La nuova generazione della due posti tedesca doveva essere solo elettrica ma, a causa delle basse previsioni di vendita, a settembre 2025 la casa ha confermato che entro il 2030 aggiungerà una variante con motore a benzina. I prototipi "parapazzati" (su cui ci siamo basati per ricostruire l'aspetto della vettura) fanno intuire dimensioni compatte (sui 435 cm di lunghezza, ma anche con una larghezza di quasi due metri) e mostrano che, per la variante elettrica, la presa di ricarica è al centro del paraurti posteriore, sopra la targa. La coupé Cayman arriva dopo circa un anno. Da non meno di 80.000 euro.
Il passaggio epocale non cambierà le proporzioni della futura Porsche Boxster in arrivo nel 2025. Verrà progettata per trasferire nel mondo delle elettriche i concetti delle sportive a motore centrale.
Sportiva senza tempo, grazie all’“aiuto” elettrico (che la rende una mild hybrid) la Porsche 911 è ancora più veloce, coinvolgente e adatta a ogni occasione. Di serie, però, non c’è molto.
La Porsche Taycan è berlina elettrica: la Turbo S da 761 CV ha prestazioni che fanno impallidire fior di supercar, e una guida appagante. Ma l’accessibilità e la praticità non sono il massimo.
Ancora più precisa, comoda e divertente che in passato, questa nuova generazione della Porsche 911 ha un gagliardo 3.0 biturbo e un impeccabile cambio robotizzato a otto marce. Per completarne la dotazione, però, si spende. E tanto.