PROVATE PER VOI

Audi Q2: ha stile e brio, ma si fa pagare

Prova pubblicata su alVolante di
luglio 2021
Pubblicato 09 maggio 2022
  • Prezzo (al momento del test)

    € 37.250
  • Consumo medio rilevato

    13,8 km/l
  • Emissioni di CO2

    136 grammi/km
  • Euro

    6d
Audi Q2
Audi Q2 35 TFSI S line Edition S tronic

L'AUTO IN SINTESI

Fra le baby-crossover, l’Audi Q2 è fra le più personali, nella linea e dentro l’abitacolo, dove si ritrovano anche ricercati inserti retroilluminati nella plancia: fanno parte della lunga lista degli optional, che portano il conto a salire ancora (già alta la base di partenza…). Ad alimentare la personalità dell’auto del test contribuiscono anche gli adesivi nelle fiancate e la mascherina e il logo neri del pacchetto Edition one. Il 1.5 turbo a iniezione di benzina non manca di brio e non è troppo assetato (ai bassi carichi disattiva due dei quattro cilindri); è assecondato da un rapido cambio a doppia frizione. Gli ammortizzatori a controllo elettronico, altro “extra” (nel pacchetto Dynamic plus), coniugano comfort e sportività. Fra gli aiuti alla guida, sono di serie soltanto la frenata automatica d’emergenza (attiva anche in caso di malore del conducente) e il dispositivo anti-colpo di sonno.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
5
Average: 5 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
2
Average: 2 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

È fatta per distinguersi

Con gli aggiornamenti di metà 2021 che hanno riguardato fari, mascherina, paraurti e interni, la crossover compatta (ma spaziosa) Audi Q2 ha guadagnato un’aria più personale e curata. Nella guida è appagante, grazie al brio del 1.5 turbo e alla rapidità del cambio a doppia frizione, oltre che alla prontezza e precisione dello sterzo, che ha la demoltiplicazione variabile (meno sensibile per piccoli angoli, diventa più reattivo a mano a mano che si ruota il volante). Al conto, già salato, vale la pena aggiungere un migliaio di euro per il pacchetto Dynamic plus: include le pinze dei freni rosse, ma soprattutto gli ammortizzatori a controllo elettronico (coniugano sportività e comfort) e il selettore per le modalità di guida.

La dotazione non è ricca (in particolare di sistemi di assistenza alla guida, fra i quali si paga pure il mantenimento in corsia), ma neppure “francescana” : la S line edition ha di serie “clima” bizona, accesso “senza chiave” e fari a led (a richiesta ci sono addirittura quelli a matrice, come nell’auto del test) che trasmettono sicurezza nella guida notturna. Per contro, si pagano i retrovisori ripiegabili elettricamente. A proposito di sicurezza, nel 2016 (quindi con criteri meno severi rispetto a quelli attuali), l’Audi Q2 ha ottenuto 5 stelle nei test Euro NCAP, spiccando in particolare nella protezione degli adulti a bordo (93 punti su 100). Utile la frenata automatica in caso di malore del conducente.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Spazio e cura non mancano

Plancia e comandi
Il restyling del 2021 ha migliorato le finiture dell'Audi Q2, benché nelle parti inferiori della plancia e nei pannelli delle porte resti qualche plastica sottotono. E il cassetto di fronte al passeggero non è illuminato. Moderno il cruscotto digitale di 12,3” (che, però, è a richiesta): può mostrare a tutto schermo le mappe del Gps. Il sistema multimediale con display di 8,3” a sbalzo sulla plancia è completo di interfacce Apple CarPlay e Android Auto e si gestisce dalla grande rotella fra le poltrone. Si paga a parte il navigatore, mentre è di serie la piastra di ricarica senza cavo per i telefonini (è sotto il bracciolo fra le poltrone).

Abitabilità
L’ambiente, pur essendo sportiveggiante (in particolare ordinando il pacchetto Edition one coi suoi sedili sportivi, la pedaliera in alluminio e il soffitto nero) non è angusto. Anzi, considerati i 421 cm di lunghezza dell’Audi Q2, lo spazio è generoso per quattro adulti. Scarso, invece, l’agio per le gambe del passeggero al centro del divano (ingombrante il tunnel sul pavimento), il quale deve fare i conti anche con una seduta stretta e rialzata.

Bagagliaio
Buona la capacità di carico dell’Audi Q2, con 405 litri disponibili col divano in posizione d’uso e 1060 reclinandolo. Pratico pure il fondo regolabile su due livelli, e le finiture sono curate. Tuttavia la soglia di carico a 76 centimetri da terra non è bassa.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Agile e confortevole

In città
Le dimensioni compatte dell’Audi Q2, il comodo cambio a doppia frizione e la buona visibilità frontale e laterale mettono a proprio agio nella guida in città. Il 1.5 non manca di brio e ha consumi non troppo alti: 12,8 km/litro, stando ai nostri strumenti (scopri qui come realizziamo i test). Efficaci sul pavé gli ammortizzatori attivi. In manovra, la visuale in “retro” è scarsa, ma si può contare sui sensori di distanza (di serie) e, volendo, sulla telecamera del pacchetto Assistenza al parcheggio. 

Fuori città
Alla prontezza e precisione dello sterzo si accompagna la vivacità del 1.5 turbo a benzina (soprattutto nella modalità di guida Dynamic), ben supportato dalla rapida trasmissione S tronic, che ha pure le levette dietro il volante per cambiare manualmente. I consumi sono buoni (15,9 km/litro rilevati) e nelle curve, come in frenata, la sensazione di sicurezza offerta dall’Audi Q2 è notevole.  

In autostrada
Nell’Audi Q2 35 TFSI S line edition S tronic si viaggia rilassati, grazie anche all’insonorizzazione curata. A 130 km/h il motore lavora a soli 2300 giri (in settima marcia), facendosi sentire pochissimo e “regalando” percorrenze di 12,5 chilometri con un litro di benzina; favoriscono il comfort pure il cruise control adattativo e il mantenimento in corsia del pacchetto Assistenza alla guida. Rapida la ripresa dopo un rallentamento.

PERCHÉ SÌ

AGILITÀ 
L’Audi Q2 diverte nei percorsi che alternano curve e allunghi: risponde rapida nei cambi di direzione e ha un’elevata tenuta di strada. 

MOTORE E CAMBIO 
Il 1.5 turbo e la trasmissione a doppia frizione a sette marce sono ben assortiti, sia nella guida tranquilla sia se si cerca il brio.

TECNOLOGIA 
Diversi gli optional che ne fanno un’auto moderna: dai fari a matrice di led alla frenata automatica attiva anche in caso di malore.

PERCHÉ NO

DETTAGLI INTERNI 
Per il prezzo dell’auto il cassetto nella plancia dovrebbe essere illuminato. Migliorabili anche alcune plastiche.

OPTIONAL 
La dotazione non è scarna, ma riserva qualche sorpresa: gli specchi ripiegabili sono optional, come il selettore delle modalità di guida.

QUINTO POSTO 
Oltre che il poco spazio per le gambe (il tunnel nel pavimento è ingombrante), al centro del divano si “soffre” la seduta stretta e rialzata.

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm31498
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri110 (150)/5000-6000
Coppia max Nm/giri250/1500-3500
Emissione di CO2 grammi/km136
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio7 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm421/179/151
Passo cm260
Posti5
Peso in ordine di marcia kg1305
Capacità bagagliaio litri405/1050
Pneumatici (di serie)2015/50 R18
Serbatoio litri50


Auto in prova equipaggiata con gomme Bridgestone Potenza S001 235/40 R 19

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 5a a 5400 giri 204,8 km/h218 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h9,2 8,6 secondi
0-400 metri16,8138,0 km/hnon dichiarata
0-1000 metri30.,4173,8 km/hnon dichiarata
    
RIPRESA IN DRIVE SPORTSecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h27,8174,2 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h266175,7 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h2,5 non dichiarata
da 80 a 120 km/h5,8 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 12,8 km/litro9,5 km/litro
Fuori città 15,9 km/litro14,1 km/litro
In autostrada 12,5 km/litronon dichiarato
Medio 13,8 km/litro16,7 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 36,8 metrinon dichiarata
da 130 km/h 61,3 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 133 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,8 metrinon dichiarato
Audi Q2
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
102
64
110
89
347
VOTO MEDIO
2,3
2.276685
712
Aggiungi un commento
Ritratto di BZ808
9 maggio 2022 - 16:58
È l'unica SUV coi quattro anelli che non mi dispiace, ma così conciata è vomitevole...
Ritratto di Funzio Argio
9 maggio 2022 - 17:01
Una delle auto più inutili della storia.
Ritratto di giulio 2021
9 maggio 2022 - 17:08
A me è sempre piaciuta, ma il muso è pesante e la plancia è quasi da utilitaria anche una MG SUV fa meglio, e poi ormai ha fatto il suo tempo.
Ritratto di alvola2023
9 maggio 2022 - 17:22
In effetti gli interni MG tutto un altro livello. Solo DR li può insidiare per sublimità.
Ritratto di madboy
10 maggio 2022 - 06:49
Sublimità che Taliano !
Ritratto di Flynn
9 maggio 2022 - 18:22
Mi sembra ovvio. Pensa che ho un amico che voleva comprare una DBX, ma dopo aver visto la MG ha cambiato idea.
Ritratto di alvolantignolo
10 maggio 2022 - 06:51
Tutto il corso Audi ha fatto il suo tempo. Eccetto Q8, che riprende dall'Urus. Meglio il suv Cupra delle linee di Q2 Q3 Q5 e Q7.
Ritratto di alvolantignolo
10 maggio 2022 - 06:53
Ma fino a quando vendono gli va bene così, oramai Audi è Audi.
Ritratto di bingobaldo
11 maggio 2022 - 11:25
Cioè per te l'unica Audi che abbia senso è la più inutile di tutte?
Ritratto di Paolinostudio
12 maggio 2022 - 12:03
Concordo sull'inutilità.
Ritratto di Tu_Turbo48
9 maggio 2022 - 18:10
L'Audi più insignificante di tutta la gamma, veramente brutta forte.!!!
Ritratto di Volpe bianca
9 maggio 2022 - 18:33
Audi sa fare di meglio, su questo non ci sono dubbi. In generale sembra poco curata, anche negli interni. Penso che meriti il poco successo che ha avuto. Sono dell'idea che Audi dia il meglio di sé su misure medie / medio-grandi.
Ritratto di Truman200
9 maggio 2022 - 18:55
Noioso bocchette aerea,ione dell mg zs,e anche le stesse maniglie esterne apertura porte,Audi,sei caduta in basso
Ritratto di alvola2023
9 maggio 2022 - 19:09
Solita incompetenza teutonica. Quando hanno fatto la Q2 sei anni fa quegli sprovveduti non hanno pensato che qualcun altro anni dopo avrebbe potuto fare degli interni uguali.
Ritratto di a4f2
9 maggio 2022 - 18:57
Per me ha due difetti il prezzo elevato e l'aspetto non gradevole. Non amo neppure il display a sbalzo, è più da utilitaria e la rotella con cui è gestito è poco pratica.
Ritratto di Check_mate
9 maggio 2022 - 19:03
Non mi ha mai convinto particolarmente ma sto notando che le versioni restyling, se ben allestite, non sono male con tonalità scure
Ritratto di Gordo88
9 maggio 2022 - 19:04
1
Costa ma è un' auto fatta bene e che si guida bene.. l' unica parte dove avrei spinto un pò di più è nel restyling degli interni ancora tali e quali quelli della a3 del 2012, del resto invece la linea la trovo ancora attuale e migliore ad esempio del t roc
Ritratto di Alfiere
9 maggio 2022 - 19:59
2
Vivissimo apprezzamento per offrire ancora un 4 cilindri come si deve, ma 40k per quegli interni no. Poi è un B suv...Va bene premium ma non siamo mica fessi.
Ritratto di Rav
9 maggio 2022 - 20:00
4
Ha stile? Dove? Mi è sempre sembrata nata vecchia.
Ritratto di realista
11 maggio 2022 - 00:18
1
Concordo
Ritratto di Gianni_m
9 maggio 2022 - 20:40
Bruttissima
Ritratto di Cilindrata
9 maggio 2022 - 21:08
Velocità dichiarata 218 Kmh ma poi ne fa 204? Lol. Comunque auto da parveneue. Preferibile la sorella VW T-Roc, che costa meno, è la stessa auto e (per me) ha una linea migliore.
Ritratto di q8
9 maggio 2022 - 22:37
Non la producono più mi sembra insieme alla A1
Ritratto di Illuca
10 maggio 2022 - 03:25
Pensavo fosse una Dacia
Ritratto di nik66
10 maggio 2022 - 06:51
certo che costa tanto, ha le misure degli pneumatici 2015/50r18!!!!!! saranno fatti apposta per lei
Ritratto di studio75
10 maggio 2022 - 08:44
5
consumo medio dichiarato 16,7 km/l? ma se dichiarano 9,5 in città e 14,1 extraurbano, quanto consuma in autostrada(26,5)? deve esserci un errore
Ritratto di erresseste
10 maggio 2022 - 08:51
Bella o brutta che sia, ma con il prezzo simile, si potrà usare come metro di paragone per le vendite della Tonale
Ritratto di NITRO75
10 maggio 2022 - 09:30
Ma adesso non voglio essere il solito polemico, però nel 2022 ci sono B suv che fanno consumi migliori. 12,8 km/l non mi sembrano un valore eccezionale. Oltretutto ormai comincia a sentire il peso degli anni anche il design. A meno delle versioni carnevalate (vista una ieri, completamente gialla con tetto e cerchi neri luci), i modelli base sono piuttosto vecchiotti.
Ritratto di Fabione90
10 maggio 2022 - 21:22
2
Questa ha 150cv. Sui B suv con 150cv ci sono (c'erano) 2008 thp 155cv e Captur 154cv peraltro con cilindrate inferiori al 1.5 E non hanno consumi inferiori rispetto a questo Q2
Ritratto di NITRO75
11 maggio 2022 - 09:12
Ma appunto, le motorizzazioni corrette per questo tipo di veicoli erano quelle a gasolio, i benzina sono troppo scarsi di coppia a meno che non siano sovralimentati, ma allora si perde la convenienza dei consumi. Purtroppo l'unica strada percorribile a questo punto è l'aiutino elettrico, ma anche lì con consistenti aggravi di peso. Insomma alla se ne esce male sempre.
Ritratto di pjb22
10 maggio 2022 - 09:51
bella o brutta non riesco proprio a capire l'utilità di una crossover, al cui interno per il 90% dei casi ci sono 1 al mx 2 persone....personalmente la linea dei crossover in genere le considero goffe e sgradevoli...questa non fa eccezione ovviamente...
Ritratto di Alex1111
10 maggio 2022 - 09:57
1
posteriore da dacia sendero, elettronica al top, prezzo full opzional da TSO. fate voi
Ritratto di otttoz
10 maggio 2022 - 10:07
adoro l'Audi che fa pagare i ricchi come l'agenzia delle entrate non riesce a fare...
Ritratto di Trattoretto
10 maggio 2022 - 14:43
Costa come un'elettrica, ma non è elettrica. E già questo basterebbe per bocciarla prima dell'esame.
Ritratto di NITRO75
10 maggio 2022 - 14:58
Ma allo stesso prezzo che elettrica compri?
Ritratto di UNO45
10 maggio 2022 - 18:23
Con 37.000€ compri una picanto elettrica verde pis ello
Ritratto di preoccupato
10 maggio 2022 - 15:36
Prezzi fuori da ogni logica per me può marcire nelle concessionarie
Ritratto di giangibus
10 maggio 2022 - 16:25
Che tombino, mamma mia!
Ritratto di Pintun
10 maggio 2022 - 17:11
Migliore e meglio studiata di una A3 perché più corta e stretta ma con più baule e non è molto più alta, che poi basterebbe metterle cerchi da 15, al massimo 16 e anche l'altezza si ridurrebbe se non si volesse un crossuv. Come difetto ci sono almeno 200 kg di troppo per le dimensioni.
Ritratto di mrk75
10 maggio 2022 - 17:36
Da quando sono a dieta ogni giorno guardo l'immagine di una audi oppure di una vw e mi passa la fame. DAS VOMITO.
Ritratto di UNO45
10 maggio 2022 - 18:21
Bella , asciutta , essenziale e con ottime prestazioni . 37000€ nulla rispetto ai citofoni da 50.000€ che quotidianamente passano su questo sito .
Ritratto di Oxygenerator
10 maggio 2022 - 19:11
L’ho posseduta per 4 anni. Buona auto. Capiente, rispetto alle piccole dimensioni. Onesta. Mai avuto problemi.
Ritratto di realista
11 maggio 2022 - 00:17
1
A vederla in queste foto fa veramente paura. Tozza, sgraziata e con interni datati, sovraprezzata, motorizzata con un 1.5 moscio. Insomma. Bocciata. 1 volante.
Ritratto di Paolinostudio
12 maggio 2022 - 12:05
Bruttina..la comprerei solo perchè passa nel box di casa.
Ritratto di Raffo1985
12 maggio 2022 - 17:08
"l’Audi Q2 è fra le più personali, nella linea e dentro l’abitacolo" certo la plancia é quella dell'A3 del 2003, la linea del 2012 e i materiali della dacia. Detto questo, la fabia/ibiza/polo rialzata vale appunto quanto una fabia/ibiza/polo e non il doppio... Da ammirare il marketing audi che riesce a vendere una vettura al doppio del prezzo a cui dovrebbe eesere vendtua... Geni... Sugli AUDI..oti stendiamo un velo pietoso invece. Per info provata e guidata per parecchi chilometri in versione 1.6 tdi e con cerchio da 17... un'onesta utilitaria!!!
Ritratto di Pieropelu
17 maggio 2022 - 13:18
Ma Zio Fà dove sono finite le mitiche 80’s …. Un bel 131 e via . Troppi cassonetti dell’ immondizia stanno facendo
Ritratto di Matteo1908
17 maggio 2022 - 17:12
2
Dietro ha i fari della Polo. Brutta brutta brutta.
Ritratto di Raffo1985
27 marzo 2024 - 15:01
una seat ibiza rialzata a 40k? anche no
Annunci

Audi Q2 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Audi Q2 usate 201814.50020.61098 annunci
Audi Q2 usate 201915.00022.35091 annunci
Audi Q2 usate 202016.99924.71074 annunci
Audi Q2 usate 202120.35029.34082 annunci
Audi Q2 usate 202222.97029.060147 annunci
Audi Q2 usate 202323.40033.57079 annunci
Audi Q2 usate 202434.90037.1005 annunci

Audi Q2 km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Audi Q2 km 0 201827.50029.3304 annunci
Audi Q2 km 0 201927.90028.5703 annunci
Audi Q2 km 0 202238.40041.2606 annunci
Audi Q2 km 0 202328.80036.28033 annunci
Audi Q2 km 0 202434.50036.61017 annunci