PRIMO CONTATTO

Volkswagen Golf Variant: indossa l’abito della “sorella”

Dopo l’aggiornamento della berlina, ora tocca alla famigliare, che “ringiovanisce” per merito del frontale dalla linea semplificata.

9 ottobre 2009
  • Prezzo (al momento del test)

    € 24.175
  • Consumo medio

    22,2 km/l
  • Emissioni di CO2

    119 grammi/km
  • Euro

    5
Volkswagen Golf Variant
Volkswagen Golf Variant 1.6 TDI Highline
Ha più grinta

La versione famigliare della Golf, abbandonata la vistosa mascherina a “U” del vecchio modello, riprende il frontale della “sorella” caratterizzato dallo sviluppo orizzontale della griglia e dallo “sguardo” aggressivo dei fari.

Anche la coda è stata ritoccata, con un inedito paraurti, dal quale ora spunta lo scarico. Le dimensioni della carrozzeria sono le stesse della vecchia Variant; il prezzo diminuisce di poco, ma resta abbastanza alto.

Si adegua anche all’interno

L’abitacolo è quello della sesta generazione della Golf, con la consolle ben raccordata con il tunnel, due grandi strumenti tondi nel cruscotto e il volante a tre razze. Il navigatore satellitare, optional, ha lo schermo a sfioramento.

Sono immutati, invece, il generoso spazio interno e il bagagliaio, largo e profondo e con una bocca di carico ampia e squadrata, che facilita l’inserimento di oggetti voluminosi. Delude il divano, abbastanza largo per tre, ma scomodo al centro.

Un quattro cilindri dalla “voce” discreta

Il nuovo 1.6 TDI turbodiesel common-rail da 105 cavalli, che sostituisce il vecchio 1.9 TDI a pompa-iniettore, è adeguato alla famigliare tedesca e le dà il brio sufficiente per muoversi anche a pieno carico e in salita senza eccessivo sforzo. Inoltre, non si fa sentire troppo (la rumorosità era il tallone d’Achille del vecchio 1.9 a pompa-iniettore).

Sulle strade tortuose, la Variant mostra un’elevata agilità nei cambi di direzione. Come sulla vecchia Variant, la visibilità posteriore non è delle migliori.

Secondo noi

PREGI
> Baule. È largo, profondo e ben fatto e ha una bocca d’accesso squadrata: si caricano senza problemi anche la tv lcd e la lavatrice.
> Motore. Il nuovo 1.6 common-rail è davvero adatto alla vettura: potente quel che basta, fluido e poco rumoroso.

DIFETTI
> Prezzo. Non costa poco e fa pagare parecchio accessori utili come i sensori di parcheggio (527 euro quelli anteriori e posteriori).
> Visibilità posteriore scarsa. La larga fascia scura che contorna il lunotto, ostacola in parte la visuale.

SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 1598
No cilindri e disposizione 4 in linea
Coppia max Nm/giri 250/1500-2500
Potenza massima kW (CV)/giri 77 (105)/4400
Emissione di CO2 grammi/km 119
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 5 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 453/178/150
Passo cm 258
Peso in ordine di marcia kg 1445
Capacità bagagliaio litri 505/1495
Pneumatici (di serie) 205/55 R 16
I prezzi della nuova Golf Variant partono da meno di 19.000 euro per la 1.2 TSI Trendline e arrivano ai circa 28.000 euro della 2.0 TDI Highline DSG. Tra i benzina da segnare il nuovo 1.2 TSI sovralimentato da 105: offre prestazioni adeguate all'auto e consumi contenuti. Chi macina tanta strada può scegliere tra il 1.6 TDI e il 2.0 TDI. Il primo è più che sufficiente per muovere con disinvoltura la Variant, ma chi viaggia spesso a pieno a carico meglio il secondo, forte di 140 CV. I motori 1.2 TSI e 1.6 TDI sono disponibili anche sulle versioni BlueMotion: i consumi e le emissioni di CO2 calano.
Versione Prezzo Alim cm3 CV/kW km/h 0-100 km/l CO2 kg
1.2 TSI Trendline 18.950 B 1197 105/77 190 11,2 17,2 136 n.d.
1.2 TSI Comfortline 20.275 B 1197 105/77 190 11,2 17,2 136 n.d.
1.2 TSI Comfortline BlueMotion 21.075 B 1197 105/77 190 11,2 18,9 123 n.d.
1.2 TSI Comfortline DSG 22.000 B 1197 105/77 190 11,2 16,9 136 n.d.
1.4 TSI Comfortline 21.025 B 1390 122/90 201 9,9 15,9 146 1394
1.4 TSI Comfortline DSG 22.750 B 1390 122/90 201 9,9 16,7 139 1426
1.4 TSI Highline 22.275 B 1390 122/90 201 9,9 15,9 146 1394
1.4 TSI Highline DSG 24.000 B 1390 122/90 201 9,9 16,7 139 1426
1.6 TDI Trendline 21.600 D 1598 105/77 190 11,9 22,2 119 1445
1.6 TDI Comfortline 22.950 D 1598 105/77 190 11,9 22,2 119 1445
1.6 TDI Comfortline BlueMotion 23.725 D 1598 105/77 190 11,9 23,8 109 1452
1.6 TDI Comfortline DSG 24.750 D 1598 105/77 190 11,9 20,8 125 1466
1.6 TDI Comfortline BlueMotion DSG 25.650 D 1598 105/77 190 11,9 n.d. n.d. n.d.
1.6 TDI Highline 24.175 D 1598 105/77 190 11,9 22,2 119 1445
1.6 TDI Highline DSG 26.000 D 1598 105/77 190 11,9 20,8 125 1466
2.0 TDI Highline 26.025 D 1968 140/103 210 9,7 20,0 132 1495
2.0 TDI Highline DSG 27.750 D 1968 140/103 210 9,7 18,2 144 1521
Volkswagen Golf Variant
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
4
4
5
6
17
VOTO MEDIO
2,2
2.22222
36
Aggiungi un commento