece che i 18 mila minimi richiesti in Italia). Però è stato appunto per una preventiva analisi oculata
Ritratto di twinturbo
7 settembre 2017 - 08:45
Idem Panda e 500 vendute più della Up. O la Ypsilon che vende più della Polo, anche se qui in verità più della Polo vendono anche auto di segmenti superiori e meno diffusi delle utilitarie quali la stessa Tipo la 500L e la 500X o restando nello stesso segmento auto di altri marchi quali la Clio la C3 o la Fiesta. Ripeto ci vuole molta oculatezza nelle scelte, altrimenti se fosse così facile fare l'AD di un gruppo automobilistico lo farei magari anche io che che non riesco ad andare oltre commentare con semplici frasi slogan, magari sempre le stesse, e un minimo di argomento tecnico-economico nemmeno sotto tortura azzarderei a proporlo
Ritratto di cosimos74
7 settembre 2017 - 08:43
2
L'esterno va visto dal vivo, l'interno è promosso (anche se ricorda troppo l'Ibiza, salvo la posizione delle bocchette di areazione sulla plancia). Credo che dinamicamente sia un passo avanti rispetto alla 6R/6C, sui motori mi sfugge il senso del 1.0 da 65cv versione castrata in centralina di quello da 75 il cui problema non è tanto la potenza quanto la penuria di coppia: solo 95nm per un'auto da una tonnellata e passa. Molto meglio in versione sovralimentata anche da 95cv per la coppia elevata che consente una guida urbana ed extraurbana più fluida e maggior sicurezza nei sorpassi. Manca il sistema che avvisa in caso di superamento della striscia di corsia e quello che riconosce i segnali (limiti di velocità) verticali. Bene il mantenimento dei comandi fisici per infotainment e clima, bruttino il volante che è lo stesso della vecchia e del 90% della gamma VW. Non mi piaccioni anche gli scarichi finti del kit R. Le maniglie probabilmente fanno parte di qualche pacchetto di accessori: attualmente guido una 6C comfortline presa a prezzo stracciato proprio perché a fine serie e le maniglie ci sono eccome. Le accresciute dimensioni tuttavia rendono il mezzo una specie di segmento B/C che, effettivamente, può insidiare la Golf, specie i modelli meno potenti che condividono con questa, oltre al pianale, il meno raffinato schema a ponte torcente delle sospensioni posteriori (le Golf più prestazionali) hanno un ponte multilink. Infine, mi spiace notare l'utilizzo dell'impianto misto anche sulle diesel e sui TSI meno potenti (il 95cv e la variante TGI). Un passo indietro, dato che la mia 1.2 TSI pur avendo soli 90cv ha un impianto a 4 dischi, peraltro piuttosto valido dato che la ferma sotto ai 37 metri nel classico 100 a 0. Spero che abbiano corretto l'impostazione decisamente sottosterzante dell'attuale che, specie con gommature non troppo generose, manifesta una vistosa tendenza ad allargare il muso in curva quando si schiaccia l'acceleratore. Per il resto, la Polo è una world car, venduta in Italia, in India, in Cina, in Australia ecc. ecc. e ha nel suo DNA l'essere "scontata" o l'avere una estetica che più generalista non si può. Se cercate il modello particolare, nello stesso segmento, ci sono la Swift 1.0 Bjet e la Mazda 2, ma solo nella variante con 115cv che, comunque, soffre dei limiti notevoli dell'impianto frenante di serie, oppure l'Ibiza che, credo, potrebbe in questa fase cannibalizzare un po' le vendite della Polo VI.
Ritratto di Dirk
7 settembre 2017 - 08:47
E quindi se uno volesse un auto del gruppo FCA e che sia elettrica o del segmento B in Italia cosa deve fare?? Prima soluzione: andare oltreoceano, acquistare l'elettrica e/o l'Argo sul posto e poi doversi sobbarcare le spese per l'importazione e la re-immatricolazione?? Bah, soluzione alquanto costosa secondo il mio parere che non saprei quantificare in termini economici. Seconda soluzione: rivolgersi a qualche altro costruttore che in Italia sia l'elettrica sia la segmento B le propongono. Soluzione più semplice e percorribile sempre a mio avviso, ovviamente. saluti.
Ritratto di twinturbo
7 settembre 2017 - 10:11
Premesso che partiamo malissimo nel momento in cui leggo “se uno volesse un(‘)auto del gruppo FCA che sia del segmento B”. Cioè non è al corrente che Punto, Mito e Ypsilon sono 3 segmento B??? La cosa mi demolirebbe in merito alla sua visione prospettica sullo stato dei fatti, anche e soprattutto in virtù del fatto che la Ypsilon è già da un po’ """"la segmento B"""" più comprata dai clienti italiani che lei stesso prende a riferimento.
Ritratto di twinturbo
7 settembre 2017 - 10:12
Ma vabbè, facciamo finta di non aver letto. E torniamo al fatto di eventualmente non voler coprire una fascia o un segmento da parte di un costruttore. E quindi quale sarebbe il problema? Chi vuole una segmento B che non sia la Punto o la Ypsilon o la Mito e non apprezza nemmeno la Tipo che costa quasi come una utilitaria si prende un utilitaria di qualche altro marchio. Non penso che per forza ogni costruttore debba rincorrere qualsiasi tipo di cliente in tutte le fasi del suo percorso industriale e per tutti i segmenti e relative fasce e sottofasce. Probabilmente lei sì., e la cosa andrebbe benissimo. In tal caso però ci dovrebbe gentilmente spiegare cosa ancora oggi ma già dal lontano 2007 compra il cliente VW che vorrebbe per forza la citycar del gruppo ma non come la Up ossia concorrente della Panda bensì sciccosa come la 500. O cosa ha comprato per tutto il 2014-2015-2016 e parte del 2017 quello sempre di VW che voleva la Suv tipo la 500X-Renegade ma ha dovuto per tutti questi anni aspettare che il marchio tedesco mettesse finalmente in campo la concorrente T-Roc uscita solo da poco. Ed NB 500 e 500X-Renegade, come ben sappiamo, sono di tipologie ben più profittevoli di una segmento B. Quindi secondo lei perché il gruppo tedesco avrebbe deciso di perderci volontariamente tanti clienti e soldi non coprendo queste 2 tipologie?
Ritratto di Dirk
7 settembre 2017 - 10:34
Per l'accento mancante chiedo venia ma il T9... Del resto a strafalcioni scritti c'è qualcuno qui dentro che non viene battuto da nessuno (ricordo un certo nicktwo... imbattibile) ma è tutt'altra storia. Tornando al fatto: per la Punto, quale Punto.... quella che pare non stiano più producendo?? Cosa acquisterei, un fondo di magazzino ammesso e concesso di trovarlo?? Che non sia mai!! La Ypsilon datata?? Ma per piacere ma anche qui i gusti sono gusti e non si discutono. La Mito?? E quante Mito hanno venduto nel mondo?? E quante Ypsilon hanno venduto nel mondo?? Boh!! Ammetto di non saperlo. Nell'era della globalizzazione guardare solo il mercato italiano mi pare riduttivo ma è un parere personale. Nel segmento B la polo a livello mondiale mi pare stia andando più che bene o sbaglio?? 500, 500X e Renegade sono di altri segmenti o sbaglio anche qui?? Non credo ma sicuramente col mio commento non c'entrano. Ultima cosa che vorrei farle presente è che i tedeschi coprono più segmenti d'altri costruttori e se lo fanno avranno i loro buoni motivi... credo e penso ma anche qui è un mio parere. FCA è sempre in ritardo, quello si, ed è un dato oggettivo. Passo e chiudo... saluti bis:-))))
Ritratto di twinturbo
7 settembre 2017 - 11:09
Chiudo anche io. Devo ammettere che la difesa ad oltranza del "e che c'entra, io quello non l'avevo detto / tirato in ballo?" è imbattibile. Pensare che potevo usarla in contropiede dicendo io per primo "e che c'entrano ora le elettriche?", " e che c'entra andare oltreoceano?", "e che c'entrano le auto vendute nel mondo quindi magari in cina con le esigenze del cliente italiano?", "e che c'entra che gli altri vendono di più?". Va bien, occasione persa. Spero di rifarmi con questa tecnica sopraffine prossimamente, e con profonda stima la saluto anch'io
Ritratto di Dirk
7 settembre 2017 - 11:24
Che non sia mai che è in ritardo pure lei... Ahahahah!! Scherzo, ovviamente. Cordiali saluti e grazie della stima:-))
Ritratto di Thresher3253
7 settembre 2017 - 09:10
Tutti si fanno le pippe sui tempi del ring, ma io vedo piuttosto un'utilitaria con prezzi da segmento C. La nuova Fiesta é altrettanto curata come interni e tecnologia e costa meno, nonché copre una vasta gamma di fasce di mercato.
Ritratto di MegaMauro
7 settembre 2017 - 09:11
se vendono quello schifo di tiguan questa farà il successone
Ritratto di ziobell0
7 settembre 2017 - 12:07
il design è senza dubbio peggiorato rispetto alla precedente. Quel listello sul frontale fa proprio schifo...l'anteriore è anonimo e richiede già un restyling
Ritratto di manuel1975
7 settembre 2017 - 15:12
vai marchionne la fiat è destinata al fallimento
Ritratto di Mario Carra
7 settembre 2017 - 16:22
Quei centimetri aggiunti servivano. Ho avuto una serie precedente e mancava sempre qualcosina in termini di spazio. Il look mi piace molto ( e' personale in ogni modo ) sobrio come le tedesche in genere.
Ritratto di Rock_or_bust
7 settembre 2017 - 18:27
Woooooooooow, una sciatteria di auto senza precedenti con il peggior tre cilindri tra tutti i car maker ed uno scatto sullo 0/100 da far invidia ad un centometrista... ottantenne però. Tu chiamale, se vuoi, emozioni.
Ritratto di bridge
7 settembre 2017 - 22:39
1
Sicuramente va meglio del 1.2 fire. Povero Rock or bust... Sei proprio un filisteo...
Ritratto di bridge
7 settembre 2017 - 22:41
1
Aspetto con ansia di vedere le stupefacenti prestazioni del nuovo 1.0 firefly di origine brasiliana.
Ritratto di Dirk
9 settembre 2017 - 11:22
Saranno sicuramente "stupefacenti":-))
Ritratto di cosimos74
8 settembre 2017 - 10:51
2
l'EA211 è oggettivamente uno dei migliori tre cilindri del mercato, 200NM di coppia a 1500 giri e coppia costante fin quasi a 4000, vibrazioni ridottissime e massa minimizzata: monoblocco in alluminio, distribuzione a cinghia e 4 valvole per cilindro, intercooler integrato nell'aspirazione e piccola turbina a bassa inerzia, albero a camme di aspirazione autoregolante, collettore di scarico integrato nella testa dei cilindri con circuito di raffreddamento per intercooler e turbo separato da quello principale, utilizzato per il basamento...il vero problema è l'iniezione diretta di carburante che crea accumulo di residui carboniosi sul collo valvole dato che non vengono bagnate dalla benzina, ma si tratta di un problema comune a tutti o quasi i motori GDI dai tempi del primo 1.8 aspirato Mitsubishi con questa tecnologia
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
8 settembre 2017 - 16:42
Infatti quando passano chiedo cos'è un diesel?
Ritratto di rck 300
7 settembre 2017 - 18:39
Ma chi se ne fotte del Ring. Per la stragrande maggioranza,un'auto, viene apprezzata per: elasticità di marcia, ripresa, consumi. confort e rapporto qualità/prezzo e non per il tempo fatto al Ring (ma chi ci va a girare? A già i veri appassionati ma in sogno). Sulle strade valgono i limiti di velocità ed ai semafori, perlomeno io, non vedo partenze a tavoletta per verificare lo 0-100. Per restare nel tema, questa Polo è come tutte le altre serie precedenti (una buona seg. B ben fatta complessivamente, niente di più, anonima nelle linee ma che infonde soddisfazione. Se poi in una seg B o C hai meno di 100 CV scordati i sorpassi azzardati in sicurezza ma viaggi comunque tranquillo.
Ritratto di GS ADV
7 settembre 2017 - 20:43
4
VW Polo alla 6sta generazione......FCA PUNTO, all’età della pietra.
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