PRIMO CONTATTO

Volkswagen Polo: fa di tutto per “bere” poco

Per la nuova utilitaria tedesca, arriva nel 2010 un inedito “milledue” supereconomo: secondo la Volkswagen, per fare 100 chilometri alla Polo BlueMotion basterebbero appena 3,5 litri di gasolio.

6 novembre 2009
  • Prezzo (al momento del test)

    15.500  circa
  • Consumo medio

    30,3 km/l
  • Emissioni di CO2

    87 grammi/km
  • Euro

    5
Volkswagen Polo
Volkswagen Polo 1.6 TDI DPF Comfortline BlueMotion 3p
Un motore che consuma come quello di una moto

Rinnovata profondamente pochi mesi fa, la Volkswagen Polo arriva in questi giorni con una variante a tre porte, dal piglio più sportivo. Ma l’asso nella manica, la Casa tedesca lo ha tenuto per il 2010, quando farà debuttare la sua utilitaria in versione “ecologica”: la BlueMotion, con l’inedito tre cilindri 1.2 common-rail da 75 cavalli, che dovrebbe consentire una percorrenza media di 30,3 chilometri con un litro di gasolio. Se i nostri strumenti confermeranno questi dati (faremo presto una prova su strada), per “macinare” 100 chilometri si spenderebbe poco più di quattro euro. Non particolarmente brillanti, invece, le prestazioni: da 0 a 100 km/h servono (sempre secondo la Casa) 13,6 secondi. 

Oltre a “lavorare” sul motore (programma di gestione specifico, abbassamento del regime minimo), per ridurre consumi ed emissioni è stata affinata l’aerodinamica. Inoltre, sulla Volkswagen Polo BlueMotion ci sono l’indicatore della marcia consigliata, il sistema di recupero dell’energia in frenata e pneumatici con una minore resistenza al rotolamento. Fiore all’occhiello, il sistema Start/Stop, che spegne il motore al semaforo e nelle code: la vettura dev’essere ferma, e bisogna mettere in folle e togliere il piede dalla frizione (premendola di nuovo, il tre cilindri si riavvia).

Dentro? Raffinata e spaziosa

Uguale a quello delle altre Polo, l’abitacolo della BlueMotion è accogliente e ben rifinito, con nuovi tessuti per le poltrone e il divanetto. La Polo BlueMotion ha di serie il volante e la cuffia del cambio in pelle, il regolatore di velocità, un ampio bracciolo anteriore e l’indicatore di pressione per le gomme. La luminosità non manca e lo spazio nemmeno: il soffitto alto consente anche a quattro adulti di viaggiare abbastanza comodi. Il “clima” semiautomatico (di serie) non fa impostare la temperatura “al grado” ma, una volta trovata la giusta regolazione, svolge diligentemente il suo lavoro.

Non è un “fulmine” e ha un motore rumoroso

Il piccolo tre cilindri vibra e si fa sentire parecchio, soprattutto in accelerazione e agli alti regimi. E non è certo un “mostro di potenza”. È pur vero, tuttavia, che da una piccola ed economa utilitaria non si pretende uno scatto da supercar. Della Polo BlueMotion si apprezzano (oltre all’economia di utilizzo) l’agilità e, almeno per chi ha un minimo di coscienza “verde”, la “pulizia” del motore: con appena 87 grammi per chilometro di anidride carbonica, è tra le auto meno inquinanti. Ottima la frenata, che si rivela sempre sicura. L’inizio della produzione è previsto per gennaio 2010, l’arrivo nelle concessionarie un mese dopo.

Secondo noi

PREGI
> Frenata. È sicura e immediata, grazie anche al buon funzionamento dell’ABS.
> Interni. Soddisfano per la qualità e la cura dei dettagli.

DIFETTI
> Comfort. Il tre cilindri turbodiesel è molto rumoroso, anche in autostrada.
> Prestazioni. Il motore è piccolo e fa quello che può.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm3 n.d.
No cilindri e disposizione 3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 55 (75)/4.200
Coppia max Nm/giri 180/n.d.
Emissione di CO2 grammi/km 87
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 5 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 397/168/146
Passo cm 247
Peso in ordine di marcia kg n.d.
Capacità bagagliaio litri 280/952
Pneumatici (di serie) 185/60 R15
La 1.2 da 60 CV è per chi vuole spendere meno e non ritiene prioritarie le prestazioni sportive. La 1.4 da 86 cavalli potrebbe rappresentare un buon compromesso tra prezzo e brillantezza di marcia. Per chi fa più strada ci sono i diesel: la versione più equilibrata è il 1.6 da 90 CV. A gennaio 2010 arriverà anche una versione a gasolio da 105 cavalli. Per chi vuole ridurre i costi di gestione ci sono le versioni BlueMotion.
Versione Prezzo Alim cm3 CV/kW km/h 0-100 km/l CO2 kg
1.2 Trendline 12.450 B 1.198 60/44 157 16,1 18,1 128 993
1.2 Comfortline 13.400 B 1.198 70/51 165 14,1 18,1 128 993

1.4 Comfortline

14.050 B 1.390 86/63 177 12,1 16,9 139 996

1.4 Highline

15.375 B 1.390 86/63 177 12,1 16,9 139 996

1.4 DSG Highline

16.750 B 1.390 86/63 177 12,1 17,2 135 1.082
1.2 TSI Highline 16.625 B 1.198 105/78 190 9.7 n.d. n.d. n.d.
1.2 TDI BlueMotion 15.500 circa D n.d. 75/55 173 13,6 30,3 87 n.d.
1.6 TDI DPF Trendline 14.700 D 1.598 75/55 170 14,0 23,8 109 1.083
1.6 TDI DPF Comfortline 15.325 D 1.598 75/55 170 14,0 23,8 109 1.083
1.6 TDI DPF Comfortline 16.450 D 1.598 90/66 180 11,5 27,0 96 1.090
1.6 TDI DPF Comfortline BlueMotion Technology 16.900 D 1.598 90/66 n.d. 11,5 n.d. n.d. n.d.
1.6 TDI DPF Highline 17.725 D 1.598 90/66 180 14,0 27,0 109 1.083
1.6 TDI DPF Highline BlueMotion Technology 18.225 D 1.598 90/66 180 11,5 n.d. n.d. n.d.
1.6 TDI DPF DSG Highline 19.150 D 1.598 90/66 180 11,5 23,8 112 1.090
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