PROVATE PER VOI

Audi Q2: ha stile e brio, ma si fa pagare

Prova pubblicata su alVolante di
luglio 2021
Pubblicato 09 maggio 2022
  • Prezzo (al momento del test)

    € 37.250
  • Consumo medio rilevato

    13,8 km/l
  • Emissioni di CO2

    136 grammi/km
  • Euro

    6d
Audi Q2
Audi Q2 35 TFSI S line Edition S tronic

L'AUTO IN SINTESI

Fra le baby-crossover, l’Audi Q2 è fra le più personali, nella linea e dentro l’abitacolo, dove si ritrovano anche ricercati inserti retroilluminati nella plancia: fanno parte della lunga lista degli optional, che portano il conto a salire ancora (già alta la base di partenza…). Ad alimentare la personalità dell’auto del test contribuiscono anche gli adesivi nelle fiancate e la mascherina e il logo neri del pacchetto Edition one. Il 1.5 turbo a iniezione di benzina non manca di brio e non è troppo assetato (ai bassi carichi disattiva due dei quattro cilindri); è assecondato da un rapido cambio a doppia frizione. Gli ammortizzatori a controllo elettronico, altro “extra” (nel pacchetto Dynamic plus), coniugano comfort e sportività. Fra gli aiuti alla guida, sono di serie soltanto la frenata automatica d’emergenza (attiva anche in caso di malore del conducente) e il dispositivo anti-colpo di sonno.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
5
Average: 5 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
2
Average: 2 (1 vote)

PERCHÈ COMPRARLA

È fatta per distinguersi

Con gli aggiornamenti di metà 2021 che hanno riguardato fari, mascherina, paraurti e interni, la crossover compatta (ma spaziosa) Audi Q2 ha guadagnato un’aria più personale e curata. Nella guida è appagante, grazie al brio del 1.5 turbo e alla rapidità del cambio a doppia frizione, oltre che alla prontezza e precisione dello sterzo, che ha la demoltiplicazione variabile (meno sensibile per piccoli angoli, diventa più reattivo a mano a mano che si ruota il volante). Al conto, già salato, vale la pena aggiungere un migliaio di euro per il pacchetto Dynamic plus: include le pinze dei freni rosse, ma soprattutto gli ammortizzatori a controllo elettronico (coniugano sportività e comfort) e il selettore per le modalità di guida.

La dotazione non è ricca (in particolare di sistemi di assistenza alla guida, fra i quali si paga pure il mantenimento in corsia), ma neppure “francescana” : la S line edition ha di serie “clima” bizona, accesso “senza chiave” e fari a led (a richiesta ci sono addirittura quelli a matrice, come nell’auto del test) che trasmettono sicurezza nella guida notturna. Per contro, si pagano i retrovisori ripiegabili elettricamente. A proposito di sicurezza, nel 2016 (quindi con criteri meno severi rispetto a quelli attuali), l’Audi Q2 ha ottenuto 5 stelle nei test Euro NCAP, spiccando in particolare nella protezione degli adulti a bordo (93 punti su 100). Utile la frenata automatica in caso di malore del conducente.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Spazio e cura non mancano

Plancia e comandi
Il restyling del 2021 ha migliorato le finiture dell'Audi Q2, benché nelle parti inferiori della plancia e nei pannelli delle porte resti qualche plastica sottotono. E il cassetto di fronte al passeggero non è illuminato. Moderno il cruscotto digitale di 12,3” (che, però, è a richiesta): può mostrare a tutto schermo le mappe del Gps. Il sistema multimediale con display di 8,3” a sbalzo sulla plancia è completo di interfacce Apple CarPlay e Android Auto e si gestisce dalla grande rotella fra le poltrone. Si paga a parte il navigatore, mentre è di serie la piastra di ricarica senza cavo per i telefonini (è sotto il bracciolo fra le poltrone).

Abitabilità
L’ambiente, pur essendo sportiveggiante (in particolare ordinando il pacchetto Edition one coi suoi sedili sportivi, la pedaliera in alluminio e il soffitto nero) non è angusto. Anzi, considerati i 421 cm di lunghezza dell’Audi Q2, lo spazio è generoso per quattro adulti. Scarso, invece, l’agio per le gambe del passeggero al centro del divano (ingombrante il tunnel sul pavimento), il quale deve fare i conti anche con una seduta stretta e rialzata.

Bagagliaio
Buona la capacità di carico dell’Audi Q2, con 405 litri disponibili col divano in posizione d’uso e 1060 reclinandolo. Pratico pure il fondo regolabile su due livelli, e le finiture sono curate. Tuttavia la soglia di carico a 76 centimetri da terra non è bassa.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Agile e confortevole

In città
Le dimensioni compatte dell’Audi Q2, il comodo cambio a doppia frizione e la buona visibilità frontale e laterale mettono a proprio agio nella guida in città. Il 1.5 non manca di brio e ha consumi non troppo alti: 12,8 km/litro, stando ai nostri strumenti (scopri qui come realizziamo i test). Efficaci sul pavé gli ammortizzatori attivi. In manovra, la visuale in “retro” è scarsa, ma si può contare sui sensori di distanza (di serie) e, volendo, sulla telecamera del pacchetto Assistenza al parcheggio. 

Fuori città
Alla prontezza e precisione dello sterzo si accompagna la vivacità del 1.5 turbo a benzina (soprattutto nella modalità di guida Dynamic), ben supportato dalla rapida trasmissione S tronic, che ha pure le levette dietro il volante per cambiare manualmente. I consumi sono buoni (15,9 km/litro rilevati) e nelle curve, come in frenata, la sensazione di sicurezza offerta dall’Audi Q2 è notevole.  

In autostrada
Nell’Audi Q2 35 TFSI S line edition S tronic si viaggia rilassati, grazie anche all’insonorizzazione curata. A 130 km/h il motore lavora a soli 2300 giri (in settima marcia), facendosi sentire pochissimo e “regalando” percorrenze di 12,5 chilometri con un litro di benzina; favoriscono il comfort pure il cruise control adattativo e il mantenimento in corsia del pacchetto Assistenza alla guida. Rapida la ripresa dopo un rallentamento.

PERCHÈ SÌ

AGILITÀ 
L’Audi Q2 diverte nei percorsi che alternano curve e allunghi: risponde rapida nei cambi di direzione e ha un’elevata tenuta di strada. 

MOTORE E CAMBIO 
Il 1.5 turbo e la trasmissione a doppia frizione a sette marce sono ben assortiti, sia nella guida tranquilla sia se si cerca il brio.

TECNOLOGIA 
Diversi gli optional che ne fanno un’auto moderna: dai fari a matrice di led alla frenata automatica attiva anche in caso di malore.

PERCHÈ NO

DETTAGLI INTERNI 
Per il prezzo dell’auto il cassetto nella plancia dovrebbe essere illuminato. Migliorabili anche alcune plastiche.

OPTIONAL 
La dotazione non è scarna, ma riserva qualche sorpresa: gli specchi ripiegabili sono optional, come il selettore delle modalità di guida.

QUINTO POSTO 
Oltre che il poco spazio per le gambe (il tunnel nel pavimento è ingombrante), al centro del divano si “soffre” la seduta stretta e rialzata.

SCHEDA TECNICA

Carburante benzina
Cilindrata cm3 1498
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 110 (150)/5000-6000
Coppia max Nm/giri 250/1500-3500
Emissione di CO2 grammi/km 136
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 7 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 421/179/151
Passo cm 260
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1305
Capacità bagagliaio litri 405/1050
Pneumatici (di serie) 2015/50 R18
Serbatoio litri 50


Auto in prova equipaggiata con gomme Bridgestone Potenza S001 235/40 R 19

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 5a a 5400 giri   204,8 km/h 218 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 9,2   8,6 secondi
0-400 metri 16,8 138,0 km/h non dichiarata
0-1000 metri 30.,4 173,8 km/h non dichiarata
       
RIPRESA IN DRIVE SPORT Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 27,8 174,2 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 266 175,7 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 2,5   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 5,8   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   12,8 km/litro 9,5 km/litro
Fuori città   15,9 km/litro 14,1 km/litro
In autostrada   12,5 km/litro non dichiarato
Medio   13,8 km/litro 16,7 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   36,8 metri non dichiarata
da 130 km/h   61,3 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   133 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,8 metri non dichiarato
Audi Q2
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
99
61
102
85
326
VOTO MEDIO
2,3
2.289745
673
Aggiungi un commento
Ritratto di BZ808
9 maggio 2022 - 16:58
È l'unica SUV coi quattro anelli che non mi dispiace, ma così conciata è vomitevole...
Ritratto di Funzio Argio
9 maggio 2022 - 17:01
Una delle auto più inutili della storia.
Ritratto di giulio 2021
9 maggio 2022 - 17:08
A me è sempre piaciuta, ma il muso è pesante e la plancia è quasi da utilitaria anche una MG SUV fa meglio, e poi ormai ha fatto il suo tempo.
Ritratto di alvola2023
9 maggio 2022 - 17:22
In effetti gli interni MG tutto un altro livello. Solo DR li può insidiare per sublimità.
Ritratto di madboy
10 maggio 2022 - 06:49
Sublimità che Taliano !
Ritratto di Flynn
9 maggio 2022 - 18:22
Mi sembra ovvio. Pensa che ho un amico che voleva comprare una DBX, ma dopo aver visto la MG ha cambiato idea.
Ritratto di alvolantignolo
10 maggio 2022 - 06:51
Tutto il corso Audi ha fatto il suo tempo. Eccetto Q8, che riprende dall'Urus. Meglio il suv Cupra delle linee di Q2 Q3 Q5 e Q7.
Ritratto di alvolantignolo
10 maggio 2022 - 06:53
Ma fino a quando vendono gli va bene così, oramai Audi è Audi.
Ritratto di bingobaldo
11 maggio 2022 - 11:25
Cioè per te l'unica Audi che abbia senso è la più inutile di tutte?
Ritratto di Paolinostudio
12 maggio 2022 - 12:03
Concordo sull'inutilità.
Pagine
Annunci

Audi Q2 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Audi Q2 usate 201619.90023.45011 annunci
Audi Q2 usate 201719.90024.650110 annunci
Audi Q2 usate 201819.20026.120153 annunci
Audi Q2 usate 201923.45029.42088 annunci
Audi Q2 usate 202025.85032.03083 annunci
Audi Q2 usate 202119.16636.460107 annunci

Audi Q2 km 0 per anno

Prezzo minimoPrezzo medio
Audi Q2 km 0 201827.50029.3304 annunci
Audi Q2 km 0 201927.74029.1705 annunci
Audi Q2 km 0 202042.90042.9001 annuncio
Audi Q2 km 0 202134.90039.74015 annunci
Audi Q2 km 0 202235.00038.08020 annunci