PROVATE PER VOI

Audi A3 Sportback: brillante nelle prestazioni, non nella dotazione

Prova pubblicata su alVolante di
ottobre 2019
Pubblicato 30 gennaio 2020
  • Prezzo (al momento del test)

    € 32.000
  • Consumo medio rilevato

    25 km/kg
  • Emissioni di CO2

    96 grammi/km
  • Euro

    6d-Temp
Audi A3 Sportback
Audi A3 Sportback 30 g-tron Sport S tronic

L'AUTO IN SINTESI

Fin dal 2012, quando è nata, l’Audi A3 Sportback si è fatta apprezzare per la sobria eleganza e per la cura degli interni. A tutto ciò, questa versione g-tron aggiunge i vantaggi del metano: basse emissioni e rifornimenti economici (con 10 euro di gas si percorrono, in media, circa 250 km). Inoltre, il 1.5 turbo da 131 CV, è vivace, soprattutto nell’uso a metano. La benzina fa solo da riserva, tant’è che il serbatoio è di soli 9 litri (questo consente una riduzione del bollo del 75%). Ma se sui costi di gestione si risparmia, il conto degli optional è salato: si pagano a parte pure il cruise control e i sensori di parcheggio.

Posizione di guida
4
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Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
3
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Aiuti alla guida
1
Average: 1 (1 vote)
Qualità/prezzo
2
Average: 2 (1 vote)

PERCHÈ COMPRARLA

Consuma anche poco

Chic ed ecologica, oltre che economa. Grazie all’alimentazione a metano, l’Audi A3 Sportback 30 g-tron riesce a mettere insieme tutte queste caratteristiche. Si guida bene, grazie allo sterzo preciso e alla tenuta di strada affidabile (anche se un po’ inferiore a quella delle altre versioni, per il peso supplementare delle bombole). Brioso il 1.5 turbo da 131 CV (che rimpiazza il precedente 1.4 da 110 CV): dà il meglio di sé quando è alimentato a gas, sia in termini di consumi sia in fatto di prestazioni. Queste ultime calano un po’ nel funzionamento a benzina, che però va considerata una condizione straordinaria, visto che questa vettura è omologata come monovalente a metano: la capacità del serbatoio della benzina è di soli 9 litri, una riserva a cui l’auto attinge automaticamente solo quando terminano i 17,3 kg complessivi di gas. Lo stato premia questa caratteristica (che in pratica obbliga a utilizzare quasi sempre il meno inquinante metano) con una riduzione del 75% del “bollo”. Le bombole sono tre: una in acciaio e due in fibra di carbonio.

Grazie alla percorrenza da noi rilevata di 25 km/kg, l’autonomia media viaggiando a gas è di 432 km: un valore niente male, che sale a 570 km sommando i due carburanti (anche i consumi di benzina non sono elevati, 15,3 km/litro). Se sulla spesa per bollo e carburante l'Audi A3 Sportback 30 g-tron è promossa a pieni voti, non altrettanto si può dire per il conto degli optional, che si somma a un prezzo di listino già elevato. Si pagano il “clima” bizona, le interfacce Android Auto ed Apple CarPlay e il cruise control. E persino la regolazione lombare per la poltrona del guidatore è un extra. Sorprende pure il dover mettere mano al portafogli per la frenata automatica d’emergenza: si può averla da sola, oppure nel pacchetto Assistant System insieme al mantenimento in corsia e regolatore adattativo di velocità. Parlando di sicurezza, le valutazioni dell’Euro NCAP, che attribuivano cinque stelle alla berlina tedesca, risalgono al 2012 e non sono più valide (i test dell’ente europeo durano sei anni). Del resto questo modello verrà rimpiazzato dalla nuova generazione nella primavera del 2020 (leggi qui per saperne di più).

VITA A BORDO

3
Average: 3 (1 vote)
È per quattro, e con pochi bagagli

Plancia e comandi
La sobrietà delle forme si ritrova anche nell’abitacolo, oltre che nella carrozzeria. Sopra la plancia, ben rifinita, spicca lo schermo a scomparsa di 7 pollici del sistema multimediale; poco più in basso i comandi eleganti e moderni del “clima” bizona, che però è optional. Ben leggibile il cruscotto a lancette, con led che indicano la quantità residua di metano (in verde) e di benzina. Nel display l’autonomia con ciascun carburante e quella totale. 

Abitabilità
Nella Audi A3 Sportback 30 g-tron lo spazio è buono sulle poltrone (che fra l’altro offrono la seduta allungabile), mentre dietro si sta comodi solo in due: il posto centrale è sacrificato, soprattutto per via del massiccio tunnel sul pavimento.

Bagagliaio
Non dei più ampi il baule: 280 litri col divano in posizione d’uso: le bombole sotto il fondo sottraggono ben 100 litri alla capacità di carico rispetto alle versioni a benzina o diesel. E pure la capacità massima (1120 litri) è più da utilitaria che da una vettura lunga 431 cm. Impeccabili, per contro, le finiture.

COME VA

3
Average: 3 (1 vote)
Comoda e veloce, ma in frenata…

in città 
Le sospensioni dell'Audi A3 Sportback 30 g-tron filtrano bene pavé e dossi, mentre il cambio robotizzato a doppia frizione riduce lo stress nel traffico. Quest’auto risulta comoda in città anche grazie allo sterzo non troppo pesante (specie nella modalità di guida Comfort). Ottimi i consumi a gas, 20,4 km/kg stando ai nostri rilevamenti, mentre in manovra la visibilità posteriore è critica. E i sensori di distanza sono optional, al pari della retrocamera.

Fuori città 
Lo sterzo dell'Audi A3 Sportback 30 g-tron è pronto, ma, aumentando l’andatura, il peso delle bombole toglie precisione al retrotreno. E anche la frenata non è delle più potenti (anche se offrono una bella tenacia dopo ripetute frenate). Per il resto, l’Audi A3 Sportback 30 g-tron si apprezza anche nella guida brillante: il 1.5 turbo, ottimizzato per l’uso a gas, ha una bella verve ed è assecondato dal rapido cambio S tronic (a cui mancano solo le levette al volante per l’uso manuale). Andando tranquilli, invece, si apprezzano i 30,3 km percorribili con un chilogrammo di metano.

In autostrada 
Un pieno di metano basta per 400 km (23,3 km/kg il consumo rilevato) e altri 125 se ne fanno a benzina: i viaggi non sono un problema. Anche perché l’abitacolo è ben isolato dai rumori, col motore che a 130 km/h lavora a soli 2800 giri, in settima. Buone la precisione nei curvoni e la ripresa dopo i rallentamenti (anche grazie alla trasmissione automatica). 

PERCHÈ SÌ

Consumi 
Ottime le percorrenze rilevate, sia nel funzionamento a metano sia, quando il gas è finito, in quello a benzina.

Finiture 
Materiali di qualità e ben assemblati contraddistinguono plancia e rivestimenti delle porte. Curato anche il bagagliaio.

Riduzione del bollo 
L’omologazione come vettura monovalente a metano riduce del 75% la tassa di possesso.

PERCHÈ NO

Baule 
La capacità simile è a quella di un’utilitaria: colpa della bombole sotto il piano di carico.

Frenata 
Gli spazi d’arresto rilevati sono piuttosto lunghi per una vettura di questa categoria. Buona, invece, la resistenza all’affaticamento.

Optional 
Un’auto da oltre 30.000 euro non dovrebbe far pagare a parte il “clima” automatico, il cruise control e la frenata automatica d’emergenza.

SCHEDA TECNICA

Carburante metano/benzina
Cilindrata cm3 1498
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 96 (131)/5000-6000 a metano
Coppia max Nm/giri 200/1400-4000 a metano
Emissione di CO2 grammi/km 96 a metano
No rapporti del cambio 7 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 431/179/143
Passo cm 264
Peso in ordine di marcia kg 1310
Capacità bagagliaio litri 280/1120
Pneumatici (di serie) 225/45 R17
Serbatoio metano kg 17,3
Serbatoio benzina litri 9

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 6a a 5300 giri   205,0 km/h 211 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 10,0   9,4 secondi
0-400 metri 17,5 135,2 km/h non dichiarata
0-1000 metri 31,3 171,9 km/h non dichiarata
       
RIPRESA IN DRIVE SPORT Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 28,7 171,2 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 27,5 172,1 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 2,9   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 6,9   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   20,4 km/kg (13,5 km/l) 22,7 km/kg
Fuori città   30,3 km/kg (17,9 km/l) 34,5 km/kg
In autostrada   23,3 km/kg (14,1 km/l) non dichiarato
Medio   25,0 km/kg (15,3 km/l) 24,0* km/kg
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   38,8 metri non dichiarata
da 130 km/h   64,6 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   135 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,5 metri 10,9

 

Tra parentesi i rilevamenti nel funzionamento a benzina.
*In base al ciclo WTLP (valore combinato)

Audi A3 Sportback
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I VOTI DEGLI UTENTI
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VOTO MEDIO
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3.20354
678


Aggiungi un commento
Ritratto di Giuliopedrali
30 gennaio 2020 - 16:48
32.000 Euro! Per un'auto che è uscita quando...?
Ritratto di remor
30 gennaio 2020 - 17:18
L'auto per anzianità di progetto fa un po' concorrenza agli standard Fca (insomma dal 2012... tallona da vicino addirittura la Ypsilon che è del 2011), anche se è vero che laddove rifatta come la Golf di nuovo sullo stesso precedente pianale non è che poi ci guadagnerebbe poi più di tanto, probabilmente.
Ritratto di remor
30 gennaio 2020 - 17:21
Ciò detto l'idea del metano (relativamente abbinato a prestazioni non troppo smorte) poteva essere una buona idea se non per il fatto che con le econormative che man mano si avvicenderanno nei prossimi purtroppo i pur buoni 96g/km di CO2 saranno comunque troppi e i più "a rischio" blocco si orienteranno verso auto plug-in (nonostante col metano di fatto per molte tipologie d'uso si risparmierebbe penso di più in termini di costo kmetrico)
Ritratto di remor
30 gennaio 2020 - 17:22
* nei prossimi "anni"
Ritratto di Watami
31 gennaio 2020 - 22:49
remor se non capisci né di auto né di pianali evita...
Ritratto di alex_rm
30 gennaio 2020 - 17:38
Sicuramente ci saranno forti sconti dato che tra pochi mesi sarà presente la nuova a3 e può interessare a chi non ha bisogno di questi tablet cinesi a posto della plancia.per resto la parte meccanica resterà uguale
Ritratto di Jenna2007
31 gennaio 2020 - 02:29
Finché se le comprano in vw sono furbi a mantenere sti prezzi
Ritratto di AMG
30 gennaio 2020 - 16:57
Non ci credo... Davvero siamo ancora qui con un nuovo articolo sull'Audi A3 vista, rivista e stravista? In questo allestimento basic poi con tutti i suoi anni sulle spalle? Penso che oggigiorno il mercato offra di meglio. A ragione però la propulsione a metano, una singolarità che a quanto pare sembra molto valida. Ma l'auto su cui è montata è da rivedere.
Ritratto di Giuliopedrali
30 gennaio 2020 - 17:03
Per caso l'altro giorno ho guardato gli interni, la plancia, di una "nuova " A3, una tristezza, ricordava la mia vecchia Alfa33 che in quanto ad interni era dove avevano davvero risparmiato. Avevo appena visto dal concessionario gli interni di una nuovissima Kia Xceed offerta a neanche 19.000 Euro che in confronto all'Audi sembra un jet privato: ma stiamo scherzando 32.000 Euro...
Ritratto di desmo3
30 gennaio 2020 - 17:06
Mito! Nessuno, se non tu, riuscirebbe a tir.are in ballo la Alfa 33 e la Kia Xceed in ogni articolo su qualsiasi modello di vettura.
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